Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già imparato

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già imparato

Messaggio da leggere da Admin »

Qualche anno fa seguivo il concerto del Primo Maggio e si esibirono i Negramaro, da poco più di due mesi usciti da un Sanremo in cui erano stati eliminati. Quando il pubblico fece un coro incredibile a un ritornello che non era di immediata memorizzazione (non il "ti amo, ti amo ti-amo", ma un testualmente più complesso "usami, straziami, strappami l'anima, fai di me quel che vuoi, tanto non cambia l'idea che ormai ho di te, verde coniglio dalle mille facce buffe") mi dissi: ok, questi hanno definitivamente sfondato, se centomila (o duecento, o quelle che erano) persone in piazza ricordano a memoria una roba del genere, hanno sfondato.

Mutatis mutandis, oggi dando uno sguardo ai pronostici della Strade Bianche ho notato che molti hanno puntato su Michal Kwiatkowski. La cosa che più mi ha sorpreso è che la grande maggioranza ha scritto bene quel cognome, e solo qualcuno ha lasciato per strada la seconda k (rifacendosi forse alla pronuncia - errata - del buon Pancani...). Come per Sangiorgi e compagni, mi sono detto: se tante persone hanno imparato a scrivere bene l'impronunciabile cognome di questo ragazzo, vuol dire che intorno a lui c'è un'attenzione davvero grande.

E insomma, visto che un thread a lui dedicato ancora non c'era, colgo l'occasione e lo apro partendo da questa riflessione. Ho l'impressione che con il giovane polacco della Omega Pharma avremo ancora parecchio a che fare per molti anni a venire.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
34x27

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da 34x27 »

Io ho solo fatto copia&incolla dalla scheda personale su CW :D


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Admin »

E non spezzare subito la poesia!!! :D

Sì, comunque penso che i copincollaggi siano stati molti... :hammer:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Io avevo provato a fare il fenomeno scrivendolo senza guardare. Risultato: sbagliato completamente.
Altro che già imparato, troviamo un'abbreviazione a sto pover uomo!


Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

A me piace molto come corridore. E' uno dei pochi ciclisti in gruppo abbastanza completo. Forse dovrebbe migliorare ulteriormente sulle grandi salite ma per il resto è ok :yes:


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da tetzuo »

bel corridore completo e ancora tutto da scoprire, se ha ancora margini di crescita farà grandi cose. niente da fare i miei amici polacchi stanno crescendo alla grande in molti sport :)


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da cauz. »

ma povero michal! (*)
un corridore eccezionale, poliedrico e grintoso, in costante maturazione... e chi me lo devi paragonare? alla lagna monocorde dei negroamaro?
capisco il tuo ragionamento, ma NON CI STO.
chesso', rilancia col fatto che nessuno scrive mai sbagliato Die Einstuerzende Neubauten... :)






(*) ovvero tiè! già ovviato alla scrittura del cognome. :hippy:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:ma povero michal! (*)
un corridore eccezionale, poliedrico e grintoso, in costante maturazione... e chi me lo devi paragonare? alla lagna monocorde dei negroamaro?
capisco il tuo ragionamento, ma NON CI STO.
chesso', rilancia col fatto che nessuno scrive mai sbagliato Die Einstuerzende Neubauten... :)






(*) ovvero tiè! già ovviato alla scrittura del cognome. :hippy:
mi associo alla veemente protesta di cauz. Con tutti gli esempi che potevi farti venire in mente, proprio i negramaro dovevi scegliere?
Se entro 24 ore non dovesse giungere una smentita ufficiale sono pronto ad incatenarmi davanti agli uffici di Cicloweb (a proposito, esistono? :D) con una foto del povero Kwiatkowski. E non me ne andrò finchè il ragazzo non sarà liberato da questo paragone :D :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Brogno »

Belluschi M. ha scritto:Io avevo provato a fare il fenomeno scrivendolo senza guardare. Risultato: sbagliato completamente.
Altro che già imparato, troviamo un'abbreviazione a sto pover uomo!
Kwiat = fiore, non sono sicuro che gli vada a genio.. :dubbio:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Uran Uran »

A parte il cognome, ma basta chiamarlo K. è davvero un gran corridore. Molto meglio di Moser al momento, anche se due anni fa non sembrava davvero.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da tetzuo »

meno male che ha parlato dei negramaro e non dei SSS :D


dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da dietzen »

Uran Uran ha scritto: ma basta chiamarlo K.
:hammer:

Immagine


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da pacho »



Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Pat McQuaid

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

In tempi non sospetti, nel 2012, lo pronosticai al Fantaciclismo come vincente nella Tre Giorni di La Panne e come secondo nell'Eneco Tour.

Tanto per ricordarlo a chi dice che sono un troll....

Comunque lo seguo già da quando era dilettante e correva le stesse mie gare, il suo nome era già noto e le sue prestazioni molto importanti per essere un primo anno.

Ricordo in particolare una cronometro al Giro Bio, in cui vinse a sorpresa Porte, che in quel caso aveva battuto il favoritissimo Malori e Kwiatkowski che finì nei primi 4 mi sembra.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da tetzuo »

beh che dire :clap:


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Spartacus »

Probabilmente (forse sicuramente) il corridore più completo in circolazione :clap:


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Admin »

Certo che mai thread fu aperto più tempestivamente di questo!!!

PS: viva i Negramaro!!! :bll: :bll: :bll:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da cicloturista »

Molto bravo, oggi si è visto subito che ne aveva di più di Sagan! Mi è piaciuto molto! Bravo! :clap:


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Occhio che Michal può fare il bello e cattivo tempo sulle pietre quest'anno, sfruttando la lotta tra Boonen (suo capitano)-Cancellara-Sagan. Potrebbe essere un nuovo Devolder, ma molto più talentuoso e completo.

Bravo Michal :clap:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Pat McQuaid

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Comunque vedo troppa esaltazione del momento verso questo corridore...come l'ho vista per molti altri qui nel forum.

Mi sembrate un pò i tifosi di calcio con i calciatori del momento.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da meriadoc »

Merlozoro ha scritto:Occhio che Michal può fare il bello e cattivo tempo sulle pietre quest'anno, sfruttando la lotta tra Boonen (suo capitano)-Cancellara-Sagan. Potrebbe essere un nuovo Devolder, ma molto più talentuoso e completo.

Bravo Michal :clap:
Kwiatkowski and Omega Pharma-Quick Step will not ride Roma Maxima on Sunday but he will be joint team leader with Rigoberto Uran for Tirreno-Adriatico and could even ride Milan-San Remo.

"I'd like to ride it to get some experience and help my teammates. My first real goals are the Ardennes: the Amstel Gold Race, Fleche-Wallonne and Liege-Bastogne-Liege. I'm looking towards those classics now."


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Merlozoro »

meriadoc ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Occhio che Michal può fare il bello e cattivo tempo sulle pietre quest'anno, sfruttando la lotta tra Boonen (suo capitano)-Cancellara-Sagan. Potrebbe essere un nuovo Devolder, ma molto più talentuoso e completo.

Bravo Michal :clap:
Kwiatkowski and Omega Pharma-Quick Step will not ride Roma Maxima on Sunday but he will be joint team leader with Rigoberto Uran for Tirreno-Adriatico and could even ride Milan-San Remo.

"I'd like to ride it to get some experience and help my teammates. My first real goals are the Ardennes: the Amstel Gold Race, Fleche-Wallonne and Liege-Bastogne-Liege. I'm looking towards those classics now."
Brutta occasione sprecata se non corre Fiandre e Roubaix..contento lui..contento Boonen :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da dietzen »

Pat McQuaid ha scritto:Comunque vedo troppa esaltazione del momento verso questo corridore...come l'ho vista per molti altri qui nel forum.

Mi sembrate un pò i tifosi di calcio con i calciatori del momento.
io già la scorsa settimana mi ero sbilanciato alla grande dicendo che oltre alle classiche me lo aspetto da top 5 al tour...

credo che riscuota molto consenso perché è uno dei più completi corridori in circolazione.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8534
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Visto che siamo un buon gruppo di esaltati del momento :D :D :D ne ho approfittato per sfogliare un po' il mio personale album dei ricordi ed ho ritrovato questa foto:

Immagine


Si era a Stresa, quasi 6 anni fa ormai per quella che ancor oggi resta una delle mie più belle esperienze ciclistiche, e si era da poco conclusa la prova a cronometro riservata alla categoria Juniores che assegnava il titolo europeo di specialità. Michal indossò così la sua seconda maglia blu stellata dopo che l'anno prima a Sofia aveva vinto il titolo nella gara in linea. Un paio di settimane dopo quella giornata vinse anche il titolo mondiale a cronometro in Sudafrica, riuscendo a battere anche Taylor Phinney. Già allora si parlava di lui come di un potenziale fenomeno, con l'ammirazione unita a quella giusta dose di diffidenza di chi sa che è tra i grandi che bisogna dimostrare il proprio valore. L'anno scorso abbiamo già potuto vedere cose molto interessanti, la recente vittoria sulle Strade Bianche ci fa capire che, per usare una frase di moda negli ultimi tempi, il meglio deve ancora venire. Kwiatkowski tra l'altro ha sempre avuto un buon feeling con l'Italia: da juniores vinse anche una tappa al Lunigiana ed anche l'internazionale di Ivrea mentre da Under sfiorò per poco il podio al Liberazione nel 2009 (quando vinse Sacha Modolo).

Comunque sia in questa foto con lui ci sono il norvegese Vegard Breen (da quest'anno alla Lotto-Belisol), che giunse secondo ed il francese (che avrete riconosciuto) Johan Le Bon, altro potenziale supertalento che giunse terzo ma che un paio di giorni dopo vinse il titolo in linea (a cui, proprio come Michal, aggiunse il titolo mondiale in Sudafrica quell'anno).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Uran Uran
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2013, 9:47

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Merlozoro ha scritto: Brutta occasione sprecata se non corre Fiandre e Roubaix..contento lui..contento Boonen :diavoletto:
Date tempo al tempo, ci sarà il momento per lui in futuro per Fiandre e Roubaix, ma per ora noi della Q.S. puntiamo tutto su TornadoTom. Me l'ha detto Lefevere. ;)


Pat McQuaid

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

La mia domanda è: come mai saltano fuori solo adesso i suoi estimatori, visto che alcuni dicono di apprezzarlo addirittura fin da juniores?

Eppure ha già fatto un anno alla RadioShack e due anni alla Omega Pharma, c'era il tempo per accorgersi prima di lui.

Soprattutto l'anno scorso che si è piazzato nei primi a Freccia Vallone e Amstel e soprattutto al Tour de France ha fatto qualcosa di eccellente, però sembra che una Strade Bianche faccia più effetto.


Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

E' abbastanza completo, anche nei grandi giri potrebbe far bene, però credo che deve dimagrire un pochetto se vuole puntare al podio, se è vero che è alto 176 cm e pesa 68 kg (fonte Wikipedia).


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da cauz. »

Pat McQuaid ha scritto:La mia domanda è: come mai saltano fuori solo adesso i suoi estimatori, visto che alcuni dicono di apprezzarlo addirittura fin da juniores?

Eppure ha già fatto un anno alla RadioShack e due anni alla Omega Pharma, c'era il tempo per accorgersi prima di lui.

Soprattutto l'anno scorso che si è piazzato nei primi a Freccia Vallone e Amstel e soprattutto al Tour de France ha fatto qualcosa di eccellente, però sembra che una Strade Bianche faccia più effetto.
tieni pat, qui trovi 7 pagine di discussioni in cui si cita kwiatkowski, di cui solo la prima è relativa al 2014
http://newforum.cicloweb.it/search.php? ... bmit=Cerca

non so dove tu fossi durante la scorsa primavera e soprattutto durante il TdF, probabilmente non sul divano :diavoletto:, perchè ti garantisco che non solo qui, ma su tutti i siti e forum di ciclismo che seguo si parlava con entusiasmo di quanto stava facendo michal. anche perchè prima di fare una bellissima campagna ardennese, aveva già disputato un discreto fiandre e si era giocato la classifica della t-a. una continuità di rendimento che a primavera hanno in pochissimi, se non nessuno.

poi se ti occorre il contentino del secchione, ti posso confortare dicendoti che io ad esempio dell'anno in radioshack non ricordavo assolutamente nulla. sono andato a controllare CQ e ho scoperto che aveva fatto addirittura un podio a La Panne piazzandosi nei 10 in tutte e tre le tappe. il che, a quell'età, la diceva già lunga.

scopro anche che era passato pro con la caja rural l'anno precedente, è scandaloso il fatto che tu non te ne sia accorto. :bll:


quello che invece continuo a non capire, è l'utilità di questi interventi saccenti a gamba tesa.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Admin »

Ma poi tra l'altro Abruzzese ha dimostrato di avercelo più lungo del tuo, visto che ha postato la foto del mondiale juniores del 2008. Lui lì c'era, e tu? :diavoletto:

Al di là delle battute, ti avviso (probabilmente non te ne rendi conto) che questa polemica è assolutamente sterile e inutile (ma che vuol dire quello che dici? Stai suggerendo a tutti di mettere nella firma "Pat McQuaid è quello che ne capisce di più sul forum"? Ti anticipo che ciò non accadrà; ne capisci come alcuni, più di altri, meno di altri ancora, ma non vedo che tutti corrono a dire con astio "lo vedete quanto ne capisco?" appena un risultato conferma una loro previsione... lo fai quasi solo tu...): è ovvio che un corridore viene conosciuto dal grande pubblico quando inizia ad ottenere vittorie nelle gare importanti (e la Strade Bianche lo è), ma come ti faceva notare cauz. di Kwiatkowski qui si è parlato parecchio ed a lungo anche in passato, quindi mi pare proprio che manchi il conquibus della tua "denuncia".

In generale, lascia da parte questa terribile ansia da prestazione che ti stronca, e posta serenamente, che ci si diverte insieme. Con queste uscite non ci fai una bella figura, sappilo ;)

E questa è la pietra tombale su una polemica che non ha ragione di proseguire. Altri post sul tema saranno cancellati (e anche eventuali riferimenti in altri thread).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
34x27

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da 34x27 »

Admin ha scritto: più lungo del tuo,
ansia da prestazione
Ma è il forum di Men's Health? :D :clap: ;)


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Bitossi »

cauz. ha scritto:ma povero michal! (*)
...
(*) ovvero tiè! già ovviato alla scrittura del cognome. :hippy:
Sì, però anche col nome non è mica finita qui! :D
In effetti andrebbe scritto Michał, con la l barrata (come in Woytiła).
La pronuncia della lettera dovrebbe essere all'incirca una u, e quindi il nome intero mi sa che va pronunciato Michau (col ch- velare-fricativo* alla tedesca... ;) )

*= come sempre, per la precisione! :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8534
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

cauz. ha scritto:
scopro anche che era passato pro con la caja rural l'anno precedente, è scandaloso il fatto che tu non te ne sia accorto.
Non tralasciamo neppure questo particolare: al tempo la Caja Rural era una Continental e quindi prendeva parte solamente a gare di secondo piano, prevalentemente in Spagna mentre naturalmente in occasione di gare come il Tour de l'Avenir Michal gareggiava con la maglia della nazionale polacca.
Perché faccio notare questo particolare? Perché Kwiatkowski, che pure era attesissimo come corridore, i suoi schiaffoni al tempo se li è presi, c'erano gare in cui arrivava staccatissimo dai primi al traguardo. Però appunto gareggiava già con i professionisti, non si è insomma finito nei meandri del dilettantismo (stessa cosa per Sagan). Per cui il suo percorso è stato graduale, ha cercato di salire un gradino alla volta, facendo esperienza man mano in gare di livello sempre più elevato e adesso che è arrivato il momento di raccogliere i frutti ci sta cominciando a mostrare concretamente di cosa è capace.
Insomma, la sua bella gavetta se l'è già fatta, bisognerebbe ricordarsi più spesso che non è sempre così producente volere tutto e subito, anzi...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Strong »

la sua posizione in bici e la sua conformazione fisica mi ricordano molto quelle di cavendish


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da quasar »

herbie ha scritto: per carità, non mi permetterò più di collocare Kwiatkowski un gradino sotto gli altri citati, cosa che non era nemmeno nelle mie intenzioni! Chiedo perdono! Mi stonava tuttavia un Ulissi a far gruppo con Cavendish, Greipel e Kittel, insomma, ma non fa nulla..... :P
hai rischiato grosso, caro herbie. non puoi permetterti di collocare Kwiatkowski sotto nulla e nessuno.
non sono tanto informato sul giovane polacco (a quanto pare sono l'unico...). se escludiamo le principali corse degli ultimi 12 mesi, non ho seguito nello specifico le sue prestazioni sportive. inevitabilmente sono corso ai ripari, leggendo sul forum i commenti di chi lo conosce molto bene (praticamente tutti). a quanto pare, trattasi del prototipo del ciclista perfetto: in grado di fare il bello e cattivo tempo sul pavè della Roubaix e del Fiandre, di essere protagonista assoluto alla Freccia, all'Amstel, alla Liegi e alla Sanremo, di essere già collocabile tra i più forti uomini da corse a tappe; fortissimo cronoman, forte in salita sia sul passo che sullo scatto. eh però.... 'sti cazzi! passatemi il francesismo, ma dopo Hinault non si era mai visto nulla di simile in quanto a completezza.
ora... alcune caratteristiche sono oggettivamente già emerse, altre, a dir la verità, fatico ad intravederle. ma, ripeto, mi fido di chi lo segue da tanti anni.

però, a pensarci bene, questo tipo di discorsi e previsioni mi ricordano vagamente quelli fatti per Sagan nell'inverno del 2010. il nuovo fenomeno del ciclismo mondiale, che in poco tempo avrebbe vinto su tutti i terreni nelle classiche monumento... dalla Sanremo alla Liegi, passando per il pavè. e, non pochi, ipotizzavano una carriera simile a quella di Kelly con, pertanto, l'ipotesi assai concreta di vederlo competere nei GT.
Al momento diciamo che Sagan sa di vecchio, è giusto un pò demodé e non si presta favorevolmente a chissà quali fantasie. ma, quantomai provvidenziale, ecco arrivare un altro ragazzone dell'est. curioso di vedere se, tra 3-4 anni, si farà ancora a sportellate per rivendicarne la scoperta :D


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Merak »

cauz. ha scritto:ma povero michal! (*)
un corridore eccezionale, poliedrico e grintoso, in costante maturazione... e chi me lo devi paragonare? alla lagna monocorde dei negroamaro?
capisco il tuo ragionamento, ma NON CI STO.
chesso', rilancia col fatto che nessuno scrive mai sbagliato Die Einstuerzende Neubauten... :)






(*) ovvero tiè! già ovviato alla scrittura del cognome. :hippy:
in realtà si scriverebbe Einstürzende Neubauten, l'uso del digramma è accettato ma è un po' come "a me mi" non considerabile errore ma non proprio bello da vedere... Così, giusto per rompere i co-atomi eletrizzati.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Merak »

Perdonatemi per l'enorme OT che sto per fare, ma in vista del ritorno alle corse di K. riportare su il thread potrebbe non essere un peccato mortale... Passando all'OT, mi permetto, visto che in precedenza si è accennato agli Einstürzende Neubauten, di linkare un pezzo, non nuovo ma che ho appena scoperto, dove il mitico Blixia, cantantee degli E.N., si cimenta con l'Italiano... Admin sorry.




What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8534
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Direi che da ora in avanti lo impareranno proprio tutti questo cognome :D :D :D :D



:champion: :champion: :champion: :clap: :clap: :clap:


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Mystogan »

:clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da tetzuo »

curioso di vedere su chi aprirà un thread simile, admin, l'anno prossimo.

complimenti a tutti a due :clap:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Visconte85 »

NUMEROOOOOO
:clap: :clap: :clap:

Dalla Tirreno-Adriatico 2013 che mi sono ''innamorato'' di questo ciclista polacco.

Quest'anno al fantaciclismo lo avevo messo al 5° posto della classifica finale del Tour de France ma ahimè ha dimostrato che le 3 settimane ancora non le regge nonostante l'11° posto 2013.

Ragazzo 1990 che già nelle classiche (Liegi, Amstel, F.Vallone) ha dimostrato di che pasta è fatto.

Ricordiamo anche che nel 2014 ha vinto le strade bianche precedendo Sagan e Valverde e la Volta ao Algarve su Contador e Rui Costa

:champion:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Subsonico »

Una cosa che fa molto sorridere è che Kwiatkowski si può considerare l'"erede" di Valverde: simile capacità di tenuta a tutti gli eventi, spunto veloce, tendenza a far classifica anche nelle corse a tappe. In meno, ha (per ora) la costanza straordinaria del murciano; in più, la cadenza sul passo (neanche tanto più, stiamo sempre parlando di un Valverde campione nazionale a cronometro) e l'effervescenza tattica. Fa sorridere, perchè proprio quel Quid in più genera la differenza nell'albo d'oro mondiale.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da matter1985 »

Grande vittoria di furbizia! :clap: :clap: :clap: :clap:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Per la prima volta sentii nominare K. al giro di Polonia 2012, nel quale un ventiduenne e un ventunenne si giocavano la corsa. Il ventunenne era Moreno Moser, che quella corsa la vinse e che sembrava davvero la miglior promessa del nostro ciclismo, uno dei pochi già maturi nonostante la giovanissima età.
Kwiatkowski invece un perfetto sconosciuto, dal nome impronunciabile.
Nel 2013 mentre Moser ritornava nell'anonimato, K. si mise in luce alla Tirreno Adriatico, all'Amstel gold Race e al Tour de France. 11 posto alla grand Boucle. Forte a cronometro forte in salita, in molti se lo sarebbero immaginato nel futuro a lottare per un podio in un GT.
2014: credo che abbia trovato la sua giusta dimensione. Non è sembrato competitivo per le classifiche delle corse a tappe, anche minori, tipo Tirreno Adriatico, però si è evoluto tantissimo nelle corse di un giorno. Se nel 2012 e nel 2013 contiamo solo una vittoria per stagione, nel 2014 i successi sono ben 9. E tra gli altri anche il campionato del mondo.

Penso che sarà per tutta la carriera un cacciatore di tappe e classiche, e basta. Poi magari sbaglio.

comunque sia :clap: :clap:


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8534
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Mi piacerebbe molto, adesso che ha quella maglia addosso, rivederlo protagonista al Giro delle Fiandre con un ruolo che non sia quello di semplice gregario. Poi ovviamente al top sulle Ardenne.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
marc
Messaggi: 2812
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da marc »

Due righe per lodare il signor K e i tecnici Sky. Sicuramente qualcuno l'avrà già fatto notare in altre discussioni, ma volevo cmq omaggiare il polacco che è al momento è l'unico campione a disputare tutte le classiche per vincerle.

L'unico Liegista/Lombardista (per usare categorie care a qualcuno qui nel forum) che si cimenta nelle classiche del pavé (Roubaix esclusa) e a Sanremo con l'intenzione di far risultato e sfoderando grandissime prestazioni. Se non ricordo male non accadeva nulla di questo genere da diverse stagioni, perlomeno da quando le gelosie di GVA ci avevano privato dell'estro di Gilbert al Fiandre.

Bravi e coraggiosi i tecnici Sky che hanno messo in pista il signor K senza la paura di bruciarlo per Amstel e Ardenne. Poi magari non riuscirà a vincere le classiche a lui più congeniali proprio per il grande dispendio di energie fisiche e mentali profuso da Sanremo in poi. Ma si merita comunque un grande, grandissimo applauso.

:clap: :clap: :clap:


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

In realtà non è l'unico: Van avermaet ha fatto buone cose anche a Lombardia e Liegi, e secondo me Sagan è potenzialmente competitivo al top in tutte e cinque le monumento. Spero che ne emergano altri di corridori così polivalenti, comunque vedo un leggero miglioramento rispetto al passato quando i pietristi alla Boonen neppure ci provavano alla Sanremo (mentre l'anno passato Degenkolb ha fatto un'improbabile doppietta San Remo-Roubaix). In generale Imbo c'è un parziale progresso generale rispetto all'iperspecialismo (dentro e fuori i GT) dell'era Armstrong


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
marc
Messaggi: 2812
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da marc »

MagliaRossa ha scritto:In realtà non è l'unico: Van avermaet ha fatto buone cose anche a Lombardia e Liegi, e secondo me Sagan è potenzialmente competitivo al top in tutte e cinque le monumento. Spero che ne emergano altri di corridori così polivalenti, comunque vedo un leggero miglioramento rispetto al passato quando i pietristi alla Boonen neppure ci provavano alla Sanremo (mentre l'anno passato Degenkolb ha fatto un'improbabile doppietta San Remo-Roubaix). In generale Imbo c'è un parziale progresso generale rispetto all'iperspecialismo (dentro e fuori i GT) dell'era Armstrong
giusta l'osservazione su GVA ma è un paio d'anni che non disputa Liegi e Lombardia (perché ho visto wikipedia mica lo ricordavo ;) ) però anche in passato non è mai stato davvero competitivo per la vittoria in nessuna di queste due classiche (correva d'appoggio a un capitano, mentre non ricordo come maturò il settimo posto alla Liegi 2011). Certo la prestazione sfortunata di San Sebastian fa sperare anche in questo senso, ma non credo oramai possa diventare realmente competitivo anche nelle classiche collinose.
Mentre Kwiatkowski ha corso Sanremo e Fiandre da grande protagonista per vincerle, come faceva Gilbert fino a qualche anno fa.

Su Sagan non sono d'accordo. Non lo vedo polivalente in potenza. Un paio d'anni fa lo vidi transitare tra gli ultimi a Valcava, ma più in generale vedo che col passare degli anni le sue squadre tendono a specializzarlo in un certo tipo di classiche. Non a caso da tempo non disputa più nemmeno l'Amstel (e credo che non la farà neanche quest'anno) dove pure era risultato assolutamente competitivo piazzandosi ai primissimi posti se non sbaglio


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Pascal
Messaggi: 273
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 17:59

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Pascal »

L'Amstel se non sbaglio l'ha fatta solo nel 2012 piazzandosi terzo.

E l'arrivo era ancora in cima al Cauberg.

Forse quest'anno potrebbe farla ed è un vero peccato se saltasse la classica olandese perchè il percorso è adatto a lui.


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Boll »

Pascal ha scritto:L'Amstel se non sbaglio l'ha fatta solo nel 2012 piazzandosi terzo.

E l'arrivo era ancora in cima al Cauberg.

Forse quest'anno potrebbe farla ed è un vero peccato se saltasse la classica olandese perchè il percorso è adatto a lui.
Scusa prima ti avevo quotato pensando parlassi di KWK, che ha vinto l'Amstel lo scorso anno.

Sagan la corse nel 2011-2012-2013, due prestazioni anonime e il terzo posto del 2012, in cui peraltro si piantò incredibilmente ai -50/-100 quando sembrava avere la vittoria in tasca.

Teoricamente secondo me quest'anno potrebbe correrla e anche far bene, ma non credo prenderà il via. Il blasone della corsa olandese non è certo di assoluto rilievo, e il buon Peter si concederà un po' di meritato riposo, specialmente se facesse un altro buon risultato a Roubaix (anche "solo" podio, sarebbe il primo per lui nella regina delle classiche).


Pascal
Messaggi: 273
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 17:59

Re: Kwiatkowski, cognome difficile che tutti hanno già impar

Messaggio da leggere da Pascal »

Beh è sempre una bella corsa da vincere anche se non è una monumento e penso che sia la classica delle non monumento più importante,Scusa il gioco di parole. :D

Penso anche io che non la correrà ma spero che l'anno prossimo vada nel suo programma perchè il percorso è perfetto per lui.


Rispondi