Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da panta2 »

rob ha scritto:Ps: caro Panta monssieur Lapalisse non centra nulla se rileggi meglio quello che avevo scritto. Sei ingeneroso a deridere chi non la pensa come te...
Buongiorno Rob, mi dispiace molto se ti sei sentito offeso, non era certo mia intenzione schernirti. Anche perché sono d'accordo con te per quanto riguarda la sponsorizzazione della gara, che meriterebbe un impegno maggiore da parte del GSEmilia. Bisogna tuttavia dare atto agli organizzatori dello spettacolo eccezionale che riescono SEMPRE a garantire nonostante l'infelice collocazione temporale. Mentre per quanto pertiene alla startlist, come ho già avuto modo di spiegare precedentemente, non sarei così catastrofico. I Zardini, Bongiorno, Formolo e, perché no, Madrazo, saranno sicuramente i futuri vincitori di gare e tappe importanti. Quintana docet.

Piuttosto mi sovvengono due considerazioni:
-la lezione che un vecchio Campione ha impartito a questi ciclisti miei coetanei risulterà fondamentale per la loro crescita, maturazione sportiva.
-quanto mi sarebbe piaciuto ascoltare il commento del Maestro Martini sulla corsa.

PS: non prendertela, mi raccomando, ma si scrive 'Monsieur'. :D :cincin:


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da rob »

panta2 ha scritto: Piuttosto mi sovvengono due considerazioni:
-la lezione che un vecchio Campione ha impartito a questi ciclisti miei coetanei risulterà fondamentale per la loro crescita, maturazione sportiva.
-quanto mi sarebbe piaciuto ascoltare il commento del Maestro Martini sulla corsa.

PS: non prendertela, mi raccomando, ma si scrive 'Monsieur'. :D :cincin:
Pensa se ci fossero stati più giovani promettenti ed importanti squadre al via quanti altri spunti ci sarebbero stati per considerazioni acute come le tue. Pazienza, sarà per le prossime edizioni.

PS: Non me la prendo affatto, vorrà dire che lavorerò a fondo per migliorare il mio francese effettivamente maccheronico :cincin:


marc
Messaggi: 2822
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da marc »

rob ha scritto:
marc ha scritto:sì anche io non ho capito le critiche agli organizzatori. La sfortuna di questa corsa è che finita relegata dopo il Lombardia. Quando si disputava il sabato prima del Lombardia era tutta un'altra roba, lapalisse insegna ;)
Un plauso cmq agli appassionati sulle rampe del San Luca che mi parevano cmq tanti per una startin list ahinoi così scadente...
Se la manifestazione è scivolata dopo il Lombardia, in un periodo morto, lo si dorvrà anche a chi non ha avuto la forza/volontà di tutelarla in sede internazionale. Poi tocca agli organizzatori invitare le squadre e concludere con loro accordi circa la presenza di queste alla corsa; molto più comodo imabarcare una quantità di continental senza rimborso spese per far numero... Di questa cosa chi può essere responsabile? gli osservatori o gli organizzatori?
Poi, se tutto è lapalissiano significa che nessuno deve osare ad esprimere critiche tanto tutto si svolge da solo. Tutto è ovvio, tutti tacciano
le tue considerazioni mi paiono sensate, ma se pure Rcs con il Lombardia ha dovuto cambiare data per non subire la concomitanza del giretto pechinese made in Aigle significa che bisogna fare un ragionamento sulle forze in campo. Gli organizzatori dell'Emilia che avrebbero potuto fare? Certo trattare con le squadre e cercare di avere una startin list un minimo decorosa, hai ragione, ma sul calendario dubito che avrebbero avuto la forza per spuntare qualcosa...


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da rob »

marc ha scritto: le tue considerazioni mi paiono sensate, ma se pure Rcs con il Lombardia ha dovuto cambiare data per non subire la concomitanza del giretto pechinese made in Aigle significa che bisogna fare un ragionamento sulle forze in campo. Gli organizzatori dell'Emilia che avrebbero potuto fare? Certo trattare con le squadre e cercare di avere una startin list un minimo decorosa, hai ragione, ma sul calendario dubito che avrebbero avuto la forza per spuntare qualcosa...
Io lamento il fatto che ci si è accontentati di molto poco. Forse non ci son fondi, ma invitare delle squadre più serie, questo si...
Cercare di salvaguardare la settimana di fine stagione italiana non è per nulla facile, ne sono conscio. Penso però che organizzatori, federazione e quanti altri possano dovrebbero unire le forze per agire. Fare qualcosa, crederci, non tirare a campare...

Spero che la mia polemica non sia stata eccessivamente stucchevole, chiudo qui


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

A proposito del GS Emilia...si pensa a una Coppi-Bartali pre-Fiandre e a un Gp Beghelli femminile


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da cauz. »

rob ha scritto:Secondo me, essendo meno indulgenti con se stessi, potrebbe paragonarsi alla Freccia Vallone. Loro il muro di Huy noi il San Luca; loro il weekend delle Ardenne noi le classiche di fine stagione

Adesso smetto con gli interventi, non voglio certo alimentare polemiche
resta la differenza sostanziale che la freccia vallone (che comunque ha ben altro spessore storico-recente) si disputa nella settimana in cui tutti i protagonisti per queste gare sono tirati a lucido per ben figurare tra amstel e liegi, mentre l'emilia arriva quando tutti hanno già dato tutto tra mondiale e lombardia (per chi ancora ci va) e se resta qualche energia la si va a monetizzare in cina.
il calendario continua a rappresentare l'ostacolo piu' evidente, benchè concordo che non sia l'unico.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da jumbo »

secondo me non sarebbe male un giro dell'emilia premondiale, dopo il trittico lombardo prima del mondiale stesso.
potrebbe attirare un bel po' di gente che va al mondiale senza fare la vuelta.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto:secondo me non sarebbe male un giro dell'emilia premondiale, dopo il trittico lombardo prima del mondiale stesso.
potrebbe attirare un bel po' di gente che va al mondiale senza fare la vuelta.
Ma tagli fuori tutti quelli che sono alla Vuelta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da rob »

cauz. ha scritto: resta la differenza sostanziale che la freccia vallone (che comunque ha ben altro spessore storico-recente) si disputa nella settimana in cui tutti i protagonisti per queste gare sono tirati a lucido per ben figurare tra amstel e liegi


Si, verissimo. Il paragone forzato era a fini esplicativi
cauz. ha scritto:l'emilia arriva quando tutti hanno già dato tutto tra mondiale e lombardia (per chi ancora ci va) e se resta qualche energia la si va a monetizzare in cina.
il calendario continua a rappresentare l'ostacolo piu' evidente, benchè concordo che non sia l'unico.
L'idea sarebbe quella di far sinergia con gli altri organizzatori per trovare alleanze e cercare di contrattare un calendario migliore. Facendo perno sulla classica monumento di fine stagione si potrebbe tornare a una settimana di classiche e semiclassiche italiana, nel week end dopo il mondiale Emilia e Beghelli, il giovedi successivo Piemonte infine Lombardia. Certo la Freccia Vallone non sarebbe raggiungibile ma potrebbe essere almeno un modello. Tutto questo non è facile ma bisogna avere l'ambizione di provarci.
Altro scenario sarebbe se qualche organizzatore furbetto, sfruttando tradizione, territorio e creduloneria generalizzata, pensasse di organizzare le nozze con i fichi secchi per massimizzare margini di profitto ma questo in Italia non accade e mai potrebbe accadere...


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

il videoo del 2008....il servizio della RAI magaari....chi mi fa stoo regalo????


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da nino58 »

danilodiluca87 ha scritto:il videoo del 2008....il servizio della RAI magaari....chi mi fa stoo regalo????
Nicola, Youtube.
Non c'è quello della RAI ma una sintesi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

nino58 ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto:il videoo del 2008....il servizio della RAI magaari....chi mi fa stoo regalo????
Nicola, Youtube.
Non c'è quello della RAI ma una sintesi.
ehhhhhh caro ninoo....in tutti i video su youtube non si vede lo scatto!!!!

min. 38:20 con ricordi del grande Ruggero.... :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da Strong »

è il famoso scatto in cui ha rotto la catena? :diavoletto:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro dell'Emilia 2014 (11 ottobre)

Messaggio da leggere da jumbo »

nino58 ha scritto:
jumbo ha scritto:secondo me non sarebbe male un giro dell'emilia premondiale, dopo il trittico lombardo prima del mondiale stesso.
potrebbe attirare un bel po' di gente che va al mondiale senza fare la vuelta.
Ma tagli fuori tutti quelli che sono alla Vuelta.
vista la start list degli ultimi due/tre anni, non mi sembra un problema.


Rispondi