Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Wario
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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barrylyndon ha scritto:Fallo di mani fuori area.il regolamenteo prevede punizione di prima.
L'arbitro pero' alza la mano.
sI predispone la barriera.
Il Platini di turno tira.il portiere non la tocca perche' l'arbitro ha alzato la mano.ma l'arbitro convalida il gol.
Disonesto Platini?no
Scemo il portiere?no
Inetto l'arbitro?Si....
Gol valido? Si..anche se...
il senso del mio discorso e' questo.
Una gara come il giro falsata, da un arbitro,o chi ha fatto finta di farne le veci, che ha alzato la mano per una punizione di prima,
E come disse Forrest Gump, non ho niente da aggiungere su questo argomento..

PS:io non sono stato in ammiraglia, ma capisco chi e' stato fuorviato da una comunicazione frettolosa e senz'altro molto equivoca.
Quindi certe critiche a DS anche di una certa esperienza, mi fanno sorridere..
amen..
appunto.. il regolamento...
le moto safety nel regolamento non esistono
se sono stati fuorviati e ritenevano la comunicazione equivoca dovevano chiedere chiarimenti.. se invece NON la ritenevano equivoca sono stati poco attenti...


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barrylyndon
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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cauz. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:le mie riflessioni agrodolci sulla tappa di oggi e non solo..
10 alla Rai..non aggiungo altro
9 ai corridori,tutti..un voto in meno per le manfrine di inizio gara
8 all'organizzazione, cocciuta, spregiudicata nel voler far a tutti i costi una tappa storica.resto dell'idea che il piano b avrebbe regalato le stesse emozioni(la movistar deve averla cerchiata di rosso questa tappa), con meno polemiche.10 per il coraggio, 6 per quella comunicazione che ha tratto in inganno piu' di qualcuno.e se uomini esperti in ammiraglia son caduti nel tranello, qualcosa non ha funzionato
8,perdonate, un po' di sano autoreferenzialismo, a tutti coloro che hanno alimentato ed alimenteranno il 3d del meteogiro.tendenza gia' inquadrata da giorni.per i dettagli, beh,nessuno di noi e' meteoman di professione,almeno credo e nessuno di noi e' un mago,su questo son un po' piu' sicuro :D
0 di stima :D ;) a quelli che hanno riempito il forum con messaggi fatalisti,preventivamente polemici e disfattisti.
contro l'organizzazione .Sicuro che la tappa non si fa(addirittura qualcuno parlava di annullamento come l'anno scorso),Infatti..
contro i corridori.che sicuramente condizioneranno le decisioni dell'organizzazione o altrimenti insceneranno una processione sino ai piedi di Val Martello...infatti
Contro la rai che sicuramente non avrebbe mostrato un tubo, che non avrebbe fatto alzare l'aereo ponte..infatti..anche se qualcuno,pervaso da una buone dose di cinismo,ha criticato De Luca per non aver fatto la spola nella tormenta della discesa del Gavia e di non averci dato i distacchi.
Piu' equlibrio in certe espressioni sarebbe un taglio giusto al livello,comunque molto alto, del forum.e ve lo dice uno squilbrato cronico.. :D
grande barry, condivido al 100% le tue pagelle e mi incasso col sorriso lo 0 di stima per aver partecipato alla polemica preventiva ai danni della Rai, che invece ieri ha fatto un gran bel lavoro nel garantire la diretta integrale.

non credo pero' che la discussione sia stata così squilibrata. in giornate così intense è ovvio che gli animi si scaldano, ed è bello così, come è bellissimo venire smentiti quando le cose vanno molto meglio del previsto.
ti ho avvertito che chi le ha concepite...e' tutto uno squilibrio dentro la follia. :D


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Winter
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Winter »

Gigilasegaperenne ha scritto:Bramati dice che la classifica è confermata, niente penalità.
e ci mancherebbe
Gia' il ciclismo ha perso qualsiasi credibilita' , si mettono pure a rifare i distacchi di una tappa..

Poi cos è sta storia di neutralizzare delle discese ? se hai paura , stai a casa


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barrylyndon
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:
cauz. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:le mie riflessioni agrodolci sulla tappa di oggi e non solo..
8,perdonate, un po' di sano autoreferenzialismo, a tutti coloro che hanno alimentato ed alimenteranno il 3d del meteogiro.tendenza gia' inquadrata da giorni.per i dettagli, beh,nessuno di noi e' meteoman di professione,almeno credo e nessuno di noi e' un mago,su questo son un po' piu' sicuro :D
0 di stima :D ;) a quelli che hanno riempito il forum con messaggi fatalisti,preventivamente polemici e disfattisti.
grande barry, condivido al 100% le tue pagelle e mi incasso col sorriso lo 0 di stima per aver partecipato alla polemica preventiva ai danni della Rai, che invece ieri ha fatto un gran bel lavoro nel garantire la diretta integrale.

non credo pero' che la discussione sia stata così squilibrata. in giornate così intense è ovvio che gli animi si scaldano, ed è bello così, come è bellissimo venire smentiti quando le cose vanno molto meglio del previsto.
Io a quelli del 3d meteogiro gli darei 10. Sono stati fantastici.
D'ora in poi prima di prendere le ferie, aprirò un 3d ad hoc per farmi consigliare.
A proposito cosa mi consigliate per le prime due settimane di luglio :D
Accuweather prevede un'estate perturbata e non calda sul Mediterraneo..quindi direi che puoi andare tranquillamente in ferie.poche volte ho visto le previsioni stagionali avverarsi :D


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Le notizie che vengono oggi confermano la confusionarietà creata dalla comunicazione della direzione.

Adesso leggo che Marco Velo avrebbe detto che, mentre lui teneva la bandierina alzata Quintana l'ha sorpassato. E mi viene da dire: meno male che Quintana e gli altri lo hanno sorpassato, altrimenti avremmo visto un'altra corsa, decisamente meno bella.

Come dicevo ieri, le colpe sono da spartire tra gli organizzatori, che han preso una decisione del cavolo comunicandola in modo ancora peggiore, e dei DS che sono rimasti fregati senza prendersi le necessarie precauzioni prima di fermarsi sullo Stelvio mentre Quintana andava via. Le percentuali non riesco ad attribuirle, ma mi par chiaro che entrambe le parti abbiano sbagliato.
Una gara o si corre o si annulla. Se si sceglie di correre allora la corsa deve essere corsa vera, senza se e senza ma. Stop. Non esiste che la direzione comunichi ai DS che saranno messe delle moto per "evitare attacchi in discesa" e far si che i "corridori restino fermi nei rispettivi gruppi", dietro a delle moto con delle bandierine rosse. Che puttanata. La corsa è corsa e lo è anche in discesa, dove gli attacchi ci son sempre stati, sia col buono che col cattivo tempo. Per fortuna.

Gi unici che non hanno colpe nel pasticcio combinato ieri sono Sicard, Rolland, Quintana, Hesjedal, Rabottini e Izagirre. A loro dovremmo essere solo grati per lo spettacolo cui han dato vita. :clap:
Se RCS dovesse realmente cedere alle pressioni che vengono adesso da diversi team mettendo mano alla classifica allora si comibinerebbe un bordello ancora più grosso. Come dice un detto poco fine ma molto espressivo: la cacca più la rigiri e più puzza. Questo è il tipico caso in cui tale detto andrebbe applicato
Tra l'altro non so come si farebbe a giustificare una eventuale punizione nei confronti degli attaccanti visto che non hanno infranto nessuna regola. Sfido chiunque a dire che hanno commesso una infrazione, visto che l'uso degli sbandieratori in moto in versione safey bike non è prevista da nessun regolamento internazionale. Pura invenzione della direzione. Hanno superato Velo? Bene, non sta scritto da nessuna parte che non si può fare. E' qui che sta il bug.

Proprio alla luce di queste considerazioni emerge l'errore commesso da chi ha fatto quella comunicazione ad michiam. Qualcuno ha sorpassato le moto, altri no. Quindi che si fa? Un casino. Ma una volta che il casino è stato confezionato c'è poco da fare, qualsiasi cosa si faccia non può che peggiorare la situazione.
Di certo la peggiore delle cose sarebbe penalizzare Quintana, Rolland ed Hesjedal anche di un solo secondo. L'ordine d'arrivo è quello ed è sacro.
Peccato, perchè fino ai -3 dallo stelvio RCS sport era stata semplicemente perfetta...

Ad ogni modo, anche se la tappa resterà comunque contraddistinta da questo episodio, onestamente dopo aver rivisto la tappa fino a notte fonda bisogna dire che i tre che Nairo, Pierre e Ryder sono stati semplicemente eccezionali e hanno meritatamente portato a termine una fuga intelligente e coraggiosa. Al di là delle moto dietro mi han dato l'impressione d'esser tutti mezzi morti, a cominciare dalla ex-maglia rosa. Nella salita finale hanno perso 2 minui dalla testa della corsa perchè con attacchi del genere, da 60-70 km dal traguardo, saltano i solti schemi e le vere forze in campo emergono necessariamente.

Ripeto, la direzione ha fatto una gran cappellata, che però nulla toglie all'impresa di Nairo & company. La tappa è stata uno spettacolo soprattutto grazie a loro.

ps: mi spiace tantissimo l'astio che questa situazione ha scatenato nei confronti di Quintana. In corsa è tutto o quasi lecito, ma a bici ferme rifiutare una stretta di mano da parte dell'avversario non è un bel gesto. L'aspetto positivo di questa vicenda potrebbe essere l'eventuale coalizione di più avversari allo scopo i attaccare il colombiano. Potrebbe giovarne la spettacolarità del Giro :)

pps: c'è una cosa che mi fa godere come un riccio: il fatto che il principale DS che l'ha presa nel sedere è stato Patrick Lefevre. Si, proprio colui he voleva neutralizzare la tappa :diavoletto:


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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da prof »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: ...
Amen
Letto, approvato e sottoscritto. Chiuso l'argomento. :cincin:


Salvatore77
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

La gara o si corre o si annulla. Il ciclismo non può che funzionare cosi.


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Salvatore77
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Qualcuno afferma che la gara di ieri è stata agonisticamente. In realtà il gavia ha falto la gara. Indirettamente lo ha detto anche Ulissi. Sono partiti tutti con l'idea di provare. Si erano accordati per verificare la praticabilità. Poi la corsa si è spezzata. Sul gavia erano appena 30 35 in corsa. Gli altri tutti dietro a fare i gruppetti. Molti corridori forti in salita hanno deciso di non fare la tappa e sono arrivati con distacchi siderali. Nella generale, di fatto solo i primi 10 fanno la classifica, tutti gli altri sono gregari e corridori che hanno tirato i remi in barca sul gavia.
quello che è successo dopo è stata corsa vera ma un certo alone di accomodamento c'è stato gia dai primi km.


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barrylyndon
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da barrylyndon »

a me lo spettacolo generato da una stupidata comunicata ufficialmente da radio corsa, non dice niente..con tutto il rispetto per la fatica fatta da Quintana e chi ne ha approfittato.
una classifica falsata, un giro falsato da un errore commesso in buona fede..e dispiace.


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Wario
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Wario »

credo che l'articolo in home a riguardo sia perfetto


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Celun
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Celun »

barrylyndon ha scritto:a me lo spettacolo generato da una stupidata comunicata ufficialmente da radio corsa, non dice niente..con tutto il rispetto per la fatica fatta da Quintana e chi ne ha approfittato.
una classifica falsata, un giro falsato da un errore commesso in buona fede..e dispiace.
sempre d'accordo con te, fanno duemila km di salita per poi darsi i distacchi in un paio di kilometri di discesa ghiacciata!

ho sentito ieri quello che ha detto Unzue:
insomma lui dice che la comunicazione che è arrivata era improponibile e non l'hanno rispetta.
è allora se non l'hanno rispettata vanno prese delle sanzione per i due movistar i due europcar e Ryder.

poi con tutte le balle che ha sparato Quintana, moto si moto no..
che sembra veramente un robottino pilotato tramite ammiraglia,
anche ieri mattina mentre rispondeva alle interviste ascoltava più l'auricolare che le domande dell'inviato rai,
quello attaca l'auricolare alle 10 di mattina e lo stacca in albergo ;)

Magari andava sentito anche Rolland,
che da un francese di 28 anni mi aspetto delle risposte più consapevoli che dal robottino con l'auricolare incorporato :)
io non ho sentito una sola intervista al francese benchè Quintana all'inizio disse che aveva seguito proprio i due europcar


jumbo
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da jumbo »

Eccola qua
http://www.cyclingnews.com/news/rolland ... io-descent

Per inciso, Quintana mi pare molto meno robottino di tanti altri.


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Celun
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Celun »

jumbo ha scritto:Eccola qua
http://www.cyclingnews.com/news/rolland ... io-descent

Per inciso, Quintana mi pare molto meno robottino di tanti altri.
grazie, ora me la leggo!


Oude Kwaremont
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Sono contento della decisione presa dalla giuria, di non penalizzare Quintana e gli altri.
A parte perchè, come evidenziato più volte (specialmente nell' articolo nella pagina iniziale), nessuno ha infranto alcunchè... penso che Quintana sia più tranquillo ora. Nonostante la brutta scena poi subita (parlo ovviamente dei corridori che non gli hanno stretto la mano), sapere che comunque hanno legittimato la sua azione magari gli fa capire che conviene tornare al giro. E anche il giro ne trarrebbe beneficio, certo.


Huck Finn
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Mah, secondo me da questa situazione ne escono tutti un po' maluccio. L'organizzazione che, pur con tutte le giustificazioni che si possono dare, ha gestito male la situazione, visto che o blocchi la gara (congelando i distacchi fino al termine della discesa) o fai correre e basta. Quintana e Rolland, che se hanno realmente superato la moto con la bandiera rossa alzata hanno semplicemente fatto i furbetti, come altre volte peraltro, anche se il loro gesto viene fatto passare quasi come richiamo di un ciclismo di altri tempi. E infine i vari direttori sportivi, che stanno montando una polemica senza fine sul tratto in discesa quando i distacchi si sono amplificati nella parte successiva della tappa. Insomma, ognuno tira acqua al proprio mulino e l'onestà mi pare che difetti un po' in ognuna delle parti in causa


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Felice
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Felice »

Caro Marco,

Ho letto il tuo articolo in home page "Quintana, l'impresa é pulita" e ho letto anche il precedente, "Caso safety moto, stiamo con Vegni". Se posso capire la tua accorata difesa dell'impresa di Quintana (che mi guardo bene dal mettere in dubbio o dallo sminuire), mi stupisce molto di più quel tuo stare con Vegni. A me quest'idea delle safety moto pare un grandissimo e gravissimo errore dell'organizzazione della corsa. La tua tesi é: colpa dei direttori sportivi che hanno capito male. Ma abbi pazienza: come volevi che potesse venire interpretata quest'idea delle safety moto se non come una neutrlizzazione della discesa?? Se no, dimmi tu cosa ce le metti a fare queste moto sul percorso. Forse per vedere se i corridori, oltre a non cadere su un percorso già difficile, riescono pure a schivare le moto in mezzo alla strada? Cosa vuol dire starsene lì con la bandiera rossa alzata se poi chi ti sta dietro se pensa che tu stia andando troppo piano ti sorpassa? Allora tienila giù sta bandiera e pace. Che commenti faremmo ora se uno di quelli che stavano dietro, vista la mala parata, avesse rotto gli indugi, si fosse lanciato a razzo per recuperare e facendo questo fosse finito fuori strada? Insomma, mi sembra che ci fossero due strade. Una era dire: la discesa é troppo pericolosa, la neutrlizzaziamo, ognuno scende con prudenza per conto suo, raggruppamento generale in basso e si ricomincia. L'altra era: sono corridori professionisti, prendere dei rischi fa parte del loro mestiere. Ognuno di loro ha sufficiente esperienza per valutare quale rischi prendere e quali no. Se qualcuno, più ardimentoso degli altri riesce a trarre vantaggio dalla difficli condizioni climatiche, tanto meglio per lui. In questo caso, si lascie correre e non ci si immischia. Ma questa via di mezzo, per di più espressa in modo non chiaro, non può che essere condannabile.

Ora non resta che sperare, per il bene del Giro, che Quintana confermi nelle prossime tappe la sua superiorità, in modo da tagliare corto a eventuali recriminazioni.


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matteo.conz
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Non riesco a trovare il video della tappa della val martello...avete un link per favore?


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Huck Finn
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Huck Finn »

matteo.conz ha scritto:Non riesco a trovare il video della tappa della val martello...avete un link per favore?
Prova qui


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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da Admin »

Felice ha scritto:Caro Marco,

Ho letto il tuo articolo in home page "Quintana, l'impresa é pulita" e ho letto anche il precedente, "Caso safety moto, stiamo con Vegni". Se posso capire la tua accorata difesa dell'impresa di Quintana (che mi guardo bene dal mettere in dubbio o dallo sminuire), mi stupisce molto di più quel tuo stare con Vegni. A me quest'idea delle safety moto pare un grandissimo e gravissimo errore dell'organizzazione della corsa. La tua tesi é: colpa dei direttori sportivi che hanno capito male. Ma abbi pazienza: come volevi che potesse venire interpretata quest'idea delle safety moto se non come una neutrlizzazione della discesa?? Se no, dimmi tu cosa ce le metti a fare queste moto sul percorso. Forse per vedere se i corridori, oltre a non cadere su un percorso già difficile, riescono pure a schivare le moto in mezzo alla strada? Cosa vuol dire starsene lì con la bandiera rossa alzata se poi chi ti sta dietro se pensa che tu stia andando troppo piano ti sorpassa? Allora tienila giù sta bandiera e pace. Che commenti faremmo ora se uno di quelli che stavano dietro, vista la mala parata, avesse rotto gli indugi, si fosse lanciato a razzo per recuperare e facendo questo fosse finito fuori strada? Insomma, mi sembra che ci fossero due strade. Una era dire: la discesa é troppo pericolosa, la neutrlizzaziamo, ognuno scende con prudenza per conto suo, raggruppamento generale in basso e si ricomincia. L'altra era: sono corridori professionisti, prendere dei rischi fa parte del loro mestiere. Ognuno di loro ha sufficiente esperienza per valutare quale rischi prendere e quali no. Se qualcuno, più ardimentoso degli altri riesce a trarre vantaggio dalla difficli condizioni climatiche, tanto meglio per lui. In questo caso, si lascie correre e non ci si immischia. Ma questa via di mezzo, per di più espressa in modo non chiaro, non può che essere condannabile.

Ora non resta che sperare, per il bene del Giro, che Quintana confermi nelle prossime tappe la sua superiorità, in modo da tagliare corto a eventuali recriminazioni.
Caro Felice
l'errore dell'organizzazione è lapalissiano, ma merita a mio avviso tutte le attenuanti del caso, vista la difficoltà oggettiva della situazione, il grande clamore intorno a questo benedetto maltempo, il rischio (scongiurato) che la stessa tappa saltasse per il secondo anno consecutivo e un clima non certo benevolo intorno a RCS Sport dopo i problemi precedenti (Bari, Montecassino, ecc).
A questo aggiungo pure una mia speculazione: malgrado quello che si dice ufficialmente in casa RCS Sport (e cioè che il Giro è un asset positivo, che non sarà venduto, che è uno dei "gioielli di famiglia"), la crisi dell'azienda madre non può non far sentire le sue ricadute sulle varie società del gruppo. In un tale contesto, al Giro tutto doveva filare assolutamente liscio, quest'anno, onde evitare problemi (già me lo vedo lo Scott Jovane, mister puzza sotto al naso: "Quanto avete detto che offre ASO per il Giro? Ma diamoglielo, ci liberiamo da un impiccio"); mi riferisco in particolare ai rapporti con le sedi di tappa. Hai visto mai che gli amici di Ponte di Legno, gli togli la tappa per il secondo anno, ti fanno causa, S.J. non la prende bene, forse. Ma vabbè, quest'ultimo aspetto è una mia deduzione non suffragata da altro se non quello che tutti sappiamo di ciò che accade a via Solferino (o dove cavolo si trasferiscono).
Tornando a Vegni e al Giro, alle cose che ho scritto sopra sul clima nella carovana e su alcuni organi di stampa, ci aggiungo pure un'umanità che riconosco senza fatica al direttore del Giro. Sai quando si dice "quello è una brava persona"? Da quel che so e che ho visto, saputo, conosciuto direttamente e indirettamente, Mauro Vegni è una brava persona. Non stento quindi a credere alla sua assoluta buona fede, nel momento in cui gli viene l'idea di predisporre una misura di sicurezza ulteriore, e s'inventa (se è stato lui) le famigerate safety moto.
Non avrebbe dovuto: o neutralizzi, o fai correre. A dire il vero, la cosa era stata già attuata a Rivarolo, in un tratto in cui era grandinato, ma lì si parlava di una moto davanti al gruppo intero, mentre giù dallo Stelvio la parcellizzazione del plotone in tanti drappelli rendeva il tutto più arduo.

Insomma, l'errore c'è stato, ma è stato determinato - come più volte detto in questi giorni anche su questo forum - da un eccesso di zelo. A fin di bene, diciamo.

Veniamo ai ds. Sentono per radio questa notizia che a diversi di loro pare annunciare la neutralizzazione della corsa. Quelli che non hanno nulla da chiedere alla tappa se ne possono fregare, gli cambia poco. Quelli che la tappa se la stanno giocando, o che si stanno giocando proprio il Giro, avrebbero l'obbligo di drizzare le antenne e capire subito che qualcosa non torna. Che significa neutralizzare la corsa? È possibile, in questo frangente, neutralizzarla? E come, con quali modalità?
Domande non così peregrine, se è vero che sono sorte spontanee a diversi utenti del forum (quorum ego), e anche ad alcuni ds in ammiraglia, se è vero che alcune squadre hanno continuato la gara normalmente.
Un direttore sportivo ha l'obbligo di domandarsi "sì, ma se uno al Gpm non si vuol fermare, in base a quale regolamento lo bloccano?", e di domandarlo immediatamente a un membro della giuria, per chiarirsi le idee. Ciò non è stato fatto, e per me è una gravissima negligenza, soprattutto da parte di quelle ammiraglie in lotta per la maglia rosa.
Non solo! Hanno tutti la tv in macchina, seguono la gara in diretta, e dopo 10', quando scoprono che Quintana è fuori (anche se per me lo sapevano da subito, era impossibile che nessuno tra Urán e gli altri non si fosse accorto della "fuitina"... ma diciamo che l'hanno scoperto 10' dopo), nemmeno allora chiedono lumi onde capire se devono mettere le squadre a tirare. E allora a questo punto io intravedo pure la malafede, perché diciamo la verità, gli faceva comodo far rientrare dei gregari, e poi sicuramente un certo tam tam tra le ammiraglie ci sarà stato, l'unione fa la forza, avranno pensato che gliel'avrebbero data vinta, sul punto.
Una volta resisi conto della cappellata, naturalmente hanno dovuto cavalcare la polemica per spostare le attenzioni dalle proprie responsabilità a quelle altrui. Ingigantendo a dismisura queste ultime per ottenere il risultato di ridurre la portata visibile delle proprie.

Come volevo che venisse interpretata la bandiera rossa alzata? Non credo di essere l'unico, ripeto, ad averla interpretata come una mera segnalazione di eventuali pericoli. Non uno strumento che dettasse il ritmo e la velocità a corridori che erano regolarmente in corsa. Se l'ho capito io che sono solo un "ct da tastiera" (come qualcuno tempo fa mi ha simpaticamente appellato...), voglio ben sperare che gente esperta come Bramati o Guercilena o Martinelli, lo potesse capire molto più rapidamente di me. E invece non è successo: quindi o sono sopravvalutati nella loro professionalità, oppure non ce la contano giusta. O tutte e due le cose, in misura variabile.

Ricapitolando
Pressappochismo vs. pressappochismo: la comunicazione radio non è perfetta (si poteva specificare meglio), ma dall'altro lato viene capita male nonostante i ds siano tenuti a conoscere i regolamenti *
Eccesso di zelo vs. assenza di zelo: "mettiamo le safety moto anche se il regolamento non le prevede" di qua, "non approfondiamo il significato di questa comunicazione che ci pare ambigua" di là
Buonafede vs. malafede: "lo facciamo per la sicurezza" contro "aspettiamo i gregari, oddio, Quintana se n'è andato? Ma comunque siamo in tanti, ce la daranno vinta a noi"

* Guercilena, commentando su Facebook il mio pezzo "Stiamo con Vegni", rivendicava proprio l'assenza del concetto di safety moto nei regolamenti ciclistici. Allora sapeva come stavano le cose. Non gli è venuto il minimo dubbio quando ha sentito che sarebbero state inserite in corsa?

Per quanto ho qui esposto, assolvo Vegni (con una ramanzina) e condanno i direttori sportivi che hanno provato a marciarci.


Colgo l'occasione per un pensiero anche all'amico Barry (che in questo momento se la spassa sullo Zonky :hammer: ).
Mio caro, concentrandoti in maniera quasi univoca sulla questione della "discesa falsata", ti focalizzi sul particolare ma ti perdi il generale. E il generale, in questo caso, è un'impresa memorabile, un attacco di quelli che si vedono sempre meno nel ciclismo di vertice (e che praticamente mai hanno successo, vedi anche il grande Schleckino sul Lautaret: vinse ma non ribaltò il Tour; l'indomani Contador manco ci arrivò, a portare a termine un altro attacco fantastico nella tappa dell'Alpe d'Huez).
Insomma, l'invito (del tutto amichevole e probabilmente destinato a cadere nel vuoto :hammer: ) è a spostare l'attenzione da quel particolare (che ti sembra enorme ma che secondo me non lo è) e a goderti l'intero. In fondo a quella tappa non ha vinto un avventuriero qualsiasi, ma ha stravinto il più forte del Giro, e questo, te lo garantisco, non è assolutamente stato un caso.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Fabruz
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Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Secondo me c'è un altro aspetto della questione. Alcuni ds, in primis OPQS volevano fare corsa tranquilla per nascondere le difficoltà del proprio capitano approfittando delle difficili condizioni meteo. La Movistar e la Europcar hanno fatto corsa d'attacco fin dall'inizio mandando in crisi tutti i gregari, e questo più di tutto il resto è stato determinante. Perché due minuti a quintana in pianura con i gregari glieli avrebbero ripresi.
La squadra oggi come oggi è fondamentale e in questa tappa è stata decisiva


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Brogno
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Le conseguenze per me, oltre che reputazionali per il Giro, sono semplici: la prossima volta che si dira 'la facciamo piano', 'cosra neutralizzata', 'safety car', etc..al primo che scatta tutti gli altri gli vanno dietro, per paura di non aver capito, di rimanere impollati, e nessuno si preoccupera di rispettare quanto detto. Poi a fine corsa si ascoltano meglio le comunicazioni. :D
Si e creato un brutto precedente (e Rolland nella sua intervista fa un buon sunto).


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
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Slegar
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Rispondo qui per non infangare il topic dedicato a Nairo Quintana.
Visconte85 ha scritto:
Fabruz ha scritto:Nelle interviste del dopo gara oggi Bramati è stato freddissimo nel commentare il risultato nemmeno mezza parola di congratulazioni, Uran quando gli hanno chiesto se era più forte Nibali o Quintana ha risposto Nibali. Ho come l'impressione che la vicenda Stelvio da parte loro non sia stata ancora digerita
Ho avuto anch'io la stessa impressione
Saranno terrorizzati del faccia a faccia con Bakala quando dovranno rendere conto della cappella commessa in cima allo Stelvio.
Bramati Guercilena ed Amadio in questa occasione sono stati dei pagliacci; proprio loro parlano di corsa falsata, che alla prima gara stagionale in Belgio i loro corridori si sono puliti il cu.lø della regola che proibiva il transito all'esterno della sede stradale.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Fabioilpazzo
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Ma no spostiamo il Giro a fine giugno, così non troviamo neve sui passi alpini. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

http://www.centrometeoitaliano.it/bufer ... 9-06-2014/


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Fabioilpazzo ha scritto:Ma no spostiamo il Giro a fine giugno, così non troviamo neve sui passi alpini. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

http://www.centrometeoitaliano.it/bufer ... 9-06-2014/
:diavoletto: :clap:


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Norman7
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto:Ma no spostiamo il Giro a fine giugno, così non troviamo neve sui passi alpini. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

http://www.centrometeoitaliano.it/bufer ... 9-06-2014/
:diavoletto: :clap:
Allora perchè non lo spostiamo per Natale? Il 26 dicembre a Ponte di Legno pioveva!

Non fate i furbetti :D
Chiunque ha un minimo di esperienza di alta montagna sa, che ad altitudini quasi da ghiacciaio, la nevicata si può beccare in qualsiasi giorno dell'anno, anche in luglio ed agosto.
E' una questione di probabilità: più ci si avvicina all'estate, meno probabili sono le bufere.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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Norman7 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto:Ma no spostiamo il Giro a fine giugno, così non troviamo neve sui passi alpini. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

http://www.centrometeoitaliano.it/bufer ... 9-06-2014/
:diavoletto: :clap:
Allora perchè non lo spostiamo per Natale? Il 26 dicembre a Ponte di Legno pioveva!

Non fate i furbetti :D
Chiunque ha un minimo di esperienza di alta montagna sa, che ad altitudini quasi da ghiacciaio, la nevicata si può beccare in qualsiasi giorno dell'anno, anche in luglio ed agosto.
E' una questione di probabilità: più ci si avvicina all'estate, meno probabili sono le bufere.
Sul discorso in generale hai ragione. Credo che fabio (e io insieme a lui) volesse sottolineare proprio un aspetto relativo all'imprevedibilità del meteo in alta montagna. Ovvero, non basta spostare il Giro 1-2 settimane più avanti (perché è di quello che di cui si parla da un po' di tempo) per scongiurare del tutto la possibilità di ritrovarsi una nevicata o comunque condizioni di maltempo.
Forse per ragionare in maniera veramente obiettiva bisognerebbe porsi una domanda: Se sposti il passaggio su Stelvio e Gavia dal 25 Maggio al 10 di Giugno di quanto diminuisce la probabilità di beccare la nevicata? Se la riduzione della probabilità è significativa allora traslare il Giro in avanti avrebbe un senso, altrimenti non ne vale la pena.


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jumbo
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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oltre all'aspetto meteo (che non credo cambi molto tra il 25 maggio e la prima decade di giugno), c'è anche un altro aspetto, legato alla facilità delle operazioni di apertura delle strade. con una o due settimane di ritardo nel passaggio, l'apertura delle strade diventa molto più semplice e meno dispendiosa.


Norman7
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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2-3 Settimane da maggio a giugno contano un po' per gavia e stelvio sopra o 2500 ma contano parecchio per i passi tra 2000 e 2500 come ad esempio la tappa di lavaredo l'anno scorso.
Se storicamente i due grandi giri alpini più quello di svizzera si sono sempre corsi tra giugno e luglio, ci saranno stati dei buoni motivi.

Ps. Porco cane la tastiera dello smartphone o_O


jumbo
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Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

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mah in verità i passi tra 2000 e 2500 solitamente non hanno problemi in nessuno dei due casi. la maggior parte di quei passi, peraltro, è aperta tutto l'anno (passi dolomitici, e foscagno).
l'anno scorso fu un evento eccezionale, con neve a 1200 metri a fine maggio (roba che solitamente capita due mesi prima, non due settimane), e non può essere preso come riferimento.

i grandi giri sono stati fissati in estate per altri motivi, anche perchè all'inizio della loro storia le grandi salite non erano nemmeno state inserite.


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