Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

Walter_White ha scritto:Con l'eventuale partecipazione di Nairo si lotta per il secondo posto.
dipende da come si presenta... e, leggendo le dichiarazioni di Unzue, da chi altro si presenta :drool: :drool: :drool:

fantasia maledetta....
...mannaggia a me che son voluto andare a leggerle, spero si rimangino tutto il prima possibile altrimenti mi viene l'ansia per l'attesa del Giro e poi magari a 1 mese non se ne fa niente.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

sarebbe cmq interessante se venisse al giro
magari fa vuelta giro e tour
certo è che questo giro è impegnativo fin da subito, ed è abbastanza dispendioso non so quanto sia ideale per una doppietta
poi magari nairo chiude tutto sul blockhaus e gestisce la corsa e vabuo pero magari so dichiarazioni di rito e poi la movistar si presenta con amador....


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Froome avrebbe detto che difficilmente ci sara'...e se non ci sara' Froome, non credo che Quintana rischiera' di non essere all'altezza al Tour.
Per me chi potrebbe, e dovrebbe venire, e' Contador...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io sono scettico su quintana , quest'anno era il grande favorito alla vigilia. sembrava un percorso fatto per lui, quest'anno sembra ancora di piu un percorso su misura
non credo provera a fare il tour con le fatiche del giro


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Celun »

abito vicino all'autodromo.
e invito tutti per l'ultima crono!
domenica, sarà uno spettacolo.

qualche info:

all'autodromo di monza, che è dentro il parco si può accedere gratuitamente
e si può girare con la bici in tranquillità.

io penso mi sposterò per godermi tutte le varie posizioni possibili.
ottimi angoli per foto sono le tribune della roggia e dell'ascari:
i corridori ti arrivano di fronte.
in parabolica invece le tribune sono di lato sulla sinistra.o si può stare anche all'interno stando più vicino ai ciclisti.

poi quando usciranno dal circuito dovranno affrontare per forza qualche curva a 90 gradi abb stretta,
ed li si potrà vedere meglio i corridori, rallenteranno sicuramente...
invece penso che il circuito se lo mangieranno via a 60 all'ora o poco meno ;)

in bici dalla roggia all'ascari ti sposti in 5 minuti.e con altri 5 vai alla parabolica.
ti puoi spostare a piacimento, cercando le visuali che preferisci.

ero già stato ai campionati nazionali a crono partiti dal circuito vinti mi sembra da Velo.
ma ricordo che non c'era pubblico e naturalmente i corridori erano pochissimi...


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto:Froome avrebbe detto che difficilmente ci sara'...e se non ci sara' Froome, non credo che Quintana rischiera' di non essere all'altezza al Tour.
Per me chi potrebbe, e dovrebbe venire, e' Contador...
il punto è proprio la prima frase...
Quel riferimento a Froome da parte di Unzue a fine dichiarazione non mi lascia tranquillo... non vorrei dover litigare con la moglie per spostare le ferie :D

Spero che a breve confermi che non verrà, e che di conseguenza Nairo faccia lo stesso, perlomeno ci si mette il cuore in pace subito e si può andar in letargo senza farsi troppe illusioni :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da torcia86 »

le parole di Unzuè sembrano quasi una sfida/invito a froome "se decidi di provare l'accoppiata giro tour anche il tuo rivale principale farà lo stesso cosi che sarete sullo stesso piano"... anche perchè froome mi sembra l'unico in grado di provare la doppietta data la superiorità imbarazzante che ha fatto vedere lo scorso anno.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Eshnar »

torcia86 ha scritto:le parole di Unzuè sembrano quasi una sfida/invito a froome "se decidi di provare l'accoppiata giro tour anche il tuo rivale principale farà lo stesso cosi che sarete sullo stesso piano"... anche perchè froome mi sembra l'unico in grado di provare la doppietta data la superiorità imbarazzante che ha fatto vedere lo scorso anno.
Io lo vedo gia'.
Froome, Quintana e Contador annunciano che correranno il Giro.
Tutti e 3 finiranno per dare forfeit il giorno prima, convinti di aver fregato gli altri due :diavoletto:


dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da dietzen »

l'Orso ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Froome avrebbe detto che difficilmente ci sara'...e se non ci sara' Froome, non credo che Quintana rischiera' di non essere all'altezza al Tour.
Per me chi potrebbe, e dovrebbe venire, e' Contador...
il punto è proprio la prima frase...
Quel riferimento a Froome da parte di Unzue a fine dichiarazione non mi lascia tranquillo... non vorrei dover litigare con la moglie per spostare le ferie :D

Spero che a breve confermi che non verrà, e che di conseguenza Nairo faccia lo stesso, perlomeno ci si mette il cuore in pace subito e si può andar in letargo senza farsi troppe illusioni :)
sì meglio non entusiasmarsi troppo comunque, mi sembrano ancora ragionamenti generici... unzue dice anche che ne deve parlare con lo sponsor...

un po' come froome che dice che non esclude nulla per il 2017 ma il suo obiettivo è sempre il tour.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

Faccio del fantaciclismo o anche della fantascienza
Sky si accorda con Cairo per la produzione e la trasmissione del Giro in Italia e negli altri paesi dove opera (UK, Germania, Olanda, ecc.)
Agli abbonati offre il mosaico con 6 canali con le diverse telecamere, e manda in chiaro su tv8 l'ultima ora di gara. Poi, siccome investe sulla produzione del Giro e ha una squadra, al Giro ci manda Froome in pompa magna. A quel punto Quintana segue a ruota. Il Giro spiazza il Tour e siamo tutti felici.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da torcia86 »

Eshnar ha scritto:
torcia86 ha scritto:le parole di Unzuè sembrano quasi una sfida/invito a froome "se decidi di provare l'accoppiata giro tour anche il tuo rivale principale farà lo stesso cosi che sarete sullo stesso piano"... anche perchè froome mi sembra l'unico in grado di provare la doppietta data la superiorità imbarazzante che ha fatto vedere lo scorso anno.
Io lo vedo gia'.
Froome, Quintana e Contador annunciano che correranno il Giro.
Tutti e 3 finiranno per dare forfeit il giorno prima, convinti di aver fregato gli altri due :diavoletto:
:D :D :D :D


JoeBike
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 15:24

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da JoeBike »

Salve a tutti, mi chiamo Totò (e gia lascio presagire di dove sono...)

curiosavo sul web per cercare info su qst giro 2017 e sono finito in questa pagina....e leggendo i vostri commenti mi è venuta voglia di dir la mia.

Premetto che seguo il ciclismo dei professionisti sempre di meno...(da ragazzino non mi perdevo una corsa invece), e che il mio ciclismo amatoriale si ferma a fare 15-20 km a settimana...non di più

Detto cio' anche io come voi noto una Vueltilizzazione del giro e la fine di quel binomio Alpi Occidentali prima....Alpi Orientali dopo (per rendere duro il giro negli ultimi 10 giorni). Qst anno le occidentali assenti.....

Credo che ci stia una cosa del genere...ma se proprio vuoi cambiare, si poteva cambiare location ma non il dualismo che c'era e che caratterizzava il giro
....a mio avviso si potevano scegliere 2 tappe toste consecutive anche fuori dalle ALPI....x sostituire la mancanza delle alpi occidentali...in vece di fare dei "morsi" qua e dei "morsi" di la....
In poche parole...se qst anno hai escluso le alpi occidentali...ok, ci può stare,ma dopo la tappa della Maiella....il giorno dopo fai una tappa sul gran sasso....

Oppure (anche se forse alla 4ta giornata veniva troppo)....in Sicilia fare un'altra tappa di montagna....Tra Nebrodi e Madonie ci sono 7-8 passi sopra i 1200 mt slm....piu' le salite dell'Etna....oltre che altre strade montane tra monti sicani ed erei, e 2 belle tappe di montagna ce le tiri fuori!

Che ne so io avrei fatto partire il giro dalla sardegna (se proprio qst anno si doveva partire da li).....poi l'avrei fatto passare a Roma (e ci stava nel centenario)...lo facevo scendere giu al sud...(arrivi in Sicilia intorno alla 10-11ma tappa) fai 2 tapponi tosti di fila....poi un altro gg di riposo....(e ti traferiscri al nord x le ultime 10 tappe al centro nord), oppure facevi un percorso come quello di qst anno....In Sicilia non facevi l'etna....toh lascavi un transito sui Nebrodi giusto x vivacizzre la tappa....(magari non ai 1500 di portella Femminamorta)......e poi facevi 2-3 tapponi tosti di fila in Abbruzzo....

L'anno dopo invece ritorni a fare le AlpiOccidentali e Orientali....e così via...ti alterni! Un anno in un modo...l'altro in un altro modo.....

Ma ahime' come ha sottolineato qualcuno gli organizzatori vanno in primis in cerca di soldi da parte dei comuni.....e poi de resto.

Nello specifico delle tappe sicule (così come sono oramai)....Non mi soffermo sulla Pedara-Messina ...che alla fine sembra una tappa di transito e di celebrazione per Nibali e forse per qualche velocista...ma mi soffermo sull'Etna.

Qualcuno di voi prima dell'uscita dell'esatto percorso della tappa aveva ipotizzato lo scollinamento dei Nebrodi (al col del contrasto). Ma io ci giuravo che nn era li....! E' molto soft come salita (e non perché arriva solo a 1100 mt) ma perché da Mistretta fino al passo.....le pendenze sono basse...è quasi un falsopiano. E poi ci sono i lavori in corso per la trasformazione della strada in uno scorrimento veloce.
Ci giuravo invece sul portella Femminamorta. La strada in qstione la ss289 e' la stessa dove a maggio scorso hanno fatto un attentato (non riuscito....credo io non volutamente riuscito...ma era solo x spaventarlo) al presidente del parco dei Nebrodi. Che per via delle sue iniziative (oltre che temuto) viene rispettato da quasi tutti i direttori dei parchi naturali italiani...e visto che il ciclismo vive anche in mezzo ai parchi (soprattutto quando si sale in montagna) probabilmente questa salita è per omaggiarlo...e per stargli vicino e dirgli di continuare così.

Non fosse successo questo fatto ...avrei fatto scollinare il giro a portella del'obolo (che e' sempre un 1500)...ed anche se la strada non è una statale ma una provinciale (per cui leggermente piu' stretta), è ben tenuta visto anche che è poco transitata...ma a mio avviso è più bella (visivamente parlando) e credo che abbia pendenze maggiori....Rimangono comunque entrambe belle lunge e toste....e poi avrei fatto 2 salite sull'etna come nel 2009. Forse troppo dura con 3 GPM? Non lo sapremo mai (o meglio non lo sapremo nel 2017).

Saluti....e buona continuazione


albopaxo
Messaggi: 2221
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da albopaxo »

Celun ha scritto:abito vicino all'autodromo.
e invito tutti per l'ultima crono!
domenica, sarà uno spettacolo.

qualche info:

all'autodromo di monza, che è dentro il parco si può accedere gratuitamente
e si può girare con la bici in tranquillità.

io penso mi sposterò per godermi tutte le varie posizioni possibili.
ottimi angoli per foto sono le tribune della roggia e dell'ascari:
i corridori ti arrivano di fronte.
in parabolica invece le tribune sono di lato sulla sinistra.o si può stare anche all'interno stando più vicino ai ciclisti.

poi quando usciranno dal circuito dovranno affrontare per forza qualche curva a 90 gradi abb stretta,
ed li si potrà vedere meglio i corridori, rallenteranno sicuramente...
invece penso che il circuito se lo mangieranno via a 60 all'ora o poco meno ;)

in bici dalla roggia all'ascari ti sposti in 5 minuti.e con altri 5 vai alla parabolica.
ti puoi spostare a piacimento, cercando le visuali che preferisci.

ero già stato ai campionati nazionali a crono partiti dal circuito vinti mi sembra da Velo.
ma ricordo che non c'era pubblico e naturalmente i corridori erano pochissimi...
Io ci sono di sicuro, se riesco provo a fare i primi 15 km :bici:


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Fabruz ha scritto:Faccio del fantaciclismo o anche della fantascienza
Sky si accorda con Cairo per la produzione e la trasmissione del Giro in Italia e negli altri paesi dove opera (UK, Germania, Olanda, ecc.)
Agli abbonati offre il mosaico con 6 canali con le diverse telecamere, e manda in chiaro su tv8 l'ultima ora di gara. Poi, siccome investe sulla produzione del Giro e ha una squadra, al Giro ci manda Froome in pompa magna. A quel punto Quintana segue a ruota. Il Giro spiazza il Tour e siamo tutti felici.
Piuttosto mi tengo il Giro in chiaro prodotto dalla Rai senza Froome e Quintana :)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Celun »

se froome viene al giro,
quintana è molti altri si dirotteranno rapidamente sul tour cosi finalmente riescono a provare a vincerlo :diavoletto:

finchè c'è froome(sky) han tutti paura.
anche quintana sono due anni che dice dice ma c'è poco da fare un pò su tutti i terreni...

può essere anche una tattica? io quintana corro anche il giro perchè non vieni anche tu froome??dai vieni?

quando froome si ritirerà(o calerà di condizione) si apriranno spiragli anche ad altri per la vittoria del tour.

nibalone è stato abilissimo a sfruttare l'unico anno di defaillance del kenyano insieme al ritiro di contador e la non partecipazione di quintana!
non ha caso abbiam vinto tre tour in 50 anni e passa, son congiunzioni astrali che non capitano spesso :) :)

concentrandosi solo sul tour questo e il prossimo anno rischia seriamente di vincerne 5 :hammer:
senza dimenticare il tour di wiggins con froome involarsi in salita prima di essere richiamato dall'ammiraglia ;)


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da matteo.conz »

da gazzetta.it
Noooooo, non ci voleva proprio. Sarete contentissima tutti. Adesso sembra che Froome e anche Contador vogliano fare il Giro. Ma ti pareva. Io non li voglio, perché non si concentrano sul Tour? E magari poi bien fuori che anche Quintana viene. Io, se mi permettete, non li vorrei. Vengono troppo esaltati e quando vengono sembra che ti facciano un favore, invece dovrebbero ringraziare per avere la possibilità di correre il Giro. Spero non venga nessuno di questi tres "fenomeni". Che se ne rimangono a casa.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Admin »

JoeBike ha scritto: Saluti....e buona continuazione
Ma spero che vorrai continuare anche tu con noi... ne hai di cose da dire, mi pare! ;)

In ogni caso benvenuto sul nostro forum! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

matteo.conz ha scritto:da gazzetta.it
Noooooo, non ci voleva proprio. Sarete contentissima tutti. Adesso sembra che Froome e anche Contador vogliano fare il Giro. Ma ti pareva. Io non li voglio, perché non si concentrano sul Tour? E magari poi bien fuori che anche Quintana viene. Io, se mi permettete, non li vorrei. Vengono troppo esaltati e quando vengono sembra che ti facciano un favore, invece dovrebbero ringraziare per avere la possibilità di correre il Giro. Spero non venga nessuno di questi tres "fenomeni". Che se ne rimangono a casa.
È il classico telespettatore occasionale che pensa che il ciclismo ruoti intorno al Giro e ai corridori italiani, ed ignora il fatto che Contador di Giri ne ha corsi e vinti 3, e Quintana 1....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Lolloso
Messaggi: 1666
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Lolloso »

non so come intendera muoversi Cairo ma da come ha parlato vuole aumentare il fatturato del giro per portarlo non dico a pari ma avvicinarlo al tour , solo cosi si può pensare di avere i piu forti ormai gli sponsor ragionano in termini di visibilità e di conseguenza faranno correre ai loro migliori ciclisti le corse piu famose, per il 2017 non credo arrivino ne froome ne contador ne quintana, spero solo ci sia chaves che con nibali aru krujswik majka (zakarin pinot dumoulin ?) e comunque una signora start list perche sono tutti corridori che puntano esclusivamente al giro la sky uno tra landa rosa e poels lo porta sicuro


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Sky avrà Diego Rosa in squadra il prossimo anno.


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da davide182 »

Lolloso ha scritto:non so come intendera muoversi Cairo ma da come ha parlato vuole aumentare il fatturato del giro per portarlo non dico a pari ma avvicinarlo al tour , solo cosi si può pensare di avere i piu forti ormai gli sponsor ragionano in termini di visibilità e di conseguenza faranno correre ai loro migliori ciclisti le corse piu famose, per il 2017 non credo arrivino ne froome ne contador ne quintana, spero solo ci sia chaves che con nibali aru krujswik majka (zakarin pinot dumoulin ?) e comunque una signora start list perche sono tutti corridori che puntano esclusivamente al giro la sky uno tra landa rosa e poels lo porta sicuro
Io ci andre piano con gli Sky. un landa in formato giro 2015 va bene... ma sugli altri due ci sono grandissime incognite.
Parto da poels
1) avrà sicuramente salvato froome in più occasioni, ma ricordiamoci anche che in altre occasioni è stato tra i primi a staccarsi a sorpresa.
2) aggiungo che, a mio avviso, molte delle prestazioni monstre dei gregari Sky sono anche dovute al turnover che Sky può permettersi (e aggiungo beati loro). "Oggi non sto tanto bene, tiro 5km invece che 15 perché tanto c'è henao che ne fa 20 oggi".
Capitolo rosa.
1) penso che rosa sia più adatto a grandi classiche dure o a piccole corse a tappe. La sua tenuta sulle 3 settimane è tutta da vedere... e fare una grande 20esima tappa non è sinonimo di tenuta...
2) basta che venga già uno tra poels, landa o henao e già automaticamente retrocede a gregario o al massimo seconda punta.

In definitiva, se Sky porta uno dei 3 al giro per la classifica meglio puntare su landa, se poi non è interessata al giro può alllora testare rosa e poels...


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da Admin »

Considera che Poels, prima di diventare gregario in Sky, e prima dell'infortunio che stava per costargli la carriera, aveva dimostrato di poter essere un discreto corridore da GT. Non dico "buono" perché sono poi mancate (proprio a causa dell'infortunio in primis) alcune controprove; ma nulla esclude che possano venire in futuro.


PS: visto che in questo thread abbiamo parlato più che altro del percorso in divenire (e poi divenuto), ne ho aperto uno appositamente per la partecipazione al Giro 2017, sennò questo diventa un malloppone infinito da qui a maggio. Non sposto di là la discussione sulla startlist già avviata qui, ma comunque continuiamo a parlarne di là.

Il link: viewtopic.php?f=2&t=7390


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da antani »

CicloSprint ha scritto:Sky avrà Diego Rosa in squadra il prossimo anno.
Si ma non verra al Giro , probabile farà il gregario di Foome al Tour


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
JoeBike
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 15:24

Re: Giro 2017

Messaggio da leggere da JoeBike »

Admin ha scritto:
JoeBike ha scritto: Saluti....e buona continuazione
Ma spero che vorrai continuare anche tu con noi... ne hai di cose da dire, mi pare! ;)

In ogni caso benvenuto sul nostro forum! :cincin:
Grazie per il benvenuto

Sicuramente se avrò cose da dire non mi tirerò indietro :)

Baciamo le mani....


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ho letto che il dislivello totale di questo Giro e' di 43000 metri..3000 metri in piu' rispetto all'anno scorso..e a livelli del famigerato giro 2011..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:Ho letto che il dislivello totale di questo Giro e' di 43000 metri..3000 metri in piu' rispetto all'anno scorso..e a livelli del famigerato giro 2011..
Lo stavo giusto riguardando in questi giorni e notavo che comunque la corsa non era dura in termini generali nell'arco delle tre settimane come questa, ma aveva dei picchi (in particolare uno) che difficilmente saranno raggiungibili...
Grossglockner: 4000 m di dislivello 180 km
Zoncolan: 5000 m di dislivello (pre-amputazione) 210 km
Gardeccia: 6000 m di dislivello e 220 km

Però la prima settimana e il finale della terza erano, e anche di un po', più abbordabili di questo Giro 2017.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Patate »

barrylyndon ha scritto:Ho letto che il dislivello totale di questo Giro e' di 43000 metri..3000 metri in piu' rispetto all'anno scorso..e a livelli del famigerato giro 2011..
Mi sembra di ricordare che i Giri tosti dell'epoca Zomegnan (2011 in primis) faticavano ad arrivare ai 30000 di dislivello, mentre 2015 e 2016 (e mettiamoci anche questo) superavano i 40000. Quindi percorsi per nulla morbidi, ben più bastardini di quanto possono sembrare ad un primo sguardo.

Qui Repubblica dice 24000 metri di dislivello complessivo per il 2011... mi pare pochino http://www.repubblica.it/sport/ciclismo ... 1-8370634/


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mah, l'anno scorso non mi sembrava molto duro il percorso..lo e' diventato grazie ai corridori.
Mentre il 2011 era duro davvero....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Arme »

crono alla fine inutile e dannosa, non le sopporto.


Rob82
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 19:34

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Rob82 »

Diciamo che un Giro disegnato così nettamente per Nibali ed Aru non potevano farlo :diavoletto:


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Patate »

Rob82 ha scritto:Diciamo che un Giro disegnato così nettamente per Nibali ed Aru non potevano farlo :diavoletto:
Per Nibali sì (ma vabbè, Nibali si adatta a molti tipi di disegno per la sua completezza: anche lo scorso anno si parlava di percorso pro-Nibali, ed era diametralmente opposto a questo), per Aru non molto: si spera che la tanta crono lo smuova dall'attendismo che spesso lo caratterizza.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuovi dettagli sulla tappa di Asiago, anche se il sopralluogo della RCS Sport in Altopiano deve ancora avvenire: il traguardo sarà posto davanti alla vecchia stazione(di fianco all'enorme parcheggio del palaghiaccio Hodegart), in Viale Garibaldi, dunque scartata definitivamente l'ipotesi di Campomulo. La cosa più interessante potrebbe essere il passaggio sotto il Sacrario Militare del Laiten, anche se non è specificato da dove avverrà: da capire se arrivati a Gallio tireranno dritti per Asiago o svolteranno a sinistra per arrivare al Sacrario da contrada Zocchi(questa seconda opzione prevede un saliscendi non impossibile, ma che a fine Giro potrebbe rimanere indigesto a qualcuno).

Da asiago.it: http://www.asiago.it/it/news/art_asiago ... alia_2017/

Intanto in anteprima ecco dove verrà posto l'ultimo GPM del Giro 2017( :diavoletto: non sono interista!)

Immagine

fonte: ilgiornaledivicenza.it


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

L'articolo del "Messaggero Veneto" di ieri sullo Zoncolan, svela anche il "retroscena" della tappa di Piancavallo, che inizialmente doveva arrivare dal Veneto, ma che poi è stata fatta deviare subito in Carnia, percorrendo il minor numero di chilometri possibili in provincia di Belluno...peccato!
In molti speravamo nell'accoppiata Cansiglio-Piancavallo ma poi sappiamo tutti come funziono le cose...

http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.14525316


Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da udra »

http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... iancavallo

Potrebbe essere una prima assoluta questa


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Basso »

Vabbé, qui manco Ciclosprint arriva a tali vette di allarmismo preventivo :ouch:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Modificato il percorso della tappa del Blockhaus: inserita la salita di Lettomanoppello, tra Manoppello Scalo e Scafa.
Da notizie.tiscali.it: http://notizie.tiscali.it/cronaca/artic ... d-alfonso/


peek
Messaggi: 5851
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da peek »

presa 2 del Montello ha scritto:Modificato il percorso della tappa del Blockhaus: inserita la salita di Lettomanoppello, tra Manoppello Scalo e Scafa.
Da notizie.tiscali.it: http://notizie.tiscali.it/cronaca/artic ... d-alfonso/
E' una bella cosa?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Patate »

peek ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Modificato il percorso della tappa del Blockhaus: inserita la salita di Lettomanoppello, tra Manoppello Scalo e Scafa.
Da notizie.tiscali.it: http://notizie.tiscali.it/cronaca/artic ... d-alfonso/
E' una bella cosa?
Ho provato a traccicchiare qua e là su La Flamme e l'unica salita che permettesse di ritornare a Scafa e poi a Roccamorice è uno strappo di 3 chilometri e mezzo al 7% circa, irregolare.
Non sarà di nessun interesse nell'economia della tappa, ma è comunque un piccolo indurimento.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Patate ha scritto:
peek ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Modificato il percorso della tappa del Blockhaus: inserita la salita di Lettomanoppello, tra Manoppello Scalo e Scafa.
Da notizie.tiscali.it: http://notizie.tiscali.it/cronaca/artic ... d-alfonso/
E' una bella cosa?
Ho provato a traccicchiare qua e là su La Flamme e l'unica salita che permettesse di ritornare a Scafa e poi a Roccamorice è uno strappo di 3 chilometri e mezzo al 7% circa, irregolare.
Non sarà di nessun interesse nell'economia della tappa, ma è comunque un piccolo indurimento.
da quello che ho capito io passeranno dal velo della Veronica (falsopiano in salita) e poi per una stradina arriveranno a Manoppello, da lià discesa agevole su Scafa, prima parte di salita verso Roccamorice, discesina, salitona finale. Leva pianura e aggiunge stradine e saliscendi prima del finale, non è il cambiamento epocale, ma di sicuro rende più ampia la possibilità di sganciarsi


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ecco il finale della tappa di Asiago, col passaggio davanti al Sacrario Militare del Leiten(in leggera salita):
Immagine

fonte: www.asiago.it


maurofacoltosi
Messaggi: 12511
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Questa è l'altimetria della seconda delle tre salite previste nella crono di Montefalco
Allegati
Le Corone.png
Le Corone.png (102.86 KiB) Visto 6040 volte


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12511
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Come ricordete, pochi giorni prima della presentazione del Giro una grossa frana è caduta sulla strada che da Dorgali sale alla Genna Silana, inserita nel finale della seconda tappa Olbia - Tortolì. Il sito http://www.sardegnaoggi.it ha annunciato che l'8 febbraio è stato aperto il cantiere di ripristino, i cui lavori è stimato che durino 90 giorni naturali e consecutivi. Considerati i sabati e le domeniche, penso che non termineranno in tempo per la tappa, prevista per il 6 maggio, e che gli organizzatori dovranno ripiegare su di un percorso alternativo.

Sono andato a recuperare il probabile percorso alternativo che avevo tracciato con cronoscalada quando si era diffusa la notizia della frana. Penso sia l'unica alternativa possibile, considerata la viabilità della zona e per non intaccare troppo le caratteristiche della tappa, che si può considerare simile all'originaria come livello delle difficoltà e come chilometraggio (questo percorso è lungo 2 Km in meno)

http://www.cronoescalada.com/index.php/ ... iew/227155

Immagine


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da udra »

Due i cambi più evidenti ora che hanno postato le altimetrie finali rispetto a ottobre:
-Nella tappa di Terme Luigiane non si salirà più a San Miceli, il GPM sarà a Fuscaldo e prima del traguardo si salirà anche ad Acquappesa
-Nella tappa di Bagno la sella di Raggio è stata sostituita dal Passo del Carnaio


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

udra ha scritto:Due i cambi più evidenti ora che hanno postato le altimetrie finali rispetto a ottobre:
-Nella tappa di Terme Luigiane non si salirà più a San Miceli, il GPM sarà a Fuscaldo e prima del traguardo si salirà anche ad Acquappesa
-Nella tappa di Bagno la sella di Raggio è stata sostituita dal Passo del Carnaio
La tappa di tortoli invece, nonostante le frane, sembra identica a quella presentata.

Segnalo invece che hanno aggiornato anche la salita a Lettomanoppello tra Chieti e Scafa, prima del Blockhaus.
La salita è semplice, è un falsopiano, però aumenta il chilometraggio, leva fondovalle e aumenta le stradine. Meglio per chi sarà in fuga.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Eshnar »

A distanza di mesi il penultimo weekend continua a farmi piangere ogni volta che lo vedo :gluglu:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8193
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Eshnar ha scritto:A distanza di mesi il penultimo weekend continua a farmi piangere ogni volta che lo vedo :gluglu:
Anche a me. Soprattutto la tappa di Bergamo, che riprende parte dello stupendo percorso dell'ultimo Lombardia stuprandolo. Che peccato. Passeranno anche vicino a casa mia, e sarà una tappa poco più che insignificante.


rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da rizz23 »

udra ha scritto:Due i cambi più evidenti ora che hanno postato le altimetrie finali rispetto a ottobre:
-Nella tappa di Terme Luigiane non si salirà più a San Miceli, il GPM sarà a Fuscaldo e prima del traguardo si salirà anche ad Acquappesa
-Nella tappa di Bagno la sella di Raggio è stata sostituita dal Passo del Carnaio
Confermo. Il nuovo finale di Terme Luigiane interessantissimo, molto migliorata quella tappa.
E confermo che la frana verso Genna Silana c'è ma si lavora sodo per rimuoverla.

Nota a margine: nelle prime 8 tappe una sola ha un finale semplice semplice (Messina).
Nelle altre c'è da aspettarsi i fuochi d'artificio.

Oggi si va a vedere il Blockhaus ;-)


Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da udra »

Fra l'altro mi pare evidente che sarà introdotta una qualche riforma nel sistema della classifica a punti, dato che si nota un solo traguardo volante nelle tappe al momento e non più due


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da Eshnar »

rizz23 ha scritto:
udra ha scritto:Due i cambi più evidenti ora che hanno postato le altimetrie finali rispetto a ottobre:
-Nella tappa di Terme Luigiane non si salirà più a San Miceli, il GPM sarà a Fuscaldo e prima del traguardo si salirà anche ad Acquappesa
-Nella tappa di Bagno la sella di Raggio è stata sostituita dal Passo del Carnaio
Confermo. Il nuovo finale di Terme Luigiane interessantissimo, molto migliorata quella tappa.
E confermo che la frana verso Genna Silana c'è ma si lavora sodo per rimuoverla.

Nota a margine: nelle prime 8 tappe una sola ha un finale semplice semplice (Messina).
Nelle altre c'è da aspettarsi i fuochi d'artificio.

Oggi si va a vedere il Blockhaus ;-)
Cagliari e Alberobello...


rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2017 - Il percorso

Messaggio da leggere da rizz23 »

Eshnar ha scritto:
rizz23 ha scritto:
udra ha scritto:Due i cambi più evidenti ora che hanno postato le altimetrie finali rispetto a ottobre:
-Nella tappa di Terme Luigiane non si salirà più a San Miceli, il GPM sarà a Fuscaldo e prima del traguardo si salirà anche ad Acquappesa
-Nella tappa di Bagno la sella di Raggio è stata sostituita dal Passo del Carnaio
Confermo. Il nuovo finale di Terme Luigiane interessantissimo, molto migliorata quella tappa.
E confermo che la frana verso Genna Silana c'è ma si lavora sodo per rimuoverla.

Nota a margine: nelle prime 8 tappe una sola ha un finale semplice semplice (Messina).
Nelle altre c'è da aspettarsi i fuochi d'artificio.

Oggi si va a vedere il Blockhaus ;-)
Cagliari e Alberobello...
Su Cagliari ti do ragione a metà: c'è un :!: vento piuttosto grosso.
Alberobello invece vi stupirà, ultimi 4 km tortuosissimi


Rispondi