Nairo Quintana 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Winter »

Cthulhu ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:01 Non ci credo che in un paese iper-cattolico come la Colombia i genitori ritardino il battesimo di qualche anno. E poi perché ? Perché forse in futuro faranno gli sportivi professionisti e sembrare più giovani darà magari un vantaggio ?
e anche sul declinare prima c'è una spiegazione: all'inizio si allenano tanto, spesso vengono da famiglie povere, sono abituati alla fatica.
Ma sono sempre sud-americani, una volta raggiunto il benessere c'è sempre qualche fiesta, qualche cervezita, qualche mujer di troppo.
Se fanno bene o sbagliano è questione di punti di vista.
Esatto


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da cassius »

Bike65 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 13:21 Maturano prima perché spesso l’eta Indicata non coincide con quella reale.
Avessi una squadra non prenderei sudamericani, di quanto più inaffidabile sul pianeta.
Per fortuna non fai il DS, così queste fesserie restano confinate sul forum mentre i colombiani nel professionismo (pur continuando a essere 4 gatti, ricordiamolo) fanno faville.

È esattamente come ha evidenziato qualcuno, i sudamericani iniziano a fare sforzi seri ben prima di noi europei, sviluppano capacità fisiche che i loro coetanei europei (Remco e Pogacar a parte) si sognano.
Succede uguale uguale con i keniani, infatti se prendi un allievo italiano che fa 14'40" sui 5mila ti diventa Baldini, se prendi un coetaneo keniano ti diventa uno dei tanti.


Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sembra il festival dei luoghi comuni.
Stiamo parlando di corridori che vincono gare che altri nemmeno in una vita intera a qualunque età riescono a vincere e poi? Invecchiano di colpo?
Che poi se andiamo a vedere molti sudamericani di fatto crescono in Europa. Tutti quei km di salita che macinano da giovani e da professionisti non è che ha permesso loro di imporsi subito nel ciclismo che conta. È servito quasi sempre un periodo di rodaggio.
Io ad oggi non riesco a individuare un trend basato su dati scientifici oggettivi.
Forse la tesi di quelli che fanno soldi e si adagiano mi sembra la meno bizzarra ma succede un po' a tutte le latitudini. Anzi, forse sta cosa era più diffusa per i corridori dell'est Europa dopo la caduta del muro.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Bike65 »

Salvatore77 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 17:10
Bike65 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 13:21
Cthulhu ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 20:10 E' colombiano. E come quasi tutti i colombiani matura prima e cala anche prima. Anche il mitico Lucho Herrera dopo i 27 non è più stato competitivo per le classifiche generali dei GT. Vedrete che pure per Bernal tra un lustro comincerà il declino.
Maturano prima perché spesso l’eta Indicata non coincide con quella reale.
Avessi una squadra non prenderei sudamericani, di quanto più inaffidabile sul pianeta.
Capisco l'inaffidabilità, però il loro lo fanno.
Se prendiamo i GT, negli ultimi 10 anni 2 colombiani hanno vinto 3 GT, più 1 con Carapaz.
Hanno fatto forse meglio di spagnoli, sicuramente meglio di francesi, belgi, olandesi, tedeschi, svizzeri e americani.
Meglio di loro solo italiani e britannici.
Non proprio da buttare via.
Bravo hai centrato l’assunto, come un altro forumer , se non è un problema di età, arrivano più logori, oppure fanno. 2/3 anni dove sembrano fenomeni, poi si rimettono nell’anonimato o quasi, al netto delle cadute prima un grande evento e in corsa problemi contrattuali etc; alla fine ci guadagna chi li porta qui.
Sono davvero curioso di vedere Bernal in Ineos nei prossimi 2 anni


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Bike65 »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 1:35 Sembra il festival dei luoghi comuni.
Stiamo parlando di corridori che vincono gare che altri nemmeno in una vita intera a qualunque età riescono a vincere e poi? Invecchiano di colpo?
Che poi se andiamo a vedere molti sudamericani di fatto crescono in Europa. Tutti quei km di salita che macinano da giovani e da professionisti non è che ha permesso loro di imporsi subito nel ciclismo che conta. È servito quasi sempre un periodo di rodaggio.
Io ad oggi non riesco a individuare un trend basato su dati scientifici oggettivi.
Forse la tesi di quelli che fanno soldi e si adagiano mi sembra la meno bizzarra ma succede un po' a tutte le latitudini. Anzi, forse sta cosa era più diffusa per i corridori dell'est Europa dopo la caduta del muro.
Mah ad est hanno più fame di solito e sono più quadrati negli allenamenti, e soprattutto hanno delle famiglie dietro e non dei clan al seguito.
Sicuramente più affidabili.
Vediamo Carapaz, già comincia bene...


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 7:51 Vediamo Carapaz, già comincia bene...
Ma comincia bene cosa?
Ha vinto il Giro, si è riposato e nella corsa immediatamente precedente la Vuelta è arrivato terzo. Che significa che verosimilmente avrebbe potuto correre la gara iberica da protagonista per il podio o quantomeno la top5... dovremmo dubitare del suo infortunio?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da nino58 »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 7:51
Salvatore77 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 1:35 Sembra il festival dei luoghi comuni.
Stiamo parlando di corridori che vincono gare che altri nemmeno in una vita intera a qualunque età riescono a vincere e poi? Invecchiano di colpo?
Che poi se andiamo a vedere molti sudamericani di fatto crescono in Europa. Tutti quei km di salita che macinano da giovani e da professionisti non è che ha permesso loro di imporsi subito nel ciclismo che conta. È servito quasi sempre un periodo di rodaggio.
Io ad oggi non riesco a individuare un trend basato su dati scientifici oggettivi.
Forse la tesi di quelli che fanno soldi e si adagiano mi sembra la meno bizzarra ma succede un po' a tutte le latitudini. Anzi, forse sta cosa era più diffusa per i corridori dell'est Europa dopo la caduta del muro.
Mah ad est hanno più fame di solito e sono più quadrati negli allenamenti, e soprattutto hanno delle famiglie dietro e non dei clan al seguito.
Sicuramente più affidabili.
Vediamo Carapaz, già comincia bene...
Intanto ha cominciato benissimo Bernal.
E Quintana sono sette anni che vince, fa podio o al massimo top 5 nei GT.
Non mi sembra poco.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Winter »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 7:51 Mah ad est hanno più fame di solito e sono più quadrati negli allenamenti, e soprattutto hanno delle famiglie dietro e non dei clan al seguito.
Sicuramente più affidabili.
Vediamo Carapaz, già comincia bene...
:uhm:
Ma dove le tiri fuori?
Mi sa che fai confusione con i giocatori di calcio brasiliani..o di basket americani
Quintana un fratello e sorella
Chávez un fratello
Bernal un fratello..che era talmente al seguito..che il biglietto per Parigi glielo ha comprato Iran
Senza contare che tutti quelli che son passati con savio abitavano vicino a Cuorgnè da soli
Altro che clan


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Bike65 »

Winter ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:30
Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 7:51 Mah ad est hanno più fame di solito e sono più quadrati negli allenamenti, e soprattutto hanno delle famiglie dietro e non dei clan al seguito.
Sicuramente più affidabili.
Vediamo Carapaz, già comincia bene...
:uhm:
Ma dove le tiri fuori?
Mi sa che fai confusione con i giocatori di calcio brasiliani..o di basket americani
Quintana un fratello e sorella
Chávez un fratello
Bernal un fratello..che era talmente al seguito..che il biglietto per Parigi glielo ha comprato Iran
Senza contare che tutti quelli che son passati con savio abitavano vicino a Cuorgnè da soli
Altro che clan
Il problema è quando tornano a casa


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Bike65 »

eliacodogno ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 9:11
Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 7:51 Vediamo Carapaz, già comincia bene...
Ma comincia bene cosa?
Ha vinto il Giro, si è riposato e nella corsa immediatamente precedente la Vuelta è arrivato terzo. Che significa che verosimilmente avrebbe potuto correre la gara iberica da protagonista per il podio o quantomeno la top5... dovremmo dubitare del suo infortunio?
Noooo continuiamo a credere agli asini che volano allora


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:50
eliacodogno ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 9:11
Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 7:51 Vediamo Carapaz, già comincia bene...
Ma comincia bene cosa?
Ha vinto il Giro, si è riposato e nella corsa immediatamente precedente la Vuelta è arrivato terzo. Che significa che verosimilmente avrebbe potuto correre la gara iberica da protagonista per il podio o quantomeno la top5... dovremmo dubitare del suo infortunio?
Noooo continuiamo a credere agli asini che volano allora
Ma che motivo avrebbe avuto? Il 3o posto a Burgos non faceva supporre una figuraccia in terra iberica...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da GregLemond »

lemond ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 17:48
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 12:39
lemond ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 12:00
Tu non sei toscano e quindi non conosci l'amore che ad es. lega Pisa a Livorno. :diavoletto: Il buon Romeo (Anconetani) propose la Pisorno, ma lui era di Trieste. :bll:
Non sono toscano ma ho parenti a Pisa e a Firenze (tra cui mio fratello). Soprattutto ho vissuto 6 mesi a Livorno, quindi conosco molto bene la/le rivalità campanilistiche della tua terra :) :bll:

Quello in cui sono completamente ignorante è invece l'eventuale presenza di campanilismi all'interno del mondo Basco. :D
Allora se ripassi da Firenze, ti prego di venire a trovarmi. Sarebbe un vero piacere conoscerti.
Mi aggiungo, da fiorentino!


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Winter »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:49 Il problema è quando tornano a casa
difficile da valutare
bisognerebbe esser la


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da lemond »

GregLemond ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 18:34 Mi aggiungo, da fiorentino!
Se vuoi, possiamo trovarci noi intanto. :) Tutte le mattine verso le 10 1/2 - 11 sono a fare la spesa alla Coop Gavinana, se per te è comodo. Altrimenti dimmi tu, tanto mi muovo sempre in bici, quindi ogni zona di Firenze per me è raggiungibile, partendo da San Frediano.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 13:07
GregLemond ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 18:34 Mi aggiungo, da fiorentino!
Se vuoi, possiamo trovarci noi intanto. :) Tutte le mattine verso le 10 1/2 - 11 sono a fare la spesa alla Coop Gavinana, se per te è comodo. Altrimenti dimmi tu, tanto mi muovo sempre in bici, quindi ogni zona di Firenze per me è raggiungibile, partendo da San Frediano.
Ti sei installato a san Frediano per le ragazze ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 13:29
lemond ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 13:07
GregLemond ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 18:34 Mi aggiungo, da fiorentino!
Se vuoi, possiamo trovarci noi intanto. :) Tutte le mattine verso le 10 1/2 - 11 sono a fare la spesa alla Coop Gavinana, se per te è comodo. Altrimenti dimmi tu, tanto mi muovo sempre in bici, quindi ogni zona di Firenze per me è raggiungibile, partendo da San Frediano.
Ti sei installato a san Frediano per le ragazze ?
Vero, per le due mie figlie che, prima di me, si erano trasferite là. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da GregLemond »

lemond ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 13:07
GregLemond ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 18:34 Mi aggiungo, da fiorentino!
Se vuoi, possiamo trovarci noi intanto. :) Tutte le mattine verso le 10 1/2 - 11 sono a fare la spesa alla Coop Gavinana, se per te è comodo. Altrimenti dimmi tu, tanto mi muovo sempre in bici, quindi ogni zona di Firenze per me è raggiungibile, partendo da San Frediano.
io lavoro in giro ma son mugellano di origine! quando sono da quelle parti ti sapro dire!


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Nairo Quintana

Messaggio da leggere da Basso »

Nairo cambia qualcosa nella prima parte di stagione http://www.cicloweb.it/2019/11/27/il-te ... -quintana/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi