Milano - Sanremo 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Short Arm
Messaggi: 629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44
Località: Genova

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Short Arm »

Da quanto scrive nel comunicato stampa la Tinkoff-Saxo, Bennati nel finale s'è toccato con la ruota di un altro corridore (immagino quando sono caduti, tra gli altri, Finetto e Battaglin) e quindi ha perso tempo (e possibilità di sprintare).


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da pacho »

se uno ai 500 metri è in 15esima posizione ha già perso da un bel pezzo la possibilità di sprintare.
da 1.50 in poi:

Ad ogni modo, indipendente dal risultato in volata (probabilmente invece che un 18 esimo posto avrebbe fatto un bell'8ottava), negli ultimi 7 km ha corso in maniera demenziale. Pare che certi corridori corrano per le videocamere invece che per il risultato.
Ultima modifica di pacho il lunedì 24 marzo 2014, 12:38, modificato 1 volta in totale.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Slegar »

Salvatore77 ha scritto:
Slegar ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:In quei casi casi si scatta e si pedala a testa bassa anche a costo di crepare, lui stranamente non lo ha fatto, non capisco il motivo. Non so se è indegno per chi fa il mestiere di ciclista, dopo tutto lo sappiamo tutti cosa va fatto, credo solo sia andato in confusione.
Se vado io alla ricerca delle scie che sulla bici sono una pippa non vedo perché non lo possa fare Colbrelli; inoltre la capacità di essere concentrarsi nei momenti decisivi di una competizione agonistica ritengo debba far parte dei requisiti minimi di un'atleta.
Non credo che Colbrelli non abbia seguito le moto per una questione etica, però quello che ha elaborato la sua testolina in quegli istanti sarà sempre un mistero. Colbrelli ha sbagliato è ovvio, ma fra i requisiti minimi di un atleta ancor prima della concentrazione ci sono le gambe, lui era lì dopo 300 km, poi non è stato concentrato, concordo.
Quello che mi fa sportivamente arrabbiare è che Colbrelli le gambe le aveva ma ha sbagliato di testa; non dico che arrivava al traguardo con quello scatto ai -2 km ma se si metteva in scia alle moto quel che restava del gruppo avrebbe avuto le sue belle difficoltà a riprenderlo, visto che non c'era nessuna squadra organizzata (solamente i Trek erano in tre).

In vita mia ho attaccato il numero sulla bici solamente tre volte (compresi due triathlon), per cui non sono il più adatto ad esprimermi, però penso che l'equazione scatto=ricerca della scia debba fare parte delle "dotazioni di base" di un ciclista professionista.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Abruzzese ha scritto:Secondo me Sonny ha fatto questo ragionamento: visto che nel gruppo erano presenti Greipel, Cavendish, Sagan, Kristoff e via dicendo, tutta gente che, nonostante i progressi che ha fatto, è in grado di batterlo regolarmente nelle volate di gruppo, si è detto "proviamo a partire, vediamo che succede".
secondo me si è detto "provo a partire E GUARDO cosa succede" :diavoletto:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Pat McQuaid ha scritto:E poi vedo alcuni che dicono: una Sanremo vinta da Ciolek/Kristoff/Gerrans NON VA BENE E BISOGNA CAMBIARE IL PERCORSO ECC ECC

A questi vorrei chiedere, ma mentre Ciolek e Kristoff alzavano le braccia, i grandissimi campioni dove erano?

Il tanto osannato Sagan, si fa battere da Ciolek e ieri arriva decimo, preceduto anche da Lobato e Colbrelli, quindi inutile prendersela con i vincitori inaspettati quando i primi a deludere sono i vostri beniamini, favoriti solo dal nome.

a questo punto ti mancava solo chiosare con un'accusa verso la Ka$ta... :champion:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Strong »

pacho ha scritto: Se per te uno veloce, rimasto il solo della squadra, si mette a chiudere i buchi (per chi!) bruciandosi così le gambe per la volata, (almeno ci avesse provato ad andarsene) è 'normale', forse è meglio ripassarsi i fondamentali. 'Ecco', con strong e mcquaglia sei in bella compagnia.
dalla home di cicloweb:

Daniele Bennati - 5.5
Sanremo abbastanza indecifrabile per l'aretino: protagonista sul Poggio di uno dei pochi tentativi di evasione dal gruppo,

tu parli di "chiudere un buco...per chi?"
cw parla di un tentativo sul poggio

io pure ho visto un tentativo di evasione e non mi sembra abbia chiuso dei buchi
forse ha provato ad accodarsi?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
sabry83
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 12:21

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da sabry83 »

di nuovo ciao a tutti!
a me la sanremo è piaciuta, non riesco a trovarla noiosa. forse non è spettacolare però come diceva baudo sanremo è sanremo :)
ho fatto il tifo sfegatato per i due ragazzi della bardiani, battaglin e colbrelli.almeno ci hanno provato, mentre sono rimasta delusa dai nostri più quotati.
sul discorso del percorso ho l'idea che se ci fosse veramente la voglia e la forza da parte dei corridori, si potrebbero ancora vedere delle belle sanremo. ma tutti orami attendono :boh:


Pat McQuaid

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Prima di criticare Bennati, ci sono minimo altri 5 nomi da fare.

Su tutti POZZATO e ULISSI.

Prima critichiamo questi qui, poi passiamo a Bennati che la sua corsa nelle sue possibilità l'ha fatta, mentre qualche altro corridore poteva fare a meno di presentarsi.

Cavendish è saltato in volata, ma che corsa ha fatto? Per me ottima.

Non mi sento di bocciare nemmeno Greipel, si sa benissimo che soffre le lunghe distanze e le salite fatte a tutta, la sua presenza nel gruppetto dei primi può essere considerata una buona prestazione nonostante la delusione di non aver fatto la volata.


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Pat McQuaid ha scritto: Non mi sento di bocciare nemmeno Greipel, si sa benissimo che soffre le lunghe distanze e le salite fatte a tutta, la sua presenza nel gruppetto dei primi può essere considerata una buona prestazione nonostante la delusione di non aver fatto la volata.
Ad un certo punto nel tratto di pianura finale, Greipel aveva un ritardo di 30 / 50 metri e ha chiuso da solo, questo lo ha sicuramente sfiancato.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Strong ha scritto: dalla home di cicloweb:

Daniele Bennati - 5.5
Sanremo abbastanza indecifrabile per l'aretino: protagonista sul Poggio di uno dei pochi tentativi di evasione dal gruppo,

tu parli di "chiudere un buco...per chi?"
cw parla di un tentativo sul poggio

io pure ho visto un tentativo di evasione e non mi sembra abbia chiuso dei buchi
forse ha provato ad accodarsi?
In discesa del Poggio Bennati mi pare fosse terzo, si è riportato sui primi due nella speranza che magari dietro si spaccasse il gruppo. Ciò non è avvenuto. Però che poteva fare ? La volata ? Forse la presa di coscienza dei suoi mezzi è la cosa più saggia che ha fatto Bennati.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

cauz. ha scritto:
Abruzzese ha scritto:Secondo me Sonny ha fatto questo ragionamento: visto che nel gruppo erano presenti Greipel, Cavendish, Sagan, Kristoff e via dicendo, tutta gente che, nonostante i progressi che ha fatto, è in grado di batterlo regolarmente nelle volate di gruppo, si è detto "proviamo a partire, vediamo che succede".
secondo me si è detto "provo a partire E GUARDO cosa succede" :diavoletto:
Forse abituato a vedere la Sanremo in TV, ha pensato di vedere come andava a fine da una posizione priviegiata. :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Per quanto mi riguarda gara sufficiente per Bennati. Sul Poggio è stato tra i più brillanti.


Pat McQuaid

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

io da tifosissimo di Pozzato sono molto deluso, non vedo come possa essere competitivo a Fiandre e Roubaix, rischia di essere una prima parte di stagione fallimentare.

Almeno in Farnese aveva Scinto che lo stimolava, e i risultati si sono visti.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4304
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Brogno »

cauz. ha scritto:
Abruzzese ha scritto:Secondo me Sonny ha fatto questo ragionamento: visto che nel gruppo erano presenti Greipel, Cavendish, Sagan, Kristoff e via dicendo, tutta gente che, nonostante i progressi che ha fatto, è in grado di batterlo regolarmente nelle volate di gruppo, si è detto "proviamo a partire, vediamo che succede".
secondo me si è detto "provo a partire E GUARDO cosa succede" :diavoletto:
:clap:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da ulnaig »

Spartacus ha scritto:Poi aggiungo una cosa (si vede che sono favorevole al percorso attuale :D): magari Poggio e Cipressa saranno spesso insignificanti dal punto di vista degli attacchi, ma sicuramente dopo 300km, in ottica volata, restano pesantemente nelle gambe e da questo punto di vista sono tutt'altro che insignificanti.. come ho scritto anche prima, chiedete a Sagan per conferma..
Dubito che il Sagan di ieri possa far testo: se Poggio e Cipressa gli sono indigesti, perché non anche lo scorso anno o nel 2012?
Più in generale, se l'effetto di Poggio e Cipressa è dare difficoltà a qualche velocista, questo lo può fare anche un gpm di terza categoria a 5 km da un arrivo di tappa di un GT.
Ad una classica-monumento si chiede di più.


ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da ulnaig »

Pat McQuaid ha scritto:io da tifosissimo di Pozzato sono molto deluso, non vedo come possa essere competitivo a Fiandre e Roubaix, rischia di essere una prima parte di stagione fallimentare.

Almeno in Farnese aveva Scinto che lo stimolava, e i risultati si sono visti.
...malgrado la frattura a febbraio.
Non era la prima volta che Pozzato dava il meglio in condizioni difficili: accadde anche nella prima metà del 2009, dopo un 2008 da dimenticare e un cambio di team.


Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Admin »

Salvatore77 ha scritto: In quei casi casi si scatta e si pedala a testa bassa anche a costo di crepare, lui stranamente non lo ha fatto, non capisco il motivo. Non so se è indegno per chi fa il mestiere di ciclista, dopo tutto lo sappiamo tutti cosa va fatto, credo solo sia andato in confusione.
Sull'opportunità di scattare invece di giocarsi la volata, credo che ci sta bene anche lo scatto, dopo tutto nel gruppo c'erano Cavendish, Sagan, Kristoff ecc. per cui credo che si sia sentito chiuso. Il fatto che un corridore veloce scatta ai -2km mi piace, denota una certa creatività, un po' come il primo mondiale vinto da Freire.
Non è scattato ai 2 km, ma ai 2.7, e sapete cos'è successo secondo me? Colbrelli era uno dei 6-7 sulla carta più veloci presenti in quel gruppetto, il che significa che, con un po' di fortuna, il podio se lo sarebbe potuto giocare allo sprint; mal che gli andasse, era garantita una buona top ten. Scattare ai 2.7 significava invece rischiare di esaurirsi e chiudere al 18esimo posto.

Allora Colbrelli scatta, e in quello stesso istante nelle sue orecchie comincia un concerto di bestemmie, "ma dove caspiterina vai? ma sei matto? ma rialzati, bislacco!", e lui da una parte ha Reverberi che lo insulta, dall'altra si chiede come sia possibile che stia guadagnando metri su metri e se la sua azione non possa essere effettivamente dirompente. Si volta 50 volte, proprio perché fatica a cogliere la distanza tra il fosco quadro raffiguratogli via radio dal suo ds e la realtà che a lui pare invece più rosea...

Alla fine, si capacita del fatto che forse ha ragione Reverberi, si rialza, sprinterà al sesto posto. Secondo me aveva ragione Reverberi, e Sonny non sarebbe mai arrivato al traguardo. Ma non conta, perché qui, con una libera interpretazione della vicenda e senza aver avuto indicazioni dai protagonisti, mi limito a provare a ricostruire quei secondi. Per me, insomma, è andata così.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Nota di cronaca Bennati: su twitter ha scritto che è stato coinvolto in un lieve scontro all'ultimo km, è riuscito a restare in piedi ma si è ritrovato con il cambio fuori uso, per questo non ha potuto sprintare con il massimo rapporto.


Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da francesco31 »

la SanRemo ha un tracciato troppo facile, bisogna cambiare
propongo di inserire fra il Turchino e i Capi un falsopiano sulle Alpi liguri
nulla di mostruoso ma abbastanza impegnativo in modo di fare selezione
bisogna convincere i grandi campioni a partecipare con la possibilità di vincere
(Nibali Contador Froom...)
Ultima modifica di francesco31 il lunedì 24 marzo 2014, 16:41, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Sul problema dell'albo d'oro sporcato: non so se Kristoff adesso esploderà, però è indubbio che la parabola di Goss, Gerrans e Ciolek DOPO la vittoria della Sanremo è stata quella di onesti mestieranti del pedale, non certo campioni... D'accordo sul fatto che la corsa deve restare aperta a tutti e non essere trasformata in una Liegi bis - ma nel senso che deve essere aperta a tutti i tipi di CAMPIONE, da un Bugno a un Cipollini... Non una corsa random come è stato negli ultimi anni. Non nascondiamoci: un Goss ogni tanto ci può stare, quando ne arrivano quattro di fila vuol dire che c'è qualcosa che non va.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Admin ha scritto: Alla fine, si capacita del fatto che forse ha ragione Reverberi, si rialza, sprinterà al sesto posto. Secondo me aveva ragione Reverberi, e Sonny non sarebbe mai arrivato al traguardo. Ma non conta, perché qui, con una libera interpretazione della vicenda e senza aver avuto indicazioni dai protagonisti, mi limito a provare a ricostruire quei secondi. Per me, insomma, è andata così.
Magari Reverberi lo ha detto, ma che abbia ragione non so....

"tu primo fremati! che puoi fare sesto!" non so..... :uhm:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Admin ha scritto: Per me, insomma, è andata così.
Anche secondo me.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

^^^ un motivo in più per cui togliere le radioline!


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jumbo ha scritto:^^^ un motivo in più per cui togliere le radioline!
In questi casi c'è sempre modo di far finta che non stavano funzionando. :)


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da peek »

Pat McQuaid ha scritto:Prima di criticare Bennati, ci sono minimo altri 5 nomi da fare.

Su tutti POZZATO e ULISSI.
E gli altri tre chi sono? Ci lasci con la suspence?
Ponzi, Gasparotto e Gavazzi? O Cunego?


Avatar utente
pol1987
Messaggi: 248
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 0:15

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da pol1987 »

Forse l'errore più grosso di Nibali è stato il voler per forza fare la discesa a tutta, senza attendere gli olandesi. Due passistoni così potevano aiutare tantissimo. Bastava fare due chiacchiere con loro e convincerli a collaborare, ma Vincenzo si sa, non è un grande sociologo, e il più delle volte si crea nemici e non alleati. Comunque occhio a Tjallinji che in ottica Nord sembra avere una gamba mooooolto resistente.


L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Spartacus »

ulnaig ha scritto:
Spartacus ha scritto:Poi aggiungo una cosa (si vede che sono favorevole al percorso attuale :D): magari Poggio e Cipressa saranno spesso insignificanti dal punto di vista degli attacchi, ma sicuramente dopo 300km, in ottica volata, restano pesantemente nelle gambe e da questo punto di vista sono tutt'altro che insignificanti.. come ho scritto anche prima, chiedete a Sagan per conferma..
Dubito che il Sagan di ieri possa far testo: se Poggio e Cipressa gli sono indigesti, perché non anche lo scorso anno o nel 2012?
Più in generale, se l'effetto di Poggio e Cipressa è dare difficoltà a qualche velocista, questo lo può fare anche un gpm di terza categoria a 5 km da un arrivo di tappa di un GT.
Ad una classica-monumento si chiede di più.
anche l'anno scorso infatti Sagan non arrivò brillantissimo alla volata (uno che arriva a giocarsela con i migliori velocisti al mondo lo batte quasi facilmente Ciolek, in condizioni normali)


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Winter »

mestatore ha scritto:
Winter ha scritto:
marc ha scritto:
Ha sorpreso anche me il lapsus di Cancellara che considera la Sanremo una gara meno prestigiosa di Fiandre e Roubaix (e con tutti i podi che ha fatto a Sanremo non venitemi a dire che dice così perché ritiene più adatte a lui le classiche del pavè
se guardi il palmares delle ultime edizioni..
Io vedo moser fignon bugno jalabert.. adesso ciolek , kristoff ecc
il percorso è troppo facile , gli attaccanti non vengon nemmeno a correrla
è evidente che il percorso della sanremo debba essere cambiato e modificato
ci va bene che la sanremo, coe' la corsa italiana di gran lunga più' importante, sia vinta da uno sprinter di seconda schiera ( boss, che era un titano, poi scomparso , ciolek, che prometteva di essere u titano,poi desaparecido, ora kristoff che quando era alla bmc era preso per il culo perché' non vinceva mai e ora diventerà' un titano, speruma) ,poi partecipiamo al thread sulle idee di mik aquarone per cambiare e modernizzare il ciclismo.
io non capisco.
abbiamo timore di cambiare il percorso di una corsa diventata noiosissima e poi vogliamo cambiare il ciclismo.
segnalo che fiandre e liegi hanno cambiato più' volte il percorso e mi sembrano corse che godano di salute migliore della sanremo
perlomeno non è morto nessuno.

una volta si diceva che con il tempo brutto la primavera diventava un altra corsa, ora abbiamo la dimostrazione che neppure questo è più' vero.
urgono modifiche, per me dentro la pompeiana se non pompeiana più' manie.

caro winter, sto davvero con te
Pare siamo una minoranza..
a tanti è piaciuta


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Winter »

Pat McQuaid ha scritto:E poi vedo alcuni che dicono: una Sanremo vinta da Ciolek/Kristoff/Gerrans NON VA BENE E BISOGNA CAMBIARE IL PERCORSO ECC ECC

A questi vorrei chiedere, ma mentre Ciolek e Kristoff alzavano le braccia, i grandissimi campioni dove erano?

Il tanto osannato Sagan, si fa battere da Ciolek e ieri arriva decimo, preceduto anche da Lobato e Colbrelli, quindi inutile prendersela con i vincitori inaspettati quando i primi a deludere sono i vostri beniamini, favoriti solo dal nome.
Guarda non son un tifoso di sagan ma è un 90..
ci può star che non vinca subito una corsa di trecento km!


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Tatranky »

MagliaRossa ha scritto:Sul problema dell'albo d'oro sporcato: non so se Kristoff adesso esploderà, però è indubbio che la parabola di Goss, Gerrans e Ciolek DOPO la vittoria della Sanremo è stata quella di onesti mestieranti del pedale, non certo campioni... D'accordo sul fatto che la corsa deve restare aperta a tutti e non essere trasformata in una Liegi bis - ma nel senso che deve essere aperta a tutti i tipi di CAMPIONE, da un Bugno a un Cipollini... Non una corsa random come è stato negli ultimi anni. Non nascondiamoci: un Goss ogni tanto ci può stare, quando ne arrivano quattro di fila vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Però a me non sembra che i soggetti in questione abbiano battuto corridori di basso livello e la loro vittoria sia sintomo di una Sanremo impoverita, se si va a guardare i podi alle spalle di questi soggetti troviamo i Cancellara, i Nibali, i Gilbert, i Sagan, il gotha delle corse in linea di questi anni o comunque dei campioni. Se poi questi finiscono dietro a Ciolek o a Goss sarà merito di questi ultimi, che trovano la giornata della vita, e non del fatto che la corsa in sé e per sé non è selettiva (nel senso che fa emergere i campioni).
Anche perchè gli anni scorsi il tracciato era lievemente cambiato rispetto al passato (e per me era un ottimo percorso quello con le Manie), ma il percorso di quest'anno era lo stesso di quando vincevano Cipollini, Freire, Zabel, Petacchi, campioni conclamati insomma, quindi non sta sicuramente nel tracciato la "colpa" del fatto che quest'anno ha vinto Kristoff, ecco.


Fiammingo
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Salvatore77 ha scritto:
Slegar ha scritto: Sempre sul percorso: me lo sono sognato io oppure gli ultimi chilometri di avvicinamento al Poggio erano diversi dagli anni scorsi?
A me sembra che ad Imperia, solitamente si percorreva una strada nel centro con una fontana, quest'anno invece di andare dritto alla fontana si girava a sinistra, ed era segnalato con un uomo dell'organizzazione, però mi è sembrato che un corridore per abitudine abbia cercato di andare dritto e ha frenato.
Si esatto, hanno fatto la strada a mare da oneglia alla marina di porto maurizio, li sono saliti in via pirinoli (curva a dx un po bruttina dove i katusha si sono voltati)
e sono tornati sul percorso classico.

Prima del poggio tutto uguale.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

va bene, andro' controcorrente.
sono stato chiuso al vigorelli ininterrottamente da venerdì a domenica sera, sono riuscito a staccare per vedere la corsa giusto dai capi in poi e mi è piaciuta tantissimo.
capisco le critiche su chi dice che il tutto si limiti all'ultima ora, cosa che peraltro avviene ormai in quasi ogni gara/tappa escluse una manciata di eccezioni, e concordo sul fatto che questa sia una debolezza.
non capisco invece le critiche sulla non selettività e nemmeno sulla noia. la corsa mi è sembrata vivace e ha ribadito che la caratteristica principale della sanremo, come è sempre stata da quando ho ricordi, è la tensione. un'attesa che talvolta penalizza lo spettacolo, ma che raramente decade nella noia.
evito di giudicare il vincitore, perchè credo che siano discorsi che lasciano il tempo che trovano.

detto ciò, concordo comunque che questo percorso sia superato. credo che le manie possano bastare, ma in aggiunta potrei capire una rinuncia alla cipressa per inserire una salita più vicina al poggio (che ritengo insostituibile), così come un avvicinamento del traguardo alla fine del poggio. pero' ad essere sinceri tornerei su quanto si discuteva nel thread delle innovazioni, e porterei una proposta più dirompente da abbinare ad un finale un attimo più mosso. per quanto lo neghiamo, qui la distanza fa male: io sfrutterei la ricerca di qualche dentello/salitella in più per allungare la sanremo di 30 km.
e sì, il regolamento UCI non lo permette e i 300 km non possono essere superati. ma i regolamenti magari si puo' anche cambiarli, o quantomeno fare delle deroghe per quelle corse che continuiamo a ritenere monumenti.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Andrew
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Andrew »

Interessante l'articolo in home page, ma sinceramente io il Poggio non lo toglierei!
Sono daccordo che il percorso debba essere cambiato, ma il Poggio è troppo storico per essere tolto!
Ok all'inserimento della Pompeiana, ma la salita che deve essere tolta è la Cipressa!
E poi rivoglio le Manie!


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Nicker »

Mi pare di capire che ci siano tre varianti possibili al percorso:
-1. Manie + Pompeiana + Poggio
-2. Manie + Cipressa + Pompeiana
-3. Cipressa + Pompeiana + Poggio

Se si rientra con il chilometraggio massimo propenderei per la soluzione 1. Si eliminerebbe quel tratto di pianura infido tra Cipressa e Poggio, i velocisti in forma che tengono bene in salita non sono tagliati fuori e la corsa manterrebbe la sua fisionomia attuale.
Anche la variante 2 mi intriga, andrebbe testata... però si perderebbe il Poggio.
La variante 3 è la più dura, mi sarebbe piaciuta vederla quest'anno ma molto probabilmente la vedremo l'anno prossimo :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10342
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Pat McQuaid ha scritto:Prima di criticare Bennati, ci sono minimo altri 5 nomi da fare.

Su tutti POZZATO e ULISSI.

Prima critichiamo questi qui, poi passiamo a Bennati che la sua corsa nelle sue possibilità l'ha fatta, mentre qualche altro corridore poteva fare a meno di presentarsi.

Cavendish è saltato in volata, ma che corsa ha fatto? Per me ottima.

Non mi sento di bocciare nemmeno Greipel, si sa benissimo che soffre le lunghe distanze e le salite fatte a tutta, la sua presenza nel gruppetto dei primi può essere considerata una buona prestazione nonostante la delusione di non aver fatto la volata.
Sono d'accordo con te e non col 5,5 di voto: bennati ha corso bene e per me nelle prossime gare avremo la conferma! ha sbagliato nel finale ma ci può benissimo stare che la fatica di una san remo a 42 di media gli abbia tolto lucidità. Greipel e sopratutto cavendish hanno tenuto alla grande. Vedendo come è venuta fuori abbastanza dura la corsa pensavo che si staccassero sul poggio. Pozzato era scontato andasse così mentre su ulissi avevo qualche aspettativa che per l'ennesima volta ha deluso.Il recupero di Degenkolb mi ha stupito e giustamente si starà mangiando le mani(anch'io perchè l'avevo messo vincente :) ) .
Infine, secondo me il piu criticabile è cancellara che non ha provato ne sul poggio ne negli ultimi 2 km! Sagan comincia a preoccuparmi però almeno ha usato la mediocre squadra (de marchi escluso) per far corsa dura e in realtà la cannondale ce l'ha fatta perchè sono arrivati quasi tutti al gancio.
Grandiosi kristoff e paolini a cui va il 50% della gloria per la forza e la lucidità con la quale ha guidato il norvegese. Complimenti a nibali generoso come sempre e sfortunato che nessuno lo ha seguito. Non lo valuto un errore non aver aspettato gli altri 2 perchè dopo una fuga eterna non potevano dargli un sensibile aiuto (tralaltro da applausi perchè non ricordo una fuga recente che ha tento così a lungo).


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Spartacus »

credo che l'ultima "grande fuga" in una monumento sia stata quella vincente di Van Summeren alla Roubaix 2011.. e anche lì c'era Tjallingii, che poi arrivò tra i primissimi se non sbaglio


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Fabruz »

MagliaRossa ha scritto:Sul problema dell'albo d'oro sporcato: non so se Kristoff adesso esploderà, però è indubbio che la parabola di Goss, Gerrans e Ciolek DOPO la vittoria della Sanremo è stata quella di onesti mestieranti del pedale, non certo campioni... D'accordo sul fatto che la corsa deve restare aperta a tutti e non essere trasformata in una Liegi bis - ma nel senso che deve essere aperta a tutti i tipi di CAMPIONE, da un Bugno a un Cipollini... Non una corsa random come è stato negli ultimi anni. Non nascondiamoci: un Goss ogni tanto ci può stare, quando ne arrivano quattro di fila vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Secondo me di questi solo Goss non è granché.
Ciolek è un talento inespresso, ma pur sempre un talento
Gerrans mi chiedo solo perché abbia vinto così poco, secondo me dovrebbe smetterla di fare il tour down under e prepararsi meglio per le corse europee
Kristoff non è affatto alla prima prestazione degna di nota, e aveva il miglior gregario possibile al fianco, Paolini, che non è poco


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da herbie »

cauz. ha scritto: capisco le critiche su chi dice che il tutto si limiti all'ultima ora.......
ORA????? l'ultimo km. del Poggio + discesa + 3 chilometri all'arrivo fanno 1,5 + 5 + 4,5 = circa 12 minuti.

Per la corsa di l'altro ieri bisogna soltanto "ringraziare" un clima pessimo e un corridore pazzo, generosissimo, uno dei rarissimi amanti del GESTO in sè rimasti in questo sport. Ma normalmente c'è il sole, e un corridore come Nibali può anche legittimamente stancarsi di ri-animare corse così CHIUSE agli attaccanti.

Togli freddo, pioggia e Nibali, tutte cose, compreso Nibali, che con questo percorso, con ottima probabilità NON si ripeteranno, e dimmi che corsa si sarebbe vista.


Non capisco poi, la necessità di avere delle classiche monumento riservate ai velocisti, altrimenti guai! A parte che ci sarebbe già una Parigi -Tours, una Gand che comunque difficilmente sfugge loro, ma poi:

leggo il vademecum con i tutti i risultati della stagione. CORRIDORI PLURIVITTORIOSI: sono tutti velocisti o mi sbaglio? Quanti giorni di corsa ci sono già per velocisti durante una stagione? Dove mancherebbero loro occasioni? Le tappe dei GT, l'arrivo agli Champs Elysees, perfino un paio di mondiali nei prossimi anni, non sarebbero sufficienti? Gli scalatori QUANTI arrivi o grandi corse hanno a disposizione???? Liegi e Lombardia, qualche rara classica tipo Appennino e da due anni a questa parte la Milano-Torino, 10 tappe complessive di GT ogni anno, poi?
Ogni lunga o breve corsa a tappe propone quasi metà degli arrivi non difficili, per velocisti. C'è proprio bisogno di sacrificare sull'altare delle semplificazione anche le Monumento, in un momento dove questo sport è in pesantissima crisi e se ci sono gruppi compatti e arrivi scontati la gente cambia subito canale?

Per quanto riguarda il percorso dico ancora che il problema della Sanremo non è affatto di indurirla, anzi. Serva, come in tutte le corse, levare la pianura dopo le salite, l'unica cosa che da coraggio a chi vuole attaccare. Tra Poggio, Pompeiana e CIpressa ne basterebbero anche due, ma senza pianura in mezzo. L'idea di levare il Poggio non è affatto cattiva, certo farebbe un po' di malinconia e comunque su quella salita ci sono bellissimi ricordi.
E' per questo motivo che secondo me le Manie non servono a rendere interessante la corsa, se non sempre e solo nel finale, che risulterebbe più selettivo perchè complessivamente più dura la corsa. Ma le Manie sono troppo lontane, nessuno è sadico, non serve rendere dura inutilmente una corsa di 300 chilometri, serve rendere duro solo dove serve, ovvero nel finale. Con questi 10 km. di falsipiani tra CIpressa e Poggio, dove sono morte tutte le azioni anche di grandissimi corridori del recente passato, sulla Cipressa non attacca più nessuno. La corsa esplodesse almeno sulla Cipressa, sarebbero s' almeno 3/4 d'ora spettacolari.


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jianji »

Il problema del percorso è di difficile risoluzione secondo me.

Partiamo dal presupposto che secondo me la corsa non va snaturata, però è giusto anche rimanere al passo con i tempi e cercare di ritrovare quell'equilibrio che si va a perdere con il passare del tempo.

Detto questo io eviterei Cipressa-Pompeiana-Poggio, sarebbe una mazzata clamorosa per tutti i velocisti e diventerebbe una sottospecie di Liegi. Togliendo la Cipressa e tenendo sono Pompeiana-Poggio per me sarebbe ancora peggio: di fatto tutti aspetterebbero quelle due salite, e prima sarebbe una processione vera e propria che non garantirebbe assolutamente lo spettacolo che si va cercando.

Tra le altre cose è difficile avere 'spettacolo' vero e proprio in una Monumento, secondo me, perchè è una corsa che va vinto. Poi la Roubaix è sempre spettacolare perchè per questioni di percorso i capitani rimangono da soli abbastanza presto, ma già lo scorso anno al Fiandre non è che si fu tutto questo movimento. Una volta arrivati sul penultimo Muro Cancellara ha fatto il forcing, portandosi Sagan sul Paterberg e poi staccandolo. Non ci sono stati questi grandi attacchi da lontano o movimenti complessi si squadre e corridori. Quello fu spettacolo secondo voi?

Secondo me, le Monumento vanno bene così. Sarà che io sento molto le gare dalla notte prima, ma mi piacciono così come sono. Mi piace anche la sensazione del 'respiro profondo prima del balzo', anche se dura 5 ore.

Se poi voglio vedere una corsa spettacolare con attacchi da lontano mi guardo altre corse come può essere Harelbeke, la Freccia del Brabante e via dicendo. Qui anche i big non sono 'obbligati' al successo e provano anche azioni degne di nota.

:cincin:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da nino58 »

jianji ha scritto:Togliendo la Cipressa e tenendo sono Pompeiana-Poggio per me sarebbe ancora peggio: di fatto tutti aspetterebbero quelle due salite, e prima sarebbe una processione vera e propria che non garantirebbe assolutamente lo spettacolo che si va cercando.
Non è che dal Turchino alla Pompeiana ci sia il nulla.
I tre Capi non sono il Mortirolo ma anche loro affaticano.
E da Imperia (fine discesa Berta) all'attacco della Pompeiana c'è poco più di quello che c'è tra Cipressa e Poggio.
La soluzione è di non mettere pianura tra la penultima e l'ultima salita.
Quindi vanno bene Pompeiana e Poggio.
Se lasciano pure la Cipressa, per me è meglio ancora ma su questo non faccio guerre di religione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

herbie ha scritto:
cauz. ha scritto: capisco le critiche su chi dice che il tutto si limiti all'ultima ora.......
ORA????? l'ultimo km. del Poggio + discesa + 3 chilometri all'arrivo fanno 1,5 + 5 + 4,5 = circa 12 minuti.

Per la corsa di l'altro ieri bisogna soltanto "ringraziare" un clima pessimo e un corridore pazzo, generosissimo, uno dei rarissimi amanti del GESTO in sè rimasti in questo sport. Ma normalmente c'è il sole, e un corridore come Nibali può anche legittimamente stancarsi di ri-animare corse così CHIUSE agli attaccanti.
guarda, sarà stata la generosità di nibali o il maltempo... ma ti garantisco che io ieri mi sono goduto tutta quell'ora che ho visto, non certo gli ultimi 15 minuti.
per il resto concordo con il tuo discorso di avvicinare le salite a discapito di lunghi tratti di pianura, e continuo a credere nell'idea folle di allungare ancora la corsa derogando il regolamento internazionale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Diamo per scontato che la durezza e/o la quantità di salite comporti automaticamente un indurimento della gara. Non sempre accade. Diciamo che l'ipotesi di aggiungere Pompeiana e/o Manie sicuramente indurisce un po', ma se poi l'approccio diventa più soft, si sortisce l'effeto contrario. Un po' come la Liegi, doce anni fà era la Redoute ad essere decisiva, poi inserendo salite vicino all'arrivo diventano decisive le ultime e arrivano in 10 ai -5 km. La Freccia poi, non ne parliamo, arriva sempre il gruppo all'ultimo km.
Discorso contrario alla Parigi - Tour, non c'è mezza salita in tutta la corsa, poi alla fine ci sono 2/3 strappetti nel finale e praticamente la corsa più piatta che esiste non arriva quasi mai in volata.

Sulla Sanremo va fatta una premessa: che corsa vuole diventare?
1. Un corsa dura per corridori da Cote ? Allora mettiamo salite a tutta forza, questo significa che gente come Nibali / Contador faranno la Tirreno o Parigi-Nizza, la Sanremo, poi pausa, poi le Ardenne, poi anche il Giro? Da marzo a Maggio, 3 mnesi a tutta? Non so.
2. Una corsa più equilibrata dove velocisti e non, hanno le stesse possibilità di vincerla? Basta accorciarla degli ultimi 2 km.
3. Deve rimanere una corsa per velocisti e basta? Allora va bene così, almeno diventa comunque la corsa faro per quel tipo di corridori (di velocisti non ne mancava quasi nessuno) altrimenti i velocisti corrono solo per le tappe dei GT e poco altro ancora. Poi la Sanremo con Fiandre e Roubaix rappresenta una bella trilogia per un certo tipo di corridori (Cancellara, Sagan, Boonen a altri) che velocisti non sono.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

@n ino58
i tre capi? non so se ci sei mai passato, anche solo in auto, ma capo mele è una rampa una, capo cervo non ti accorgi quasi di passarci. l'unico degno di esser chiamato salita è il berta.
forse ai tempi di coppi e bartali con le strade sterrate lasciavano il segno, oggi due su tre sono ininfluenti.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto:@n ino58
i tre capi? non so se ci sei mai passato, anche solo in auto, ma capo mele è una rampa una, capo cervo non ti accorgi quasi di passarci. l'unico degno di esser chiamato salita è il berta.
forse ai tempi di coppi e bartali con le strade sterrate lasciavano il segno, oggi due su tre sono ininfluenti.
E' vero, ma siamo oltre i 200 Km. e con la "caccia" aperta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

nino58 ha scritto:
jumbo ha scritto:@n ino58
i tre capi? non so se ci sei mai passato, anche solo in auto, ma capo mele è una rampa una, capo cervo non ti accorgi quasi di passarci. l'unico degno di esser chiamato salita è il berta.
forse ai tempi di coppi e bartali con le strade sterrate lasciavano il segno, oggi due su tre sono ininfluenti.
E' vero, ma siamo oltre i 200 Km. e con la "caccia" aperta.
Io li ho fatti in bicicletta, poche volte, e mi sono sembrati duri......
Purtroppo sono talmente tanti i post che non sono riuscito a leggerli tutti, ma il senso che ho colto mi fa pensare che è difficilissimo trovare la soluzione..........magari Vegni può trovare spunti dalle nostre infinite discussioni.
Anticipare l'arrivo di 2 km; perchè gli organizzatori non vogliono ri-percorrere questa strada ?


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da herbie »

Salvatore77 ha scritto: 3. Deve rimanere una corsa per velocisti e basta? Allora va bene così, almeno diventa comunque la corsa faro per quel tipo di corridori (di velocisti non ne mancava quasi nessuno) altrimenti i velocisti corrono solo per le tappe dei GT e poco altro ancora. Poi la Sanremo con Fiandre e Roubaix rappresenta una bella trilogia per un certo tipo di corridori (Cancellara, Sagan, Boonen a altri) che velocisti non sono.
a proposito del "rimanere": la Sanremo è diventata una corsa per velocisti, originariamente, e per lunghi anni, non lo è stata. Anzi era corsa molto selettiva.
Dopodichè, con il percorso di quest'anno, non è una corsa nemmeno lontanamente accostabile al Fiandre o alla Roubaix, che sono sempre aperte a varie categorie di corridori, infatti questa Sanremo i Cancellara, Sagan, Boonen....non la vincono! nemmeno con la grande selettività di quest'anno venuta grazie a freddo e pioggia. Con il percorso di quest'anno, la corsa è CHIUSA, riservata alla categoria velocisti. A meno di fenomeni con una potenza sovrumana in grado di fare la differenza ai 50 all'ora sul Poggio o di tenere il ritorno del gruppo in un finale favorevolissimo a chi insegue.
Con Pompeiana sarebbe una corsa aperta a praticamente tutte le categorie di corridori, ivi compresi velocisti che "tengono" su salite brevi, salvo i velocisti puri, alla Cavendish.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

herbie ha scritto: i Cancellara, Sagan, Boonen....non la vincono!
Fermo, fermo! Cancellara forse. Ma Sagan e Boonen con lo scenario che si è delineato domenica ne possono vincere a palate di Sanremo. Negli sprint di resistenza han dimostrato di saper vincere tantissimo. Lascia stare il Sagan di domenica, che è un lontano parente finora di quello dello scorso anno.


Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

sulla questione percorso... forse la mia opzione favorita è Manie + Cipressa + Poggio (quindi senza Pompeiana), con il traguardo avvicinato alla fine della discesa... sarebbe la soluzione più equilibrata.

anche la soluzione Cipressa + Pompeiana con 10 km piatti a seguire non mi dispiace... garantirebbe un finale a inseguimento abbastanza spettacolare, con i "liegisti" costretti a cercare la corsa dura e i velocisti a difendere gamba e squadra, per poi lanciarsi alla caccia nel finale.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da Spartacus »

herbie ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: 3. Deve rimanere una corsa per velocisti e basta? Allora va bene così, almeno diventa comunque la corsa faro per quel tipo di corridori (di velocisti non ne mancava quasi nessuno) altrimenti i velocisti corrono solo per le tappe dei GT e poco altro ancora. Poi la Sanremo con Fiandre e Roubaix rappresenta una bella trilogia per un certo tipo di corridori (Cancellara, Sagan, Boonen a altri) che velocisti non sono.
a proposito del "rimanere": la Sanremo è diventata una corsa per velocisti, originariamente, e per lunghi anni, non lo è stata. Anzi era corsa molto selettiva.
Dopodichè, con il percorso di quest'anno, non è una corsa nemmeno lontanamente accostabile al Fiandre o alla Roubaix, che sono sempre aperte a varie categorie di corridori, infatti questa Sanremo i Cancellara, Sagan, Boonen....non la vincono! nemmeno con la grande selettività di quest'anno venuta grazie a freddo e pioggia. Con il percorso di quest'anno, la corsa è CHIUSA, riservata alla categoria velocisti. A meno di fenomeni con una potenza sovrumana in grado di fare la differenza ai 50 all'ora sul Poggio o di tenere il ritorno del gruppo in un finale favorevolissimo a chi insegue.
Con Pompeiana sarebbe una corsa aperta a praticamente tutte le categorie di corridori, ivi compresi velocisti che "tengono" su salite brevi, salvo i velocisti puri, alla Cavendish.
prendiamo la Sanremo 2012 (percorso come quest'anno più le Manie): non c'era il maltempo (elemento che può fare ulteriore selezione) e sul podio troviamo un uomo da Ardenne (Gerrans), uno da pavé (Cancellara), uno che ha fatto podio a Giro, Tour e Vuelta (Nibali).. non vedo velocisti, eppure il percorso era praticamente quello di quest'anno.. che voglio dire? che la Sanremo, così com'è, a differenza di Fiandre e Roubaix è davvero APERTA a tutte le categoria di corridori (cioè, la Roubaix a parte 7-8 corridori chi può vincerla? a me sembra in assoluto la corsa con meno pretendenti..)


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Milano - Sanremo 2014

Messaggio da leggere da prof »

Saluto tutti quanti con affetto ,,, sono ancora vivo e bello scalciante.
Ho saltato tutta la prima parte della stagione per motivi di lavoro; avrei voluto esordire dicendo che tanto le gare fino alla Sanremo non contano niente ma mi sono accorto che sarebbe stato un atteggiamento tra lo snobistico e la storia della volpe e dell'uva . Sono rientrato per la Sanremo. Per me avete ragione tutti: sia coloro che spingono per una revisione spinta del percorso sia coloro che lo vorrebbero tenere com'è.

A questo proposito ho trovato bello e centratissimo l'articolo di Frankie Sulas in home: il panorama odierno non offre granchè a parte il temperamento e la classe dell'amato Nibali. A parte lui, non ci sono corridori degni di questo nome: Kristoff vince perchè viene dalla Norvegia, dove un giorno di sole diventa festa nazionale, la pratica sportiva è legge della costituzione e ti danno i buoni se dichiari che vai a lavorare a piedi o in bicicletta. Un paese dove le donne stanno subendo un evidente processo di androginizzazione che vedrà prima o poi una di loro sfrecciare sul traguardo di Sanremo.
Ho la speranza che lo scenario attuale possa cambiare, come del resto è sempre accaduto in passato: periodi di magra ci sono sempre stati e, se non prevarrà l'acquaronismo, una generazione di corridori veri dovrenbe prima o poi riaffacciarsi. Questa è la ragione per cui non sarei contrariato neppure se il percorso rimanesse quello attuale: un giorno potrebbero ricominciare gli arrivi in solitaria o di ristretti gruppetti di attaccanti veri e potremmo dire finalmente che il ciclismo è in fondo sempre lo stesso.

Oppure non avverrà mai piu' ed allora scopriremmo che ha ragione il darwinismo ciclistico. Non ho in simpatia il darwinismo in genere ma tutto sommato sarebbe ancora accettabile di fronte all'ipotesi di una erinni scesa dal Mare del Nord per suonare le campane a morto del ciclismo omofobico sul traguardo di Sanremo. :)


Rispondi