Giro 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:Voi parlate troppo facile..Per me Krujiswjik sudera' molto a partire da domani..
Nibali ha la squadra per rendere la corsa dura e altrettanto sicuramente non aspetta gli ultimi 3 km.
E se Nibali non ha le gambe, Chaves potrebbe anche venir favorito..
Senza contare che la Jumbo potrebbe venir intrappolata anche da altri corridori tipo Majka e Zakarin..
Per me tra ieri e l'altro ieri s'è visto già abbastanza per capire come andrà a finire. Che chi sta alla grande, come l'olandese, chi sta molto bene come il colombiano Chaves e tanti altri che invece stanno già stanchi. Tra questi Nibali che secondo le previsioni sballate di Slongadamus nella terza settimana doveva venire fuori e invece è scoppiato alla vigilia.

Zakarin, Majka e Uran correranno per arrivare quinti, se va bene a podio. Perciò al più potremmo vederli rincorrere Nibali e Valverde che gli stanno immediatamente davanti. Inutile sognare l'impossibile e pensare che ancora questi corridori corrano per vincere. Sono anni che al Giro e al Tour vediamo nella terza settimana la squadra del settimo che tira per andare a prendere la fuga in cui ci sono il 9° e l'11°, l'8° che insegue il decimo. E ci chiediamo il perchè.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
White Mamba
Messaggi: 1949
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da White Mamba »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Per me tra ieri e l'altro ieri s'è visto già abbastanza per capire come andrà a finire. Che chi sta alla grande, come l'olandese, chi sta molto bene come il colombiano Chaves e tanti altri che invece stanno già stanchi. Tra questi Nibali che secondo le previsioni sballate di Slongadamus nella terza settimana doveva venire fuori e invece è scoppiato alla vigilia.

Zakarin, Majka e Uran correranno per arrivare quinti, se va bene a podio. Perciò al più potremmo vederli rincorrere Nibali e Valverde che gli stanno immediatamente davanti. Inutile sognare l'impossibile e pensare che ancora questi corridori corrano per vincere. Sono anni che al Giro e al Tour vediamo nella terza settimana la squadra del settimo che tira per andare a prendere la fuga in cui ci sono il 9° e l'11°, l'8° che insegue il decimo. E ci chiediamo il perchè.
Amen.
Io non dico che non succederà niente, ma queste sono scene assai probabili.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

è anche vero che siamo abituati a un ciclismo dominato dal trenino sky o soggiogato psicologicamente da contador, ma forse qui la situazione è un po' più aperta.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Voi parlate troppo facile..Per me Krujiswjik sudera' molto a partire da domani..
Nibali ha la squadra per rendere la corsa dura e altrettanto sicuramente non aspetta gli ultimi 3 km.
E se Nibali non ha le gambe, Chaves potrebbe anche venir favorito..
Senza contare che la Jumbo potrebbe venir intrappolata anche da altri corridori tipo Majka e Zakarin..
Per me tra ieri e l'altro ieri s'è visto già abbastanza per capire come andrà a finire. Che chi sta alla grande, come l'olandese, chi sta molto bene come il colombiano Chaves e tanti altri che invece stanno già stanchi. Tra questi Nibali che secondo le previsioni sballate di Slongadamus nella terza settimana doveva venire fuori e invece è scoppiato alla vigilia.

Zakarin, Majka e Uran correranno per arrivare quinti, se va bene a podio. Perciò al più potremmo vederli rincorrere Nibali e Valverde che gli stanno immediatamente davanti. Inutile sognare l'impossibile e pensare che ancora questi corridori corrano per vincere. Sono anni che al Giro e al Tour vediamo nella terza settimana la squadra del settimo che tira per andare a prendere la fuga in cui ci sono il 9° e l'11°, l'8° che insegue il decimo. E ci chiediamo il perchè.
Potrebbe essere.Ma credo, magari a torto, che Kruijswijk non metta in soggezione gli avversari come poteva fare un Contador, un Froome, un Quintana, un Nibali stesso, in maglia rosa..
Si sono consapevoli che per ora e' il piu' forte, ma i cuor loro non lo vedono imbattibile..
Quello che si sa e' che non ha squadra..
E non dare nemmeno per scontato che Nibali sia in calo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Admin »

Come dicono i commentatori ammeregani: se io sono Nibali, oggi ho parlato con la Orica (e magari pure con la Movistar) e domani metto a ferro e fuoco il Giro con Chaves (e Valverde). Faccio saltare Kruijswijk (o lo avvicino molto), e poi tra Piemonte e Francia vediamo chi è più forte.

Domani è una tappa determinante, perché preceduta e seguita da due giorni di riposo. Domani si può davvero dare tutto senza fare troppi calcoli, e il disegno della tappa aiuta tantissimo: frazione breve, se si fa la Mendola a tutta e si tenta la sortita in discesa c'è tutto il tempo per far volare i minuti, prima del FDP. Certo, a patto di aver mandato in avanscoperta dall'inizio i compagni giusti, in una fuga di 30 uomini.
Una squadra contro tutti magari non ci riesce; se già sono 2-3 squadre di big a perseguire lo stesso obiettivo, la cosa diventa di colpo più fattibile.

Molti considerano il Giro già chiuso, e questa è senz'altro un'eventualità da tenere in considerazione, ma al pari di tutte le altre. Influenzata certo dalla situazione di classifica, ma soprattutto dal ricordo vivo dei fatti di domenica. Ma le verità di due giorni fa non necessariamente sono valide sempre.

PS: non lo scrivo, ma secondo me Nibali farà proprio quello che ho espresso in apertura di post. Ops, "non lo scrivo", ma l'ho scritto... :hammer: :yoga: :gnam:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da galliano »

anche tu marco sei un fan di giacobbo vedo!!!

domani tutto tranquillo fino a mezzolombardo


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

Admin ha scritto:Come dicono i commentatori ammeregani: se io sono Nibali, oggi ho parlato con la Orica (e magari pure con la Movistar) e domani metto a ferro e fuoco il Giro con Chaves (e Valverde).
A mio avviso se c'è qualcuno in cui sperare per una mano sicuramente non è Chaves.
Questo Giro è la prima occasione in un GT per lui, e mi sa anche per la sua squadra, e peraltro per attitudini i corridori colombiani mi sembrano spesso dotati di un'umiltà anche eccessiva (penso a Quintana) che ne frena le ambizioni. Tutti elementi che conducono all'idea di un Chaves che si accontenta e al limite prova ad attaccare sull'ultima salita, certo non da lontano.
In più penso che gli convenga speculare su eventuali difficoltà di Kruijswijk piuttosto che "avventurarsi". Insomma, aspettare che altri si assumano il rischio di saltare per far saltare l'olandese.
Qualcuno faceva il paragone con Fuente Dè. Beh, in quel caso Chaves lo vedo a fare il Valverde, far rincorrere gli altri a Kruijswijk ed eventualmente attaccarlo per mettere l'ultimo chiodo sulla bara (ammettendo che l'olandese vada in crisi domani, cosa che secondo me non succederà, anche se credo che qualche attacco, poco efficace, ci sarà).
Poi oh, pronostici ne azzecco pochi, quindi ci sta che vada esattamente al contrario. Ma l'idea di un Chaves garibaldino non mi convince.


terminillo86
Messaggi: 1490
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da terminillo86 »

Per me l unica chance di Nibali di ribaltare il giro e* sabato...attacco sulla bonette e poi a tutta fino all' arrivo. ovviamente dovrà avere le gambe per staccare l olandese. nei prossimi giorni l obiettivo deve essere non perdere altro terreno e magari guadagnare qualche secondo nel finale o con gli abbuoni...difficile attaccare kruijswijk in salita o in discesa, mendola e agnello sono troppo facili come discese e staccarlo prima al momento non pare probabile. Non deve spremersi troppo in inutili attacchi e ritrovare la gamba dei giorni miglori sabato.li può far saltare il banco. Lo dico da italiano anche se non mi sta simpatico ma spero vinca, in alternativa spero Chaves, nulla contro l olandese ma il ragazzino mi sta piu simpatico e prediligendo gli scalatori puri non posso non simpatizzare per lui.


2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Celun ha scritto: ho trovato anche sta magnifica foto di (penso) Cipollini e non potevo non aggiungerla..
Hai fatto benissimo.Le analogie sull'avvicinamento di Chaves e Kruijswijk con le preparazioni allo Slongo,o meglio Anni 90 sono dati di fatto,quel che non mi convince delle varie dichiarazioni di Slongo è il discorso sulla terza settimana e sul trovare il picco dopo un crescendo,perchè credo che gli ultimi anni abbiano dimostrato come i vincenti avessero il 100 della condizione già da subito,mentre quanti sono partiti indietro bene che andassero tendevano ad accumulare ritardo all'inizio o ad avere un rendimento troppo ondivago per pensare di vincere.Diversamente in un Ciclismo che vive sui secondi si è subordinati al rendimento degli altri ed è pericoloso.Provando a recitare un de profundis che si sa allunga la vita,non vorrei che in questi ultimi 2 anni Slongo abbia dovuto fare di necessità virtù,che fossero mutate le caratteristiche dell'atleta stesso.Una volta un attacco a vuoto e uno sforzo importante venivano riassorbiti diversamente,un Nibali normale riusciva a gestirseli in maniera molto più indolore,adesso sono diventate situazioni negative che si pagano come cambiali separate.Le sue doti di recupero una volta erano la sua caratteristica principale,nell'ultimo weekend è stata proprio quella a venire meno,visto che è andato progressivamente a spegnersi.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

terminillo86 ha scritto:Per me l unica chance di Nibali di ribaltare il giro e* sabato...attacco sulla bonette e poi a tutta fino all' arrivo. ovviamente dovrà avere le gambe per staccare l olandese. nei prossimi giorni l obiettivo deve essere non perdere altro terreno e magari guadagnare qualche secondo nel finale o con gli abbuoni...difficile attaccare kruijswijk in salita o in discesa, mendola e agnello sono troppo facili come discese e staccarlo prima al momento non pare probabile. Non deve spremersi troppo in inutili attacchi e ritrovare la gamba dei giorni miglori sabato.li può far saltare il banco. Lo dico da italiano anche se non mi sta simpatico ma spero vinca, in alternativa spero Chaves, nulla contro l olandese ma il ragazzino mi sta piu simpatico e prediligendo gli scalatori puri non posso non simpatizzare per lui.
Sottoscrivo ogni virgola.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pirata81

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pirata81 »

terminillo86 ha scritto:Per me l unica chance di Nibali di ribaltare il giro e* sabato...attacco sulla bonette e poi a tutta fino all' arrivo. ovviamente dovrà avere le gambe per staccare l olandese. nei prossimi giorni l obiettivo deve essere non perdere altro terreno e magari guadagnare qualche secondo nel finale o con gli abbuoni...difficile attaccare kruijswijk in salita o in discesa, mendola e agnello sono troppo facili come discese e staccarlo prima al momento non pare probabile. Non deve spremersi troppo in inutili attacchi e ritrovare la gamba dei giorni miglori sabato.li può far saltare il banco. Lo dico da italiano anche se non mi sta simpatico ma spero vinca, in alternativa spero Chaves, nulla contro l olandese ma il ragazzino mi sta piu simpatico e prediligendo gli scalatori puri non posso non simpatizzare per lui.
Quoto tutto. Nibali deve fare una vera impresa di altri tempi per vincere,e l'unico modo è un attacco da lontano nella tappa di sabato


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Voi parlate troppo facile..Per me Krujiswjik sudera' molto a partire da domani..
Nibali ha la squadra per rendere la corsa dura e altrettanto sicuramente non aspetta gli ultimi 3 km.
E se Nibali non ha le gambe, Chaves potrebbe anche venir favorito..
Senza contare che la Jumbo potrebbe venir intrappolata anche da altri corridori tipo Majka e Zakarin..
Per me tra ieri e l'altro ieri s'è visto già abbastanza per capire come andrà a finire. Che chi sta alla grande, come l'olandese, chi sta molto bene come il colombiano Chaves e tanti altri che invece stanno già stanchi. Tra questi Nibali che secondo le previsioni sballate di Slongadamus nella terza settimana doveva venire fuori e invece è scoppiato alla vigilia.

Zakarin, Majka e Uran correranno per arrivare quinti, se va bene a podio. Perciò al più potremmo vederli rincorrere Nibali e Valverde che gli stanno immediatamente davanti. Inutile sognare l'impossibile e pensare che ancora questi corridori corrano per vincere. Sono anni che al Giro e al Tour vediamo nella terza settimana la squadra del settimo che tira per andare a prendere la fuga in cui ci sono il 9° e l'11°, l'8° che insegue il decimo. E ci chiediamo il perchè.
Potrebbe essere.Ma credo, magari a torto, che Kruijswijk non metta in soggezione gli avversari come poteva fare un Contador, un Froome, un Quintana, un Nibali stesso, in maglia rosa..
Si sono consapevoli che per ora e' il piu' forte, ma i cuor loro non lo vedono imbattibile..
Quello che si sa e' che non ha squadra..
E non dare nemmeno per scontato che Nibali sia in calo..
Kruijswijk non ha il palmares ne tantomeno la nomea di Contador, Nibali, Froome o Quintana. Ma in questo Giro ha un qualcosa che vale più della fama e della bacheca: le gambe.
Finora lo si è sottovalutato, ma la realtà è che di Steven se ne parlava benissimo già anni fa. Nel 2010, non ancora 23enne alla sua prima apparizione assoluta in un GT e al suo primo anno da prof, giunse già 18° al Giro. L'anno successivo fu 8° al Giro e poi 3° al Tour de Suisse, dove vinse una tappa d'alta montagna. Si pensava fosse ormai pronto per fare il salto di qualità e invece sono arrivate acune di stagioni non troppo soddisfacenti, il 2012 e soprattuto il 2013, mentre nel 2014 fece rivedere qualcosa di meglio, pur restando lontano dagli obiettivi prefissati, giundengo 15° al Tour. Dopo queste 3 stagioni così così, era finito un pò nel dimenticatoio e le aspettative riposte su di lui sono state notevolmente dimensionate.
La vera rinascita è avvenuta lo scorso anno, quando è riuscito a giungere 7° nonostante avesse perso oltre 8 minuti dai migliori nella tappa di La Spezia, 1 minuto e mezzo all'Abetone e altri 2 minuti a Campitello Matese. La terza settimana fu fantastica. Sempre in fuga, ma soprattutto capace di tenere le ruote di Landa, Aru e Contador in salita. Nella crono di Valdobbiane finì 5° ad 1 minuto da Contador, 2 minuti meglio di Aru e 3 minuti meglio di Landa. A Madonna di Campiglio, nella tappa del Mortirolo, a Verbania, Cervinia, sul Sestriere sempre coi migliori.
Se non fosse stato per il tempo perso nei primi 10 giorni, avrebbe lottato per il podio. Quest'anno gli è andato tutto liscio, ha una grande condizione e sta lì in maglia rosa. Non propriamente un parvenue.

Non ha la squadra, vero. Ma se in salita è il più forte mi risulta difficile che possa perdere troppo terreno non essendoci le condizioni per fargli un'imboscata.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Finora e' stato il piu' forte...al pari di Chaves..
Ma il ciclismo non e' solo forza..e comunque in un grande giro, i valori possono cambiare..tu mi insegni


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Tatranky ha scritto:
Admin ha scritto:Come dicono i commentatori ammeregani: se io sono Nibali, oggi ho parlato con la Orica (e magari pure con la Movistar) e domani metto a ferro e fuoco il Giro con Chaves (e Valverde).
A mio avviso se c'è qualcuno in cui sperare per una mano sicuramente non è Chaves.
Questo Giro è la prima occasione in un GT per lui, e mi sa anche per la sua squadra, e peraltro per attitudini i corridori colombiani mi sembrano spesso dotati di un'umiltà anche eccessiva (penso a Quintana) che ne frena le ambizioni. Tutti elementi che conducono all'idea di un Chaves che si accontenta e al limite prova ad attaccare sull'ultima salita, certo non da lontano.
In più penso che gli convenga speculare su eventuali difficoltà di Kruijswijk piuttosto che "avventurarsi". Insomma, aspettare che altri si assumano il rischio di saltare per far saltare l'olandese.
Qualcuno faceva il paragone con Fuente Dè. Beh, in quel caso Chaves lo vedo a fare il Valverde, far rincorrere gli altri a Kruijswijk ed eventualmente attaccarlo per mettere l'ultimo chiodo sulla bara (ammettendo che l'olandese vada in crisi domani, cosa che secondo me non succederà, anche se credo che qualche attacco, poco efficace, ci sarà).
Poi oh, pronostici ne azzecco pochi, quindi ci sta che vada esattamente al contrario. Ma l'idea di un Chaves garibaldino non mi convince.
Sposo ogni singola parola. Chaves aspetterà sempre l'ultima salita per eventuali attacchi. Oh non è mai salito sul podio di un GT, non ha 5 minuti di distacco, è abbastanza normale che non farà attacchi a lunga gittata.
Marco G. è uno che vive di sogni, lasciamolo sognare, ma poi alle 17 si sveglierà con lo scattino di zakarin ai -2


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:Finora e' stato il piu' forte...al pari di Chaves..
Ma il ciclismo non e' solo forza..e comunque in un grande giro, i valori possono cambiare..tu mi insegni
Certo che possono cambiare e la terza settimana è il momento in cui, talvolta anche in modo del tutto imprevisto, spesso cambiano i rapporti di forza.
Il punto in questo caso è che Kruijswijk si è dimostrato solidissimo, mentre chi doveva crescere di condizione, ovvero Nibali, nel weekend ha iniziato a pagare lo sforzo. Dopo la scoppola dell'Alpe di Siusi, mi viene difficile credere che Nibali possa essersi ripreso così tanto da riuscire a staccare l'olandese in salita. Il trend non è per nulla positivo. Poi è chiaro che non c'è nulla di scritto e che queste verità non sono scolpite sulla pietra. Due settimane fa nessuno avrebbe puntato una mezza lira su Steven.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Finora e' stato il piu' forte...al pari di Chaves..
Ma il ciclismo non e' solo forza..e comunque in un grande giro, i valori possono cambiare..tu mi insegni
Certo che possono cambiare e la terza settimana è il momento in cui, talvolta anche in modo del tutto imprevisto, spesso cambiano i rapporti di forza.
Il punto in questo caso è che Kruijswijk si è dimostrato solidissimo, mentre chi doveva crescere di condizione, ovvero Nibali, nel weekend ha iniziato a pagare lo sforzo. Dopo la scoppola dell'Alpe di Siusi, mi viene difficile credere che Nibali possa essersi ripreso così tanto da riuscire a staccare l'olandese in salita. Il trend non è per nulla positivo. Poi è chiaro che non c'è nulla di scritto e che queste verità non sono scolpite sulla pietra. Due settimane fa nessuno avrebbe puntato una mezza lira su Steven.
Se e' stata una semplice giornata nera o il sintomo di qualcosa di piu' profondo, lo vedremo presto.
Nel primo caso, il Giro non e' finito..nel secondo, ovviamente si'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
xwait
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da xwait »

Visto oggi, questo Giro mi sta ricordando quello del 2012:
Hesjedal = Kruijswijk
Rodríguez = Chavez
Basso = Nibali
LIQ = AST
:uhm:


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Finora e' stato il piu' forte...al pari di Chaves..
Ma il ciclismo non e' solo forza..e comunque in un grande giro, i valori possono cambiare..tu mi insegni
Certo che possono cambiare e la terza settimana è il momento in cui, talvolta anche in modo del tutto imprevisto, spesso cambiano i rapporti di forza.
Il punto in questo caso è che Kruijswijk si è dimostrato solidissimo, mentre chi doveva crescere di condizione, ovvero Nibali, nel weekend ha iniziato a pagare lo sforzo. Dopo la scoppola dell'Alpe di Siusi, mi viene difficile credere che Nibali possa essersi ripreso così tanto da riuscire a staccare l'olandese in salita. Il trend non è per nulla positivo. Poi è chiaro che non c'è nulla di scritto e che queste verità non sono scolpite sulla pietra. Due settimane fa nessuno avrebbe puntato una mezza lira su Steven.
Io ho puntatl venti euro su "corridore olandese maglia rosa a torino" :drool: ma devo dire che mica ci credevo


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

xwait ha scritto:Visto oggi, questo Giro mi sta ricordando quello del 2012:
Hesjedal = Kruijswijk
Rodríguez = Chavez
Basso = Nibali
LIQ = AST
:uhm:
Il paragone Nibali - Basso ci sta tutto, però Kruijswijk non me lo ponete uguale a Hesjedal. E' molto più forte


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
xwait ha scritto:Visto oggi, questo Giro mi sta ricordando quello del 2012:
Hesjedal = Kruijswijk
Rodríguez = Chavez
Basso = Nibali
LIQ = AST
:uhm:
Il paragone Nibali - Basso ci sta tutto, però Kruijswijk non me lo ponete uguale a Hesjedal. E' molto più forte
Concordo...Hesjedal a Lago Laceno era con le gambe in croce, ma nessuno se ne curo', perche' nessuno lo considerava..
Dopo sfrutto' il fatto che Jro,Scarponi e Basso giocarono tra loro, sottovalutando sino in fondo il Canadese.
Questo Olandese e' in testa "di forza"


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
xwait
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da xwait »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
xwait ha scritto:Visto oggi, questo Giro mi sta ricordando quello del 2012:
Hesjedal = Kruijswijk
Rodríguez = Chavez
Basso = Nibali
LIQ = AST
:uhm:
Il paragone Nibali - Basso ci sta tutto, però Kruijswijk non me lo ponete uguale a Hesjedal. E' molto più forte
Senza dubbio.
Gia' lo scorso anno aveva fatto un'ottima terza settimana e se non avesse perso tempo nella tappa di La Spezia, il podio sarebbe forse stato suo.
(eppure ai vari salottini Rai del dopo tappa, ancora sabato lo davano sfavorito rispetto a Nibali per l'ultima settimana di gara...)

Io mi riferivo piu' che altro agli attori in campo, ai rapporti di forza tra squadre/corridori e alla notorieta' dei nomi.


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

Piacerebbe vederlo all'opera al Tour, in lotta con i top di gamma.


Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
xwait ha scritto:Visto oggi, questo Giro mi sta ricordando quello del 2012:
Hesjedal = Kruijswijk
Rodríguez = Chavez
Basso = Nibali
LIQ = AST
:uhm:
Il paragone Nibali - Basso ci sta tutto, però Kruijswijk non me lo ponete uguale a Hesjedal. E' molto più forte
dici?
Vedremo
ci saranno altre gare a tappe
ha 29 anni


Noto che nei primi 15..c son solo due italiani nibali 32 anni..pozzovivo 34
la carenza di gare a tappe tra gli under 23 non aiuta


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ma io del Giro del 2012 non vedo nulla. Kruijswijk non e' un parevenue, l'anno scorso nella terza settimana era sempre tra i migliori. La corsa dura sul Giau e polverizzata dal Valparola nel 2012 non si e' vista mai. Il secondo in classifica distanziato dagli altri primi della classifica a 70 km dal traguardo di questi tempi e' piu' improbabile di ogni grande giro corso a media intraprendenza, figuriamoci se contiamo il famoso Giro 2012 in cui Scarponi dichiaro', "ho attaccato troppo presto, ai meno 3. Ddovevo aspettare l'ultimo km."

Questo e' un Giro divertente, aperto (perche' un Chaves - Kruijswik al coltello sulla Lombarda non avra' un italiano come protagonista, ma sara' da gran popcorns...), dove Nibali sembra acciaccato da qualcosa - nella testa, nelle gambe, nelle pedivelle, che ne so.. A me spiace per la debacle di Nibali. Spero possa capire cosa lo ha colpito, se c'e' un problema specifico


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
superalvi
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 16:43

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da superalvi »

per quanto riguarda i colori italiani la situazione è imbarazzante

4° Nibali a 4'43'' 1984
9°Pozzovivo a 10'05'' 1982
16° Visconti a 26'58'' 1983
17°Pirazzi a 29'06 1987
18° Montaguti a 30'11 1984
21° Scarponi a 34'28 1979
22 Ulissi a 37'53'' 1989
24 Formolo 42'08 1992


Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Winter »

Statistica tremenda


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Scattista »

a me questo Kruijswijk ricorda l'Ullrich del 2003... in stato di grazia.
Hanno anche la stessa bici :)


Immagine
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da matter1985 »

Scattista ha scritto:a me questo Kruijswijk ricorda l'Ullrich del 2003... in stato di grazia.
Hanno anche la stessa bici :)
Non sei il primo che fa questo paragone :uhm: Ma sinceramente non me lo ricorda.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Scattista »

matter1985 ha scritto:
Scattista ha scritto:a me questo Kruijswijk ricorda l'Ullrich del 2003... in stato di grazia.
Hanno anche la stessa bici :)
Non sei il primo che fa questo paragone :uhm: Ma sinceramente non me lo ricorda.
ma infatti è più per la bici che per altro :)
nel 2003 non seguivo ancora il ciclsimo. Ne ho letto dopo e visto il famoso video della caduta di Armstrong.
Forse quello che accomuna Kru con Ullrich è il fatto di trovarsi in stato di gran forma, di andare forte con facilità e che sono entrambi dei passistoni.


Immagine
el_condor

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:[ Certo che possono cambiare e la terza settimana è il momento in cui, talvolta anche in modo del tutto imprevisto, spesso cambiano i rapporti di forza.
Il punto in questo caso è che Kruijswijk si è dimostrato solidissimo, mentre chi doveva crescere di condizione, ovvero Nibali, nel weekend ha iniziato a pagare lo sforzo. Dopo la scoppola dell'Alpe di Siusi, mi viene difficile credere che Nibali possa essersi ripreso così tanto da riuscire a staccare l'olandese in salita. Il trend non è per nulla positivo. Poi è chiaro che non c'è nulla di scritto e che queste verità non sono scolpite sulla pietra. Due settimane fa nessuno avrebbe puntato una mezza lira su Steven.
Se e' stata una semplice giornata nera o il sintomo di qualcosa di piu' profondo, lo vedremo presto.
Nel primo caso, il Giro non e' finito..nel secondo, ovviamente si'..[/quote]

sono 3 tappe che Nibali e' in difficoltà e gli e' andata benissimo che la cronoscalata era corta e che la tappa di oggi non comprendeva salite dure...
A mio parere,sempre che non si ritiri, sara' in difficoltà anche nelle prossime tappe ...
ciao

el_condor


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da matter1985 »

Scattista ha scritto:
matter1985 ha scritto:
Scattista ha scritto:a me questo Kruijswijk ricorda l'Ullrich del 2003... in stato di grazia.
Hanno anche la stessa bici :)
Non sei il primo che fa questo paragone :uhm: Ma sinceramente non me lo ricorda.
ma infatti è più per la bici che per altro :)
nel 2003 non seguivo ancora il ciclsimo. Ne ho letto dopo e visto il famoso video della caduta di Armstrong.
Forse quello che accomuna Kru con Ullrich è il fatto di trovarsi in stato di gran forma, di andare forte con facilità e che sono entrambi dei passistoni.
Tu consideri l' anno in cui ha militato nella Bianchi,ma il suo nome è legato alla Telekom principalmente. Non hai visto i Tour 1996,97(per la verità questi due manco io :D ),98,2000 e 2001 e la Vuelta 1999 ;) Nelle classiche di Coppa del Mondo post-tour(Amburgo e Zurigo),era sempre il più forte o perlomeno quello che creava l' azione decisiva(poi vinceva sempre qualcun' altro :diavoletto: ) .Il tour 2003 lo considero il canto del cigno della carriera del Kaiser ,grazie anche ad un Armstrong meno brillante del previsto, i risultati li ha fatto anche dopo ma non era più ai livelli precedenti ;) .Scusami per la delucidazione,ma il Kaiser era uno dei miei corridori preferiti :cincin: Fine OT.
Kruijswijk è un corridore solidissimo in un Giro dove gli altri contendenti qualche sberla qua e là(qualcuno come Nibali,ahime,anche più di una) l' hanno beccata.Sorpreso sempre di più da Jungels,spero nel podio per Zakarin(oggi fin troppo generoso nel finale).


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da jerrydrake »

superalvi ha scritto:per quanto riguarda i colori italiani la situazione è imbarazzante

4° Nibali a 4'43'' 1984
9°Pozzovivo a 10'05'' 1982
16° Visconti a 26'58'' 1983
17°Pirazzi a 29'06 1987
18° Montaguti a 30'11 1984
21° Scarponi a 34'28 1979
22 Ulissi a 37'53'' 1989
24 Formolo 42'08 1992
Si è fatto peggio nella Storia?

I record negativi:

Giro 1972
1 Eddy Merckx
2 José Manuel Fuente
3 Francisco Galdos
4 Vicente López-Carril
5 Wladimiro Panizza
6 Gösta Pettersson
7 Roger De Vlaeminck
8 Felice Gimondi
9 Miguel María Lasa
10 Santiago Lazcano



Giro 1987
1 Stephen Roche
2 Robert Millar
3 Erik Breukink
4 Marino Lejarreta
5 Flavio Giupponi
6 Marco Giovannetti

7 Phil Anderson
8 Peter Winnen
9 Johan van der Velde
10 Steve Bauer


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

superalvi ha scritto:per quanto riguarda i colori italiani la situazione è imbarazzante

4° Nibali a 4'43'' 1984
9°Pozzovivo a 10'05'' 1982
16° Visconti a 26'58'' 1983
17°Pirazzi a 29'06 1987
18° Montaguti a 30'11 1984
21° Scarponi a 34'28 1979
22 Ulissi a 37'53'' 1989
24 Formolo 42'08 1992
Si, la statistica è tremenda come dice Winter. Il problema è che da anni il carrozzone nelle corse a tappe è interamente trascinato da Nibali, a cui da 2 anni si è affiancato Aru. Dietro c'è il nulla più assoluto.
Tra l'altro i due essendo pure compagni di squadra, a parte l'ultima vuelta, non corrono mai insieme. Uno al Giro, l'altro al Tour. Ciò ha fatto si che negli ultimi anni si raccogliessero vittorie o podi sia al Giro che al Tour, addirittura pure alla Vuelta. Però se l'Aru o il Nibali di turno salta gambe per aria, cosa più che normale visto che si parla di esseri umani, allora resta il niente e tutti i limiti di un moviemento a cui sono rimasti 2 soli corridori da corse a tappe emergono inevitabilmente.

La classifica riportata sopra è allarmante, sia perchè c'è solo un ragazzo degli anni 90, sia perchè tra i nomi in questione Visconti, Pirazzi, Montaguti ed Ulissi sono tutto tranne che uomini da corsa a tappe.

L'Italia è veramente messa male.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto:Statistica tremenda
Peraltro difficilmente reversibile considerati CONI, FCI, Organizzatori, Sponsor, Media che abbiamo.
Edit: dimenticavo i fenomeni che, a fronte delle uniche due eccellenze che abbiamo, non cessano mai, non si capisce perché, di riempirli di merda in ogni post.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
superalvi ha scritto:per quanto riguarda i colori italiani la situazione è imbarazzante

4° Nibali a 4'43'' 1984
9°Pozzovivo a 10'05'' 1982
16° Visconti a 26'58'' 1983
17°Pirazzi a 29'06 1987
18° Montaguti a 30'11 1984
21° Scarponi a 34'28 1979
22 Ulissi a 37'53'' 1989
24 Formolo 42'08 1992
Si, la statistica è tremenda come dice Winter. Il problema è che da anni il carrozzone nelle corse a tappe è interamente trascinato da Nibali, a cui da 2 anni si è affiancato Aru. Dietro c'è il nulla più assoluto.
Tra l'altro i due essendo pure compagni di squadra, a parte l'ultima vuelta, non corrono mai insieme. Uno al Giro, l'altro al Tour. Ciò ha fatto si che negli ultimi anni si raccogliessero vittorie o podi sia al Giro che al Tour, addirittura pure alla Vuelta. Però se l'Aru o il Nibali di turno salta gambe per aria, cosa più che normale visto che si parla di esseri umani, allora resta il niente e tutti i limiti di un moviemento a cui sono rimasti 2 soli corridori da corse a tappe emergono inevitabilmente.

La classifica riportata sopra è allarmante, sia perchè c'è solo un ragazzo degli anni 90, sia perchè tra i nomi in questione Visconti, Pirazzi, Montaguti ed Ulissi sono tutto tranne che uomini da corsa a tappe.

L'Italia è veramente messa male.
Quello che è più triste è sapere che dietro non si sta costruendo nulla: nessun uomo da classiche e nessun uomo da corse a tappe. La sparizione delle gare storiche del calendario è una delle ragioni principali. La pochezza delle Professional italiane contribuisce non poco: nessun giovane nostrano di talento può aspirare a correre alcunché come capitano e questi ragazzi aspirano al massimo a diventare buoni gregari. Corridori che avevano brillato negli ultimi 10 anni al Giro Baby o al Valle d'Aosta, come Cataldo, Cattaneo, Bisolti, Bongiorno, Villella, non hanno MAI nemmeno tentato di fare uno straccio di classifica in un GG. Ora è la volta di Formolo a sbattere contro la montagna. Ce lo ritroveremo in qualche trenino per qualche speranza straniera che nel frattempo sarà diventao un buon ciclista. Lunga vita a Wunderbaru


White Mamba
Messaggi: 1949
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da White Mamba »

Ieri, a me che sono l'anti-nazionalista per eccellenza, negli ultimi km della tappa è venuta parecchia tristezza a vedere Nibali e Pozzovivo pedalare da soli così imbolsiti...


Basso
Messaggi: 17133
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Basso »

E se qualcuno osa scrivere a proposito di Ciccone che è un «talento di razza che, mentre molti coetanei si dannano su insulsi circuitini del campanile tra i dilettanti, ..., si fa vedere in mondovisione» si prende come commento del denigratore del panorama dilettantistico italiano.
D'altronde che sarà mai correre (e imparare) come fanno i classe 94/95/96/97 europei contro gli scafati corridori Continental come Planckaert, Dupont, Kruopis o addirittura Professional quando puoi arricchire il palmares con il Trofeo Comune di Monte Urano, il Circuito del Compitese o simili (senza nulla togliere agli organizzatori, sia chiaro).
Tanto l'Italia è un popolo di santi, poeti, navigatori e scalatori, no? E a noi che ci frega di avere solo una corsa a tappe in 366 giorni di gara per gli under 23? Addio Pesche e Nettarine, addio Giro del FVG, addio Settimana Bergamasca, addio Giro Baby ma viva il Circuito di Vattelapesca!


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:E se qualcuno osa scrivere a proposito di Ciccone che è un «talento di razza che, mentre molti coetanei si dannano su insulsi circuitini del campanile tra i dilettanti, ..., si fa vedere in mondovisione» si prende come commento del denigratore del panorama dilettantistico italiano.
D'altronde che sarà mai correre (e imparare) come fanno i classe 94/95/96/97 europei contro gli scafati corridori Continental come Planckaert, Dupont, Kruopis o addirittura Professional quando puoi arricchire il palmares con il Trofeo Comune di Monte Urano, il Circuito del Compitese o simili (senza nulla togliere agli organizzatori, sia chiaro).
Tanto l'Italia è un popolo di santi, poeti, navigatori e scalatori, no? E a noi che ci frega di avere solo una corsa a tappe in 366 giorni di gara per gli under 23? Addio Pesche e Nettarine, addio Giro del FVG, addio Settimana Bergamasca, addio Giro Baby ma viva il Circuito di Vattelapesca!
Concordo. Io sono del parere che al giorno d'oggi gli under debbano confrontarsi all'estero sia con i loro pari età sia con i Planckaert, Kruopis e Dupont. Correre almeno una parte della stagione contro le varie continental europee è secondo me un gran vantaggio. Poi è chiaro che il tutto deve esser fatto a modo, senza esagerare altrimenti si rischia di bruciare i giovani. Anche se poi i giovani italiani bruciati dalle varie formazioni italiane u23 sono una marea, quindi da questo punto di vista non vedo pericoli, anzi solo opportunità di crescita.
Chiudersi in Italia per vincere 20 corse in un anno e poi ritrovarsi appena professionisti in un mondo dove i tuoi coetanei han iniziato a mettere il piede gradualmente già a 19-20 anni è un gran sbaglio. Si parte proprio male.
E badate che nella stessa situazione si ritroverà la spagna fra qualche anno. Anche i loro giovani non si confrontano con le continental. Dopo anni in cui han sfornato grandi campioni da corse a tappe, sono diversi anni ora che la fabbrica di talenti ha rallentato la produzione. Valverde, JRO, Sanchez e Contador sono nella fase finale delle rispettive carriera. Negli ultimi 5-6 anni l'unico nome nuovo è Landa (classe 89). Dopo di lui non mi pare d'aver visto altri talenti.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Js7
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 15:11

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Js7 »

Stamattina riflettevo proprio sulla questione dei sempre minor talenti che sembra che abbia colpito in Italia e del peso che potrebbe avere sul Giro e sull'immaginario collettivo. Solitamente infatti qua da noi a me sembra che si punti spessissimo all'esaltazione dei corridori nostrani, mi vengono in mente cunego, di luca, basso, riccò, aru, nibali, spesso magari tralasciando tutti i corridori di spessore che ogni anno vengono a competere sulle nostre strade e alcune volte risultando anche stucchevoli, cosa che invece non mi sembra accadere ad esempio al tour dove, a parte gli ultimi anni con l'exploit di bardet e pinot, per l'assenza di campioni francesi si cerca di mettere in risalto i corridori tutti. Secondo voi una futura mancanza di forti corridori italiani non potrebbe mettere fortemente in crisi il giro stesso? Nel senso assenza di campioni italiani=poco interesse del pubblico=minore interessamento degli sponsor per il giro stesso, proprio a causa di assenza di fidelizzazione degli appassionati al movimento ciclistico in generale


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da herbie »

bah...e io ripeto anche qui che vedo in giro solo preparatori che è già un miracolo se riescono A NON PEGGIORARE con l'andare degli anni le caratteristiche che madre natura ha dato all'atleta. Figuriamoci fare maturare ed aiutare ad esprimere compiutamente quelle caratteristiche che l'atleta ha.
Il ciclismo, specie poi per quanto riguarda i GT, è uno sport RADICALMENTE diverso dalle altre discipline atletiche, cominciare ad accomunarne le metodiche, ma prima ancora, l'idea che se ne ha e da cui si parte, è stato deleterio. Per l'esercizio della cronometro questo può avere un senso, per il resto è fuorviante. Per forza, poi si tende a ridurre tutto alla prestazione degli ultimi 4 chilometri.
All'estero non lo so che teorie abbiano riguardo all'allenamento.


Andrew
Messaggi: 472
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Andrew »

Js7 ha scritto: Secondo voi una futura mancanza di forti corridori italiani non potrebbe mettere fortemente in crisi il giro stesso? Nel senso assenza di campioni italiani=poco interesse del pubblico=minore interessamento degli sponsor per il giro stesso, proprio a causa di assenza di fidelizzazione degli appassionati al movimento ciclistico in generale
Pensavo pure io la stessa cosa, e temo che il rischio sia veramente molto concreto.....


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

ci vuole la maturità per andare oltre il nazionalismo... bob jungels è un ragazzo che potrebbe essere nostro figlio esattamente come formolo o come brambilla... non c'è differenza... è la tv che deve impararare a raccontare TUTTE le storie... senza fare differenze di origine e di bandiera... basta tribalismo perché ha veramente rotto le scatole... dobbiamo salire qualche gradino tutti quanti, è un fatto di civiltà... per me... brambilla in rosa che tira per jungels... e la commozione di jungels a fine tappa... questo è il vero ciclismo... e questa è civiltà... e le bandiere prima o poi le metteremo tutte nella spazzatura (che tra l'altro non sono nemmeno biodegradabili)

detto questo... farei attenzione a valerio conti... uno che può crescere fino a lottare con i migliori per la CG. cresce molto e impara molto. è robusto e sta già arrivando alla terza settimana più forte di un formolo o di un ciccio uran. e non vedo grossi punti deboli.


alex
Messaggi: 768
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 20:38

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da alex »

Guidobaldo con tutto il bene che ti voglio non puoi tacciare d'inciviltà la gente che tifa per ciclisti del proprio paese. Un conto è impiccare e bruciare i manichini stile isis come si è visto al Mugello domenica scorsa, un conto è fare un tifo sano per sportivi della propria "tribu'". Lei faccia un po' come creda ma io non credo di dover salire qualche gradino di civiltà per smettere di tifare un Oss, un Trentin, un Benedetti solo perchè sono mei corregionali. Poi in un ipotetico sprint a due tra un Ulissi,italiano, e un Sagan tiferò chi mi è piu' simpatico ma questo solo perche' conosco i corridori. Ma tra questo e dire che uno ( come piu' o meno tutti gli spettatori ) che segue il ciclismo quei tot giorni all'anno e tifi per un italiano sia un immaturo nazionalista ce ne passa.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

alex ha scritto:Guidobaldo con tutto il bene che ti voglio non puoi tacciare d'inciviltà la gente che tifa per ciclisti del proprio paese. Un conto è impiccare e bruciare i manichini stile isis come si è visto al Mugello domenica scorsa, un conto è fare un tifo sano per sportivi della propria "tribu'". Lei faccia un po' come creda ma io non credo di dover salire qualche gradino di civiltà per smettere di tifare un Oss, un Trentin, un Benedetti solo perchè sono mei corregionali. Poi in un ipotetico sprint a due tra un Ulissi,italiano, e un Sagan tiferò chi mi è piu' simpatico ma questo solo perche' conosco i corridori. Ma tra questo e dire che uno ( come piu' o meno tutti gli spettatori ) che segue il ciclismo quei tot giorni all'anno e tifi per un italiano sia un immaturo nazionalista ce ne passa.
A me non sembra che il post di Guidobaldo dicesse questo.
Diceva che il nazionalismo stucchevole è fuori luogo.
Esattamente come quello, dico io, dei fenomeni che qui dentro buttano letame su ogni bella o brutta prestazione dei corridori italiani di punta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Basso
Messaggi: 17133
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Concordo. Io sono del parere che al giorno d'oggi gli under debbano confrontarsi all'estero sia con i loro pari età sia con i Planckaert, Kruopis e Dupont. Correre almeno una parte della stagione contro le varie continental europee è secondo me un gran vantaggio. Poi è chiaro che il tutto deve esser fatto a modo, senza esagerare altrimenti si rischia di bruciare i giovani. Anche se poi i giovani italiani bruciati dalle varie formazioni italiane u23 sono una marea, quindi da questo punto di vista non vedo pericoli, anzi solo opportunità di crescita.
Chiudersi in Italia per vincere 20 corse in un anno e poi ritrovarsi appena professionisti in un mondo dove i tuoi coetanei han iniziato a mettere il piede gradualmente già a 19-20 anni è un gran sbaglio. Si parte proprio male.
Anch'io concordo con te. Un dato: quest'anno si sono corse otto gare 1.2 in Italia
- 28 marzo, Gp Belvedere: circuito mosso ma non impossibile (43.8 km/h di media) arriva un gruppetto di 12 e vince Müller (BMC Development). Tra i primi 10 ben sette italiani (2 Zalf, 2 Palazzago, 1 Colpack, 1 Friuli, 1 Hopplà)
- 29 marzo, Palio del Recioto: circuito estremamente duro (35.7 km/h di media) e volata a due vinta da Guerreiro (Axeon). Primo italiano Ravasi (Colpack) 4° a 1'12"; poi Tecchio (Unieuro, dunque Ct) e Fiorelli (Delio Gallina) 9° e 10°nella prima parte del gruppo
- 3 aprile, Trofeo Piva: circuito mosso (39.2 km/h di media) e volata a tre vinta da Geoghegan Hart (Axeon). 3° Tecchio (Unieuro, dunque Ct), quindi 4° e 5° a 13" Bettinelli e Ravasi (entrambi Colpack), 9° Orsini (Colpack) a 54", 10° Anselmi (Mastromarco) a 58"
- 16 aprile, Trofeo Edil C: circuito pressoché pianeggiante (40.0 km/h di media) e volata a gruppo compatto (33 unità) vinta da Albanese (Hopplà). Tra i primi 10 ben otto italiani (1 a testa per Cipollini, Colpack, Friuli, Hopplà, Norda, Unieuro, Viris, Zalf)
- 25 aprile, Liberazione: circuito pressoché pianeggiante (40.8 km/h di media) e fuga a due che arriva in porto vinta da Albanese (Hopplà). A parte il 2°, top 10 tutta italiana (2 Hopplà, 2 Palazzago, 1 Colpack, 1 Cipollini, 1 Delio Gallina, 1 Selle Italia, 1 Zalf)
- 1 maggio, Circuito del Porto: circuito totalmente pianeggiante (46.8 km/h di media) e arrivo a gruppo compatto con vittoria di Maronese (Zalf). A parte l'8°, top 10 tutta italiana (2 Colpack, 2 Zalf, 1 Delio Gallina, 1 General Store, 1 Norda, 1 Palazzago, 1 Viris, 1 Unieuro)
- 8 maggio, San Vendemiano: circuito sostanzialmente pianeggiante (42.0 km/h di media) e arrivo di un gruppo di sette con vittoria di Consonni (Colpack). A parte il 10°, top 10 tutta italiana (3 Zalf, 2 Colpack, 2 Palazzago, 1 Friuli, 1 Selle Italia)
- 15 maggio, Gp del Marmo: circuito sostanzialmente pianeggiante (42.5 km/h di media) e volata a gruppo compatto (32 unità) vinta da Cima (Viris). Tra i primi 10 ben otto italiani (2 Palazzago, 1 Cerone, 1 Colpack, 1 Friuli, 1 Norda, 1 Unieuro, 1 Viris)

Particolarità: ora elenco per ciascuna prova l'elenco delle formazioni Continental (italiane e straniere), l'elenco delle formazioni dilettantistiche straniere, l'elenco delle formazioni dilettantistiche italiane, l'elenco delle nazionali

Belvedere: 39 squadre di cui 12 Continental (Axeon, D'Amico, Felbermayr, Giant Scatto, Klein Constantia, Norda, Radenska, Ringeriks, Tirol, TreFor, Synergy Baku, Unieuro), 8 dilettanti straniere (Aldro, Basso Bikes, BMC Development, Lotto Soudal, Metalac, Sava, WPGA Amsterdam, Zappi's), 15 dilettanti italiane (Altopack, Cipollini, Colpack, Coppi-Gazzera, Fly, Friuli, Futura, Gaiaplast, Hopplà, Marchiol, Palazzago, Selle Italia, Valcavasia, Vejus, Zalf), 4 nazionali (Lituania, Polonia - tutti della CCC -, Regno Unito, Russia)
Recioto: 41 squadre di cui 13 Continental (Astana City, Axeon, D'Amico, Dimension Data, Giant Scatto, Klein Constantia, Norda, Radenska, Ringeriks, Tirol, TreFor, Synergy Baku, Unieuro), 7 dilettanti straniere (Aldro, BMC Development, Lotto Soudal, Metalac, Monaco, WPGA Amsterdam, Zappi's), 17 dilettanti italiane (Beltrami, Cipollini, Colpack, Delio Gallina, Fracor, Friuli, Gavardo, General Store, Hopplà, Malmantile, Marchiol, Named, Overall, Palazzago, Selle Italia, Viris, Zalf), 4 nazionali (Lituania, Polonia - tutti della CCC -, Regno Unito, Russia)
Piva: 38 squadre di cui 10 Continental (Astana City, Axeon, D'Amico, Giant Scatto, GM Europa Ovini, Norda, Ringeriks, Synergy Baku, Tirol, Unieuro), 5 dilettanti straniere (BMC Development, Chambéry CF, Mendrisio, Monaco, Zappi's), 20 dilettanti italiane (Altopack, Breganze, Cipollini, Colpack, Coppi-Gazzera, Delio Gallina, Fly, Friuli, Gaiaplast, General Store, Hopplà, Lions, Marchiol, Mastromarco, Northwave, Palazzago, Selle Italia, Valcavasia, Valle Seriana, Zalf), 3 nazionali (Lituania, Regno Unito, Russia)
Edil C: 41 squadre di cui 7 Continental (Kolss, Norda, Radenska, Synergy Baku, Tirol, Unieuro, WSA), 4 dilettanti straniere (Basso Bikes, Mendrisio, Monaco, Zappi's), 28 dilettanti italiane (Altopack, Beltrami, BigHunter, Caprio, Cerone, Cipollini, Colpack, Coppi-Gazzera, Delio Gallina, Fracor, Friuli, Futura, General Store, Gragnano, Hopplà, Idea, Malmantile, Marchiol, Named, Overall, Palazzago, Selle Italia, Valle Seriana, Vc Cremona, Viris, Virtus Villa, VV.FF., Zalf), 2 nazionali (Regno Unito, Russia)
Liberazione: 35 squadre di cui 5 Continental (Astana City, GM Europa Ovini, D'Amico, Norda, Unieuro), 1 dilettanti straniere (Zappi's), 26 dilettanti italiane (Acqua&Sapone, Altopack, Aran, Beltrami, Caprio, Cingolani, Cipollini, Colpack, Coppi-Gazzera, Delio Gallina, Figros, Gavardo, General Store, Hopplà, Maltinti, Marchiol, Mastromarco, Montegranaro, Overall, Palazzago, Pistoiese, Selle Italia, Vejus, Viris, VV.FF., Zalf), 3 nazionali (Regno Unito, Russia, Slovenia)
Porto: 31 squadre di cui 6 Continental (Attaque Gusto, Cycling Academy, GM Europa Ovini, Norda, Synergy Baku, Unieuro), 5 dilettanti straniere (Chambéry CF, Forman, La Pomme, Sava, Zappi's), 19 dilettanti italiane (Beltrami, Cerone, Cipollini, Colpack, Delio Gallina, General Store, Exploit, Fly, Friuli, Gaiaplast, Gavardo, Idea, Named, Palazzago, Valle Seriana, Vc Brixia, Vc Cremona, Viris, Zalf), 1 nazionali (Regno Unito)
San Vendemiano: 26 squadre di cui 3 Continental (D'Amico, Tirol, Unieuro), 4 dilettanti straniere (Mendrisio, Monaco, Sava, Zappi's), 17 dilettanti italiane (Breganze, Caprio, Colpack, Coppi-Gazzera, Delio Gallina, Fly, Friuli, Gaiaplast, Gavardo, General Store, Hopplà, Marchiol, Palazzago, Selle Italia, Trentino, Valle Seriana, Zalf), 2 nazionali (Regno Unito, Russia)
Marmo: 31 squadre di cui 7 Continental (Astana City, Cycling Academy, Dimension Data, GM Europa Ovini, Norda, Tirol, Unieuro), 4 dilettanti straniere (AVC Aix-en-Provence, Monaco, Sava, Zappi's), 18 dilettanti italiane (Altopack, Cerone, Colpack, Fly, Figros, Fracor, Friuli, Futura, General Store, Gragnano, Hopplà, Life, Malmantile, Overall, Palazzago, Pistoiese, Vejus, Viris), 2 nazionali (Regno Unito, Russia)

Le cinque vittorie italiane sono arrivate nei circuiti grossomodo più agevoli e in quelli con la minor concorrenza straniera, entrambi dati che secondo me devono far riflettere.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da jerrydrake »

http://www.oasport.it/2016/05/litalia-r ... -successo/
jerrydrake ha scritto: I record negativi:

Giro 1972
1 Eddy Merckx
2 José Manuel Fuente
3 Francisco Galdos
4 Vicente López-Carril
5 Wladimiro Panizza
6 Gösta Pettersson
7 Roger De Vlaeminck
8 Felice Gimondi
9 Miguel María Lasa
10 Santiago Lazcano



Giro 1987

Olimpiazzurra legge il forum di Cicloweb
1 Stephen Roche
2 Robert Millar
3 Erik Breukink
4 Marino Lejarreta
5 Flavio Giupponi
6 Marco Giovannetti

7 Phil Anderson
8 Peter Winnen
9 Johan van der Velde
10 Steve Bauer
Olimpiazzurra legge il forum di Cicloweb.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Caba »

guidobaldo de medici ha scritto:ci vuole la maturità per andare oltre il nazionalismo... bob jungels è un ragazzo che potrebbe essere nostro figlio esattamente come formolo o come brambilla... non c'è differenza... è la tv che deve impararare a raccontare TUTTE le storie... senza fare differenze di origine e di bandiera... basta tribalismo perché ha veramente rotto le scatole... dobbiamo salire qualche gradino tutti quanti, è un fatto di civiltà... per me... brambilla in rosa che tira per jungels... e la commozione di jungels a fine tappa... questo è il vero ciclismo... e questa è civiltà... e le bandiere prima o poi le metteremo tutte nella spazzatura (che tra l'altro non sono nemmeno biodegradabili)
:clap: :clap: :clap:
condivido pienamente... anche perchè se si è appassionati di ciclismo (o di qualsiasi altro sport) la cosa che dovrebbe esaltare è un bel gesto sportivo...


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Caba »

jerrydrake ha scritto:Olimpiazzurra legge il forum di Cicloweb.
OA è un gran bel gruppo di "Ctrl-c Ctrl-v" :D :x


MG, sai solo fregare...
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

qualcuno sa il record negativo di vittorie di tappa italiane al giro d'italia?


Basso
Messaggi: 17133
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Basso »

pereiro2982 ha scritto:qualcuno sa il record negativo di vittorie di tappa italiane al giro d'italia?
Come per questo 2016, quattro vittorie furono conquistate solo nel 1989 (Giuliani, Cipollini, Giupponi, Bugno) con tre italiani in top 10 (Giupponi 2°, Chioccioli 5°, Giovannetti 8°). Nelle restanti 97 edizioni i corridori italiani hanno vinto almeno cinque tappe.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi