Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
theanswer
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 15:05

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da theanswer »

e domenica c'è la Roubaix..l'anno scorso per aver urtato spettatori troppo vicino al bordo strada VDBG e Stybar ci hanno rimesso la corsa! Purtroppo le strade del nord , strette e spigolose , impongono a chi vuole stare davanti di rischiare anche oltre il dovuto...quindi se ci mettiamo ciclisti che passano su marciapiedi, aiuole, balconi e terrazzi, spettatori
che magari con qualche birretta più in corpo si posizionano in posti pericolosi, ecco che poi lo spiacevole incidente di domenica è inevitabile conseguenza. Diamoci tutti una calmata..portare a casa la pelle vale molto di più di una vittoria in una corsa


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Linko l'articolo in home che riporta un video di ciclismoweb che chiarisce definitivamente le dinamiche del terribile scontro tra Vansummeren e la spettatrice.

http://www.cicloweb.it/news/2014/04/10/ ... mmeren-e-d

Effettivamente l'impressione che avevo avuto guardano 4-5 volte l'altro video era esatta: Vansummeren ha sbagliato traiettoria e se non ci fossero stati gli incauti spettatori sarebbe ugualmente finito sdraiato sullo spartitraffico. Il video dunque dovrebbe togliere i residui dubbi anche a chi inizialmente aveva detto che Vansummeren voleva salire sullo spartitraffico (il perchè poi vorrei capirlo) o a coloro che insinuavano colpe nei confronti del corridore belga.
Spero che ora il ragazzo sia lasciato in pace anche dalla giustizia ordinaria.

ps: non mi riferisco a forumisti, bensì a qualche articolo che ho letto in giro per il web negli scorsi giorni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Linko l'articolo in home che riporta un video di ciclismoweb che chiarisce definitivamente le dinamiche del terribile scontro tra Vansummeren e la spettatrice.

http://www.cicloweb.it/news/2014/04/10/ ... mmeren-e-d

Effettivamente l'impressione che avevo avuto guardano 4-5 volte l'altro video era esatta: Vansummeren ha sbagliato traiettoria e se non ci fossero stati gli incauti spettatori sarebbe ugualmente finito sdraiato sullo spartitraffico. Il video dunque dovrebbe togliere i residui dubbi anche a chi inizialmente aveva detto che Vansummeren voleva salire sullo spartitraffico (il perchè poi vorrei capirlo) o a coloro che insinuavano colpe nei confronti del corridore belga.
Spero che ora il ragazzo sia lasciato in pace anche dalla giustizia ordinaria.

ps: non mi riferisco a forumisti, bensì a qualche articolo che ho letto in giro per il web negli scorsi giorni.
documento molto importante, perchè chiarisce soprattutto il fatto che lo spartitraffico non era assolutamente segnalato, e perdipiù poco visibile visto che era in uscita da una rotonda.

sono tra quelli che sosteneva che vansummeren volesse saltare lo spartitraffico (senza insinuare colpe), ed ero convinto che così volesse fare proprio per evitarlo dopo aver sbagliato traiettoria, ma ritengo che la sua presenza nelle indagini sia sempre stata più che altro un pro forma, visto che di fatto è parte in causa nell'incidente.
se l'indagine proseguirà (augurandoci che la donna investita si riprenda al meglio e al più presto), credo comunque che sia necessario sentire anche la sua opinione.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

cauz. ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Linko l'articolo in home che riporta un video di ciclismoweb che chiarisce definitivamente le dinamiche del terribile scontro tra Vansummeren e la spettatrice.

http://www.cicloweb.it/news/2014/04/10/ ... mmeren-e-d

Effettivamente l'impressione che avevo avuto guardano 4-5 volte l'altro video era esatta: Vansummeren ha sbagliato traiettoria e se non ci fossero stati gli incauti spettatori sarebbe ugualmente finito sdraiato sullo spartitraffico. Il video dunque dovrebbe togliere i residui dubbi anche a chi inizialmente aveva detto che Vansummeren voleva salire sullo spartitraffico (il perchè poi vorrei capirlo) o a coloro che insinuavano colpe nei confronti del corridore belga.
Spero che ora il ragazzo sia lasciato in pace anche dalla giustizia ordinaria.

ps: non mi riferisco a forumisti, bensì a qualche articolo che ho letto in giro per il web negli scorsi giorni.
documento molto importante, perchè chiarisce soprattutto il fatto che lo spartitraffico non era assolutamente segnalato, e perdipiù poco visibile visto che era in uscita da una rotonda.

sono tra quelli che sosteneva che vansummeren volesse saltare lo spartitraffico (senza insinuare colpe), ed ero convinto che così volesse fare proprio per evitarlo dopo aver sbagliato traiettoria, ma ritengo che la sua presenza nelle indagini sia sempre stata più che altro un pro forma, visto che di fatto è parte in causa nell'incidente.
se l'indagine proseguirà (augurandoci che la donna investita si riprenda al meglio e al più presto), credo comunque che sia necessario sentire anche la sua opinione.
La penso esattamente come te e soprattutto mi auguro che la signora si rimetta. Certo è che per fortuna il bambino è rimasto illeso


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Linko l'articolo in home che riporta un video di ciclismoweb che chiarisce definitivamente le dinamiche del terribile scontro tra Vansummeren e la spettatrice.

http://www.cicloweb.it/news/2014/04/10/ ... mmeren-e-d

Effettivamente l'impressione che avevo avuto guardano 4-5 volte l'altro video era esatta: Vansummeren ha sbagliato traiettoria e se non ci fossero stati gli incauti spettatori sarebbe ugualmente finito sdraiato sullo spartitraffico. Il video dunque dovrebbe togliere i residui dubbi anche a chi inizialmente aveva detto che Vansummeren voleva salire sullo spartitraffico (il perchè poi vorrei capirlo) o a coloro che insinuavano colpe nei confronti del corridore belga.
Spero che ora il ragazzo sia lasciato in pace anche dalla giustizia ordinaria.

ps: non mi riferisco a forumisti, bensì a qualche articolo che ho letto in giro per il web negli scorsi giorni.
la curva era verso destra, una traiettoria sbagliata l'avrebbe portato ad allargare...uscendo quindi all'esterno e non all'interno
in questo caso, probabilmente, ha semplicemente cercato di passare dall'altra parte del gruppo
nel filmato si vede che prima di lui altri hanno fatto questa manovra solo che lui è rimasto nel mezzo forse per distrazione forse perchè non si aspettava ci fosse quell'isola con marciapiede.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da jumbo »

io di curve a destra non ne vedo... comunque mi immagino che una volta resosi conto dell'errore di traiettoria e dell'isola spartitraffico abbia fatto gli ultimi 5-10 metri a freni spiegati e con bici fuori controllo fino all'impatto con marciapiede e spettatrice.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:io di curve a destra non ne vedo... comunque mi immagino che una volta resosi conto dell'errore di traiettoria e dell'isola spartitraffico abbia fatto gli ultimi 5-10 metri a freni spiegati e con bici fuori controllo fino all'impatto con marciapiede e spettatrice.
usciva da una rotonda presa da sinistra... quindi curva a destra e controcurva a sinistra
noto ora che prima di lui un tinkoff sfiora proprio l'isola in cui si sono posizionati gli sciagurati e sfortunati spettatori
vansummeren arriva solo pochi secondi dopo, e forse tratto in inganno dalla traiettoria del tinkoff, tende ad allargare troppo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Admin »

Anche secondo me voleva passare dall'altro lato (perché? Magari c'era qualche compagno da quella parte), e ha pagato caro quell'attimo di indecisione di troppo: "Ce la faccio? Ce la faccio? Non ce la faccio...".


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
succino
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 20:09

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da succino »

qualcuno può postare la diretta rai 3 dalle 15.00 in poi?? ero al lavoro ho sintonizzato il registratore su raisport 2 e alla sera tutto contento di vedermi il fiandre mi sono ritrovato il rugby.

grazie


Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Short Arm »

Per me quello che fa Vansummeren è molto semplice e nel video uscito qualche ora dopo l'incidente, quello ripreso lateralmente, l'impressione è ancor più netta: lo spartitraffico, Vansummeren, neanche lo vede (e i freni, per me, non ha tempo di tirarli).

Cosa fa Vansummeren? Esce dalla rotonda, nessuno gli segnala l'ostacolo, quindi non se l'aspetta, e rilancia (infatti per quel poco che lo si vede è sui pedali, direi). Quando si trova spartitraffico e spettatori davanti (sul fatto che non fosse la zona da cui guardare la corsa non discutiamo neanche) è praticamente già in terra.

Se avesse visto lo spartitraffico, avrebbe scartato come il Tinkoff (e magari non ci sarebbe riuscito lo stesso).
Se invece voleva andare dall'altro lato della strada, avrebbe agito come l'Astana e il Katusha che passano poco dopo (a velocità più bassa, chiaramente).


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

a proposito di RvV e della pericolosità che possono comportare i corridori "fuori percorso", oggi mi sono imbattuto in questa testimonianza su facebook.

Ho incontrato Paolini al ritorno dal Fiandre. Parlando della corsa, ha detto che e' caduto perche' e' stato travolto da un altro corridore che per i 30/40 secondi precedenti si era portato sugli stalli di parcheggio a raso della strada, che sono fatti in porfido; quello "ballava" sul porfido e quando si e' riportato sulla carreggiata era talmente in bambola che lo ha urtato facendolo cadere; lui si e' incazzato perche' gia' mentre quel pirla era sul porfido lui lo guardava e pensava "ma dove vuoi andare? ma rimani in strada, no?" per cui quando poi rientrando oltretutto l'ha fatto cadere, si e' incazzato.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

brutte notizie dal belgio.
marie claire, la donna investita da van summeren all'ultima ronde, resterà su una sedia a rotelle, con la parte destra del corpo paralizzata e difficoltà nella parola.

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 74080&tp=n


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2014 (6 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:brutte notizie dal belgio.
marie claire, la donna investita da van summeren all'ultima ronde, resterà su una sedia a rotelle, con la parte destra del corpo paralizzata e difficoltà nella parola.

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 74080&tp=n
L'impatto è stato tremendo, era veramente difficile che potesse riprendersi per bene :(


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi