Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da galliano »

presa 2 del Montello ha scritto: Grazie dei chiarimenti, io come al solito mi baso su ciò che trovo in rete...non però che il trasferimento aereo dal Veneto a Roma per l'ultima tappa sia meno "pesante" di un trasferimento aereo dalla Sicilia, o c'è la remota possibilità che dal Veneto nell'ultima settimana ci siano un paio di tappe di "trasferimento" verso la Toscana, in maniera tale da avvicinarsi alla Capitale per il gran finale?
o?
Da semplice lettore di queste anticipazioni mi pare estremamente improbabile l'ipotesi di un Giro con due tappe di trasferimento verso Roma negli ultimi tre giorni.
Col secondo weekend moscio ipotizzato, resterebbero solo tre tappe mar-mer-gio per inserire qualche tappone e sarebbero pure collocati in un perimetro piuttosto circoscritto.
Se Roma dovesse essere non ci vedo nulla di drammatico in un trasferimento lungo prima di un'ultima tappa ininfluente per la classifica e che verosimilmente si concluderà nel tardissimo pomeriggio.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da oronzo2 »

BSN ha scritto:Domanda: ma anche nel caso in cui saltasse la candidatura romana per le olimpiadi 2024, il Comune di Roma sarebbe comunque disposto a sborsare per l'arrivo del Giro 2017?
Perché, anche se olimpiadi e Giro sono due cose incomparabili, per avere l'arrivo del Giro bisogna sempre spendere.
Nel 2009 Alemanno non si aggiudicò gratis l'arrivo del Giro, ma sborsò fior di quattrini.
In altre parole, dubito fortemente che possa essere una priorità dell'amministrazione comunale romana l'investire sul Giro d'Italia.
Più facile - se sarà arrivo a Roma - che sia qualche altro ente, tipo il CONI stesso, a sobbarcarsi la spesa. A meno che RCS non voglia fare beneficenza, o quasi...
Il Giro passa a Roma solo se esiste ancora la candidatura olimpica


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

oronzo2 ha scritto:
BSN ha scritto:Domanda: ma anche nel caso in cui saltasse la candidatura romana per le olimpiadi 2024, il Comune di Roma sarebbe comunque disposto a sborsare per l'arrivo del Giro 2017?
Perché, anche se olimpiadi e Giro sono due cose incomparabili, per avere l'arrivo del Giro bisogna sempre spendere.
Nel 2009 Alemanno non si aggiudicò gratis l'arrivo del Giro, ma sborsò fior di quattrini.
In altre parole, dubito fortemente che possa essere una priorità dell'amministrazione comunale romana l'investire sul Giro d'Italia.
Più facile - se sarà arrivo a Roma - che sia qualche altro ente, tipo il CONI stesso, a sobbarcarsi la spesa. A meno che RCS non voglia fare beneficenza, o quasi...
Il Giro passa a Roma solo se esiste ancora la candidatura olimpica
Grazie. Avevo inteso male. Pensavo che l'una è l'altra cosa fossero in alternativa.
Invece niente Olimpiadi niente Giro.
Io però sono propenso a credere che cadrà la candidatura olimpica. Di conseguenza cadrà anche la candidatura di Roma come sede dell'ultima tappa del prossimo giro di Italia. A questo punto potrebbe essere veramente Venezia la sede conclusiva. Questo si sposerebbe bene ad un finale sulle Dolomiti ma anche a Piancavallo.


jumbo
Messaggi: 9172
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

La passerella finale a Roma effettivamente comporterebbe qualche difficoltà logistica organizzativa e di impostazione delle tappe.
Una possibilità sarebbe la cronometro al sabato (stile Tour anni 90) al sabato a nord di Roma, ma ultimamente è una formula poco praticata e mi pare improbabile.
Altrimenti mega trasferimento stile tour Venezia-Roma in aereo o treno al termine del tappone dolomitico.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

galliano ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto: Grazie dei chiarimenti, io come al solito mi baso su ciò che trovo in rete...non però che il trasferimento aereo dal Veneto a Roma per l'ultima tappa sia meno "pesante" di un trasferimento aereo dalla Sicilia, o c'è la remota possibilità che dal Veneto nell'ultima settimana ci siano un paio di tappe di "trasferimento" verso la Toscana, in maniera tale da avvicinarsi alla Capitale per il gran finale?
o?
Da semplice lettore di queste anticipazioni mi pare estremamente improbabile l'ipotesi di un Giro con due tappe di trasferimento verso Roma negli ultimi tre giorni.
Col secondo weekend moscio ipotizzato, resterebbero solo tre tappe mar-mer-gio per inserire qualche tappone e sarebbero pure collocati in un perimetro piuttosto circoscritto.
Se Roma dovesse essere non ci vedo nulla di drammatico in un trasferimento lungo prima di un'ultima tappa ininfluente per la classifica e che verosimilmente si concluderà nel tardissimo pomeriggio.
Vero, anche se nella penultima tappa potrebbero sfruttare il passaggio nell'Appenino tosco emiliano per disegnare una percorso impegnativo...comunque parlavo di ipotesi remota.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

oronzo2 ha scritto: Indirettamente legata a Roma, con l'aggiunta della variabile causata dal recente terremoto, è la tappa del Terminillo. In pratica, Roma e Terminillo sono alternativi.
Nell'ipotesi che si arrivasse a Roma, potrebbe tornare buona la candidatura del Gran Sasso, in alternativa al Terminillo, che a quanto pare è già stata inoltrata un anno fa(da "Il Centro"): http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cron ... 1.11845621


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da galliano »

presa 2 del Montello ha scritto:
galliano ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto: Grazie dei chiarimenti, io come al solito mi baso su ciò che trovo in rete...non però che il trasferimento aereo dal Veneto a Roma per l'ultima tappa sia meno "pesante" di un trasferimento aereo dalla Sicilia, o c'è la remota possibilità che dal Veneto nell'ultima settimana ci siano un paio di tappe di "trasferimento" verso la Toscana, in maniera tale da avvicinarsi alla Capitale per il gran finale?
o?
Da semplice lettore di queste anticipazioni mi pare estremamente improbabile l'ipotesi di un Giro con due tappe di trasferimento verso Roma negli ultimi tre giorni.
Col secondo weekend moscio ipotizzato, resterebbero solo tre tappe mar-mer-gio per inserire qualche tappone e sarebbero pure collocati in un perimetro piuttosto circoscritto.
Se Roma dovesse essere non ci vedo nulla di drammatico in un trasferimento lungo prima di un'ultima tappa ininfluente per la classifica e che verosimilmente si concluderà nel tardissimo pomeriggio.
Vero, anche se nella penultima tappa potrebbero sfruttare il passaggio nell'Appenino tosco emiliano per disegnare una percorso impegnativo...comunque parlavo di ipotesi remota.
Sì ammetto di aver pensato a questa possibilità, ovvero un tappone appenninico il penultimo giorno, ma fatico a crederci.
Quindi venerdì tappa mossa dai piedi delle dolomiti ai piedi degli appennini e sabato tappone appenninico.
Poi domenica passerella a Roma.
In teoria sì, ma in pratica non mi convince.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Sembrerebbero sicure le 2 tappe preventivate in Puglia(il condizionale è d'obbligo) con arrivi ad Alberobello e Peschici(da teleradioerre.i): http://www.teleradioerre.it/peschici/10 ... talia-2017

Questa mezza conferma escluderebbe di fatto la Campania dal percorso 2017, perché penso che dalla Puglia si andrà verso l'Appennino centrale(Gran Sasso o Terminillo)


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

scusate l'inframezzo "idio-comico" :crazy: , ma se "confermano" ancora un po' di tappe, si prospetta un Giro d'Italia di 4 settimane, non male come Giro n° 100 :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da nino58 »

l'Orso ha scritto:scusate l'inframezzo "idio-comico" :crazy: , ma se "confermano" ancora un po' di tappe, si prospetta un Giro d'Italia di 4 settimane, non male come Giro n° 100 :D
4 settimane ?
Rientra in gioco Damiano !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

Opzione 1 (una tappa in Sicilia):
4 Milazzo? - Messina
5 ??? - Terme Luigiane
6 Terme Luigiane - Alberobello
7 Molfetta - Peschici
8 ??? - Terminillo o Gran Sasso
9 Crono umbro-marchigiana
riposo
10 qualcosa
11 Perugia - Bagno

Opzione 2 tappe in Sicilia:
4 Milazzo? - Messina
5 Messina - Catania
6 ??? - Terme Luigiane
7 Terme Luigiane - Alberobello
8 Molfetta - Peschici
9 ??? - Terminillo o Gran Sasso
riposo
10 Crono umbro-marchigiana
11 Perugia - Bagno

Opzione 3 tappe in Sicilia
4 Palermo?
5 Milazzo? - Messina
6 Messina - Catania (assolutamente con l'Etna senno' la settimana viene una schifezza)
7 ??? - Terme Luigiane (caricata al massimo col Passo Crocetta e Laghicello o altro)
8 Terme Luigiane - Alberobello
9 Molfetta - Peschici (tappaccia nella Foresta Umbra)
riposo
10 Crono umbro-marchigiana
11 Perugia - Bagno


Volendo si puo' sempre far quadrare tutto :diavoletto:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Eshnar ha scritto:Opzione 1 (una tappa in Sicilia):
4 Milazzo? - Messina
5 ??? - Terme Luigiane
6 Terme Luigiane - Alberobello
7 Molfetta - Peschici
8 ??? - Terminillo o Gran Sasso
9 Crono umbro-marchigiana
riposo
10 qualcosa
11 Perugia - Bagno

Opzione 2 tappe in Sicilia:
4 Milazzo? - Messina
5 Messina - Catania
6 ??? - Terme Luigiane
7 Terme Luigiane - Alberobello
8 Molfetta - Peschici
9 ??? - Terminillo o Gran Sasso
riposo
10 Crono umbro-marchigiana
11 Perugia - Bagno

Opzione 3 tappe in Sicilia
4 Palermo?
5 Milazzo? - Messina
6 Messina - Catania (assolutamente con l'Etna senno' la settimana viene una schifezza)
7 ??? - Terme Luigiane (caricata al massimo col Passo Crocetta e Laghicello o altro)
8 Terme Luigiane - Alberobello
9 Molfetta - Peschici (tappaccia nella Foresta Umbra)
riposo
10 Crono umbro-marchigiana
11 Perugia - Bagno

La 1 sembra la più verosimile perché c'è posto per la toscana e per il riposo marchigiano.

Se la candidatura Toscana cade se non assegnano la capitale dello sport in Toscana mi cadono le braccia, dai non si può pensare che ogni evento sportivo dipenda da contributi adhoc pubblici


Volendo si puo' sempre far quadrare tutto :diavoletto:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

no no, ormai il disegno è chiaro:
6 tappe sulle Isole
6 tappe al sud
6 al centro
6 al nord
e riproposizione della Milano Roma, come ultima tappa, che va ad occupare il sabato e la domenica :D
dai che magari al Team Bahrain fanno un pensierino per far tornare fra i prof un nostro vecchio utete (Camoscio delle Dolomiti aka Omar) :cincin:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Patate »

l'Orso ha scritto:no no, ormai il disegno è chiaro:
6 tappe sulle Isole
6 tappe al sud
6 al centro
6 al nord
e riproposizione della Milano Roma, come ultima tappa, che va ad occupare il sabato e la domenica :D
dai che magari al Team Bahrain fanno un pensierino per far tornare fra i prof un nostro vecchio utete (Camoscio delle Dolomiti aka Omar) :cincin:
Anche se la Milano-Rifugio Calvanico come passerella finale appare assai probabile


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

A questo punto, immagino che sia Venezia la località scelta per la conclusione del Giro.
Se ho ben inteso, la candidatura di Roma come sede dell'ultima tappa del Giro 2017 decadrebbe automaticamente nel momento in cui Roma rinunciasse alle Olimpiadi.
Ovvero, per appoggiare la candidatura romana alle Olimpiadi, si farebbe in modo che il Giro 2017 possa concludersi sul circuito previsto per la prova olimpica.
Ma, stando a quanto trapela dalla stampa, Roma dovrebbe decidere di rinunciare alla candidatura olimpica, per cui verrebbe meno il motivo per cui possa ospitare anche la conclusione del prossimo Giro.
Di conseguenza, rimarrebbe in lizza solo Venezia, che oltretutto è prossima alle Dolomiti ed a Piancavallo, dove il sabato prima della conclusione ci sarebbe la possibilità di un ultimo tappone alpino, decisivo ai fini della classifica generale, senza dover poi ricorre a un grosso trasferimento.


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

Eshnar ha scritto:Opzione 1 (una tappa in Sicilia):
4 Milazzo? - Messina
5 ??? - Terme Luigiane
6 Terme Luigiane - Alberobello
7 Molfetta - Peschici
8 ??? - Terminillo o Gran Sasso
9 Crono umbro-marchigiana
riposo
10 qualcosa
11 Perugia - Bagno

Opzione 2 tappe in Sicilia:
4 Milazzo? - Messina
5 Messina - Catania
6 ??? - Terme Luigiane
7 Terme Luigiane - Alberobello
8 Molfetta - Peschici
9 ??? - Terminillo o Gran Sasso
riposo
10 Crono umbro-marchigiana
11 Perugia - Bagno

Opzione 3 tappe in Sicilia
4 Palermo?
5 Milazzo? - Messina
6 Messina - Catania (assolutamente con l'Etna senno' la settimana viene una schifezza)
7 ??? - Terme Luigiane (caricata al massimo col Passo Crocetta e Laghicello o altro)
8 Terme Luigiane - Alberobello
9 Molfetta - Peschici (tappaccia nella Foresta Umbra)
riposo
10 Crono umbro-marchigiana
11 Perugia - Bagno


Volendo si puo' sempre far quadrare tutto :diavoletto:
Con l'ozione 1, una sola tappa in Sicilia, si risolverebbero molti problemi legati ai trasferimenti.
In fin dei conti, il Giro parte di venerdì, ed una tappa in Sicilia, dopo la partenza dalla Sardegna, potrebbe essere più che sufficiente, anche considerando che da Cagliari vi sarebbe, grazie al supplementare giorno di riposo, la possibilità di trasferirsi con comodo a Messina, una volta sbarcati a Palermo.
Però, credo che la tappa del Terminillo, o del Gran Sasso, potrebbe capitare di domenica; il lunedì breve trasferimento e martedì la cronometro tra Umbria e Marche.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Admin »

nino58 ha scritto:
l'Orso ha scritto:scusate l'inframezzo "idio-comico" :crazy: , ma se "confermano" ancora un po' di tappe, si prospetta un Giro d'Italia di 4 settimane, non male come Giro n° 100 :D
4 settimane ?
Rientra in gioco Damiano !!!
:champion: :champion:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

Lancio il mio azzardo:

Venerdì: Alghero - Olbia
Sabato: Olbia - Tortoli'
Domenica: Tortoli' - Cagliari
Lunedì: Trasferimento
Martedì: Messina
Mercoledì: Terme Luigiane
Giovedì: Alberobello
Venerdì: Peschici
Sabato: Abruzzo
Domenica: Terminillo
Lunedì: riposo
Martedì: cronometro Marche
Mercoledì: Bagno di Romagna
Giovedì: Reggio Emilia
Venerdì: Tortona
Sabato: Oropa
Domenica: Presolana
Lunedì: riposo
Martedì: Valtellina
Mercoledì: 1° tappa dolomitica
Giovedì: Treviso
Venerdì: 2° tappa dolomitica
Sabato: Piancavallo
Domenica: Venezia


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

http://www.reggionline.com/?q=content/r ... -tricolore
La Forlì-Reggio sarà mercoledì 17 maggio, e sarà una tappa leggermente vallonata.

P.S.Non mi sembra di aver mai visto in giro questo link quindi l'ho postato


Nickmasies87
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 1:00

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Nickmasies87 »

BSN ha scritto:Lancio il mio azzardo:

Venerdì: Alghero - Olbia
Sabato: Olbia - Tortoli'
Domenica: Tortoli' - Cagliari
Lunedì: Trasferimento
Martedì: Messina
Mercoledì: Terme Luigiane
Giovedì: Alberobello
Venerdì: Peschici
Sabato: Abruzzo
Domenica: Terminillo
Lunedì: riposo
Martedì: cronometro Marche
Mercoledì: Bagno di Romagna
Giovedì: Reggio Emilia
Venerdì: Tortona
Sabato: Oropa
Domenica: Presolana
Lunedì: riposo
Martedì: Valtellina
Mercoledì: 1° tappa dolomitica
Giovedì: Treviso
Venerdì: 2° tappa dolomitica
Sabato: Piancavallo
Domenica: Venezia

Nemmeno una tappa in Toscana mi sembra veramente ridicolo, poi boh..io spero che le previsioni siano tutte sbagliate, ma lasciare fuori 2 volte in 4 anni una regione che ha dato tanto al Movimento ciclistico Nazionale e Internazionale, mi sembra una buffonata.
Specie poi nel Giro numero 100.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13364
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da udra »

nibali-san baronto ha scritto:http://www.reggionline.com/?q=content/r ... -tricolore
La Forlì-Reggio sarà mercoledì 17 maggio, e sarà una tappa leggermente vallonata.

P.S.Non mi sembra di aver mai visto in giro questo link quindi l'ho postato
Era già stata postata riprendendola da un altro sito, cmq è vecchia di tre settimane


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Tutto sbagliato tutto da rifare... chi vuol intendere intenda.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da oronzo2 »

BSN ha scritto:Lancio il mio azzardo:

Venerdì: Alghero - Olbia
Sabato: Olbia - Tortoli'
Domenica: Tortoli' - Cagliari
Lunedì: Trasferimento
Martedì: Messina
Mercoledì: Terme Luigiane
Giovedì: Alberobello
Venerdì: Peschici
Sabato: Abruzzo
Domenica: Terminillo
Lunedì: riposo
Martedì: cronometro Marche
Mercoledì: Bagno di Romagna
Giovedì: Reggio Emilia
Venerdì: Tortona
Sabato: Oropa
Domenica: Presolana
Lunedì: riposo
Martedì: Valtellina
Mercoledì: 1° tappa dolomitica
Giovedì: Treviso
Venerdì: 2° tappa dolomitica
Sabato: Piancavallo
Domenica: Venezia
Con Roma finalmente fuori gioco, questo tracciato mi sembra una buona base di partenza. Vedo onestamente la cronometro prima del secondo riposo. Dopo Peschici potrebbe starci una spettacolare Vasto - Terminillo (250km) seguita da crono umbra e ripresa dalle Marche in Toscana. Comunque, vedrete che sciolto il rebus capitolino, ora i pezzi del puzzle si incastreranno più facilmente.


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

oronzo2 ha scritto:
BSN ha scritto:Lancio il mio azzardo:

Venerdì: Alghero - Olbia
Sabato: Olbia - Tortoli'
Domenica: Tortoli' - Cagliari
Lunedì: Trasferimento
Martedì: Messina
Mercoledì: Terme Luigiane
Giovedì: Alberobello
Venerdì: Peschici
Sabato: Abruzzo
Domenica: Terminillo
Lunedì: riposo
Martedì: cronometro Marche
Mercoledì: Bagno di Romagna
Giovedì: Reggio Emilia
Venerdì: Tortona
Sabato: Oropa
Domenica: Presolana
Lunedì: riposo
Martedì: Valtellina
Mercoledì: 1° tappa dolomitica
Giovedì: Treviso
Venerdì: 2° tappa dolomitica
Sabato: Piancavallo
Domenica: Venezia
Con Roma finalmente fuori gioco, questo tracciato mi sembra una buona base di partenza. Vedo onestamente la cronometro prima del secondo riposo. Dopo Peschici potrebbe starci una spettacolare Vasto - Terminillo (250km) seguita da crono umbra e ripresa dalle Marche in Toscana. Comunque, vedrete che sciolto il rebus capitolino, ora i pezzi del puzzle si incastreranno più facilmente.
Mah, è proprio un abbozzo.
In effetti, sarebbe strano che non vi sia neanche una tappa in Toscana, per quanto possa capitare di tanto in tanto.
Più che altro, credo che la cronometro avverrà dopo il secondo giorno di riposo perché ho come l'impressione che quest'anno vogliano limitare i trasferimenti.
Mi ha colpito il fatto che Olbia e Tortolì siano sia sede di arrivo che di partenza. Quindi, anche se è solo una mia supposizione, credo che limiteranno per quanto possibile i trasferimenti. Così, mi immagino che la tappa a cronometro possa essere dopo il secondo giorno di riposo, in modo da avere una bella tappa di montagna la domenica precedente ed il lunedì a disposizione per un comodo trasferimento.


giorgio ricci
Messaggi: 5704
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quindi confermato, no Olimpiadi e no Giro a Roma ?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

giorgio ricci ha scritto:Quindi confermato, no Olimpiadi e no Giro a Roma ?
Si. La Raggi temeva che tutti i corridori che pagano per correre (la maggior parte del gruppo) si facesse assumere dall'ATAC


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

oronzo2 ha scritto:
BSN ha scritto:Lancio il mio azzardo:

Venerdì: Alghero - Olbia
Sabato: Olbia - Tortoli'
Domenica: Tortoli' - Cagliari
Lunedì: Trasferimento
Martedì: Messina
Mercoledì: Terme Luigiane
Giovedì: Alberobello
Venerdì: Peschici
Sabato: Abruzzo
Domenica: Terminillo
Lunedì: riposo
Martedì: cronometro Marche
Mercoledì: Bagno di Romagna
Giovedì: Reggio Emilia
Venerdì: Tortona
Sabato: Oropa
Domenica: Presolana
Lunedì: riposo
Martedì: Valtellina
Mercoledì: 1° tappa dolomitica
Giovedì: Treviso
Venerdì: 2° tappa dolomitica
Sabato: Piancavallo
Domenica: Venezia
Con Roma finalmente fuori gioco, questo tracciato mi sembra una buona base di partenza. Vedo onestamente la cronometro prima del secondo riposo. Dopo Peschici potrebbe starci una spettacolare Vasto - Terminillo (250km) seguita da crono umbra e ripresa dalle Marche in Toscana. Comunque, vedrete che sciolto il rebus capitolino, ora i pezzi del puzzle si incastreranno più facilmente.
Ho fatto una ricerchina: Se il percorso fosse effettivamente di 50 km il percorso sarebbe molto scialbo, e l'unica salita impegnativa e decisiva sarebbe il Terminillo.
Per poter inserire un po' di salite, bisognerebbe passare dal Gran Sasso, ma vengono fuori 280\290 km. A me non dispiacerebbe rivedere il Gran Sasso. Non dimentichiamoci che sul Terminillo l'arrivo non sarà a Serra di Leonessa, ma quasi sicuramente a Pian de' Valli (1670 ca). L'arrivo a Campo Imperatore sarebbe a più di 2100 metri, con la possibilità di inserire più salite di fila per raggiungere il piccolo Tibet. Sia tecnicamente che scenograficamente sarebbe molto meglio il Gran Sasso, che nonostante l'altitudine si trova abbastanza a sud e si spera di non fare il bis del 99...


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

un utente di CN ha scritto di aver visto due auto del Giro davanti al municipio di San Candido... sarebbe una buona localita' di partenza dopo le Tre Cime.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Eshnar ha scritto:un utente di CN ha scritto di aver visto due auto del Giro davanti al municipio di San Candido... sarebbe una buona localita' di partenza dopo le Tre Cime.
O dopo Plan de Corones....


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto:
Eshnar ha scritto:un utente di CN ha scritto di aver visto due auto del Giro davanti al municipio di San Candido... sarebbe una buona localita' di partenza dopo le Tre Cime.
O dopo Plan de Corones....
anche. Sta bene un po' con tutto. Col Pordoi no pero'.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Riprendo il mio percorso inserendo Peschici al posto di Montevergine. Io continuo a pensare che la crono sarà domenica 14 maggio e che non si andrà a Bagno di Romagna.

venerdì 5 maggio, 1^ tappa: Alghero-Olbia 203 km
sabato 6 maggio, 2^ tappa: Olbia-Tortolì 208 km
domenica 7 maggio, 3^ tappa: Tortolì-Cagliari 148 km
lunedì 8 maggio RIPOSO
martedì 9 maggio, 4^ tappa: Catania(?)-Messina
mercoledì 10 maggio, 5^ tappa: ???-Terme Luigiane
giovedì 11 maggio, 6^ tappa: ???-Alberobello
venerdì 12 maggio, 7^ tappa: Molfetta-Peschici
sabato 13 maggio, 8^ tappa: ???-Monte Terminillo/Gran Sasso(Campo Imperatore)
domenica 14 maggio, 9^ tappa: Foligno-Montefalco(cronometro individuale)
lunedì 15 maggio RIPOSO
martedì 16 maggio, 10^ tappa: Gualdo Tadino/Jesi-Fano
mercoledì 17 maggio, 11^ tappa: Pesaro-Montecatini/Abetone/Firenze e Pistoia
giovedì 18 maggio, 12^ tappa: Pistoia/Montecatini(?)-Reggio Emilia
venerdì 19 maggio, 13^ tappa: ???-Tortona
sabato 20 maggio, 14^ tappa: Castellania-Oropa
domenica 21 maggio, 15^ tappa: Valdengo-Bergamo
lunedì 22 maggio RIPOSO
martedì 23 maggio, 16^ tappa: Rovetta-Passo dello Stelvio
mercoledì 24 maggio, 17^ tappa: Tirano(?)(secondo me ripartano dalla Val Venosta)-Plan de Corones/Val Gardena
giovedì 25 maggio, 18^ tappa: ???-Treviso(?)
venerdì 26 maggio, 19^ tappa: Sedico(?)-Piancavallo
sabato 27 maggio, 20^ tappa: Pordenone-Passo Pordoi
domenica 28 giugno, 21^ tappa: Venezia(cronometro da Piazzale Roma o Parco S.Giuliano a Piazza S.Marco)???


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da oronzo2 »

presa 2 del Montello ha scritto:Riprendo il mio percorso inserendo Peschici al posto di Montevergine. Io continuo a pensare che la crono sarà domenica 14 maggio e che non si andrà a Bagno di Romagna.

venerdì 5 maggio, 1^ tappa: Alghero-Olbia 203 km
sabato 6 maggio, 2^ tappa: Olbia-Tortolì 208 km
domenica 7 maggio, 3^ tappa: Tortolì-Cagliari 148 km
lunedì 8 maggio RIPOSO
martedì 9 maggio, 4^ tappa: Catania(?)-Messina
mercoledì 10 maggio, 5^ tappa: ???-Terme Luigiane
giovedì 11 maggio, 6^ tappa: ???-Alberobello
venerdì 12 maggio, 7^ tappa: Molfetta-Peschici
sabato 13 maggio, 8^ tappa: ???-Monte Terminillo/Gran Sasso(Campo Imperatore)
domenica 14 maggio, 9^ tappa: Foligno-Montefalco(cronometro individuale)
lunedì 15 maggio RIPOSO
martedì 16 maggio, 10^ tappa: Gualdo Tadino/Jesi-Fano
mercoledì 17 maggio, 11^ tappa: Pesaro-Montecatini/Abetone/Firenze e Pistoia
giovedì 18 maggio, 12^ tappa: Pistoia/Montecatini(?)-Reggio Emilia
venerdì 19 maggio, 13^ tappa: ???-Tortona
sabato 20 maggio, 14^ tappa: Castellania-Oropa
domenica 21 maggio, 15^ tappa: Valdengo-Bergamo
lunedì 22 maggio RIPOSO
martedì 23 maggio, 16^ tappa: Rovetta-Passo dello Stelvio
mercoledì 24 maggio, 17^ tappa: Tirano(?)(secondo me ripartano dalla Val Venosta)-Plan de Corones/Val Gardena
giovedì 25 maggio, 18^ tappa: ???-Treviso(?)
venerdì 26 maggio, 19^ tappa: Sedico(?)-Piancavallo
sabato 27 maggio, 20^ tappa: Pordenone-Passo Pordoi
domenica 28 giugno, 21^ tappa: Venezia(cronometro da Piazzale Roma o Parco S.Giuliano a Piazza S.Marco)???
Concordo totalmente su questa traccia.

Inoltre, penso che il terremoto abbia reso più difficile l'arrivo al Terminillo per cui ben venga Campo Imperatore (o anche il Block Haus). La crono domenicale premia la maggiore affluenza di pubblico e giustifica un piccolo trasferimento.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Patate »

oronzo2 ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Riprendo il mio percorso inserendo Peschici al posto di Montevergine. Io continuo a pensare che la crono sarà domenica 14 maggio e che non si andrà a Bagno di Romagna.

venerdì 5 maggio, 1^ tappa: Alghero-Olbia 203 km
sabato 6 maggio, 2^ tappa: Olbia-Tortolì 208 km
domenica 7 maggio, 3^ tappa: Tortolì-Cagliari 148 km
lunedì 8 maggio RIPOSO
martedì 9 maggio, 4^ tappa: Catania(?)-Messina
mercoledì 10 maggio, 5^ tappa: ???-Terme Luigiane
giovedì 11 maggio, 6^ tappa: ???-Alberobello
venerdì 12 maggio, 7^ tappa: Molfetta-Peschici
sabato 13 maggio, 8^ tappa: ???-Monte Terminillo/Gran Sasso(Campo Imperatore)
domenica 14 maggio, 9^ tappa: Foligno-Montefalco(cronometro individuale)
lunedì 15 maggio RIPOSO
martedì 16 maggio, 10^ tappa: Gualdo Tadino/Jesi-Fano
mercoledì 17 maggio, 11^ tappa: Pesaro-Montecatini/Abetone/Firenze e Pistoia
giovedì 18 maggio, 12^ tappa: Pistoia/Montecatini(?)-Reggio Emilia
venerdì 19 maggio, 13^ tappa: ???-Tortona
sabato 20 maggio, 14^ tappa: Castellania-Oropa
domenica 21 maggio, 15^ tappa: Valdengo-Bergamo
lunedì 22 maggio RIPOSO
martedì 23 maggio, 16^ tappa: Rovetta-Passo dello Stelvio
mercoledì 24 maggio, 17^ tappa: Tirano(?)(secondo me ripartano dalla Val Venosta)-Plan de Corones/Val Gardena
giovedì 25 maggio, 18^ tappa: ???-Treviso(?)
venerdì 26 maggio, 19^ tappa: Sedico(?)-Piancavallo
sabato 27 maggio, 20^ tappa: Pordenone-Passo Pordoi
domenica 28 giugno, 21^ tappa: Venezia(cronometro da Piazzale Roma o Parco S.Giuliano a Piazza S.Marco)???
Concordo totalmente su questa traccia.

Inoltre, penso che il terremoto abbia reso più difficile l'arrivo al Terminillo per cui ben venga Campo Imperatore (o anche il Block Haus). La crono domenicale premia la maggiore affluenza di pubblico e giustifica un piccolo trasferimento.
Bello anche da un punto di vista tecnico. Però i 200 km che separano Campo Imperatore da Foligno sono veramente troppi senza giorno di riposo.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

beh, sono in disaccordo con entrambi :diavoletto:

A grandi linee il disegno e' ovviamente quello, pero' mi sembra che continuare a credere che la Toscana sia dentro, pur con la totale assenza di info al riguardo che siano piu' recenti di 4 mesi, sia un atto di eccessiva fede nei confronti di Vegni.

Questo disegno (a prescindere dalla Toscana), dell'aura da "centesimo Giro" non ha NULLA. Se ce l'avesse, non saremmo qui a brancolare nel buio. Tra tutti i Giri della storia, QUESTO doveva essere quello piu' facile da prevedere. Il centesimo Giro non dovrebbe essere un percorso a caso come questo ha tutta l'aria di essere. Prendete i Giri degli ultimi 10 anni e confrontateli con questo. Ci trovate niente di speciale? Di speciale non ha NULLA. Un centesimo Giro dovrebbe avere "le salite storiche", dovrebbe avere tappe che possano dare spunti al pubblico e ai commentatori per ricordarsi e celebrare i grandi momenti dei 99 giri passati. Invece cosa troviamo? Tre tappe in Sardegna senza nessuna storia. Una prima settimana dove se siamo fortunati di storico c'e' il Terminillo. Una seconda dove boh... Si parte da Castellania quindi e' un tributo a Coppi? Vabbe allora siamo a posto. Poi ovviamente c'e' Oropa, cosi' ci possono martellare gli zebedei con la tappa del '99, che non l'avevano mica gia' fatta 3 anni fa, quando la ricorrenza aveva senso. Poi certo, abbiamo un bell'arrivo in salita sullo Stelvio, col mitico Mortirolo. Si' ma non da Mazzo, no quello no. Lo scaliamo da un'altro versante, che tanto il Mortirolo e' il Mortirolo no? Poi magari mostriamo anche immagini storiche di Pantani che scatta, di Basso, di Contador... su un'altra strada. Poi un altro bell' arrivo su una salitona storica... Piancavallo... Perche' quando non sai cosa celebrare, con Pantani vai sul sicuro.

In questo contesto, come si fa a credere che la Toscana sia dentro solo perche' "la Toscana deve essere nel centesimo Giro"?

Dal punto di vista tecnico poi... veniamo da due OTTIMI giri dal punto di vista dello spettacolo. Che hanno seguito 3 edizioni bruttine. Questi ultimi due giri hanno notevolmente ridotto gli arrivi in salita duri (GPM 1 o 2), che stavano degenerando: erano arrivati a 8 nel 2014(!), erano passati a 4 nel 2015 e a 2 nel 2016... e per il 2017 cosa facciamo? Non siamo mica convinti che ridurre gli arrivi in salita migliori lo spettacolo... mettiamone 6-7 quest'anno... giusto per sicurezza.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Eshnar ha scritto: Dal punto di vista tecnico poi... veniamo da due OTTIMI giri dal punto di vista dello spettacolo. Che hanno seguito 3 edizioni bruttine. Questi ultimi due giri hanno notevolmente ridotto gli arrivi in salita duri (GPM 1 o 2), che stavano degenerando: erano arrivati a 8 nel 2014(!), erano passati a 4 nel 2015 e a 2 nel 2016... e per il 2017 cosa facciamo? Non siamo mica convinti che ridurre gli arrivi in salita migliori lo spettacolo... mettiamone 6-7 quest'anno... giusto per sicurezza.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Eshnar ha scritto:beh, sono in disaccordo con entrambi :diavoletto:

A grandi linee il disegno e' ovviamente quello, pero' mi sembra che continuare a credere che la Toscana sia dentro, pur con la totale assenza di info al riguardo che siano piu' recenti di 4 mesi, sia un atto di eccessiva fede nei confronti di Vegni.

Questo disegno (a prescindere dalla Toscana), dell'aura da "centesimo Giro" non ha NULLA. Se ce l'avesse, non saremmo qui a brancolare nel buio. Tra tutti i Giri della storia, QUESTO doveva essere quello piu' facile da prevedere. Il centesimo Giro non dovrebbe essere un percorso a caso come questo ha tutta l'aria di essere. Prendete i Giri degli ultimi 10 anni e confrontateli con questo. Ci trovate niente di speciale? Di speciale non ha NULLA. Un centesimo Giro dovrebbe avere "le salite storiche", dovrebbe avere tappe che possano dare spunti al pubblico e ai commentatori per ricordarsi e celebrare i grandi momenti dei 99 giri passati. Invece cosa troviamo? Tre tappe in Sardegna senza nessuna storia. Una prima settimana dove se siamo fortunati di storico c'e' il Terminillo. Una seconda dove boh... Si parte da Castellania quindi e' un tributo a Coppi? Vabbe allora siamo a posto. Poi ovviamente c'e' Oropa, cosi' ci possono martellare gli zebedei con la tappa del '99, che non l'avevano mica gia' fatta 3 anni fa, quando la ricorrenza aveva senso. Poi certo, abbiamo un bell'arrivo in salita sullo Stelvio, col mitico Mortirolo. Si' ma non da Mazzo, no quello no. Lo scaliamo da un'altro versante, che tanto il Mortirolo e' il Mortirolo no? Poi magari mostriamo anche immagini storiche di Pantani che scatta, di Basso, di Contador... su un'altra strada. Poi un altro bell' arrivo su una salitona storica... Piancavallo... Perche' quando non sai cosa celebrare, con Pantani vai sul sicuro.

In questo contesto, come si fa a credere che la Toscana sia dentro solo perche' "la Toscana deve essere nel centesimo Giro"?

Dal punto di vista tecnico poi... veniamo da due OTTIMI giri dal punto di vista dello spettacolo. Che hanno seguito 3 edizioni bruttine. Questi ultimi due giri hanno notevolmente ridotto gli arrivi in salita duri (GPM 1 o 2), che stavano degenerando: erano arrivati a 8 nel 2014(!), erano passati a 4 nel 2015 e a 2 nel 2016... e per il 2017 cosa facciamo? Non siamo mica convinti che ridurre gli arrivi in salita migliori lo spettacolo... mettiamone 6-7 quest'anno... giusto per sicurezza.
Dai Eshnar, aspettiamo il 25 ottobre prima di dare un giudizio "tecnico" sul percorso, quando avremo sottomano altimetrie e planimetrie: io sono sempre dell'idea che avere partenze e arrivi delle tappe spesso non conta nulla, senza sapere il percorso. Ora siamo ancora in "periodo di caccia" e gustiamoci questa "ricerca della preda".


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: Dai Eshnar, aspettiamo il 25 ottobre prima di dare un giudizio "tecnico" sul percorso, quando avremo sottomano altimetrie e planimetrie: io sono sempre dell'idea che avere partenze e arrivi delle tappe spesso non conta nulla, senza sapere il percorso. Ora siamo ancora in "periodo di caccia" e gustiamoci questa "ricerca della preda".
verissimo, spesso non conta nulla. Pero' quando l'arrivo e' in cima ad una salita, conta eccome, perche' dall'arrivo in salita non si scappa (ok, teoricamente Oropa puo' essere un arrivo in discesa dalla Galleria di Rosazza...).

Io non ho nessun dubbio che, dato il punto A e il punto B, Vegni sia capacissimo di disegnare il miglior percorso possibile tra i due punti, e lo ha dimostrato in questi anni. Pero' se il punto B e' quello che e', i miracoli non si fanno. Un arrivo sullo Stelvio e' un arrivo in salita puro che non puo' essere nient'altro. Stesso vale per Piancavallo, per il Terminillo, per le Tre Cime/Plan de Corones... la dinamica delle tappe ne risentira' per forza. Poi, 4 arrivi in salita nell'ultima settimana. Che hanno tutta l'aria di essere anche le 4 tappe piu' dure del Giro. Ci si aspetta che i ciclisti se le diano di santa ragione in 4 giornate nello spazio di 5? Non e' cosi' che funziona... con l'aggravante che nelle prime due settimane saranno terrorizzati.
Poi certo che il giudizio definitivo si da' dopo la presentazione... pero' qua si commentano le voci no? E se qualcuno scrive che il percorso che si vocifera e' bello "anche dal punto di vista tecnico", scusate ma mi vengono i cinque minuti.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

se si arriva a san marc, cosa che spero, non ci si deve immaginare tutte le passerelle stile maratona di Venezia, bensi' un tracciato che segua la Giudecca fino a Dorsoduro, e poi il classico ponte di barche dalla salute a san marco (questo Venice Marathon style) e basta. una 15ina di km. Se aggiungono roba a Mestre e' anche piu' lunga.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Un articolo del "Corriere dell'Umbria" del 11 settembre, quindi abbastanza recente, accenna e di conseguenza conferma la cronometro Foligno-Montefalco per il Giro 100.

http://edicola.corrieredellumbria.it/co ... bria/#/49/


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto:Un articolo del "Corriere dell'Umbria" del 11 settembre, quindi abbastanza recente, accenna e di conseguenza conferma la cronometro Foligno-Montefalco per il Giro 100.

http://edicola.corrieredellumbria.it/co ... bria/#/49/
localita' molto vicine... qua si' che per giudicare bisogna aspettare il 25 ottobre.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13364
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da udra »

Di sicuro non sarà una crono (edit: completamente) piatta, dato che Montefalco è in cima a uno strappo piuttosto velenoso


erpomata
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 18:35

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da erpomata »

Alberobello lo diamo per certo. Ha firmato 10 giorni fa.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto:se si arriva a san marc, cosa che spero, non ci si deve immaginare tutte le passerelle stile maratona di Venezia, bensi' un tracciato che segua la Giudecca fino a Dorsoduro, e poi il classico ponte di barche dalla salute a san marco (questo Venice Marathon style) e basta. una 15ina di km. Se aggiungono roba a Mestre e' anche piu' lunga.
Guarda che la Venice Marathon, nel tratto prima del ponte galleggiante a Punta della Dogana, passa sempre per le "Zattere", che costeggiano il Canal della Giudecca.

Qui vedi il percorso: https://www.google.com/maps/d/viewer?mi ... qSCvjQhkNo

Se anche l'ultima tappa(crono) del Giro la faranno passare per le Zattere ed arrivare in Piazza S.Marco, come presumo, 7 ponti, compreso quello galleggiante, li dovranno attraversare con le passerelle.

Mi ricordo che un Giro femminile di qualche anno fa terminò in Campo Santa Margherita e la tappa era sempre una cronometro, che partiva da Mira, ma non trovo che percorso fecero in centro storico.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:se si arriva a san marc, cosa che spero, non ci si deve immaginare tutte le passerelle stile maratona di Venezia, bensi' un tracciato che segua la Giudecca fino a Dorsoduro, e poi il classico ponte di barche dalla salute a san marco (questo Venice Marathon style) e basta. una 15ina di km. Se aggiungono roba a Mestre e' anche piu' lunga.
Guarda che la Venice Marathon, nel tratto prima del ponte galleggiante a Punta della Dogana, passa sempre per le "Zattere", che costeggiano il Canal della Giudecca.

Qui vedi il percorso: https://www.google.com/maps/d/viewer?mi ... qSCvjQhkNo

Se anche l'ultima tappa(crono) del Giro la faranno passare per le Zattere ed arrivare in Piazza S.Marco, come presumo, 7 ponti, compreso quello galleggiante, li dovranno attraversare con le passerelle.

Mi ricordo che un Giro femminile di qualche anno fa terminò in Campo Santa Margherita e la tappa era sempre una cronometro, che partiva da Mira, ma non trovo che percorso fecero in centro storico.
Una precisazione: le "Zattere" non sono intese come imbarcazioni, ma come fondamenta, ovvero le "strade" veneziane che costeggiano i canali.
Infatti dovevo scrivere "fondamenta delle Zattere", a Venezia meglio conosciute come le "Zattere".


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:se si arriva a san marc, cosa che spero, non ci si deve immaginare tutte le passerelle stile maratona di Venezia, bensi' un tracciato che segua la Giudecca fino a Dorsoduro, e poi il classico ponte di barche dalla salute a san marco (questo Venice Marathon style) e basta. una 15ina di km. Se aggiungono roba a Mestre e' anche piu' lunga.
Guarda che la Venice Marathon, nel tratto prima del ponte galleggiante a Punta della Dogana, passa sempre per le "Zattere", che costeggiano il Canal della Giudecca.

Qui vedi il percorso: https://www.google.com/maps/d/viewer?mi ... qSCvjQhkNo

Se anche l'ultima tappa(crono) del Giro la faranno passare per le Zattere ed arrivare in Piazza S.Marco, come presumo, 7 ponti, compreso quello galleggiante, li dovranno attraversare con le passerelle.

Mi ricordo che un Giro femminile di qualche anno fa terminò in Campo Santa Margherita e la tappa era sempre una cronometro, che partiva da Mira, ma non trovo che percorso fecero in centro storico.
Una precisazione: le "Zattere" non sono intese come imbarcazioni, ma come fondamenta, ovvero le "strade" veneziane che costeggiano i canali.
Infatti dovevo scrivere "fondamenta delle Zattere", a Venezia meglio conosciute come le "Zattere".
:yes:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Slegar »

BSN ha scritto:Domanda: ma anche nel caso in cui saltasse la candidatura romana per le olimpiadi 2024, il Comune di Roma sarebbe comunque disposto a sborsare per l'arrivo del Giro 2017?
Perché, anche se olimpiadi e Giro sono due cose incomparabili, per avere l'arrivo del Giro bisogna sempre spendere.
Considerazione personale che esula dal percorso del Giro 2017. Cairo ha pubblicamente affermato a destra e sinistra che vuole aumentare il fatturato del Giro. Personalmente se avessi la possibilità di far arrivare il Giro ai Fori Imperiali e dandomi la possibilità di usare e far usare agli sponsor della corsa e delle squadre il brand del Colosseo, valutato nel 2010 novantuno miliardi di euro ( http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... o-6269558/ ), porterei il Giro gratis a Roma da qui all'eternità, basta solamente che il comune mi sistemi le strade. Non ci sono Champs Elysees e Plaza de Toros varie che tengano al confronto e sicuramente non avrei troppa difficoltà a reperire sponsor.

Admin, tu che sei pappa e ciccia con Grillo, cerca di convincere la Raggi a trovare un accordo con Cairo.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Loopy
Messaggi: 164
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 18:30

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Loopy »

Una fonte attendibile, mi ha confermato, quasi per certo, una tappa del Giro a Roma.


...già utente Lu Sbroga.....
BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

Slegar ha scritto:
BSN ha scritto:Domanda: ma anche nel caso in cui saltasse la candidatura romana per le olimpiadi 2024, il Comune di Roma sarebbe comunque disposto a sborsare per l'arrivo del Giro 2017?
Perché, anche se olimpiadi e Giro sono due cose incomparabili, per avere l'arrivo del Giro bisogna sempre spendere.
Considerazione personale che esula dal percorso del Giro 2017. Cairo ha pubblicamente affermato a destra e sinistra che vuole aumentare il fatturato del Giro. Personalmente se avessi la possibilità di far arrivare il Giro ai Fori Imperiali e dandomi la possibilità di usare e far usare agli sponsor della corsa e delle squadre il brand del Colosseo, valutato nel 2010 novantuno miliardi di euro ( http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... o-6269558/ ), porterei il Giro gratis a Roma da qui all'eternità, basta solamente che il comune mi sistemi le strade. Non ci sono Champs Elysees e Plaza de Toros varie che tengano al confronto e sicuramente non avrei troppa difficoltà a reperire sponsor.

Admin, tu che sei pappa e ciccia con Grillo, cerca di convincere la Raggi a trovare un accordo con Cairo.
Credo che tu abbia fatto un buco nell'acqua.
Nel 2009, il Giro si concluse a Roma. Ma Alemanno, per avere la conclusione del Giro, sborsò 1 milione di euro. Un milione di euro che è andato, nel suo piccolo, ad ampliare lo spaventoso buco di bilancio del comune di Roma. Buchi di bilancio che poi vengono ripianati coi soldi dei contribuenti di tutta Italia.
Ma a parte queste disquisizioni, il punto è che per avere la tappa devi pagare. C'è un vero e proprio tariffario. E questo da mo'.
Ora, RCS è libera di fare le scelte che le pare e piace: potrebbe legittimamente decidere, pur di avere sempre il Giro che si conclude a Roma, di non chiedere nulla al comune romano.
Ma finora non credo che sia mai capitato che non chiedesse nulla, se non forse in qualche rara eccezione. Poi, se Cairo decide che per Roma ne vale la candela, può benissimo rinunciare ai soldi che prenderebbe facendo concludere il Giro a Milano, piuttosto che a Torino, piuttosto che a Venezia. Il Giro è suo e se lo organizza come meglio gli pare.
Ma ne vale la candela? Spetta a Cairo deciderlo: sono soldi suoi. Se è convinto di poter aumentare il budget del Giro rinunciando agli introiti che gli derivano dall'ultima tappa, beh, non deve rendermene conto a me.
Però, mia opinione personale, per me non vale la candela.
E lo dico un po' anche per esperienza personale. Si dà il caso che a Roma 2009 io fossi presente: quell'anno ho lavorato al seguito del Giro. E se devo dirla tutta, non ricordo affatto un pubblico romano riversatosi sulle strade per assistere all'ultima tappa del Giro.
Anzi, ricordo un pubblico romano al più infastidito, perché il Giro gli rovinava lo struscio domenicale.
Dove invece ho visto tanta gente e tanto calore è stato a Verona 2010: non ti potevi muovere.
Ecco, personalmente, io preferirei un arrivo tipo Verona 2010 che Roma 2009: un posto probabilmente meno scenografico per farvi concludere il tutto, ma più gente, molta più gente, e soprattutto molto più contenta di avere il Giro.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Loopy ha scritto:Una fonte attendibile, mi ha confermato, quasi per certo, una tappa del Giro a Roma.
Rpartiamo con la lima.

venerdì 5 maggio, 1^ tappa: Alghero-Olbia 203 km
sabato 6 maggio, 2^ tappa: Olbia-Tortolì 208 km
domenica 7 maggio, 3^ tappa: Tortolì-Cagliari 148 km
lunedì 8 maggio RIPOSO
martedì 9 maggio, 4^ tappa: Milazzo?-Messina Etna nel mezzo? Picchiata dopo i peloritani?
mercoledì 10 maggio, 5^ tappa: ???-Terme Luigiane finale da finisseur
giovedì 11 maggio, 6^ tappa: ???-Alberobello
venerdì 12 maggio, 7^ tappa: Molfetta-Peschici, tappa accidentata
sabato 13 maggio, 8^ tappa: ?-arrivo in salita
domenica 14 maggio, 9^ tappa: Crono romana?? Oppure volatona romana?
lunedì 15 maggio 10^ tappa: Terni ? Foligno ? / Jesi-Fano
martedì 16 maggio, RIPOSO MARCHIGIANO?
mercoledì 17 maggio, 11^ tappa: Crono marchigiana? Ovviamente questa crono e quella di Roma sarebbero alternative
giovedì 18 maggio, 12^ tappa: Forlì-Reggio Emilia
venerdì 19 maggio, 13^ tappa: ???-Tortona
sabato 20 maggio, 14^ tappa: Castellania-Oropa. C'è poco posto per ricamare, tanta pianura, la Serra e la salita.
domenica 21 maggio, 15^ tappa: Valdengo-Bergamo. Pianura e salitelle.
lunedì 22 maggio RIPOSO
martedì 23 maggio, 16^ tappa: Rovetta-Passo dello Stelvio
mercoledì 24 maggio, 17^ tappa: Val Venosta-Plan de Corones, col giovo nel mezzo
giovedì 25 maggio, 18^ tappa: San Candido-Treviso(?) Insipida volata Guardiniana
venerdì 26 maggio, 19^ tappa: ??-Passo Pordoi. Duran, Staulanza, Sottoguda Fedaia, Pordoi, commemoriamo Pantani con Eshnar al km dove scattà nel 1998.
sabato 27 maggio, 20^ tappa: Sedico(?)-Piancavallo Nibali attaccherà Horner lungo tutta l'ultima salita.
domenica 28 giugno, 21^ tappa: Venezia. O volata con traguardo a 1 metro dal Canal Grande con tuffo finale globale tipo lemmings e gran goliardata in compagnia, paca da bere Carrettero, oppure cronometro da Maestre-Parco S.Giuliano a Piazza S.Marco, con 7 passerelle e un ponte di barche


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da pragserfranz »

Maìno della Spinetta ha scritto:domenica 28 giugno, 21^ tappa: Venezia. O volata con traguardo a 1 metro dal Canal Grande con tuffo finale globale tipo lemmings e gran goliardata in compagnia, paca da bere Carrettero, oppure cronometro da Maestre-Parco S.Giuliano a Piazza S.Marco, con 7 passerelle e un ponte di barche
per la conformazione urbanistica della città direi impossibile la prima ipotesi, a venezia centro storico può arrivare solo una cronometro, se si vuole la passerella con volata l'unica soluzione lagunare "con vista" è il lido dove è possibile ricavare un circuito di una quindicina di km, non di più...


Rispondi