presa 2 del Montello ha scritto:Riguardando le ipotesi sulla prima e seconda settimana:
-Per la prima tappa italiana(4^ del Giro) avevo pensato ad una Catanzaro-Ostuni(o Ceglie Messapica o Martina Franca), però calcolando il percorso su Maps mi risulta sempre un chilometraggio superiore ai 300 km anche passando per la Sila, il che è impensabile...ho paura che la Puglia verrà tagliata.
-Montevergine non può essere che l'arrivo della 5^ tappa. Se fosse l'arrivo della sesta il giorno dopo, ripartendo da Benevento o Ponte(dopo trasferimento rispettivamente di 50 o 60 km), dovrebbero raggiungere Foligno: impensabile! Tra Montevergine e Foligno devono inserire un'altra tappa, con arrivo in Lazio o Abruzzo.
Però a Foligno ci sarà sicuramente anche la partenza per Follonica (confermato dai quotidiani umbri, il comune perugino peraltro, oltre al passaggio della Tirreno-Adriatico, ha già organizzato eventi collaterali legati al Giro), non credo che si arriverà lì di domenica col giorno di riposo di mezzo, bensì il sabato.
A quel punto, per l'arrivo a Foligno in tale giorno della settimana non escluderei una partenza da Roma (assolutamente no l'arrivo di venerdì), nel Lazio (da dove vi scrivo), per il momento non c'è stata alcuna indiscrezione di arrivi e partenze di tappa quindi tutto è possibile (non escluderei un bis di Fiuggi).
Per quanto riguarda la prima settimana, l'indiscrezione che al momento trovo meno probabile è l'arrivo a Benevento, da dove partirebbe tale tappa? A meno che...anche lo scorso anno il capoluogo e San Giorgio del Sannio si erano attivati per arrivo e partenza di due tappe distinte, e alla fine se ne fece una sola...e se la cronosquadre fosse la Ponte-Benevento? Come distanza ci può stare ma purtroppo non conosco le altimetrie di tale zona, non essendoci mai stato.
Sempre a proposito della cronosquadre: ma esiste una legge scritta che debba esserci e debba svolgersi alla quarta tappa? Dico questo perchè se le cose stanno così, con Montevergine arrivo "sicuro", Benevento salterebbe altrettanto sicuramente (e quindi contemporaneamente anche Ponte, a vantaggio di un'altra località campana).
Detto questo, le alternative sono due: cronosquadre dopo la quarta tappa, oppure ripartenza in Italia in un luogo diverso da Catanzaro (con prima settimana che terminerebbe dopo Follonica), del resto, le notizie parlavano di 50.000 euro stanziati dal comune calabrese per aggiudicarsi la partenza di tappa, e come abbiamo potuto vedere, i 200.000 di Risoul (superiori alla cifra spesa dallo stesso comune per il Tour 2014), stanno facendo cambiare radicalmente la geografia del finale del prossimo Giro, e quindi non sarebbe da escludere un "grazie sarà per la prossima volta" di RCS.
Infine: abbandonata la crono Tombolo-Asolo, per l'arrivo in linea in quest'ultima località, "ripescherei" quell'articolo che parlava di Sestola, e che indicava anche Modena come candidata, e quindi una Modena-Asolo il giorno dopo Sestola (quest'ultima, in questo caso, sarebbe la località di arrivo dopo il secondo giorno di riposo).