Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Dopo la stabiliante vittoria di Horner a 42 anni nella Vuelta, vorrei aprire il topic sui supernonni del ciclismo.

Eccoli chi sono stati

FIORENZO MAGNI
Ai tempi in cui Coppi e Bartali dominanano in Italia, in Fiadre duellava con Schotte e vinceva 3 Fiandre di fila, quando Bartali si ritirò e Coppi si eclisso, vinse il Giro a 33 anni nel 1955 e nel 1956 fu 2° a 34 anni.

PINO CERAMI
Nel 1963 vinse una tappa del Tour de France a 41 anni!!!

JOOP ZOETEMELK
Il "Supernonno" per eccellenza del ciclismo, debuttò nell' era Merckx, quando il cannibale vinceva tutto, lui con Gimondi e co. erano tra i primi a arrendersi, poi attese che Merckx si ritirasse e vinse il Tour de France del 1980 a 34 anni e vinse il Mondiale del 1985 a 39 anni!!!!


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da matter1985 »

questi son ragazzi oramai


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Mah ragazzi si e anche no, ai tempi di Magni e Cerami si invecchiava molto prima. Direi che 34/35 anni all'ora possono fare 40 oggi.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Che dire di Gilbert Duclos-Lasalle vincitore di due Roubaix a 38 e 39 anni.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Merak »

Laura Grazioli ha scritto:Mah ragazzi si e anche no, ai tempi di Magni e Cerami si invecchiava molto prima. Direi che 34/35 anni all'ora possono fare 40 oggi.
sportivamente parlando non credo che l'età media dei campioni si sia alzata... anzi...


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Merak ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Mah ragazzi si e anche no, ai tempi di Magni e Cerami si invecchiava molto prima. Direi che 34/35 anni all'ora possono fare 40 oggi.
sportivamente parlando non credo che l'età media dei campioni si sia alzata... anzi...
c'era un vecchio thread in cui BItossi (mi pare) aveva calcolato l'eta media dei vincitori e primi 10 dei GT nei vari decenni... e si è inesorabilmente alzata, a testimonianza di quanto dice Laura: viewtopic.php?f=2&t=1110&p=69075&hilit= ... +gt#p69075

il caso Horner cmq mi pare unico, nel senso che ha iniziato a correre in competizioni di primo piano molto tardi (a 33 anni mi pare), quindi è un atleta molto meno "logorato" di coetanei alla Voigt o Rebellin


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Merak »

MagliaRossa ha scritto:
Merak ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Mah ragazzi si e anche no, ai tempi di Magni e Cerami si invecchiava molto prima. Direi che 34/35 anni all'ora possono fare 40 oggi.
sportivamente parlando non credo che l'età media dei campioni si sia alzata... anzi...
c'era un vecchio thread in cui BItossi (mi pare) aveva calcolato l'eta media dei vincitori e primi 10 dei GT nei vari decenni... e si è inesorabilmente alzata, a testimonianza di quanto dice Laura: viewtopic.php?f=2&t=1110&p=69075&hilit= ... +gt#p69075

il caso Horner cmq mi pare unico, nel senso che ha iniziato a correre in competizioni di primo piano molto tardi (a 33 anni mi pare), quindi è un atleta molto meno "logorato" di coetanei alla Voigt o Rebellin

ok avevo avuto l'impressione opposta... certo che guardando quei dati si nota come l'età di Horner rimanga comunque totalmente fuori scala.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Slegar »

Tse, a questo qui Horner gli fa un baffo; il grandissimo 48-enne scozzese Graeme Obree ha stabilito nel deserto del Nevada il record di velocità con mezzo a pedali senza l'ausilio di scie a 91 km/h:
http://cyclismactu.net/news-record-91-k ... 35804.html

Il grande Obree
Immagine
(Fonte: lexpress.fr)

Il mezzo utilizzato
Immagine
(Fonte: cyclingweekly.co.uk)


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il caso di Horner vincitore della Vuelta è più unico che raro.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto:Il caso di Horner vincitore della Vuelta è più unico che raro.
davvero? non ci avevamo fatto caso.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Nibali Fan
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 19:12
Località: Montecatini

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Nibali Fan »

CicloSprint ha scritto:Il caso di Horner vincitore della Vuelta è più unico che raro.
Penso che sarà l'unico caso in tutta la storia del ciclismo che un'over 40 vinca un grande giro


Il ciclismo,lo sport più bello del mondo
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da matter1985 »

Nibali Fan ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Il caso di Horner vincitore della Vuelta è più unico che raro.
Penso che sarà l'unico caso in tutta la storia del ciclismo che un'over 40 vinca un grande giro
Macchè lancerà una moda :D


#JeSuisNizzolo
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Roger De Vlaeminck il "gitano" del ciclismo, partecipò al Giro d'Italia 1984 (era compagno di squadra di Moser vincitore di quella edizione) a 37 anni!!!

vinse 4 Roubaix, ma meritava un titolo mondiale, negli primi anni 70 fu al servizio di Eddy Merckx (se non ci fosse stato lui il cannibale non avrebbe vinto il mondiale 1971). Il Mondiale che meritava di vincerlo sarebbe stato quello del 1981, quando Hinault sprintò, Martens che doveva essere suo apripista, decise di fare la volata per conto proprio e vinse.


Nibali Fan
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 19:12
Località: Montecatini

Re: Chris Horner e i supernonni del ciclismo

Messaggio da leggere da Nibali Fan »

matter1985 ha scritto:
Nibali Fan ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Il caso di Horner vincitore della Vuelta è più unico che raro.
Penso che sarà l'unico caso in tutta la storia del ciclismo che un'over 40 vinca un grande giro
Macchè lancerà una moda :D
:D :D


Il ciclismo,lo sport più bello del mondo
Rispondi