Innovazioni nel ciclismo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

In virtù della discussione scaturita nel thread delle Strade Bianche, apro questo topic per discutere delle idee/proposte per rendere più appetibile il prodotto ciclismo al pubblico.

Proposte anche strampalate eh! :hammer:


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Personalmente mi farebbe impazzire se venisse offerta la possibilità di una telecronaca alternativa durante i grandi eventi del ciclismo (idea di Pat McQuaid di qualche mese fa).
Telecronaca tradizionale con Pancani e Martinello.
Telecronaca goliardica ad opera di personalità forti. Esempio: Riccò e Cipollini, magari coadiuvati da Andreone De Luca. Una telecronaca in cui farsi delle belle risate per intenderci.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Spartacus »

Belluschi M. ha scritto:Personalmente mi farebbe impazzire se venisse offerta la possibilità di una telecronaca alternativa durante i grandi eventi del ciclismo (idea di Pat McQuaid di qualche mese fa).
Telecronaca tradizionale con Pancani e Martinello.
Telecronaca goliardica ad opera di personalità forti. Esempio: Riccò e Cipollini, magari coadiuvati da Andreone De Luca. Una telecronaca in cui farsi delle belle risate per intenderci.
con uno come Riccò non so fino a che punto ti fai delle belle risate..


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

una cosa simile forse l'aveva provata Torriani: una crono-staffetta a squadre su percorso misto da inserire nei Grandi Giri al posto della Cronosquadre classica....immaginate una crono lunga ma non lunghissima suddivisa tra i 9 componenti della squadra, con tratti da 5 a 10 km a testa, con punti di cambio ben definitit . Ovviamente dovrebbe essere la tappa inaugurale per evitare ritiri e formazioni troppo penalizzate.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Io ho sempre sognato la crono finale anche di una breve corsa a tappe con la partenza a inseguimento tipo sci di fondo :D
Il primo della classifica generale parte per primo e poi via via tutti gli altri con le partenze misurate nel distacco tra uno e l'altro.
Non dite che non sarebbe fico :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da matter1985 »

io vorrei una telecronaca Lelli-Cipollini-Martinello.Della corsa un si saprebbe nulla ma le risate sembrano assicurate :D


#JeSuisNizzolo
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da matter1985 »

Laura Grazioli ha scritto:Io ho sempre sognato la crono finale anche di una breve corsa a tappe con la partenza a inseguimento tipo sci di fondo :D
Il primo della classifica generale parte per primo e poi via via tutti gli altri con le partenze misurate nel distacco tra uno e l'altro.
Non dite che non sarebbe fico :D
Sarebbe fico,ma dovrebbe essere di 100 km minimo :)


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Massì! Crepi l'avarizia!


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da matter1985 »

Laura Grazioli ha scritto:Massì! Crepi l'avarizia!
cosi son possibili ribaltoni di ogni tipo :D Magari con un paio di discrete salite nel mezzo :P


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Il problema Laura son le scie,
Nel fonro contano ma relativamente, nel ciclismo se il primo ha 4 minuti su 2 3 4 questi si raggruppano in 2 km, lo vanno a prendere, e poi si giocano il Giro in volata...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La mia fissazione, invece, è di vedere la Staffetta ai mondiali.
Partono solo le nazionali con almeno 4 o 5 corridori. Un giro ciascuno del circuito. Uno contro uno. 20 km al massimo. Il compagno attende all'arrivo, cambio all'americana, e via...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Infatti la logica della gara sarebbe completamente sconvolta, nel senso che sarebbe più utile portarsi l'ultimo giorno qualche compagno di squadra in classifica così si fanno poi i gruppetti.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Pat McQuaid

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Belluschi M. ha scritto:Personalmente mi farebbe impazzire se venisse offerta la possibilità di una telecronaca alternativa durante i grandi eventi del ciclismo (idea di Pat McQuaid di qualche mese fa).
Telecronaca tradizionale con Pancani e Martinello.
Telecronaca goliardica ad opera di personalità forti. Esempio: Riccò e Cipollini, magari coadiuvati da Andreone De Luca. Una telecronaca in cui farsi delle belle risate per intenderci.
Basta sentire quando arriva Cipollini, cambia tutto.

E Riccò, andrebbe giù pesante...anche se alla seconda telecronaca verrebbe querelato da mezzo gruppo.

Forse il più tagliente sarebbe Gibo Simoni, che non le manda a dire ma allo stesso tempo le dice con furbizia.

Comunque Martinello, se ben affiancato (anche con De Luca per esempio), riesce a divertire e a tirare fuori qualche cazzatina che ci vuole in 2 ore di cronaca.


Pat McQuaid

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

La più grande innovazione nel ciclismo attuale sarebbe: RIPRISTINARE LE RADIOLINE IN OGNI GARA.

E non venitemi a dire che con le radioline si rovinano le gare.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da cauz. »

Pat McQuaid ha scritto:La più grande innovazione nel ciclismo attuale sarebbe: RIPRISTINARE LE RADIOLINE IN OGNI GARA.

E non venitemi a dire che con le radioline si rovinano le gare.
io tornerei alle bici senza cambio.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Pat McQuaid

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

cauz. ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:La più grande innovazione nel ciclismo attuale sarebbe: RIPRISTINARE LE RADIOLINE IN OGNI GARA.

E non venitemi a dire che con le radioline si rovinano le gare.
io tornerei alle bici senza cambio.
ok tornaci. :clap:


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da l'Orso »

Laura Grazioli ha scritto:Io ho sempre sognato la crono finale anche di una breve corsa a tappe con la partenza a inseguimento tipo sci di fondo :D
Il primo della classifica generale parte per primo e poi via via tutti gli altri con le partenze misurate nel distacco tra uno e l'altro.
Non dite che non sarebbe fico :D
azz, fossi in te mi preoccuperei!

E' fin da piccolo che sogno una corsa a tappe interamente così, ma pure la crono finale andrebbe bene :)
(a 10 anni avevo anche organizzato una gara del genere con gli amici, ma alla "seconda tappa" è caduto un contendente e abbiam dovuto mandar tutto a monte ... sigh... )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Pat McQuaid ha scritto:
cauz. ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:La più grande innovazione nel ciclismo attuale sarebbe: RIPRISTINARE LE RADIOLINE IN OGNI GARA.

E non venitemi a dire che con le radioline si rovinano le gare.
io tornerei alle bici senza cambio.
ok tornaci. :clap:
Meglio di no. Se becca un cavalcavia non torna più a casa :diavoletto:


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Bitossi »

l'Orso ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Io ho sempre sognato la crono finale anche di una breve corsa a tappe con la partenza a inseguimento tipo sci di fondo :D
Il primo della classifica generale parte per primo e poi via via tutti gli altri con le partenze misurate nel distacco tra uno e l'altro.
Non dite che non sarebbe fico :D
azz, fossi in te mi preoccuperei!

E' fin da piccolo che sogno una corsa a tappe interamente così, ma pure la crono finale andrebbe bene :)
(a 10 anni avevo anche organizzato una gara del genere con gli amici, ma alla "seconda tappa" è caduto un contendente e abbiam dovuto mandar tutto a monte ... sigh... )
Mi sa che siamo in tanti: anche a me è capitato di pensare a qualcosa di simile. Ovviamente solo nella tappa finale... :D
Però direi che la crono classica in pianura non si può fare, a meno che non vengano proibite le scie. Anche in questo caso comunque, vorrei vedere che cosa succederebbe nel caso di, poniamo, una dozzina di corridori in pochi secondi.
Magari una scalata in stile Cermis? Così si impegnerebbe un percorso più breve, e non esisterebbe il problema delle scie.

In ogni caso direi che rimarrebbero alcuni problemi non indifferenti:
- Le crono attuali partono nel disinteresse e finiscono generalmente in crescendo di interesse. Con l'inseguimento, arrivati i primi, la corsa è finita, e si rischierebbe di fare la fine delle Granfondo.
- Anche per questo, e per la necessità di non occupare il percorso per ore ed ore, forse sarebbe necessaria una "onda" finale con tutti quelli con più di un certo distacco in classifica che partono tutti assieme, ricalcolando comunque alla fine il distacco precedente. Questo credo causerebbe un bel po' di confusione, anche visiva; molto più di quanto succede nello sci di fondo, a mio avviso.

Però, tutto sommato... secondo me con una scalata (evito il prefisso crono-, perché appunto non lo sarebbe più), si potrebbe tentare un esperimento, magari in una gara a tappe breve. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Subsonico »

Maìno della Spinetta ha scritto:Il problema Laura son le scie,
Nel fonro contano ma relativamente, nel ciclismo se il primo ha 4 minuti su 2 3 4 questi si raggruppano in 2 km, lo vanno a prendere, e poi si giocano il Giro in volata...
beh appunto, sarebbe proprio un diverso tipo di gara. Per questo motivo molto divertente :D

Però un finale di GT così...ditemi se non sarebbe da cardiopalma!


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Winter »

Pat McQuaid ha scritto:La più grande innovazione nel ciclismo attuale sarebbe: RIPRISTINARE LE RADIOLINE IN OGNI GARA.

E non venitemi a dire che con le radioline si rovinano le gare.
Te lo dico io
L'intelligenza tattica di un corridore non esiste piu'
Tu vedi giocatori di qualsiasi sport radioguidati come nel ciclismo ?
Pure NFL , lo sport piu' evoluto.. , vieta le comunicazione radio quando il pallone viene messo in gioco
perche' l'aspetto umano deve contare qualcosa..


pirataxsempre82
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 1:42

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

wow, Laura hai fatto una fantaproposta sfiziosissima; l'immagino così: cronoscalata pedalabile - che so l'Aprica, il Ghisallo da Erba/Asso, il Bernina da Saint Moritz (forse troppo :D), un'oretta di sforzo a intervalli di mezzo minuto - e inevitabile finale con decine di volate in rapida successione !!

mi piace un sacco, in qualche breve corsa a tappe minore, perché nn tentare l'originale azzardo ?!


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da cauz. »

pirataxsempre82 ha scritto:wow, Laura hai fatto una fantaproposta sfiziosissima; l'immagino così: cronoscalata pedalabile - che so l'Aprica, il Ghisallo da Erba/Asso, il Bernina da Saint Moritz (forse troppo :D), un'oretta di sforzo a intervalli di mezzo minuto - e inevitabile finale con decine di volate in rapida successione !!

mi piace un sacco, in qualche breve corsa a tappe minore, perché nn tentare l'originale azzardo ?!
ci pensavo l'altra sera e mi rispondevo così: in una breve corsa a tappe i distacchi sono troppo piccoli per una proposta del genere. si rischia di far partire i corridori ogni pochi secondi, con l'effetto-gruppone inevitabile.
be'... a pensarci bene, nel ciclismo di oggi in generale i distacchi sono troppo piccoli.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

cauz. ha scritto:
pirataxsempre82 ha scritto:wow, Laura hai fatto una fantaproposta sfiziosissima; l'immagino così: cronoscalata pedalabile - che so l'Aprica, il Ghisallo da Erba/Asso, il Bernina da Saint Moritz (forse troppo :D), un'oretta di sforzo a intervalli di mezzo minuto - e inevitabile finale con decine di volate in rapida successione !!

mi piace un sacco, in qualche breve corsa a tappe minore, perché nn tentare l'originale azzardo ?!
ci pensavo l'altra sera e mi rispondevo così: in una breve corsa a tappe i distacchi sono troppo piccoli per una proposta del genere. si rischia di far partire i corridori ogni pochi secondi, con l'effetto-gruppone inevitabile.
be'... a pensarci bene, nel ciclismo di oggi in generale i distacchi sono troppo piccoli.
vallo a dire a tutti quelli che a Guardiagrele sono arrivati alle spalle di Contador :D

A parte gli scherzi, la proposta della corsa ad inseguimento (mettendo il divieto di scia come in una crono) potrebbe essere testata in un GT, ma rischierebbe di trasformarsi in una crono solo con tempi di partenza diversificati.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Seb »

Anche a me la tappa finale a inseguimento ha sempre stuzzicato la fantasia, ci ho pensato tanto ma non sono riuscito a trovare un formato che possa essere vincente. Vietando le scie diventerebbe praticamente una normalissima cronometro solo che l'interessa anziché crescere nel finale, una volta arrivati i primi non interessa più a nessuno; se non si vietano le scie diventa un volatone di un gruppo di corridori e tutto quello che c'è stato prima è stato assolutamente inutile. Nei GT poi si creerebbe la situazione che visti i distacchi i primi arriverebbero quando la maggior parte dei corridori non è ancora partita (i primi 20/30 che si qualificano per la tappa finale?). Nelle brevi corse a tappe invece i distacchi sono troppo piccoli tra i vari corridori e ci sarebbero facilmente gruppi con lo stesso tempo. Si potrebbe provare a proporre una corsa a tappe di due giorni con pochi corridori al via (e pochi per squadra) con una cronometro il primo giorno che crei distacchi e poi il successivo l'inseguimento... per ora è l'unica soluzione che mi convince.

Piuttosto come ho già avuto occasione di scrivere sul forum, dallo sci di fondo e dal Tour de Ski copierei il formato delle loro tappe sprint per proporre una tappa di un GT con il formato della Challenge Sprint che abbiamo avuto modo di conoscere in Quebec. Quello sì che mi sembra fattibile, interessante tecnicamente, spettacolare, magari da proporre come prima tappa. L'idea sarebbe di una minicronometro al mattino o primo pomeriggio (tra i 500 e i 1000 metri magari, partenza ogni 30") con i tempi che valgono per la classifica generale. I primi tot (24, 30, 32, non so, dipende da come si vuole organizzare il tabellone) si qualificano per le batterie sprint che mettono in palio abbuoni in base alla posizione finale (30" al 1°, 29" al 2° e via fino a 1" al 30° ad esempio).


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da jumbo »

Il prologo formato sprint anche a me non dispiacerebbe, si potrebbe anche pensare di farlo in velodromo.
Senza stare a copiare troppo da altri sport, si potrebbe fare una corsa a eliminazione.


Principe

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Principe »

Il futuro dei grandi giri è la mia (geniale) idea di utilizzare la cd. formula sudamericana. Tempo 5 anni e RCS me la copia. Garantito.

In pratica il Giro sarà spezzato in due tronconi, stile campionati di calcio sudamericani. Si farà il Giro(ne) d'andata in primavera (subito prima o subito dopo le Ardenne) e il Giro(ne) di ritorno in autunno (subito prima o subito dopo i mondiali). Ogni Girone sarà composto da 9 tappe (da sabato alla domenica della settimana successiva). In tutto sono 18 tappe di cui 8 nei W/E. Si accorciano i giorni di gara (per andare incontro alla riduzione voluta dall'UCI) e si concentra quasi la metà delle tappe nei W/E quando è più alto l'audience.

Inoltre così facendo si costringerebbero i corridori che vogliono vincere il Giro ad avere almeno due picchi di forma l'anno e quindi a correre di più (che poi sarebbe anche una misura anti-slot ma non si può dire sennò Grassi mi espelle dal movimento).


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io oltre a qualche innovazione, opterei anche per qualche ritorno al passato.
Ex:
1. superare i 200 km anche per le corse minori
2. le radioline sempre, tanto contano le gambe
3. la coppa del mondo
4. il mondiale solo in circuito senza la prima fase in linea
5. abbuoni in tutte le tappe dei GT


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Principe

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Principe »

Salvatore77 ha scritto: 4. il mondiale solo in circuito senza la prima fase in linea
A quel punto si potrebbe pure pensare di fare i rifornimenti stile formula uno, col divieto di passarsi le borracce e l'obbligo di rifornirsi soltanto ai box e con non più di una borraccia.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4344
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Brogno »

Principe ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: 4. il mondiale solo in circuito senza la prima fase in linea
A quel punto si potrebbe pure pensare di fare i rifornimenti stile formula uno, col divieto di passarsi le borracce e l'obbligo di rifornirsi soltanto ai box e con non più di una borraccia.
:champion:
Mi pare un pelo rischioso per la salute degli atleti.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da l'Orso »

Salvatore77 ha scritto:Io oltre a qualche innovazione, opterei anche per qualche ritorno al passato.
Ex:
1. superare i 200 km anche per le corse minori
2. le radioline sempre, tanto contano le gambe
3. la coppa del mondo
4. il mondiale solo in circuito senza la prima fase in linea
5. abbuoni in tutte le tappe dei GT
concordo con 1 e 3
contrarissimo alla 2, anzi, farei pure sparire cardio & co... giusto un contachilometri pulito pulito... ma pure su quello qualche remora ce l'ho :)
4 e 5, come gusto sono abbastanza in linea però sarei per lasciare agli organizzatori la libertà di impostare lo spettacolo come preferiscono vincolando per i Mondiali: la lunghezza del percorso (min/max 280/3xx ), la sicurezza dei ciclisti, l'accesso libero agli spettatori (no chiusura circuito, si a postazioni "Vippesss" "aggiuntive e comode" ).
A vero, dimenticavo: la copertura televisiva free per tutto l'evento.

A manifestazioni chiuse se ne trarranno le conclusioni sullo spettacolo offerto.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Winter »

l'Orso ha scritto: contrarissimo alla 2, anzi, farei pure sparire cardio & co... giusto un contachilometri pulito pulito... ma pure su quello qualche remora ce l'ho :)
Parole sante :clap:


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da robot1 »

Divieto ai ciclisti di gettare per terra borracce e/o carte


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4344
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Brogno »

Io riproporrei squadre ridotte, non più squadroni da 9-10 corridori che ammazzano la corsa, ma squadre di 4-5 atleti max, in modo da non addormentare la gara e di far si che i capitani si debbano scoprire in prima persona per controllare la gara. :sedia:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Nicker »

- In gara niente radioline, cardiofrequenzimentri ecc o al massimo trasmissioni radio pubbliche trasmesse in tv come in formula uno...
- Squadre da 7 - 8 corridori
- abbuoni pesanti nei gpm
- Ritorno della coppa del mondo.
- ritengo che ci vorrebbe un gt per le nazionali, non tutti gli anni, magari ogni 4 anni come i mondiali di calcio, del tipo quest'anno solo il giro d'Italia sarà dedicato alle nazionali, tra 4 anni toccherà al Tour, tra 8 alla Vuelta e così via...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Gianluca Avigo - bove

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ogni 4 anni un grande giro per nazioni. A rotazione tour, giro, vuelta.


Gianluca Avigo - bove

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Dimenticavo. Coppa del mondo assolutamente da ripristinare. Oltre alle classiche, aggiungerei le due gare canadesi di settembre. Per me meritano.


Gianluca Avigo - bove

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Azzo nicker. Se questa non è telepatia. Il tempo di scrivere e arriva il tuo post


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4344
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Brogno »

Idea che sposerei subito quella del Giro per Nazioni..mamma che spettacolo.. :drool:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da cauz. »

curioso che quasi tutte le innovazioni consistano nel ripristinare idee passate.
perlopiù condisibili, sia chiaro, ma curioso.

e allora ribadisco. non dico sempre, ma ad esempio la strade bianche facciamogliela fare con le bici dell'eroica.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Spartacus »

io lascerei le radioline collegandole ad un servizio tipo radiocorsa, che dia: informazioni varie a favore della sicurezza dei corridori, distacchi, composizione dei gruppi se possibile.. ovviamente il servizio dovrebbe essere multilingue, diciamo inglese, francese e la lingua del paese dove si corre

poi per appassionare la gente servirebbe ispirarsi un po' ai canadesi, creando delle gare speciali intorno alla manifestazione principale (magari degli sprint 1vs1 su un percorso di 1000 metri)

si potrebbe provare a fare una cronosquadre a staffetta, dove ogni corridore fa un tot di chilometri, arriva al cambio, scende di bici e spinge il compagno che parte per il secondo turno e così via


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Nicker »

bove ha scritto:Azzo nicker. Se questa non è telepatia. Il tempo di scrivere e arriva il tuo post
:D :cincin:
Son contento che questa idea di un gt per nazioni a rotazione non sia solo la mia... Magari se siamo in tanti convinciamo admin a farci un bell'articolo da far leggere ad Aso Uci Rcs :D
In fondo le corse di un giorno hanno il loro mondiale che si corre tutti gli anni, non vedo perchè le corse a tappe non debbano averlo...

Quello che dice cauz è vero, è indubbio che il ciclismo eroico o comunque del passato ha ancora grandissimo fascino tra gli appassionati, segnale anche della crisi del ciclismo odierno. Ritornare al passato può essere una innovazione? in teoria no ma un buon ripiego si... Oppure si può sempre stravolgere tutto il sistema come ho letto in homepage: un'unica lega organizzatrice del calendario e dei diritti tv; meno gare, magari alcune inserite a rotazione per evitare sovrapposizioni (un anno la tirreno e un anno la Pa-Ni); squadre viste come franchigie della Nba che possono quindi cambiare nazione di riferimento, sponsor, mantenendo comunque il nome, i colori delle maglia; diritti tv venduti in blocco; magari salay cup; e ce ne sarebbero altre... Meglio Coppi e Bartali, no? :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Stylus »

Visto che ci si lamenta spesso del fatto che la mancanza di selettività dei percorsi odierni rispetto a quelli passati si deve soprattutto all'evoluzione delle biciclette, io proporrei alla creazione di prototipi per i professionisti, magari zavorrate o con dei rapporti fissi disponibili per le corse a tappe stile gomme nei GP, un po' come succede per la F1 o la MotoGp o lo stesso ciclismo su Pista, del resto non c'è mica scritto che le biciclette dei professionisti debbano essere per forza come quelle in vendita nei negozi. In questo modo non ci sarebbe più bisogno di sbizzarirsi nella ricerca di chissà quale astrusa salita per rendere interessante la Milano Sanremo ma che il solo Poggio e Cipressa bastino per lo spettacolo com'era sino a dieci anni fa


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da kasper^ »

X quanto riguarda innovazioni in tv mi piacerebbe vedere telecamerine su qlc ammiraglia a rotazione,sulle biciclette e la possibilità di sentire radiocorsa.un canale race control dove poter scegliere cosa vedere in quel momento e le info della corsa.x quanto riguarda le corse andrebbero creati percorsi spettacolari che per percorso e spettacolarità appunto,sarebbero facili da vendere alle tv e sicuramente con un'ottima startlist;penso alle strade rosse di treviso,a corse messe a inizio stagione che si possono disputare al sud,sicuramente le amministraZioni comunali sarebbero disposte a tirar fuori quattrini pur di avere turismo nel corso dell'anno.mi piacerebbe vedere una corsa nella pianura padana,magari partendo da milano o dall'emilia,passano x stradine di campagna,tipo tro bro léon,con arrivo x esempio a bergamo alta dove tratti di ciotoli o pavè non mancano.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Strong »

Stylus ha scritto:...... del resto non c'è mica scritto che le biciclette dei professionisti debbano essere per forza come quelle in vendita nei negozi....
invece è scritto :carta:
bici e componenti devo essere gli stessi disponibili sul mercato


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Stylus »

Strong ha scritto:
Stylus ha scritto:...... del resto non c'è mica scritto che le biciclette dei professionisti debbano essere per forza come quelle in vendita nei negozi....
invece è scritto :carta:
bici e componenti devo essere gli stessi disponibili sul mercato
In effetti per come l'ho detto sembrava non lo sapessi :P

Intendo dire che di questa regola si potrebbe fare a meno!


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Stylus »

Comunque, senza chissà quale astrusa idea, penso che davvero basterebbe qualche limitazione (rapporti fissi per tutti e solo di una certa disponibilità, oppure dei copertoni o ruote più pesanti, senza minare la sicurezza) per rendere il ciclismo selettivo come qualche anno fa. Lo si dice sempre che l'unico motivo per cui la Sanremo con Poggio e Cipressa oggi è volatona certa mentre vent'anni fa arrivavano uno ad uno è lo sviluppo dei materiali con bici per leggere e cambi più performanti. Io non snatuterei il "gioco" del ciclismo, proponendo squadre da 7, inseguimenti astrusi, ma solamente interverrei sul mezzo che è l'unica cosa che è cambiata dal 61 ad oggi. Dite che se mettiamo 200 ciclisti sulle bici del 61 non rivedremmo ritardi di quarti d'ora in tappe con salite poste a 50 km dal traguardo?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Strong »

Stylus ha scritto:
Strong ha scritto:
Stylus ha scritto:...... del resto non c'è mica scritto che le biciclette dei professionisti debbano essere per forza come quelle in vendita nei negozi....
invece è scritto :carta:
bici e componenti devo essere gli stessi disponibili sul mercato
In effetti per come l'ho detto sembrava non lo sapessi :P

Intendo dire che di questa regola si potrebbe fare a meno!
non credo se ne possa fare a meno
perderebbero le sponsorizzazioni dei produttori di bici


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da dietzen »

il ritorno della coppa del mondo mi gusterebbe.


Gianluca Avigo - bove

Re: Innovazioni nel ciclismo

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Oltre a quello che ho già scritto prima in merito ai grandi giri per nazioni, non sarebbe male avere:

coppa del mondo ( classiche ) 13/15 gare
coppa del mondo ( brevi corse a tappe ) 7/8 gare da 5/6 tappe
coppa del mondo ( Grandi giri ) 3
ed ovviamente coppa del mondo generale.

Un po come succede nello sci. Ci sono le coppe del mondo di specialità e la coppa generale.

Per quanto riguarda le limitazioni "tecniche" temo che poi succeda come nella F1, che tutto diventi troppo complicato da capire ( soprattutto per i non malati )
ritengo che più semplice è meglio è. Gare / classifiche / chi ha più punti vince, niente di più.
L'importante e che ci siano calendari certi, senza sovrapposizioni, e punteggi semplici.

a voi


Rispondi