Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da cicloturista »

Davidecassani ha scritto:E' davvero interessante leggere i vostri post. Ho letto tante cose interessanti e molte inesattezze ma sicuramente quella tappa rimarrà nella storia del giro d'Italia. Io c' ero e vi posso dire che non è' stata una bella giornata, per nessuno, soprattutto per noi gregari.

Grande CT! Sarebbe bello leggere qualche aneddoto e retroscena a distanza di tanti anni.... Cosa accadde realmente la sera prima?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da galliano »

Pur estremamente contrario alla cloroformizzazione delle corse da parte di un unica squadra, mi pare evidente, limitandosi ad una lettura asettica della corsa, che Roche non avrebbe dovuto attaccare quel giorno.

Classifica Generale prima della tappa Lido di Jesolo - Sappada
1° Visentini
2° Roche a 2’42"
....
5° Millar 4' 55"
6° Lejarreta 5' 59"
7 Anderson 6' 17"
8 Pagnin 6' 45"

Situazione ai -75km, i corridori hanno scollinato dalla Forcella di Monte Rest e rimangono Sella di Valcada e Sappada.
Bagot in testa, a 13" Roche e Salvador, a 1' 05" il plotone con Visentini
-46km, Roche e Salvador sono raggiunti dal plotone

Roche attacca nella discesa del Monte Rest e si fa un bel po' di chilometri in avanscoperta, probabilmente non collabora più di tanto, ma è difficile pensare che Bagot e Salvador lo portino in carrozza per 30km senza un cambio.
Considerazione: dal punto di vista Carrera la scelta di Roche mi pare indubbiamente rischiosa; con un Visentini probabilmente in scarsa vena e vulnerabile, Roche se ne va in fuga con il rischio di pagare gli sforzi nel finale esponendosi ai contrattacchi degli avversari rimasti tranquillamente al coperto.
Mi pare ovvio che per la squadra l'ideale sarebbe stato mantenere i due capitani al riparo nel gruppo, con Roche pronto a sparare le proprie cartucce nell'eventualità di un attacco altrui sulle ultime due salite.

Sul Valcada, il francese Bernard da fuoco alle polveri, gli risponde tra gli altri Roche. Guadagnano fino a 1' e 20" ma vengono ripresi prima della salita finale.
Ai piedi della salita che porta al traguardo di Sappada, davanti c'è Van der Velde, dietro un gruppo di una settantina d'unità comprendente tutti i migliori compreso Visentini. Poi Visentini va in crisi e ti saluto maglia rosa.

Al di la del "tradimento" di Roche che indubbiamente ci fu, è anche vero che alla fine vinse il migliore.
Visentini a mio avviso può rammaricarsi, ma nonostante tutto si ritrovava assieme a Roche a pochi chilometri dalla fine con davanti una salita che non faceva certo tremare i polsi. In fondo nella storia del ciclismo è pieno di corridori che si sono trovati in situazioni ben peggiori, in quel caso Visentini dimostrò di non avere quelle doti che differenziano il campione dal buon corridore.


Davidecassani
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 23:49

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Davidecassani »

la sera prima non successe assolutamente nulla. Nessuno sapeva di un eventuale attacco di Roche anche se ho poi saputo (da poco) che qualcuno ha convinto Roche ad attaccare.
Bagot fu raggiunto in discesa e Salvador rimase con Roche quindi 2 uomini in fuga e il gruppo dietro.


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Davidecassani ha scritto:la sera prima non successe assolutamente nulla. Nessuno sapeva di un eventuale attacco di Roche anche se ho poi saputo (da poco) che qualcuno ha convinto Roche ad attaccare.
Bagot fu raggiunto in discesa e Salvador rimase con Roche quindi 2 uomini in fuga e il gruppo dietro.
caro Davide vediamo se da la risposta che aspetto da anni: cosa sarebbe accaduto se non aveste inseguito Roche ?
certamente non vi sareste logorati e c'erano solo due scenari:

1. Roche proseguiva da solo e nessuno lo inseguiva
2. Roche veniva inseguito dagli avversari

facile trarre conclusioni...
Buon lavoro con la nazionale

el_condor


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16268
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da nino58 »

Davidecassani ha scritto:.....anche se ho poi saputo (da poco) che qualcuno ha convinto Roche ad attaccare....
Beh, ma QUESTA è la notizia che aspettavamo.
Comprendo che farti tirare fuori il nome o i nomi sia pressochè impossibile, però...


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da galliano »

el_condor ha scritto: 1. Roche proseguiva da solo e nessuno lo inseguiva
2. Roche veniva inseguito dagli avversari

facile trarre conclusioni...
Buon lavoro con la nazionale

el_condor
Diamo per buona l'ipotesi 2, perché la 1 mi sembra poco verosimile.
Dietro gli avversari della Carrera, i Panasonic, Lejarreta, ecc. mettono i loro uomini a tirare senza esagerare e tengono a bagnomaria Roche fino alla salita finale.
Con questo scenario Roche si sarebbe fatto 55/60km, se non di più, allo scoperto con uno o due compagni.
Nel ciclismo di oggi una scelta del genere sarebbe considerata praticamente un suicidio tattico, di Roche e dell'intera Carrera.
Te le immagini le risate se sulla salita finale Roche, stanco per la lunga fuga, fosse stato sfilato da Millar & C. magari con un Visentini pure esso in difficoltà.

Mi ripeto: queste cose sono il bello del ciclismo e Roche meritava la vittoria finale, ma non si può negare che con quell'attacco mise a repentaglio il successo della propria squadra.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto:
el_condor ha scritto: 1. Roche proseguiva da solo e nessuno lo inseguiva
2. Roche veniva inseguito dagli avversari

facile trarre conclusioni...
Buon lavoro con la nazionale

el_condor
Diamo per buona l'ipotesi 2, perché la 1 mi sembra poco verosimile.
Dietro gli avversari della Carrera, i Panasonic, Lejarreta, ecc. mettono i loro uomini a tirare senza esagerare e tengono a bagnomaria Roche fino alla salita finale.
Con questo scenario Roche si sarebbe fatto 55/60km, se non di più, allo scoperto con uno o due compagni.
Nel ciclismo di oggi una scelta del genere sarebbe considerata praticamente un suicidio tattico, di Roche e dell'intera Carrera.
Te le immagini le risate se sulla salita finale Roche, stanco per la lunga fuga, fosse stato sfilato da Millar & C. magari con un Visentini pure esso in difficoltà.

Mi ripeto: queste cose sono il bello del ciclismo e Roche meritava la vittoria finale, ma non si può negare che con quell'attacco mise a repentaglio il successo della propria squadra.
capisco che non fosse una tappa di montagna, ma con una strategia "simile" (per modo di dire) quest'anno la quick step ha vinto la roubaix :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:Diamo per buona l'ipotesi 2, perché la 1 mi sembra poco verosimile.
Dietro gli avversari della Carrera, i Panasonic, Lejarreta, ecc. mettono i loro uomini a tirare senza esagerare e tengono a bagnomaria Roche fino alla salita finale.
Con questo scenario Roche si sarebbe fatto 55/60km, se non di più, allo scoperto con uno o due compagni.
Nel ciclismo di oggi una scelta del genere sarebbe considerata praticamente un suicidio tattico, di Roche e dell'intera Carrera.
Te le immagini le risate se sulla salita finale Roche, stanco per la lunga fuga, fosse stato sfilato da Millar & C. magari con un Visentini pure esso in difficoltà.

Mi ripeto: queste cose sono il bello del ciclismo e Roche meritava la vittoria finale, ma non si può negare che con quell'attacco mise a repentaglio il successo della propria squadra.
capisco che non fosse una tappa di montagna, ma con una strategia "simile" (per modo di dire) quest'anno la quick step ha vinto la roubaix :)
E' no, caro Cauz il paragone non regge ;)
Alla Carrera bastava mantenere lo status quo, mica doveva vincere la tappa.

Su una cosa concordo con condor; con Roche in fuga a quel punto la Carrera avrebbe dovuto fare buon viso a cattivo gioco e non mettersi a tirare per riprenderlo.
Quindi, attacco scriteriato di Roche, seguito da decisione errata di Boifafa. Ovviamente mi rendo conto che avendo a che fare con Visentini non sia stato facile fare opera di diplomazia.
Altrettanto ovviamente mi rendo conto che altri campioni, al posto di Visentini, avrebbero gestito tranquillamente la situazione e salvato capra e cavoli.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

E' bello vedere come un episodio di quasi 30 anni fa faccia ancora discutere...io avevo solo 5 anni e ancora non seguivo il ciclismo, però dei vostri racconti e con il retroscena di un protagonista quel giorno sembra quasi di riviverlo.
Ogni tanto anche la Rosa si è tinta di "giallo". Un episodio più recente, l'attacco di Simoni sul Mortirolo con Cunego in rosa mi ricorda tanto la querelle Visentini-Roche. Solo che l'epilogo quel giorno fu meno traumatico...altrimenti saremmo ancora qui a parlarne!

Volevo invece chiedere al nostro CT, come era Visentini con i compagni di squadra. Rivedendo le interviste dell'epoca e leggendo molto su quegli anni mi sono fatto l'idea di un Visentini sbruffone ed antipatico e come diceva qualcuno un pò rosicone :)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

galliano ha scritto:
el_condor ha scritto: 1. Roche proseguiva da solo e nessuno lo inseguiva
2. Roche veniva inseguito dagli avversari

facile trarre conclusioni...
Buon lavoro con la nazionale

el_condor
Diamo per buona l'ipotesi 2, perché la 1 mi sembra poco verosimile.
Dietro gli avversari della Carrera, i Panasonic, Lejarreta, ecc. mettono i loro uomini a tirare senza esagerare e tengono a bagnomaria Roche fino alla salita finale.
Con questo scenario Roche si sarebbe fatto 55/60km, se non di più, allo scoperto con uno o due compagni.
Nel ciclismo di oggi una scelta del genere sarebbe considerata praticamente un suicidio tattico, di Roche e dell'intera Carrera.
Te le immagini le risate se sulla salita finale Roche, stanco per la lunga fuga, fosse stato sfilato da Millar & C. magari con un Visentini pure esso in difficoltà.

Mi ripeto: queste cose sono il bello del ciclismo e Roche meritava la vittoria finale, ma non si può negare che con quell'attacco mise a repentaglio il successo della propria squadra.
Boifava all'epoca disse: se la Carrera non avesse inseguito Roche lui sarebbe arrivato con un quarto d'ora...
La dichiarazione di Boifava fu riporttat da vari giornali...

ciao

el_condor


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da cicloturista »

Davidecassani ha scritto:la sera prima non successe assolutamente nulla. Nessuno sapeva di un eventuale attacco di Roche anche se ho poi saputo (da poco) che qualcuno ha convinto Roche ad attaccare.
Bagot fu raggiunto in discesa e Salvador rimase con Roche quindi 2 uomini in fuga e il gruppo dietro.
Qualcuno potrebbe essere:

-un dirigente della Carrera
- un direttore sportivo
-? Miser X !


:uhm:


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da cicloturista »

Speriamo in qualche rivelazione!


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16268
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da nino58 »

Essì.
Davide ha lanciato il sasso e ritirato la mano. :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da cicloturista »

Chissà chi fu a convincere Roche ad attaccare.... Si saprà mai?


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Roche in fondo ad una discesa di trovo' solo in testa con uno che era fuori classifica (Salvador) e insistette. Eravamo a 120 km dall'arrivo: se Visentin e Boifava avessero avuto un briciolo di cervello lo lascavano fare e sarebbe toccato alle altre squadre inseguirlo ( a tutto vantaggio di Visentin e della Carrera..). E se Roche da solo fosse arrivato al traguardo ? La riposta mi sembra evidente, magari ci arriverebbe anche Beppe Conti (quello che prevedeva la vittoria di cancellara in una tappa alal Tirresno con salita di 4 k al 9 per cento nel finale)

ciao

el_condor


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quoto el-condor . Da anni esprime ciò che in molti abbiamo pensato allora e che continuiamo a pensare per questa vecchia storia per cui sono gia state spese enciclopedie di parole. Ma al di la di tutto mi sa che li la testa l'avevano già persa in molti già parecchi giorni prima di Sappada e che quello è stato un inevitabile pasticcio in quella situazione. Storiaccia su cui si può ancora,scrivere per decenni. Al giorno d'oggi non succederebbe, uno al Giro ,uno al tour e chi ha fatto peggio alla Vuelta a rimediare!


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:Fu il primo Giro rilevato da Auditel, lo sapete ?
CicloSprint ha scritto:Gli ascolti auditel del Giro 1987 ?
CicloSprint ha scritto:E Eddy Schepers ?
e voi ancora pensate a Visentini-Roche e chi consigliò a quest'ultimo di attaccare? :D

:hippy:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

ovviamente solo Davide potrebbe rispondere con certezza, ma io credo che la persona cui fa riferimento (che convinse Roche ad attaccare) potrebbe essere Raphael Geminiani, che era stato direttore sportivo di Roche a La Redoute due anni prima e che Roche volle con sé anche alla Carrera.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

MagliaRossa ha scritto:ovviamente solo Davide potrebbe rispondere con certezza, ma io credo che la persona cui fa riferimento (che convinse Roche ad attaccare) potrebbe essere Raphael Geminiani, che era stato direttore sportivo di Roche a La Redoute due anni prima e che Roche volle con sé anche alla Carrera.
rimane il fatto che Roche, solo a 120 km dall'arrivo (come un comprimario) attaccando faceva solo il gioco della carrera rischiando in prima persona.
sara' bene ricordare il Roche 1987
(che aveva dimostrato di essere, in quel periodo il numero uno del ciclismo mondiale..., altro che Visentin...)
Champion du Monde
Vainqueur du Tour de France
- 1er de la 2ème étape (contre-la-montre par équipes)
- 1er de la 10ème étape
- 2ème du classement par points
- 2ème de la 19ème étape
- 2ème de la 22ème étape
- 2ème de la 24ème étape
- 3ème du prologue
- 4ème de la 16ème étape
- 5ème de la 18ème étape
- 5ème de la 21ème étape
- 10ème de la 14ème étape
1er du Giro d'Italia
- 1er de la 1ère étape (b)
- 1er de la 22ème étape
- 2ème de la 21ème étape
- 3ème du classement par points
- 3ème de la 4ème étape
- 3ème de la 16ème étape
- 4ème de la 1ère étape (a)
- 7ème de la 19ème étape
- 9ème du prologue
- 9ème de la 6ème étape
- 9ème de la 17ème étape
1er du Tour de Romandie
- 1er du classement par points
- 1er de la 5ème étape (a)
- 1er de la 5ème étape (b)
- 2ème de la 4ème étape
- 5ème du prologue
- 5ème de la 1ère étape
- 5ème de la 2ème étape
1er du Tour de Valence
- 1er de la 3ème étape (b)
1er à Kortenhoef
1er à Dublin
1er à Aalsmeer
2ème de Liège-Bastogne-Liège
2ème du Critérium International
- 2ème de la course de côte
- 2ème de l'épreuve contre-la-montre
2ème du Tour d'Irlande
2ème de la Vuelta Camp de Morvedre
2ème de l'Acht van Chaam
2ème à Bavel
2ème à Geraardsbergen
3ème à Noto
3ème à Scherpenheuvel
4ème de la Flèche Wallonne
4ème du G.P de Francfort
4ème de Paris-Nice
- 1er de la 7ème étape (b)
- 2ème de la 3ème étape
- 3ème du prologue
- 5ème de la 5ème étape
4ème à Paterno
4ème à Stiphout
5ème du Trofeo Luis Puig
5ème du Trofeo Pantalica
12ème du Tour du Pays Basque
- 5ème de la 3ème étape
- 9ème de la 4ème étape
Lauréat du Super Prestige Pernod
Lauréat du Challenge El Ciclista Internacional
Lauréat du Mendrisio d'Oro
2ème du classement FICP
2ème du Superchallenge El Ciclista


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Winter »

A parte che si chiama Visentini non Visentin..
Poi la maglia rosa nn viene attaccata da un compagno d squadra
poi sarà stato pure il numero uno in quel 1987..però x metà giro era inferiore al compagno di squadra
Che era anche il vincitore uscente
Mentre l irlandese nn aveva vinto nessun gt

Roche l ha fatta sporca..poche storie

all arrivo gli avrei dato un bel ceffone


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da cicloturista »

Winter ha scritto:A parte che si chiama Visentini non Visentin..
Poi la maglia rosa nn viene attaccata da un compagno d squadra
poi sarà stato pure il numero uno in quel 1987..però x metà giro era inferiore al compagno di squadra
Che era anche il vincitore uscente
Mentre l irlandese nn aveva vinto nessun gt

Roche l ha fatta sporca..poche storie

all arrivo gli avrei dato un bel ceffone


Io dico comunque che con quella crisi Visentini avrebbe perso da chiunque (crisi di fame)
Ricordiamoci che si staccò da un gruppo di 40 corridori ....

Inoltre il fatto che Roche gli fosse inferiore nella prima parte di giro è tutto da vedere... Ti invito a rivedere video della tappa del terminillo ( nella prima pag il link da youtube)


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Roche era un corridore con molti problemi fisici , ( male il 1986 per problemi ad un ginocchio, fermo il 1988 per altri problemi ), ma nell'87 fu fortissimo. Oltre alle vittorie ottenute prima del giro perse la P.N. per una foratura nell'ultima semitappa in cui venne attaccato da Kelly, e fu protagonista della famosa Liegi del sourplace con il povero Criquelion.
Visentini vinse i Giro dell'86 ,ma allora il Giro valeva veramente meno del Tour, per percorsi, modo di correre e partecipazione. Quindi il terzo posto al Tour di Roche con grande vittoria nella tappa con arrivo sull'Aubisque non solo valeva più del Giro di Visentini ma gli valse pure l'ingaggio della Carrera nell'86 ,che voleva essere competitiva al Tour, visto che fino ad allora con Visentini in Francia aveva collezionato solo figure penose.
Il buon Visentini andava a rappresentare un ciclismo italiano autarchico e scoglionato, incapace di fare prestazioni alla Gran Boucle tanto da far pensare a me,che ero un ragazzino, che l'equivalente di un podio al Giro fosse un quarantesimo al Tour.
Visentini, fra una crisi isterica e l'altra, ripeteva ossessivamente il mantra " io sono ricco e non ho bisogno di correre per vivere", che gli attirò le "simpatie" di tifosi ,colleghi e addetti ai lavori.Io non ho mai visto nessuno dopo di lui , tenere un atteggiamento del genere; non dimenticherò mai quel personaggio così singolare , capace di costruire grandi cose con le mani per poi distruggerle quasi sistematicamente con i piedi, così talentuoso come scazzato , unico veramente.
Volevo solo aggiungere che lui , non fosse stato lui ,non solo,avrebbe vinto quel Giro ma molte altre corse.Che Roche era in generale più forte di Visentini in quel periodo,ma che nella crono di San marino andò troppo piano per poterlo vincere quel Giro, in,condizioni normali e che ciò che avvenne è nell'ordine del detto: Se semini vento raccogli tempesta.
Ciao e buona Roubaix a tutti .


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Winter ha scritto:A parte che si chiama Visentini non Visentin..
Poi la maglia rosa nn viene attaccata da un compagno d squadra
poi sarà stato pure il numero uno in quel 1987..però x metà giro era inferiore al compagno di squadra
Che era anche il vincitore uscente
Mentre l irlandese nn aveva vinto nessun gt

Roche l ha fatta sporca..poche storie

all arrivo gli avrei dato un bel ceffone
Evidentemente non sai di cosa parli.
Roche inferiore a Visentini ? Ma se aveva la maglia rosa e se aveva gia' dominato un mucchio di corse nel 1987 mentre Visentini non aveva brillato per nulla
Non si attacca la maglia rosa di un amico ? E' quello che provo' a fare Visentini sul Terminillo...
Roche ebbe una flessione solo nella crono di san marino ..

Domanda, alla quale, quasi certamente, non avrai il coraggio di rispondere: Roche era in fuga (con l'ultimo in classifica o qualcosa del genere)a 120 lm dall'arrivo.
Cosa sarebbe accaduto se la carrera invece di dar retta all'isterico Visentini non avesse inseguito Roche ?
Da aggiungere che Roche non attacco' Visentini, come giustamente ti ricorda Giorgio Ricci
ciao
el_condor


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da GregLemond »

el_condor ha scritto:
Winter ha scritto:A parte che si chiama Visentini non Visentin..
Poi la maglia rosa nn viene attaccata da un compagno d squadra
poi sarà stato pure il numero uno in quel 1987..però x metà giro era inferiore al compagno di squadra
Che era anche il vincitore uscente
Mentre l irlandese nn aveva vinto nessun gt

Roche l ha fatta sporca..poche storie

all arrivo gli avrei dato un bel ceffone
Evidentemente non sai di cosa parli.
Roche inferiore a Visentini ? Ma se aveva la maglia rosa e se aveva gia' dominato un mucchio di corse nel 1987 mentre Visentini non aveva brillato per nulla
Non si attacca la maglia rosa di un amico ? E' quello che provo' a fare Visentini sul Terminillo...
Roche ebbe una flessione solo nella crono di san marino ..

Domanda, alla quale, quasi certamente, non avrai il coraggio di rispondere: Roche era in fuga (con l'ultimo in classifica o qualcosa del genere)a 120 lm dall'arrivo.
Cosa sarebbe accaduto se la carrera invece di dar retta all'isterico Visentini non avesse inseguito Roche ?
Da aggiungere che Roche non attacco' Visentini, come giustamente ti ricorda Giorgio Ricci
ciao
el_condor
Condivido anche le virgole.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Winter »

el_condor ha scritto:
Winter ha scritto:A parte che si chiama Visentini non Visentin..
Poi la maglia rosa nn viene attaccata da un compagno d squadra
poi sarà stato pure il numero uno in quel 1987..però x metà giro era inferiore al compagno di squadra
Che era anche il vincitore uscente
Mentre l irlandese nn aveva vinto nessun gt

Roche l ha fatta sporca..poche storie

all arrivo gli avrei dato un bel ceffone
Evidentemente non sai di cosa parli.
Roche inferiore a Visentini ? Ma se aveva la maglia rosa e se aveva gia' dominato un mucchio di corse nel 1987 mentre Visentini non aveva brillato per nulla
Non si attacca la maglia rosa di un amico ? E' quello che provo' a fare Visentini sul Terminillo...
Roche ebbe una flessione solo nella crono di san marino ..

Domanda, alla quale, quasi certamente, non avrai il coraggio di rispondere: Roche era in fuga (con l'ultimo in classifica o qualcosa del genere)a 120 lm dall'arrivo.
Cosa sarebbe accaduto se la carrera invece di dar retta all'isterico Visentini non avesse inseguito Roche ?
Da aggiungere che Roche non attacco' Visentini, come giustamente ti ricorda Giorgio Ricci
ciao
el_condor
mi piacciono sempre le persone che scrivono..evidentemente non sai di cosa parli..
Tu che invece sai tutto non conoscevi nemmeno il cognome della maglia rosa..
già perché nella tappa di Sappada la maglia rosa era visentini non Roche
Magari stavi seguendo il giro di Polonia
2 Roche attacco eccome , non per primo ma non restò x niente a ruota.
Come invece avrebbe dovuto fare un compagno della maglia rosa
cosa sarebbe successo? Venti minuti d vantaggio

Sì parla di quel giro nn d quanto era più forte Roche d visentini


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Evidentemente non sai di cosa parli.
Roche inferiore a Visentini ? Ma se aveva la maglia rosa e se aveva gia' dominato un mucchio di corse nel 1987 mentre Visentini non aveva brillato per nulla
Non si attacca la maglia rosa di un amico ? E' quello che provo' a fare Visentini sul Terminillo...
Roche ebbe una flessione solo nella crono di san marino ..

Domanda, alla quale, quasi certamente, non avrai il coraggio di rispondere: Roche era in fuga (con l'ultimo in classifica o qualcosa del genere)a 120 lm dall'arrivo.
Cosa sarebbe accaduto se la carrera invece di dar retta all'isterico Visentini non avesse inseguito Roche ?
Da aggiungere che Roche non attacco' Visentini, come giustamente ti ricorda Giorgio Ricci
ciao
el_condor
mi piacciono sempre le persone che scrivono..evidentemente non sai di cosa parli..
Tu che invece sai tutto non conoscevi nemmeno il cognome della maglia rosa..
già perché nella tappa di Sappada la maglia rosa era visentini non Roche
Magari stavi seguendo il giro di Polonia
2 Roche attacco eccome , non per primo ma non restò x niente a ruota.
Come invece avrebbe dovuto fare un compagno della maglia rosa
cosa sarebbe successo? Venti minuti d vantaggio

Sì parla di quel giro nn d quanto era più forte Roche d visentini
caro Winter dato che Roche aveva avuto al maglia rosa per 10 giorni la tua affermazione che Visentini era stato piu' forte evidentemente fino alla cronometro e' falsa. HO preferito pensare tu non fossi informato piuttosto che in mala fede...
Visentini ando' forte a San marino e quel giorno Roche ando' piano (dodicesimo lui che a crono ha fatto spesso garndi cose , e vinto..). Il Giro pero' doveva entrare nella fase decisiva e mentre

r Roche aveva gia' vinto un bel po' nel 1987 , Visentini non aveva combinato nulla..
Di Visentini ti ricordo due fattarelli:
1. In una cronometro a squadre (1986 se ben ricordo) con arrivo in salita volle fare il "bravo" e stacco' i compagni (e dato che il tempo era preso sul quarto la carrera perse la tappa !.
2. Trofeo Baracchi 1986: coppia Visentini Roche. Per buona parte della gara Visentini invece di dare cambi regolari tento' di staccare Roche. Alla fine Roche perse la pazienza e all'arrivo, cosa mai vista, si vide la coppia separata da un paio di centinaia di metri (Visentini dietro...).
Queste cose ed altre vanno ricordate sempre dando per scontato che chi capisce un minimo di ciclismo ed e' onesto riconosce che il comportamento di Roche a Sappada avrebbe messo la Carrera in una botte di ferro solo che Boifava avesse avuto in Q:I piu' vicino non dico ad Einstein ma al_conodr o perfino a Zichichi invece di dimostrare un QI livello Renzo Bossi o Antonio Razzi...
In un sondaggio tra i direttori sportivi il grande favorito era Roche..
Ad ogni modo Visentini, nel proseguo della carriera non ha piu' vinto nulla a dimostrazione del fatto che oramai era solo un discreto corridore..Anche questo colpa di Roche ?


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8780
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Winter ha scritto:A parte che si chiama Visentini non Visentin..
Poi la maglia rosa nn viene attaccata da un compagno d squadra
poi sarà stato pure il numero uno in quel 1987..però x metà giro era inferiore al compagno di squadra
Che era anche il vincitore uscente
Mentre l irlandese nn aveva vinto nessun gt

Roche l ha fatta sporca..poche storie

all arrivo gli avrei dato un bel ceffone
Winter basta con le false accuse: qui l'unico che la fa sporca è Nibali che ha rubato un Tour a Contador e Froome. Quindi riconosci il tuo errore, Visentini era una pippa ed il suo vero nome era Visentin, Boifava un idiota e Roche voleva tanto bene a Roberto.


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da claudiodance »

Per inquadrare il personaggio Visentini:
Roberto, bel ragazzo di famiglia agiata di Gardone Riviera, aveva talento da vendere e un caratteraccio che si esprimeva con splendida chiarezza coi media. Gran parte della sua fama di rompiscatole fu costruita dalla stampa, che all’epoca era filomoseriana a dir poco.
Un peperino come Robi dovette pestare qualche callo nei primi tempi da neoprof e qualcuno finì col fargliela pagare salata.
Il povero Roberto si fece anni di insulti da parte dei tifosi del grande Franz e questo ne condizionò carriera e risultati.
Era un non allineato, col pregio di dire quello che pensava e il difetto di non utilizzare nemmeno una parvenza di diplomazia per dirlo.


...oh, ghè riat Dancelli!
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da claudiodance »

Devo averlo già scritto, forse nel vecchio forum, ma insoma, questa cosa ritorna prepotente dai miei ricordi d'infanzia....

La tappa di Sappada si spiega solo con un gustoso aneddoto:
Sera prima della tappa, all’albergo Carrera si festeggia di già. Roberto e Roche sono saldamente in sella alla corsa rosa. Durante la cena un dirigente (forse Boifava stesso) chiama un brindisi e dice: “….festeggiamo l’imminente vittoria di Roberto al Giro. Adesso rimaniamo concentrati, perché abbiamo anche l’obiettivo del Tour, dove Stephen (Roche) sarà capitano e Roberto lo aiuterà con tutta la squadra a conquistare la maglia gialla…”.
Visenta irrompe nel discorso e, fra il serio e il faceto urla: “No-no, ma quale Giro di Francia, io sono già stufo di bici per questa estate. No, il Tour quest’anno non lo faccio. Vinco il giro e vado in vacanza!”
Gelo nella tavolata. I senatori (Bontempi, Leali…) si guardano allibiti e il dirigente, visibilmente preoccupato, riprende la parola e cerca di virare sulla burla: “Ma Roberto, dai vuoi scherzare come tuo solito, [Visenta di persona era molto simpatico e la Carrera era una sorta di “clan” bresciano nella quale lui si sentiva a proprio agio], ma sappiamo che vuoi rispettare Roche. Il quale .ha rispettato i patti, è venuto al Giro e ti ha aiutato a vincerlo, adesso ci aspettiamo che tu faccia lo stesso al Tour….come avevamo stabilito!”
E Roberto, più serio: “Lo ringrazio, però io a Luglio vado in Francia, ma senza bici e in Costa Azzurra, in vacanza. In spiaggia, con…LE BALLE A MOLLO NELL’ACQUA DEL MARE!!”

Visentini ridacchia, ma il gelo è diventato un iceberg che incombe sulla cena della Carrera. Boifava occhieggia qua e là, gli altri si fanno cenni interrogativi. L’unico che rimane silenzioso e calmo è Stephen Roche. Ha capito benissimo le frasi di Roberto mezze in italiano e mezze in bresciano. Ha preferito non replicare alle volgari spacconate del Visenta.
Finisce rapidamente il pasto, saluta e va in camera. Seguito a ruota da Eddy Schepers.
Il giorno dopo, nelle prime fasi della tappa…….lo sapete già.
Ciao belli
claudio


...oh, ghè riat Dancelli!
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Roche era decisamente più in palla, ma ripeto che dopo quella crono Visentini era il favorito .Roche non avrebbe mai recuperato 2' 30'' ad un compagno di squadra, anche resistente in salita, senza un fatto esterno o un incidente. (Come comunque avvenne nella tappa di Pila, e nessuno può dire che Visentini non sarebbe caduto rompendosi il polso anche in maglia rosa ). Escludendo però queste elucubrazioni, quanto scritto da Claudiodance , e,gia scritto sul vecchio forum, lascia vedere quanto era ingenuo il bresciano il quale effettivamente parlava troppo. Poteva benissimo fare il lecca :fischio: , e,poi inchiappettare l'irlandese a risultato in tasca, accampando un mal di pancia e non andando al Tour.Scusate l'esercizio di ucronia.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da galliano »

claudiodance ha scritto: Era un non allineato, col pregio di dire quello che pensava e il difetto di non utilizzare nemmeno una parvenza di diplomazia per dirlo.
Bello l'episodio che hai rammentato.
Oltre che poco diplomatico, il ragazzo mi pareva anche un po' buzzurro.
Ammetto di non avere mai avuto molta simpatia per lui, non mi ricordo neanche bene i motivi, forse proprio per questa buzzurraggine di fondo.

L'ho già scritto lo scorso anno rispondendo a El condor, a mio avviso Roche non avrebbe dovuto andare in fuga, ma ciò non toglie che Visentini avrebbe potuto conservare tranquillamente la maglia. Quindi alla fine vinse il più forte.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da prof »

Beh, interessante questo thread ...
Nella famosa tappa della fuga di Roche, ricordo che ero nettamente contrario alla decisione di Boifava di tirare e proprio per tutti i motivi detti piu' sopra. E' una classica situazione che riflette uno dei casi di studio fondamentali in un'ipotetica scuola di ciclismo. Nella storia del ciclismo mai nessuno ha fatto cazzate del genere e se Visentini, come tanti altri prima di lui, fosse stato lucido, avrebbe saputo come volgere la situazione a suo vantaggio. Non solo Visentini non era lucido ma, probabilmente, era anche in cottura e lo sapeva bene. E probabilmente lo sapeva bene anche l'amico del nostro bravo Davide CT ...

Quanto riporta poi il nostro amico Claudiodance ci rivela pure un altro aspetto di questa vicenda che contribuisce a rafforzare ancora una volta la mia opinione sui dirigenti del ciclismo nostrano, presente e del recente passato.
Un ds che con il Giro ancora di là da da chiudere e da portare a casa si mette a brindare sulla imminente e certa vittoria del suo pupillo e ad immaginare scenari di gloria al Tour che deve venire, beh ragazzi, a casa mia ha un solo nome. Nel momento topico in cui a nessuno deve venir meno la necessaria concentrazione costui dà, semi-ufficialmente, il rompete le righe. No comment.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16268
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da nino58 »

Infatti Cunego vinse il Giro 2004 perchè, se non sbaglio, tirò Gonchar su Simoni e Garzelli in fuga, per non perdere il secondo posto.
Se non sbaglio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Winter »

el_condor ha scritto:
caro Winter dato che Roche aveva avuto al maglia rosa per 10 giorni la tua affermazione che Visentini era stato piu' forte evidentemente fino alla cronometro e' falsa. HO preferito pensare tu non fossi informato piuttosto che in mala fede...
Visentini ando' forte a San marino e quel giorno Roche ando' piano (dodicesimo lui che a crono ha fatto spesso garndi cose , e vinto..). Il Giro pero' doveva entrare nella fase decisiva e mentre

r Roche aveva gia' vinto un bel po' nel 1987 , Visentini non aveva combinato nulla..
Di Visentini ti ricordo due fattarelli:
1. In una cronometro a squadre (1986 se ben ricordo) con arrivo in salita volle fare il "bravo" e stacco' i compagni (e dato che il tempo era preso sul quarto la carrera perse la tappa !.
2. Trofeo Baracchi 1986: coppia Visentini Roche. Per buona parte della gara Visentini invece di dare cambi regolari tento' di staccare Roche. Alla fine Roche perse la pazienza e all'arrivo, cosa mai vista, si vide la coppia separata da un paio di centinaia di metri (Visentini dietro...).
Queste cose ed altre vanno ricordate sempre dando per scontato che chi capisce un minimo di ciclismo ed e' onesto riconosce che il comportamento di Roche a Sappada avrebbe messo la Carrera in una botte di ferro solo che Boifava avesse avuto in Q:I piu' vicino non dico ad Einstein ma al_conodr o perfino a Zichichi invece di dimostrare un QI livello Renzo Bossi o Antonio Razzi...
In un sondaggio tra i direttori sportivi il grande favorito era Roche..
Ad ogni modo Visentini, nel proseguo della carriera non ha piu' vinto nulla a dimostrazione del fatto che oramai era solo un discreto corridore..Anche questo colpa di Roche ?
1) Malafede.. Guarda che siamo in un forum.. nessuno è depositario della verità
Ognuno dice la sua , vedi di esser un po' piu' educato
2) Ti ripeto che sei tu quello che non sapeva manco il cognome di Visentini , prima di scrivere almeno cerca su Google la prossima volta
3) A Sappada la maglia rosa ce l'aveva Visentini , Roche stava a quasi 3 minuti
Puoi arrampicarti sugli specchi quando vuoi , questa è la realta' (prima di scrivere leggi i post degli altri)
Roche ha tenuto la maglia 10 giorni con Visentini a 10 secondi
4) Visto le tue ricostruzioni del Giro 1987.. o del Giro di Polonia di Nibali i tuoi aneddoti hanno la credibilita' pari a zero

Guarda un po' tutto quelli che hanno scritto dopo di te .. non tutti la pensano come me (come è giusto che sia in un forum) e sicuramente alcuni ne sanno piu' del sottoscritto eppure nessuno ha scritto in maniera arrogante e maleducata come hai fatto tu


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Winter ha scritto:
el_condor ha scritto: 4) Visto le tue ricostruzioni del Giro 1987.. o del Giro di Polonia di Nibali i tuoi aneddoti hanno la credibilita' pari a zero

Guarda un po' tutto quelli che hanno scritto dopo di te .. non tutti la pensano come me (come è giusto che sia in un forum) e sicuramente alcuni ne sanno piu' del sottoscritto eppure nessuno ha scritto in maniera arrogante e maleducata come hai fatto tu


Io non cito aneddoti ma fatti:
1. Giro di POlonia...
A chi aveva scritto che Nibali in quel periodo era sempre andato forte avevo solo ricordato questa classifica:
1. Pieter WEENING (Hol) en 31h58'07"
2. Jon Izaguirre (Esp) à 13"
3. Christophe Riblon (Fra) à 16"
4. Rafal Majka (Pol) à 26"
5. Sergio Luis Henao (Col) à 51"
6. Eros Capecchi (Ita) m.t.
7. Domenico Pozzovivo (Ita) à 1'14"
8. Ivan Basso (Ita) à 1'38"
9. Tanel Kangert (Est) à 2'35"
10. Chris Anker Sørensen (Dan) à 2'50"
11. Robert Kiserlovski (Cro) à 2'56"
12. Ben Hermans (Bel) à 2'57"
13. Dominik Nerz (All) à 3'12"
14. Ivan Santaromita (Ita) à 3'25"
15. Alex Howes (Usa) à 4'33"
16. Kenny Elissonde (Fra) à 5'44"
17. Warren Barguil (Fra) à 6'04"
18. Sergey Chernetskiy (Rus) à 8'01"
19. Vladimir Gusev (Rus) à 8'02"
20. John Darwin Atapuma (Col) à 10'10"
21. Davide Rebellin (Ita) à 11'18"
22. Cayetano José Sarmiento (Col) à 14'12"
23. Cameron Wurf (Aus) à 17'58"
24. Zdenek Stybar (Tch) à 20'08"
25. Luis Leon Sanchez (Esp) à 20'26"
26. José Rodolfo Serpa (Col) à 21'10"
27. Francis De Greef (Bel) à 22'22"
28. Georg Preidler (Aut) à 22'31"
29. Diego Ulissi (Ita) à 27'08"
30. Paul Voss (All) à 28'14"
31. Kristof Vandewalle (Bel) à 28'16"
32. Gianluca Brambilla (Ita) à 29'26"
33. Oliver Zaugg (Sui) à 30'20"
34. Maciej Paterski (Pol) à 33'07"
35. Michal Golas (Pol) à 34'02"
36. Thomas Peterson (Usa) à 34'27"
37. Matteo Montaguti (Ita) à 34'51"
38. Leopold König (Tch) à 35'20"
39. Tomasz Marczynski (Pol) à 38'02"
40. Kevin De Weert (Bel) à 38'47"
41. Mateusz Taciak (Pol) à 41'01"
42. Angel Madrazo (Esp) à 41'04"
43. Paolo Tiralongo (Ita) à 41'15"
44. Jeffry Johan Romero (Col) à 41'56"
45. Michele Scarponi (Ita) à 46'38"
46. Mathias Frank (Sui) à 48'34"
47. Rigoberto Uran (Col) à 53'32"
48. Bradley Wiggins (Gbr) à 54'05"
49. Miguel Minguez (Esp) à 56'08"
50. Sandy Casar (Fra) à 57'41"
51. Thomas Dekker (Hol) à 59'06"
52. Adrian Saez de Arregui (Esp) à 59'42"
53. Vincenzo Nibali (Ita) à 1h02'54"
54. Daniele Ratto (Ita) à 1h02'58"
55. Adrian Honkisz (Pol) à 1h03'41"
56. Petr Ignatenko (Rus) à 1h03'54"
57. Cristiano Salerno (Ita) à 1h04'00"
58. Jussi Veikkanen (Fin) à 1h06'18"

arrogante e maleducato ?
Se mi fai un esempio....
Ho raccontato fatti e non aneddoti..(anche se il Visentini che nel Baracchi vuol staccare Roche e poi arriva staccato puo' essere un aneddoto)
Dato che avevi scritto cose palesemente false (Visentini superiore a Roche nella prima parte del Giro, con Roche in maglia rosa !) mi sembrava di essere stato gentile a dire che non era al corrente di quello che scrivevi altrimenti avrei dovuto scrivere che mentivi spudoratamente..vedi tu..
Permalosetto l'inverno e nemmeno troppo educato se essendo privo di argomenti ricorre ad insulti tanto gratuiti quanto balordi..
Ciao
el_condor
P.S: quello che hai scritto possono leggerlo tutti: non penso tu ci faccia un a bella figura....Da parte mia preferisco la primavera, l'estate e l'autunno e cercherò di stare alla larga dall'inverno...


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Subsonico »

claudiodance ha scritto:Devo averlo già scritto, forse nel vecchio forum, ma insoma, questa cosa ritorna prepotente dai miei ricordi d'infanzia....

La tappa di Sappada si spiega solo con un gustoso aneddoto:
Sera prima della tappa, all’albergo Carrera si festeggia di già. Roberto e Roche sono saldamente in sella alla corsa rosa. Durante la cena un dirigente (forse Boifava stesso) chiama un brindisi e dice: “….festeggiamo l’imminente vittoria di Roberto al Giro. Adesso rimaniamo concentrati, perché abbiamo anche l’obiettivo del Tour, dove Stephen (Roche) sarà capitano e Roberto lo aiuterà con tutta la squadra a conquistare la maglia gialla…”.
Visenta irrompe nel discorso e, fra il serio e il faceto urla: “No-no, ma quale Giro di Francia, io sono già stufo di bici per questa estate. No, il Tour quest’anno non lo faccio. Vinco il giro e vado in vacanza!”
Gelo nella tavolata. I senatori (Bontempi, Leali…) si guardano allibiti e il dirigente, visibilmente preoccupato, riprende la parola e cerca di virare sulla burla: “Ma Roberto, dai vuoi scherzare come tuo solito, [Visenta di persona era molto simpatico e la Carrera era una sorta di “clan” bresciano nella quale lui si sentiva a proprio agio], ma sappiamo che vuoi rispettare Roche. Il quale .ha rispettato i patti, è venuto al Giro e ti ha aiutato a vincerlo, adesso ci aspettiamo che tu faccia lo stesso al Tour….come avevamo stabilito!”
E Roberto, più serio: “Lo ringrazio, però io a Luglio vado in Francia, ma senza bici e in Costa Azzurra, in vacanza. In spiaggia, con…LE BALLE A MOLLO NELL’ACQUA DEL MARE!!”

Visentini ridacchia, ma il gelo è diventato un iceberg che incombe sulla cena della Carrera. Boifava occhieggia qua e là, gli altri si fanno cenni interrogativi. L’unico che rimane silenzioso e calmo è Stephen Roche. Ha capito benissimo le frasi di Roberto mezze in italiano e mezze in bresciano. Ha preferito non replicare alle volgari spacconate del Visenta.
Finisce rapidamente il pasto, saluta e va in camera. Seguito a ruota da Eddy Schepers.
Il giorno dopo, nelle prime fasi della tappa…….lo sapete già.
Ciao belli
claudio
ah, quel thread! A parer mio il migliore della storia del vecchio Forum. Cassani una volta ne raccontò qualcosa durante una diretta.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »



ove si vede Visentini solo, in azione..
E se ci fossero dubbi sulla vittoria di Roche questo video ....
ciao

el_condor


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Winter »

el_condor ha scritto:
arrogante e maleducato ?
Se mi fai un esempio....
Ho raccontato fatti e non aneddoti..(anche se il Visentini che nel Baracchi vuol staccare Roche e poi arriva staccato puo' essere un aneddoto)
Dato che avevi scritto cose palesemente false (Visentini superiore a Roche nella prima parte del Giro, con Roche in maglia rosa !) mi sembrava di essere stato gentile a dire che non era al corrente di quello che scrivevi altrimenti avrei dovuto scrivere che mentivi spudoratamente..vedi tu..
Permalosetto l'inverno e nemmeno troppo educato se essendo privo di argomenti ricorre ad insulti tanto gratuiti quanto balordi..
Ciao
el_condor
P.S: quello che hai scritto possono leggerlo tutti: non penso tu ci faccia un a bella figura....Da parte mia preferisco la primavera, l'estate e l'autunno e cercherò di stare alla larga dall'inverno...
1) Confermo
Uno che scrive " Non sai di cosa parli ".. e non conosce nemmeno il cognome del ciclista in maglia rosa.. è un arrogante
Uno che scrive " Sei in malafede " " Cose palesemente false " è un maleducato
Visto che se rileggi ho scritto che a meta' giro Visentini aveva quasi tre minuti di vantaggio ( e se vai a vedere il Distacco a San Marino è quello) A Sappada in maglia rosa c'era Visentini
2) Non è esser permalosi , è esser educati
Tu non lo sei
Io magari non avro' ragione ma ho la mia opinione , come il resto del forum

Poi puoi far battutine sul mio nickname o su Nibali , contento tu (le belle figure te le lascio a te)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da galliano »

el_condor ha scritto:

ove si vede Visentini solo, in azione..
E se ci fossero dubbi sulla vittoria di Roche questo video ....
ciao

el_condor
notavo che il commentatore della tv irlandese era Pat McQuaid :D


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Winter ha scritto:
el_condor ha scritto:
arrogante e maleducato ?
Se mi fai un esempio....
Ho raccontato fatti e non aneddoti..(anche se il Visentini che nel Baracchi vuol staccare Roche e poi arriva staccato puo' essere un aneddoto)
Dato che avevi scritto cose palesemente false (Visentini superiore a Roche nella prima parte del Giro, con Roche in maglia rosa !) mi sembrava di essere stato gentile a dire che non era al corrente di quello che scrivevi altrimenti avrei dovuto scrivere che mentivi spudoratamente..vedi tu..
Permalosetto l'inverno e nemmeno troppo educato se essendo privo di argomenti ricorre ad insulti tanto gratuiti quanto balordi..
Ciao
el_condor
P.S: quello che hai scritto possono leggerlo tutti: non penso tu ci faccia un a bella figura....Da parte mia preferisco la primavera, l'estate e l'autunno e cercherò di stare alla larga dall'inverno...
1) Confermo
Uno che scrive " Non sai di cosa parli ".. e non conosce nemmeno il cognome del ciclista in maglia rosa.. è un arrogante
Uno che scrive " Sei in malafede " " Cose palesemente false " è un maleducato
Visto che se rileggi ho scritto che a meta' giro Visentini aveva quasi tre minuti di vantaggio ( e se vai a vedere il Distacco a San Marino è quello) A Sappada in maglia rosa c'era Visentini
2) Non è esser permalosi , è esser educati
Tu non lo sei
Io magari non avro' ragione ma ho la mia opinione , come il resto del forum

Poi puoi far battutine sul mio nickname o su Nibali , contento tu (le belle figure te le lascio a te)
Winter ma tu errori sui nomi no li fai mai ? Beato te a me capita spesso.
mi dispiace molto tu ti sia offeso, non ne vedo la ragione..
Comunque se ti senti offeso mi scuso con te...(io invece non mi sento offeso dal tuo arrogante o maleducato dato che il 99,99 di mi conosce pensa esattamente il contrario)
Ciao
P.S. guarda che io non mi sono mai associato a chi paragonava Nibali a Pirazzi . HO solo scritto che le cadute di Contador e Froome hanno facilitato la vittoria .


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Mystogan »

galliano ha scritto:
el_condor ha scritto:

ove si vede Visentini solo, in azione..
E se ci fossero dubbi sulla vittoria di Roche questo video ....
ciao

el_condor
notavo che il commentatore della tv irlandese era Pat McQuaid :D
Speriamo che ci sia tornato :D


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Mystogan ha scritto:
galliano ha scritto:
el_condor ha scritto:

ove si vede Visentini solo, in azione..
E se ci fossero dubbi sulla vittoria di Roche questo video ....
ciao

el_condor
notavo che il commentatore della tv irlandese era Pat McQuaid :D
Speriamo che ci sia tornato :D
dal video pare, come ricordo io, che Visentini sia rimasto staccat0 e la caduta sia stata una scusa..
Puo' darsi ricordi male ma il video mi e' sembrato piuttosto chiaro..
ciao
el_condor


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

riesumo questo post, su cui ho il piacere di vedere che ha scritto pure Davide Cassani!!!
confermo che per me Visentini era un piccolo gradino sotto Roche in quel Giro., sopratutto nella seconda parte del Giro...
La crisi di Visentini non è imputabile a Stephen.
Comunque quel giro resterà nella storia! :D


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

interessantissimo speciale su quei fatti del giro 1987.
E' in Inglese, ma le rivelazioni non mancano....

http://www.cyclingnews.com/features/not ... o-ditalia/


Filarete
Messaggi: 1694
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Filarete »

Roche: "Visentini non era un professionista al 100%": http://www.corrieredellosport.it/video/ ... okieAccept

Dopo trent'anni ancora si discute di quel memorabile Giro che, nel bene e nel male, ha scritto una pagina importante nella storia del ciclismo. Non penso che il ciclismo odierno offrirà mai spunti per dispute altrettanto importanti e durature.


el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Filarete ha scritto:Roche: "Visentini non era un professionista al 100%": http://www.corrieredellosport.it/video/ ... okieAccept

Dopo trent'anni ancora si discute di quel memorabile Giro che, nel bene e nel male, ha scritto una pagina importante nella storia del ciclismo. Non penso che il ciclismo odierno offrirà mai spunti per dispute altrettanto importanti e durature.

Al secondo giro vinto da Basso, il suo luogotenente Nibali attaccò e vinse la tappa..Tradimento ?
Se una squadra ha la maglia rosa e un compagno della maglia rosa attacca (senza essere accompagnato da uomini di classifica) e' tutto a vantaggio della squadra che non deve lavorare e controllare..
E' una verità talmente evidente e conclamata che non vedo come possa essere discussa.
ciao

el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4668
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Bitossi »

el_condor ha scritto:
Filarete ha scritto:Roche: "Visentini non era un professionista al 100%": http://www.corrieredellosport.it/video/ ... okieAccept

Dopo trent'anni ancora si discute di quel memorabile Giro che, nel bene e nel male, ha scritto una pagina importante nella storia del ciclismo. Non penso che il ciclismo odierno offrirà mai spunti per dispute altrettanto importanti e durature.

Al secondo giro vinto da Basso, il suo luogotenente Nibali attaccò e vinse la tappa..Tradimento ?
Se una squadra ha la maglia rosa e un compagno della maglia rosa attacca (senza essere accompagnato da uomini di classifica) e' tutto a vantaggio della squadra che non deve lavorare e controllare..
E' una verità talmente evidente e conclamata che non vedo come possa essere discussa.
ciao

el_condor
Mmmm... Condor,

innanzitutto Basso non era in rosa nel 2010 (tre giorni prima c'era stata la fuga-bidone dell'Aquila, ed i due veleggiavano a più di 10 minuti da Porte in classifica generale); poi mi pare che l'azione di Nibali sul Grappa fosse più da considerare in funzione della vittoria di tappa. Non partì a 100 km dall'arrivo... :D
In generale sulla questione, mi pare che quella che enunci sia una verità "conclamata a metà" (forse meno... :diavoletto: ), che possa cioè funzionare solo ad alcune condizioni. La prima delle quali, mi pare, che il compagno di squadra non sia a sua volta uno dei favoriti, e che non sia troppo vicino in classifica. Altrimenti i supposti vantaggi rischiano presto di trasformarsi in apprensione per il leader. Non ultima che l'attacco sia concordato.
Vedi anche il 2004: l'attacco di Simoni rischiò seriamente di far vincere il Giro a Honchar, visto che il Gibo non riuscì a recuperare nemmeno su di lui, per pochissimi secondi. Inoltre fece riavvicinare Garzelli in classifica, ma quello fu meno importante, ormai il Giro era finito. :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
el_condor

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:
innanzitutto Basso non era in rosa nel 2010 (tre giorni prima c'era stata la fuga-bidone dell'Aquila, ed i due veleggiavano a più di 10 minuti da Porte in classifica generale); poi mi pare che l'azione di Nibali sul Grappa fosse più da considerare in funzione della vittoria di tappa. Non partì a 100 km dall'arrivo... :D
In generale sulla questione, mi pare che quella che enunci sia una verità "conclamata a metà" (forse meno... :diavoletto: ), che possa cioè funzionare solo ad alcune condizioni. La prima delle quali, mi pare, che il compagno di squadra non sia a sua volta uno dei favoriti, e che non sia troppo vicino in classifica. Altrimenti i supposti vantaggi rischiano presto di trasformarsi in apprensione per il leader. Non ultima che l'attacco sia concordato.
Vedi anche il 2004: l'attacco di Simoni rischiò seriamente di far vincere il Giro a Honchar, visto che il Gibo non riuscì a recuperare nemmeno su di lui, per pochissimi secondi. Inoltre fece riavvicinare Garzelli in classifica, ma quello fu meno importante, ormai il Giro era finito. :boh:
Il fatto che Basso no fosse in maglia rosa e' inessenziale..Nessuno, sano di mente, si sognerebbe di parlare di tradimento di Nibali.
Se il secondo in classifica, in compagnia di uno fuori classifica, attacca, e' a tutto vantaggio della squadra che puo' limitarsi a controllare e obbliga gli altri a lavorare. Mi riesce difficile capire come si possa mettere in dubbio questa affermazione
Proprio il fatto che e' il secondo in classifica ad attaccare obbliga gli avversari della maglia rosa a reagire..
ciao
el_condor
P.S.Roche 1987 dall'inizio dell'anno era andato forte e aveva vinto varie volte, Visentini aveva combinato ben poco, e' naturale che il capitano dovesse essere Roche..
Visentini aveva provato ad attaccarlo sul Terminillo...
Ora però questa storia annoia non replico...


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Col senno di poi si può dire che Roche era proprio più forte e Visentini voleva vincere il Giro per procura,però forse quando si ha un leader affermato e per giunta in maglia e campione uscente,bisognerebbe anche tutelarlo contro tutto e tutti,anche a costo di perdere tutto.Difficile comunque prendere una posizione precisa e il modo di porsi di Visentini non aiutava.

Non fece 'sto gran rumore,ma a tal proposito ricordo un episodio del Giro 93 in cui il mitico De Las Cuevas,col capitano Indurain in maglia rosa,andare all'attacco in una tappa di pianura in compagnia di Chiappucci anch'esso in classifica,mettendosi però a dare cambi non certo stando passivo come logica di corsa avrebbe consentito e imposto.Non c'erano radioline,ma evidentemente Miguel era riuscito comunque a scorgere la situazione e attuò un'accelerazione pazzesca raggiungendo i due,avendo anche un breve conciliabolo con il compagno...che non ripartì il giorno successivo,casualmente licenziato in tronco dalla squadra.Poi si accasò altrove e fece anche in tempo a vincere il G.P. Delle Nazioni quell'anno.Non credo sia un dato di merito,ma far saltare i nervi a Miguel deve essere comunque un'impresa leggendaria,chissà che si erano detti...


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Visentini - Roche 1987: Il Giro dei Veleni

Messaggio da leggere da dietzen »

Montana Miller ha scritto: Non fece 'sto gran rumore,ma a tal proposito ricordo un episodio del Giro 93 in cui il mitico De Las Cuevas,col capitano Indurain in maglia rosa,andare all'attacco in una tappa di pianura in compagnia di Chiappucci anch'esso in classifica,mettendosi però a dare cambi non certo stando passivo come logica di corsa avrebbe consentito e imposto.Non c'erano radioline,ma evidentemente Miguel era riuscito comunque a scorgere la situazione e attuò un'accelerazione pazzesca raggiungendo i due,avendo anche un breve conciliabolo con il compagno...che non ripartì il giorno successivo,casualmente licenziato in tronco dalla squadra.Poi si accasò altrove e fece anche in tempo a vincere il G.P. Delle Nazioni quell'anno.Non credo sia un dato di merito,ma far saltare i nervi a Miguel deve essere comunque un'impresa leggendaria,chissà che si erano detti...
aggiungo che addirittura due anni dopo, al tour 95, in una delle ultime frazioni, tappa di mezza montagna da fughe, de las cuevas (in quel tour lontanissimo in classifica e anche lontanissimo da una forma decente) attaccò per provare a rientrare sulla fuga che stava nascendo, e miguelon in maglia gialla andò a chiudere su di lui in prima persona, in una situazione di gara assolutamente ininfluente.
considerando che poi il francese (che era un tipo molto particolare in effetti) fu ingaggiato di nuovo dalla banesto nel '97, una volta che indurain aveva smesso, fa pensare che ci fosse proprio qualcosa di personale fra i due.


Rispondi