Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Tatranky »

Concordo che un po' di delusione sia giustificata, ma mi pare che non sia affatto un Giro così brutto come lo si dipinge, e il problema a mio avviso sta molto di più nella seconda che nella terza settimana.
Quello che mi piace è che è un giro molto nervoso in cui, anche se non ci sono sterrati vedremo tantissimi possibili trabocchetti e finali difficili da controllare. Non so le tappe sarde, ma mi sembra che Terme Luigiane, Peschici, Bagno di Romagna, Bergamo siano già quattro tappe che si prestano a colpi di mano nel finale, come l'anno scorso furono Praia a Mare, Asolo e Pinerolo (anche se sfruttate solo molto parzialmente).
Mi piace che ci siano salite dure già la prima settimana, probabilmente è il fattore che impedisce ai big del Tour di fare un pensierino al Giro ma regalerà spettacolo e incertezza, perché aumenta la possibilità che chi è a tutta già a inizio Giro cali e viceversa chi cresce di condizione attacchi alla fine.
Il vero problema è la seconda settimana perché ha un weekend del tutto moscio, e se di Bergamo si sapeva e pazienza, Oropa così è davvero sprecata, soprattutto per il momento della corsa in cui è situata, con due tappe facili prima e una di media difficoltà dopo. Non dico che andasse fatto un tappone, ma almeno un'altra salita e una tappa più lunga erano necessarie.
Della terza settimana mi piace la varietà. C'è il tappone, come l'anno scorso c'era Corvara e due anni fa Valmartello; c'è una tappa con una sola salita da uno contro uno tra big; c'è una tappa con salite dolomitiche magari non difficilissime ma in cui si va più volte sopra i 2000 e non c'è un metro di pianura, solo su e giù; c'è una penultima tappa dove capitani e squadre saranno stanchi ma che si presta a colpi di mano, anche proprio perché le due salite non sono durissime ma, a giudicare dalle altimetrie, mi sembrano di difficile interpretazione. Capisco che si sarebbe potuto indurire qua e là come alcuni di voi suggeriscono, ma temo che in un'ultima settimana con quattro tappe di montagna e una di media montagna (ché Canazei quello è) sia meglio avere 3 tappe dure e una sola durissima (all'inizio) che il contrario. Dà più coraggio ai corridori, li esaurisce di meno e li stimola ad usare la fantasia invece che aspettare il mostro di turno dove dare tutto.
Poi magari si sarebbe potuto fare di meglio, ma a parte l'orrore del secondo weekend mi sembra un buon Giro.
Ultima modifica di Tatranky il lunedì 24 ottobre 2016, 23:38, modificato 1 volta in totale.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Nicker »

Ho visto le tappe di sfuggita... Mi prenderò ancora qualche giorno per guardare meglio le altimetrie e per dare un giudizio più ragionato :D
Sicuramente è un giro strano, molto strano, forse si è voluto strafare...
Però:
- Etna e Blockhaus nei primi 10 giorni! ....wow!
- Oropa (soprattutto) e Piancavallo messe lì stile Vuelta, una ci sta per carità, due fanno storcere il naso.
- Il doppio Stelvio ....altro wow! (e se ci va bene con il meteo, w il riscaldamento globale)
- Non male la tappa appenninica, e quelle di bergamo e di ortisei. Mi piacciono.
- discorso crono: 70 km son tanti, ma la crono finale (che non mi impazzire come idea) non fa di solito grossissimi distacchi, mentre quella di 40 km in Umbria, crono mista e vallonata può fare bei danni ma come percorso mi sembra equilibrato.
Alla fine potrebbero essere azzeccate entrambe.
- Tappa di Asiago col Monte Grappa, non so bene il perchè ma messa lì come ultima tappa di montagna ci sta bene.
E' un giro disegnato in modo coraggioso, io vedo più si che no, boh finora ma mi garba abbastanza...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da lumacher »

mantenendo quasi le medesime tappe, io avrei fatto così la seconda parte:
venerdi: Reggio Emilia-Bergamo
sabato: Rovetta-Bormio (magari con lo Stelvio al contrario, cioè discesa da Santa Maria e salita classica da Trafoi)
domenica: Tirano-Canazei (magari con il Costalunga secco prima dell'arrivo)
lunedi: riposo
martedi: Moena-Ortisei (col finale al contrario, cioè col Pinei in salita e arrivo ad Ortisei dopo 4 km di discesa)
mercoledi: San Candido-Pordenone (era proprio necessario Piancavallo?)
giovedi: Pordenone-Asiago
venerdi: (Zona Verona, Brescia)-Tortona
sabato: Castellania-Oropa (con altre salite prima però)
domenica: Monza-Milano (secondo me giusta la crono finale, non abbia città accoglienti a sufficienza per una passerella finale maestosa tipo Parigi o Madrid, per cui meglio una tappa a cronometro).
In sostanza: tappone Stelvio e tappa semi-dolomitica nel weekend; in cambio tolgo Piancavallo (oppure Asiago, a scelta) e indurisco anche Oropa con tappone l'ultimo sabato. Tolgo la partenza da Valdegno..... era obbligatoria? Ci sarebbero due possibili occasioni per velocisti nell'ultima settimana, mentre così dopo Tortona possono andare tutti a casa.....


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da udra »

Permettetemi di dire che un GPM tanto assurdo del Giro in territorio italico come quello di San Miceli nella tappe di Terme Luigiane personalmente non l'ho mai visto :D


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

udra ha scritto:Permettetemi di dire che un GPM tanto assurdo del Giro in territorio italico come quello di San Miceli nella tappe di Terme Luigiane personalmente non l'ho mai visto :D
grazie :D

No, dipende da quale strada prenderanno quando usciranno dalla statale. Se prendono la strada(più probabile) del Santuario di S.Francesco di Paola hai ragione, non ha senso proprio metterlo gpm. Se prendono una delle due strade che passano dalla Chiesa della Madonna del Carmine beh, son bei dentelli, corti 2km ma con belle pendenze.

Edit: Tutte le strade, Terme Luigiane, Cariglio etc etc sono state rifatte pochi mesi fa, dopo decenni :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto:Permettetemi di dire che un GPM tanto assurdo del Giro in territorio italico come quello di San Miceli nella tappe di Terme Luigiane personalmente non l'ho mai visto :D
La ASO seppe fare di meglio durante l'Artic Race of Norway del 2014, con il GPM a 5m di altitudine a termine del tunnel che conduce a Capo Nord :D :D

Immagine


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Visto così sono piuttosto critico. Mi pare un passo indietro mica male, poi il Giro sarà probabilmente più bello del Tour come al solito, ma ogni anno mi sembra che la proposta peggiori. Essendo di ste parti sono indignato dallo stupro del bellissimo percorso del Lombardia di quest' anno.

Messo così chi attacca sul Miragolo che ci arrivi col gruppo compatto? Il S. Antonio era indispensabile! Poi non capisco perchè fare tutte quelle salite così belle dal versante sbagliato.

Ah arrivasse Froome per sbaglio (e non arriverà) non avrebbe sulla carta rivali. Tra crono e monosalite arriverebbero a fine seconda settimana tutti massacrati.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fedaia ha scritto:Discutibile la terza settimana, sopratutto per Oropa e Asiago, ma nel complesso il percorso e' interessante e strizza l'occhio a corridori potenti.
Io credo che sara' sfida a due Nibali Kruijswik, Froome permettendo ovviamente. I 70 cm a crono condannano senza appello Aru e Chaves.
Nutro sempre la speranza di vedere un Landa nuovamente presentabile: ripensando alla prestazione a crono all'ultimo Giro prima del ritiro, non avrei dubbi a indicarlo come favorito unico.
Mmmm Chaves se venisse io lo metterei come favoritissimo insieme a Nibali invece, mi sembra molto in crescita il colombiano ed è uno che non ha paura di attaccare. Poco più sotto K. Ed Aru con anche Landa se ritrovasse una forma decente


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

Fatemi capire ma fanno il Mortirolo al contrario?


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

Niente... ho provato a dormirci su, ma e' rimasto uno schifo. :gluglu:


Rob82
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 19:34

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Rob82 »

A che ora è la presentazione? La fa vedere qualche canale?


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da BSN »

Per quanto continui a pensare che la prima settimana di corsa sia troppo dura, tuttavia ha un disegno che non mi dispiace.
Ritengo fuori luogo la salita al Blockhaus; se ci fosse stato un altro genere di tappa, il percorso, nella prima parte sarebbe da giudicarsi come equilibrato e ben fatto.
Il problema è la seconda parte del Giro.
Il secondo fine settimana presenta le tappe di Oropa e Bergamo, quando normalmente in quel week end si mettono i tapponi più difficili del Giro.
Quel che è peggio, è l'ultima settimana, che appare completamente sconclusionata.
In fin dei conti, abbiamo consecutivamente le tappe di Oropa, Bergamo, Bormio, Canazei, Ortisei, Piancavallo e Asiago che vanno tutte, seppure in misura diversa, considerate come tappe di alta montagna.
Ad esempio, lo è la tappa di Canazei: benché l'arrivo sia quasi in pianura, facendosi il fondovalle, tuttavia si superano nella prima parte Aprica e Tonale. Direi che ci sono le condizioni per considerarla una tappa di alta montagna, quantunque le salite siano male posizionate rispetto ad una canonica tappa di alta montagna.
In più, l'ultimo giorno c'è la crono di Milano.
Dopo la tappa di Tortona, i velocisti lasceranno il Giro.
Essendo dell'opinione che il percorso di una grande corsa a tappe debba essere primariamente equilibrato, più che difficile, non posso che dirmi molto deluso da questo percorso, che non è per nulla equilibrato nella seconda metà, è sin troppo difficile nella sua prima parte, che pure è la più equilibrata, e che presenta anche trasferimenti molto lunghi.
Secondo me, era difficile fare peggio.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da galliano »

Eshnar ha scritto:Cosi' a caldo, mi sembra che tutte le tappe siano peggio di quello che speravo. Peschici senza sterrato, Blockhaus fino al Mammarosa, Oropa Vueltizzata... Quella di Bergamo e' uno scherzo vero?
Mi accodo.
Giro bruttino. Seconda settimana abbastanza insulsa se togliamo la crono. E' decisamente più interessante la prima.
Oropa è un obbrobrio che non dovrebbe mai vedere la luce in un Giro d'Italia. Quel weekend è molto debole.

La terza settimana può, come sempre essere entusiasmante o noiosa, indipendentemente dal percorso, visto che le forze in campo scemano e molto dipende dall'atteggiamento dei corridori. Certo dal cosiddetto tappone dolomitico di Ortisei mi aspettavo qualcosa di più stuzzicante.
Stavolta Vegni fa fatica ad arrivare alla sufficienza.

E su tutto il rischio molto grosso che si prendono con lo Stelvio.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4428
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Rob82 ha scritto:A che ora è la presentazione? La fa vedere qualche canale?
Niente Tv, solo in streaming sul sito gazzetta dalle 17


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da lucks83 »

BSN ha scritto:Per quanto continui a pensare che la prima settimana di corsa sia troppo dura, tuttavia ha un disegno che non mi dispiace.
Ritengo fuori luogo la salita al Blockhaus; se ci fosse stato un altro genere di tappa, il percorso, nella prima parte sarebbe da giudicarsi come equilibrato e ben fatto.
Il problema è la seconda parte del Giro.
Il secondo fine settimana presenta le tappe di Oropa e Bergamo, quando normalmente in quel week end si mettono i tapponi più difficili del Giro.
Quel che è peggio, è l'ultima settimana, che appare completamente sconclusionata.
In fin dei conti, abbiamo consecutivamente le tappe di Oropa, Bergamo, Bormio, Canazei, Ortisei, Piancavallo e Asiago che vanno tutte, seppure in misura diversa, considerate come tappe di alta montagna.
Ad esempio, lo è la tappa di Canazei: benché l'arrivo sia quasi in pianura, facendosi il fondovalle, tuttavia si superano nella prima parte Aprica e Tonale. Direi che ci sono le condizioni per considerarla una tappa di alta montagna, quantunque le salite siano male posizionate rispetto ad una canonica tappa di alta montagna.
In più, l'ultimo giorno c'è la crono di Milano.
Dopo la tappa di Tortona, i velocisti lasceranno il Giro.
Essendo dell'opinione che il percorso di una grande corsa a tappe debba essere primariamente equilibrato, più che difficile, non posso che dirmi molto deluso da questo percorso, che non è per nulla equilibrato nella seconda metà, è sin troppo difficile nella sua prima parte, che pure è la più equilibrata, e che presenta anche trasferimenti molto lunghi.
Secondo me, era difficile fare peggio.


Quoto in tutti e per tutto. La prima settimana è davvero dura. Per carità mi piace sia chiaro. Però alla luce dell' equilibrio avrei lasciato il blockhaus così com'è ma la tappa dell' Etna l'avrei fatta terminare in discesa,magari a Catania. Così avremmo ammorbidito la prima settimana. La tappa di Bagno di Romagna ci può anche stare, quello che non è tollerabile è il secondo weekend. Nemmeno nei miei incubi peggiori avrei immaginato un weekend tanto debole. Personalmente credo che farò altro in quei giorni, altro che seguire il Giro. A quel punto poi i velocisti saranno già tutti a casa ( e poi critichiamo Greipel che quest'anno se n'è andato... be' con questi percorsi cosa pretendiamo). La terza settimana si apre con il bellissimo (ma anche rischiosissimo causa maltempo), tappone dello Stelvio. Poi tappa di Canazei per le fughe. E qui arrivano i dolori. Che senso ha mettere tre tappe di montagna di fila, se poi le diisegni tanto male? Tanto valeva fare UN TAPPONE VERO a Ortisei ( che cos'ha fatto di male al Giro il Passo delle Erbe), magari arrivando in discesa dal duro Pinei, e un tappone vero a Piancavallo ( altro che unica salita finale, mettiamo uno Zoncolan in mezzo alla tappa oppure un trittico Nevegal, Cansiglio e Piancavallo e vediamo lo spettacolo vero).
Asiago lasciamo perdere il Grappa e rendiamola frazione facilotta. Sono d'accordo con BSN, fare peggio era impossibile. Un voto? 4!


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »



herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto:Visto così sono piuttosto critico. Mi pare un passo indietro mica male, poi il Giro sarà probabilmente più bello del Tour come al solito, ma ogni anno mi sembra che la proposta peggiori. Essendo di ste parti sono indignato dallo stupro del bellissimo percorso del Lombardia di quest' anno.

Messo così chi attacca sul Miragolo che ci arrivi col gruppo compatto? Il S. Antonio era indispensabile! Poi non capisco perchè fare tutte quelle salite così belle dal versante sbagliato.

Ah arrivasse Froome per sbaglio (e non arriverà) non avrebbe sulla carta rivali. Tra crono e monosalite arriverebbero a fine seconda settimana tutti massacrati.
la penso proprio nello stesso modo.
E' come se ci fosse stato un disegno già fatto, con quegli arrivi, dove però prima di stilare il percorso definitivo, è come se avessero sfoltito qualche salita nei finali di tappa . O perché gli sembrava troppo duro il percorso o per qualche altro motivo. Questa tappa di Bergamo è l'emblema....il percorso c'era già...ma hanno tirato via tutto prima del Miragolo, che di per sé è molto regolare, come ancora più pedalabile è il Selvino. E anche l'accoppiata Grappa-Asiago poteva essere fatta dai più svariati versanti, ma hanno scelto alla fine quelli più tranquilli.
E' comunque strano, per il GIro.
L'unica cosa che non hanno "sfoltito" e semplificato invece sono gli arrivi in salita.
Che ci sia veramente qualche contatto per una possibile partecipazione di Froome, magari leggermente irritato dal disegno del Tour?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Admin ha scritto:Andando a senso, non mi pare plausibile una seconda metà di Giro del genere. Andrebbe contro tutto il know-how che Vegni ha sviluppato in queste ultime edizioni, oltre che contro la logica.

Per cui mi gioco una cena con Maìno che quel prospetto del giornale trevigiano risulterà abbastanza lontano dalla realtà. :yoga:
Attendiamo le 17 per l'ufficialità. A me bastano delle burrate fresche o altre figate pugliesi importate via aereo quando passi da Milano per lavoro, io ci metto i fornelli

:cincin:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

Mah, questo discorso del percorso modificato all'ultimo per Froome non mi convince appieno.
Quel che potrebbe attrarre Froome sono le due crono e un paio di arrivi in salita secchi che si potevano evitare o costruire diversamente (Oropa e Passo Lanciano).
Dubito che Froome scelga di fare il Giro o il Tour sulla base della salita di Sant'Antonio Abbandonato.
Per quanto riguarda i versanti del Grappa, alcune delle salite su cui erano girate voci percorrevano stradine un po' particolari. Può essere che sia necessario verificarne l'agibilità.

In generale non mi piacciono così tanti arrivi in salita e in particolare quelli secchi. Tra Etna, Passo Lanciano e Oropa ne avrei tolti due sostituendoli con tappe tipo Bagno di Romagna (che secondo me stiamo tutti un po' trascurando, ma è una gran tappa). Anche le due tappe piatte consecutive (Reggio E. e Tortona) sarebbe stato bene distribuirle diversamente.
Tuttavia sto un po' digerendo il percorso rispetto a ieri. Anche per il Giro 2016 ricordo che alla presentazione avevo (ed altri avevano) mille commenti negativi, e poi si è rivelato un grande percorso.


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

E se fosse tutto un bluff? Io, giusto come ultimo appiglio, mi aggrappo a questa remota possibilità. :worthy:


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

Fabian von Paterberg ha scritto:E se fosse tutto un bluff? Io, giusto come ultimo appiglio, mi aggrappo a questa remota possibilità. :worthy:
Sarebbe la trollata dell'anno, ma in RCS non mi sembrano cosi' svegli.


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da claudiodance »

Uh, la tappa 20 con arrivo ad Asiago è bella.
Anzi, è bella la salita che sale da Valstagna. Una 15ina di chilometri in un paesaggio
molto selvaggio. Strada stretta, molti tornanti ravvicinati, piccole gallerie.
Potrebbe essere sede di una bellissima ripresa televisiva.
La pendenza non è impossibile, ma non credo sia una salita semplice.
Per l'arrivo ancora 15 km di falsopiano, ma molto mosso.


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto:Mah, questo discorso del percorso modificato all'ultimo per Froome non mi convince appieno.
Quel che potrebbe attrarre Froome sono le due crono e un paio di arrivi in salita secchi che si potevano evitare o costruire diversamente (Oropa e Passo Lanciano).
Dubito che Froome scelga di fare il Giro o il Tour sulla base della salita di Sant'Antonio Abbandonato.
Per quanto riguarda i versanti del Grappa, alcune delle salite su cui erano girate voci percorrevano stradine un po' particolari. Può essere che sia necessario verificarne l'agibilità.

In generale non mi piacciono così tanti arrivi in salita e in particolare quelli secchi. Tra Etna, Passo Lanciano e Oropa ne avrei tolti due sostituendoli con tappe tipo Bagno di Romagna (che secondo me stiamo tutti un po' trascurando, ma è una gran tappa). Anche le due tappe piatte consecutive (Reggio E. e Tortona) sarebbe stato bene distribuirle diversamente.
Tuttavia sto un po' digerendo il percorso rispetto a ieri. Anche per il Giro 2016 ricordo che alla presentazione avevo (ed altri avevano) mille commenti negativi, e poi si è rivelato un grande percorso.

Già che arrivi da nord, non andare a Caupo, a Seren svolta: nessuna stradina, ma qualche bella pendenza.
Già che vuoi fare Pordoi e Falzarego per la storia, mettici poi il passo delle erbe, che ti costa? C'è solo un tappone in questo Giro. L'anno scorso erano due, con l'incognita Risoul. Ma vuoi evitare la salita dura, ma fai il Pinei al contrario.

Comunque, ci sarà Nibali, che attacca sulla Mendola anche quando non sta bene. Qualche scatto verso l'Etna. Esplosioni touresche verso il rif. Mammarosa e vueltiane verso Oropa (le prime tre tappe di montagna sono tre arrivi in salita secchi. Tutto quanto mostrato in negativo da Vuelta e Tour non lo vede Vegni...). Poi Nibali attacca in discesa dal Miralogo, e ci divertiamo un po'. Apocalisse in discesa dal Mortirolo, dove Cunego e Nibali staccano tutti e recuperano De Gendt, Scarponi, LLS, Monfort, Escartin, Rinero e Massi, e sfruttando il falsopiano danno 19 minuti a Doumulin. Ma il meglio succede nei 12 km rettilinei di discesa del Tonale, dove in un'imboscata Nibali si aggancia a una moto della TV e stacca tutti. Purtroppo si rialza a Moena, dopo 100 km di fuga dietro moto, perché la regia lo riprende. Il colpo finale lo farà il Belgio e l'Olanda con un ventaglio salendo verso la Forcella di Rest, riportando Doumulin in classifica a Piancavallo. Sul Grappa suore de menare per tutti e spinaci dalle braccia. Il Giro del secolo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Nievole »

Fino alla tappa 13 si può parlare di Giro illuminato, bellissimo e adatto a tutti: velocisti, cacciatori di tappe, scalatori e cronomen avranno le loro opportunità. Saranno tutti freschi e sapranno quando riposare e quando impegnarsi, per garantirci ancora più spettacolo.

Poi salvo, al momento, solo Ortisei e Bormio (bei disegni, perdinci!).
Belle le salite, per carità: però dal Giro mi aspetto sempre la miccia dell'ìmprevedibilità pronta ad innestarsi, e nell'ultima parte non vedo le scintille.


:bici:
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Davvero bella la tappa del Etna. Anche le altre nelle prima settimana non sono male. Un altro punto che mi piace sono le due cronometro, la prima mossa la seconda billiardo. Meno bene, per non dire scandalose, quella di Oropa e Piancavallo. Jungels e Dumoulin non mancheranno certamente questa occasione, anche se la tappa di Bormio forse è troppo dura per loro e rischiano vagonate di minuti. Vedremo.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma Terme Luigiane può essere catalogato GPM di 4° categoria ?


34x27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da 34x27 »

Ho capito bene... sabato 20 maggio Oropa?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

34x27 ha scritto:Ho capito bene... sabato 20 maggio Oropa?
così parrebbe


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Questo Giro d'Italia celebrerà anche la Rete delle grandi macchine a spalla italiane (dal 2013 patrimonio dell' Unesco), nella prima tappa si passerà a Sassari (dove c'è La Faradda di li candareri) e nella sesta tappa si passerà a Palmi (dove c'è la Varia di Palmi).

Nel 2018 o in futuro passaggi a Noli (festa degli Gigli) e a Viterbo (Macchina di Santa Rosa).


lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da lumacher »

Ma nella tappa di Reggio Emilia percorrono la "vecchia" autostrada A1 da Barberino a Rioveggio? L'idea in sè è molto originale e carina, a celebrare un tracciato che ha unito l'Italia da sud a nord ma.... quel tratto è pieno di gallerie, sia in salita sia nella discesa verso Rioveggio.... illuminazione a parte, può essere decisamente poco "salutistico"![/b][/b]

Aggiungo: ricordavo che l'ingresso di Barberino immettesse solo nella nuova variante e non nella vecchia A1... il mistero si infittisce!


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lumacher ha scritto:Ma nella tappa di Reggio Emilia percorrono la "vecchia" autostrada A1 da Barberino a Rioveggio? L'idea in sè è molto originale e carina, a celebrare un tracciato che ha unito l'Italia da sud a nord ma.... quel tratto è pieno di gallerie, sia in salita sia nella discesa verso Rioveggio.... illuminazione a parte, può essere decisamente poco "salutistico"![/b][/b]

Aggiungo: ricordavo che l'ingresso di Barberino immettesse solo nella nuova variante e non nella vecchia A1... il mistero si infittisce!
Sbaglio o in tanti tifano per la perculata? Perculata per perculata a sto punto avrei fatto una tappa di Ortisei impossibile, da 270 km...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Mi sta bene fino al secondo finesettimana , poi la tappa di Oropa la "giustifico" se il giorno dopo mi metti il finale del Lombardia con Valcava , S.Antonio , Miragolo e Selvino. Nelle tappe di Bormio e Ortisei bisognava invertire il giro finale, Umbrail e Stelvio da Prato che è la scalata storica e il Pinei dal fondovalle con arrivo in discesa. Tappa di Piancavallo sostituita da una per velocisti , perché nell'ultima settimana deve esserci un traguardo anche per loro, e ad Asiago si arriva scalando due volte il Grappa, prima il versante di Caupo e poi quello di Semonzo per esempio. Ultima crono di almeno 40 se non 50 km come "monito" agli scalatori nei giorni precedenti. Quindi ultima settimana con tre tappe dure non consecutive, una da fuga, una per velocisti e ultimo giudice una lunga crono. Questo il mio pensiero a riguardo del percorso.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

Io non capisco Oropa al sabato e Bormio al martedì
I tapponi vanno messi nel week end quando la gente può seguire integralmente la corsa.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

lumacher ha scritto:Ma nella tappa di Reggio Emilia percorrono la "vecchia" autostrada A1 da Barberino a Rioveggio? L'idea in sè è molto originale e carina, a celebrare un tracciato che ha unito l'Italia da sud a nord ma.... quel tratto è pieno di gallerie, sia in salita sia nella discesa verso Rioveggio.... illuminazione a parte, può essere decisamente poco "salutistico"![/b][/b]

Aggiungo: ricordavo che l'ingresso di Barberino immettesse solo nella nuova variante e non nella vecchia A1... il mistero si infittisce!
c'è il "valico appenninico" a circa 700 metri di quota, quindi è il percorso storico. come è giusto che sia, la vecchia A1 la puoi interrompere avendo la nuova a disposizione, il contrario non sarebbe furbo.

non è che nel 2017 c'è qualche anniversario legato alla costruzione della A1 FI-BO?
Ultima modifica di jumbo il martedì 25 ottobre 2016, 13:46, modificato 1 volta in totale.


Rob82
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 19:34

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Rob82 »

lambohbk ha scritto:
Rob82 ha scritto:A che ora è la presentazione? La fa vedere qualche canale?
Niente Tv, solo in streaming sul sito gazzetta dalle 17
Grazie. :)

Strano però, l'anno scorso la fecero vedere pure in tv la presentazione.


ReDario
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 15:18
Località: Brescia

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da ReDario »

Fabruz ha scritto:Fatemi capire ma fanno il Mortirolo al contrario?
si, girano la bici e pedalano al contrario :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi: fanno il Mortirolo dal versante di Monno (val camonica, Brescia) e poi scendono NON a Mazzo ma a Grosio


Il bene si fa ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca.
(Gino Bartali)
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4428
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Rob82 ha scritto:
lambohbk ha scritto:
Rob82 ha scritto:A che ora è la presentazione? La fa vedere qualche canale?
Niente Tv, solo in streaming sul sito gazzetta dalle 17
Grazie. :)

Strano però, l'anno scorso la fecero vedere pure in tv la presentazione.
L'hanno sempre fatta vedere in Tv, quest'anno è dovuto al fatto che la Rai non abbia ancora acquistato i diritti Tv del Giro 2017. Con l'arrivo di Urbano Cairo a capo di Rcs potrebbero esserci cambiamenti in questo senso e non è scontato al 100% che sarà la Rai a trasmettere il Giro


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se non si tratta di perculata, questo percorso, probabilmente cambiato in corsa per avere qualche campione in piu' alla partenza,
e' un tracciato che privilegia prevalentemente la forza rispetto al coraggio ed alla fantasia..
Ragion per cui se Froome nemmeno questa volta viene, e' proprio un allocco...Visto che ne avra' 32 e di altre occasioni per vincere un Giro non ce ne saranno molte..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
34x27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da 34x27 »

barrylyndon ha scritto:Se non si tratta di perculata, questo percorso, probabilmente cambiato in corsa per avere qualche campione in piu' alla partenza,
e' un tracciato che privilegia prevalentemente la forza rispetto al coraggio ed alla fantasia..
Ragion per cui se Froome nemmeno questa volta viene, e' proprio un allocco...Visto che ne avra' 32 e di altre occasioni per vincere un Giro non ce ne saranno molte..
Per me punta a vincere 5 Tour e se viene al Giro, poi a luglio non ce la fa.... a meno di non saltare diretto alla Vuelta e confidare in più km a crono in Francia nel 2018. Vedremo!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

34x27 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Se non si tratta di perculata, questo percorso, probabilmente cambiato in corsa per avere qualche campione in piu' alla partenza,
e' un tracciato che privilegia prevalentemente la forza rispetto al coraggio ed alla fantasia..
Ragion per cui se Froome nemmeno questa volta viene, e' proprio un allocco...Visto che ne avra' 32 e di altre occasioni per vincere un Giro non ce ne saranno molte..
Per me punta a vincere 5 Tour e se viene al Giro, poi a luglio non ce la fa....
Buona fortuna....allora..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rob82
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 19:34

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Rob82 »

Ma se non lo trasmetterà la Rai, su che piattaforma potrebbe passare il Giro?

LA7?


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Rob82 ha scritto:Ma se non lo trasmetterà la Rai, su che piattaforma potrebbe passare il Giro?

LA7?
Cairo lo vorrebbe in chiaro.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Fino ad Oropa (esclusa), mi piace abbastanza. Avrei qualche riserva sul disegno di certe tappe (tipo Peschici e Bagno di Romagna), ma nel complesso è un buon percorso. Da lì in avanti, praticamente ogni singola tappa è nettamente peggiore di quello che mi aspettavo di vedere.

Mi sembra fra l'altro che si sia caduti nel peccato del Tour 2016, più che di quello del 2017: infarcire il percorso di tappe di montagna, e poi annacquarle per paura di sovraccaricare. Perciò il Gardena e il Pinei al posto del Passo delle Erbe, il Grappa dal versante meno duro di tutti, Bergamo violentata rispetto al percorso del Giro di Lombardia, Oropa e Piancavallo proposte come salite secche. Io resto dell'idea che sia meglio fare 5-6 tappe di montagna come dio comanda (tipo quest'anno) piuttosto che metterne 8 al prezzo di ammosciarne più di metà.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:
Rob82 ha scritto:Ma se non lo trasmetterà la Rai, su che piattaforma potrebbe passare il Giro?

LA7?
Cairo lo vorrebbe in chiaro.
come? l'altra volta hai detto su d-max!!!


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da davide182 »

Scrivo un po' di considerazioni sparse sui commenti letti in precedenza...
La speranza che sia stata una trollata è quasi nulla, così come è quasi nulla la speranza che in corso di anno modifichino il versante del grappa.. solitamente si mette l'opzione A dubbiosa poi nel caso si modifica con la B sicura, quindi grappa da serena ad ottobre, se poi non è percorribile cambiamo con caupo.
La tappa di Ortisei è stata davvero castrata dalle opzioni più difficili... passi che con il passo delle erbe il mortirolo non sarebbe più stata montagna pantani (e se pensi a pantani pensi al mortirolo), ma non mettere il pinei dall'altro versante quando non sarebbe cambiato nulla in km e credo anche dislivello, significa proprio che ti impegni per farla più facile.
Oropa può starci se dopo si fa il finale del Lombardia dalla valcava in poi.. e poi Bergamo diventa troppo dura se penso che dopo ci sta lo Stelvio e dopo ancora bla bla bla..ragioniamo un attimo: il Lombardia è una gara di un giorno, se il Sant'Antonio è a 50km dal traguardo può essere lo stesso decisivo, in una gara a tappe (specie quando l'indomani hai 5k m di dislivello) chi dei big attaccherebbe a 50km dal traguardo? Per cosa poi? Saltare nelle 5 tappe di montagna successive? Quindi Bergamo può anche restare così, e allora andava inasprita oropa magari col solo doppio passaggio o comunque con una salita in precedenza (non chiedevamo mica noveis e bielmonte come nel 2014).
E veniamo a bagno di Romagna. se dobbiamo aggrapparci ai 3 km del monte fumaiolo all'8% mi sa che dimentichiamo 1) è la tappa ideale per le fughe, 2) la discesa finale comunque non sembra granché pendente nel caso ci scappasse il buco
Quel che viene prima lo trovò difficile da criticare perché è veramente un bel percorso tra blockhaus, Etna e ci metto anche Peschici

Un piccola nota sui possibili interpreti.. sulla carta froome dovrebbe scegliere il giro per percorso ma sappiamo come in realtà andrà (ben venga essere sorpresi). Mi aspetto invece più un contador o un porte.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da antani »

davide182 ha scritto:Scrivo un po' di considerazioni sparse sui commenti letti in precedenza...
La speranza che sia stata una trollata è quasi nulla, così come è quasi nulla la speranza che in corso di anno modifichino il versante del grappa.. solitamente si mette l'opzione A dubbiosa poi nel caso si modifica con la B sicura, quindi grappa da serena ad ottobre, se poi non è percorribile cambiamo con caupo.
La tappa di Ortisei è stata davvero castrata dalle opzioni più difficili... passi che con il passo delle erbe il mortirolo non sarebbe più stata montagna pantani (e se pensi a pantani pensi al mortirolo), ma non mettere il pinei dall'altro versante quando non sarebbe cambiato nulla in km e credo anche dislivello, significa proprio che ti impegni per farla più facile.
Oropa può starci se dopo si fa il finale del Lombardia dalla valcava in poi.. e poi Bergamo diventa troppo dura se penso che dopo ci sta lo Stelvio e dopo ancora bla bla bla..ragioniamo un attimo: il Lombardia è una gara di un giorno, se il Sant'Antonio è a 50km dal traguardo può essere lo stesso decisivo, in una gara a tappe (specie quando l'indomani hai 5k m di dislivello) chi dei big attaccherebbe a 50km dal traguardo? Per cosa poi? Saltare nelle 5 tappe di montagna successive? Quindi Bergamo può anche restare così, e allora andava inasprita oropa magari col solo doppio passaggio o comunque con una salita in precedenza (non chiedevamo mica noveis e bielmonte come nel 2014).
E veniamo a bagno di Romagna. se dobbiamo aggrapparci ai 3 km del monte fumaiolo all'8% mi sa che dimentichiamo 1) è la tappa ideale per le fughe, 2) la discesa finale comunque non sembra granché pendente nel caso ci scappasse il buco
Quel che viene prima lo trovò difficile da criticare perché è veramente un bel percorso tra blockhaus, Etna e ci metto anche Peschici

Un piccola nota sui possibili interpreti.. sulla carta froome dovrebbe scegliere il giro per percorso ma sappiamo come in realtà andrà (ben venga essere sorpresi). Mi aspetto invece più un contador o un porte.
Se Porte venisse al Giro , per le cose fatte vedere al Tour , sarebbe il favorito insieme a Nibali .


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Visconte85 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:
Rob82 ha scritto:Ma se non lo trasmetterà la Rai, su che piattaforma potrebbe passare il Giro?

LA7?
Cairo lo vorrebbe in chiaro.
come? l'altra volta hai detto su d-max!!!

E la Rai farà di tutto per trattenere il Giro ?


ceemo
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 9:50

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da ceemo »

Io sono veramente stupito a leggere tutti questi commenti profondamente negativi.
Fino ad Oropa è uno dei percorsi più belli che si possano fare a mio avviso.
Poi Oropa e Piancavallo potevano essere indurite ma sarebbe cambiato poco o nulla nelle logiche di svolgimento della tappa, così come quella di Bergamo. La tappa di Bormio è bellissima e chi non lo ammette evidentemente non conosce l?umbrail, così come non si conosce il Grappa se si contesta il versante di Caupo ( chiedendo Seren poi?? 3 km durissimi e poi ?? il versante perfetto per le gare a tappe è Semonzo ma è dall'altra parte. ). Ortisei poteva essere migliore, ma sono sicuro che Pontives i danni li farà come già li fece nel giro di Salvoldelli.
In sintesi, un bel giro, che si presta a più interpretazioni, e che tirerà fuori i fondisti come i giri dovrebbero fare.


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Celun »

porte riproverà il tour tutta la vita.
non facciano scherzi in bmc :diavoletto:

prima di tutto perchè il quinto di quest'anno gli ha dato sicuramente morale, a parte Froome tutti gli altri sono a portata.
froome non gli corre contro, anzi se può lo aiuta(chiaramente se sta dietro di lui in classifica :D )
vuole prendersi il podio che quest'anno ha mancato per un minuto.ci proverà!

secondo:
lo vedo molto più prestante per una corsa con il clima caldo di luglio rispetto al giro dove si può passare da 30 alla neve in due giorni e viceversa.

Pinot potrebbe provare il giro una buona volta.magari Rolland riprovarci.e Barguil perchè no?
i primi 5 del tour dello scorso anno sicuramente no.mollema no.
se riescono a riprendere Valverde non è un brutto colpo..
avere Krui e Chaves e Uran e Majka è il minimo sindacale..

damiano caruso si.

gente come Jungels e Dumoulin potrebbero essere pericolosamente attratti dal Tour..
Ultima modifica di Celun il martedì 25 ottobre 2016, 17:08, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comincia bene l'era Cairo..in ritardo..che stiano rifacendo le altimetrie? :diavoletto:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi