Piccole e grandi delusioni da tifoso

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

Forse esiste già un argomento simile, nel qual caso prego admin di convogliare là il mio post.

Il titolo dice tutto: vorrei sollecitare i vostri ricordi.

Da quando seguo il ciclismo sono stato tifoso sfegatato di un solo corridore: Maurizio Fondriest
a lui sono legate le mie più grandi delusioni ciclistiche.

Volata persa contro Franz Massen, dopo uno sprint che aveva suscitato qualche perplessità causa le due deviazioni dell'olandese.
Che ve ne pare?
Amstel Glod Race 1991

Qui la sconfitta da Fignon nella Sanremo 1988. Peccato che nel filmato non si vede lo scatto sul poggio.
Milano Sanremo 1988

Si lo so, è il mondiale di Bugno, ma ho sempre avuto il rammarico che lo scatto di Fondriest al penultimo giro (quello con il piede che si sgangia dal pedale) Mondiale Stoccarda 1991 avrebbe dovuto riservarlo per l'ultimo giro.
Rimanere in due a 25 km dall'arrivo con un Madiot non proprio collaborativo, fu un errore.
Nota: riascoltando la telecronaca mi sono accorto che De Zan sono più le volte che sbagliava a riconoscere i corridori, che il contrario.

Quali sono state le vostre grandi delusioni?


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da dietzen »

galliano ha scritto: Volata persa contro Franz Massen, dopo uno sprint che aveva suscitato qualche perplessità causa le due deviazioni dell'olandese.
Che ve ne pare?
Amstel Glod Race 1991
me la ricordo, la volata e le polemiche.
certo maassen si sposta parecchio ma con furbizia, non chiude mai completamente fondriest, quindi per me ci sta che non sia stato penalizzato.


tornando invece all'argomento specifico del thread, da grande tifoso di bugno devo dire che la delusione provata dopo la crono di lussemburgo del tour 92 è rimasta ineguagliata. bugno era campione del mondo, aveva saltato il giro per puntare tutto sulla corsa francese, e ovunque c'era ottimismo per un possibile ritorno in italia della maglia gialla dopo quasi 30 anni, tipo che il monzese era finito in copertina persino su famiglia cristiana... invece al primo appuntamento importante, la crono in lussemburgo appunto, indurain stracciò tutti e bugno prese quasi 4 minuti, e si capì che almeno a livello di grande boucle il navarro era di un altro livello.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Slegar »

La vittoria di Knetemann al mondiale del 1978.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:La vittoria di Knetemann al mondiale del 1978.
ehhhh credo che mio papa non si sia mai ripreso da quella sconfitta :D
assieme a quella da Pollentier al Fiandre

Pure la sconfitta di Saronni a Praga deve essere stata un bel drammone per i tifosi del Beppe
http://www.youtube.com/watch?v=AumWwyK5gnI

ma a quanti metri dal traguardo partì il Beppe? 250?
Ultima modifica di galliano il giovedì 5 giugno 2014, 11:45, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

dietzen ha scritto:
galliano ha scritto: Volata persa contro Franz Massen, dopo uno sprint che aveva suscitato qualche perplessità causa le due deviazioni dell'olandese.
Che ve ne pare?
Amstel Glod Race 1991
me la ricordo, la volata e le polemiche.
certo maassen si sposta parecchio ma con furbizia, non chiude mai completamente fondriest, quindi per me ci sta che non sia stato penalizzato.

tornando invece all'argomento specifico del thread, da grande tifoso di bugno devo dire che la delusione provata dopo la crono di lussemburgo del tour 92 è rimasta ineguagliata. bugno era campione del mondo, aveva saltato il giro per puntare tutto sulla corsa francese, e ovunque c'era ottimismo per un possibile ritorno in italia della maglia gialla dopo quasi 30 anni, tipo che il monzese era finito in copertina persino su famiglia cristiana... invece al primo appuntamento importante, la crono in lussemburgo appunto, indurain stracciò tutti e bugno prese quasi 4 minuti, e si capì che almeno a livello di grande boucle il navarro era di un altro livello.
Concordo Maassen fu molto furbo e sono daccordo con te, già allora mi rassegnai al verdetto.
La sconfitta di Bugno nella crono, in quelle dimensioni, fa davvero inaspettata e una mazzata psicologica per il brianzolo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da barrylyndon »

facendo i distinguo..
per le mie aspettative della vigilia
Tour 1992( Bugno)
Mondiale 1996( Bartoli-Bugno)
Lombardia 1992(Bugno)
Giro d'Italia 1991 (Bugno)
Mondiale 2009 (Cunego)
Mondiale 2003(Bettini)
Mondiali 1998-2000(Bartoli)

per come si era messa la corsa:
Giro 1977(Moser)
Mondiale 1978 (Moser)
Mondiale 2005(Bettini)
Liegi 2012(Nibali)
Amstel 1993(Bugno)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Per come si era messa la corsa:
Nibali alla Liegi 2012;
Caruso alla Liegi 2014.

Per i GT la più grande è stata quando Purito alla crono finale del Giro 2012 si è fatto scavalcare da Hesjedal


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da nino58 »

Giro 74 Baronchelli
Giro 78 Baronchelli
Tour 91 Bugno
Liegi 12 Nibali


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da cauz. »

bugno uccellato da jaermann all'asmtel gold race
https://www.youtube.com/watch?v=Gfz-Xq0n864

e lo spettacolare volo strozzato di pippo gilbert a geelong
(non trovo il video, fortunatamente)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
noel
Messaggi: 1452
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da noel »

Nno dico che sarebbe stata una vittoria sicura ma per come è arrivata Valkenburg '79
Poi Ballerini alla Roubaix '93


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da matter1985 »

La piu grossa delusione riguarda il mondiale fiorentino : vedere dal maxischermo Nibali che si stacca da JRO in discesa.Dopo fiesole già mi immaginavo un arrivo a due dove il nostro poteva giocarsela ed io che me li vedevo sfrecciare davanti per un attimo. :grr:
Nibali alla Liegi 2012,e che ve lol dico a fare?
Caruso alla Liegi 2014,anche se la speranza è stata prolungata esclusivamente dalla caduta di Martin.
Vinokourov e Ullrich al tour 2003,dopo la crono in cui Armstrong andò in crisi,ero convintissimo che uno dei due sarebbe stato in giallo a Parigi.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26561
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

matter1985 ha scritto:La piu grossa delusione riguarda il mondiale fiorentino : vedere dal maxischermo Nibali che si stacca da JRO in discesa.Dopo fiesole già mi immaginavo un arrivo a due dove il nostro poteva giocarsela ed io che me li vedevo sfrecciare davanti per un attimo. :grr:
Nibali alla Liegi 2012,e che ve lol dico a fare?
Caruso alla Liegi 2014,anche se la speranza è stata prolungata esclusivamente dalla caduta di Martin.
Vinokourov e Ullrich al tour 2003,dopo la crono in cui Armstrong andò in crisi,ero convintissimo che almeno uno dei due arrivasse a Parigi in maglia gialla.
Ecco..Ullrich dopo la crono in cui sverniciò Armstrong, ero convinto che avrebbe vinto quel Tour. Quella fu una delusione e praticamente segnò anche la fine della sua carriera.

La Liegi 2012 è stata una gara abbastanza palpitante. Proprio quando pensavo che Nibali ce l'avrebbe fatta spuntò Iglinskiy, non certo Valverde o Gilbert.... :(


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

noel ha scritto:Nno dico che sarebbe stata una vittoria sicura ma per come è arrivata Valkenburg '79
Poi Ballerini alla Roubaix '93
lo sapevo che qualcuno avrebbe rispolverato la sconfitta di Battaglin.

Con tutto il rispetto per Noel e per lo stesso Battaglin, questo evento mi ricorda il famoso gol de Turone :D
Nel senso che la vittoria di battaglin contro Raas aveva le stesse probabilità di realizzarsi quanto quelle che il gol di Turone fosse regolare :P


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Bitossi »

Evabbe'... ma che senso ha crogiolarsi nei propri dispiaceri? :D

Non è sufficiente il mio avatar a ricordare il non plus ultra?
(vista ovviamente in diretta, con gente urlante al bar, incredula come me... :( )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26561
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Bitossi ha scritto:Evabbe'... ma che senso ha crogiolarsi nei propri dispiaceri? :D

Non è sufficiente il mio avatar a ricordare il non plus ultra?
(vista ovviamente in diretta, con gente urlante al bar, incredula come me... :( )
Credo proprio che per chi ha avuto modo di vedere (e di tifare Bitossi) quel mondiale rappresenti veramente il massimo della delusione.
Però dai, quel mondiale e Bitossi sono entrati nella storia del ciclismo proprio "grazie" a quel finale a dir poco rocambolesco. Avesse vinto sarebbe passato alla storia come un mondiale "qualsiasi. Invece anche chi come me, nel 72 non era ancora nato, conosce perfettamente il finale del mondiale di Gap, mentre la vittoria di Merckx nel 71 o quella di Gimondi del 73 sono decisamente meno note.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

Bitossi ha scritto:Evabbe'... ma che senso ha crogiolarsi nei propri dispiaceri? :D

Non è sufficiente il mio avatar a ricordare il non plus ultra?
(vista ovviamente in diretta, con gente urlante al bar, incredula come me... :( )
Sì, è vero.
Tanto vale chiudere il 3d, quella fu la più grande delusione della storia del ciclismo, non credo che vi possano essere dubbi.
Peccato non aver potuto vivere quel dramma :D


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Bitossi »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Bitossi ha scritto:Evabbe'... ma che senso ha crogiolarsi nei propri dispiaceri? :D

Non è sufficiente il mio avatar a ricordare il non plus ultra?
(vista ovviamente in diretta, con gente urlante al bar, incredula come me... :( )
Credo proprio che per chi ha avuto modo di vedere (e di tifare Bitossi) quel mondiale rappresenti veramente il massimo della delusione.
Però dai, quel mondiale e Bitossi sono entrati nella storia del ciclismo proprio "grazie" a quel finale a dir poco rocambolesco. Avesse vinto sarebbe passato alla storia come un mondiale "qualsiasi. Invece anche chi come me, nel 72 non era ancora nato, conosce perfettamente il finale del mondiale di Gap, mentre la vittoria di Merckx nel 71 o quella di Gimondi del 73 sono decisamente meno note.
Mah, penso che in quel momento bastasse essere italiani, o forse semplicemente degli appassionati, pure del Burkina Faso, per ritrovarsi quantomeno increduli. Anche se avevamo capito tutti che a vincere era stato Basso.
Personalmente, vista la doppia velocità degli inseguitori, avevo avuto addirittura la sensazione che Bitossi fosse uscito dal podio.
Il fatto che poi risultò chiaramente secondo, forse addirittura aumentò la delusione... :(


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
noel
Messaggi: 1452
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da noel »

galliano ha scritto:
noel ha scritto:Nno dico che sarebbe stata una vittoria sicura ma per come è arrivata Valkenburg '79
Poi Ballerini alla Roubaix '93
lo sapevo che qualcuno avrebbe rispolverato la sconfitta di Battaglin.

Con tutto il rispetto per Noel e per lo stesso Battaglin, questo evento mi ricorda il famoso gol de Turone :D
Nel senso che la vittoria di battaglin contro Raas aveva le stesse probabilità di realizzarsi quanto quelle che il gol di Turone fosse regolare :P
Sono assolutamente atifoso, calcisticamnte parlando, ma almeno la "consolazione" di riconoscere che il gol di Turone fosse regolare..... :boh:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

noel ha scritto:
galliano ha scritto:
noel ha scritto:Nno dico che sarebbe stata una vittoria sicura ma per come è arrivata Valkenburg '79
Poi Ballerini alla Roubaix '93
lo sapevo che qualcuno avrebbe rispolverato la sconfitta di Battaglin.

Con tutto il rispetto per Noel e per lo stesso Battaglin, questo evento mi ricorda il famoso gol de Turone :D
Nel senso che la vittoria di battaglin contro Raas aveva le stesse probabilità di realizzarsi quanto quelle che il gol di Turone fosse regolare :P
Sono assolutamente atifoso, calcisticamnte parlando, ma almeno la "consolazione" di riconoscere che il gol di Turone fosse regolare..... :boh:
Mi diverto a scherzare su questo tema. :D
Io ormai seguo poco il calcio e non mi scaldo per nulla sui temi calcistici, però mi ha sempre stupito il fatto che nell'immaginario collettivo "er gol di Turone" sia sempre stato considerato il massimo esempio di favoritismo arbitrale, quando a riguardarlo al rallentatore, mi sembra tutt'altro che scontato che il gol sia regolare.
Ancor più risibili erano le improbabili ricostruzioni di stampo romanista con tanto di proiezione del pallone sul piano del campo di calcio e altre amenità.


noel
Messaggi: 1452
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da noel »

Ma va là..è regolarissimo dai, roba da antimafia... :lol: :lol:


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Le mie delusioni, vediamo...ci rimasi malissimo quando Zuelle staccò Pantani a Lago Laceno nel Giro '98 ma poi sappiamo come andò a finire. :champion:
Altre delusioni: il mondiale di Lisbona, quando c'era in fuga Simoni e dietro gli inseguitori guidati da Lanfranchi.
Ripenso ad una certa delusione provata in quella Roubaix in cui Tafi e Bortolami lasciarono la vittoria a Museeuw...e a proposito di Roubaix la beffa di Duclos-Lassale nei confronti del povero Ballerini.

Tra le più recenti sono tutte legate a Nibali:
1. La Liegi 2013...inutile aggiungere altro.
2. Lombardia 2012....anche lì speravo nell' impresona.
3. Angliru 2013, nonostante quel giorno Nibali fu un leone trovò qualcuno più forte di lui.

Ed infine ci sono rimasto malissimo quando Tony Martin alla scorsa Vuelta fu ripreso a 2 m dall'arrivo dopo una splendida azione solitaria di quasi 200 km.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Mi rendo conto di stare diventando ripetitivo, ma tra quelle che ricordo maggiormente (perchè più fresche) sono la Liegi 2012 e 2014, e Mondiale 2013.

Ce ne sono altre, sicuramente, che mi torneranno in mente appena sarò pronto per farmi male :D


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Tifando Cunego di delusioni ce ne sono parecchie..direi il 2° Posto Mondlale di Damiano e il Tour de Suisse perso per 4"


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
jonoliva82
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 5:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da jonoliva82 »

Delusione immensa vedere Armstrong che a Hautacam svernicia un Pantani ancora forte ma lontano parente di quello del 1999, e anche le 2 tappe vinte da Pantani, mi lasciarono l'amaro in bocca, perchè risicte, non alla Pantani, per quello che poteva essere se non...

Poi una delusione in un nome: Riccardo Riccò (lo so, lo so...ognuno c'ha i suoi problemi :D ). Mi piaceva un sacco perchè tendeva a non "omologarsi"...peccato che pure i risultati a conti fatti non furono...omologati


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da matteo.conz »

pantani ripreso dal lanza nella tappa del tour 2000
rolland batte contador all'alpe d'huez 2011
nibali ripreso ad ans
caruso ripreso ad ans


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Stasis 21
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 16:55

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

jonoliva82 ha scritto:Delusione immensa vedere Armstrong che a Hautacam svernicia un Pantani ancora forte ma lontano parente di quello del 1999, e anche le 2 tappe vinte da Pantani, mi lasciarono l'amaro in bocca, perchè risicte, non alla Pantani, per quello che poteva essere se non...

Poi una delusione in un nome: Riccardo Riccò (lo so, lo so...ognuno c'ha i suoi problemi :D ). Mi piaceva un sacco perchè tendeva a non "omologarsi"...peccato che pure i risultati a conti fatti non furono...omologati
La vittoria di Courchevel 2000 fu tutt'altro che risicata, fu trionfale alla Pantani-maniera. Se non sbaglio mollò tutti a 10 km dall'arrivo e diede 50" sec. ad Armstrong (credo che non ne abbia mai persi così tanti in tutta la storia dei 7 tour)

Per toranre in topic dico: la carriera di Giuliano Figueras (con annesso Giro di Lombardia 2000 perso al fotofinish in una volata con Di Luca: praticamente due miei idoli)


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Visconte85 »

La delusione più grande che ho avuto dal ciclismo è sicuramente quella del Giro 1999. Potrei fermarmi qua ma continuo:
Il mio idolo da infante Bugno non correva più e alla veneranda età di 14 anni facevo il tifo maniacale per un corridore che l'anno prima aveva vinto Giro e Tour.... se non sbaglio lasciò la corsa che aveva oltre 5 minuti di vantaggio sul secondo, avevo una rabbia addosso che non vi dico


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Visconte85 ha scritto:La delusione più grande che ho avuto dal ciclismo è sicuramente quella del Giro 1999.
Tra l'altro ieri erano 15 anni esatti da quella maledetta mattina di Madonna di Campiglio..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Bitossi »

Stasis 21 ha scritto:Per toranre in topic dico: la carriera di Giuliano Figueras (con annesso Giro di Lombardia 2000 perso al fotofinish in una volata con Di Luca: praticamente due miei idoli)
Visto che c'ero e me lo ricordo abbastanza bene, ti correggo: 2001... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:
Visconte85 ha scritto:La delusione più grande che ho avuto dal ciclismo è sicuramente quella del Giro 1999.
Tra l'altro ieri erano 15 anni esatti da quella maledetta mattina di Madonna di Campiglio..
La cosa per me molto significativa è che il Giro del 1999 fu il primo Giro che vidi dal vivo, dalla strada, tappa Vibo - Guardia Piemontese(Terme Luigiane) e nel gruppo che sfrecciava ad alta velocità per un breve attimo vidi di sfuggita una bandana :ole:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Admin »

jonoliva82 ha scritto:Mi piaceva un sacco perchè tendeva a non "omologarsi"...peccato che pure i risultati a conti fatti non furono...omologati
:D :D :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Deadnature »

Lisbona 2001.
Sestriere 2005.
Aprica 2006.

E, per non essere monotematico, Omnium di Londra 2012 (per come si erano messe le cose, principalmente).


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

cauz. ha scritto:bugno uccellato da jaermann all'asmtel gold race
https://www.youtube.com/watch?v=Gfz-Xq0n864

e lo spettacolare volo strozzato di pippo gilbert a geelong
(non trovo il video, fortunatamente)
La sconfitta di bugno d jaermann rimane uno dei più grandi misteri del ciclismo moderno. :uhm: :uhm:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

Non ero tifoso nè dell'uno nè dell'altro, ma a rivederlo fa ancora male:

Con la beffa di Bitossi, forse questa è la sconfitta del secolo:
Tour 1989
Certo che Lemond vinse la crono finale di 24,5km con una media di 54,545 km/h!

en passant ho notato che quel Tour prevedeva 4 crono individuali per un totale di oltre 144km contro il tempo;
nella seconda crono di 73km (5a tappa) questa fu la classifica:
1. Greg LeMond en 1h38'12"
2. Delgado à 24"
3. Fignon à 56"

Interessante notare che uno scalatore (anche se non puro) come Delgado (vincitore del Tour l'anno prima) limitò moltissimo i danni da uno specialista come Lemond, pur essendo solo la quinta frazione.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:Non ero tifoso nè dell'uno nè dell'altro, ma a rivederlo fa ancora male:

Con la beffa di Bitossi, forse questa è la sconfitta del secolo:
Tour 1989
Certo che Lemond vinse la crono finale di 24,5km con una media di 54,545 km/h!

en passant ho notato che quel Tour prevedeva 4 crono individuali per un totale di oltre 144km contro il tempo;
nella seconda crono di 73km (5a tappa) questa fu la classifica:
1. Greg LeMond en 1h38'12"
2. Delgado à 24"
3. Fignon à 56"

Interessante notare che uno scalatore (anche se non puro) come Delgado (vincitore del Tour l'anno prima) limitò moltissimo i danni da uno specialista come Lemond, pur essendo solo la quinta frazione.
Io tifavo Perico e la vera beffa fu quella da lui subita, non quella subita da Fignon. Tralasciando i quasi 3' persi al prologo per essersi presentato in ritardo, ci fu lo scandaloso comportamento della Banesto che, nella seconda tappa, una cronosquadre, non attese il suo capitano in difficoltà e per Delgado ci furono altri 4' e mezzo sul groppone. Per come andò poi il Tour penso che chiunque abbia poi capito chi era il migliore in corsa...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da nino58 »

lanzillotta ha scritto:Tifando Cunego di delusioni ce ne sono parecchie..direi il 2° Posto Mondlale di Damiano e il Tour de Suisse perso per 4"
Cunego arrivò secondo perchè vinse Ballan.
Se fossero arrivati tutti insieme non avrebbe vinto comunque.
Lo dico da simpatizzante di Cunego.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

jerrydrake ha scritto:
galliano ha scritto:Non ero tifoso nè dell'uno nè dell'altro, ma a rivederlo fa ancora male:

Con la beffa di Bitossi, forse questa è la sconfitta del secolo:
Tour 1989
Certo che Lemond vinse la crono finale di 24,5km con una media di 54,545 km/h!

en passant ho notato che quel Tour prevedeva 4 crono individuali per un totale di oltre 144km contro il tempo;
nella seconda crono di 73km (5a tappa) questa fu la classifica:
1. Greg LeMond en 1h38'12"
2. Delgado à 24"
3. Fignon à 56"

Interessante notare che uno scalatore (anche se non puro) come Delgado (vincitore del Tour l'anno prima) limitò moltissimo i danni da uno specialista come Lemond, pur essendo solo la quinta frazione.
Io tifavo Perico e la vera beffa fu quella da lui subita, non quella subita da Fignon. Tralasciando i quasi 3' persi al prologo per essersi presentato in ritardo, ci fu lo scandaloso comportamento della Banesto che, nella seconda tappa, una cronosquadre, non attese il suo capitano in difficoltà e per Delgado ci furono altri 4' e mezzo sul groppone. Per come andò poi il Tour penso che chiunque abbia poi capito chi era il migliore in corsa...
Bravo Jerry non ricordavo questo avvenimento. A fine Tour Delgado arrivò terzo con 3' e 34" di distacco, senza considerare che ne perse 1' e 56" solo nella crono finale, quindi nel resto del Tour, lo spagnolo recuperò ampiamente sui due rivali. Può darsi che in parte sia stato meno marcato, sinceramente non ricordo bene le tappe di quel Tour.
Incomprensibile la scelta Banesto di aspettarlo solo in un secondo momento.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 5BoE#t=922
Ultima modifica di galliano il venerdì 6 giugno 2014, 13:04, modificato 1 volta in totale.


Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jerrydrake ha scritto: Io tifavo Perico e la vera beffa fu quella da lui subita, non quella subita da Fignon. Tralasciando i quasi 3' persi al prologo per essersi presentato in ritardo, ci fu lo scandaloso comportamento della Banesto che, nella seconda tappa, una cronosquadre, non attese il suo capitano in difficoltà e per Delgado ci furono altri 4' e mezzo sul groppone. Per come andò poi il Tour penso che chiunque abbia poi capito chi era il migliore in corsa...
Ricordo benissimo i 2 minuti e 40 presi al prologo per "distrazione", dei 4 minuti presi da Delgado alla crono squadre, francamente, sta cosa mi giunge nuova.
Mi sembra che una cosa simile accadde a Roche che arrivò tardi alla crono squadre e giunse fuori tempo massimo nel 1991. :uhm:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano ha scritto: Bravo Jerry non ricordavo questo avvenimento. A fine Tour Delgado arrivò terzo con 3' e 34" di distacco, senza considerare che ne perse 1' e 56" solo nella crono finale, quindi nel resto del Tour, lo spagnolo recuperò ampiamente sui due rivali. Può darsi che in parte sia stato meno marcato, sinceramente non ricordo bene le tappe di quel Tour.
Incomprensibile la scelta Banesto di aspettarlo solo in un secondo momento.
Ma siete sicuri? In quale tappe avrebbe recuperato tutti questi minuti (3 del prologo, 4 della crono squadre e 2 della crono finale) ?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da dietzen »

Salvatore77 ha scritto:
jerrydrake ha scritto: Io tifavo Perico e la vera beffa fu quella da lui subita, non quella subita da Fignon. Tralasciando i quasi 3' persi al prologo per essersi presentato in ritardo, ci fu lo scandaloso comportamento della Banesto che, nella seconda tappa, una cronosquadre, non attese il suo capitano in difficoltà e per Delgado ci furono altri 4' e mezzo sul groppone. Per come andò poi il Tour penso che chiunque abbia poi capito chi era il migliore in corsa...
Ricordo benissimo i 2 minuti e 40 presi al prologo per "distrazione", dei 4 minuti presi da Delgado alla crono squadre, francamente, sta cosa mi giunge nuova.
Mi sembra che una cosa simile accadde a Roche che arrivò tardi alla crono squadre e giunse fuori tempo massimo nel 1991. :uhm:
anche io non ricordo che non fu atteso dalla squadra, ma anzi che beccarono quel ritardo proprio perché delgado - provato psicologicamente e anche fisicamente (la notte non aveva dormito per l'errore del cronoprologo) - non riusciva a tenere le ruote e dovevano aspettarlo...

poi perico si riprese, fece una gran crono e nella tappa di superbagneres rientrò in classifica attaccando da lontano con mottet e millar (che vinse la tappa). gli altri migliori arrivarono a tre minuti e passa e probabilmente il fatto di non essere vicinissimi alla maglia gialla diede loro (e soprattutto a delgado ovviamente) una libertà che forse altrimenti non avrebbero avuto.
comunque sì, lo spagnolo era probabilmente il più forte in quel tour.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

non ho sottomano la classifica, ma la banesto prese 4.18 dalla prima, probabilmente il distacco fu minore dalle squadre di Lemond (mi pare fosse una squadretta) e Fignon


Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano ha scritto:non ho sottomano la classifica, ma la banesto prese 4.18 dalla prima, probabilmente il distacco fu minore dalle squadre di Lemond (mi pare fosse una squadretta) e Fignon
Si, la Reynolds lo attese, probabilmente prese parecchi minuti tutta la squadra.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:non ho sottomano la classifica, ma la banesto prese 4.18 dalla prima, probabilmente il distacco fu minore dalle squadre di Lemond (mi pare fosse una squadretta) e Fignon
La Super U di Fignon vinse, l'ADR di Lemond arrivò quinta a 51". La Banesto inizialmente mollò Delgado, salvo poi cambiare idea per aspettarlo.


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ehhhhhhhh....Stoccarda 2007, San Luca al Giro 2009.... :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da galliano »

jerrydrake ha scritto:
galliano ha scritto:non ho sottomano la classifica, ma la banesto prese 4.18 dalla prima, probabilmente il distacco fu minore dalle squadre di Lemond (mi pare fosse una squadretta) e Fignon
La Super U di Fignon vinse, l'ADR di Lemond arrivò quinta a 51". La Banesto inizialmente mollò Delgado, salvo poi cambiare idea per aspettarlo.
Un po' di distacchi reali.
Prologo
1) Breukink
Fignon 10' 0"
Lemond 10' 01"
Delgado 12' 48"

Cronosquadre (2a tappa)
Super U (Fignon) 53' 48"
ADR (Lemond) 54' 39"
Reynolds (Delgado) 58' 20"

Quindi dopo prologo e cronosquadre Delgado aveva un distacco di 7' e 20" da Fignon, 6' e 28" da Lemond.
A fine Tour il distacco era di 3' 24" da Lemond, 3' e 16" da Fignon.
Come già ricordato, nella crono finale Delgado arrivò a 1' e 56" da Lemond


tommaso
Messaggi: 321
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:48

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da tommaso »

Valverde a Firenze che non segue Rui Costa quando va a riprendere Rodriguez, mondiale '13
Bongiorno danneggiato dalla spinta del tifoso sabato al giro '14
Sagan a Sanremo dietro Ciolek '13
Nibali 2. alla Vuelta '13


Winter
Messaggi: 26457
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da Winter »

Duitama 95 , senza la pioggia Marco campione del mondo (solo Pantani puo' perdere questo mondiale)
Joux Plane 00 , sembrava ce la facesse.. (e magari il ciclismo avrebbe avuto un'altra storia

Ovviamente Madonna di Campiglio..


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Piccole e grandi delusioni da tifoso

Messaggio da leggere da quasar »

Winter ha scritto:Duitama 95 , senza la pioggia Marco campione del mondo (solo Pantani puo' perdere questo mondiale)
concordo sulla profonda delusione, meno sull'incidenza del fattore meteo. il Pantani di Duitama era forte, ma non il pù forte. rifacendomi al distinguo inziale di barrylindon, direi che la delusione riguarda soprattutto le aspettative della vigilia, meno lo svolgimento della corsa, con Pantani che rischiò tra l'altro di perdere le ruote di Giannetti e Indurain nella parte finale dell'ultima salita. anche tatticamente non fu particolarmente lucido, con quella rasoiata a 3 giri dal termine che tagliò le gambe al resto degli azzurri... con la conseguenza che, non riuscendo a fare la selezione sperata in salita, nel finale si ritrovò isolato e stretto nella morsa spagnola. a distanza di anni resto dell'idea che sia più corretto parlare di bronzo conquistato e non di mondiale perso.
per restare in tema mondiale, direi che quello dell'anno precedente, ad agrigento, non fu meno doloroso... che Ghirotto non tenesse leblanc era da mettere in preventivo, ma il grosso rimpianto fu per Chiappucci. in quel caso fu un occasione persa a tutti gli effetti.

le delusioni massime, per quanto riguarda, sono comunque altre:
Praga 1981
Sanremo 1980
Giro 1986, tappa di Foppolo

ringrazierò in eterno beppe saronni per le emozioni regalatemi, ma i tre eventi sopra citati hanno profondamente turbato l'infanzia mia e di tutti i saronniani.


Rispondi