Giro d'Italia, considerazioni generali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da jianji »

Avevo già proposto un topic di questo tipo anche l'anno scorso, per la Vuelta se non sbaglio. Di fatto, a mio parere, è utile per parlare ad esempio della classifica generale senza disperdersi nei vari topic delle singole tappe o in altro. Spero possa essere apprezzato. Nel contempo, inizio a dire la mia.

10 giorni fa, se qualcuno mi avesse detto che saremmo arrivati con questa situazione di classifica, gli avrei dato dello scemo. Invece Nibali è primo e Wiggins deve inseguire. Inizio dall'inglese. Non ha la gamba o non ha la testa? Credo che il punto focale sia questo. A me SEMBRA che la gamba ce l'abbia. L'ha fatto vedere ad Ascea, quando secondo me stava salendo senza grosse difficoltà quando attaccavano gli altri. Eppure l'altro giorno, nella frazione di Pescara, si è staccato in salita. Non sono le salite che gli piacciono, certo, ma si è staccato da tantissimi corridori. La testa, specialmente in discesa, non c'è. Nonostante tutto l'impegno messoci a non cadere alla fine è cascato lo stesso, e ora sembra quasi avere un blocco psicologico. Potrebbe essere un problema serio anche nelle tappe più importanti. Tra l'altro, deve attaccare e non se sia in grado di farlo, anche solo perchè non ne ha mai bisogno. Vedremo, ma la Maglia Rosa sembra lontano. Poi ci sarebbe questo tweet:
Jonathan Vaughters ‏@Vaughters 19h
I emailed @wegelius 3 days ago and said "Wiggo has the same stomach bug as Cataldo, Sky are just keeping quiet on it..." That's my take.

Nibali. L'unica incognita, secondo me, è la tenuta sulle tre settimane, non tanto perchè non è adatto, ma quanto perchè sta andando forte da tanto, dato che al trentino era quello più in forma tra i big. Sembra aver trovato la quadratura del cerchio e appare forte e sicuro

Scarponi. Mannaggia a lui e alla sua abitudine di mettersi dietro i Blanco. Senza quei 44'' persi staremmo parlando di un altro Giro, per lui, che sarebbe ad una trentina di secondi da Nibali e con una gamba straordinaria, a mio modo di vedere. È sempre stato tra i primi in salita e ha preparato alla perfezione questo Giro, come ha dimostrato al Trenino e alla Liegi. Io, se fossi nei suoi avversari, lo terrei d'occhio perchè forse è quello che può andare più forte in salita.

Gesink, se avesse superato bene questa settimana, sarebbe stato un cliente pericoloso. È terzo e non ha mai perso nulla dai migliori nelle tappe in linea. Se dovesse diventare quel corridore che deve diventare, ecco che allora a Brescia potrebbe essere MOLTO avanti.

Evans non lo vedo in grado di tenere sulle montagne. Se non ce l'ha fatta lo scorso anno al Tour, la vedo durissima in questo Giro e con una primavera in più sul groppone.

Santambrogio sta facendo quello che doveva fare, cioè rimanere tra i primi 10 e fare classifica in maglia giallo-fluo. Un bel corridore ritrovato.

Hesjedal, nonostante non sia andato fortissimo ieri, è ancora lì e proverà ad attaccare per onorare l'1 sulla schiena. Se fosse supportato da una buona gamba, potrebbe diventare un fattore molto influente nell'economia della corsa.


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Premesso che non ci sto azzeccando nulla, ma sono davvero piacevolmente stupito da questo giro, dopo quello del 2012 che è stato piuttosto noioso e in alcuni circostanze non erano corridori ma pecore a sfidarsi, quest'anno almeno al momento la musica è decisamente diversa e senza dubbio migliore, merito del percorso e sopratutto di quei stessi corridori che al momento di far le pecore proprio non se ne parla e se penso che le montagne non sono ancora iniziate.... :drool:


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scritto da Jianji meno che sui giudizi tranchant su Evans, che secondo me è in una forma smagliante ( la crono di sabato ne è una prova) ed è sempre stato con i migliori. Predico un suo acuto proprio nella seconda settimana adveniente, dove dovrebbe raggiungere il suo picco di forma :yes:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Nibali sta bene, va forte e ha una buona squadra (anche se non ottima, Kessiakoff è al di sotto delle aspettative, Tiralongo non è al top per il problema al ginocchio e Aru ci sta che possa calare di condizione strada facendo, in sintesi rischia di rimanere da solo contro tre Sky quando la corsa di fa dura) però il suo vantaggio è ancora ridotto ed è tutto da dimostrare che sia superiore a Evans, Scarponi ma anche al Wiggins del 2012 in salita. L'australiano certamente rischia di saltare però a differenza dell'ultimo Tour, in cui dopo essere arrivato 2° a Planche des Belles Filles e ricordiamo davanti a Wiggins e a Nibali aveva iniziato a dare segni di cedimento nella prima crono e giorno dopo giorno aveva continuato a calare, fin qui si è mantenuto costantemente ad altissimi livelli e nelle poche brevi salite incontrate, vedi crono di Saltara ma anche San Silvestro dove ha scollinato per primo e la volata leggermente all'insù di ieri, si è dimostrato il più brillante. Terzo in classifica generale è Gesink che certamente può chiudere tra i primi 5 ma sul podio andrà solo in caso di crolli di altri e dunque non lo terrei particolarmente in considerazione, mentre alle sue spalle troviamo Wiggins che non escludo possa avere avuto davvero quei problemi intestinali di cui si diceva, mi auguro che gli altri big non si pentano di averlo fatto fuori nella tappa di ieri ma fin qui sia a Marina di Ascea dove non si era mai visto nelle primissime posizioni, sia a Serra San Bruno, sia ieri, sia soprattutto sul San Silvestro dove si è staccato da 30 corridori ha dato solo segnali negativi e anche nella cronometro al di là della foratura e della paura in discesa è vero che ha fatto il 2° tempo negli ultimi 3 km ma quei 3 km non erano tutti oltre il 10% e dunque non ha impressionato neppure lì, premesso tutto ciò il suo distacco in classifica è ancora modesto e se ritrovasse la miglior condizione potrebbe tenere sulle grandi pendenze e recuperare anche nella sola cronoscalata di Polsa il distacco che lo separa dalla maglia rosa. Subito dietro al britannico c'è Scarponi che inizia ad avere una certa età ma sembra andare più forte dell'anno scorso, in cui comunque ha perso il podio per la fuga di De Gendt ed è stato sostanzialmente alla pari di Hesjedal e Rodriguez in montagna, e nel 2011 è arrivato davanti a Nibali in classifica avendo complessivamente la meglio negli scontri diretti sul siciliano in salita, peraltro è anche colui che insieme forse ad Evans si trova più a suo agio con il brutto tempo e di sicuro nelle tappe di montagna non farà caldo, abbiamo infine i due colombiani del Team Sky e dico infine perchè tutti gli altri credo ormai non siano più in grado nè di vincere il Giro nè di salire sul podio e dunque mi fermerei qui, dei due non ritengo pericoloso Uran che ormai è alla sua sesta stagione tra i pro, sappiamo quello che può dare e nella crono di Saltara ha perso molto nell'ultimo tratto in salita mentre invece Henao fa decisamente più paura, bisognerà vedere però se potranno fare la propria corsa nel momento in cui Wiggins dovesse staccarsi in salita, ad esempio già sul Montasio


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Slegar »

Giro per ora godibile ma, a mio avviso, tecnicamente povero. Classifica plasmata più dalla meteorologia applicata al percorso che dall'effettiva volontà (capacità) di dare battaglia da parte dei protagonisti. Se le condizioni meteo dovessero stabilizzarsi sul bello, aspetto con terrore il greggismo che si potrebbe ammirare sulle Alpi (con annessa "remuntada" da parte di Wiggo a partire dalla cronoscalata della Polsa) .


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
yashin1917
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 3:21

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da yashin1917 »

non so dove scriverlo..
ma a voi non ha annoiato l'ossessione di repubblica per cheng?
http://www.repubblica.it/sport/ciclismo ... -58708777/
non ci dormono la notte perchè non possono riempiere la loro orrida colonna di destra?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da galliano »

continuo qui che mi pare più adatto
BenoixRoberti ha scritto: Però ditemi sinceramente (Cauz e Winter), vi ha annoiato il Giro di quest'anno?
Io preferisco questo svolgersi dello spettacolo che non dieci tappe noiose ed insignificanti seguite da una con la grande impresa individuale.
....cut...
Oggi i corridori avevano polveri bagnate e poche riserve. Era più che evidente, e le valutazioni vanno fatte in quel contesto.
Io non ricordo un Giro con almeno 8 tappe di grande battaglia e spettacolo, anche se non sono volati i quarti d'ora.
Di più non potevano, perché in tanti di classifica vi hanno provato e sono rimbalzati.
cauz. ha scritto: a me il ciclismo annoia raramente. in quei rari casi spesso ci sono state le transumanze dei pecoroni degli ultimi anni.
il giro di quest'anno e' ottimo, l'ho già scritto e lo ribadisco. lo è stato un po' meno in questo weekend: ieri a causa der pasticciaccio di RCS potenziato dar pasticciaccio di Raisport... oggi (ma forse così sarebbe andata pure ieri) dall'inadeguata arrendevolezza dei protagonisti. credo che il surplace tra betancur e majka sia l'immagine perfetta di questa tappa.
Il problema è che negli anni stanno riuscendo a rendere noiose le tappe di montagna, quelle con il percorso teoricamente più impegnativo. E questo vale anche per il Tour.
Vediamo il giro massacrante di cui parla il buon Benoix per giustificare tappe al rallentatore come quella di ieri e quelle che vedremo a fine settimana.
Voglio chiarire che sto valutando la durezza della tappa, non la sua spettacolarità, in quanto il giro nella sua prima metà è stato tutto sommato divertente.

1a tappa: Napoli - Napoli - Passeggiata di salute
2a tappa: Ischia - Forio (Cronosquadre) - Crono duretta ma breve, comunque nella normalità
3a tappa: Sorrento - Marina di Ascea - Per i big salita presa forte all'inizio poi tutto quieto fino al GPM
4a tappa: Policastro Bussentino - Serra San Bruno - Salita finale fatta tutti assieme, zero scatti dei favoriti, ci prova il solo di Luca, un po' di sparpaglaimento all'arrivo causa caduta
5a tappa: Cosenza - Matera - Per i big tappa senza problemi, niente di che
6a tappa: Mola di Bari - Margherita di Savoia - Quasi passeggiata di salute, se non fosse per la maxicaduta
7a tappa: San Salvo - Pescara - si ravviva, per i big, a dir tanto negli ultimi 20km soprattutto causa cadute
8a tappa: Gabicce Mare - Saltara (Cronometro) - Impegnativa
9a tappa: Sansepolcro - Firenze - Il gruppo va piano praticamente se tutte le salite, fatto salvo sulle ultime due (molto brevi) dove il ritmo è un po' più intenso, ma a parte il Beta non ricordo attacchi
10a tappa: Cordenons - Altopiano del Montasio - Cason di Lanza quasi innocua, Montasio 3/4km fatti a tutta
11a tappa: Tarvisio (Cave del Predil) - Vajont 1963/2013 - Passeggiata di salute (per i big)
12a tappa: Longarone - Treviso - tecnicamente difficoltà nulle, resa abbastanza impegnativa dalla pioggia
13a tappa: Busseto - Cherasco - si anima leggermente nel finale, pochissimi sforzi per i big
14a tappa: Cervere - Bardonecchia (Jafferau) - bella rata di freddo, salita finale fatta di buona lena

Io, con il bilancino :D ne conto 6 e mi sono tenuto abbastanza largo perché la tappa di Marina d'Ascea sebbene divertente non è che sia stata così dura.

Un'attenuante può essere effettivamente il clima che hanno trovato, ma ho la vaga sensazione che pure in condizioni migliori avremmo visto lo stesso film.
E non credo che il problema sia solo quello dei punti WT per il piazzamento che ingessa la gara.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto:Un'attenuante può essere effettivamente il clima che hanno trovato, ma ho la vaga sensazione che pure in condizioni migliori avremmo visto lo stesso film.
E non credo che il problema sia solo quello dei punti WT per il piazzamento che ingessa la gara.
Diciamo che il livello complessivo dei corridori da GT è scarso?


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
galliano ha scritto:Un'attenuante può essere effettivamente il clima che hanno trovato, ma ho la vaga sensazione che pure in condizioni migliori avremmo visto lo stesso film.
E non credo che il problema sia solo quello dei punti WT per il piazzamento che ingessa la gara.
Diciamo che il livello complessivo dei corridori da GT è scarso?
Diciamolo pure.
Due nonnetti come Cadel e Scarponi, un buon corridore da GT come URAN tutto da testare come capitano,un buon gregario come il polacco Niemec, un buon corridore come Santambrogio che ha come risultato migliore un 58° posto alla Vuelta e una sola vittoria di peso prima del 2013 (tre valli 2009) e due giovani di belle speranze quali il Beta e Maika.
E poi c'è il buon Vincenzo, che pur bravo non è certo un fenomeno dei GT.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Slegar ha scritto:
galliano ha scritto:Un'attenuante può essere effettivamente il clima che hanno trovato, ma ho la vaga sensazione che pure in condizioni migliori avremmo visto lo stesso film.
E non credo che il problema sia solo quello dei punti WT per il piazzamento che ingessa la gara.
Diciamo che il livello complessivo dei corridori da GT è scarso?
Condivido
Il GT che meglio ha esaltato le caratteristiche dei corridori attuali è stata la Vuelta 2012, poi c'è stato il Giro 2009, due dei percorsi più brutti che io ricordi...però forse sono la via giusta per aprire allo spettacolo...
E per me non è questione che manca la suspence a questo Giro, l'anno scorso il finale thrilling fra Hesjedal e Purito è stato peggio ancora...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Dino »

c'è sicuramente qualcosa che non funziona, le ragioni potrebbero essere molteplici...

sicuramente un livellamento verso il basso dei partecipanti nei GT, anche se ad essere sinceri fenomeno analogo sta avvenendo anche nella grandi classiche (fatto salvo ovviamente le grandi imprese...purtroppo sempre più rare), ma anche, credo, maggior oculatezza nella gestione delle proprie energie e una visione delle corse sempre più improntata al tatticismo più che alla spregiudicatezza...

Nel dettaglio parlando di questo giro mi sembra che, nell'ordine:

1) non mi sembra ci sia nessuno in grando di contrastare Nibali
2) lo stesso Nibali, che ho sempre considerato un buon corridore da gran fatica e non sicuramente un fenomeno, non fa nulla per spettacolrizzare la corsa, ma credo non sia mai stato, in generale, nelle sue corde e nelle sue gambe.
3) due possibili protagonisti sono stati messi fuori gioco da malanni e, forse, gambe non all'altezza.
4) altri due protagonisti (Gesink e Sanchez) sembrano tutto tranne che due protagonisti.
5) Cadel è sempre stato un gran regolarista e a 36 anni sta facendo il possibile, difficile chiedergli di più.
6)Santambrogio non è un fenomeno, sta venendo fuori adesso dopo tanti anni di gragariato, bravo, ma anche da lui difficile aspettarsi qualcosa di più, anche perchè non credo voglia rischiare una cotta avendo il podio alla portata di mano.
7)Uran, credo essere il miglior corridore tra i favoriti, da una parte però anche lui credo si stia accontendanto del podio, è giovane e forse dopo una lunga stagione, iniziata a tutta già Marzo, inevitabile un calo di forma.
8) Scarponi, semplicemente fa quel che può, difficile potersi aspettare di più...

Ecco messa così sembra un paesaggio desolante... ma purtroppo questo è quello che vedo, poca voglia di rischiare (alcuni per un motivo, altri per un altro), poca spregiudicatezza e un livellamento veramente preoccupante...

Spero di essere smentito nell'ultima settimana... ma consirando quanto è accaduto l'anno scorso non ho molte speranza...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Strong »

il mio babbo che ha corso da giovane e che segue il ciclismo d atanti anni ieri mi ha detto:

"da qualche anno vanno troppo piano"

non è mai stato suo tifoso (anzi!) ma dice che sta arrivando a rimpiangere Armstrong


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Un modo per ravvivare le corse in un GT sarebbe forse quello di modificare il percorso "allegerendolo";a mio avviso due soli e veri tapponi( oltre 200 km con arrivo in salita o in discesa dopo l'ultima salita) bastano a condizione che siano messi uno nella seconda ed uno nella terza settimana. Non devono essere consecutivi insomma,poi avere più tappe stile Pescara( il nostro territorio lo permette eccome),tappe di pianura con salita finale stile Zoncolan,cronoscalate e crono miste di almeno 40-45 km;è meglio dare poche tappe agli uomini di classifica in cui confrontarsi veramente altrimenti le "passeggiate" diventeranno anche la norma.Poi che siano i corridori a fare la "corsa" è un fatto, il problema è che tali campioni non se ne vedono in giro!!! Nibali è l'unico in questo giro a mio avviso che potrebbe "ravvivarlo", ma ha la maglia rosa e Wiggins si è autoeliminato.Con un grande Wiggins magari staremmo parlando di un altro Giro :( :(


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da jumbo »

Sarà banale, ma la corsa la fanno i corridori. Aggiungo: più con la testa che con le gambe.
Le prestazioni più notevoli degli ultimi anni sono state per mio conto la fuga di Contador nel più scarso arrivo in salita della Vuelta 2012, l'attacco di De Gendt nella tappa dello Stelvio 2012 e l'attacco sull'Izoard di Andy nel tour 2011.
Tutte azioni coraggiose e supportate da una buona dose di acume tattico da parte delle squadre, ma in ogni caso imprevedibili e portate a termine da corridori che probabilmente non erano nemmeno i più forti in corsa. In due casi su tre non decisive, ma comunque azioni che hanno dato lustro all'intera corsa a tappe nonostante lo svolgimento in alcuni casi incolore delle altre tappe.
Io credo che in parecchi casi il problema non stia non tanto, o non soltanto nei corridori, ma soprattutto in chi sta sull'ammiraglia.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

attenzione attenzione, a causa di scarso utilizzo,stante la concomitante corsa rosa(quella vera),vendo a miglior offerente,preferibilmente a qualcuno deluso dall'andamento di questo Giro, gioco ps3 del Giro d'Italia.
Il gioco presenta innumerevoli vantaggi rispetto al Giro vero.
1)immagini sempre in hd.garantite anche in caso di bufera dantesca
2)commento impersonale in inglese.con sottotitoli in turco
3)possibilita' di rendere avvicente la corsa.Con l'abilta'(propria) delle dita,si simula la fatica (degli altri)
4) si possono riesumare nobili ritirati come Wiggins ed Hesjedal,far arrivare l'odiato Nibali col gruppo dei velocisti
5)opzione tempo estremo.Cronometro con ruote lenticolari con tornado a poche centinaia di metri dalla strada.Bufere di neve sulle cime appenniniche,
Tempeste di ghiaccio su quelle alpine.E sarete comunque voi,da casa, a far scattare i ciclisti a 200km dal traguardo sul Moncenisio, e a far arrivare il gruppo ai piedi del Telegraphe sgranato.garantiti i distacchi di 2 minuti tra un ciclista e l'altro.
6)opzione personaggi e figure pittoresche.Potreste creare un ammiraglia a vostro piacimento,con cani da slitta,per esempio;ed in cima ai passi alpini c'e' la possibilita' che il giornale e la mantellina vengano consegnati ai girini da personaggio famosi dello sci.Quale gustav Thoeni,Girardelli,Zurirggen.
La maglia rosa,la coppa no,e' pericoloso visti i precedenti del personaggio,verra' consegnata da Alberto Tomba in persona.

ma attenzione attenzione.per i giocatori piu' esigenti c'e' una sezione a loro dedicata.
Rivivi questo giro,Hall of fame.
Potresti,volendolo,creare sfide tra i grandi del passato.
Disponibili:
Armstrong 1999-2005
Landis,tappa Morzine 2006
Ricco'. Aspin 2008
Basso, Bondone 2006
Ulrich, Arcalais 1997.
Heras,Vuelta 2005.
e come gregari non avresti che l'imbarazzo della scelta-.
Schumacher tour 2008
Guiterrez giro 2006
piu' tutti i gregari Festina 1997-98 nell'opzione col de Glandon 1997
Con la possibilita' per tutti di modificare il profilo del corridore e potenziarlo con l'opzione "trovo il preparatore addatto a me".vi saranno Fuentes,Ferrari,Conconi,ecc ecc. a seconda dei punti che riuscirete a conquistare tappa per tappa.
n.b:Non sono previsti nel gioco controlli antidoping ne' ai corridori,ne' a voi da casa...
il tutto restando comodamente seduti in poltrona..
buono spettacolo a tutti...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Dino ha scritto: 2) lo stesso Nibali, che ho sempre considerato un buon corridore da gran fatica e non sicuramente un fenomeno, non fa nulla per spettacolrizzare la corsa, ma credo non sia mai stato, in generale, nelle sue corde e nelle sue gambe.

senza offesa.ma sembra che tu abbia cominciato ad osservare Nibali da ieri..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da tetzuo »

galliano ha scritto: E poi c'è il buon Vincenzo, che pur bravo non è certo un fenomeno dei GT.
sono d'accordo sul fatto che non è un fenomeno da GT, ma secondo me Nibali vale quelli che sono sulla carta i migliori interpreti degli anni 2010 ovvero Froome e Contador (chiaramente non questo Conty, ma quello fino al 2011: un autentico fuoriclasse dei GT), rimane il fatto che purtroppo questo giro non potrà dimostrare l'effettiva maturità che ha raggiunto il siciliano (ne abbiamo avuto solo un antipasto alla tirreno, ma è un test che significa qualcosa fino ad un certo punto) nei confronti dei due corridori, mentre sicuramente al di sotto di Vincenzo ci sono Andy, JRO, Valverde, TJVG, Pinot ecc ecc

Purtroppo se dovesse vincere questo Giro, rimarrà una corsa vinta davanti ad avversari inferiori, anche se non è certo colpa di Nibali se Hesjedal e Wiggo sono a casa, e per il momento senza un'impresa che un po' tutti ci aspettiamo visto anche il modo di correre che da sempre caratterizza il grintoso ragazzo di Messina.

Insomma per il momento un giro da 8 in pagella, manca qualcosa per prendere 9, il 10 glielo darò solo se mai un giorno dovesse vincere il Tour.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da tetzuo »

barrylyndon ha scritto:
Dino ha scritto: 2) lo stesso Nibali, che ho sempre considerato un buon corridore da gran fatica e non sicuramente un fenomeno, non fa nulla per spettacolrizzare la corsa, ma credo non sia mai stato, in generale, nelle sue corde e nelle sue gambe.

senza offesa.ma sembra che tu abbia cominciato ad osservare Nibali da ieri..
Penso che attualmente sia uno dei pochi corridori adatti anche ai Grandi Giri, capaci di fare qualcosa per lo spettacolo e a uscire dai soliti schemi e la sua carriera, fatta anche di attacchi scriteriati e mal riusciti, lo testimonia.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10524
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Concordo su chi osserva il braccino da parte dei DS.
Ieri a fine tappa c'erano due salite che davvero ispiravano, con tratti duri e tratti pedalabili, e c'era una classifica corta. Logicamente mi sarei potuto aspettate che tra Moncenisio e Aussois uno scarponi o un betancur mandassero avanti una testa di ponte. Gli attacchi importanti si fan meglio con le teste di ponte, Andy Alberto e Thomas insegnano: il distacco lo fai se aiutato da qualcuno che tira alla morte per te. Nessuno ha fatto niente,manco mezzo scatto. Per me seriamente inspiegabile... Sappiam già che gavia e stelvio non si faranno, vedremo se sul Giau qualcuno oserà, ma sinora concordo, ha vinto il torpore nei corridori da maltempo e la mancanza di fantasia e coraggio dei DS


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
BenoixRoberti

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

barrylyndon ha scritto:attenzione attenzione, a causa di scarso utilizzo,stante la concomitante corsa rosa(quella vera),vendo a miglior offerente,preferibilmente a qualcuno deluso dall'andamento di questo Giro, gioco ps3 del Giro d'Italia.
:lol:
Stupendo post. Così si vive!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Galliano,trovami un corridore che a 28 anni abbia il palmares di podi nei GT di Nibali,Contador a parte..
scusate, ma mi sembra che stiamo sfociando nel piu' bieco pregiudizio..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da cauz. »

BenoixRoberti ha scritto:
barrylyndon ha scritto:attenzione attenzione, a causa di scarso utilizzo,stante la concomitante corsa rosa(quella vera),vendo a miglior offerente,preferibilmente a qualcuno deluso dall'andamento di questo Giro, gioco ps3 del Giro d'Italia.
:lol:
Stupendo post. Così si vive!
quoto.
barry :clap: :clap: :clap:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Galliano,trovami un corridore che a 28 anni abbia il palmares di podi nei GT di Nibali,Contador a parte..
scusate, ma mi sembra che stiamo sfociando nel piu' bieco pregiudizio..
ma se il Nibali mi sta pure simpatico...

adesso ho la pasta fumante che mi aspetta....
ti rispondo dopo, dopo una partitina alla PS3 :bll:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Galliano,trovami un corridore che a 28 anni abbia il palmares di podi nei GT di Nibali,Contador a parte..
scusate, ma mi sembra che stiamo sfociando nel piu' bieco pregiudizio..
ma se il Nibali mi sta pure simpatico...

adesso ho la pasta fumante che mi aspetta....
ti rispondo dopo, dopo una partitina alla PS3 :bll:
ah aha ah..grande.. :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10524
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

barrylyndon ha scritto:attenzione attenzione, a causa di scarso utilizzo,stante la concomitante corsa rosa(quella vera),vendo a miglior offerente,preferibilmente a qualcuno deluso dall'andamento di questo Giro, gioco ps3 del Giro d'Italia.
Il gioco presenta innumerevoli vantaggi rispetto al Giro vero.
1)immagini sempre in hd.garantite anche in caso di bufera dantesca
2)commento impersonale in inglese.con sottotitoli in turco
3)possibilita' di rendere avvicente la corsa.Con l'abilta'(propria) delle dita,si simula la fatica (degli altri)
4) si possono riesumare nobili ritirati come Wiggins ed Hesjedal,far arrivare l'odiato Nibali col gruppo dei velocisti
5)opzione tempo estremo.Cronometro con ruote lenticolari con tornado a poche centinaia di metri dalla strada.Bufere di neve sulle cime appenniniche,
Tempeste di ghiaccio su quelle alpine.E sarete comunque voi,da casa, a far scattare i ciclisti a 200km dal traguardo sul Moncenisio, e a far arrivare il gruppo ai piedi del Telegraphe sgranato.garantiti i distacchi di 2 minuti tra un ciclista e l'altro.
6)opzione personaggi e figure pittoresche.Potreste creare un ammiraglia a vostro piacimento,con cani da slitta,per esempio;ed in cima ai passi alpini c'e' la possibilita' che il giornale e la mantellina vengano consegnati ai girini da personaggio famosi dello sci.Quale gustav Thoeni,Girardelli,Zurirggen.
La maglia rosa,la coppa no,e' pericoloso visti i precedenti del personaggio,verra' consegnata da Alberto Tomba in persona.

ma attenzione attenzione.per i giocatori piu' esigenti c'e' una sezione a loro dedicata.
Rivivi questo giro,Hall of fame.
Potresti,volendolo,creare sfide tra i grandi del passato.
Disponibili:
Armstrong 1999-2005
Landis,tappa Morzine 2006
Ricco'. Aspin 2008
Basso, Bondone 2006
Ulrich, Arcalais 1997.
Heras,Vuelta 2005.
e come gregari non avresti che l'imbarazzo della scelta-.
Schumacher tour 2008
Guiterrez giro 2006
piu' tutti i gregari Festina 1997-98 nell'opzione col de Glandon 1997
Con la possibilita' per tutti di modificare il profilo del corridore e potenziarlo con l'opzione "trovo il preparatore addatto a me".vi saranno Fuentes,Ferrari,Conconi,ecc ecc. a seconda dei punti che riuscirete a conquistare tappa per tappa.
n.b:Non sono previsti nel gioco controlli antidoping ne' ai corridori,ne' a voi da casa...
il tutto restando comodamente seduti in poltrona..
buono spettacolo a tutti...
:champion: io voglio Santuccione, il più fico tra i santoni!


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lo puoi avere..non devi fare nemmeno tanti punti.mi sembra.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da lemond »

tetzuo ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Dino ha scritto: 2) lo stesso Nibali, che ho sempre considerato un buon corridore da gran fatica e non sicuramente un fenomeno, non fa nulla per spettacolrizzare la corsa, ma credo non sia mai stato, in generale, nelle sue corde e nelle sue gambe.

senza offesa.ma sembra che tu abbia cominciato ad osservare Nibali da ieri..
Penso che attualmente sia uno dei pochi corridori adatti anche ai Grandi Giri, capaci di fare qualcosa per lo spettacolo e a uscire dai soliti schemi e la sua carriera, fatta anche di attacchi scriteriati e mal riusciti, lo testimonia.
Che dire? Sembra che Dino "absit inuria verbis" provenga dirittamente dal *forumin* :D

P.S.

Che poi un fenomeno che significa? Il talento esiste solo, diceva un grande, se supportato da una grande applicazione e costanza ed in questo Vincenzo non è inferiore a nessuno.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:attenzione attenzione, a causa di scarso utilizzo,stante la concomitante corsa rosa(quella vera),vendo a miglior offerente,preferibilmente a qualcuno deluso dall'andamento di questo Giro, gioco ps3 del Giro d'Italia.
Potresti,volendolo,creare sfide tra i grandi del passato.
Disponibili:
Armstrong 1999-2005
Landis,tappa Morzine 2006
Ricco'. Aspin 2008
Basso, Bondone 2006
Ulrich, Arcalais 1997.
Heras,Vuelta 2005.
e come gregari non avresti che l'imbarazzo della scelta-.
Schumacher tour 2008
Guiterrez giro 2006
piu' tutti i gregari Festina 1997-98 nell'opzione col de Glandon 1997

post simpatico :D ma ti sei dimenticato alcuni nomi pesanti da aggiungere alla lista
c'è gente che questi da te citati se li è bevuti come un caffè ;)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Dino »

barrylyndon ha scritto:
Dino ha scritto: 2) lo stesso Nibali, che ho sempre considerato un buon corridore da gran fatica e non sicuramente un fenomeno, non fa nulla per spettacolrizzare la corsa, ma credo non sia mai stato, in generale, nelle sue corde e nelle sue gambe.

senza offesa.ma sembra che tu abbia cominciato ad osservare Nibali da ieri..
in verità, lo seguo da quando ancora era dilettante... sarà che il suo modo di attaccare non mi ha mai entusiasmato... a volte è anche una questione empatica ;)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ok Dino.il tuo pensiero e' legittimo e sacrosanto.ma dire che non ha mai fatto nulla per spettacolarizzare la corsa...quando si e' preso gli insulti di mezzo forum nel Lombardia 2011.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Dino »

[quote="lemond
2) lo stesso Nibali, che ho sempre considerato un buon corridore da gran fatica e non sicuramente un fenomeno, non fa nulla per spettacolrizzare la corsa, ma credo non sia mai stato, in generale, nelle sue corde e nelle sue gambe.




Penso che attualmente sia uno dei pochi corridori adatti anche ai Grandi Giri, capaci di fare qualcosa per lo spettacolo e a uscire dai soliti schemi e la sua carriera, fatta anche di attacchi scriteriati e mal riusciti, lo testimonia.[/quote]

Che dire? Sembra che Dino "absit inuria verbis" provenga dirittamente dal *forumin* :D

P.S.

Che poi un fenomeno che significa? Il talento esiste solo, diceva un grande, se supportato da una grande applicazione e costanza ed in questo Vincenzo non è inferiore a nessuno.[/quote]

Nibali è appunto un ottimo corridore, dotato di grande applicazione e costanza... è cresciuto di anno anno, passo dopo passo, arrivando ai vertici del ciclismo mondiale. Un Gran corridore, ma non ho mai riscontrato in lui quel "quid" in più da fuoriclasse... tutto qui!

Tornando all'argomento del thread... quel "quid" per esempio gli avrebbe permesso di staccare tutti negli utlimi 3 km e arrivare a braccia alzate sotto la neve e in maglia rosa sotto il monumento di pantani...


Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Dino »

barrylyndon ha scritto:Ok Dino.il tuo pensiero e' legittimo e sacrosanto.ma dire che non ha mai fatto nulla per spettacolarizzare la corsa...quando si e' preso gli insulti di mezzo forum nel Lombardia 2011.. :D
hai ragione, ho sbagliato l'affermazione, il suo modo di spettacolarizzare le corse non mi ha mai entusiasmato, per adesso... ;)
ma credo sia anche una questione empatica personale... e credo che tutto parti da un mio pregiudizio nel considerare Nibali soprattutto un gran faticatore più che un fenomeno...

Questo non vuol dire che non abbia rispetto per lui, ma non riesce ad entusiasmarmi... come non riusciva Basso... a differenza di Di Luca che invece considero il talento più puro che il ciclismo italiano ha avuto nel dopo Pantani, purtroppo talento in gran parte sprecato...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da lemond »

Dino ha scritto:Tornando all'argomento del thread... quel "quid" per esempio gli avrebbe permesso di staccare tutti negli utlimi 3 km e arrivare a braccia alzate sotto la neve e in maglia rosa sotto il monumento di pantani...
Secondo me non c'entra il quid, ma solo la volontà di controllare un Giro che, in questo modo ha già vinto. Non so se hai mai giocato a briscola. Se all'ultima mano, dopo aver visto le carte tue e del compagno e trovato una strategia che ti porta a fare 61, è da imbecilli giocare in un altro modo che magari ti può far arrivare a 62/63 o più. :x Stesso discorso per il pareggio di verona-empoli, sabato che andava bene ad entrambi e così via. Piuttosto che di "quid" io parlerei di intelligenza poca o molta. Nel primo caso si può privilegiare "le panache", nel secondo caso il risultato. Anquetil-Puolidor è proprio un esempio classico e quasi tutti i francesi, che vanno in sollucchero per "le panache", facevano il tifo per il secondo, ma ... vinceva sempre il primo. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Galliano,trovami un corridore che a 28 anni abbia il palmares di podi nei GT di Nibali,Contador a parte..
scusate, ma mi sembra che stiamo sfociando nel piu' bieco pregiudizio..
ma se il Nibali mi sta pure simpatico...

adesso ho la pasta fumante che mi aspetta....
ti rispondo dopo, dopo una partitina alla PS3 :bll:
è andata per le lunghe.... la partita intendo, non la magnata ;)
a parte gli scherzi ogni tanto devo anche lavorare :bll:
basta così, sennò mi licenziano veramente

Sostanzialmente hai ragione Nibali è sicuramente tra i top in attività e non è colpa sua se il livello nei GT non mi pare elevato, ma forse io come altri siamo dei nostalgici di un ciclismo ormai defunto. E la colpa non è certo di Nibali. Ho già scritto chissà dove che in fondo posso anche capire i corridori;se fossi al loro posto, che so al posto di un Santambrogio, probabilmente pure io punterei al podio senza rischiare troppo e mi sistemerei il conto in banca per qualche anno. Non lo posso biasimare, men che meno Nibali che sta controllando agevolmente nel rispetto e nei limiti delle sue caratteristiche. Avesse la strapotenza di un Hinault o di un Pantani probabilmente proverebbe a piantare tutti con più decisione, ma allo stato attuale non si può biasimarlo per non rischiare l'impresa.
Sulle partecipazione non esageratamente qualificata di cui ho parlato, forse ho esagerato io stesso e il tutto va contestualizzato ad un panorama generale che pare un po' sotto tono. Certo con Froome, Contador, Quintana, Porte, JRO, Valverde FORSE (FORSE) ci saremmo divertiti di più e forse avrebbe vinto lo stesso Vincenzo. E lo scrivo ben conscio che JRO, Porte, Quintana, Froome non hanno mai vinto un GT in vita loro, ma non di solo palmares si vive.
Ultima modifica di galliano il lunedì 20 maggio 2013, 16:47, modificato 1 volta in totale.


Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Dino »

lemond ha scritto:
Dino ha scritto:Tornando all'argomento del thread... quel "quid" per esempio gli avrebbe permesso di staccare tutti negli utlimi 3 km e arrivare a braccia alzate sotto la neve e in maglia rosa sotto il monumento di pantani...
Secondo me non c'entra il quid, ma solo la volontà di controllare un Giro che, in questo modo ha già vinto. Non so se hai mai giocato a briscola. Se all'ultima mano, dopo aver visto le carte tue e del compagno e trovato una strategia che ti porta a fare 61, è da imbecilli giocare in un altro modo che magari ti può far arrivare a 62/63 o più. :x Stesso discorso per il pareggio di verona-empoli, sabato che andava bene ad entrambi e così via. Piuttosto che di "quid" io parlerei di intelligenza poca o molta. Nel primo caso si può privilegiare "le panache", nel secondo caso il risultato. Anquetil-Puolidor è proprio un esempio classico e quasi tutti i francesi, che vanno in sollucchero per "le panache", facevano il tifo per il secondo, ma ... vinceva sempre il primo. :)
... dipende... ci sono giocatori razionali e altri spregiudicati... quelli che spesso rischiano tutto per quel secondo di brivido... quelli che sanno bluffera e che spesso prima di volare in paradiso preferiscono rischiare di finire all'inferno... ho sempre preferito empaticamente questo tipo di approcio... forse meno intelligente ma d'altro "de gustibus non distupandum est" :diavoletto:

Infine, non ho mai creduto solo nel risultato in se... a volte amo di più la pazzia! soprattutto in corsa :D


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da lemond »

Dino ha scritto: ... dipende... ci sono giocatori razionali e altri spregiudicati... quelli che spesso rischiano tutto per quel secondo di brivido... quelli che sanno bluffera e che spesso prima di volare in paradiso preferiscono rischiare di finire all'inferno... ho sempre preferito empaticamente questo tipo di approcio... forse meno intelligente ma d'altro "de gustibus non distupandum est" :diavoletto:

Infine, non ho mai creduto solo nel risultato in se... a volte amo di più la pazzia! soprattutto in corsa :D
Discorso intelligente il tuo, però, secondo me, uno che ha vinto molto può permettersi di giocare a rischiatutto. Vincenzo, per il momento, no. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Dino »

lemond ha scritto:
Dino ha scritto: ... dipende... ci sono giocatori razionali e altri spregiudicati... quelli che spesso rischiano tutto per quel secondo di brivido... quelli che sanno bluffera e che spesso prima di volare in paradiso preferiscono rischiare di finire all'inferno... ho sempre preferito empaticamente questo tipo di approcio... forse meno intelligente ma d'altro "de gustibus non distupandum est" :diavoletto:

Infine, non ho mai creduto solo nel risultato in se... a volte amo di più la pazzia! soprattutto in corsa :D
Discorso intelligente il tuo, però, secondo me, uno che ha vinto molto può permettersi di giocare a rischiatutto. Vincenzo, per il momento, no. :cincin:
più che altro non credo sia nelle sue corde e nelle sue gambe... ma ben contento di ricredermi :cincin:


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Strong »

Dino ha scritto:
lemond ha scritto:
Dino ha scritto: ... dipende... ci sono giocatori razionali e altri spregiudicati... quelli che spesso rischiano tutto per quel secondo di brivido... quelli che sanno bluffera e che spesso prima di volare in paradiso preferiscono rischiare di finire all'inferno... ho sempre preferito empaticamente questo tipo di approcio... forse meno intelligente ma d'altro "de gustibus non distupandum est" :diavoletto:

Infine, non ho mai creduto solo nel risultato in se... a volte amo di più la pazzia! soprattutto in corsa :D
Discorso intelligente il tuo, però, secondo me, uno che ha vinto molto può permettersi di giocare a rischiatutto. Vincenzo, per il momento, no. :cincin:
più che altro non credo sia nelle sue corde e nelle sue gambe... ma ben contento di ricredermi :cincin:
fino ad ora non hai dimostrato di essere un vincente e per questo non ha mai allenato (sempre che lo si possa fare) certi aspetti caratteriali che ti spingono a sbracare per dare un pò di spettacolo anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

poi secondo me domenica non ha voluto riprendere Visconti. (almeno mi piace pensare che sia andata così)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong,sei un romanticone... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da fau »

Strong ha scritto:
fino ad ora non hai dimostrato di essere un vincente e per questo non ha mai allenato (sempre che lo si possa fare) certi aspetti caratteriali che ti spingono a sbracare per dare un pò di spettacolo anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

poi secondo me domenica non ha voluto riprendere Visconti. (almeno mi piace pensare che sia andata così)
Per me, domenica, non solo non ha voluto riprendere Visconti, ma ha anche fatto da stopper quando Majka e Betancour sono scattati la prima volta. Si sta facendo molti amici nel gruppo. Inoltre intelligentemente(?) evita di fare la parte del cannibale che non ha portato bene a molti degli ultimi interpreti( Contador, Basso, Armstrong).

Inoltre ho l'impressione che i corridori italiani, per quanto possibile, non si "corrano contro", un pò come in passato facevano gli spagnoli.


lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da lacabala »

Vincenzo Nibali: attualmente credo che gli unici capaci di poterlo battere in un GT, senza un mare di km di crono individuali piatte, siano Chris Froome e Alberto Contador, con la versione post 2011 del secondo che non mi convince pienamente (vedremo quest'anno).
Cadel Evans: credevo fosse in lento declinio e invece Cadel va molto meglio del tour dello scorso anno, personalmente non me l'aspettavo. Un voto altissimo per lui in questo giro, comunque dovesse andare a finire.
Rigoberto Uran: corridore molto intelligente, spero che i risultati lo aiutino ad acquisire più sicurezza nei propri mezzi. Il podio è alla sua portata.
Mauro Santambrogio: l'avevo pronosticato quarto prima del giro memore degli arrivi in salita al Trentino e dell'arrivo a Prati di Tivo alla tirreno, secondo me l'ultima settimana la regge e a questo punto non mi sorprenderei se arrivasse sul podio.
Michele Scarponi: sulla falsa riga dello scorso Giro. Difficilmente potrà guadagnare posizioni, anzi. Il suo problema lo scorso anno era l'ingolfarsi brutalmente dopo aver provato un attacco, quest'anno ha faticato sia a Montasio che sullo Jaffreau a tenere il passo dei migliori.
Przemyslav Niemiec: credo che dopo Montasio, Scarponi gli abbia dato via libera. Attualmente lo vedo meglio del suo capitano in salita. Vedremo se riuscirà a reggere anche nella terza settimana.
Carlos Betancur: uno dei migliori in assoluto nelle ultime tappe. Peccato abbia perso tanto tempo nella prima settimana.
Rafael Majka: non lo conoscevo e mi ha impressionato. Un bel corridore, molto meglio ad oggi di Roman Kreuziger in salita.
Domenico Pozzovivo: Anche lui con un po' di fortuna in più avrebbe una classifica migliore. Resta comunque sui livelli degli ultimi due anni, non mi aspetto più da lui grossi miglioramenti. Il fisico purtoppo lo limita in discesa e a crono, ma neanche in salita non ha il passo dei primissimi.
Benat Intxausti: tenace ma molto incostante. Non credo riuscirà a tenere la top 10, sarà presto scavalcato in classifica da Kiserlovski.
Gesink e Sanchez volenterosi ma non molto di più, anche se il secondo credo che riuscirà a togliersi qualche soddisfazione nell'ultima settimana.
Hesjedal sconfitto dalla sua stessa ansia.
Wiggins malato e un po' sfortunato, ma molto fragile psicologicamente.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da tetzuo »

fau ha scritto:
Strong ha scritto:
fino ad ora non hai dimostrato di essere un vincente e per questo non ha mai allenato (sempre che lo si possa fare) certi aspetti caratteriali che ti spingono a sbracare per dare un pò di spettacolo anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

poi secondo me domenica non ha voluto riprendere Visconti. (almeno mi piace pensare che sia andata così)
Per me, domenica, non solo non ha voluto riprendere Visconti, ma ha anche fatto da stopper quando Majka e Betancour sono scattati la prima volta. Si sta facendo molti amici nel gruppo. Inoltre intelligentemente(?) evita di fare la parte del cannibale che non ha portato bene a molti degli ultimi interpreti( Contador, Basso, Armstrong).
stessa identica impressione.

Inoltre ho l'impressione che i corridori italiani, per quanto possibile, non si "corrano contro", un pò come in passato facevano gli spagnoli.
qui in po' meno.


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da robby »

rispondo dopo aver dato una veloce letta al 3d sulla questione Nibali...

chiaramente è questione di gusto ma a me piace da morire probabilmente anche per il fatto che non sia un fenomeno! E' comunque da tempo il miglior ciclista italiano e su questo c'è poco da discutere e poi secondo me c'è poco da discutere anche sul fatto che probabilmente sia il più completo corridore in circolazione assieme a Rodriguuez che ha qualche annetto in più di lui...e per completo intendo in grado di essere sempre nelle posizioni migliori in cui corre sia che siano GT sia che si tratti di corse da un giorno.

Ricordiamoci che quest'anno era al San Luis dove non ha sfigurato facendo un ottimo crono, ha battagliato in Oman con i big rifinendo la gamba, se non fosse stato per moser che tirava di brutto per sagan all'utlimo km avrebbe probabilmente vinto quella corsa che manco mi ricordo pochi giorni prima della "strade bianche e che aveva già vinto nel 2009, ha attaccato alla Roma Maxima (corsa per nulla adatta alle sue caratteristiche, ha vinto (e come l'ha vinta!!!) la T-A, ha vinto il Trentino


....e me cojoni! :champion:


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

robby ha scritto:rispondo dopo aver dato una veloce letta al 3d sulla questione Nibali...

chiaramente è questione di gusto ma a me piace da morire probabilmente anche per il fatto che non sia un fenomeno! E' comunque da tempo il miglior ciclista italiano e su questo c'è poco da discutere e poi secondo me c'è poco da discutere anche sul fatto che probabilmente sia il più completo corridore in circolazione assieme a Rodriguuez che ha qualche annetto in più di lui...e per completo intendo in grado di essere sempre nelle posizioni migliori in cui corre sia che siano GT sia che si tratti di corse da un giorno.

Ricordiamoci che quest'anno era al San Luis dove non ha sfigurato facendo un ottimo crono, ha battagliato in Oman con i big rifinendo la gamba, se non fosse stato per moser che tirava di brutto per sagan all'utlimo km avrebbe probabilmente vinto quella corsa che manco mi ricordo pochi giorni prima della "strade bianche e che aveva già vinto nel 2009, ha attaccato alla Roma Maxima (corsa per nulla adatta alle sue caratteristiche, ha vinto (e come l'ha vinta!!!) la T-A, ha vinto il Trentino


....e me cojoni! :champion:
Robby ti risulta che non ci sai nemmeno un topic dedicato a Nibali qui nel forum di cicloweb?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Loopy
Messaggi: 164
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Loopy »

cari amici di RCS in questa foto sono rappresentate le Frecce Tricolori
quando vedi la loro esibizione ti vengono i brividi sono stupende
e sono un vanto dell'Italia
e ti senti fiero che in Italia ci sia una pattuglia acrobatica così abile e che tutto il mondo ci invidia
durante la loro esibizione anche alla fine che all'inizio
sparano del fumo verde bianco e rosso
sono i colori della bandiera italiana......Italia.....
vi ripeto si chiamano Frecce Tricolori
no arrows tricolors oppure three colors arrow
per cui vi chiedo per favore
BASTA CON QUESTI SOTTOTITOLI IN INGLESE
SIAMO ITALIANI
STIAMO IN ITALIA ED E' IL GIRO D'ITALIA

BASTAAAAAAA è una cosa ridicola questa dei sottotitoli in inglese
denota un provincialismo e scarso amore patrio

[URL=http://imageshack.us/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/url]


...già utente Lu Sbroga.....
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da HOTDOG »

non è che il percorso consentisse chissà cosa, con le modifiche la tappa di Jafferau prevedeva solo la salita finale ed è normale che i big si sarebbero mossi lì, in quella del Galibier c'era il Moncenisio che è stato fatto piano ma era comunque molto lontano dal traguardo e in ogni caso i big non si sarebbero mossi e l'andamento della corsa non sarebbe stato molto diverso, in quella di Montasio c'era il Cason di Lanza che era abbastanza lontano dal traguardo a sua volta e comunque lì non si può dire che non sia successo nulla visto che la Sky ha tirato forte e sono rimasti una ventina, per il resto a Pescara gli attacchi dei big ci sono stati, a Marina di Ascea che era molto più facile anche, a Firenze un po' meno ma anche in questo caso Vallombrosa era lontana dal traguardo e le ultime due salite non erano chissà cosa in quanto a durezza


Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da francesco31 »

la maglia del miglior scalatore non mi piace
ne questa nuova , ma neanche quella vecchia
propongo una tra queste 2:
Immagine
oppure:
Immagine

quale preferite? :bici:

:unzunz:


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da eliacodogno »

francesco31 ha scritto: quale preferite? :bici:

:unzunz:
Sono scopiazzate dal Tour :(
Per copiare scelgo il modello pigiama del Giro del Colorado
Immagine


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da cauz. »

Immagine


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da Winter »

A meno di un miracolo , è un fiasco totale
Tra ritiri , salite non fatte , tappe annullate , aerei che non partono , tv che non trasmette , problemi vari..
Era difficile far peggio del 2012.. il 2013 ci sta riuscendo
Povero Nibali , non se lo merita


Rispondi