Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da l'Orso »

jianji ha scritto:
A me sta simpatico, non capisco dove sia l'antipatia. L'imperfezione è il sale della vita.
idem, poi sul fatto della mancanza di stile in salita... penso sia dettato dalla conformazione fisica poco adatta a quel telaio.

PS: da piccolo ho letto alcune biografie di ciclisti fra cui quella di Coppi ovviamente (non ricordo chi fosse l'autore).
Bhe, devo dire che dopo aver letto questo TD mi son tornate quelle letture... non so perchè ma mi son sempre immaginato Coppi tutto storto pedalare in salita... fosse stato anche lui "costretto" a mulinare i rapportini chissà come se la sarebbe cavata stilisticamente.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da herbie »

anche a me è simpatico, e più lo guardo più mi da l'impressione di fragilità di cui dicevo sopra. Come un castello di carte che trema, ma si regge. L'anno scorso mi dava più la sensazione anche della scarsa salute. Più bianco, più magro. Quest'anno da quel punto di vista, è meglio. Tutta quella disarticolazione, però deve reggersi su un equilibrio fragile, dinamico ma fragile. In qualche misterioso modo, li deve recuperare i watt dispersi nei movimenti, altrimenti sarebbe un mostro ( quella del cliente del supermercato che spinge il carrello della spesa, è azzeccatissima...).In questo senso si può dire che rapparesenta una nuova frontiera. Un fenomeno insolito, deviante, da inquadrare nella vecchia teoria. Oppure la goccia che ne incrina definitivamente la validità.
Del personaggio mi piace lo sguardo, chiaro, aperto, trasparente. Buono, forse.
Un gigante dai piedi d'argilla. Però sono convinto che il mostro ha fatto troppa paura per essere attaccato seriamente.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da prof »

herbie ha scritto:
...
In questo senso si può dire che rapparesenta una nuova frontiera. Un fenomeno insolito, deviante, da inquadrare nella vecchia teoria. Oppure la goccia che ne incrina definitivamente la validità.
...
Nulla di tutto ciò, almeno secondo me: se Pollentier non avesse avuto Merckx tra i piedi, sarebbe stato un fuoriclasse (è stato un grande Campione comunque ...) e se Taccone non avesse incocciato in Gimondi, avrebbe vinto qualche Giro d'Italia.
Le leggi del Ciclismo sono alquanto immutabili.
Se Froome supererà la sindrome del "male al ginocchio", ne riparleremo ma, per ora, è solo inguardabile. Anche se vincerà questo Tour (e non è detto ...).


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Winter »

Pollentier


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da prof »

Winter ha scritto:Pollentier
Grazie, amico mio !
Hai visto che rapportoni ? Ho i lucciconi ...


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da herbie »

beh, comunque, Froome è nettamente meno aggraziato nel pedalare di Pollentier...il dimenarsi di Pollentier segue la pedalata e la asseconda con le spinte esagerate di braccia e spalle, con le bici pesanti tutto sommato è un gesto che si vedeva anche di frequente (basta guardare i filmati degli anni 30-40-50 quando il peso da portare era tanto)....quello di Froome, se possibile, la CONTRASTA.
Non credo che se Pollentier fosse stato educato ad usare i rapportini, avrebbe pedalato in un modo simile.
Differenza qualitativa, non quantitativa, nella ineleganza. E' questo che mette una cifra diversa, disgregante, nel ciclismo di Froome.
Comunque, ribadisco che a me, in tempi di vacche magrissime, piace. Sarà anche per il fatto che lo percepisco fragile. Qualcosa di eccezionalmente strano, come tutte le forze della natura, i fuoriclasse ce l'hanno. Questo purtroppo ce l'ha nella disarticolazione del gesto.

PS: ovviamente, se mi piace Froome, di Nairo sono quasi innamorato....speriamo in bene....


Froome 85

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Froome 85 »

Penso di poterlo scrivere qui,secondo voi Froome senza stare con Wiggins avrebbe vinto il Tour 2012 e la Vuelta 2011?


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da herbie »

Froome 85 ha scritto:Penso di poterlo scrivere qui,secondo voi Froome senza stare con Wiggins avrebbe vinto il Tour 2012 e la Vuelta 2011?
la Vuelta di sicuro, è una questione cronometrica.
Il Tour mi permetto di pensare di no, ,ma questo non si può dire con esattezza. Ancora un po' altalenante nel tenere il ritmo. Anche magro in maniera impressionante.


Froome 85

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Froome 85 »

herbie ha scritto:
Froome 85 ha scritto:Penso di poterlo scrivere qui,secondo voi Froome senza stare con Wiggins avrebbe vinto il Tour 2012 e la Vuelta 2011?
la Vuelta di sicuro, è una questione cronometrica.
Il Tour mi permetto di pensare di no, ,ma questo non si può dire con esattezza. Ancora un po' altalenante nel tenere il ritmo. Anche magro in maniera impressionante.
Io penso che Froome sarebbe stato con Cobo(che per me era dopato)sul Angliru,Cobo dico che era dopato visto che dopo quella Vuelta non ha fatto più risultati,il Tour non sono sicuro che l'avrebbe vinto


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Froome 85 ha scritto:
herbie ha scritto:
Froome 85 ha scritto:Penso di poterlo scrivere qui,secondo voi Froome senza stare con Wiggins avrebbe vinto il Tour 2012 e la Vuelta 2011?
la Vuelta di sicuro, è una questione cronometrica.
Il Tour mi permetto di pensare di no, ,ma questo non si può dire con esattezza. Ancora un po' altalenante nel tenere il ritmo. Anche magro in maniera impressionante.
Io penso che Froome sarebbe stato con Cobo(che per me era dopato)sul Angliru,Cobo dico che era dopato visto che dopo quella Vuelta non ha fatto più risultati,il Tour non sono sicuro che l'avrebbe vinto
visto che sei nuovo mi permetto di darti qualche dritta:

1) se inizi col dare del dopato a Cobo o qualcun'altro rischi di non durare molto sul forum ;)
2) si parla di doping e affini nell'apposito thread
3) la tua argomentazione è assolutamente ingenua. Quacuno, magari un tifoso di Cobo, ti potrebbe dire che lo spagnolo in realtà qualcosina prima di vincere quella vuelta l'aveva fatta visto che nel suo palmares c'è un Giro dei Paesi Bassi. Viceversa Froome prima della Vuelta 2011 era uno sconosciuto perciò gli stessi sospetti che tu senza problemi getti sullo spagnolo potrebbero essere estesi pari pari all'inglese...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Froome 85

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Froome 85 »

Sì hai ragione mi sono presentato male dicendo quella cosa su Cobo,scusatemi,però su Froome non potete dirmi che dopo la Vuelta non ha rispettato le sue aspettative,e tornando alla mia domanda cosa dici?


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

C'è un nuovo troll fra noi!! :hammer: :hammer:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da herbie »

mmmmmm....visto che siamo nel3d dello stile.....vedo nubi all'orizzonte....NEVE a valanghe..aiutoooo :D


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Winter »

Froome 85 ha scritto:Sì hai ragione mi sono presentato male dicendo quella cosa su Cobo,scusatemi,però su Froome non potete dirmi che dopo la Vuelta non ha rispettato le sue aspettative,e tornando alla mia domanda cosa dici?
La Vuelta non l'ha persa sull'Angliru
per me l'ha persa quando in maglia di Leader è stato sacrificato a far il gregario per Wiggins nella tappa di Manzaneda
Bastavano quei 30 secondi

L'anno scorso , il percorso era molto piu' adatto a Wiggins , ma in salita gli avrebbe dato 3-4 minuti , il suo distacco a Parigi


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Froome 85 ha scritto:Sì hai ragione mi sono presentato male dicendo quella cosa su Cobo,scusatemi,però su Froome non potete dirmi che dopo la Vuelta non ha rispettato le sue aspettative,e tornando alla mia domanda cosa dici?
aka froome85,la vuelta di certo il tour per me no perchè wiggo era piu forte a crono però se fosse stato attaccato in quelle 2 tappe chi lo sa come reagiva quindi la risposta giusta è dire che non si può sapere e chiudere il ragionemento perchè un'ipotesi dentro un'altra ipotesi dentro un'altra ancora è parlare del sesso degli angeli.
Ultima modifica di matteo.conz il domenica 7 luglio 2013, 20:02, modificato 1 volta in totale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Winter »

prof ha scritto: Hai visto che rapportoni ? Ho i lucciconi ...
Prima o poi torneranno
Torneranno i veri scatti


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Winter ha scritto:
prof ha scritto: Hai visto che rapportoni ? Ho i lucciconi ...
Prima o poi torneranno
Torneranno i veri scatti
Cosa te lo fa pensare? segnali di controtendenza non ne vedo purtroppo, anzi il frullino froome e altri porta ulteriori argomenti. Per le classiche sono piu possibilista in quanto ci si gioca tutto quel giorno,c'è meno da gestire le forze.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto:
prof ha scritto: Hai visto che rapportoni ? Ho i lucciconi ...
Prima o poi torneranno
Torneranno i veri scatti
beh, Quintana, per lo meno confrontato agli altri, li usa, e come.


Froome 85

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Froome 85 »

Ma alla fine il Tour poteva anche vincerlo,ma bisognava vedere quante prendeva a Wiggins?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Froome 85 ha scritto:Sì hai ragione mi sono presentato male dicendo quella cosa su Cobo,scusatemi,però su Froome non potete dirmi che dopo la Vuelta non ha rispettato le sue aspettative,e tornando alla mia domanda cosa dici?
dico la stessa cosa che ha detto Winter: la Vuelta glie l'han fatta perdere quando era in maglia ed è stato sacrificato a favore di Wiggins. Il Tour probabilmente l'avrebbe perso lo stesso perchè le avrebbe comunque beccate da Wiggins a cronometro e perchè aveva beccato quei 2 minuti per una caduta in una delle prime tappe. Pur suonandole a Wiggins in salita probabilmente gli sarebbe arrivato lo stesso dietro.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Brogno »

Froome 85 ha scritto:Ma alla fine il Tour poteva anche vincerlo,ma bisognava vedere quante prendeva a Wiggins?
Il punto interrogativo alla fine dell'affermazione non è proprio il massimo. E' una domanda? :old:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo.conz ha scritto:
Froome 85 ha scritto:Sì hai ragione mi sono presentato male dicendo quella cosa su Cobo,scusatemi,però su Froome non potete dirmi che dopo la Vuelta non ha rispettato le sue aspettative,e tornando alla mia domanda cosa dici?
la vuelta di certo il tour per me no perchè wiggo era piu forte a crono però se fosse stato attaccato in quelle 2 tappe chi lo sa come reagiva quindi la risposta giusta è dire che non si può sapere e chiudere il ragionemento perchè un'ipotesi dentro un'altra ipotesi dentro un'altra ancora è parlare del sesso degli angeli.
io nemmeno sulla vuelta ho tutte queste certezze. andava forte, è vero, ma cobo di più. poco di più, ma resto convinto che se avesse dovuto mangiargli altri 30" glieli avrebbe presi. non di solo cronometro vive il ciclista. :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Froome 85

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Froome 85 »

Brogno ha scritto:
Froome 85 ha scritto:Ma alla fine il Tour poteva anche vincerlo,ma bisognava vedere quante prendeva a Wiggins?
Il punto interrogativo alla fine dell'affermazione non è proprio il massimo. E' una domanda? :old:
Sìsì


Froome 85

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Froome 85 »

cauz. ha scritto:
matteo.conz ha scritto:
Froome 85 ha scritto:Sì hai ragione mi sono presentato male dicendo quella cosa su Cobo,scusatemi,però su Froome non potete dirmi che dopo la Vuelta non ha rispettato le sue aspettative,e tornando alla mia domanda cosa dici?
la vuelta di certo il tour per me no perchè wiggo era piu forte a crono però se fosse stato attaccato in quelle 2 tappe chi lo sa come reagiva quindi la risposta giusta è dire che non si può sapere e chiudere il ragionemento perchè un'ipotesi dentro un'altra ipotesi dentro un'altra ancora è parlare del sesso degli angeli.
io nemmeno sulla vuelta ho tutte queste certezze. andava forte, è vero, ma cobo di più. poco di più, ma resto convinto che se avesse dovuto mangiargli altri 30" glieli avrebbe presi. non di solo cronometro vive il ciclista. :)
E sul Tour cauz?


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Brogno »

Froome 85 ha scritto:
Brogno ha scritto:
Froome 85 ha scritto:Ma alla fine il Tour poteva anche vincerlo,ma bisognava vedere quante prendeva a Wiggins?
Il punto interrogativo alla fine dell'affermazione non è proprio il massimo. E' una domanda? :old:
Sìsì
La risposta è: si, bisognava vedere quanto prendeva a Wiggins :ouch:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da prof »

herbie ha scritto: ...
Non credo che se Pollentier fosse stato educato ad usare i rapportini, avrebbe pedalato in un modo simile.
...
A parte che per "apprezzare" l'eleganza di Pollentier bisognava vederlo in pianura ... (in salita la tendenza era quella per tutti, piu' o meno), il punto è proprio quel che scrivi sopra: è proprio l'uso dei rapportini che appiattisce la gara e i corridori. Con il rapportino agile si sta troppo bene nel gruppetto; per scattare c'è bisogno della padella e per andare via bisogna tenerla, la padella. Ma te lo sei dimenticato, Marco? Eppure, non molti giorni fa hai scritto cose giustissime sull'allenamento e sul fatto che non ci si allena piu'. Concordavo pienamente con te, su questo. Questi qui non osano nemmeno pensare di andare via a metà tappa e di cercare di involarsi all'arrivo. Per loro è inconcepibile: non dobbiamo farci fregare dal mulinare di gambe, guardiamo il pubblico quando qualcuno corre a fianco dei corridori; ti sembra che questi vadano forte ?


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da herbie »

infatti non ho mica detto che nel ciclismo di oggi ci siano dei fenomeni. Ho detto che Froome è diversamente antiestetico rispetto a quel poco che ho visto di Pollentier nei filmeti d'epoca. Froome fa dei movimenti che contrastano la cadenza della pedalata. Quell'altro, per lo meno, rimaneva nel classico, poco aggraziato, ma coassiale rispetto all'ondeggiamento della pedalata. E' per quello che in Froome c'è qualcosa di disgregante, a suo modo, rivoluzionario. Qualcosa che non torna assolutamente con la teoria. Comunque quando dici che prima o poi gli può venir male al ginocchio, secondo me sei nel giusto. :P Lo vedo fragile, e così, mi è simpatico.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Brogno »

prof ha scritto:
herbie ha scritto: ...
Non credo che se Pollentier fosse stato educato ad usare i rapportini, avrebbe pedalato in un modo simile.
...
A parte che per "apprezzare" l'eleganza di Pollentier bisognava vederlo in pianura ... (in salita la tendenza era quella per tutti, piu' o meno), il punto è proprio quel che scrivi sopra: è proprio l'uso dei rapportini che appiattisce la gara e i corridori. Con il rapportino agile si sta troppo bene nel gruppetto; per scattare c'è bisogno della padella e per andare via bisogna tenerla, la padella. Ma te lo sei dimenticato, Marco? Eppure, non molti giorni fa hai scritto cose giustissime sull'allenamento e sul fatto che non ci si allena piu'. Concordavo pienamente con te, su questo. Questi qui non osano nemmeno pensare di andare via a metà tappa e di cercare di involarsi all'arrivo. Per loro è inconcepibile: non dobbiamo farci fregare dal mulinare di gambe, guardiamo il pubblico quando qualcuno corre a fianco dei corridori; ti sembra che questi vadano forte ?
Armstrong mi sembra che le sue belle legnate le desse, e anche Andy quando parte secco..certo Froome è un eccesso ma in generale secondo me il discorso non regge. Sul fatto che si debba guardare la gente per capire quanto vadano forte mi sembra un parametro un pò approssimativo, non mi pare che ieri Froome abbia fatto una scampagnata, anzi..
Il fatto è che in generale il rapporto corto sembra avere un fondamento di tipo scientifico..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da prof »

Brogno ha scritto: ...
Il fatto è che in generale il rapporto corto sembra avere un fondamento di tipo scientifico..
...
Diciamo teorico, va', Di scientifico c'è poco ...
Certo, la teoria dice che se pedali agile salvi la gamba. Nessuno però aggiunge che l'imballi anche e che quando hai bisogno della potenza non la trovi. Nessuno dice che l'uso dei rapporti agili dovrebbe essere solo preparatore per l'uso di rapporti piu' consoni. Neesuno lo dice perchè poi ci si dovrebbe anche allenare e fare tanti km e tante salite. E' piu' facile stare nel gruppetto a frullare un po' l'aria.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da cauz. »

Froome 85 ha scritto:E sul Tour cauz?
sul tour lascio la risposta a contador il migliore, che è più esperto di me


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Brogno »

prof ha scritto:
Brogno ha scritto: ...
Il fatto è che in generale il rapporto corto sembra avere un fondamento di tipo scientifico..
...
Diciamo teorico, va', Di scientifico c'è poco ...
Certo, la teoria dice che se pedali agile salvi la gamba.
Sarà così..altre "teorie" dicono che per frullare devi avere un ossigenazione molto alta..chiudo qui.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma secondo voi Froome85 è più forte di ContadorIlMigliore? per me WigginsTheBest , se fosse esistito, sarebbe stato meglio? cosa intendi, cauz? ho fatto bene a inserire i punti di domanda?


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
BenoixRoberti

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Camoscio madonita ha scritto:
matteo.conz ha scritto:eurosport ha fatto un concorso scegliendo un 2 ragazzi votati in rete che pedaleranno su mont ventoux e alpe'dhuez assieme a sean kelly,rolland,froome e viranque in 4 episodi che potete vedere qui: http://conquertheroad.oakley.com/ride.php
bello viranque con qualche capello bianco,chiodo e tatoo sul collo...s'è dato al rock'n'roll!
bella e simpatica iniziativa...potrò vedere pedalare Sean Kelly, visto che ahimè ho vaghi ricordi dei suoi ultimi anni da prò
Vediamo anche un froome più umano...sono certo che almeno in questa occasione non guarderà il computerino :)
Fossi in te non sarei così certo. :P
Mi sa che Oakley integrerà per lui un paio di Google Glass, collegati via bluetooth al joystick di Brailsford. :crazy:
Chris Froome ha origine keniana, è cresciuto in sudafrica, ma in realtà è una built identity with no background. Chris è un avatar!
Fantastic Rider On Organic Mechanical Entity

Immagine


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da matteo.conz »

meriadoc ha scritto:ma secondo voi Froome85 è più forte di ContadorIlMigliore? per me WigginsTheBest , se fosse esistito, sarebbe stato meglio? cosa intendi, cauz? ho fatto bene a inserire i punti di domanda?
dimentichi "Gilbert"


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Slegar »

E' ufficiale: Christian Prudhomme legge il forum di Cicloweb. In un'intervista a Cyclingnews paragona Chris Froome a pPula Radcliffe:
http://www.cyclingnews.com/news/prudhom ... -on-a-bike


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

meriadoc ha scritto:ma secondo voi Froome85 è più forte di ContadorIlMigliore? per me WigginsTheBest , se fosse esistito, sarebbe stato meglio? cosa intendi, cauz? ho fatto bene a inserire i punti di domanda?
:champion: :champion:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da AntiGazza »

A cronometro oggi mi pareva che rispetto agli altri fosse "più alto" , ovvero con la gamba più distesa e in fase di trazione appena prima di iniziare la spinta l'angolo femore bacino più aperto.
PEr favorire la posizione in modo da dare più forza rispetto all'aerodinamica.(come ho scritto anche nel thread apposito , ma qui mi pareva più consona come considerazione)
Però è solo un impressione mi piacerebbe veder eun immagine.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da lemond »

Siccome a me dello stile non me frega proprio nulla, volevo scrivere qui qualcosa che gli assomiglia, invece di aprire una nuova discussione; e cioè la mancanza di campioni al potere, perché poco fa su Rai Sport memoria Dancelli sosteneva di non ritenersi un campione, perché non aveva vinto un Giro nella sua carriera. Ora invece, in generale, si dà per me "gratis" tale appellativo a corridori che nei G.G. rischiano di arrivare f.t.m. (si fa per dire rischiano :D )


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Celun »

Ammiriamolo ora perchè quest'anno mi sembra al top dei top Froome,
pensate se debba migliorare ancora qualcosa il prossimo anno :o

Una cosa sola, se vince il Tour,
vedremo se avrà ancora la voglia di prepararsi in inverno con tutti i sacrifici che dice di fare.
Vedremo se non calerà un pò di testa, in preparazione ecc ecc

Sarebbe un extraterrestra se riuscisse ad arrivare al prossimi 3/4 tour con questa forma psico/fisica.


Fiammingo
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ma lo sapete che domenica si corre il Giro dell'Appennino?
Sapete chi fu terzo nel 2008? :sherlock:

http://autobus.cyclingnews.com/photos.p ... no08/fs125


blink99
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 22:01

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da blink99 »

Chiedo ai più esperti :
Perché mai Froome passa la metà del tempo che sta in bici a guardare per terra? È un tic nervoso?
È pazzesco...non passano 5 secondi filati che non guardi a terra...


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da jianji »

blink99 ha scritto:Chiedo ai più esperti :
Perché mai Froome passa la metà del tempo che sta in bici a guardare per terra? È un tic nervoso?
È pazzesco...non passano 5 secondi filati che non guardi a terra...
Non guarda per terra, guarda il computerino con tutti i dati. Un po' come faccio anche io, solo che io ho solo la velocità :
:mrgreen:


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Niи »

jianji ha scritto:
blink99 ha scritto:Chiedo ai più esperti :
Perché mai Froome passa la metà del tempo che sta in bici a guardare per terra? È un tic nervoso?
È pazzesco...non passano 5 secondi filati che non guardi a terra...
Non guarda per terra, guarda il computerino con tutti i dati. Un po' come faccio anche io, solo che io ho solo la velocità :
:mrgreen:
Secondo me non guarda solo l'srm. E' troppo marcato, a volte, il movimento del capo verso in basso per guardare "solo" l'srm, che si trova oltre il manubrio. In quel caso gli basterebbe anche solo rivolgere gli occhi verso il basso. Lui a volte sembra proprio che guardi all'altezza della corona o delle pedivelle, come se "con il pensiero si aiutasse a spingere di più" :hippy:


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da claudiodance »

Dopo l'esibizione del Ventoux il mondo dell'"informazione"si chiede (complice anche la concomitanza con il caso Gay-Powell)
se dietro all'accelerazione incredibile di Froome non vi sia qualche segreto inconfessabile.

Marco Grassi ci ha spiegato, in un eccellente articolo, che i presunti dati che stanno
alla base di tali sospetti non siano per nulla accertati e, anzi vi siano molte ragioni per
non vedere nulla di strano nei tempi, nei distacchi e nelle vam.
Aggiunge, il bravo diretur, che la ragione di tale clamore sia da ricercare nella ormai
degradata forma mentis di chi osserva il ciclismo: 15 anni di cura antidoping proibizionista
hanno rovinato per sempre la percezione del nostro amato sport.

Le due argomentazioni cardine di Marco sono indiscutibili. Bravo.

L'elemento che manca però è quello della forma.
La forma attraverso la quale Froome ha dato corpo alla sua vittoria è strabiliante.
La questione dello stile, della forma, del modo, della postura, della frequeza di pedalate, dell'ossessione
per le comunicazioni radio, dei movimenti indicibili delle spalle, della testa, dei gomiti della colonna vertebrale come serpente boa.

Senza questi elementi di "enorme discontinuità" con tutto quanto visto finora. Nessuno avrebbe gridato al sospetto.
L'immagine Froome, che aumenta la frequenza di pedalate, gomiti piegati in fuori, senza alzarsi di sella, la schiena piegata quasi a raggiungere una inutile posizione aerodinamica ha lasciato basiti tutti. Non solo. Froome non ha, dopo l’accelerazione, “buttato giù due denti” come ogni essere umano avrebbe fatto, non ha cambiato postura rilanciandosi con qualche pedalata fuorisella, non ha disteso il gesto, la posizione, come ogni ciclista fa dopo scatti brutali. No, Chris Froome ha inventato un nuovo tipo di scalatore. Un nuovo stile, una nuova forma che dovrà entrare nel nostro immaginario.

Nel recente passato un altro grande scalatore si rese protagonista di una innovazione gestuale di grande portata. Marco Pantani prese a sviluppare i suoi attacchi più letali con azioni in fuorisella, prolungate, tenendo il manubrio per la parte bassa.
Tale modo di affrontare le salite lunghe era merce rarissima nel ciclismo e tutti notarono la novità.
A spiegare la cosa venne incontro l’infortunio subito alla Milano Torino del ’95 con conseguente accorciamento di muscolature e cambio di postura.

Non si creda che il paragone che faccio ora fra le due “novità” stilistiche sia indirizzato a evidenziare vicinanze comuni al doping per i due atleti. Tutt’altro, non ne ho alcun interesse.
Sono invece interessato a notare come lo scatto “alla Pantani” divenne subito un MUST dello stile, della figaggine, una caratteristica da imitare (o almeno provarci) e da fare propria.
L’azione fuorisella di Marco era cattiva, intensa, accattivante….in una parola: bella.
Bella.

La frullopatite slogante di Froome no. Chi vorrà pedalare in salita come lui? È sgraziata, incomprensibile, assurda,..in una parola: brutta.
Brutta.

Bene, sarà sicuramente l’inizio di una nuova era.
Froome un atleta immacolato e le nuove scienze motorie anglosassoni ribalteranno il nostro sport come una vecchia seggiola impolverata.
Ma la nuova era aveva, fino all’anno scorso, un campione di grazia come Wiggins. Ora ha un ciclista forte come un toro, ma che, a vedersi, provoca repulsione.
Repulsione.

Ps.
Mi sia consentito. La questione dello stile di Froome, è all’agenda del mondo intero.
Ieri Guido mi ha telefonato e mi ha detto: “E adesso? Eh? E adesso!?!??!” Senza aggiungere altro…..
Ultima modifica di claudiodance il martedì 16 luglio 2013, 15:43, modificato 1 volta in totale.


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da cauz. »

claudiodance ha scritto:Dopo l'esibizione del Ventoux il mondo dell'"informazione"si chiede (complice anche la concomitanza con il caso Gatlin-Powell)
il povero gatlin pero' non c'entra nulla. :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da claudiodance »

cauz. ha scritto:
claudiodance ha scritto:Dopo l'esibizione del Ventoux il mondo dell'"informazione"si chiede (complice anche la concomitanza con il caso Gatlin-Powell)
il povero gatlin pero' non c'entra nulla. :)
Ops, pardon. Gay.
Non Gatlin, Gay.


...oh, ghè riat Dancelli!
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Gatlin in compenso aveva dato in passato :diavoletto:


rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da rizz23 »

Dance, però dacci un motivo di speranza.

Oggi finché facevo la spesa ho avuto un sussulto: e se diventa il nuovo standard?
Se vedremo una serie di cloni dell'anglokeniota sfidarsi a gomiti larghi e rapportino da qui al 2036?
Davvero non so se potrei farcela


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da AntiGazza »

rizz23 ha scritto:Dance, però dacci un motivo di speranza.

Oggi finché facevo la spesa ho avuto un sussulto: e se diventa il nuovo standard?
Se vedremo una serie di cloni dell'anglokeniota sfidarsi a gomiti larghi e rapportino da qui al 2036?
Davvero non so se potrei farcela
vedendo tutti quei carrelli ti è balenata in mente la scena dei prossimi tour come la coop ?tutti a ruzzar carrelli


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

claudiodance ha scritto:
cauz. ha scritto:
claudiodance ha scritto:Dopo l'esibizione del Ventoux il mondo dell'"informazione"si chiede (complice anche la concomitanza con il caso Gatlin-Powell)
il povero gatlin pero' non c'entra nulla. :)
Ops, pardon. Gay.
Non Gatlin, Gay.
gay non è un insulto, omofobo!
E Froome chinato in avanti nello scatto non è sgraziato, è impressionista, retrogrado!
Anzi, Froome chinato in avanti è infantile,ignorante!

:diavoletto:

Ma di che to scandalizzi, non hai mai incontrato un moccioso in mountain bike che a metà di una salita dolomitica non ti punta, con lo sguardo, e ti osserva mentre sali lentamente, e appena passi davanti a casa sua parte a mille, mulinella agilissimo la sua Grimper Esselunga, e ti guarda strafottente: ma come? Sei vestito tutto attillato e ti fai bagnare il naso da uno come me? E poi si painta, e tu vai avanti come niente fosse verso il tuo valico lontano...

Froome nello scatto ha lo stile del moccioso in vacanza.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi