Milano - Sanremo 2014
Milano - Sanremo 2014
Apertura anticipata ma dovuta. É di oggi la notizia che la Classicissima sarà, in teoria, più difficile con l'ingresso della salita di Pompeiana che termina a 21 km dall'arrivo. Anche per motivi di chilometraggio è stata tolta la salita delle Manie
La nuova salita è lunga 5 km e presenta una pendenza media del 5% con punte al 14%. Velocisti decisamente svantaggiati da questa novità.
http://www.cicloweb.it/news/2013/09/10/ ... eiana.html
La nuova salita è lunga 5 km e presenta una pendenza media del 5% con punte al 14%. Velocisti decisamente svantaggiati da questa novità.
http://www.cicloweb.it/news/2013/09/10/ ... eiana.html
Ultima modifica di Basso il martedì 10 settembre 2013, 15:20, modificato 1 volta in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
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Re: Milano - Sanremo 2014
Bel profilo con una buona successione di asperità nel finale senza troppa pianura intercalata.
Non ci sono pendenze eccessive, per cui non è escluso che un velocista che tiene un po' in salita possa comunque vincere.
L'importante è che sia meno scontato rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni.
Non ci sono pendenze eccessive, per cui non è escluso che un velocista che tiene un po' in salita possa comunque vincere.
L'importante è che sia meno scontato rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni.
Ultima modifica di jumbo il martedì 10 settembre 2013, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Milano - Sanremo 2014
Interessante notizia, ora sarà veramente più complicato per le ruote veloci. Un decisivo nuovo taglio alla corsa.
Non c' entra nulla con la Sanremo, ma il percorso del Lombardia quando lo svelano????
Non c' entra nulla con la Sanremo, ma il percorso del Lombardia quando lo svelano????
Cancellara, Valverde
Re: Milano - Sanremo 2014
sisisisisisisis viviani modolo dovranno sudarsi molto di piu' la loro sanremo , vedo stra favorito un SAGAN o un nibali capace di fare il vuoto sia in salita che in discesa visto quanto è tecnica la discesa della pompeiana !!!!!!! bello bello finalmente sara' spettacolo puro .....sperando che ci sia il bel tempo naturalmente !!!!!!
Re: Milano - Sanremo 2014
Bella domanda. Mi sa che lo scopriremo il giorno stessoPavè ha scritto:Non c' entra nulla con la Sanremo, ma il percorso del Lombardia quando lo svelano????
edit: viewtopic.php?f=2&t=4953#p185901
Ultima modifica di Basso il martedì 10 settembre 2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Basso ha scritto:Bella domanda. Mi sa che lo scopriremo il giorno stessoPavè ha scritto:Non c' entra nulla con la Sanremo, ma il percorso del Lombardia quando lo svelano????
Re: Milano - Sanremo 2014
Chi può battere Sagan? Prima classica monumento nel fienile del fenomeno slovacco
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Re: Milano - Sanremo 2014
Lo si diceva anche l'anno scorso...Merlozoro ha scritto:Chi può battere Sagan? Prima classica monumento nel fienile del fenomeno slovacco
Comunque sono un po' perplesso, a me il percorso con le Manie piaceva, dato che dava più chances agli attaccanti, riuscendo ad avere un finale perfettamente equilibrato tra gruppo di velocisti che rincorre e fuggitivi, che poi per me è la sfida che caratterizza la Sanremo. Non vorrei che così fosse un po' troppo dura per i primi. Staremo a vedere.
Re: Milano - Sanremo 2014
Io sarò fuori dal coro, ma il percorso con i Capi, Cipressa e Poggio e arrivo in via Roma resta sempre il migliore...
Le Manie, Pompeiana e arrivo spostato hanno rovinato la gara, e lo spostamento alla domenica ancora peggio
Per come la penso io, una corsa come la Milano-Sanremo doveva restare intatta, non sempre le novità sono positive.
Le Manie, Pompeiana e arrivo spostato hanno rovinato la gara, e lo spostamento alla domenica ancora peggio
Per come la penso io, una corsa come la Milano-Sanremo doveva restare intatta, non sempre le novità sono positive.
Re: Milano - Sanremo 2014
anche perché in fondo negli ultimi sei anni una volata di gruppo c'è stata solo nell'edizione vinta da cavendish. anche quando vinse freire il gruppo che si è giocata la vittoria era di una ventina di unità...Tatranky ha scritto: Comunque sono un po' perplesso, a me il percorso con le Manie piaceva, dato che dava più chances agli attaccanti, riuscendo ad avere un finale perfettamente equilibrato tra gruppo di velocisti che rincorre e fuggitivi, che poi per me è la sfida che caratterizza la Sanremo. Non vorrei che così fosse un po' troppo dura per i primi. Staremo a vedere.
certo il nuovo percorso potrebbe ampliare la lista dei favoriti.
Re: Milano - Sanremo 2014
Su questo sono d'accordo.Pat McQuaid ha scritto:Io sarò fuori dal coro, ma il percorso con i Capi, Cipressa e Poggio e arrivo in via Roma resta sempre il migliore...
Le Manie, Pompeiana e arrivo spostato hanno rovinato la gara, e lo spostamento alla domenica ancora peggio
Per come la penso io, una corsa come la Milano-Sanremo doveva restare intatta, non sempre le novità sono positive.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Con la Pompeiana i vari Nibali, Rodriguez, Valverde, Pozzovivo e il vecchio Horner possono vincerla la Sanremo...
Re: Milano - Sanremo 2014
"intatta" non lo è mai stata.Pat McQuaid ha scritto:Io sarò fuori dal coro, ma il percorso con i Capi, Cipressa e Poggio e arrivo in via Roma resta sempre il migliore...
Le Manie, Pompeiana e arrivo spostato hanno rovinato la gara, e lo spostamento alla domenica ancora peggio
Per come la penso io, una corsa come la Milano-Sanremo doveva restare intatta, non sempre le novità sono positive.
Personalmente non mi spiaceva il percorso 2011, a parte l'arrivo che pure io preferivo in via Roma (quello di quest'anno invece, con le due semitappe , non mi è piaciuto molto ).
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Re: Milano - Sanremo 2014
Pur nel suo antico ed immutato fascino, uno dei limiti più evidenti della sanremo, almeno in tempi recenti, è stato il tratto di percorso compreso tra cipressa e poggio... non lunghissimo, comunque troppo lungo per incentivare gli attacchi sulla cipressa. L'inserimento della pompeiana non risolve questo problema, dal momento che i km tra la sua vetta e l'imbocco del poggio sono gli stessi del tratto cipressa poggio. La novità a mio avviso rilevante (sempre che la memoria non mi tradisca) mi pare invece il km in meno tra il poggio e l'arrivo... si dovrebbe passare da 6 a 5, il che rappresenterebbe il vero ostacolo per i velocisti
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Re: Milano - Sanremo 2014
finalmene era un pò di anni che si parlava di inserire questo strappo anzi questi 4 km di salita in cui la pendenza massima è elevata...sono d'accordo con la minoranza di chi la preferiva com'era cioè di gran lunga meno difficile. le manie erano già tanta roba, il mio nick dice il contrario, che amo la salita ma la unicità della sanremo sta nel fatto che si corra sul filo di lana e perciò sia aperta a tutte le soluzioni immaginabili...scatto in salita attacco in discesa volata ristretta volata... e la discesa della cipressa e l'asfalto bagnato ... insomma 300 km e mai nessuno sapeva come sarebbe finito finchè la linea del traguardo vedi freire non si oltrepassava... sta di fatto che SOLO Cavendish ha vinto con le manie,ora con questa salita a 20 km dal traguardo si tolgono i velocisti puri e forse anche i vari GM EBH Ciolek e simili secondo me
tanto fare nomi a caso ora non serve e oltretutto comunque c'è un ragazzo che me lo immagino già esultare con un modo tutto suo
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Re: Milano - Sanremo 2014
Attenzione che dalle nostre parti è il caffè che va corretto con la grappa, non viceversa.CicloSprint ha scritto:Con la Pompeiana ........................................... il vecchio Horner possono vincerla la Sanremo...
Re: Milano - Sanremo 2014
che dire, avete delle pessime abitudinigalliano ha scritto:Attenzione che dalle nostre parti è il caffè che va corretto con la grappa, non viceversa.CicloSprint ha scritto:Con la Pompeiana ........................................... il vecchio Horner possono vincerla la Sanremo...
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Re: Milano - Sanremo 2014
Che c'è il rischio di trovarsi un tornante in più lungo la discesa del Poggio.galliano ha scritto:Attenzione che dalle nostre parti è il caffè che va corretto con la grappa, non viceversa.CicloSprint ha scritto:Con la Pompeiana ........................................... il vecchio Horner possono vincerla la Sanremo...
fair play? No, Grazie!
Re: Milano - Sanremo 2014
Perchè dici ciò?quasar ha scritto:Pur nel suo antico ed immutato fascino, uno dei limiti più evidenti della sanremo, almeno in tempi recenti, è stato il tratto di percorso compreso tra cipressa e poggio... non lunghissimo, comunque troppo lungo per incentivare gli attacchi sulla cipressa. L'inserimento della pompeiana non risolve questo problema, dal momento che i km tra la sua vetta e l'imbocco del poggio sono gli stessi del tratto cipressa poggio. La novità a mio avviso rilevante (sempre che la memoria non mi tradisca) mi pare invece il km in meno tra il poggio e l'arrivo... si dovrebbe passare da 6 a 5, il che rappresenterebbe il vero ostacolo per i velocisti
il tratto "fine della discesa della Pompeiana-imbocco poggio" è più breve del tratto "fine della discesa Cipressa-imbocco Poggio".
Saranno un paio di km in meno, o sbaglio?
Re: Milano - Sanremo 2014
fine discesa cipressa - inizio salita poggio 9.1 km
fine discesa pompeiana - inizio salita poggio 4.6 km
differenza: -4.5 km
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Re: Milano - Sanremo 2014
Anche io sono fuori dal coro,Pat McQuaid ha scritto:Io sarò fuori dal coro, ma il percorso con i Capi, Cipressa e Poggio e arrivo in via Roma resta sempre il migliore...
Le Manie, Pompeiana e arrivo spostato hanno rovinato la gara, e lo spostamento alla domenica ancora peggio
Per come la penso io, una corsa come la Milano-Sanremo doveva restare intatta, non sempre le novità sono positive.
ma solo in parte d'accordo. Per me le manie ci stavano,
hanno l'effetto del vecchio Turchino. Se si vuol far corsa dura lì il finale è bellissimo.
La pompeiana mi sembra di troppo invece, rende troppo duro il finale per le ruote veloci.
raramente la Sanremo con le manie è stata banale, anche se vinta da velocisti. Gara sempre tiratissima e palpitante.
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The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Milano - Sanremo 2014
galliano ha scritto:Perchè dici ciò?quasar ha scritto:Pur nel suo antico ed immutato fascino, uno dei limiti più evidenti della sanremo, almeno in tempi recenti, è stato il tratto di percorso compreso tra cipressa e poggio... non lunghissimo, comunque troppo lungo per incentivare gli attacchi sulla cipressa. L'inserimento della pompeiana non risolve questo problema, dal momento che i km tra la sua vetta e l'imbocco del poggio sono gli stessi del tratto cipressa poggio. La novità a mio avviso rilevante (sempre che la memoria non mi tradisca) mi pare invece il km in meno tra il poggio e l'arrivo... si dovrebbe passare da 6 a 5, il che rappresenterebbe il vero ostacolo per i velocisti
il tratto "fine della discesa della Pompeiana-imbocco poggio" è più breve del tratto "fine della discesa Cipressa-imbocco Poggio".
Saranno un paio di km in meno, o sbaglio?
come si nota nel grassetto del mio post quotato da galliano, non ho considerato la fine discesa, bensì la vetta...jumbo ha scritto:fine discesa cipressa - inizio salita poggio 9.1 km
fine discesa pompeiana - inizio salita poggio 4.6 km
differenza: -4.5 km
"vetta cipressa - vetta poggio" = 16 km
"vetta pompeiana - vetta poggio" = 16 km
dal momento che non stiamo parlando della discesa del fauniera ma di tratti molto pedalabili in cui il gruppo ha spesso recuperato su chi allungava nel tratto in salita, mi pare il tratto di percorso da prendere in considerazione per il raffronto
Ultima modifica di quasar il martedì 10 settembre 2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Milano - Sanremo 2014
anche se non l'avevo scritto, l'avevo notato.
comunque sulle discese di poggio e cipressa non ho mai visto dei recuperi di un gruppo organizzato, ma al massimo un gruppo allungato dietro a qualche discesista di punta che si riavvicinava al fuggitivo di turno, e da quel che si capisce la discesa della pompeiana non è tanto diversa.
comunque si leggono commenti opposti: secondo alcuni non va bene perchè i velocisti sono tagliati fuori, secondo altri non va bene perchè il gruppo rientra comunque... toccherà aspettare 6 mesi per vedere chi ha ragione
comunque sulle discese di poggio e cipressa non ho mai visto dei recuperi di un gruppo organizzato, ma al massimo un gruppo allungato dietro a qualche discesista di punta che si riavvicinava al fuggitivo di turno, e da quel che si capisce la discesa della pompeiana non è tanto diversa.
comunque si leggono commenti opposti: secondo alcuni non va bene perchè i velocisti sono tagliati fuori, secondo altri non va bene perchè il gruppo rientra comunque... toccherà aspettare 6 mesi per vedere chi ha ragione
Re: Milano - Sanremo 2014
A me questa modifica non piace e concordo con chi afferma che il percorso con le Manie era più impegnativo. Paradossalmente un percorso del genere può essere più favorevole alle ruote veloci ed alle squadre organizzate; ora la corsa si ridurrà a 236 km di trasferimento fino all'inizio dei capi, 24 km di riscaldamento fino ai piedi della Cipressa e 39 km di gara.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Concordo,le manie se prese con il ritmo giusto facevano sfracelli a 80 km dal traguardo,cosi restano solo gli ultimi 40 km.Slegar ha scritto:A me questa modifica non piace e concordo con chi afferma che il percorso con le Manie era più impegnativo. Paradossalmente un percorso del genere può essere più favorevole alle ruote veloci ed alle squadre organizzate; ora la corsa si ridurrà a 236 km di trasferimento fino all'inizio dei capi, 24 km di riscaldamento fino ai piedi della Cipressa e 39 km di gara.
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Re: Milano - Sanremo 2014
mi aggiungo pure io alla minoranza, che da questo thread pare essere addirittura in maggioranza, ma tant'è...ste salita è fatica ha scritto:finalmene era un pò di anni che si parlava di inserire questo strappo anzi questi 4 km di salita in cui la pendenza massima è elevata...sono d'accordo con la minoranza di chi la preferiva com'era
il cambiamento non stravolge di certo la corsa (che -2013 escluso- aveva sempre mostrato svolgimenti avvincenti sul percorso "attuale"), pero' è forte, fortissimo, il rischio paventato qui sopra da slegar. e di attendismo nelle gare che contano ne abbiamo visto sin troppo in tempi recenti.
ogni riferimento agli attuali percorsi di liegi e fiandre è completamente voluto.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
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Re: Milano - Sanremo 2014
Mah, negli ultimi anni invece la corsa non era attendista?
Si arrivava tutti insieme alla Cipressa, salvo qualcuno attardato alle Manie, poi vi si svolgeva un attacco bislacco che non andava da nessuna parte, e tutti aspettavano il Poggio, dove forse succedeva qualcosa di significativo.
Con il nuovo percorso non ci sarà nemmeno la selezione delle Manie, ma se si attacca sulla Cipressa c'è la speranza di non vedersi raggiunti da tutto il gruppo sulla pianura prima del Poggio, come regolamente avviene da anni a quei pochi che si azzardano a provare.
Fossero veramente 39 km di gara vera, rispetto al consueto svolgimento delle corse di questi anni ci sarebbe da leccarsi i baffi.
Si arrivava tutti insieme alla Cipressa, salvo qualcuno attardato alle Manie, poi vi si svolgeva un attacco bislacco che non andava da nessuna parte, e tutti aspettavano il Poggio, dove forse succedeva qualcosa di significativo.
Con il nuovo percorso non ci sarà nemmeno la selezione delle Manie, ma se si attacca sulla Cipressa c'è la speranza di non vedersi raggiunti da tutto il gruppo sulla pianura prima del Poggio, come regolamente avviene da anni a quei pochi che si azzardano a provare.
Fossero veramente 39 km di gara vera, rispetto al consueto svolgimento delle corse di questi anni ci sarebbe da leccarsi i baffi.
Re: Milano - Sanremo 2014
Penso che abbiamo visto delle gare diverse. Le Mànie sono state inserite per la prima volta nel 2008 e, ad esclusione del 2009 percorse ad andatura turistica, sono risultate sempre decisive.jumbo ha scritto:Mah, negli ultimi anni invece la corsa non era attendista?
Si arrivava tutti insieme alla Cipressa, salvo qualcuno attardato alle Manie, poi vi si svolgeva un attacco bislacco che non andava da nessuna parte, e tutti aspettavano il Poggio, dove forse succedeva qualcosa di significativo.
2008: gruppo messo in fila da Bruseghin e lo sforzo viene patito sul Poggio. Cancellara, oltre a non avere tra i piedi Goss e Gerrans, nella sua azione vincente può sfruttare il fatto che il gruppo non riesce più ad organizzarsi; un sessantina di corridori arriveranno in vari gruppetti nello spazio di circa 30"
2010: giornata di maltempo e le Mànie fanno selezione. Il gruppo si ricompatta (80 ciclisti circa ai piedi del Poggio) ma lo sforzo resta nelle gambe; il gruppo dei primi è composto da circa 30 unità.
2011: caduta in discesa dalle Mànie che spezza il gruppo già allungato dalla salita. Restano davanti solamente in 30 circa che si giocheranno la vittoria (rientrerà solamente Scarponi sulla Cipressa) tirati dalla Katusha di Pozzato e dalla Leopard di Cancellara.
2012: svolgimento simile al 2008. Lo sforzo viene patito sul Poggio e degli 80 circa che si presentano ai piedi della salita arriveranno Gerrans, Cancellara e Nibali appena davanti ad altri 8 battuti da Sagan, Paolini, Geschke e Gatto a 12", il gruppo (le solite 30 unità) a 20".
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Re: Milano - Sanremo 2014
Io avrei preferito aver nel percorso anche le Manie
Contentissimo per l'inserimento della Pompeiana
La corsa non sara' piu' per gli sprinter ? meno male
Ricordo quando vinceva Fignon , Bugno , Chiappucci ecc
Non si arrivava mai in volata e la corsa premiava quasi sempre dei campioni
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Re: Milano - Sanremo 2014
Winter ha scritto:Io avrei preferito aver nel percorso anche le Manie
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Sarebbe un sacrilegio togliere il Turchino e inserire le Manie? Si riuscirebbe a restare nei 300 km?
Interrogativi a parte, il percorso con le Manie sembrava abbastanza riuscito, cadute e gelo a parte, veniva ben interpretato da più categorie di corridori. Staremo a vedere come andrà dall'anno prossimo.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Dovrebbe essere un percorso meno adatto ai velocisti,e saranno favoriti Sagan e Cancellara
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Re: Milano - Sanremo 2014
Con la Pompeiana si potrebbero vedere degli attacchi fin dalla Cipressa...magari ci saranno molti km corsi sottoritmo senza la dura salita delle Mànie, ma alla fine potrebbero esserci 40 km da paura nel finale
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Re: Milano - Sanremo 2014
piu' che un sacrificio credo sarebbe un po' complicato scollinare l'appenino dalle manie...14juillet ha scritto:Sarebbe un sacrilegio togliere il Turchino e inserire le Manie? Si riuscirebbe a restare nei 300 km?
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Re: Milano - Sanremo 2014
e anche Nibali...Nibali Fan ha scritto:Dovrebbe essere un percorso meno adatto ai velocisti,e saranno favoriti Sagan e Cancellara
Re: Milano - Sanremo 2014
per quello bisognerebbe sentire un po' più in alto di RCS.14juillet ha scritto:Winter ha scritto:Io avrei preferito aver nel percorso anche le Manie
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Sarebbe un sacrilegio togliere il Turchino e inserire le Manie? Si riuscirebbe a restare nei 300 km?
a meno che tu non paventassi la pazza idea di reinserire il Bric Berton al posto del Turchino + Manie + Pompeiana!
questa salita l'ho vista l'anno scorso, c'è un tratto duro duro tra due tornanti dopo praticamente una salita simile alla CIpressa. Coma se in cima alla Cipressa invece del falsopiano di fosse un muretto di 500 metri. Non ricordo molte curve in discesa, piuttosto un tratto semirettilineo ma assai pendente con affaccio su una valletta, quel tratto andrebbe messo in sicurezza. Rimane l'odiosa galleria in leggera salita dove si spengono tutte le fughe della Cipressa subito dopo la fine della discesa, però effettivamente come trampolino alternativo alla CIpressa questa salita lo è di sicuro. Dopo due salite di 4-5 km. prima che si riorganizzi il gruppo (i passisti e velocisti tornino davanti dopo la discesa e si organizzi il treno per tirare) i 4 km. di falsopiano sono già quasi finiti.
Re: Milano - Sanremo 2014
sottoritmo è un eufemismo... in pratica dal turchino all'imbocco della cipressa ci saranno 120km piatti...Merlozoro ha scritto:Con la Pompeiana si potrebbero vedere degli attacchi fin dalla Cipressa...magari ci saranno molti km corsi sottoritmo senza la dura salita delle Mànie, ma alla fine potrebbero esserci 40 km da paura nel finale
non penso che la nuova salita incentiverà gli attacchi sulla cipressa. anzi, chi prima ci provava, ora attenderà la pompeiana. in definitiva, senza le mànie nel tratto centrale della corsa, arriveranno tutti più frschi negli ultimi 35 km, velocisti compresi.
Re: Milano - Sanremo 2014
Chiaro che ci potrebbero essere processioni sulla Cipressa, ma penso che la Pompeiana qualcosa scatenerà...sono sempre 5 km con pendenza media del 5% dopo 273 km di gara. Poi ogni anno, come sempre, ci troveremo a sperare in un pò di maltempo (ma non troppo) per ravvivare il finale della Classicissimaquasar ha scritto:sottoritmo è un eufemismo... in pratica dal turchino all'imbocco della cipressa ci saranno 120km piatti...Merlozoro ha scritto:Con la Pompeiana si potrebbero vedere degli attacchi fin dalla Cipressa...magari ci saranno molti km corsi sottoritmo senza la dura salita delle Mànie, ma alla fine potrebbero esserci 40 km da paura nel finale
non penso che la nuova salita incentiverà gli attacchi sulla cipressa. anzi, chi prima ci provava, ora attenderà la pompeiana. in definitiva, senza le mànie nel tratto centrale della corsa, arriveranno tutti più frschi negli ultimi 35 km, velocisti compresi.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Perchè pazza idea?? no seriamente per me si potrebbe anche fare! Ormai che hanno messo la Pompeiana, quasi quasi è meglio Bric Berton + Le Manie piuttosto che Turchino e Cipressa...herbie ha scritto: a meno che tu non paventassi la pazza idea di reinserire il Bric Berton al posto del Turchino + Manie + Pompeiana!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Re: Milano - Sanremo 2014
si è espresso anche Cancellara
"non capisco questa tendenza a voler rendere le corse sempre più dure"
"non capisco questa tendenza a voler rendere le corse sempre più dure"
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Re: Milano - Sanremo 2014
tolto il 2011 con la situazione anomala della caduta, mi pare che la tua descrizione corrisponda alla mia.Slegar ha scritto:Penso che abbiamo visto delle gare diverse. Le Mànie sono state inserite per la prima volta nel 2008 e, ad esclusione del 2009 percorse ad andatura turistica, sono risultate sempre decisive.jumbo ha scritto:Mah, negli ultimi anni invece la corsa non era attendista?
Si arrivava tutti insieme alla Cipressa, salvo qualcuno attardato alle Manie, poi vi si svolgeva un attacco bislacco che non andava da nessuna parte, e tutti aspettavano il Poggio, dove forse succedeva qualcosa di significativo.
2008: gruppo messo in fila da Bruseghin e lo sforzo viene patito sul Poggio. Cancellara, oltre a non avere tra i piedi Goss e Gerrans, nella sua azione vincente può sfruttare il fatto che il gruppo non riesce più ad organizzarsi; un sessantina di corridori arriveranno in vari gruppetti nello spazio di circa 30"
2010: giornata di maltempo e le Mànie fanno selezione. Il gruppo si ricompatta (80 ciclisti circa ai piedi del Poggio) ma lo sforzo resta nelle gambe; il gruppo dei primi è composto da circa 30 unità.
2011: caduta in discesa dalle Mànie che spezza il gruppo già allungato dalla salita. Restano davanti solamente in 30 circa che si giocheranno la vittoria (rientrerà solamente Scarponi sulla Cipressa) tirati dalla Katusha di Pozzato e dalla Leopard di Cancellara.
2012: svolgimento simile al 2008. Lo sforzo viene patito sul Poggio e degli 80 circa che si presentano ai piedi della salita arriveranno Gerrans, Cancellara e Nibali appena davanti ad altri 8 battuti da Sagan, Paolini, Geschke e Gatto a 12", il gruppo (le solite 30 unità) a 20".
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Re: Milano - Sanremo 2014
Non è una Sanremo per roubaisti, è una Sanremo per Nibali e co.Strong ha scritto:si è espresso anche Cancellara
"non capisco questa tendenza a voler rendere le corse sempre più dure"
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Re: Milano - Sanremo 2014
Per la prima volta quest'anno durante le vacanze ho fatto Le Manie, forse per questo motivo gli organizzatori le hanno tolte
Mi sembrava davvero un tratto selettivo come spesso si è dimostrato; casomai mancano i corridori di un tempo alla Chiappucci , Bugno e Fignon come qualcuno sopra ricordava; troppo tatticismo ed attendismo. Con la mentalità attuale forse con la Pompeiana sul finire saranno più propensi ad osare: altrimenti l'ultima soluzione rimarrebbe Manie + Pompeiana.
Mi sembrava davvero un tratto selettivo come spesso si è dimostrato; casomai mancano i corridori di un tempo alla Chiappucci , Bugno e Fignon come qualcuno sopra ricordava; troppo tatticismo ed attendismo. Con la mentalità attuale forse con la Pompeiana sul finire saranno più propensi ad osare: altrimenti l'ultima soluzione rimarrebbe Manie + Pompeiana.
Re: Milano - Sanremo 2014
La modifica del percorso è per me una bella notizia.
DIfatti, rende logico e lineare il tracciato. Cerco di essere sintetico.
Innanzitutto, dà dignità alla Cipressa che nelle ultime edizioni, indipendentemente dall’esito della gara, era diventata il quarto “capo”: il luogo dove osano gli “stupidi” (che a volte hanno ragione).
Rende meno banale la "salitella" del Poggio, che aveva l'unico effetto di mettere in fila il gruppo e portata ad una tattica scontata: attacco a 200 mt. dalla vetta e poi tutti a tirare fino al traguardo.
Inoltre, non rimpiango nemmeno le Manie, che sicuramente aveva il pregio di vivacizzare prima la gara, ma che a memoria non si è mai rivelava capace di condizionarla (quanto di risolutivo accaduto sulle Manie è stato dovuto o a incidenti meccanici o a cadute).
Sicuramente avremo una Sanremo che non sarà in grado di farci sognare (per poi restare delusi). E forse è questa la nota negativa del nuove percorso. Prima si poteva fantasticare su tattiche arrembanti, su fughe sconsiderate (gli stupidi di cui sopra), su squadre motivate a “rendere dura la corsa”, sui veloci capaci di tenere (molti).
Ora dovreme semplciemente aspetteremo la fine, e lì vedremo attacchi mirati e calibrati.
Ovviamente non si può giudicare sulla carta, ma credo che la modifica del percosro sia una decisone saggia.
La cosa di cui sono certo è che non è una Liegi e quindi resta una gara aperta (ancor di più) a varie tipologie di corridori (a dire il vero sembra disegnata per Sagan).
PS: se, come letto, nelle ultime edizioni quasi mai vi è stato uno sprint di gruppo, gran merito è di Cancellara e non delle Manie.
DIfatti, rende logico e lineare il tracciato. Cerco di essere sintetico.
Innanzitutto, dà dignità alla Cipressa che nelle ultime edizioni, indipendentemente dall’esito della gara, era diventata il quarto “capo”: il luogo dove osano gli “stupidi” (che a volte hanno ragione).
Rende meno banale la "salitella" del Poggio, che aveva l'unico effetto di mettere in fila il gruppo e portata ad una tattica scontata: attacco a 200 mt. dalla vetta e poi tutti a tirare fino al traguardo.
Inoltre, non rimpiango nemmeno le Manie, che sicuramente aveva il pregio di vivacizzare prima la gara, ma che a memoria non si è mai rivelava capace di condizionarla (quanto di risolutivo accaduto sulle Manie è stato dovuto o a incidenti meccanici o a cadute).
Sicuramente avremo una Sanremo che non sarà in grado di farci sognare (per poi restare delusi). E forse è questa la nota negativa del nuove percorso. Prima si poteva fantasticare su tattiche arrembanti, su fughe sconsiderate (gli stupidi di cui sopra), su squadre motivate a “rendere dura la corsa”, sui veloci capaci di tenere (molti).
Ora dovreme semplciemente aspetteremo la fine, e lì vedremo attacchi mirati e calibrati.
Ovviamente non si può giudicare sulla carta, ma credo che la modifica del percosro sia una decisone saggia.
La cosa di cui sono certo è che non è una Liegi e quindi resta una gara aperta (ancor di più) a varie tipologie di corridori (a dire il vero sembra disegnata per Sagan).
PS: se, come letto, nelle ultime edizioni quasi mai vi è stato uno sprint di gruppo, gran merito è di Cancellara e non delle Manie.
Re: Milano - Sanremo 2014
Pienamente d'accordo con lui: più dure non vuol dire più belle. In questo modo la Sanremo verrà corsa veramente soltanto negli ultimi 40 km, il resto , a meno di situazioni eccezionali come quella di quest'anno, sarà fuffa. Si toglie identità alla corsa, identità che le Manie avevano solidificato.Strong ha scritto:si è espresso anche Cancellara
"non capisco questa tendenza a voler rendere le corse sempre più dure"
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Re: Milano - Sanremo 2014
Con o senza Manie, la Sanremo fino al 2013 era corsa vera negli ultimi 10 km...
Dal punto di vista dello spettatore non cambia granchè se ai piedi del Poggio ci arrivano in 120 o in 80.
Se diventerà corsa vera negli ultimi 40 km mi pare un gran passo in avanti.
Dal punto di vista dello spettatore non cambia granchè se ai piedi del Poggio ci arrivano in 120 o in 80.
Se diventerà corsa vera negli ultimi 40 km mi pare un gran passo in avanti.
Re: Milano - Sanremo 2014
Su quanto detto da Cancellara mi sento di ribattere così: "Cicero pro domo sua".Subsonico ha scritto:Pienamente d'accordo con lui: più dure non vuol dire più belle. In questo modo la Sanremo verrà corsa veramente soltanto negli ultimi 40 km, il resto , a meno di situazioni eccezionali come quella di quest'anno, sarà fuffa. Si toglie identità alla corsa, identità che le Manie avevano solidificato.Strong ha scritto:si è espresso anche Cancellara
"non capisco questa tendenza a voler rendere le corse sempre più dure"
Poi avrò vuoti di memoria, ma le Manie non hanno minimamente reso la Sanremo una corsa al calor bianco ai meno 80. Difatti, i velocisti (resistenti) salivano del loro passo, perdevano terreno e poi rientravano aiutati dai compagni. Il fulcro della gara è stato sempre e soltanto il Poggio.
Si assisteva ad una corsa il cui motto era tanto rumore per nulla: scattini di comprimari, gestione delle risorse ed attesa del Poggio.