Giro 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ma il Colle della Maddalena è chiuso per frana!!!
Complimenti, sei informatissimo sulle condizioni delle strade d'Europa....questa non la sapevo. Comunque per maggio 2016 hai voglia di rimuovere la frana...in alternativa rifanno l'Agnello o il Colle della Lombarda(o ci sono frane anche qui, tu che sai tutto?)
CicloSprint ha scritto:Tu sei come le bombe del compianto Mosca!!!.
Ma non mi stupirei se la penultima tappa finisce a Sant'Anna di Vinadio o al Monviso.
Eh no caro Ciclosprint, qui ti contraddici da solo però: prima mi dici che la sparo grossa su un possibile arrivo nella Granda e poi ritratti dicendo che non ti stupiresti se la penultima tappa finisse a Sant'Anna di Vinadio o al Monviso...non ci siamo proprio!

presa 2 del montello,

Dunque niente arrivo in salita, ma arrivo a Borgo San Dalmazzo ?


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il forum di cycling news ha ipotizzato una bozza del Giro 2015, eccola....


Stage 1 Apeldoorn ITT 8.1 km OFF
Stage 2 Arnhem - Nijmegen 180 km OFF
Stage 3 Nijmegen - Arnhem 190 km OFF
Rest
Stage 4 Catanzaro - ??? (TTT??) ***
Stage 5 ??? - Montevergine MTF *****
Stage 6 ??? - ???
Stage 7 ??? - Foligno ***
Stage 8 Foligno - Follonica ***
Stage 9 ??? - Sestola (MTF in the vicinity) *****
Rest
Stage 10 Modena? - Jesolo **
Stage 11 ??? - Cividale del Friuli *****
Stage 12 ??? - Sappada (or Sorgenti del Piave MTF) ***
Stage 13 ??? - ???
Stage 14 Farra d'Alpago - Pian del Cansiglio OR Tombolo? - Asolo (both ITT, ~40 km) ****
Stage 15 Vittorio Veneto - Corvara in Badia OR Alpe di Siusi MTF ****
Rest
Stage 16 ??? - Andalo ***
Stage 17 ??? - ???
Stage 18 ??? - Pinerolo ****
Stage 19 Pinerolo - Risoul MTF ****
Stage 20 Guillestre - ???
Stage 21 ??? - Torino ***

La tappa del rientro in Italia si è sempre fatta con una cronosquadre o con una tappa in circuito (come nel 2014), la tappa in linea non ci starebbe proprio, allora se il Giro anticiperebbe le tappe in Piemonte nell' week-end della seconda settimana ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

CicloSprint ha scritto:Il forum di cycling news ha ipotizzato una bozza del Giro 2015, eccola....


Stage 1 Apeldoorn ITT 8.1 km OFF
Stage 2 Arnhem - Nijmegen 180 km OFF
Stage 3 Nijmegen - Arnhem 190 km OFF
Rest
Stage 4 Catanzaro - ??? (TTT??) ***
Stage 5 ??? - Montevergine MTF *****
Stage 6 ??? - ???
Stage 7 ??? - Foligno ***
Stage 8 Foligno - Follonica ***
Stage 9 ??? - Sestola (MTF in the vicinity) *****
Rest
Stage 10 Modena? - Jesolo **
Stage 11 ??? - Cividale del Friuli *****
Stage 12 ??? - Sappada (or Sorgenti del Piave MTF) ***
Stage 13 ??? - ???
Stage 14 Farra d'Alpago - Pian del Cansiglio OR Tombolo? - Asolo (both ITT, ~40 km) ****
Stage 15 Vittorio Veneto - Corvara in Badia OR Alpe di Siusi MTF ****
Rest
Stage 16 ??? - Andalo ***
Stage 17 ??? - ???
Stage 18 ??? - Pinerolo ****
Stage 19 Pinerolo - Risoul MTF ****
Stage 20 Guillestre - ???
Stage 21 ??? - Torino ***

La tappa del rientro in Italia si è sempre fatta con una cronosquadre o con una tappa in circuito (come nel 2014), la tappa in linea non ci starebbe proprio, allora se il Giro anticiperebbe le tappe in Piemonte nell' week-end della seconda settimana ?
Mi sa tanto che il genovese ogni tanto viene a leggerci...ben venga!(non so se è già iscritto a questo forum, ma se si presentasse avrei il piacere di conoscerlo)

Comunque 2 annotazioni sul percorso proposto:
-di un arrivo a Jesolo non si hanno notizie...al massimo si parlava di partenza.
-Non escluderei del tutto l'arrivo e la partenza a Livigno, anzi secondo me ci sta eccome, magari come prima tappa dell'ultima settimana(ormai è un classico degli ultimi 2 Giri il tappone valtellinese il giorno dopo l'ultimo riposo)...inoltre ricoprire la distanza da Molveno a Pinerolo in 2 tappe diventa assai complicato, mentre ripartendo nella tappa 17 da Livigno e arrivando nella zona di confine tra Lombardia e Piemonte, il giorno dopo si può agevolmente prendere la strada per Pinerolo.


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

CicloSprint ha scritto:

Stage 1 Apeldoorn ITT 8.1 km OFF
Stage 2 Arnhem - Nijmegen 180 km OFF
Stage 3 Nijmegen - Arnhem 190 km OFF
Rest
Stage 4 Catanzaro - ??? (TTT??) ***
Stage 5 ??? - Montevergine MTF *****
Stage 6 ??? - ???
e non ti incazzi?
solo 2 tappe al sud!!!!!


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

CicloSprint ha scritto:Il forum di cycling news ha ipotizzato una bozza del Giro 2015, eccola....


Stage 1 Apeldoorn ITT 8.1 km OFF
Stage 2 Arnhem - Nijmegen 180 km OFF
Stage 3 Nijmegen - Arnhem 190 km OFF
Rest
Stage 4 Catanzaro - ??? (TTT??) ***
Stage 5 ??? - Montevergine MTF *****
Stage 6 ??? - ???
Stage 7 ??? - Foligno ***
Stage 8 Foligno - Follonica ***
Stage 9 ??? - Sestola (MTF in the vicinity) *****
Rest
Stage 10 Modena? - Jesolo **
Stage 11 ??? - Cividale del Friuli *****
Stage 12 ??? - Sappada (or Sorgenti del Piave MTF) ***
Stage 13 ??? - ???
Stage 14 Farra d'Alpago - Pian del Cansiglio OR Tombolo? - Asolo (both ITT, ~40 km) ****
Stage 15 Vittorio Veneto - Corvara in Badia OR Alpe di Siusi MTF ****
Rest
Stage 16 ??? - Andalo ***
Stage 17 ??? - ???
Stage 18 ??? - Pinerolo ****
Stage 19 Pinerolo - Risoul MTF ****
Stage 20 Guillestre - ???
Stage 21 ??? - Torino ***

La tappa del rientro in Italia si è sempre fatta con una cronosquadre o con una tappa in circuito (come nel 2014), la tappa in linea non ci starebbe proprio, allora se il Giro anticiperebbe le tappe in Piemonte nell' week-end della seconda settimana ?
Bozza molto approssimativa:

1) Se ci sarà davvero la cronosquadre da Catanzaro, per arrivare il giorno successivo a Montevergine nel mezzo ci sono circa 150 km di trasferimento (impossibile), e proprio per questo insisto nel dire che, se gli "arrivi a nord-est" saranno confermati, il giro italiano non partirà dalla Calabria ma più a nord (Puglia o Campania).

2) E' insensato non sfruttare il giorno di riposo per rimanere nel modenese, quindi il martedì si ripartirà altrove (secondo me la tappa ideale, se confermata, è la crono Tombolo-Asolo, a meno che non si farà quella del Cansiglio).

3) La possibile tappa di Cividale è "locale", e quindi troppo lontana dal, come già scritto non previsto, arrivo a Jesolo. Semmai la trappa friulana potrebbe essere l'ultima della seconda settimana, seguita dal riposo e quindi un nuovo trasferimento.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto:
Non escluderei del tutto l'arrivo e la partenza a Livigno, anzi secondo me ci sta eccome, magari come prima tappa dell'ultima settimana(ormai è un classico degli ultimi 2 Giri il tappone valtellinese il giorno dopo l'ultimo riposo)...inoltre ricoprire la distanza da Molveno a Pinerolo in 2 tappe diventa assai complicato, mentre ripartendo nella tappa 17 da Livigno e arrivando nella zona di confine tra Lombardia e Piemonte, il giorno dopo si può agevolmente prendere la strada per Pinerolo.
Se è vero, come dice il giornale locale, che a Pinerolo arriva la quartultima e riparte la terzultima frazione, credo che tale ipotesi sia praticamente scontata!


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pafer1 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Il forum di cycling news ha ipotizzato una bozza del Giro 2015, eccola....


Stage 1 Apeldoorn ITT 8.1 km OFF
Stage 2 Arnhem - Nijmegen 180 km OFF
Stage 3 Nijmegen - Arnhem 190 km OFF
Rest
Stage 4 Catanzaro - ??? (TTT??) ***
Stage 5 ??? - Montevergine MTF *****
Stage 6 ??? - ???
Stage 7 ??? - Foligno ***
Stage 8 Foligno - Follonica ***
Stage 9 ??? - Sestola (MTF in the vicinity) *****
Rest
Stage 10 Modena? - Jesolo **
Stage 11 ??? - Cividale del Friuli *****
Stage 12 ??? - Sappada (or Sorgenti del Piave MTF) ***
Stage 13 ??? - ???
Stage 14 Farra d'Alpago - Pian del Cansiglio OR Tombolo? - Asolo (both ITT, ~40 km) ****
Stage 15 Vittorio Veneto - Corvara in Badia OR Alpe di Siusi MTF ****
Rest
Stage 16 ??? - Andalo ***
Stage 17 ??? - ???
Stage 18 ??? - Pinerolo ****
Stage 19 Pinerolo - Risoul MTF ****
Stage 20 Guillestre - ???
Stage 21 ??? - Torino ***

La tappa del rientro in Italia si è sempre fatta con una cronosquadre o con una tappa in circuito (come nel 2014), la tappa in linea non ci starebbe proprio, allora se il Giro anticiperebbe le tappe in Piemonte nell' week-end della seconda settimana ?
Bozza molto approssimativa:

1) Se ci sarà davvero la cronosquadre da Catanzaro, per arrivare il giorno successivo a Montevergine nel mezzo ci sono circa 150 km di trasferimento (impossibile), e proprio per questo insisto nel dire che, se gli "arrivi a nord-est" saranno confermati, il giro italiano non partirà dalla Calabria ma più a nord (Puglia o Campania).

2) E' insensato non sfruttare il giorno di riposo per rimanere nel modenese, quindi il martedì si ripartirà altrove (secondo me la tappa ideale, se confermata, è la crono Tombolo-Asolo, a meno che non si farà quella del Cansiglio).

3) La possibile tappa di Cividale è "locale", e quindi troppo lontana dal, come già scritto non previsto, arrivo a Jesolo. Semmai la trappa friulana potrebbe essere l'ultima della seconda settimana, seguita dal riposo e quindi un nuovo trasferimento.
E dunque cronosquadre a Ostuni e il giorno dopo Benevento o Montevergine, o la cronosquadre (che è un classico dal 2006) a Benevento prima di Montevergine ?


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: Mi sa tanto che il genovese ogni tanto viene a leggerci...ben venga!(non so se è già iscritto a questo forum, ma se si presentasse avrei il piacere di conoscerlo)
Visto che sono stato chiamato in causa eccomi... certo che vengo a leggervi... questo è l'unico forum italiano decente! :bll: A proposito mi dispiace tantissimo che il sito navighi in cattive acque... spero che il forum almeno possa sopravvivere. :gluglu:
presa 2 del Montello ha scritto: Comunque 2 annotazioni sul percorso proposto:
-di un arrivo a Jesolo non si hanno notizie...al massimo si parlava di partenza.
-Non escluderei del tutto l'arrivo e la partenza a Livigno, anzi secondo me ci sta eccome, magari come prima tappa dell'ultima settimana(ormai è un classico degli ultimi 2 Giri il tappone valtellinese il giorno dopo l'ultimo riposo)...inoltre ricoprire la distanza da Molveno a Pinerolo in 2 tappe diventa assai complicato, mentre ripartendo nella tappa 17 da Livigno e arrivando nella zona di confine tra Lombardia e Piemonte, il giorno dopo si può agevolmente prendere la strada per Pinerolo.
- L'arrivo a Jesolo era una voce piuttosto vecchia, vero, infatti gli ho dato solo due stelline
- Livigno al momento la escluderei, semplicemente perché non se n'è più parlato e perché l'articolo di Andalo lasciava intuire che si sarebbe andati dritti verso la Lombardia. Da Molveno a Pinerolo in due tappe non la vedo particolarmente dura. Inoltre lo stesso articolo parlava di come si volesse indurire l'arrivo di Andalo, cosa che non avrebbe senso se si vuole scalare lo Stelvio il giorno dopo.
Pafer1 ha scritto: Bozza molto approssimativa:

1) Se ci sarà davvero la cronosquadre da Catanzaro, per arrivare il giorno successivo a Montevergine nel mezzo ci sono circa 150 km di trasferimento (impossibile), e proprio per questo insisto nel dire che, se gli "arrivi a nord-est" saranno confermati, il giro italiano non partirà dalla Calabria ma più a nord (Puglia o Campania).

2) E' insensato non sfruttare il giorno di riposo per rimanere nel modenese, quindi il martedì si ripartirà altrove (secondo me la tappa ideale, se confermata, è la crono Tombolo-Asolo, a meno che non si farà quella del Cansiglio).

3) La possibile tappa di Cividale è "locale", e quindi troppo lontana dal, come già scritto non previsto, arrivo a Jesolo. Semmai la trappa friulana potrebbe essere l'ultima della seconda settimana, seguita dal riposo e quindi un nuovo trasferimento.
- Vero. Ma è anche possibile che Montevergine sia la tappa 6 e il trasferimento sia dopo. O che a Catanzaro si parta in linea (anche se mi aspetto anche io una cronosquadre)

- Dubito fortemente che si riparta con un'altra crono. Mi sembra molto probabile che la crono sia prima del tappone dolomitico, come quest'anno. Non ho nessuna prova ovviamente.

- Da Jesolo a Cividale ci sono circa 110-120 km. c'è tutto lo spazio per arrivare e metterci un giro di 100 km tra le montagne, che per chiamarla una tappa locale bastano e avanzano.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Eshnar sei tu allora la fonte autorevole di Ciclosprint? :)

:hippy:

Spero di leggerti spesso anche su questo forum ;)


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Eshnar ha scritto: Visto che sono stato chiamato in causa eccomi... certo che vengo a leggervi... questo è l'unico forum italiano decente! :bll: A proposito mi dispiace tantissimo che il sito navighi in cattive acque... spero che il forum almeno possa sopravvivere. :gluglu:


- Vero. Ma è anche possibile che Montevergine sia la tappa 6 e il trasferimento sia dopo. O che a Catanzaro si parta in linea (anche se mi aspetto anche io una cronosquadre)

- Dubito fortemente che si riparta con un'altra crono. Mi sembra molto probabile che la crono sia prima del tappone dolomitico, come quest'anno. Non ho nessuna prova ovviamente.

- Da Jesolo a Cividale ci sono circa 110-120 km. c'è tutto lo spazio per arrivare e metterci un giro di 100 km tra le montagne, che per chiamarla una tappa locale bastano e avanzano.
Ciao Eshnar e benvenuto!


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Eshnar ha scritto: O che a Catanzaro si parta in linea (anche se mi aspetto anche io una cronosquadre)
Al rientro in Italia dopo la partenza dall' estero c'è stato qualcosa di speciale come una cronosquadre o una tappa in circuito, vero ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Finalmente Eshnar ho il piacere di conoscerti! Spero in qualche altro tuo interessante intervento in questo forum in un futuro prossimo... Io con l'inglese non ho molto feeling!


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Pafer1 ha scritto:
1) Se ci sarà davvero la cronosquadre da Catanzaro, per arrivare il giorno successivo a Montevergine nel mezzo ci sono circa 150 km di trasferimento (impossibile), e proprio per questo insisto nel dire che, se gli "arrivi a nord-est" saranno confermati, il giro italiano non partirà dalla Calabria ma più a nord (Puglia o Campania).
se la prima tappa italica sarà a Catanzaro (sfruttando l'aeroporto di Lamezia) Montevergine non sarà di certo l'arrivo della 5a tappa.

ipotizzo, anche se non mi piace farlo non avendo nulla di concreto, Catanzaro-Lamezia cronosquadra, Lamezia - ???, ??? - Montevergine


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:
Non escluderei del tutto l'arrivo e la partenza a Livigno, anzi secondo me ci sta eccome, magari come prima tappa dell'ultima settimana(ormai è un classico degli ultimi 2 Giri il tappone valtellinese il giorno dopo l'ultimo riposo)...inoltre ricoprire la distanza da Molveno a Pinerolo in 2 tappe diventa assai complicato, mentre ripartendo nella tappa 17 da Livigno e arrivando nella zona di confine tra Lombardia e Piemonte, il giorno dopo si può agevolmente prendere la strada per Pinerolo.
Se è vero, come dice il giornale locale, che a Pinerolo arriva la quartultima e riparte la terzultima frazione, credo che tale ipotesi sia praticamente scontata!
Vedo Pinerolo come arrivo della quartultima tappa, stile Verbania quest'anno, non essendo in salita, con prima il Pra Martino da affrontare magari...come traguardi della terzultima e penultima ci vogliono due salite!


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Grazie dell'accoglienza :cincin:
presa 2 del Montello ha scritto:
Vedo Pinerolo come arrivo della quartultima tappa, stile Verbania quest'anno, non essendo in salita, con prima il Pra Martino da affrontare magari...come traguardi della terzultima e penultima ci vogliono due salite!
Anche due discese mi andrebbero benone, a patto che vengano dopo salite toste, di certo non Pramartino (con tutto il rispetto). Se ad esempio rifacessero la tappa di Borgo S.Dalmazzo '99 l'ultimo sabato sarei felicissimo


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Eshnar ha scritto:Grazie dell'accoglienza :cincin:
presa 2 del Montello ha scritto:
Vedo Pinerolo come arrivo della quartultima tappa, stile Verbania quest'anno, non essendo in salita, con prima il Pra Martino da affrontare magari...come traguardi della terzultima e penultima ci vogliono due salite!
Anche due discese mi andrebbero benone, a patto che vengano dopo salite toste, di certo non Pramartino (con tutto il rispetto). Se ad esempio rifacessero la tappa di Borgo S.Dalmazzo '99 l'ultimo sabato sarei felicissimo

Il Fauniera sarebbe ottimo ? :)


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

CicloSprint ha scritto:
Eshnar ha scritto:Grazie dell'accoglienza :cincin:
presa 2 del Montello ha scritto:
Vedo Pinerolo come arrivo della quartultima tappa, stile Verbania quest'anno, non essendo in salita, con prima il Pra Martino da affrontare magari...come traguardi della terzultima e penultima ci vogliono due salite!
Anche due discese mi andrebbero benone, a patto che vengano dopo salite toste, di certo non Pramartino (con tutto il rispetto). Se ad esempio rifacessero la tappa di Borgo S.Dalmazzo '99 l'ultimo sabato sarei felicissimo

Il Fauniera sarebbe ottimo ? :)
Ovviamente. Il mio sogno veramente sarebbe Fauniera/Esischie, Sampeyre e arrivo in discesa (magari proprio a Sampeyre), ma per riuscirci ci vuole un comune (o molti) della Valle Varaita disposto a pagare per un arrivo. Non so come sono messi economicamente, non hanno ospitato un arrivo dal lontano 2003.
L'anno scorso circolava voce che stavano rifacendo la strada del Fauniera Nord, qualcuno sa se lo hanno fatto per davvero? :diavoletto:


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Eshnar ha scritto:Grazie dell'accoglienza :cincin:
presa 2 del Montello ha scritto:
Vedo Pinerolo come arrivo della quartultima tappa, stile Verbania quest'anno, non essendo in salita, con prima il Pra Martino da affrontare magari...come traguardi della terzultima e penultima ci vogliono due salite!
Anche due discese mi andrebbero benone, a patto che vengano dopo salite toste, di certo non Pramartino (con tutto il rispetto). Se ad esempio rifacessero la tappa di Borgo S.Dalmazzo '99 l'ultimo sabato sarei felicissimo

Occhio che se il Pramartino lo fanno da San Pietro sono 4,5 km al 10% di media (è tremenda, da mal di gambe con rampe che sfiorano il 18%). Poi 15 km tra discesa e falsopiano da Villar a Pinerolo. Un bel finale...magari! poi intorno a Pinerolo ci sono soluzioni per rendere ilf inale interessantissimo dal punto di vista tecnico, nei dintorni di pramollo.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Riguardando le ipotesi sulla prima e seconda settimana:
-Per la prima tappa italiana(4^ del Giro) avevo pensato ad una Catanzaro-Ostuni(o Ceglie Messapica o Martina Franca), però calcolando il percorso su Maps mi risulta sempre un chilometraggio superiore ai 300 km anche passando per la Sila, il che è impensabile...ho paura che la Puglia verrà tagliata.
-Montevergine non può essere che l'arrivo della 5^ tappa. Se fosse l'arrivo della sesta il giorno dopo, ripartendo da Benevento o Ponte(dopo trasferimento rispettivamente di 50 o 60 km), dovrebbero raggiungere Foligno: impensabile! Tra Montevergine e Foligno devono inserire un'altra tappa, con arrivo in Lazio o Abruzzo.
-I 6 arrivi della seconda settimana a Nordest dovrebbero essere in ordine sparso:
1.Sicuri: Andalo, Cividale del Friuli, una tra Val Gardena-Corvara-Alpe di Siusi(una di queste località che perderà l'arrivo potrebbe avere la partenza il giorno dopo)
2.Cronometro: credo che alla fine ci sarà il Cansiglio, visto che è da oltre un anno che ne parlano e anche Beppe Conti nell'ultimo "Radiocorsa" parlava di cronoscalata in Veneto. Della Tombolo-Asolo c'è sto un accenno in un articolo della "Tribuna" e nulla più.
3.Rimangono 2 arrivi da confermare e i possibili candidati sono:
-Sappada/Sorgenti del Piave ma c'è da verificare lo stato della strada e se i bellunesi si "accontenteranno" della crono del Cansiglio, visto che dovrebbe partire da Farra d'Alpago...ma potrebbe esserci anche una riserva di "super lusso": Cima Grappa...
-Asolo da arrivo di una possibile crono potrebbe esserlo di una tappa in linea: c'è un problema però, la volontà è quella di arrivare in centro storico, a differenza del 2010 quando Nibali vinse a Casella d'Asolo, e li non ci sarebbe lo spazio necessario per allestire il traguardo di una tappa in linea.
-Asiago: non si hanno avuto più notizie però...
Si preannuncia comunque una seconda settimana molto dura a differenza di quest'anno: Cividale sembra essere la tappa più soft. Se venisse confermata Asolo credo che non ci saranno molte salite prima, anche perché per arrivare in centro storico c'è comunque uno strappo...lo stesso vale per Asiago: se confermato credo saliranno dal Costo o da Bassano e poi si fermeranno in centro, senza cercare strade che portano a rifugi alpini.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Riguardando le ipotesi sulla prima e seconda settimana:
-Per la prima tappa italiana(4^ del Giro) avevo pensato ad una Catanzaro-Ostuni(o Ceglie Messapica o Martina Franca), però calcolando il percorso su Maps mi risulta sempre un chilometraggio superiore ai 300 km anche passando per la Sila, il che è impensabile...ho paura che la Puglia verrà tagliata.
-Montevergine non può essere che l'arrivo della 5^ tappa. Se fosse l'arrivo della sesta il giorno dopo, ripartendo da Benevento o Ponte(dopo trasferimento rispettivamente di 50 o 60 km), dovrebbero raggiungere Foligno: impensabile! Tra Montevergine e Foligno devono inserire un'altra tappa, con arrivo in Lazio o Abruzzo.
-I 6 arrivi della seconda settimana a Nordest dovrebbero essere in ordine sparso:
1.Sicuri: Andalo, Cividale del Friuli, una tra Val Gardena-Corvara-Alpe di Siusi(una di queste località che perderà l'arrivo potrebbe avere la partenza il giorno dopo)
2.Cronometro: credo che alla fine ci sarà il Cansiglio, visto che è da oltre un anno che ne parlano e anche Beppe Conti nell'ultimo "Radiocorsa" parlava di cronoscalata in Veneto. Della Tombolo-Asolo c'è sto un accenno in un articolo della "Tribuna" e nulla più.
3.Rimangono 2 arrivi da confermare e i possibili candidati sono:
-Sappada/Sorgenti del Piave ma c'è da verificare lo stato della strada e se i bellunesi si "accontenteranno" della crono del Cansiglio, visto che dovrebbe partire da Farra d'Alpago...ma potrebbe esserci anche una riserva di "super lusso": Cima Grappa...
-Asolo da arrivo di una possibile crono potrebbe esserlo di una tappa in linea: c'è un problema però, la volontà è quella di arrivare in centro storico, a differenza del 2010 quando Nibali vinse a Casella d'Asolo, e li non ci sarebbe lo spazio necessario per allestire il traguardo di una tappa in linea.
-Asiago: non si hanno avuto più notizie però...
Si preannuncia comunque una seconda settimana molto dura a differenza di quest'anno: Cividale sembra essere la tappa più soft. Se venisse confermata Asolo credo che non ci saranno molte salite prima, anche perché per arrivare in centro storico c'è comunque uno strappo...lo stesso vale per Asiago: se confermato credo saliranno dal Costo o da Bassano e poi si fermeranno in centro, senza cercare strade che portano a rifugi alpini.
presa 2 del montello,
E la cronosquadre a Utrecht o alla 4° tappa o prima o dopo Montevergine ?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto:Riguardando le ipotesi sulla prima e seconda settimana:
-Per la prima tappa italiana(4^ del Giro) avevo pensato ad una Catanzaro-Ostuni(o Ceglie Messapica o Martina Franca), però calcolando il percorso su Maps mi risulta sempre un chilometraggio superiore ai 300 km anche passando per la Sila, il che è impensabile...ho paura che la Puglia verrà tagliata.
-Montevergine non può essere che l'arrivo della 5^ tappa. Se fosse l'arrivo della sesta il giorno dopo, ripartendo da Benevento o Ponte(dopo trasferimento rispettivamente di 50 o 60 km), dovrebbero raggiungere Foligno: impensabile! Tra Montevergine e Foligno devono inserire un'altra tappa, con arrivo in Lazio o Abruzzo.
Però a Foligno ci sarà sicuramente anche la partenza per Follonica (confermato dai quotidiani umbri, il comune perugino peraltro, oltre al passaggio della Tirreno-Adriatico, ha già organizzato eventi collaterali legati al Giro), non credo che si arriverà lì di domenica col giorno di riposo di mezzo, bensì il sabato.
A quel punto, per l'arrivo a Foligno in tale giorno della settimana non escluderei una partenza da Roma (assolutamente no l'arrivo di venerdì), nel Lazio (da dove vi scrivo), per il momento non c'è stata alcuna indiscrezione di arrivi e partenze di tappa quindi tutto è possibile (non escluderei un bis di Fiuggi).
Per quanto riguarda la prima settimana, l'indiscrezione che al momento trovo meno probabile è l'arrivo a Benevento, da dove partirebbe tale tappa? A meno che...anche lo scorso anno il capoluogo e San Giorgio del Sannio si erano attivati per arrivo e partenza di due tappe distinte, e alla fine se ne fece una sola...e se la cronosquadre fosse la Ponte-Benevento? Come distanza ci può stare ma purtroppo non conosco le altimetrie di tale zona, non essendoci mai stato.
Sempre a proposito della cronosquadre: ma esiste una legge scritta che debba esserci e debba svolgersi alla quarta tappa? Dico questo perchè se le cose stanno così, con Montevergine arrivo "sicuro", Benevento salterebbe altrettanto sicuramente (e quindi contemporaneamente anche Ponte, a vantaggio di un'altra località campana).
Detto questo, le alternative sono due: cronosquadre dopo la quarta tappa, oppure ripartenza in Italia in un luogo diverso da Catanzaro (con prima settimana che terminerebbe dopo Follonica), del resto, le notizie parlavano di 50.000 euro stanziati dal comune calabrese per aggiudicarsi la partenza di tappa, e come abbiamo potuto vedere, i 200.000 di Risoul (superiori alla cifra spesa dallo stesso comune per il Tour 2014), stanno facendo cambiare radicalmente la geografia del finale del prossimo Giro, e quindi non sarebbe da escludere un "grazie sarà per la prossima volta" di RCS.
Infine: abbandonata la crono Tombolo-Asolo, per l'arrivo in linea in quest'ultima località, "ripescherei" quell'articolo che parlava di Sestola, e che indicava anche Modena come candidata, e quindi una Modena-Asolo il giorno dopo Sestola (quest'ultima, in questo caso, sarebbe la località di arrivo dopo il secondo giorno di riposo).


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Nievole »

Eshnar ha scritto:L'anno scorso circolava voce che stavano rifacendo la strada del Fauniera Nord, qualcuno sa se lo hanno fatto per davvero? :diavoletto:
Fatto mercoledì il Fauniera da Pradleves: stanno facendo dei grossi lavori da Campomolino al Santuario, sui cartelli mi pare di aver letto che i lavori dovevano finire il 10 luglio ma evidentemente non è così, anzi erano molto indietro a mio modo di vedere.
Resta che, anche fosse, riasfaltare ad agosto con un inverno ancora da venire... su internet si trovano informazioni non corrispondenti ad un eventuale passaggio del giro ma semplicemente a lavori di messe in sicurezza.


:bici:
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pafer1 ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Riguardando le ipotesi sulla prima e seconda settimana:
-Per la prima tappa italiana(4^ del Giro) avevo pensato ad una Catanzaro-Ostuni(o Ceglie Messapica o Martina Franca), però calcolando il percorso su Maps mi risulta sempre un chilometraggio superiore ai 300 km anche passando per la Sila, il che è impensabile...ho paura che la Puglia verrà tagliata.
-Montevergine non può essere che l'arrivo della 5^ tappa. Se fosse l'arrivo della sesta il giorno dopo, ripartendo da Benevento o Ponte(dopo trasferimento rispettivamente di 50 o 60 km), dovrebbero raggiungere Foligno: impensabile! Tra Montevergine e Foligno devono inserire un'altra tappa, con arrivo in Lazio o Abruzzo.
Però a Foligno ci sarà sicuramente anche la partenza per Follonica (confermato dai quotidiani umbri, il comune perugino peraltro, oltre al passaggio della Tirreno-Adriatico, ha già organizzato eventi collaterali legati al Giro), non credo che si arriverà lì di domenica col giorno di riposo di mezzo, bensì il sabato.
A quel punto, per l'arrivo a Foligno in tale giorno della settimana non escluderei una partenza da Roma (assolutamente no l'arrivo di venerdì), nel Lazio (da dove vi scrivo), per il momento non c'è stata alcuna indiscrezione di arrivi e partenze di tappa quindi tutto è possibile (non escluderei un bis di Fiuggi).
Per quanto riguarda la prima settimana, l'indiscrezione che al momento trovo meno probabile è l'arrivo a Benevento, da dove partirebbe tale tappa? A meno che...anche lo scorso anno il capoluogo e San Giorgio del Sannio si erano attivati per arrivo e partenza di due tappe distinte, e alla fine se ne fece una sola...e se la cronosquadre fosse la Ponte-Benevento? Come distanza ci può stare ma purtroppo non conosco le altimetrie di tale zona, non essendoci mai stato.
Sempre a proposito della cronosquadre: ma esiste una legge scritta che debba esserci e debba svolgersi alla quarta tappa? Dico questo perchè se le cose stanno così, con Montevergine arrivo "sicuro", Benevento salterebbe altrettanto sicuramente (e quindi contemporaneamente anche Ponte, a vantaggio di un'altra località campana).
Detto questo, le alternative sono due: cronosquadre dopo la quarta tappa, oppure ripartenza in Italia in un luogo diverso da Catanzaro (con prima settimana che terminerebbe dopo Follonica), del resto, le notizie parlavano di 50.000 euro stanziati dal comune calabrese per aggiudicarsi la partenza di tappa, e come abbiamo potuto vedere, i 200.000 di Risoul (superiori alla cifra spesa dallo stesso comune per il Tour 2014), stanno facendo cambiare radicalmente la geografia del finale del prossimo Giro, e quindi non sarebbe da escludere un "grazie sarà per la prossima volta" di RCS.
Infine: abbandonata la crono Tombolo-Asolo, per l'arrivo in linea in quest'ultima località, "ripescherei" quell'articolo che parlava di Sestola, e che indicava anche Modena come candidata, e quindi una Modena-Asolo il giorno dopo Sestola (quest'ultima, in questo caso, sarebbe la località di arrivo dopo il secondo giorno di riposo).
E dunque è Risoul che ha fatto cambiare le carte in tavola ?


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Pafer1 ha scritto: Detto questo, le alternative sono due: cronosquadre dopo la quarta tappa, oppure ripartenza in Italia in un luogo diverso da Catanzaro (con prima settimana che terminerebbe dopo Follonica), del resto, le notizie parlavano di 50.000 euro stanziati dal comune calabrese per aggiudicarsi la partenza di tappa, e come abbiamo potuto vedere, i 200.000 di Risoul (superiori alla cifra spesa dallo stesso comune per il Tour 2014), stanno facendo cambiare radicalmente la geografia del finale del prossimo Giro, e quindi non sarebbe da escludere un "grazie sarà per la prossima volta" di RCS.
Infine: abbandonata la crono Tombolo-Asolo, per l'arrivo in linea in quest'ultima località, "ripescherei" quell'articolo che parlava di Sestola, e che indicava anche Modena come candidata, e quindi una Modena-Asolo il giorno dopo Sestola (quest'ultima, in questo caso, sarebbe la località di arrivo dopo il secondo giorno di riposo).
A me sembra impossibile che la prima settimana termini a Follonica. Sono anni che al Giro non fanno una tappa piatta alla seconda domenica. Molto più facile Sestola. (A meno che per la tappa di Follonica non vadano a pescare qualche strada sterrata)
La soluzione Modena - Asolo dopo il riposo sembra una buona idea, se la crono è al Cansiglio (che poi la chiameranno cronoscalata... ma è una crono mista)
Nievole ha scritto:Fatto mercoledì il Fauniera da Pradleves: stanno facendo dei grossi lavori da Campomolino al Santuario, sui cartelli mi pare di aver letto che i lavori dovevano finire il 10 luglio ma evidentemente non è così, anzi erano molto indietro a mio modo di vedere.
Resta che, anche fosse, riasfaltare ad agosto con un inverno ancora da venire... su internet si trovano informazioni non corrispondenti ad un eventuale passaggio del giro ma semplicemente a lavori di messe in sicurezza.
Grazie dell'informazione, il fatto che siano in ritardo coi lavori non mi sorprende più di tanto :diavoletto: Ma l'importante è che il Fauniera sia praticabile l'anno prossimo. Pare chiaro che l'offerta di Risoul abbia sparigliato le carte in RCS, sono sicuro che fino a un mese fa non avevano nessuna intenzione di andare in Piemonte. Infatti parte dei 200000 euro serviranno sicuramente a finanziare le tappe che porteranno la carovana dal Trentino alla Francia :dollar: Tutto questo per dire che non è necessario che i lavori siano partiti in chiave Giro, l'importante è solo che i lavori si stiano facendo, qualunque fosse il motivo originale. Ora che RCS è obbligata a trovare tappe in Piemonte, le amministrazioni locali dovrebbero cogliere al volo l'opportunità di far scalare il Fauniera e giustificare così l'investimento fatto (spero che qualcuno mi legga :pss: ).
Camoscio madonita ha scritto: Occhio che se il Pramartino lo fanno da San Pietro sono 4,5 km al 10% di media (è tremenda, da mal di gambe con rampe che sfiorano il 18%). Poi 15 km tra discesa e falsopiano da Villar a Pinerolo. Un bel finale...magari! poi intorno a Pinerolo ci sono soluzioni per rendere ilf inale interessantissimo dal punto di vista tecnico, nei dintorni di pramollo.
certo, ma a mio avviso non sono sufficienti per un finale di Giro, a meno che la tappa precedente non abbia spezzato le gambe al gruppo. E non sembra essere il caso.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Eshnar ha scritto: A me sembra impossibile che la prima settimana termini a Follonica. Sono anni che al Giro non fanno una tappa piatta alla seconda domenica. Molto più facile Sestola. (A meno che per la tappa di Follonica non vadano a pescare qualche strada sterrata)
La soluzione Modena - Asolo dopo il riposo sembra una buona idea, se la crono è al Cansiglio (che poi la chiameranno cronoscalata... ma è una crono mista)
Escludendo Milano 2009 e Firenze 2013, c'è stato quest'anno San Giorgio del Sannio, certamente una tappa non pianeggiante ma neanche pirenaica :D , altrimenti San Vincenzo 2008.
Per carità, Sestola di domenica ci sta tutta, ma poi si torna al solito discorso: non ci sarebbe lo spazio per la cronosquadre, avremmo Montevergine alla quinta tappa, e diventa improbabile la ripartenza dalla Calabria. E' ovvio ormai che qualcosa di "trapelato", nella prima settimana, è destinato a cadere.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Pafer1 ha scritto:
Eshnar ha scritto: A me sembra impossibile che la prima settimana termini a Follonica. Sono anni che al Giro non fanno una tappa piatta alla seconda domenica. Molto più facile Sestola. (A meno che per la tappa di Follonica non vadano a pescare qualche strada sterrata)
La soluzione Modena - Asolo dopo il riposo sembra una buona idea, se la crono è al Cansiglio (che poi la chiameranno cronoscalata... ma è una crono mista)
Escludendo Milano 2009 e Firenze 2013, c'è stato lo scorso anno San Giorgio del Sannio, certamente una tappa non pianeggiante ma neanche pirenaica :D , altrimenti San Vincenzo 2008.
Per carità, Sestola di domenica ci sta tutta, ma poi si torna al solito discorso: non ci sarebbe lo spazio per la cronosquadre, avremmo Montevergine alla quinta tappa, e diventa improbabile la ripartenza dalla Calabria. E' ovvio ormai che qualcosa di "trapelato", nella prima settimana, è destinato a cadere.
Oddio S.Giorgio del Sannio aveva sui 4000m di dislivello... e Firenze 3000. Parlo di tappe da volata di gruppo. Milano 2009 appunto.
Se non c'è spazio per la cronosquadre la faranno a Utrecht, come hanno fatto nel 2014 quando volevano farla a Bari ma poi hanno cambiato idea e l'hanno spostata a Belfast, anche se inizialmente doveva essere un prologo individuale.
Oppure possono fare Montevergine alla sesta tappa, trasferimento di circa 100 km e poi tappa maratoniana verso Foligno. Che qua parliamo tanto ma poi finisce come l'anno scorso che ci ritroviamo una tappa di 265 km per la via più breve... :fischio:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Utrecht?!?! :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Il Giro parte da Apeldoorn!


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto:Utrecht?!?! :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Il Giro parte da Apeldoorn!
ooops... refuso post Tour :hammer:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Eshnar ha scritto:A meno che per la tappa di Follonica non vadano a pescare qualche strada sterrata
Fatto lo stesso pensiero: la tappa verrebbe di sabato, per cui le strade bianche renderebbero più interessante la tappa. Potrebbero passare giustappunto per la Val d'Orcia e Montalcino...siamo un po' distanti da Follonica però!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

A proposito di risalita dal Sud..ma a Torre del Greco non di dicevano convinti di essere sede di tappa tra 2014-2015?


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Risoul ha cambiato le carte in tavola, e il Giro è tutto da ridisegnare, vero ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

L'8 settembre verrà annunciata una tappa in anteprima al Pinarello Store di Londra (da ciclismopavese.it):
Immagine

Unico indizio: un calice di vino rosso...troppo poco per intuire qualcosa!


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Potrebbe trattarsi di un altro "wine stage": dopo Montalcino nel 2010, Barolo nel 2014 e Valdobbiadene quest'anno la tradizione continua...però tra le candidature finora uscite non c'è ne una che si possa associare ad un gran vino italiano!


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Potrebbe trattarsi di un altro "wine stage": dopo Montalcino nel 2010, Barolo nel 2014 e Valdobbiadene quest'anno la tradizione continua...però tra le candidature finora uscite non c'è ne una che si possa associare ad un gran vino italiano!

Stavolta tocca a Asti ?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

pinarello storie....non è che si tratta di una tappa trevigiana?


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

udra ha scritto:pinarello storie....non è che si tratta di una tappa trevigiana?

Ci sono candidature trevigiane, vero ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Si, c'è la candidatura di Asolo, ma non è di certo famosa per il vino rosso: anche quella è zona di Prosecco....

Boh, visto che la notizia è stata data da ciclismopavese.it, potrebbe trattarsi di un arrivo nell'Oltrepò...la sto sparando è....
Ultima modifica di presa 2 del Montello il venerdì 7 agosto 2015, 19:22, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

presa 2 del Montello ha scritto:Si, c'è la candidatura di Asolo, ma non è di certo famosa per il vino rosso: anche quella è zona Prosecco....
zone italiane famose per il Vino rosso, solo qualche migliaio! Per Ciclosprint non sarà difficile scoprire qual è :diavoletto:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

presa 2 del Montello ha scritto:Si, c'è la candidatura di Asolo, ma non è di certo famosa per il vino rosso: anche quella è zona di Prosecco....
Non sono enologo ma in quelle zone si produce rosso... Si parla di rosso del Montello e colli asolani


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Visconte85 ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Si, c'è la candidatura di Asolo, ma non è di certo famosa per il vino rosso: anche quella è zona Prosecco....
zone italiane famose per il Vino rosso, solo qualche migliaio! Per Ciclosprint non sarà difficile scoprire qual è :diavoletto:

EDIT: Ciclosprint e se fosse Cirò?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Spartacus »

se devono esserci tappe piemontesi direi che il vino può essere un buon indizio..


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Spartacus ha scritto:se devono esserci tappe piemontesi direi che il vino può essere un buon indizio..
Se sarà Asti prima di Pinerolo o una Asti-Pinerolo nei terreni del Monferrato ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Si, c'è la candidatura di Asolo, ma non è di certo famosa per il vino rosso: anche quella è zona di Prosecco....
Non sono enologo ma in quelle zone si produce rosso... Si parla di rosso del Montello e colli asolani
Si confermo, ma è un prodotto di nicchia, anche se c'è una cantina che produce un tre calici Gambero Rosso.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:
udra ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Si, c'è la candidatura di Asolo, ma non è di certo famosa per il vino rosso: anche quella è zona di Prosecco....
Non sono enologo ma in quelle zone si produce rosso... Si parla di rosso del Montello e colli asolani
Si confermo, ma è un prodotto di nicchia, anche se c'è una cantina che produce un tre calici Gambero Rosso.
presa 2 del montello,

Dunque la nuova wine stage sarà a Asti o nel trevigiano ?


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

la tappa del vino potrebbe essere anche quella di Cividale, cittadina che è a cavallo tra le DOC dei Colli Orientali del Friuli e quella del Collio.
Però forse in questo caso sarebbe stato più indicato un calice di bianco.

E comunque, se fosse una tappa per promuovere territori a vocazione vitivinicola, e di conseguenza finanziata da enti locali o consorzi di produttori, io son più propenso a una crono.

considerato chi ha diffuso la notizia, credo che possa essere una tappa in Oltrepò, territorio che dopo tanti anni di vigneti bianchi , ora è più famosa per i rossi,


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

A questo punto credo che il cerchio si stringa su Asolo, visto che la presentazione sarà al Pinarello Store, come ha fatto notare udra, e all'Oltrepo' Pavese vista la fonte della notizia....oltretutto un arrivo in provincia di Pavia sarebbe perfetto come traguardo della tappa "cuscinetto" tra Livigno e Pinerolo...staremo a vedere...


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

E se la tappa del vino fosse in realtà quella finale? Non è detto che il Giro debba per forza finire in una metropoli, ma anche in un capoluogo di provincia (vedi Brescia recentemente).


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Pinerolo la quartultima,
Risoul dopo l'agnello,
La penultima riparte da Guillestre. Vars+Maddalena? E poi? Fauniera da demonte e Sampeyre?
Oppure izoard, monginevro, sestriere in una terribile mini tappa?
Monginevro, finestre, sestriere (magari con lizoard prina) sarebbe un sogno


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Maìno della Spinetta ha scritto:Pinerolo la quartultima,
Risoul dopo l'agnello,
La penultima riparte da Guillestre. Vars+Maddalena? E poi? Fauniera da demonte e Sampeyre?
Oppure izoard, monginevro, sestriere in una terribile mini tappa?
Monginevro, finestre, sestriere (magari con lizoard prina) sarebbe un sogno
E il bis del Finestre con l' inedito Basset ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Arrivo a Roccaraso (da teleaesse.it) : http://www.teleaesse.it/nsmvideo34473/c ... alia-2016/


Rispondi