Pafer1 ha scritto:Considerando i pochi spazi vuoti rimasti nell'elenco delle tappe, ho provato ad effettuare un calcolo dei km previsti per ogni tappa tenendo conto delle indicazioni sui vari percorsi fin qui raccolte.
In caso di cronoscalta ad Andalo ho inserito i 20 km auspicati da Vegni, mentre per l'ultima tappa, con possibile circuito a Torino, ho stimato 200 km.
Ora, se i chilometraggi delle tappe, sicure o quasi, che ho calcolato sono corretti, c'è un disavanzo di 900 km (tenendo conto dei km totali del Giro 2014) da suddividere in tre tappe (4a, 5a e 10a).
Ovvero, troppi chilometri che avanzano per sole tre tappe, potrebbe essere questo un indizio sull'assenza della cronoscalata, e su due tappe sopra i 200 km nella prima settimana (4a e 5a), che avvalorerebbero un arrivo a Benevento anzichè Montevergine (quindi con una tappa più lunga), in questo modo il chilometraggio stimato si avvicinerebbe moltissimo ai 3450 km, per modo di dire, minimi.
venerdì 6 maggio, 1^ tappa: Apeldoorn - Apeldoorn 8,1 km(crono individuale)
sabato 7 maggio, 2^ tappa: Arnhem - Nijmegen 180 km
domenica 8 maggio, 3^ tappa: Nijmegen - Arnhem 190 km
lunedì 9 maggio RIPOSO
martedì 10 maggio, 4^ tappa: Catanzaro - ???
mercoledì 11 maggio, 5^ tappa: ??? - Montevergine o Benevento
giovedì 12 maggio, 6^ tappa: Ponte - Roccaraso 120 km
venerdì 13 maggio, 7^ tappa: Sulmona - Foligno 205 km
sabato 14 maggio, 8^ tappa: Foligno - Arezzo 155 km
domenica 15 maggio, 9^ tappa: Radda in Chianti - Greve in Chianti 40,4 km(cronometro individuale)
lunedì 16 maggio RIPOSO
martedì 17 maggio, 10^ tappa: ??? - Sestola '??? km
mercoledì 18 maggio, 11^ tappa: Modena - Asolo 185 km
giovedì 19 maggio, 12^ tappa: Noale - Bibione 105 km
venerdì 20 maggio, 13^ tappa: Palmanova - Cividale del Friuli 170 km
sabato 21 maggio, 14^ tappa: Sacile - Corvara in Badia 135 km
domenica 22 maggio, 15^ tappa: ??? - Andalo cronoscalata 20 km (stimati)
lunedì 23 maggio RIPOSO
martedì 24 maggio, 16^ tappa: Molveno - Livigno 170 km
mercoledì 25 maggio, 17^ tappa: Livigno - Monza 205 km
giovedì 26 maggio, 18^ tappa: Muggiò - Pinerolo 215 km
venerdì 27 maggio, 19^ tappa: Pinerolo - Risoul 150 km
sabato 28 maggio, 20^ tappa: Guillestre - Sant'Anna di Vinadio 100 km
domenica 29 giugno, 21^ tappa: Borgo San Dalmazzo - Torino 200 km (stimati)
Totale: 2550 circa
Chilometri mancanti: 900 circa
Ottime considerazioni.
Tuttavia, mi viene difficile pensare che gli organizzatori possano far fare ai corridori oltre 500 chilometri nelle tue tappe che seguono il trasferimento dall'Olanda. Questo è quello che avverrebbe se Policoro venisse scelta come sede di arrivo e di partenza della quarta e della quinta tappa.
Pertanto, credo la quarta possa essere piuttosto breve, non oltre i 160/180 chilometri. Per questo vedo possibile solo un arrivo in qualche località tirrenica del nord Calabria. Al contrario, la tappa successiva potrebbe superare il 200 chilometri.
Per quel che riguarda la tappa di Roccaraso,se ricordo bene, qualcuno avevo sottolineato come la strada del Macerone, nei pressi di Isernia, non fosse agibile: questo potrebbe portare ad una lunga deviazione. Ad esempio, percorrendo la Forca d'Acero, la tappa arriverebbe a misurare sui 200 chilometri.
A Bibione immagino facciano un circuito cittadino. Per quel che concerne la lunghezza della tappa dolomitica, dipende da quali salite vogliono inserire.
Credo che alla fine l'unica tappa realmente corta potrebbe essere quella di Sant'Anna di Vinadio: i 100 chilometro si avrebbero nel caso in cui si optasse per la soluzione Vars + Maddalena, ma credo che questa opzione possa essere solo il piano di riserva in caso di maltempo. Infatti, io spero che si opti per la soluzione Vars + Bonette + Lombarda: sarebbe sì una tappa corta, 135 chilometri, ma che tappa. Inoltre, bypassando il Vars lungo il fondovalle della Durance, si avrebbe comunque occasione di aumentare il chilometraggio, a fronte di una riduzione del dislivello.