Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da lemond »

Visconte85 ha scritto:
Winter ha scritto:Ma Sagan non doveva vincere tutte le classiche ?
Per ora siamo a zero..
è entrato in un tunnel che è difficile uscirne,
finche non vinci a causa di una preparazione sbagliata o perché fuori-forma il problema è ampiamente superabile con piccoli accorgimenti nel futuoro, ma Sagan non vince nonostante abbia una buona gamba. Arriva sempre vicino alla vittoria ma gli va storto sempre qualcosa
Che significa gli va storto qualcosa? Oggi, come alla Gand ne aveva meno di altri e ha perso normalmente. Semmai sono stati Van Avermaet e la BMC a correre male, perché il belga aveva grande forza, ma non buona testa. :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da matteo9502 »

lemond ha scritto:
Visconte85 ha scritto:
Winter ha scritto:Ma Sagan non doveva vincere tutte le classiche ?
Per ora siamo a zero..
è entrato in un tunnel che è difficile uscirne,
finche non vinci a causa di una preparazione sbagliata o perché fuori-forma il problema è ampiamente superabile con piccoli accorgimenti nel futuoro, ma Sagan non vince nonostante abbia una buona gamba. Arriva sempre vicino alla vittoria ma gli va storto sempre qualcosa
Che significa gli va storto qualcosa? Oggi, come alla Gand ne aveva meno di altri e ha perso normalmente. Semmai sono stati Van Avermaet e la BMC a correre male, perché il belga aveva grande forza, ma non buona testa. :(
Quoto. Infatti Oss nell'intervista post-gara è apparso non poco contrariato.


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Pavè »

Complimenti a Kristoff che è una potenza umana, bravi i Katusha a ottenere il massimo con il minimo sindacale.
Tirata di orecchie a tutti gli altri team. Un Fiandre che al via non presenta i due corridori più forti dell' ultimo decennio e tra i favoriti annovera due velocisti/vincitori di classiche come Kristoff e Degengolb e si fa una corsa regolare e lineare in pratica hanno portato in carrozza il norvegese.
Bravo a Greipel che come lo scorso anno alle classiche si è sacrificato per i compagni, ma per il resto poco da dire.
in gruppo mi è sembrato che regnasse la paura di attaccare e saltare, ed è venuta una corsa molto costante, bravi Terpstra e Kristoff che ci hanno provato ed hanno rischiato e sono arrivati alla fine. Forse per lo spettacolo è inutile di anno in anno aumentare km e muri, risulta controproducente.


Cancellara, Valverde
herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Pavè ha scritto:C Forse per lo spettacolo è inutile di anno in anno aumentare km e muri, risulta controproducente.
a me sembra che rispetto al vecchio percorso con il Grammont a 10 km. e il Bosberg a 6 (con anche la salitina in falsopiano, ma era pur sempre un 4-5% per un chilometro ai -3) questo, con due muri negli ultimi 30 chilometri, e 13 di pianura dopo il Paterberg sia sensibilmente più morbido....


Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Woodstock »

Nulla da dire, Kristoff ha vinto con una superiorità che non ammette repliche. Un po' incerto Tepstra, non si capiva se volesse rfar rientrare gli altri o portare il norvegese al traguardo e arrivare secondo.


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da GregLemond »

Fortissimo Kristoff.
Tuttavia gli altri hanno gareggiato a chi correva peggio.
Terpstra e van Avermaet folli.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Rudy80 ha scritto: Ricordando che scrivere al PC seduti è certamente più semplice che pedalare e ragionare al Fiandre!!!!
Però anche i dirigenti sull' ammiraglia dovrebbero farsi pensieri del genere, anzi per loro dovrebbe essere anche più immediato capire che Terpstra contro Kristoff perde 11 volte su 10, anche se Kristoff si spremesse all' inverosimile.

Oggi mi sono dileguato dal solito pranzo coi parenti per godermi gli ultimi 70 km, ma alla fine ho constatato che non ne è venuta fuori una corsa eccezionale, animata più che altro, e purtroppo, dagli orrori organizzativi.
La vera fiammata è stata data proprio da Terpstra e Kristoff, il quale penso abbia lasciato tutti quanti di stucco per la tenuta dimostrata e per l' astuzia nel voler anticipare (e qui, come già sottolineato da altri, può esserci stato lo zampino di Paolini).
Complimenti enormi.
Riguardo gli italiani, ancora una volta delusione... magari stavolta un pò meno visto che due nel gruppo di testa c' erano, ma rimane sempre da prendere atto che, o non ci sono gli uomini adatti, o quando ci sono, per un motivo o per l' altro non riescono a giocarsela fino in fondo, chi per le cadute, chi per gli ordini di squadra, chi per i virus... spero che per la Roubaix almeno Pozzato recuperi appieno, perchè Trentin temo dovrà rientrare nei ranghi.

Ho goduto molto di più per la notizia della vittoria di Longo Borghini. Poche immagini, ma quanto basta per emozionarmi più dell' intera gara maschile.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8526
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Kristoff oggi ha vinto da fuoriclasse. Nella sua vittoria c'è tutto: la capacità di cogliere l'attimo e di accodarsi al cavallo giusto (Terpstra), la generosità nel dare i cambi e nel dare successivamente impulso all'azione quando la collaborazione dell'olandese veniva meno, il modo in cui ha aggredito il Paterberg, lui che in teoria doveva stare al gancio, la lucida gestione del finale e, non ultimo, la capacità di tener fede al pronostico dopo una settimana in cui alla Tre Giorni di La Panne aveva mostrato una gamba eccezionale.
Semplicemente Chapeau :clap: :clap: :clap: :clap:

Su Tiesj Benoot: negli ultimi tre lustri ho visto solamente un altro corridore belga piazzarsi nei primi cinque in una classica monumento alla sua età. Non mi avventuro in paragoni perché è una cosa che ho sempre detestato. Dico solo che forse l'occhio non mentirà, o almeno lo spero.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Pavè »

herbie ha scritto:
Pavè ha scritto:C Forse per lo spettacolo è inutile di anno in anno aumentare km e muri, risulta controproducente.
a me sembra che rispetto al vecchio percorso con il Grammont a 10 km. e il Bosberg a 6 (con anche la salitina in falsopiano, ma era pur sempre un 4-5% per un chilometro ai -3) questo, con due muri negli ultimi 30 chilometri, e 13 di pianura dopo il Paterberg sia sensibilmente più morbido....

Cmq negli ulti 30 km ci sono 3 muri ed oggi la gara si è decisa ai -26 km. Bosberg-arrivo e Patesberg-arrivo la distanza è quasi la stessa, forse si il vecchio finale era meno veloce ed aperto a più opzioni di vittoria. Dopo il Paterberg in pratica è un lungo stradone larghissimo che poco si presta ad attacchi ed anzi favorisce eventuali inseguitori (cosa che non è avvenuta quest' anno) e non incoraggia all' attacco.
Cmq il problema, se è un problema, nel ciclismo dove tutti sono allo stesso livello, fare la differenza da lontano è difficilissimo ed ogni corridore ha una unica cartuccia da sparare, in gare da 260 km è normale che attacchi si verifichino nel finale di corsa,soprattutto se queste gare valgono una stagione o un'intera carriera, gli unici due fuori categoria oggi non partecipavano.


Cancellara, Valverde
Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Alcune osservazioni.

Ci si lamenta dell'infiacchimento della Milano - Sanremo, ma anche il Fiandre ha perso parecchio: fino al -30 non è successo assolutamente nulla, se non una leggera scrematura sui muri. Poi attacco di Kristoff e Terpstra e il gruppo che li lascia andare come se fossero stati dei De Troyer e Mate Mardones qualsiasi. Pure Martinello e Pancani snobbano questo attacco, come se fosse un tentativo garibalidino, commovente e inutile, quando in realtà dopo poco uno spettatore ignorante come me aveva già capito che sarebbe stato probabilmente decisivo.
Poi ancora nulla fino al Paterberg quando si sganciano Van Avermaet e Sagan all'inseguimento. In quel momento c'è un po' di tensione per sapere se Kristoff perderà la corsa.
Se Terpstra fosse stato un po' più succhiaruote con Kristoff forse i 2 dietro sarebbero rientrati, ma cosa ci avrebbe guadagnato l'Olandese? Forse nulla: un 4°posto... quindi ha preferito tirare e prendersi la piazza d'onore dietro un Kristoff mostruoso che tra una settimana potrebbe anche vincere la sua terza monumento.
Tra una settimana dovrebbe esserci la classica più bella della stagione, ma difficile scalzare da questo particolare "trono" la mitica Gand.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Winter
Messaggi: 26403
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto:
Su Tiesj Benoot: negli ultimi tre lustri ho visto solamente un altro corridore belga piazzarsi nei primi cinque in una classica monumento alla sua età. Non mi avventuro in paragoni perché è una cosa che ho sempre detestato. Dico solo che forse l'occhio non mentirà, o almeno lo spero.
Mi è venuta la stessa comparazione..
5° da neopro a 21 anni..

L'anno scorso tiro' alla Ronde de l'Isard per 70 km (e due salite) da solo e salvo' la maglia di Vervaeke (il DT Belga disse di non aver mai visto un corridore con un motore cosi' forte)


GiacomoXT
Messaggi: 1743
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Non ci sono più parole per descrivere Kristoff.

Comunque, la Norvegia sforna pochi corridori, ma quelli che sforna sono veramente delle bestie (Hushovd e Kristoff e, in tono minore, Boasson Hagen, che comunque le sue vittorie le ha ottenute). Tutti a scuola dai norvegesi!

In ottica Roubaix, vedo bene Terpstra (e vabbè...) e Boom. Ma occhio a Degenkolb e, perché no, Greipel, che oggi era veramente in palla.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Spartacus »

per me l'MVP di giornata è Greipel, grande corsa di sacrificio per i compagni (credo più per Roelandts che Benoot, almeno in partenza), se ci fossero altri 2-3 corridori come lui ci saremmo annoiati molto meno.
peggiore in campo forse Vanmarcke dal quale mi aspettavo molto di più, mentre come detto già ieri c'erano forse troppe aspettative su Thomas. È un bel corridore ed è in condizione, ma da qui a vincere una corsa come il Fiandre ce ne passa
su Terpstra, credo che abbia preferito portare a casa un podio piuttosto che rischiare di finire quarto.. già la Etixx non sta brillando, se poi non piazzavano un uomo sul podio della corsa più importante per loro era la fine
in generale tutti gli squadroni hanno corso molto molto male..
su Kristoff poco da dire, ci avete già pensato abbondantemente voi. bisogna aggiornare la classifica dei classicomani


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

matteo9502 ha scritto:
lemond ha scritto:
Visconte85 ha scritto: è entrato in un tunnel che è difficile uscirne,
finche non vinci a causa di una preparazione sbagliata o perché fuori-forma il problema è ampiamente superabile con piccoli accorgimenti nel futuoro, ma Sagan non vince nonostante abbia una buona gamba. Arriva sempre vicino alla vittoria ma gli va storto sempre qualcosa
Che significa gli va storto qualcosa? Oggi, come alla Gand ne aveva meno di altri e ha perso normalmente. Semmai sono stati Van Avermaet e la BMC a correre male, perché il belga aveva grande forza, ma non buona testa. :(
Quoto. Infatti Oss nell'intervista post-gara è apparso non poco contrariato.
storto non nella sorte avversa ma nel commettere qualche tipo di errore,
non oggi che senza giri di parole ha vinto nettamente il più forte.

@matteo, io fossi nella Bmc inizierei a pensare seriamente a far correre la squadra per Oss


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da GregLemond »

Sfatiamo un mito però...
Il Bosberg è sempre stato ai -11 e il Muur ai -16....


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8526
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

GiacomoXT ha scritto: Comunque, la Norvegia sforna pochi corridori, ma quelli che sforna sono veramente delle bestie (Hushovd e Kristoff e, in tono minore, Boasson Hagen, che comunque le sue vittorie le ha ottenute). Tutti a scuola dai norvegesi!
Edvald in prospettiva era considerato forse il più talentuoso di tutti, per adesso gli resta soltanto il podio di Valkenburg se prendiamo in esame soltanto un certo tipo di gare. Ogni tanto va così, ciò non toglie che nell'estremo nord abbiano di che rallegrarsi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8526
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Spartacus ha scritto:per me l'MVP di giornata è Greipel, grande corsa di sacrificio per i compagni (credo più per Roelandts che Benoot, almeno in partenza), se ci fossero altri 2-3 corridori come lui ci saremmo annoiati molto meno.
Ecco, su Greipel qualche parola credo sia più che giusto spenderla: ha fatto le sue vittorie nei grandi giri ma in certe occasioni gli è sempre mancato qualcosa, tanto che Cavendish, se non erro, disse in maniera irridente quando le loro strade si separarono che André non avrebbe mai vinto una corsa come la Milano-Sanremo (o simili, adesso non ricordo con esattezza). Forse andrà così, ovvero che Greipel la Sanremo non riuscirà a portarla a casa, forse non vincerà mai la Parigi-Tour e neanche la classica di Amburgo. Forse il mondiale resterà un sogno per lui.
Però io l'ho visto sciropparsi 200 e più chilometri di fuga in un mondiale come quello di Mendrisio. Tirare il gruppo a Ponferrada come il più umile dei gregari. Scattare di potenza più di una volta oggi sui muri e mettersi a disposizione dei compagni finché ha potuto e poi finire anche nei primi 15. Per me basta questo per essere considerati degni di enorme stima.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

concordo con winston e winter: queso beenot non l'avevo mai sentito nominare ma tenere così alle sfuriate finali di corridori di prima fascia, vuol dire aver un motore pazzesco e due coglioni così! Mi immaginavo un fiandre piu aperto ma forse la consapevolezza di essere in diversi ad avere possibilità, ha partorito una corsa un po' noiosa\tattica che ha risposto in ritardo a due dei favoriti (ormai secondo me finchè non gli daano ordini via radio, nessuno si prende la responsabilità).


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8526
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto:
Abruzzese ha scritto:
Su Tiesj Benoot: negli ultimi tre lustri ho visto solamente un altro corridore belga piazzarsi nei primi cinque in una classica monumento alla sua età. Non mi avventuro in paragoni perché è una cosa che ho sempre detestato. Dico solo che forse l'occhio non mentirà, o almeno lo spero.
Mi è venuta la stessa comparazione..
5° da neopro a 21 anni..

L'anno scorso tiro' alla Ronde de l'Isard per 70 km (e due salite) da solo e salvo' la maglia di Vervaeke (il DT Belga disse di non aver mai visto un corridore con un motore cosi' forte)
Forse un altro c'era ma parimenti preferisco non paragonare. Perché potrebbe scendere qualche lacrima.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Io preferivo però l'altro percorso?voi?


Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Mystogan ha scritto:Io preferivo però l'altro percorso?voi?
Quello col Grammont? 10 volte meglio. :violino:


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Winston Smith ha scritto:
Mystogan ha scritto:Io preferivo però l'altro percorso?voi?
Quello col Grammont? 10 volte meglio. :violino:
Esatto ;)


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da jianji »

Secondo me un limite di questo percorso è che 'ammucchia' tutto in pochissimi chilometri, fino al penultimo passaggio sul Kwaremont oggi non c'è stato nulla di realmente interessante. Poi Kwaremont+Peterberg alla fine porta spesso e volentieri all'attendismo per giocarsi tutto su questi due muri.

Ho notato che anche oggi la Etixx si è trovata nella stessa situazione dello scorso anno. Vandenbergh è arrivato quarto in una volata a 4 contro Cancellara, Van Avermaet e Vanmarcke, e oggi Terpstra secondo in una volata a due. E in nessuno dei due casi hanno provato seriamente a vincerla in qualche modo, forse con un paio di scatti Vandenbergh, ma entrambi secondo me avevano il destino segnato. Poi in corsa ovviamente è difficile, ma mandare via Terpstra con Kristoff (con il norvegese che al Fiandre ha sempre dimostrato di andare forse più forte dell'olandese sui muri) è un mezzo suicidio.


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

jianji ha scritto:mandare via Terpstra con Kristoff (con il norvegese che al Fiandre ha sempre dimostrato di andare forse più forte dell'olandese sui muri) è un mezzo suicidio.
Se pensi solo alla vittoria come risultato buono sicuramente, ma per vincere Terpstra sarebbe dovuto arrivare da solo (o in volata con Devolder, Thomas e forse Oss): uno scenario abbastanza inverosimile. Kristoff si è dimostrato nettamente più forte e secondo me non c'era modo di batterlo (almeno per la Etixx). Il secondo posto è meglio di niente


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da jianji »

andriusskerla ha scritto:
jianji ha scritto:mandare via Terpstra con Kristoff (con il norvegese che al Fiandre ha sempre dimostrato di andare forse più forte dell'olandese sui muri) è un mezzo suicidio.
Se pensi solo alla vittoria come risultato buono sicuramente, ma per vincere Terpstra sarebbe dovuto arrivare da solo (o in volata con Devolder, Thomas e forse Oss): uno scenario abbastanza inverosimile. Kristoff si è dimostrato nettamente più forte e secondo me non c'era modo di batterlo (almeno per la Etixx). Il secondo posto è meglio di niente
Parto dal presupposto che il risultato da ottenere sia la vittoria, per come la vedo io ;)


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

jianji ha scritto:
andriusskerla ha scritto:
jianji ha scritto:mandare via Terpstra con Kristoff (con il norvegese che al Fiandre ha sempre dimostrato di andare forse più forte dell'olandese sui muri) è un mezzo suicidio.
Se pensi solo alla vittoria come risultato buono sicuramente, ma per vincere Terpstra sarebbe dovuto arrivare da solo (o in volata con Devolder, Thomas e forse Oss): uno scenario abbastanza inverosimile. Kristoff si è dimostrato nettamente più forte e secondo me non c'era modo di batterlo (almeno per la Etixx). Il secondo posto è meglio di niente
Parto dal presupposto che il risultato da ottenere sia la vittoria, per come la vedo io ;)
Quello è logico, però bisogna vedere anche come si mettono le cose. Con lo scenario che si è creato non riesco a capire come la Etixx avrebbe potuto vincere correndo in modo diverso. E poi Kristoff avrebbe potuto sbagliare la volata o arrivare troppo stanco nel finale. Meglio avere un solo avversario, per quanto strafavorito, che tre (contando un possibile rientro di Van Avermaet e Sagan), tutti nettamente più veloci.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Comunque Vanmarcke é la grandissima delusione della giornata.rimanere fuori dai 24 che sono anndati a giocarsi la vittoria é gravissimo.Mi sembra che questa anno abbia avuto un'involuzione,al netto delle sfighe.l' unica corsa in cui mi ha impressionato positivamente é stata le Strade Bianche,paradossalmente quella meno adatta alle sue caratteristiche.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20050
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

andriusskerla ha scritto:
jianji ha scritto:mandare via Terpstra con Kristoff (con il norvegese che al Fiandre ha sempre dimostrato di andare forse più forte dell'olandese sui muri) è un mezzo suicidio.
Se pensi solo alla vittoria come risultato buono sicuramente, ma per vincere Terpstra sarebbe dovuto arrivare da solo (o in volata con Devolder, Thomas e forse Oss): uno scenario abbastanza inverosimile. Kristoff si è dimostrato nettamente più forte e secondo me non c'era modo di batterlo (almeno per la Etixx). Il secondo posto è meglio di niente
Non sono d'accordo, fin da inizio gara si sapeva che la etixx doveva puntare a creare la superiorità numerica a meno che non si verificassero particolari combinazioni tipo terpstra in fuga con thomas. Con queste premesse terpstra doveva smettere di collaborare dopo il paterberg, oppure favorire il rientro di stybar e thomas a fine kwaremont. Ogni altra scelta era sbagliata per una squadra costruita solo per puntare alla vittoria.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da ucci90 »

matter1985 ha scritto:Comunque Vanmarcke é la grandissima delusione della giornata.rimanere fuori dai 24 che sono anndati a giocarsi la vittoria é gravissimo.Mi sembra che questa anno abbia avuto un'involuzione,al netto delle sfighe.l' unica corsa in cui mi ha impressionato positivamente é stata le Strade Bianche,paradossalmente quella meno adatta alle sue caratteristiche.
A me impressionò alla Het Wolk dove ebbe un problema tecnico ma era nettamente il più forte sul pavé. da lì avevo previsto un'ottima stagione del nord per lui che invece sta facendo decisamente flop, in attesa della corsa forse più adatta a lui ossia la roubaix.


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

galliano ha scritto:
andriusskerla ha scritto:
jianji ha scritto:mandare via Terpstra con Kristoff (con il norvegese che al Fiandre ha sempre dimostrato di andare forse più forte dell'olandese sui muri) è un mezzo suicidio.
Se pensi solo alla vittoria come risultato buono sicuramente, ma per vincere Terpstra sarebbe dovuto arrivare da solo (o in volata con Devolder, Thomas e forse Oss): uno scenario abbastanza inverosimile. Kristoff si è dimostrato nettamente più forte e secondo me non c'era modo di batterlo (almeno per la Etixx). Il secondo posto è meglio di niente
Non sono d'accordo, fin da inizio gara si sapeva che la etixx doveva puntare a creare la superiorità numerica a meno che non si verificassero particolari combinazioni tipo terpstra in fuga con thomas. Con queste premesse terpstra doveva smettere di collaborare dopo il paterberg, oppure favorire il rientro di stybar e thomas a fine kwaremont. Ogni altra scelta era sbagliata per una squadra costruita solo per puntare alla vittoria.
Secondo me la corsa l'hanno persa prima, rimanendo solo in 2 nel gruppo di 24 che si è giocato la corsa. Lì pensare alla superiorità numerica era impossibile, dato che quasi tutte le squadre avevano almeno due corridori.
Stybar e Thomas hanno finito il Kwaremont con due metri di vantaggio sugli altri e favorire il loro rientro significava far rientrare tutti.
Smettere di collaborare dopo il Paterberg significava fa rientrare Sagan e Van Avermaet con buone possibilità di restare senza podio.
Secondo me la squadra era costruita per vincere con Boonen in più, ma senza di lui anche il secondo posto è un buon risultato.


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Arme »

robby ha scritto:Se vanno avanti così kristoff li massacra
Detto alle ore 16. Mi fai un pronostico per la roubaix che lo gioco?


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Arme »

il_panta ha scritto:Dico la mia; Degenkolp e Kristoff si squaglieranno, mentre a Sagan farà bene non essere sotto gli occhi di tutti.
Io dico o lo slovacco o Vanmarcke, Thomas va forte già da tanto e me lo aspetto meno devastante.
In generale per me si dà troppo credito agli uomini veloci, la storia recente dice che dopo il Paterberg non si rientra più, e non mi aspetto più di 3 corridori insieme
Andamento di corsa imbroccato... Kristoff lo mettiamo nelle perle? Detto alle 11:34 possiamo soprassedere.


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da riddler »

Van Avermaet corridore dalle grandi potenzialità grandissime... tutte da verificare...
Un film su tutti "molto rumore per nulla"... la biografia della sua vita?
Comunque il vero vincitore morale è Sagan...
E' sempre lì nelle grandi classiche un quinto, un quarto un ottavo posto...
Bravo... veramente un grande


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da prof »

Difficile per un corridore del calibro di Teerpstra rinunciare a fare la sua parte in una fuga a due di una gara come il Fiandre. Al suo posto qualsiasi corridore avrebbe fatto lo stesso: bisogna provarle quelle sensazioni li'. In fuga al Fiandre a pochi km dall'arrivo, davanti alle tv di mezzo mondo e con la fondata possibilità di arrivare anche "solo" secondo. Roba da ubriacarsi. Non sono mica tutti quanti dei Merckx e chi dice che un piazzamento in una gara cosi' non conta nulla, può essere solo uno che non ha mai corso in bicicletta. Il rispetto per i corridori non si dimostra nel vietare le discese pericolose o nell'impedire di correre con cattivo tempo; lo si dimostra nel dare il dovuto peso ai piazzamenti in gare come queste. Si tratta di imprese vere e proprie. Non mi piace sentir dire che vale solo il primo posto ed il resto nulla; in genere, chi dice cosi' è proprio chi il ciclismo lo conosce solo attraverso la tv o il pc. Non è che sia un male o un delitto conoscerlo solo attraverso la tv, anzi, avercene! E' giusto però anche fare un piccolo sforzo per capirla proprio tutta la cultura del ciclismo che, lo si voglia o no, è sport "diverso".

E' stata una gara strana, faccio fatica a pensare che dietro non ne avessero per riprendersi i due: non foss'altro perchè mi avrebbero evitato di trangugiare questo malloppone di Kristoff vincente a quel modo ... e per di piu' a Pasqua! :diavoletto:

Visto la popolarità del ciclismo in Norvegia e visto come lo prendono seriamente, c'era da aspettarselo che, prima o poi, sarebbe arrivato anche un castigamatti. Spero solo che duri poco ... :D
Altrimenti qui finisce che Pacho mi prende per il culo per il resto dei miei giorni :gnegne:


max
Messaggi: 1167
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da max »

certo alla fine Terpstra si è accontentato del 2°posto probabilmente anche su richiesta dell'ammiraglia;collaborando con Kristoff si è bruciato le poche possibilità di vittoria io al suo posto suo anche a costo di finire 4° dai -15 dal traguardo come inizialmente stava facendo non avrei più dato un cambio a Kristoff e avrei provato a farlo sforzare,tanto al peggio sarebbero rientrati Sagan e Van Avermaet stanchi dall'inseguimento e ci sarebbe stato un Kristoff non più brillantissimo


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

Prof...a me piace vincere facile quindi sfotto solo chi di biciclette non capisce un tubo (e tragicamente crede di saperla lunga)
Le perle 'Sagan più forte di Kristoff' o 'Kristoff un podio al Fiandre lo vede col binocolo' sono da antologia

Su quanto dici rispetto a Terpstra, naturalmente sono d'accordo con te. Tutto ciò considerando il fatto che:

a. sull'ultimo muro di giornata, T. è rimasto attaccato con lo sputo al norvegese;
b. negli ultimi 15 km Kristoff ha tirato almeno il 70 percento del tempo;
c. oggi il norvegese non lo fermava nemmeno Cristo :D

A me sto Kristoff qua mi piace davvero tanto: potente, intelligente; coraggioso; furbo. Praticamente un Bugno nelle giornate di grazia...che potevi girarla e rigirarla come volevi ma poi non ce n'era per nessuno.

Dal mio divano sprofondato nei ghiacci, l'unico appunto che faccio a K. è sulla altezza sella. Pedala un filino troppo piatto..la alzerei 0.3 - 0.5 mm. :censura:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da tetzuo »

prof ha scritto:Difficile per un corridore del calibro di Teerpstra rinunciare a fare la sua parte in una fuga a due di una gara come il Fiandre. Al suo posto qualsiasi corridore avrebbe fatto lo stesso: bisogna provarle quelle sensazioni li'. In fuga al Fiandre a pochi km dall'arrivo, davanti alle tv di mezzo mondo e con la fondata possibilità di arrivare anche "solo" secondo. Roba da ubriacarsi. Non sono mica tutti quanti dei Merckx e chi dice che un piazzamento in una gara cosi' non conta nulla, può essere solo uno che non ha mai corso in bicicletta. Il rispetto per i corridori non si dimostra nel vietare le discese pericolose o nell'impedire di correre con cattivo tempo; lo si dimostra nel dare il dovuto peso ai piazzamenti in gare come queste. Si tratta di imprese vere e proprie. Non mi piace sentir dire che vale solo il primo posto ed il resto nulla; in genere, chi dice cosi' è proprio chi il ciclismo lo conosce solo attraverso la tv o il pc. Non è che sia un male o un delitto conoscerlo solo attraverso la tv, anzi, avercene! E' giusto però anche fare un piccolo sforzo per capirla proprio tutta la cultura del ciclismo che, lo si voglia o no, è sport "diverso".

:clap:
da far leggere e rileggere a chi ha scambiato il ciclismo per altre manifestazioni (vedi il calcio)


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da cicloturista »

Una potenza della natura! Era il più forte e lo ha dimostrato sui muri e sul pavè.... Ora il dilemma è sere se è già sazio o se punterà a sbancare anche la Regina delle Classiche domenica prossima..... (al netto di sfighe varie)


Manzotino
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 9:17

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Manzotino »

prof ha scritto:Difficile per un corridore del calibro di Teerpstra rinunciare a fare la sua parte in una fuga a due di una gara come il Fiandre. Al suo posto qualsiasi corridore avrebbe fatto lo stesso: bisogna provarle quelle sensazioni li'. In fuga al Fiandre a pochi km dall'arrivo, davanti alle tv di mezzo mondo e con la fondata possibilità di arrivare anche "solo" secondo. Roba da ubriacarsi.
apprezzo l'opinione originale, ma non necessariamente potrebbe valere per tutti. Poi Terpstra, che ha già vinto una Roubaix e tanto altro, non è tipo da farsi tremare i polsi, anche senza essere Merckx.
prof ha scritto:Non mi piace sentir dire che vale solo il primo posto ed il resto nulla; in genere, chi dice cosi' è proprio chi il ciclismo lo conosce solo attraverso la tv o il pc. Non è che sia un male o un delitto conoscerlo solo attraverso la tv, anzi, avercene! E' giusto però anche fare un piccolo sforzo per capirla proprio tutta la cultura del ciclismo che, lo si voglia o no, è sport "diverso".
Non c'entra la cultura del ciclismo per me. Ho visto stamattina gli ultimi chilometri del commento Rai. L'idea di rinunciare ad un secondo sicuro e farsi raggiungere dai due inseguitori per avere l'effetto sorpresa (citazione letterale) l'ha esposta benissimo il commentatore tecnico Rai. E di lui si può dire che conosce il ciclismo ANCHE attraverso la tv. Ma non solo direi. :D
E se lo dice lui vuol dire che il punto di vista non era poi così fuori luogo.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

Secondo me è andata così.
Sul penultimo muro di giornata, Kristoff ha visto che Terpstra faceva fatica a tenergli la ruota. Si sono parlati, e Kristoff gli fa: o collabori giusto il minimo sindacale, o il prossimo muro ti stacco. Terpstra gli fa: vedremo. Sull'ultimo muro, Kristoff gli fa capire palesemente che lo può staccare tranquillamente. Terpstra ridimensiona le proprie ambizioni e decide saggiamente di tenersi buono un II posto sicuro, il massimo che avrebbe potuto ottenere.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da prof »

Manzotino ha scritto: ...
Non c'entra la cultura del ciclismo per me. Ho visto stamattina gli ultimi chilometri del commento Rai. L'idea di rinunciare ad un secondo sicuro e farsi raggiungere dai due inseguitori per avere l'effetto sorpresa (citazione letterale) l'ha esposta benissimo il commentatore tecnico Rai. E di lui si può dire che conosce il ciclismo ANCHE attraverso la tv. Ma non solo direi. :D
E se lo dice lui vuol dire che il punto di vista non era poi così fuori luogo.
Ma quale effetto sorpresa ? Sorpresa di cosa ? Anche ai commentatori rai, a volte, occorre guardare alle cose con maggior realismo: Teerpstra era al gancio e lo si vedeva ad occhio nudo. Quel che intendeva Martinello, credo, era che avrebbe dovuto essere Stybar a prendersi la responsabilità di tirare con Sagan, se ne avesse avuto. Se Stybar si fosse sentito veramente in palla, avrebbe dovuto correre il rischio di tirare con Sagan e portarsi con lui sulla fuga: a quel punto, lui si sarebbe giocato la vittoria, ma non certo Tersptra che non ne aveva piu'.
Il fatto è che è molto piu' facile giocare di rimessa che attaccare ed è proprio li' che Stybar ha fatto vedere di averne poca.
Quando mi dicono (ho sentito anche questa): "che gamba che aveva Stybar, fosse stato lui al posto di Terpstra ... " mi scappa da ridere. Idem quando ho sentito dire che avrebbe dovuto intervenire il ds a far smettere a Terpstra di tirare: ma che è, un gregario ? Un gregario uno che ha vinto la Roubaix ?

Terpstra non ne aveva ma ha corso con coraggio e dignità ed ha lottato senza darsi per sconfitto, giustamente. Stybar ne aveva, probabilmente, tanta quanto lui e non è andato, infatti, al di là di quel che poteva fare. Ipotizzare tattiche immaginifiche senza fare i conti con le gambe di chi corre è un po' come "giocare ai corridori"; legittimo, per carità, ma meglio è leggere attraverso i loro gesti. Quando vedi che Sagan e Stybar (o Sagan e VA) non riescono a chiudere subito (subito) sui due davanti, devi immediatamente capire anche che i due davanti non sono cosi' fermi e che i due dietro non ne hanno tanta di piu'.


Manzotino
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 9:17

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Manzotino »

prof ha scritto:Terpstra non ne aveva ma ha corso con coraggio e dignità ed ha lottato senza darsi per sconfitto, giustamente. Stybar ne aveva, probabilmente, tanta quanto lui e non è andato, infatti, al di là di quel che poteva fare. Ipotizzare tattiche immaginifiche senza fare i conti con le gambe di chi corre è un po' come "giocare ai corridori"; legittimo, per carità, ma meglio è leggere attraverso i loro gesti. Quando vedi che Sagan e Stybar (o Sagan e VA) non riescono a chiudere subito (subito) sui due davanti, devi immediatamente capire anche che i due davanti non sono cosi' fermi e che i due dietro non ne hanno tanta di piu'.
Tutti giochiamo ai corridori, esclusi i diretti interessati. Chiedevo solo di essere più possibilisti, perchè nella storia di questo sport ci sono tanti negli albi d'oro che hanno vinto da underdog o proprio da dog.

VA sembrava averne come o più dei due davanti, mentre Sagan era proprio al lumicino ed infatti nel finale è arrivato spento.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da prof »

Manzotino ha scritto:
prof ha scritto:Terpstra non ne aveva ma ha corso con coraggio e dignità ed ha lottato senza darsi per sconfitto, giustamente. Stybar ne aveva, probabilmente, tanta quanto lui e non è andato, infatti, al di là di quel che poteva fare. Ipotizzare tattiche immaginifiche senza fare i conti con le gambe di chi corre è un po' come "giocare ai corridori"; legittimo, per carità, ma meglio è leggere attraverso i loro gesti. Quando vedi che Sagan e Stybar (o Sagan e VA) non riescono a chiudere subito (subito) sui due davanti, devi immediatamente capire anche che i due davanti non sono cosi' fermi e che i due dietro non ne hanno tanta di piu'.
Tutti giochiamo ai corridori, esclusi i diretti interessati. Chiedevo solo di essere più possibilisti, perchè nella storia di questo sport ci sono tanti negli albi d'oro che hanno vinto da underdog o proprio da dog.

VA sembrava averne come o più dei due davanti, mentre Sagan era proprio al lumicino ed infatti nel finale è arrivato spento.
Se vogliamo parlare di ciclismo, come di qualsiasi altro argomento, non possiamo prescindere dalla realtà delle cose: non possiamo cercare di adeguare la realtà alle nostre idee (lo sport del momento) ed infatti la realtà ti impone di leggerla e tentare di capirla: nel nostro caso dobbiamo cercare di interpretare ciò che avviene sul campo e non partire da noi stessi pretendendo che sul campo avvenga quel che abbiamo pensato (come si fa quando si gioca ai soldatini), foss'anche la migliore delle nostre immaginifiche soluzioni.
Neppure VA mi sembrava questo gran spaccamontagne, per la verità, anzi.


herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Beh, suvvia, tentare la giocata di non tirare più un metro, rischiare di perdere il podio, per avere un 10% di chance al posto delle ZERO, non mi sembrava una pensata impossibile da fare.
E' proprio una delle cose che ti insegnano SE corri con un minimo di cervello, e non con il paraocchi, che, se vuoi vincere una corsa DEVI rischiare di perderla, e perderla proprio, varie volte.
Se è buono un secondo posto, non vedo perchè dovrebbe fare schifo un quarto, persa per persa.
Io la racconterei ai nipoti anche se arrivassi 100esimo, quindi collaborerei con chiunque, a Terpstra che ha vinto la Roubaix cambia assai meno fare secondo o quarto. Dietro Sagan e Van Avermaet non rientrava più nessuno nemmeno attaccati alle moto.
Mi è sembrato di rivedere la stessa situazione della fuga di Boonen e Hoste qualche anno fa.

Va anche detto che, se è verissimo che DOPO il Paterberg ha tirato per il 70% Kristoff, prima del Vecchio Kwaremont ha tirato il 70% Terpstra con buona probabilità sottovalutando la gamba del norvegese, che in effetti sui muri prima, soprattutto il Koppenberg, aveva discretamente arrancato. Perciò si è invece ritrovato piatto sulle due salite finali, dove infatti i due, gestendo il vantaggio, hanno perso in entrambe le occasioni una decina di secondi sugli inseguitori. Tra Kwaremont e Pateberg c'è pressochè solo discesa.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da prof »

herbie ha scritto: ...
Se è buono un secondo posto, non vedo perchè dovrebbe fare schifo un quarto, persa per persa.
Questo si chiama fare i conti nelle tasche degli altri e, sinceramente, potrebbe sembrare anche arroganza e mancanza di rispetto. Personalmente mi verrebbe da dire: "beh, fenomeno, arrivaci tu secondo !?!"- Dire poi che "per vincere una corsa devi rischiare di perderla" è un'altra di quelle frasi che sconfinano nel lapalissiano: per vivere, bisogna sempre rischiare di morire, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, dopo la notte arriva sempre il giorno ... etc. Oppure nel criminale: per diventare ricco devi rischiare la galera. Infatti è diventata ormai un luogo cosi' comune che la gente la dice senza piu' nemmeno pensare al suo significato: e quando uno parla senza sapere che cosa dice ...
herbie ha scritto: ...io la racconterei ai nipoti anche se arrivassi 100esimo, quindi collaborerei con chiunque, a Terpstra che ha vinto la Roubaix cambia assai meno.
...
cambia, cambia ... Tutti noi sfogliamo gli albi d'oro e vedere uno al secondo posto anzichè al quarto cambia assai, altrochè se cambia.
In ogni caso, se mi è concesso, l'elenco dei piazzamenti, unitamente al loro peso (leggi: in quale gara), costituisce il principale metodo di valutazione della carriera di un corridore e allora, che "razza" di discorso è dire che un 2° vale quanto un 4° o 5° posto ?
Ci vuole rispetto per i corridori, la loro professione, i loro risultati, cosi' come ci vuole rispetto per le persone comuni, e per gli stessi motivi, quando tutto è fatto nel rispetto delle regole di civile convivenza. Sembra di dire delle banalità ma, se devo essere sincero, non ne sono piu' cosi' sicuro, specie in un mondo ove vale il principio de "l'importante è vincere".


max
Messaggi: 1167
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da max »

prof ha scritto:Questo si chiama fare i conti nelle tasche degli altri e, sinceramente, potrebbe sembrare anche arroganza e mancanza di rispetto. Personalmente mi verrebbe da dire: "beh, fenomeno, arrivaci tu secondo !?!"- Dire poi che "per vincere una corsa devi rischiare di perderla" è un'altra di quelle frasi che sconfinano nel lapalissiano: per vivere, bisogna sempre rischiare di morire, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, dopo la notte arriva sempre il giorno ... etc. Oppure nel criminale: per diventare ricco devi rischiare la galera. Infatti è diventata ormai un luogo cosi' comune che la gente la dice senza piu' nemmeno pensare al suo significato: e quando uno parla senza sapere che cosa dice ...
eh ma nel caso di Terpstra concordo con herbie per vincere avrebbe dovuto rischiare di perderla ossia giocarsela in modo diverso infatti correndo in modo standard ha accompagnato Kristoff a un comodo sprint praticamente gli ha fatto da gregario fino al traguardo
prof ha scritto: Ci vuole rispetto per i corridori, la loro professione, i loro risultati
con questo metro di giudizio non si dovrebbe criticare neppure Sagan in fondo è arrivato 4° invece a mio avviso si può dire che da Sagan che ritengo un campione mi aspettavo qualcosa di più;poi che ci voglia rispetto per i corridori è scontato comunque nessuno sta dando del fallito a Terpstra anzi tutti gli stanno riconoscendo dei grandi meriti vincitore della Roubaix l'anno scorso,2° quest'anno sia alla Gand che al Fiandre e sicuro protagonista settimana prossima si sta solamente analizzando la corsa
prof ha scritto:specie in un mondo ove vale il principio de "l'importante è vincere".
per quanto mi riguarda il principio è "l'importante è fare tutto il possibile per vincere" e ieri per me Terpstra avrebbe dovuto provare altre strategie e con ciò non credo di mancargli di rispetto


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Slegar »

max ha scritto:eh ma nel caso di Terpstra concordo con herbie per vincere avrebbe dovuto rischiare di perderla ossia giocarsela in modo diverso infatti correndo in modo standard ha accompagnato Kristoff a un comodo sprint praticamente gli ha fatto da gregario fino al traguardo
Terpstra aveva un solo modo per vincere, partire da lontano, e c'ha provato; purtroppo per lui è stato seguito da uno che ne aveva di più di lui su ogni terreno. Pensi che se ieri si metteva a succhiare le rote di Kristoff lo avrebbe staccato con uno scatto in pianura?


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

no, ma se sei in due, l'altro non lo sorprendi mai. Se invece sei in quattro, l'effetto sorpresa ci può stare e soprattutto le possibili dinamiche di marcamento/tentennamento sono in numero maggiore. Quindi le probabilità di riuscita di un contropiede anche del corridore con meno gamba (gli esempi si sprecano) sono un po' maggiori.
Comunque, per carità, Terpstra ha fatto la sua corsa (con gran merito, sia chiaro) e può anche essere che la lucidità sul momento non fosse delle migliori.
Io sono anche convinto che visto solo Kristoff a ruota e pensando ai muri finali (sui muri magari temeva di affrontare altri corridori) abbia valutato la corsa vinta e abbia subito dato tutto per scavare un buon vantaggio. La delusione poi, visto andare il norvegese così bene, dev'essere stata una botta non facile da digerire.
Ci può stare che abbia spento tutto e sia andato al traguardo senza pensare a null'altro....
PERO', in queste corse, sfortunatamente in un certo senso, c'è anche un'ammiraglia.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da Slegar »

herbie ha scritto:no, ma se sei in due, l'altro non lo sorprendi mai. Se invece sei in quattro, l'effetto sorpresa ci può stare e soprattutto le possibili dinamiche di marcamento/tentennamento sono in numero maggiore. Quindi le probabilità di riuscita di un contropiede anche del corridore con meno gamba (gli esempi si sprecano) sono un po' maggiori.
Vero, ma ieri Van Avermaet e Sagan non avevano nessuna possibilità di recuperare dopo il Peterberg se non con il dietro-moto, come è avvenuto per qualche chilometro in effetti, per cui Terpstra dopo il Patersberg probabilmente ha capito che se la doveva vedere da solo con Kristoff.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2015 (5 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Slegar ha scritto:
herbie ha scritto:no, ma se sei in due, l'altro non lo sorprendi mai. Se invece sei in quattro, l'effetto sorpresa ci può stare e soprattutto le possibili dinamiche di marcamento/tentennamento sono in numero maggiore. Quindi le probabilità di riuscita di un contropiede anche del corridore con meno gamba (gli esempi si sprecano) sono un po' maggiori.
Vero, ma ieri Van Avermaet e Sagan non avevano nessuna possibilità di recuperare dopo il Peterberg se non con il dietro-moto, come è avvenuto per qualche chilometro in effetti, per cui Terpstra dopo il Patersberg probabilmente ha capito che se la doveva vedere da solo con Kristoff.
questo in effetti può essere. Se Kristoff mette giù il testone e tira dritto fino al traguardo, di sicuro. Se però si innervosisce un tantino dopo due o tre cambi rifiutati....mah!
certo che, effettivamente, farlo innervosire, non è proprio la prima cosa che venga in mente di fare, dopo averlo osservato per bene....questo a Terpstra va riconosciuto...


Rispondi