Servizio Rai 2015

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Basso »

Segnalo in extremis l'appuntamento con "Dedicato a... Alfredo Martini", in onda stasera su Rai Sport 1 dalle 20.40 alle 23.30.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da CicloSprint »



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Mystogan »

Quest'anno la Rai ha preso la Vuelta in esclusiva?


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Basso »

Mystogan ha scritto:Quest'anno la Rai ha preso la Vuelta in esclusiva?
No, dovrebbe continuare ad essere trasmessa anche su Eurosport (in poche parole come avviene per Giro, Tour e le grandi classiche).


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Mystogan »

Basso ha scritto:
Mystogan ha scritto:Quest'anno la Rai ha preso la Vuelta in esclusiva?
No, dovrebbe continuare ad essere trasmessa anche su Eurosport (in poche parole come avviene per Giro, Tour e le grandi classiche).
Avevo letto di recente che la Rai aveva preso la Vuelta,forse per la stagione 2016


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Basso »

Mystogan ha scritto:
Basso ha scritto:
Mystogan ha scritto:Quest'anno la Rai ha preso la Vuelta in esclusiva?
No, dovrebbe continuare ad essere trasmessa anche su Eurosport (in poche parole come avviene per Giro, Tour e le grandi classiche).
Avevo letto di recente che la Rai aveva preso la Vuelta,forse per la stagione 2016
L'annuncio (già del maggio scorso) riguarda la trasmissione a partire dalla stagione 2015 della Vuelta sui canali Rai :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Mystogan »

L'annuncio (già del maggio scorso) riguarda la trasmissione a partire dalla stagione 2015 della Vuelta sui canali Rai :)[/quote]
Ah capito,pensavo l'avessero presa in esclusiva,grazie mille per l'informazione ;)


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da CicloSprint »

«Attraverso lo sport vogliamo raccontare l'Italia e il mondo, uscire dagli studi televisivi e seguire gli eventi da vicino». È l'obiettivo del direttore di RaiSport Carlo Paris, che oggi ha presentato il suo piano editoriale alla redazione, trasmettendolo per la prima volta anche in tv, su RaiSport 1.

«Ho ritenuto di doverlo illustrare alla mia redazione - spiega -, ma anche ai cittadini che hanno il diritto di sapere quello che farà la Rai nei prossimi anni».

Paris, 60 anni quasi compiuti, noto al pubblico per aver seguito la nazionale di calcio e non solo, è stato nominato lo scorso settembre e, dopo aver ottenuto il via libera alla squadra dei vicedirettori, annuncia diverse novità per il futuro dello sport della tv pubblica. A partire dal dimezzamento dei canali.

«La Rai è l'unica tv europea con due canali sportivi, molte non hanno affatto un canale sportivo - dice all'ANSA -. Presto, probabilmente a partire dalla prossima estate, RaiSport 1 sarà trasmesso finalmente in HD, che è fondamentale per lo sport, e RaiSport 2 sarà la copia di RaiSport 1 per consentire di vedere il canale a chi non ha l'alta definizione».

Cambieranno anche i contenuti del canale.

«Fino al mio arrivo il palinsesto di RaiSport 1 prevedeva otto ore al giorno di talk, ora siamo arrivati ad un'ora e mezza - fa sapere -. In una fase di crisi del talk non potevamo dedicarvi tutto questo spazio. Ora privilegeremo gli eventi di tutti gli sport. Trasmetteremo reportage e racconti, anche e soprattutto sul sociale, oltre che sulle discipline dei disabili. Sono temi che non racconta nessuno, se non lo fa il servizio pubblico chi mai potrebbe».

La riduzione dei talk ha consentito di liberare spazio per le dirette.

«Seguiremo tutte le discipline sportive - sottolinea -. Sfrutteremo moltissimo i rapporti con la Tgr e con i corrispondenti all'estero per una finestra sull'Italia e sul mondo. Molto importanti sono i rapporti con i Tg, sui quali avremo più spazio che in passato, e Rainews24 che, con il nostro apporto, avrà finalmente una copertura e una pagina sportiva in tutte le sue edizioni».

Andranno in onda anche «pillole su benessere e alimentazione di 10-15 secondi di spot fatti da grandi testimonial per favorire, in un paese in cui cresce il tasso obesità e sedentarietà, uno stile di vita sano e diffondere i valori etici».

Sul fronte dei diritti, da qualche giorno è stato rinnovato il contratto per tre anni per gli highlights di serie A e B, oltre che per le dirette di Coppa Italia.

«Il rinnovo - aggiunge - consentirà ad esempio a Quelli che il calcio di tornare a fare i collegamenti dall'interno degli stadi e a 90/o Minuto di tornare a trasmettere per primo in chiaro le immagini, dopo l'uscita di Cielo. La tv pubblica ha anche i diritti per quasi tutte le discipline olimpiche, anche invernali, e trasmetterà in esclusiva le Olimpiadi di Rio dell'anno prossimo. È compito del servizio pubblico occuparsi di sport minori - afferma ancora Paris -. Speriamo di poterlo fare di più anche nelle trasmissioni sulle reti generaliste«.

Paris ha in serbo, per la prossima stagione, novità per La Domenica Sportiva che definisce «il gioiello della Rai».

«Ci saranno arricchimenti anche dirottando risorse finora concentrate sui canali specializzati - spiega -. Poi contiamo di conquistare qualche nuovo spazio su Rai1, Rai2 o Rai3. Non vedo perchè, ad esempio, Il Processo del lunedì, ora in onda su RaiSport 1, non possa trovare spazio sulle reti generaliste. Penso che avrebbe un buon riscontro di pubblico».

da http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=39116


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da nino58 »

Di male in peggio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da tetzuo »

pensavo fosse lo scotto da pagare per trasmettere RIO 2016, ma invece è solo per dare più spazio al calcio, che schifo.


peek
Messaggi: 5849
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da peek »

E' un programma che denota una certa confusione mentale e che non promette niente di buono per il ciclismo.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da held »

Raisport 1 HD e replica su Raisport 2, pessima notizia per il ciclismo! Prepariamoci a vedere calcio ad ogni ora!


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da nino58 »

Mala tempora currunt.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Oddio, ad oggi per il ciclismo su strada non ci si può lamentare. I tre grandi giri da quest'anno verranno trasmessi dalla rai ( tot. 63 giorni di gara ) + quasi tutte le classiche ( circa 9-10 gare ) + le gare italiane ( una trentina di gare ) + credo trasmetteranno ancora Parigi Nizza e Delfinato ( 14-15 giorni di corsa ) + la settimana mondiale ( altri 4-5 giorni ).
Insomma a spanne 120 giorni di gare, non è poco. Ricordo stagioni molto ma molto più aride.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Meglio affidarsi ad eurosport x il ciclismo.la rai a me va bene solo x le differite delle corse italiane.


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Basso »

Ma anche no.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Vorresti dire che è offre un servizio migliore la rai?bah


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da nino58 »

bove ha scritto:Oddio, ad oggi per il ciclismo su strada non ci si può lamentare. I tre grandi giri da quest'anno verranno trasmessi dalla rai ( tot. 63 giorni di gara ) + quasi tutte le classiche ( circa 9-10 gare ) + le gare italiane ( una trentina di gare ) + credo trasmetteranno ancora Parigi Nizza e Delfinato ( 14-15 giorni di corsa ) + la settimana mondiale ( altri 4-5 giorni ).
Insomma a spanne 120 giorni di gare, non è poco. Ricordo stagioni molto ma molto più aride.
Fino ad oggi, certamente.
Il "mala tempora currunt" si riferisce alle premesse esposte da Paris, che non mi paiono rassicuranti.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Basso »

kasper^ ha scritto:Vorresti dire che è offre un servizio migliore la rai?bah
Allo stato attuale, sì. Ne sono certo.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da l'Orso »

Basso ha scritto:
kasper^ ha scritto:Vorresti dire che è offre un servizio migliore la rai?bah
Allo stato attuale, sì. Ne sono certo.
concordo e direi su tutti gli aspetti, sia quantitativi che qualitativi.
Poi anche in Rai è tutto migliorabile ma rispetto alle concorrenti non hanno niente da invidiare.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

State scherzando spero...le dirette,la quantità di corse,anche minori trasmesse e l'hd fanno si che sono due panne sopra alla rai.


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Basso »

kasper^ ha scritto:State scherzando spero...le dirette,la quantità di corse,anche minori trasmesse e l'hd fanno si che sono due panne sopra alla rai.
Io non sto scherzano (e immagino anche l'Orso). Il mondo è bello perché è vario e, considerando i due prodotti sul medesimo evento, per me non c'è partita in favore di Rai Sport.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:
kasper^ ha scritto:State scherzando spero...le dirette,la quantità di corse,anche minori trasmesse e l'hd fanno si che sono due panne sopra alla rai.
Io non sto scherzano (e immagino anche l'Orso). Il mondo è bello perché è vario e, considerando i due prodotti sul medesimo evento, per me non c'è partita in favore di Rai Sport.
Considererei anche un altro aspetto: la Rai è gratis, eurosport no. Se la Rai riduce l'impegno vuol dire che per vedere determinate corse bisognerà usare i :dollar: e non credo che sia una cosa gradita ai più...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Basso ha scritto:
kasper^ ha scritto:State scherzando spero...le dirette,la quantità di corse,anche minori trasmesse e l'hd fanno si che sono due panne sopra alla rai.
Io non sto scherzano (e immagino anche l'Orso). Il mondo è bello perché è vario e, considerando i due prodotti sul medesimo evento, per me non c'è partita in favore di Rai Sport.
Considererei anche un altro aspetto: la Rai è gratis, eurosport no. Se la Rai riduce l'impegno vuol dire che per vedere determinate corse bisognerà usare i :dollar: e non credo che sia una cosa gradita ai più...

a casa mia la rai non è gratis, certo costa meno di una carta sky o mediaset ma gratis non è a meno che tu abbia deciso di non pagare questa tassa oppure che l'abbonamento lo paghino i tuoi genitori.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Infatti,gratis nn è di certo.le uniche corse che tratta meglio,si fa x dire,sono le corse rcs dove c'e la moto cronaca,il resto nn c'e discussione in favore di eurosport


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da l'Orso »

kasper^ ha scritto:Infatti,gratis nn è di certo.le uniche corse che tratta meglio,si fa x dire,sono le corse rcs dove c'e la moto cronaca,il resto nn c'e discussione in favore di eurosport
parere tuo ovviamente.
le uniche corse in cui la Rai assomiglia un po' ad altre emittenti è quando lascian troppo spazio a Sgarbozza, parere mio ovviamente

PS: il canone RAI è una tassa di base che paga (o dovrebbe farlo) chiunque guardi video (ora anche al pc), per cui direi che la RAI non è gratis perchè c'è una tassa ma che devon pagarla tutti i videospettatori, compresi quelli che si accontentano ( parere mio :diavoletto: ) di guardare il ciclismo su eurosport.

PS: per ora l'HD a me non da nulla di + rispetto alla normale visione, non è certo quello che fa appassionare o apprezzare un prodotto come il ciclismo.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

lo scorso anno, ho acquistato il pacchetto mensile per vedere on-line la vuelta su eurosport. Sinceramente non ho visto tutto questo gran prodotto televisivo. Se la differenza la deve fare l HD, scusate MA CHI SE NE FREGA. Personalmente di contare quanti peli superflui ha sulle gambe il ciclista tal dei tali non è che mi importa molto. Altra nota dolente, sul sito eurosport player ( il servizio on line ) veniva reclamizzata la possibilità di vedere le trasmissione ( on demand ) "perfetto" mi sono detto così se non riesco a vedere la diretta, me la guardo con calma la sera. Invece PUPPA. In pratica si trovavano solo gli high light da 3/4 minuti. Ho mandato una mail, e mi hanno risposto che purtroppo per certi eventi non avevano la possibilità di lasciarli caricati sul sito. Insomma molto spesso l'erba del vicino non è poi così verde.
Non voglio difendere a spada tratta la rai ( per quanto riguarda il ciclocross ne ho dette/scritte, peste e corna ) ma bisogna essere obbiettivi, negli ultimi anni per il ciclismo su strada non ci si può lamentare.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Ma come,nn voglio assolutamente imporre il mio pensiero ma son curioso di sapere cosa ha in più la rai...l'hd nel 2015 è una cosa fondamentale.le corse che passa eurosport sono il doppio di quelle che fa vedere la rai.anche le corse,diciamo di secondo piano,nn sono mai in differita.la qualità del commento è pressochè simile,a chi può piacere uno o l'altro.ma come fate a dire che è meglio???


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Non so da quanti anni voi seguiate le corse ciclistiche, ma io ricordo "dirette" di corse anche importanti di pochi km (e il buon ADZ spesso si lamentava...), distrazioni durante le fasi importanti della corsa (in una Sanremo parlavano di una sagra della patata e si persero lo scatto vincente di Chiappucci), differite ad ore improponibili ecc...
La Rai ha incominciato a considerare di più il ciclismo, a parte questo o quel direttore di RaiSport, dopo gli anni del Giro su Mediaset, quando anche se le riprese risentivano molto di esigenze pubblicitarie venivano però dedicate ore alle tappe, in particolare quelle più importanti.
Da lì anche la Rai iniziò a fare dirette non-stop delle tappe di montagna e in genere a dedicare più tempo alle telecronache di tutte le corse.
Con il Bulba a dirigere abbiamo visto anche le classiche pre-Fiandre ed altre corse minori del Nord (quando alla fine degli anni '80/'90 era già un miracolo vedere gli ultimi 20 km della Roubaix o del Fiandre), insomma negli ultimi anni (a parte il discorso Vuelta) io direi che non ci si può lamentare e se io negli anni ho pagato per vedere Eurosport con la Vuelta ed altre corse minori, ora paradossalmente potrei farne a meno.
Questo naturalmente se le cose dovessero rimanere così anche con il nuovo direttore di Raisport.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Grammont63 »

kasper^ ha scritto:Ma come,nn voglio assolutamente imporre il mio pensiero ma son curioso di sapere cosa ha in più la rai...l'hd nel 2015 è una cosa fondamentale.le corse che passa eurosport sono il doppio di quelle che fa vedere la rai.anche le corse,diciamo di secondo piano,nn sono mai in differita.la qualità del commento è pressochè simile,a chi può piacere uno o l'altro.ma come fate a dire che è meglio???
Di Eurosport (ce l'ho e pago il canone di Sky corrispondente) non mi piace (perlomeno nelle corse trasmesse lo scorso anno) il troppo, esagerato ricorso alla pubblicità durante le dirette.
Meglio allora Bike Channel che pure se fa qualche interruzione pubblicitaria, sicuramente fa seguire meglio le corse che trasmette in esclusiva (quest'anno pure hanno un bel programmino...)


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6919
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Seb »

kasper^ ha scritto:Ma come,nn voglio assolutamente imporre il mio pensiero ma son curioso di sapere cosa ha in più la rai...l'hd nel 2015 è una cosa fondamentale.le corse che passa eurosport sono il doppio di quelle che fa vedere la rai.anche le corse,diciamo di secondo piano,nn sono mai in differita.la qualità del commento è pressochè simile,a chi può piacere uno o l'altro.ma come fate a dire che è meglio???
Una sola considerazione che secondo me è importante fare quando si parla del confronto tra Rai ed Eurosport: questi ultimi trasmettono molte corse minori perché sono gli organizzatori a pagare per andare in diretta o in differita, quindi Eurosport non paga per i diritti ma, anzi, viene pagata. È il vantaggio di essere un network internazionale molto diffuso, che magari nei singoli paesi non fa ascolti clamorosi ma tutti sommati sono un bel po' di persone: immagino che se un giorno il Tour de Guadaloupe andasse dalla Rai ti diamo tot e se trasmetti 15' di differita di ogni tappa, allora vedremo in Italia il Tour de Guadeloupe... non avrebbe un senso, ma magari l'anno dopo qualcuno in più andrebbe in vacanza in Guadalupa.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Nn si parla solo di corse minori,lo scorso anno eurosport ha mandato in onda 10 corse world tour che la rai nn ha trasmesso,già da questo si capisce quel'è il miglior servizio...poi se uno è abituato a vedere solo le classiche monumento,tour e giro è un altro discorso


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Strong »

chi esprime giudizi sul servizio eurosport, ha l'abbonamento a sky (o mediaset) ?

perchè un abbonato sky può sicuramente guardare anche i canali rai ma un abbonato rai non è detto
che sia in grado di guardare i programmi eurosport


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
peek
Messaggi: 5849
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da peek »

nino58 ha scritto:
bove ha scritto:Oddio, ad oggi per il ciclismo su strada non ci si può lamentare. I tre grandi giri da quest'anno verranno trasmessi dalla rai ( tot. 63 giorni di gara ) + quasi tutte le classiche ( circa 9-10 gare ) + le gare italiane ( una trentina di gare ) + credo trasmetteranno ancora Parigi Nizza e Delfinato ( 14-15 giorni di corsa ) + la settimana mondiale ( altri 4-5 giorni ).
Insomma a spanne 120 giorni di gare, non è poco. Ricordo stagioni molto ma molto più aride.
Fino ad oggi, certamente.
Il "mala tempora currunt" si riferisce alle premesse esposte da Paris, che non mi paiono rassicuranti.
Sì infatti, non ci si lamentava del servizio rai, ma del discorso inaugurale del nuovo direttore che in quanto a chiarezza di obiettivi e strategia mi ricorda molto l'eloquio del compianto conte Mascetti.
Poi magari il suo discorso è stato riportato male, oppure sono parole in libertà e poi tutto rimarrà come è attualmente e andrebbe certamente bene così.


STG
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 22:04

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da STG »

Io ormai guardo solo su Eurosport, però se posso dire la mia

- gare RCS: la Rai è indubbiamente avanti... Moto in corsa, collegamenti all'arrivo, telecronache a più voci, interviste... Il prodotto finale non mi fa impazzire ma lo spiegamento di forze è impressionante.

- Tour e classiche del nord: a paritá di forze in campo Eurosport è un sacco avanti... L'HD vale giá di per se tanto anche solo quando fanno certe riprese dall'Elicottero. Le telecronache su Eu sono molto più incalzanti e Magrini tra una cavolaia e l'altra coglie spesso anche molti fatti di corsa che in Rai non vengono considerati. Per quanto riguarda la pubblicità Eu ci va giù pesante ma anche in Rai non scherzano a volte.

-Altre gare: qui la differenza per quantità e qualità è imbarazzante... Eu non trasmette le gare italiane (ci sono ancora? :cry: ) ma in compenso fanno vedere anche il Tour di Alibabá e qualitativamente, detto del già citato HD (che è tanta roba... a me a guardar certi paesaggi vien voglia spesso di andarci) per queste gare il servizio della Rai è SCANDALOSO: Sgarbozza analfabeta incommentabile, immagini montate a cazzo, nomi dei corridori perennemente cazziati e TUTTO rigorosamente in differita a un orario diverso da quello programmato, mentre su Eu quasi sempre in diretta. Su Eu per queste gare l'unica pecca è la telecronaca spesso a una sola voce un po' noiosetta a volte.

- spesa: da una parte paghi il canone oltre 100€, dall'altra basta il pacchetto base Sky a ca. 20€ al mese... Non sono pochi considerando quello che offre Sky ultimamente ma è una cifra che si può spendere secondo me.

Secondo me comunque se la mettiamo in un confronto tra le due reti non c'è storia dai... Se consideriamo invece il monte ore (non la qualità :grr: ) di gare che la tv di stato dedica al ciclismo non ci si può lamentare però, in effetti se io fossi un non appassionato e vedessi che il mio canone viene speso anche per trasmettere il Tour of Yuta penso che mi incacchierei non poco :D


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Winter »

l'Orso ha scritto:
PS: il canone RAI è una tassa di base che paga (o dovrebbe farlo) chiunque guardi video (ora anche al pc), per cui direi che la RAI non è gratis perchè c'è una tassa ma che devon pagarla tutti i videospettatori, compresi quelli che si accontentano ( parere mio :diavoletto: ) di guardare il ciclismo su eurosport.

PS: per ora l'HD a me non da nulla di + rispetto alla normale visione, non è certo quello che fa appassionare o apprezzare un prodotto come il ciclismo.
Be ma i soldi del canone (e non solo.. visto che non bastano..) vanno esclusivamente alla Rai..
Anch'io preferisco la Rai
Vero non c'e' l'hd.. ma tra il duo eurosport e quello Rai non c'e' sfida
quelli di Eurosport parlano di tutto tranne che della corsa e poi gridano troppo (e influenzati da altri.. mettono troppi superlativi)


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8771
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da jerrydrake »

STG ha scritto:Io ormai guardo solo su Eurosport, però se posso dire la mia

- gare RCS: la Rai è indubbiamente avanti... Moto in corsa, collegamenti all'arrivo, telecronache a più voci, interviste... Il prodotto finale non mi fa impazzire ma lo spiegamento di forze è impressionante.

- Tour e classiche del nord: a paritá di forze in campo Eurosport è un sacco avanti... L'HD vale giá di per se tanto anche solo quando fanno certe riprese dall'Elicottero. Le telecronache su Eu sono molto più incalzanti e Magrini tra una cavolaia e l'altra coglie spesso anche molti fatti di corsa che in Rai non vengono considerati. Per quanto riguarda la pubblicità Eu ci va giù pesante ma anche in Rai non scherzano a volte.

-Altre gare: qui la differenza per quantità e qualità è imbarazzante... Eu non trasmette le gare italiane (ci sono ancora? :cry: ) ma in compenso fanno vedere anche il Tour di Alibabá e qualitativamente, detto del già citato HD (che è tanta roba... a me a guardar certi paesaggi vien voglia spesso di andarci) per queste gare il servizio della Rai è SCANDALOSO: Sgarbozza analfabeta incommentabile, immagini montate a cazzo, nomi dei corridori perennemente cazziati e TUTTO rigorosamente in differita a un orario diverso da quello programmato, mentre su Eu quasi sempre in diretta. Su Eu per queste gare l'unica pecca è la telecronaca spesso a una sola voce un po' noiosetta a volte.

- spesa: da una parte paghi il canone oltre 100€, dall'altra basta il pacchetto base Sky a ca. 20€ al mese... Non sono pochi considerando quello che offre Sky ultimamente ma è una cifra che si può spendere secondo me.

Secondo me comunque se la mettiamo in un confronto tra le due reti non c'è storia dai... Se consideriamo invece il monte ore (non la qualità :grr: ) di gare che la tv di stato dedica al ciclismo non ci si può lamentare però, in effetti se io fossi un non appassionato e vedessi che il mio canone viene speso anche per trasmettere il Tour of Yuta penso che mi incacchierei non poco :D
Anch'io seguo il ciclismo più su Eurosport che non sulla Rai. Tuttavi c'è da dire che:
- il "canone RAI" è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano. Quindi la paghi per il solo possesso di una TV, di un pc o altro, indipendentemente dalla tua volontà e dal ciclismo trasmesso!
- avere solo ES non è possibile, minimo devi avere pacchetto base Sky + Sky Sport e, dopo il periodo in offerta, arrivi a spendere sui 50€ mensili (contro i meno di 10€ mensili per la Rai), soprattutto se vuoi l'HD, il MySky, ecc. ecc.
Quindi ben venga ES se te lo puoi permettere, ma HD e qualche corsa in più non valgono 480 € annui di differenza. Poi se segui tutti gli altri sport, le serie televisive e non puoi rinunciare a una puntata di Xfactor o MasterChef, allora ok, entrano in gioco ben altre valutazioni. Io Sky lo pago soprattutto per avere il Football NFL, il biathlon e il MySky che ti cambia la vita (televisamente parlando). La Vuelta era un valore aggiunto molto importante, ma mi pare che la Rai dovrebbe iniziare a trasmetterla.


stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da stefanorosia »

Secondo me comunque se la mettiamo in un confronto tra le due reti non c'è storia dai... Se consideriamo invece il monte ore (non la qualità :grr: ) di gare che la tv di stato dedica al ciclismo non ci si può lamentare però, in effetti se io fossi un non appassionato e vedessi che il mio canone viene speso anche per trasmettere il Tour of Yuta penso che mi incacchierei non poco :D
Anch'io seguo il ciclismo più su Eurosport che non sulla Rai. Tuttavi c'è da dire che:
- il "canone RAI" è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano. Quindi la paghi per il solo possesso di una TV, di un pc o altro, indipendentemente dalla tua volontà e dal ciclismo trasmesso!
- avere solo ES non è possibile, minimo devi avere pacchetto base Sky + Sky Sport e, dopo il periodo in offerta, arrivi a spendere sui 50€ mensili (contro i meno di 10€ mensili per la Rai), soprattutto se vuoi l'HD, il MySky, ecc. ecc.
Quindi ben venga ES se te lo puoi permettere, ma HD e qualche corsa in più non valgono 480 € annui di differenza. Poi se segui tutti gli altri sport, le serie televisive e non puoi rinunciare a una puntata di Xfactor o MasterChef, allora ok, entrano in gioco ben altre valutazioni. Io Sky lo pago soprattutto per avere il Football NFL, il biathlon e il MySky che ti cambia la vita (televisamente parlando). La Vuelta era un valore aggiunto molto importante, ma mi pare che la Rai dovrebbe iniziare a trasmetterla.
Per vedere ES su SKY è sufficiente il il pacchetto base ad un costo di € 19/mensili.


STG
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 22:04

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da STG »

stefanorosia ha scritto:
Secondo me comunque se la mettiamo in un confronto tra le due reti non c'è storia dai... Se consideriamo invece il monte ore (non la qualità :grr: ) di gare che la tv di stato dedica al ciclismo non ci si può lamentare però, in effetti se io fossi un non appassionato e vedessi che il mio canone viene speso anche per trasmettere il Tour of Yuta penso che mi incacchierei non poco :D
Anch'io seguo il ciclismo più su Eurosport che non sulla Rai. Tuttavi c'è da dire che:
- il "canone RAI" è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano. Quindi la paghi per il solo possesso di una TV, di un pc o altro, indipendentemente dalla tua volontà e dal ciclismo trasmesso!
- avere solo ES non è possibile, minimo devi avere pacchetto base Sky + Sky Sport e, dopo il periodo in offerta, arrivi a spendere sui 50€ mensili (contro i meno di 10€ mensili per la Rai), soprattutto se vuoi l'HD, il MySky, ecc. ecc.
Quindi ben venga ES se te lo puoi permettere, ma HD e qualche corsa in più non valgono 480 € annui di differenza. Poi se segui tutti gli altri sport, le serie televisive e non puoi rinunciare a una puntata di Xfactor o MasterChef, allora ok, entrano in gioco ben altre valutazioni. Io Sky lo pago soprattutto per avere il Football NFL, il biathlon e il MySky che ti cambia la vita (televisamente parlando). La Vuelta era un valore aggiunto molto importante, ma mi pare che la Rai dovrebbe iniziare a trasmetterla.
Per vedere ES su SKY è sufficiente il il pacchetto base ad un costo di € 19/mensili.

Come quello che ho io, a cui devi aggiungere 5€ solo SE vuoi l'HD... che per vedere ES ci voglia lo Sport è una balla che sostengono in molti.... Compreso chi lo vende nei centri commerciali :grr:


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da held »

Premetto che il mio "prepariamoci a vedere calcio ad ogni ora" è chiaramente riferito ad un brutto presentimento per il futuro. Per il passato infatti non posso che essere felice del servizio Rai, ci saranno stati alti e bassi ma indubbiamente negli ultimi tempi il servizio è migliorato notevolmente per raggiungere in termini quantitativi il livello massimo nell'era Bulbarelli con le semi-classiche del nord! Nel prossimo anno ci sarà anche la Vuelta quindi speriamo bene. Si può dire che le corse rcs ottengono il trattamento migliore ma questo dipende anche naturalmente dalla produzione. Ottimi telecronisti a mio parere, buone le trasmissioni contorno, ottima rubrica settimanale (Radiocorsa), insomma un bel servizio. Male invece la programmazione degli orari, (cambi di palinsesto all'ultimo minuto, repliche ad orari imprevedibili etc...), male purtroppo il trattamento riservato al ciclocross con le sole corse italiane ma niente corse internazionali degne di nome, male anche qualche altro aspetto sul quale però non mi soffermo. Alla fine però il bilancio a mio parere è positivo. Il raffronto con Eurosport è per me limitato, infatti la mia unica esperienza è stata l'abbonamento mensile al player online su internet per seguire la vuelta, nello stesso periodo ho potuto seguire anche altre corse come le prove canadesi o il Gp Plouye. Mi son piaciuti i telecronisti, secondo alcuni troppo rumorosi però sicuramente simpatici e coinvolgenti (Magrini è un appassionato vero). Tante corse in palinsesto, orari rispettati e possibilità di rivedere le corse tranne la Vuelta (anche io pensavo di poterla rivedere con comodità ed invece nulla, questo è stato l'aspetto che mi ha irritato di più). Però se devo essere sincero, vedere una corsa e non potermi godere il contorno, le interviste personalizzate, le anteprime, il dopo corsa con i replay in studio, mi sa di servizio monco! Manca l'atmosfera e solo questo mi basterebbe per preferire il servizio Rai! :)
Accidenti son stato un pò troppo prolisso! :uhm: :D


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Comunque Paris ha detto che x la vuelta stanno ancora trattando


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Basso »

kasper^ ha scritto:Comunque Paris ha detto che x la vuelta stanno ancora trattando
Nell'intervista alla Gazzetta ha detto questa e altre frasi diverse da quanto annunciato nei mesi scorsi.

La Vuelta è confermata su Rai Sport (fonte: annuncio ufficiale del maggio scorso e le continue affermazioni in tal senso, l'ultima la settimana scorsa, di chi commenta il prodotto ciclismo su Rai Sport).


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Se è come dici te di male in peggo,se un direttore di rete dice che stanno ancora trattando credo a lui a meno che nn sappia nemmeno cosa offre ai suoi telespettatori ahhahha


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Strong »

STG ha scritto: Come quello che ho io, a cui devi aggiungere 5€ solo SE vuoi l'HD... che per vedere ES ci voglia lo Sport è una balla che sostengono in molti.... Compreso chi lo vende nei centri commerciali :grr:
mediaset costa ancora meno


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Stylus
Messaggi: 2154
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Stylus »

Sono affezionato ai giornalisti RAI. Martinello, Di Luca, Pancani e tutta la squadra mi mette simpatia, forse perché ho iniziato a vedere il ciclismo in RAI e non sono uno propenso ai cambiamenti. Però ES ha un dannato pregio che all'alba del 2015 dovrebbe essere comune e mi fa incazzare. La qualità delle immagini, L'HD! La Rai lo ha gettato nella mischia solo per il Giro e c'era comunque un abisso tra l'HD di ES e quello RAI. Poi per tutto il resto un qualità delle immagini ben oltre inferiore alla media. Non ha senso farsi in quattro per nuove grafiche, collegamenti e balle varie se poi la qualità del segnale video è raccapricciante buona giusto per un dieci pollici. E il ciclismo che vive di colori e paesaggi più di qualsiasi altri sport (certo che con queste nuove maglie tendenti al lutto un po' meno :rip: ) DEVE potersi permettere un HD coi controcazzi per ogni suo evento. Pure il Giro dell'Azerbaijan era una goduria con quelle immagini...


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da kasper^ »

Rispetto agli scorsi anni niente tour down under sulla rai,esclusiva di bikechannel


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Stylus ha scritto:La qualità delle immagini, L'HD! La Rai lo ha gettato nella mischia solo per il Giro e c'era comunque un abisso tra l'HD di ES e quello RAI....
L'esperto è pantasat, ma secondo me il segnale originario era lo stesso....dato che il segnale ripresa era fatto proprio dalla Rai penso.
Il canale 501 in HD c'è da tanto e non ho mai capito perché non lo hanno sfruttato per le grandi classiche ed il Tour (almeno non ricordoo), come fanno per la formulaa1....


Il KILLER di Spoltore
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Rai Sport: la redazione si spacca sul piano di Carlo Paris
Spaccata in due la redazione di Rai Sport dopo la presentazione del piano editoriale da parte del direttore Carlo Paris. La votazione ( 110 votanti su 118 aventi diritto) si è conclusa con questo verdetto: 49 no, 47 sì, 12 schede bianche e 2 nulle. Il lavoro non mancherà a Paris, costretto a ripresentare il piano entro 15 giorni.

da http://www.repubblica.it/rubriche/spyca ... 105004391/


peek
Messaggi: 5849
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da peek »

Beh, il fatto che gli abbiano bocciato la relazione un po' conforta. Da come è stata riportata sembrava una cosa davvero confusa e senza idee.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2015

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:
PS: il canone RAI è una tassa di base che paga (o dovrebbe farlo) chiunque guardi video (ora anche al pc), per cui direi che la RAI non è gratis perchè c'è una tassa ma che devon pagarla tutti i videospettatori, compresi quelli che si accontentano ( parere mio :diavoletto: ) di guardare il ciclismo su eurosport.
of course. Faccio un inciso a beneficio di chi fa finta di non capire al fine di sollevare le solite stupide polemiche (non tu ovviamente).
Quando scrivo "gratis", lo faccio partendo dal presupposto che il canone rai è una tassa legata al possesso del mezzo (televisore, pc o simili, come dici tu) e che di conseguenza paghiamo tutti, anche chi la rai non vuole vederla. Perciò dico gratis, perché per guardare la rai non devi pagare nient'altro oltre alla tassa. Per contro, per poter vedere Sky o eurosport bisogna togliere altri soldi dalla tasca, soldi che la maggioranza degli italiani non è solita spendere per le tv a pagamento...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Bloccato