Milano - Sanremo 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Mai banale nel suo stile giornalistico, leggo sempre con interesse ciò che scrive Gatti e sono molto spesso d'accordo con lui.
Questa volta di più.


Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il problema della Parigi-Tours è la data in calendario. I velocisti puntano su altri appuntamenti, spesso a ottobre sono scarichi.
Salvo quando i mondiali sono piatti.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Pat McQuaid

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Con il percorso precedente, non ho mai assistito a una gara scontata, e nemmeno a una volata annunciata.

Tra l'altro, i velocisti per arrivare alla volata non avevano una passerella di 290 km, anzi, per passare via Cipressa e Poggio dovevano sudarsela per bene con i vari attacchi, e molti velocisti puri hanno superato raramente questi 2 ostacoli.

Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Pat McQuaid ha scritto:2 cose su cui ho sempre insistito:

Ma davvero è così scandaloso se alla fine vince Cavendish, o Zabel, o Ci­pollini?
è accettabilissimo, tutt'altro che scandaloso. se non si accetta che 3 dei piu' grandi campioni degli ultimi 20 anni vincano una grande classica, non so cosa si possa ritenere "accettabile".

Davvero è così inaccettabile che la corsa più lunga del mondo proceda mo­notonamente per sette ore e poi si risolva in un fulmineo bagliore finale?
sì, è abbastanza inaccettabile. è inaccettabile che fior fior di corridori si presentino al via della sanremo solo per timbrare il cartellino.
ma fortunatamente non succede così di frequente.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

Pat McQuaid ha scritto:Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.
vorrà dire che dal 2014 dovranno sudare ancora un pochino di più per passare pure la pompeiana, peraltro senza avere più le manie nelle gambe.
se non sopportano queste salitelle, che più di questo non sono per un ciclista su strada, allora vadano a fare sprint in velodromo, oppure si accontentino delle tappe alla "coppi e bartali" o del mondiale piatto che saltuariamente capita.


Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Se­condo la logica tecnica ... dell’ortodossia è una corsa stupida, fatua, ingiusta. La chiamano terno al lotto. La considerano una follia.
Sono anch'io d'accordo con questo sig. Gatti per quanto riporto, invece su quello che scrive di altro ad es.
Nessuna come lei. E allora che vogliamo fare, stravolgerla per uniformarla a tutte le altre corse? Ma per scegliere il corridore più completo e più forte abbiamo già tutta una sequela di prove du­re, ciascuna a modo suo, dal Lombardia alla Liegi, dal Fiandre alla Roubaix: davvero non possiamo permetterci una giornata all’anno di stra­ordinaria follia?
Evidentemente sarà giovane o smemorato, perché fino al 1993 questa corsa era per corridori forti, poi è accaduto qualcosa è si è trasformata in quel che sostiene l'ortodossia e allora chi è che vuole che il cambiamento continui e chi invece il ritorno all'antico?

Con tutto ciò non voglio trarre conclusioni, prima di vedere quel che accadrà, e pertanto lascio a chi vuole i giudizi, per me temerari, sul nuovo percorso.

P.S.

Un'altra cosa per me esilarante che il sig. Gatti scrive è quello di mettere in un unico paniere Lombardia, Liegi, Fiandre e Roubaix. :D


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ora con questo percorso anche Rodriguez può vincere la Sanremo.

E il 2003 di Bettini ?


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Uran Uran ha scritto:Un'altra cosa per me esilarante che il sig. Gatti scrive è quello di mettere in un unico paniere Lombardia, Liegi, Fiandre e Roubaix. :D
le classiche monumento non credo siano state inventate da Gatti.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani. Rodriguez ha le sue corse, Boonen e Cancellara le loro ecc. Sulla base di quale parametro dobbiamo ponderare le corse? Tutte a favore dei passisti veloci o degli scalatori? Basta conservare un certo equilibrio.
L'importante è che ad ogni corsa resti la propria identità.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Uran Uran ha scritto: Evidentemente sarà giovane o smemorato, perché fino al 1993 questa corsa era per corridori forti, poi è accaduto qualcosa è si è trasformata in quel che sostiene l'ortodossia e allora chi è che vuole che il cambiamento continui e chi invece il ritorno all'antico?
Ma anche dopo il 1993 spesso i vincitori sono stati corridori forti. Forse è il velocista che non viene ben visto, ma se andiamo a vedere sono dei signori velocisti e signori corridori.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Pat McQuaid ha scritto:Con il percorso precedente, non ho mai assistito a una gara scontata, e nemmeno a una volata annunciata.

Tra l'altro, i velocisti per arrivare alla volata non avevano una passerella di 290 km, anzi, per passare via Cipressa e Poggio dovevano sudarsela per bene con i vari attacchi, e molti velocisti puri hanno superato raramente questi 2 ostacoli.

Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.
Io vedo che ci sono due problemi concomitanti:
1. vincono i velocisti perchè è una corsa facile, ma a mio avviso non è un problema;
2. la corsa è pallosa, ma dipende da vari fattori, non tanto dalla durezza, perchè tempo fà si parlava ad esempio della Freccia e dell'Amstel che di fatto sono molto pallose perchè si decidono solo all'ultimo km.

A me la Sanremo non mi ha mai annoiato tanto e a me fa anche piacere che di tanto in tanto dei (buoni) velocisti la vincano. Per cui va bene così. Se questo nuovo percorso è un buon esperimento, lo valuteremo a posteriori.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ma io gia lo dissi, con le Manie, Cipressa e poggio ne veniva una gara tirata e palpitante. Mi son divertito parecchio questi anni...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Winter »

Salvatore77 ha scritto:
jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani. Rodriguez ha le sue corse, Boonen e Cancellara le loro ecc. Sulla base di quale parametro dobbiamo ponderare le corse? Tutte a favore dei passisti veloci o degli scalatori? Basta conservare un certo equilibrio.
L'importante è che ad ogni corsa resti la propria identità.
Molto integralista..
Hanno introdotto la Cipressa poi il Poggio ecc Manie
Non mi pare la corsa abbia perso di identita'
Preferivo le vittorie di Bugno - Fignon ecc a quelle di Zabel , Cavendish..
Preferisco gli attaccanti
Se cambiando il percorso vengon agevolati , ben venga (anche se le ultime edizioni son state interessanti)
Avrei preferito che avessero lasciato le Manie , introduci la Pompeiana togli la Cipressa


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

L'avvicinamento al Poggio negli ultimi anni non mi ha mai annoiato. C'era sempre interesse nel vedere come si comportavano i velocisti. Chi era cotto, chi brillante. E poi gli attacchi c'erano. Poi sul Poggio iniziavano tot. minuti fino all'arrivo con picchi elevatissimi di spettacolo. Con l'incertezza fino alla fine di vedere uno sprint ristretto o la volata di gruppo.
Ora non so quanto sia dura sta nuova salita, ma ho la brutta impressione che possa segare le gambe a tutti gli uomini veloci togliendo di fatto una variabile alla corsa (nelle corse di un giorno ultimamente le salite si rivelano sempre più selettive del previsto).
Sul Poggio si assisterà poi al momento decisivo dove i corridori più in palla del momento scremeranno il gruppo di 5-6 che si giocherà lo sprint ristretto. Bello per carità, ma è un andamento comune in tante corse durante l'anno.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

cauz. ha scritto:
Uran Uran ha scritto:Un'altra cosa per me esilarante che il sig. Gatti scrive è quello di mettere in un unico paniere Lombardia, Liegi, Fiandre e Roubaix. :D
le classiche monumento non credo siano state inventate da Gatti.
Ma più che altro penso che si contestasse la frase di Gatti , secondo il quale le altre 4 monumento servono a stabilire qual è il corridore più completo al mondo (cosa non vera visto che la Roubaix ormai da anni fa argomento a sè, anche più della Sanremo). Certo rispetto alla Sanremo sono tutte prove (universalmente) più dure, ma questo è solo uno degli aspetti che tra loro differenzia le 5 monumento e le rende uniche.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

Salvatore77 ha scritto:
jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani.
mai sostenuto il contrario


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Plata »

Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta che il percorso della Sanremo cambia. Praticamente tutte le classiche hanno subito negli anni delle modificazioni più o meno grosse, e devo quindi ammettere di fare molta fatica a condividere quello che scrive Gatti. In una corsa come la Sanremo era più anomalo l'inserimento delle Manie a mio modo di vedere, rispetto a questa salita che, comunque, ha una pendenza media del 5% che per dei professionisti non è certo granché.
Per me, ben venga l'inserimento di questa salita. Che rimanga per almeno 3 anni e che poi si sappiano tirare le conclusioni sugli effetti di questa modifica. Chiudersi dietro al tradizionalismo (finto, perchè una volta non mi pare ci fossero ne il Poggio ne la Cipressa...) non giova certo al ciclismo, già fin troppo saturo di "tradizioni" fini a se stesse che negli anni hanno contribuito a modo loro al declino di questa disciplina.
Fino a qualche anno fa ero riluttante in merito alla globalizzazione del ciclismo, al fatto di aprire la stagione in Australia invece che a Laigueglia ad esempio. Ma poi, quando la globalizzazione funziona bene e porta dei corridori a gareggiare in mezzo a una folla esultante, in un clima di estrema valorizzazione del movimento come avviene al Down Under, mi son detto: perchè no?
Questo, per dire che è sbagliato vivere di tradizioni... i tempi cambiano e il ciclismo deve fare lo stesso. Lo spettacolo, comunque, continueranno a farlo i corridori.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Plata ha scritto:Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta che il percorso della Sanremo cambia. Praticamente tutte le classiche hanno subito negli anni delle modificazioni più o meno grosse, e devo quindi ammettere di fare molta fatica a condividere quello che scrive Gatti. In una corsa come la Sanremo era più anomalo l'inserimento delle Manie a mio modo di vedere, rispetto a questa salita che, comunque, ha una pendenza media del 5% che per dei professionisti non è certo granché.
Per me, ben venga l'inserimento di questa salita. Che rimanga per almeno 3 anni e che poi si sappiano tirare le conclusioni sugli effetti di questa modifica. Chiudersi dietro al tradizionalismo (finto, perchè una volta non mi pare ci fossero ne il Poggio ne la Cipressa...) non giova certo al ciclismo, già fin troppo saturo di "tradizioni" fini a se stesse che negli anni hanno contribuito a modo loro al declino di questa disciplina.
Fino a qualche anno fa ero riluttante in merito alla globalizzazione del ciclismo, al fatto di aprire la stagione in Australia invece che a Laigueglia ad esempio. Ma poi, quando la globalizzazione funziona bene e porta dei corridori a gareggiare in mezzo a una folla esultante, in un clima di estrema valorizzazione del movimento come avviene al Down Under, mi son detto: perchè no?
Questo, per dire che è sbagliato vivere di tradizioni... i tempi cambiano e il ciclismo deve fare lo stesso. Lo spettacolo, comunque, continueranno a farlo i corridori.
Concordo sull'innovazione, non è il male assoluto.
Il punto però è innovare bene. Preferivo via Roma al lungomare come arrivo.
Mi piacevano le Manie perché erano come il nuovo Turchino, dando un punto dove fare la differenza prima dei capi.
Pompeiana? Vedremo,
Ma io a sto punto eliminerei la Cipressa, e lascerei pompeiana e Poggio: così si avrebbero Manie, piano, capi, piano, due denti, pianura.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jumbo ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani.
mai sostenuto il contrario
Il mio quote era solo per allacciarmi al concetto.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da quasar »

Winter ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani. Rodriguez ha le sue corse, Boonen e Cancellara le loro ecc. Sulla base di quale parametro dobbiamo ponderare le corse? Tutte a favore dei passisti veloci o degli scalatori? Basta conservare un certo equilibrio.
L'importante è che ad ogni corsa resti la propria identità.
Molto integralista..
Hanno introdotto la Cipressa poi il Poggio ecc Manie
Non mi pare la corsa abbia perso di identita'
Preferivo le vittorie di Bugno - Fignon ecc a quelle di Zabel , Cavendish..
Preferisco gli attaccanti
Gerrans, Goss e Ciolek hanno vinto attaccando, magari non in prima persona ma seguendo comunque i promotori dell'azione decisiva. e parliamo di Nibali, Cancellara, Sagan. quindi vittorie meritatissime.
Il problema non è tanto il percorso più o meno selettivo, ai più non è gradita l'idea che un velocista o un nome di seconda fascia vinca la Sanremo, dal momento che oramai nell'immaginario collettivo il velocista, chiunque esso sia, non è ritenuto un corridore forte in valore assoluto. e quindi, nella speranza che l'albo d'oro non venga ulteriormente rovinato, si inasprisce il percorso, o si cerca di farlo, dal momento che continuo a non ritenere il nuovo tracciato più selettivo del precedente.
Gli attaccanti ci sono sempre stati, in ogni edizione della sanremo tra cipressa e poggio non sono mai mancati i tentativi di fare selezione per staccare i velocisti. ma non sempre ci si riesce... e, quando si è arrivati allo sprint, hanno comunque vinto fior di campioni come Zabel e Freire, non semplici sprinter. I velocisti puri sono stati casi isolati: Cipollini, Petacchi, Cavendish... comunque non tre disgraziati qualsiasi, ma tre tra i più forti velocisti di sempre. sicuramente più di Pierino Gavazzi, che vinse in volata nel 1980, a dimostrazione che anche nel ciclismo che fu, capitava di giocarsi la sanremo in volata.
Personalmente, non ho preferenza per arrivi in solitaria o in volata generale, mi auguro sempre e soltanto che la Sanremo sia una corsa piacevole ed incerta, cosa che a memoria è quasi sempre capitato anche in anni recenti. Poi, l'epilogo non dovrebbe in alcun modo condizionare il giudizio sullo svolgimento della corsa... anche perchè, ho serie difficoltà a ritenere le vittorie in solitaria di Lele Colombo o di Machler più confacenti alla storia e al prestigio della Sanremo rispetto a quelle di Cipollini o Freire.


Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Uran Uran »

quasar ha scritto: Gerrans, Goss e Ciolek hanno vinto attaccando,
Se per te stare a succhiare la ruota, fino ai 150 metri dall'arrivo, sono d'accordo che i tre sono perefetti attacanti.
quasar ha scritto:
Il problema non è tanto il percorso più o meno selettivo, ai più non è gradita l'idea che un velocista o un nome di seconda fascia vinca la Sanremo, dal momento che oramai nell'immaginario collettivo il velocista, chiunque esso sia, non è ritenuto un corridore forte in valore assoluto.
Qui non si tratta di presumere, ma di constatare: Van Stemberghen, Van Looy, Maertens, Jalabert ed altri che non sto a dire, erano velocisti, ma anche uomini forti. Questa razza ormai si è persa per la eccessiva specializzazione.
quasar ha scritto:
... sicuramente più di Pierino Gavazzi, che vinse in volata nel 1980, a dimostrazione che anche nel ciclismo che fu, capitava di giocarsi la sanremo in volata.
Mai sentito dire che "una rondine non fa primavera?"
quasar ha scritto:
Personalmente, non ho preferenza per arrivi in solitaria o in volata generale, mi auguro sempre e soltanto che la Sanremo sia una corsa piacevole ed incerta, cosa che a memoria è quasi sempre capitato anche in anni recenti. Poi, l'epilogo non dovrebbe in alcun modo condizionare il giudizio sullo svolgimento della corsa... anche perchè, ho serie difficoltà a ritenere le vittorie in solitaria di Lele Colombo o di Machler più confacenti alla storia e al prestigio della Sanremo rispetto a quelle di Cipollini o Freire.
Siamo d'accordo sul piacevole, sull'incertezza no, perché i due termini sono spesso in contrasto. Ad es. una lotteria è sempre incertissima, ma mai piacevole. Nel ciclismo se vince un velocista puro è probabile che arrivino tutti in gruppo, il che significa che ha vinto il catenaccio imposto dalle loro squadre. A te può anche piacere, a me invece no.
cauz. ha scritto:
le classiche monumento non credo siano state inventate da Gatti.


La cosa mi dispiace, perché uno come lui ce lo vedo bene a dare definizioni che non significano assolutamente nulla, se non per chi vive di frasi fatte. Comunque mi riferivo al fatto che non si può considerare ad es. Lombardia e la Roubaix corse simili, tant'è che chi corre l'una dufficilente partecipa, se non per contratto, anche all'altra. Quindi il sig. Gatti tende a sommare una pera più una mela e considera il totale, secondo quello che più gli piace 2 mele o due pere.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da quasar »

Uran Uran ha scritto:
quasar ha scritto: Gerrans, Goss e Ciolek hanno vinto attaccando,
Se per te stare a succhiare la ruota, fino ai 150 metri dall'arrivo, sono d'accordo che i tre sono perefetti attacanti.
ho scritto altre due paroline dopo la virgola. invece (sicuramente non ci avrai fatto caso.......) hai quotato solo la prima parte della frase, condizione necessaria ma non sufficiente per comprenderne il senso.
quasar ha scritto: Il problema non è tanto il percorso più o meno selettivo, ai più non è gradita l'idea che un velocista o un nome di seconda fascia vinca la Sanremo, dal momento che oramai nell'immaginario collettivo il velocista, chiunque esso sia, non è ritenuto un corridore forte in valore assoluto.
Qui non si tratta di presumere, ma di constatare: Van Stemberghen, Van Looy, Maertens, Jalabert ed altri che non sto a dire, erano velocisti, ma anche uomini forti. Questa razza ormai si è persa per la eccessiva specializzazione.
eh già, anche coppi, merckx, hinault, lemond non corrono più... che peccato.

quasar ha scritto: ... sicuramente più di Pierino Gavazzi, che vinse in volata nel 1980, a dimostrazione che anche nel ciclismo che fu, capitava di giocarsi la sanremo in volata
Mai sentito dire che "una rondine non fa primavera?"
"la rondine che vola basso porta pioggia". è assai profondo eh, non semplice da capire.
Siamo d'accordo sul piacevole, sull'incertezza no, perché i due termini sono spesso in contrasto. Ad es. una lotteria è sempre incertissima, ma mai piacevole. Nel ciclismo se vince un velocista puro è probabile che arrivino tutti in gruppo, il che significa che ha vinto il catenaccio imposto dalle loro squadre. A te può anche piacere, a me invece no.
a te la lotteria può anche non piacere, a me invece si.


Pat McQuaid

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Vorrei sapere quali sono i velocisti puri che hanno vinto la Sanremo con il percorso Cipressa - Poggio.

Cosi capiamo subito se la Sanremo è cosi semplice come molti dicono...


Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Uran Uran »

quasar ha scritto: ho scritto altre due paroline dopo la virgola. invece (sicuramente non ci avrai fatto caso.......) hai quotato solo la prima parte della frase, condizione necessaria ma non sufficiente per comprenderne il senso.
Le paroline che venivano dopo erano una parziale rettifica di quel che dicevi prima, che a me era parso più interessante, quindi vedi bene che il capire non c'entra.
quasar ha scritto: eh già, anche coppi, merckx, hinault, lemond non corrono più... che peccato.
Ecco, invece qui il capire c'entra parecchio, perché quelli che nomini tu sono campioni, che hanno avuto, nel tempo dei successori, mentre i velocisti come Van Stembergen, capace di arrivare secondo in Giro, Van Looy, capace di vincere un'infinità di classiche, Poblet, che in salita poteva staccare gli scalatori, Jalabert che ha vinto una Vuelta non hanno al momento nessuno che li possa rappresentare e quindi o non hai compreso il concetto o la vuoi buttare in caciara.


Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Pat McQuaid ha scritto:Vorrei sapere quali sono i velocisti puri che hanno vinto la Sanremo con il percorso Cipressa - Poggio.

Cosi capiamo subito se la Sanremo è cosi semplice come molti dicono...
Cipollini, Petacchi e Cavendish, poi ci sono i casi di Zabel e Freire, che avrei difficoltà a definire, fino al 2010 e per gli ultimi tre anni io direi che Goss è un mezzo velocista puro, Gerrans è un mezzo corridore forte e Ciolek un mezzo e mezzo.


Pat McQuaid

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Uran Uran ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Vorrei sapere quali sono i velocisti puri che hanno vinto la Sanremo con il percorso Cipressa - Poggio.

Cosi capiamo subito se la Sanremo è cosi semplice come molti dicono...
Cipollini, Petacchi e Cavendish, poi ci sono i casi di Zabel e Freire, che avrei difficoltà a definire, fino al 2010 e per gli ultimi tre anni io direi che Goss è un mezzo velocista puro, Gerrans è un mezzo corridore forte e Ciolek un mezzo e mezzo.
Quindi le 3 vittorie di Cipollini (2002), Petacchi (2005) e Cavendish (2009) ...in 11 anni 3 vittorie di velocisti puri

Allora è una classica favorevole ai velocisti e troppo facile?

Se fosse cosi mi aspetterei almeno 7-8 vittorie in 11 anni di velocisti puri...almeno 7

E poi consideriamo in che condizione erano questi 3, e di che livello sono....non velocisti qualsiasi

Perchè quando non erano al top della forma questi qui non arrivavano davanti alla Sanremo, e certi velocisti forti già si staccavano sulla Cipressa.


Andrea Garolini

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Andrea Garolini »

Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Niи »

Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Niи ha scritto:
Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.
Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Belluschi M. ha scritto: Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.
piu' che nibali direi cancellara, per il 2012.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Strong »

Niи ha scritto:
Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.
si è messo in mostra con tattiche da pesce lesso.
meno male che l'astana e le tanto vituperate radioline gli hanno permesso di fare il salto di qualità


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da matter1985 »

Belluschi M. ha scritto:
Niи ha scritto:
Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.
Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.
Cancellara quel giorno non lo riprendeva nessuno,ha dato una dimostrazione di forza che manco al fiandre quest' anno :no: .Infatti Gerrans se lè meritata in pieno quella vittoria solo per essergli stato dietro(mi ricordo la fatica bestiale che fece solo per chiudergli un buco di qualche metro)


#JeSuisNizzolo
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Belluschi M. ha scritto:Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
se sagan avesse avuto le gambe in croce non sarebbe arrivato a 5" dai primi e non avrebbe vinto la volata con degenkolb (mi pare la vinse, ma effettivamente non ne sono certo).
io nibali lo critico spessissimo, in quegli anni poi non gliene facevo passare una (e giustamente, direi) ma la tattica liquigas in quella sanremo non credo sia stata così folle. han provato l'attacco tenendosi un uomo buono per lo sprint in gruppo. anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.

peraltro nibali non collaboro' praticamente mai con cancellara, per cui fatico ad imputare al siciliano, anzichè allo svizzero, la non vittoria di sagan.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

cauz. ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
se sagan avesse avuto le gambe in croce non sarebbe arrivato a 5" dai primi e non avrebbe vinto la volata con degenkolb (mi pare la vinse, ma effettivamente non ne sono certo).
io nibali lo critico spessissimo, in quegli anni poi non gliene facevo passare una (e giustamente, direi) ma la tattica liquigas in quella sanremo non credo sia stata così folle. han provato l'attacco tenendosi un uomo buono per lo sprint in gruppo. anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.

peraltro nibali non collaboro' praticamente mai con cancellara, per cui fatico ad imputare al siciliano, anzichè allo svizzero, la non vittoria di sagan.
Andrebbe tutto bene, non fosse per il fatto che Nibali non vince in volata ristretta praticamente con nessuno. Avere davanti un uomo che sai già sconfitto in partenza, equivale a non averlo proprio.
Sagan quel giorno stava da dio, tant'è che scollinò quarto sul Poggio e vinse la volata ristretta. Non puntare tutto su di lui significa non aver avuto le palle. Chiaro, con quella strategia si sono tutelati maggiormente dalle critiche post sconfitta (che ovviamente sarebbero state più feroci in caso di sconfitta nell'ipotesi che io pavento), ma intanto sono tornati a casa con le banane.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Belluschi M. ha scritto:Andrebbe tutto bene, non fosse per il fatto che Nibali non vince in volata ristretta praticamente con nessuno. Avere davanti un uomo che sai già sconfitto in partenza, equivale a non averlo proprio.
Sagan quel giorno stava da dio, tant'è che scollinò quarto sul Poggio e vinse la volata ristretta. Non puntare tutto su di lui significa non aver avuto le palle. Chiaro, con quella strategia si sono tutelati maggiormente dalle critiche post sconfitta (che ovviamente sarebbero state più feroci in caso di sconfitta nell'ipotesi che io pavento), ma intanto sono tornati a casa con le banane.
se fare 3° e 4° significa "tornare a casa con le banane", allora ok. sono d'accordo con te.
mi chiedo pero' a questo punto con quali frutti/ortaggi sono rincasate le 22 squadre che han concluso con piazzamenti ben peggiori.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

cauz. ha scritto:anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.
Se NIbali al posto di picchiare dentro una sassata micidiale impostava un ritmo moto sostenuto, ma regolare, sul Poggio magari scollinavano in 6-7 al posto che in 3. E in quei 6-7 Sagan c'era al 99%, una ruota più veloce di Sagan c'era con probabilità 1%.
Il senso del mio discorso era quello.
Poi in gruppo più ristretto, specie se hai un compagno, gli attacchi altrui nei chilometri finali riesci a pararli piuttosto bene.
Ultima modifica di Belluschi M. il martedì 29 ottobre 2013, 14:05, modificato 1 volta in totale.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

cauz. ha scritto:
se fare 3° e 4° significa "tornare a casa con le banane", allora ok. sono d'accordo con te.
mi chiedo pero' a questo punto con quali frutti/ortaggi sono rincasate le 22 squadre che han concluso con piazzamenti ben peggiori.
Tutto è in funzione delle possibilità che si hanno. Anche la Spagna al mondiale quest'anno ha portato a casa un 2^ e 3^ posto. Ma per come è maturato dubito fortemente che abbiano stappato champagne al termine della gara.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Belluschi M. ha scritto: Tutto è in funzione delle possibilità che si hanno. Anche la Spagna al mondiale quest'anno ha portato a casa un 2^ e 3^ posto. Ma per come è maturato dubito fortemente che abbiano stappato champagne al termine della gara.
dubito anch'io che abbiano stappato champagne, ma altrettanto non si puo' riconoscergli meriti che altri sicuramente non hanno.
dopodiche', le due situazioni di gara mi sembrano difficilmente paragonabili.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
peraltro nibali non collaboro' praticamente mai con cancellara, per cui fatico ad imputare al siciliano, anzichè allo svizzero, la non vittoria di sagan.
Probabilmente sono io a ricordare male e appena ho un po' di tempo vado sul Tubo a rivedere, ma mi pare di ricordare un Gerrans passivo e un Nibali collaborativo, per quanto possibile.
Con due passivi a ruota forse Cancellara avrebbe desistito.

*edit: già rivisto l'arrivo. Ricordavo malissimo, Nibali inchiodato a ruota di Cancellara, mai un cambio.

Sulla nuova versione della Sanremo, sono possibilista.
Non si può negare che dal '97 in poi la corsa è diventata decisamente più terreno di caccia per i velocisti rispetto a quanto lo fosse in precedenza.
Quindi cambiare non rappresenta nessuna lesa maestà.
Se avessi potuto scegliere avrei preferito indurire un po' il percorso prima degli ultimi 80km e magari allungare ulteriormente il percorso. Un bel 310km ci stavano bene. Oppure, come già detto da qualcuno, tenere le Manie, aggiungere la Pompeiana e togliere la Cipressa. Comunque il nuovo percorso non implica al 100% di precludere la corsa ai velocisti (sarebbe interessante capire la pendenza media della Pompeiana) e le scelte non sono mai definitive, quindi ben venga la sperimentazione.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

Belluschi M. ha scritto:
Niи ha scritto:
Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.
Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.
Decisamente ciò è più probabile che un evento del genere (un attacco di Valverde sul Poggio) mai avvenga :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

Belluschi M. ha scritto:
cauz. ha scritto:anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.
Se NIbali al posto di picchiare dentro una sassata micidiale impostava un ritmo moto sostenuto, ma regolare, sul Poggio magari scollinavano in 6-7 al posto che in 3. E in quei 6-7 Sagan c'era al 99%, una ruota più veloce di Sagan c'era con probabilità 1%.
Il senso del mio discorso era quello.
Poi in gruppo più ristretto, specie se hai un compagno, gli attacchi altrui nei chilometri finali riesci a pararli piuttosto bene.
se sagan avesse tenuto dietro a cancellara e gerrans, si sarebbe realizzato lo scenario che dici, ma sagan non ha tenuto quelle ruote.
cancellara la sua sparata l'avrebbe fatta comunque, qualunque ritmo si facesse lì davanti.


Andrea Garolini

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Andrea Garolini »

Dopo Chiappucci nel 1991 l'ultimo corridore da corse a tappe che è andato a podio alla Sanremo è Nibali vero?


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da matter1985 »

Andrea Garolini ha scritto:Dopo Chiappucci nel 1991 l'ultimo corridore da corse a tappe che è andato a podio alla Sanremo è Nibali vero?
Dipende da come va classificato Jalabert(che una vittoria della vuelta e qualche piazzamento nei gt li ha ottenuti)


#JeSuisNizzolo
Andrea Garolini

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Andrea Garolini »

matter1985 ha scritto:
Andrea Garolini ha scritto:Dopo Chiappucci nel 1991 l'ultimo corridore da corse a tappe che è andato a podio alla Sanremo è Nibali vero?
Dipende da come va classificato Jalabert(che una vittoria della vuelta e qualche piazzamento nei gt li ha ottenuti)
Sì hai ragione


Andrew
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Andrew »

galliano ha scritto: Se avessi potuto scegliere avrei preferito indurire un po' il percorso prima degli ultimi 80km e magari allungare ulteriormente il percorso. Un bel 310km ci stavano bene.
310 Km? :uhm:
Nelle gare dei prof il limite massimo non è di 300 Km? Si possono fare gare anche più lunghe?


Pat McQuaid

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

ECCO COSA PENSA BULBARELLI

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n

a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.


Andrew
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Andrew »

Pat McQuaid ha scritto:ECCO COSA PENSA BULBARELLI

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n

a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.
Concordo pienamente con Bulbarelli! Credo che un percorso con Manie, Cipressa, Poggio ed arrivo in Corso Cavallotti sarebbe il percorso perfetto!


Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Andrew ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:ECCO COSA PENSA BULBARELLI

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n

a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.
Concordo pienamente con Bulbarelli! Credo che un percorso con Manie, Cipressa, Poggio ed arrivo in Corso Cavallotti sarebbe il percorso perfetto!
Il percorso perfetto non lo so, ma di sicuro meglio di quello degli ultimi anni. Riguardo alla Pompeiana non capisco perché esprimere giudizi certi, senza ancora averla vista alla prova? Capisco esprimere opinioni, ma essere sicuri come ha fatto quel Gatti mi sembra un po' ridicolo.


Rispondi