31 07 2015
Giro d’Italia 2016, Catanzaro in pole per la prima tappa (si sono dimenticati di aggiungere: in territorio italiano

)
Il giro d’Italia torna a Catanzaro. Salvo sorprese dell’ultima ora, il capoluogo calabrese sta per coronare il sogno di aprire la kermesse ciclistica più importante della penisola. Sì, incredibile ma vero, se tutto andrà come deve, l’anno prossimo, i tre colli ospiteranno la prima tappa della corsa. Questa volta il verbo accontentare è bandito dal vocabolario: si può sognare senza limiti.
Il Consiglio comunale, ieri, ha infatti approvato l’emendamento proposto dal sindaco che, proprio ad Abramo, consente di portare avanti le trattative per ottenere un finanziamento regionale che consenta al Comune di trasformare il sogno in realtà. La cifra che garantirebbe l’intesa tra l’Rcs Sport, che organizza la manifestazione, e Palazzo de Nobili è di cinquantamila euro: tanto serve per riportare il Giro a Catanzaro, anzi per regalare alla città l’emozione del fischio d’inizio.
L’appuntamento è per il 26 aprile (

) del prossimo anno e nel capoluogo c’è già chi, ricordando la tappa del 2011, sta scaldando i motori della fantasia, immaginando ciò che sarà. I giganti della bici, insomma torneranno per proiettare Catanzaro nell’Olimpo del ciclismo che conta.
Quel che è certo, però, è che la vera sfida inizia adesso: i nove mesi che mancano dovranno essere sfruttati al massimo per non lasciare nulla al caso e centrare un obiettivo più unico che raro. Intanto gli sportivi possono già iniziare a vivere la loro favola a due ruote, una fiaba lunga 270 giorni.
da: Catanzaropolitica.it
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo