Matteo Patrone.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da donchisciotte »

E’ uno di quei messaggi tristi da scrivere. Non so quanti degli utenti di cicloweb di oggi lo conoscessero, so, invece, che come vuole la legge inesorabile del tempo e della fretta delle cose umane, anche questo messaggio andrà presto giù, incalzato dagli avvenimenti. Vorrei non fosse messo in OT perché lui, per anni, è stato dentro al ciclismo.
A me pare giusto ricordare una persona che nella storia del giornalismo ciclistico on line ha scritto pagine importanti, ha fondato un sito giornalistico web, il ciclismo.it, ha aperto un forum, quello dei tifosi di Damiano Cunego, il primo, ha partecipato con intelligenza, foga, provocazione continua al forum di Pantani.
Ieri Claudio, Claudio82 ( Principe) mi ha dato la notizia che Matteo Patrone è morto.
Ho vissuto con lui tutta l’esperienza del forum di Pantani, ho litigato, discusso, condiviso con lui tante cose , sempre ci siamo divertiti tantissimo.
L’ho ritrovato su facebook, fondatore di un sito giornalistico politico, il politico.it, su cui ha scritto anche Gad Lerner. Aveva lasciato il ciclismo perché voleva, sapendo che avrebbe avuto una vita breve, fare tutte le esperienze possibili.
Io non sapevo della sua malattia e ripensare adesso agli anni in cui animavamo con tanta foga il forum di Pantani ,alla luce di questa cosa che ho saputo solo ieri, mi rattrista, mi schiaccia e, nello stesso tempo, condivido le parole di Claudio82 ( Principe) che mi ha detto: era un gigante.
Ciao Matteo ( Antonio nel forum di Pantani e anche sottotitolo della sua pagina facebook, in omaggio a Antonio Ormea, personaggio di Italo Calvino), Donchisciotte e Claudio82 ( Principe), ti ricorderanno sempre, con affetto e con tutta la tristezza che oggi ci sommerge il cuore, con affetto per tuo padre che ha scritto sulla tua pagina fb un messaggio pieno di dolore raccolto, dignitoso che ci ha commosso tantissimo.
Oggi alle 11,30, a Cogoleto, ci saranno i funerali. Io e Claudio82 ( Principe) vogliamo ricordarlo con una frase del suo amato Italo Calvino: Non è una melanconia compatta e opaca, dunque, ma un velo di particelle minutissime d'umori e sensazioni, un pulviscolo d'atomi come tutto ciò che costituisce l'ultima sostanza della molteplicità delle cose.
Ciao Matteo!!!!


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da lemond »

Non lo conoscevo, ma so che mi posso fidare di te e quindi spero che sia ben accettato questo contributo, attraverso due canzoni scritte e interpretate da quel Grande che è stato Jacques Brel per due suoi amici morti, prima di lui.





Fernand

Dire que Fernand est mort
Dire qu´il est mort Fernand
Dire que je suis seul derrière
Dire qu´il est seul devant
Lui dans sa dernière bière
Moi dans mon brouillard
Lui dans son corbillard
Moi dans mon désert
Devant y a qu´un cheval blanc
Derrière y a que moi qui pleure
Dire qu´a même pas de vent
Pour agiter mes fleurs
Moi si j´étais l´bon Dieu
Je crois qu´j´aurais des r´mords
Dire que maintenant il pleut
Dire que Fernand est mort

Dire qu´on traverse Paris
Dans le tout p´tit matin
Dire qu´on traverse Paris
Et qu´on dirait Berlin
Toi, toi, toi tu sais pas
Tu dors mais c´est triste à mourir
D´être obligé d´partir
Quand Paris dort encore
Moi je crève d´envie
De réveiller des gens
J´t´inventerai une famille
Juste pour ton enterrement
Et puis si j´étais l´bon Dieu
Je crois qu´je serais pas fier
Je sais, on fait c´qu´on peut
Mais y a la manière

Tu sais, je reviendrai
Je reviendrai souvent
Dans ce putain de champ
Où tu dois t´reposer
L´été, j´te f´rai de l´ombre
On boira du silence
A la santé d´Constance
Qui s´en fout bien d´ton ombre
Et puis les adultes sont tellement cons
Qu´ils nous feront bien une guerre
Alors je viendrai pour de bon
Dormir dans ton cimetière
Et maintenant bon Dieu
Tu vas bien rigoler
Et maintenant bon Dieu
Et maintenant j´vais pleurer



Voici donc quelques rires
Quelques vins, quelques blondes
J´ai plaisir à te dire
Que la nuit sera longue
A devenir demain
Jojo
Moi je t´entends rugir
Quelques chansons marines
Où des Bretons devinent
Que Saint-Cast doit dormir
Tout au fond du brouillard

Six pieds sous terre
Jojo
Tu chantes encore
Six pieds sous terre
Tu n’es pas mort

Jojo
Ce soir comme chaque soir
Nous refaisons nos guerres
Tu reprends Saint-Nazaire
Je refais l´Olympia
Au fond du cimetière
Jojo
Nous parlons en silence
D´une jeunesse vieille
Nous savons tous les deux
Que le monde sommeille
Par manque d´imprudence

Six pieds sous terre
Jojo
Tu chantes encore
Six pieds sous terre
Tu n’es pas mort

Jojo
Tu me donnes en riant
Des nouvelles d´en bas
Je te dis : "Mort aux cons!"
Bien plus cons que toi
Mais qui sont mieux portants
Jojo
Tu sais le nom des fleurs
Tu vois que mes mains tremblent
Et je te sais qui pleure
Pour noyer de pudeur
Mes pauvres lieux communs

Six pieds sous terre
Jojo
Tu chantes encore
Six pieds sous terre
Tu n’es pas mort

Jojo.
Je te quitte au matin
Pour de vagues besognes
Parmi quelques ivrognes
Des amputés du cœur
Qui ont trop ouvert les mains
Jojo
Je ne rentre plus nulle part
Je m´habille de nos rêves
Orphelin jusqu´aux lèvres
Mais heureux de savoir
Que je te viens déjà

Six pieds sous terre
Jojo
Tu n´es pas mort
Six pieds sous terre
Jojo
Je t´aime encore


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Monsieur
Messaggi: 1776
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da Monsieur »

Non l'ho mai conosciuto di persona, ma ieri leggere la notizia della sua morte m'ha fatto venire comunque un groppo in gola.
Leggo sul suo profilo pubblico su Facebook un messaggio del padre, che recita così:

Per volere di Matteo niente fiori, ma eventualmente, un contributo alla Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca Onlus C/C Postale 18841379. Causale: In ricordo di Matteo Patrone. Grazie a tutti.

Condoglianze a quanti lo conoscevano.


bartoli
Messaggi: 1983
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da bartoli »

Riposi in pace


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
pirataxsempre82
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 1:42

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

Che il cielo ti sia clemente


Manuel
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 22:48

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da Manuel »

Non ci posso credere: proprio ieri sono passato in bici da Cogoleto e ho visto un manifesto funebre con il suo nome, ma mai avrei immaginato fosse proprio lui vista la diffusione del cognome nella zona.
Questa notizia mi riempie di tristezza.
RIP


Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da mastraa »

Non lo conoscevo di persona, anche se scrivo su ilciclismo.it, quando mi hanno contattato lui aveva già preso un'altra strada, quella del politico.it.
Mi unisco al dolore affievolito dal pensiero che se ne sia andato facendo quanto più gli piaceva, gli è stata fatale l'ultima Sanremo che col freddo gli ha causato una polmonite che, legata alla sua malattia, lo ha portato al coma e il resto lo sappiamo.

RIP :gluglu:


Supercunego
Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Ricordo che pranzammo insieme a Como all'arrivo di un Lombardia... era contento xke vicino a noi sedeva la Pedrotti...:) Non ci sono parole... si è successo tampo fa ma è da un po' che nn bazzico il forum... ciao caro riposa lassù


andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Matteo Patrone.

Messaggio da leggere da andrea82 »

Cascata del Toce ha scritto:Ricordo che pranzammo insieme a Como all'arrivo di un Lombardia... era contento xke vicino a noi sedeva la Pedrotti...:) Non ci sono parole... si è successo tampo fa ma è da un po' che nn bazzico il forum... ciao caro riposa lassù


C'ero anche io in quella occasione, insieme a Mauro Facoltosi. Ricordo bene quel giorno, veramente appassionante sotto il diluvio.

Ciao Matteo.


Rispondi