Giro d'Italia 2013: 15a tappa - Cesana T.-Col du Galibier

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
paride
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 23:26

Giro d'Italia 2013: 15a tappa - Cesana T.-Col du Galibier

Messaggio da leggere da paride »

Salve a tutti, sono stato sempre un appassionato di ciclismo su strada ma seduto in poltrona ,da l'anno scorso lo pratico con tanta passione e me ne rammarico per non averlo iniziato prima quando non c'erano gli anta dopo la doppia cifra.Questa passione mi ha spinto anche nel seguire il giro come spettatore,infatti quest'anno vorrei con mio figlio partecipare alla tappa del Col du Galibier. Vi chiedo da quale versante è consigliabile salire(in macchina) fino al traguardo per vedere al meglio la corsa,se si può e se consigliabile campeggiare in tenda trascorrendoci la notte dato l'altitudine.Grazie e spero che possiate essermi di aiuto per trascorrere al meglio questa splendida giornata. :italia:


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Non si può salire in cima al Galibier in macchina perchè mancano gli spazi per parcheggiare. La neve in questa stagione è ancora abbondante. Si sale da Valloire, dove forse si potrà mettere la tenda (via galleria Frejus, se si vuol risparmiare il tunnel molto caro, salire dal Moncenisio). Non credo che dal Lautaret il Passo sia aperto. Da Valloire, o poco più su, con una bella e salutare (!) sgambata, puoi raggiungere l'arrivo, che visto il meteo potrebbe essere abbassato.
Puoi sempere andare a quella di Bardonecchia, la cui salita finale è interessante.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

aria ha scritto:Non si può salire in cima al Galibier in macchina perchè mancano gli spazi per parcheggiare. La neve in questa stagione è ancora abbondante. Si sale da Valloire, dove forse si potrà mettere la tenda (via galleria Frejus, se si vuol risparmiare il tunnel molto caro, salire dal Moncenisio). Non credo che dal Lautaret il Passo sia aperto. Da Valloire, o poco più su, con una bella e salutare (!) sgambata, puoi raggiungere l'arrivo, che visto il meteo potrebbe essere abbassato.
Puoi sempere andare a quella di Bardonecchia, la cui salita finale è interessante.
Bardonecchia è dura e sara infiammata, però se si va col figlio... Vuoi mettere i muri di neve e I 2600 metri? Galibier tutta la vita... O piazzate LE bici in auto e vi fate un pezzo in bici, un pezzo a piedi, UNO in bici... Sinché nn siete in cima, oppure arrivate al mattino presto, e via a saltire a piedi....

Comunque voto galibier


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Sicuramente, sempre Galibier.
Non è così facile raggiungere Valloire e Galibier, al mattino del giorno della corsa. D'accordo cheil Giro non è il Tour, normalmente la strada viene chiusa la sera prima o al mattino presto. Meglio informarsi per tempo. Tra l'altro nelle tappe del Tour la strada per le salite più interessanti, viene chiusa qualche ora prima anche alle biciclette.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Winter »

Quando son andato sul Galibier , chiusero la strada il giorno prima
In Tenda a 2600 a Meta' Maggio , non avrai caldo :D
Per me non arriveranno in cima (e gli ultimi 5 giorni di maltempo non aiutano , sopra i 2300 ha nevicato tantissimo , dai 50 al metro)
A Bardonecchia non dovresti rischiare


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Chi fosse interessato ad un lungo weekend a Valloire, ci sono promozioni. Contattare [email protected] (a me non hanno risposto, forse vogliono il contatto telefonico), comunque andare sul sito www.resavalloire.com e trova le informazioni.


BenoixRoberti

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Webcam della stazione vicino al Galibier. La neve si sta rapidamente sciogliendo.
http://valloire.livecam360.com/setaz


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Ho parlato poco fa con una cugina di Grenoble, la quale mi dice che in questi giorni è nuovamente nevicato sul Galibier, di questo passo non so....


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da robby »

se la strada viene liberata a meno di nevicate tragiche non credo sia un problema arrivare in cima, la neve di maggio, anche se a 2600 metri con un po di sole si scioglie abbastanza rapidamente. per me è molto più difficoltosa la tappa della val martello rispetto a quella del galibier. speriamo bene.


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Ricordo la tappa del Gavia del Giro d'Italia di tanti anni fa. Tempaccio e grandissima sofferenza dei corridori, spero di non vedere mai più una giornata così nera.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Winter »

robby ha scritto:se la strada viene liberata a meno di nevicate tragiche non credo sia un problema arrivare in cima, la neve di maggio, anche se a 2600 metri con un po di sole si scioglie abbastanza rapidamente. per me è molto più difficoltosa la tappa della val martello rispetto a quella del galibier. speriamo bene.
Il problema son anche le valanghe
Poi escludendo ieri e oggi , sul lato nord ovest dell'Italia di bel tempo e caldo negli ultimi 20 giorni se n'e' visto ben poco
In piu' il versante del Galibier è quello Nord..


paride
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 23:26

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da paride »

avete altri indicazioni per pernottare durante il passaggio del giro d'italia sempre per il col du galibier.
:italia:


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Ci sono possibilità di pernottamento a Bardonecchia o zone limitrofe, al mattino si potrà raggiungere la zona Galibier attraverso il Frejus. Oppure vedere su Modane e dintorni. Meglio telefonare il giorno prima alla Gendarmerie di St. Jean de Maurienne per l'orario di chiusura della strada. Per il Tour ho prenotato mesi fa a L'Alpe d'Huez.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E' in arrivo dopo il 15 maggio una forte pertubazione sul Nord, Galibier a rischio ?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

CicloSprint ha scritto:E' in arrivo dopo il 15 maggio una forte pertubazione sul Nord, Galibier a rischio ?
La bassa pressione non investe in pieno le Alpi, dipende da come evolve. Il Galibier lo fanno il 19, e per allora potrebbe esser venuto giù tanto, ma con due giorni di bello, e frese al lavoro dove serve non credo ci saranno problemi.

Se avessi 2000000 di euro che mi crescono lì punterei: arrivano in cima - a meno che non sappian dove mettere il palco come sul blockhaus, ma sarebbe ridicolo, perché non aver i pensato prima sarebbe bello grave


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto:E' in arrivo dopo il 15 maggio una forte pertubazione sul Nord, Galibier a rischio ?
senza rancore.ma la perturbazione del 15 c'entra poco..e' il dopo che inizia a preoccupare...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto:
CicloSprint ha scritto:E' in arrivo dopo il 15 maggio una forte pertubazione sul Nord, Galibier a rischio ?
La bassa pressione non investe in pieno le Alpi, dipende da come evolve. Il Galibier lo fanno il 19, e per allora potrebbe esser venuto giù tanto, ma con due giorni di bello, e frese al lavoro dove serve non credo ci saranno problemi.
Mi autosmentisco, pare che la bassa pressione aumenti; non so perché avevo capito il contrario, dal 16 al 19, in 3 giorni, dato più o meno mezzo metro di neve.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

fino a venerdi' c'e'(ci dovrebbe essere) una piu' 8 in quota.non so,non conoscendo la zona, se a 2600 potra' nevicare con quella temperatura.il problema e' sabato quando a 1500 metri arriverebbe una piu' 4..li' sarebbe neve.le carte son lontane e quindi suscettibili di miglioramenti..o di peggioramenti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Sentite che vi dico: prevedo che al Galibier il 19 non ci salgono :ouch:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ribadisco.non ha niente a che fare con la tappa del Galibier..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

brutte le tendenze..davvero orride..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

barrylyndon ha scritto:brutte le tendenze..davvero orride..
:grr: :grr:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

goccia fredda proprio tra Italia e Francia..oscene.se continua cosi,credo che la tappa sara' rivoluzionata..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Subsonico »

barrylyndon ha scritto:goccia fredda proprio tra Italia e Francia..oscene.se continua cosi,credo che la tappa sara' rivoluzionata..
Ma in caso proprio estremo, non si può arrivare a Valloire? Sarebbe una tappa monca ma comunque interessante.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Subsonico ha scritto:
barrylyndon ha scritto:goccia fredda proprio tra Italia e Francia..oscene.se continua cosi,credo che la tappa sara' rivoluzionata..
Ma in caso proprio estremo, non si può arrivare a Valloire? Sarebbe una tappa monca ma comunque interessante.
magari mettendo prima la croix de Fer..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Winter »

Subsonico ha scritto:
barrylyndon ha scritto:goccia fredda proprio tra Italia e Francia..oscene.se continua cosi,credo che la tappa sara' rivoluzionata..
Ma in caso proprio estremo, non si può arrivare a Valloire? Sarebbe una tappa monca ma comunque interessante.
Si puo' ampiamente
Era la scelta piu' logica dall'inizio
Mettere arrivo di tappa a oltre 2600 a meta' Maggio su un versante Nord , è scontato che non ci arrivi


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

La Croix de Fer 2067 m. non è in zona, allungherebbe di molto la tappa, si scenderebbe dalle parti della Toussuire (arrivo Tour 2012), circa 80 km in più. Si tornerebbe a St. Michel de M., per prendere la valle del Galibier e fermarsi a Valloire (-20 km ca.). Non mi pare possibile.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

perche mi sembrava che nella famosa tappa di Pantani del 98, avessero fatto la Croix..
vabbe'..intanto le previsioni restano pessime per sabato(attenzione,potrebbe esserci la neve anche nella tappa di Bardonecchia) migliori per domenica.
il fatto e' che sabato sul Galibier potrebbe scendere mezzo metro di neve..
speriamo che cambi la situazione.. :(


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Forse ti riferisci alla tappa del Tour 1998 che da Grenoble, via Galibier, arrivava a Les Deux Alpes: tutto un altro percorso.
Ho preso tanta acqua però che soddisfazione vedere Marco in Giallo.


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da trader »

Ho guardato un po' tutti i modelli e condordano che sia sabato che domenica zero termico sarà intorno ai 2100 metri in zona!!Venerdì nevicherà sopra i 2000 metri e questo è ormai assodato...sabato sarà brutto ma comunque già in miglioramento quindi potrebbero esserci delle speranze dato che non andiamo sopra i 2000 metri...il problema è che se precipiterà qualcosa sarà neve fino a 1800 metri e sui valichi i ciclisti vedranno 0 gradi...domenica fino a Valloire nessun problema se non gli 0 gradi sui colli...andando più in su potrebbe anche essere nuvoloso senza precipitare sul Galibier ma sicuramente al traguardo ci sarà -2-3 gradi...

Ammesso che riescano a pulire la strada...Esistono precedente con tappe corse con temperatura al traguardo sottozero?


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da jumbo »

Sicuramente sì. Il primo che mi viene in mente è l'arrivo al Pordoi del giro del Trentino 2012.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

c'e' pericolo neve per entrambe le tappe..direi che il Galibier quasi quasi possiamo gia' scordarcelo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da jumbo »

Valloire per meteo.fr
http://france.meteofrance.com/france/mo ... lle/733061
mercoledì e giovedì limite pioggia-neve tra 2100 m e 2400 m. venerdì e sabato variabile con rovesci ma temperature che sembrano più alte.
non mi fascerei la testa prima del dovuto, non credo che tra mercoledì e giovedì debba fare un metro di neve, ma presumibilmente pochi cm che a parte l'ultimo tratto saranno di neve bagnata.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

meteo france mi sembra molto ottimista.vedra' le carte a pagamento ecmwf.quelle visibili a tutti non sono un inno all'ottimismo.tutt'altro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da nino58 »

aria ha scritto:Forse ti riferisci alla tappa del Tour 1998 che da Grenoble, via Galibier, arrivava a Les Deux Alpes: tutto un altro percorso.
Ho preso tanta acqua però che soddisfazione vedere Marco in Giallo.
Ettecredo. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da matteo.conz »

barrylyndon ha scritto:perche mi sembrava che nella famosa tappa di Pantani del 98, avessero fatto la Croix..
vabbe'..intanto le previsioni restano pessime per sabato(attenzione,potrebbe esserci la neve anche nella tappa di Bardonecchia) migliori per domenica.
il fatto e' che sabato sul Galibier potrebbe scendere mezzo metro di neve..
speriamo che cambi la situazione.. :(
Avevano fatto la croix de fer però arrivavano da ovest mentre il 19 si arriverebbe da est e se si fa la croix si troverebbero parecchio più a ovest però la in zona ci sono parecchie salite,per dire si potrebbe ricalcare la tappa del tour2011 con agnello,izoard e poi arrivare solo a valloire oppure di sicuro ci sono altre opzioni per mantenere il tappone a 5 stelle (quelle vere). Speriamo che non facciano cazzate come in passato.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da jumbo »

io credo che semplicemente se non sarà percorribile il galibier, taglieranno la tappa all'altezza del traguardo volante previsto a circa 2mila metri.
variazioni di percorso con inserimenti di altri colli mi paiono molto poco plausibili.


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da trader »

barrylyndon ha scritto:meteo france mi sembra molto ottimista.vedra' le carte a pagamento ecmwf.quelle visibili a tutti non sono un inno all'ottimismo.tutt'altro..
Reading comunque vede solo rovesci sparsi sabato pomeriggio mentre domenica potrebbe addirittura esser asciutta secondo loro con locali rovesci!!

Fino a venerdì comunque modelli concordi e neve dai 2000 metri in su...unico problema sarebbe Galibier dove potrebbe fare anche 50cm..ma la strada si pulisce in poche ore se si vuole!!

Per sabato e domenica sicuro saranno sottozero al Galibier e dove precipiterà sarà neve sotto i 2000 metri in quanto le temperature sono in ribasso...non come crede meteofrance in rialzo...


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da trader »

jumbo ha scritto:io credo che semplicemente se non sarà percorribile il galibier, taglieranno la tappa all'altezza del traguardo volante previsto a circa 2mila metri.
variazioni di percorso con inserimenti di altri colli mi paiono molto poco plausibili.
Il problema è che se non si arriva al Galibier a 2600 metri sarà solamente perchè starà nevicando...e a quel punto lo farà anche sul colle scalato prima ben sotto i 2000 metri...

Il massimo sarebbe trovare un'alternativa con colli tutti sotto i 1800 metri per stare tranquilli di non veder neve sulla strada...


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da jumbo »

ho visto delle gfs poco fa e anche quelle non danno temperature particolarmente basse, ma 0 termico ben sopra i 2mila metri.
va be', ci basta aspettare, del resto siamo solo a lunedì e non si può pretendere di avere previsioni corrette fino a sabato.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

diciamo che c'e' ancora dell'incertezza,con quel minimo che trasla verso nord est,invece che creare il solito ciclone mediterraneo.le Alpi occidentali sarebbero investite da correnti fresche da ovest- nord- ovest.non conosco il microclima della zona.se e' soggetta a stau con queste correnti.c'e' quella maledettisima aria fredda in quota che potrebbe comunque creare dell'instabilita' anche domenica.ma piu' preoccupante e' la situazione per sabato..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Immagine
se fosse verosimile questo grafico,estrapolato da Gfs06, saremmo game over.. :(


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da aria »

Qualcuno sa dirmi a che ora sarà chiusa la strada a St. Michel de M. per Valloire.


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da jumbo »

mi sa che hai colorato di verde la linea sbagliata...


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

barrylyndon ha scritto: se fosse verosimile questo grafico,estrapolato da Gfs06, saremmo game over.. :(
GFS ad alta risoluzione per la Francia:
Queste due carte sono esplicite: precipitazioni abbondanti e zero termico sui 2200/2300 m, quindi al passo che è a più di 2600 nevica abbondantemente.
A 150/156 ore comunque è difficile fare una previsione certa, anche se i modelli sono diventati sempre migliori.

PS:Barrylindon, per caso scrivi anche tu su qualche forum di meteorologia?
Immagine
Immagine


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da cauz. »

video dei lavori di ripulitura del galibier di un mese fa (con ruspe ed esplosivi!)
http://www.youtube.com/watch?v=y2aTtWvs ... e=youtu.be

certo, il rischio che siano inutili con questa primavera è forte...

per aria: cassani su facebook ha promesso che farà sapere gli orari per salire. ad oggi l'unica certezza è che sarà aperto solo dal lato di valloire e non dal lautaret.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
BenoixRoberti

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Peccato per la situazione incombente perché il passo sarebbe quasi tranquillo al momento.
Se ruotate la webcam in senso orario (spostando l'immagine verso sinistra) e guardate la montagna (non il massiccio dietro la prima linea che dovrebbe essere l'Ecrins con il Pic du Combeynot), vedrete il tracciato finale della strada per il Galibier e sarebbe abbastanza rassicurante.
http://valloire.livecam360.com/setaz


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da trader »

Ma infatti la strada è pulita e aposto...e anche se nevicasse fino a venerdì non ci sarebbero problemi perchè in 24 ore si ripulisce tutto senza problemi...il problema è se nevica sabato o domenica!!


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

trader ha scritto:Ma infatti la strada è pulita e aposto...e anche se nevicasse fino a venerdì non ci sarebbero problemi perchè in 24 ore si ripulisce tutto senza problemi...il problema è se nevica sabato o domenica!!
BenoixRoberti ha scritto:Peccato per la situazione incombente perché il passo sarebbe quasi tranquillo al momento.
Se ruotate la webcam in senso orario (spostando l'immagine verso sinistra) e guardate la montagna (non il massiccio dietro la prima linea che dovrebbe essere l'Ecrins con il Pic du Combeynot), vedrete il tracciato finale della strada per il Galibier e sarebbe abbastanza rassicurante.
http://valloire.livecam360.com/setaz
ah, mi aspettavo molta più neve. Più della nevicata temevo muraglioni franabili,
tipo l'Agnello di alcuni anni fa.
Così la cosa sarebbe gestibile, basta che non venga la bufera per due giorni.
Essendo un arrivo in salita più del nevischio il giorno stesso, nel finale, son da temere gli smottamenti della neve ai lati, ma così,,, torno a sperare allora.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi