Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Boll »

Ispirandomi ad in post di 34x27 in un altro thread, ho pensato di aprire questo per giocare a stilare una classifica del miglior commentatore tecnico degli ultimi anni.

La mia è:
Martinello, Cassani, Saligari, Savoldelli, Garzelli, Magrini, Belli, Lelli, Sgarbozza


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da l'Orso »

Cassani
Martinello-Garzelli
Savoldelli in moto
Lelli in studio
Savoldelli in studio - Sgarbozza
Lelli in moto

Sarebbe bello poter valutare uno Sgarbozza in moto :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da nino58 »

Lelli non è un commentatore tecnico, è un cronista in corsa.
Sgarbozza non è un commentatore tecnico, è uno che fa le telecronache di corse già corse.
Degli altri devo dire che sono tutti molto bravi, non ho particolari preferenze.
Poi, con Van Magren mi diverto pure.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: Sgarbozza non è un commentatore tecnico, è uno che fa le telecronache di corse già corse.
:D :diavoletto:

l'Orso ha scritto:Sarebbe bello poter valutare uno Sgarbozza in moto :D
ecco, questa sarebbe una proposta interessante. Credo che ne uscirebbero fuori cronache esilaranti, soprattuto quando dovrebbe dare la composizione di un gruppo in fuga.

Seriamente, a me piaceva parecchio Cassani e piace tanto anche Martinello. La rai potrà avere tanti difetti, ma da questo punto di vista hanno saputo scegliere molto bene. Su Savoldelli concordo in pieno col l'Orso: ottimo sulla moto, meno efficace in studio. Garzelli è bravo ma ancora non mi convince al 100%, sono sicuro che col tempo migliorerà. Lelli invece deve migliorare a livello dialettico, mentre è molto bravo sugli aspetti che riguardano i materiali. Probabilmente così come per Garzelli col tempo andrà migliorando.

A fine carriera, se non sarliranno su un'ammiraglia, mi piacerebbe sentire gente come Oss o De Marchi. Sanno parlare davanti al microfono.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
34x27

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da 34x27 »

Come ho già scritto altrove, ecco la mia:
Cassani--Savoldelli--Saligari--Martinello--Belli--Garzelli--Magrini-------Lelli-------------Sgarbozza
Tranchée d'Arenberg ha scritto: A fine carriera, se non sarliranno su un'ammiraglia, mi piacerebbe sentire gente come Oss o De Marchi. Sanno parlare davanti al microfono.
Anche Pozzato e Paolini....

:diavoletto:


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da simociclo »

Cassani

Savoldelli in moto
Saligari - Martinello

Magrini

Garzelli (può crescere)
Belli
Savoldelli in studio
Lelli in studio










Lelli in moto






Sgarbozza


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Per i commentatori tecnici, fra Rai, Eurosport e Bike Channel, credo che non ci possiamo lamentare e sinceramente non ho particolari preferenze apprezzando più o meno tutti.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da simociclo »

Ps: a mi piacerebbe molto che ci provasse Bartoli. Non perchè sono stato un suo tifoso, ma perchè le rare volte che è stato ospite in diretta mi è piaciuto


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

34x27 ha scritto:Come ho già scritto altrove, ecco la mia:
Cassani--Savoldelli--Saligari--Martinello--Belli--Garzelli--Magrini-------Lelli-------------Sgarbozza
Tranchée d'Arenberg ha scritto: A fine carriera, se non sarliranno su un'ammiraglia, mi piacerebbe sentire gente come Oss o De Marchi. Sanno parlare davanti al microfono.
Anche Pozzato e Paolini....

:diavoletto:
beh, anche loro se la cavano molto bene, al contrario di altri (per esempio Nibali...ecco, lui col microfono proprio non c'entra nulla). Pozzato poi è molto 'televisivo'. Il problema è cosa potrebbero dire. Aizzerebbero un sacco di annullamenti di corse :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Montana Miller »

simociclo ha scritto: Garzelli (può crescere)
Per quanto legittimo,secondo me Stefano è stato assunto più per il proprio passato da corridore importante che non per la professionalità richiesta.Io vedo in lui caratteristiche comuni a tante persone,cioè l'ansia e l'emotività.Televisivamente e non solo limitano molto una persona,e per quanto limabili non sono risolvibili,per cui non credo abbia molti margini di crescita.Problema che non aveva Savoldelli,una grande risorsa scoperta casualmente e buttata via dopo essere stata coltivata 3 anni.Lelli più simile a Garzelli che a Savoldelli,il vento fa il resto...


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non ho preferenze particolari. Credo che con pregi e difetti quelli attuali si equivalgono tutti. Savoldelli in moto aveva una marcia in piu. Cassani in studio insuperabile. Ha fatto rinascere professionalmente il grande adriano de zan. Magrini si amalgama bene con Aiello .Alcuni che si sono cimentati in passato con le telecronache erano inascoltabili. Io adoravo Cribiori, Consideravo competente ed equilibrato Saronni, un po verboso Adorni il quale, con i tempi che vengono dati ora al ciclismo avrebbe dato molto di più.


faustino
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 8:11

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da faustino »

Parliamo solo di quelli in attività, Cassani, Saronni, Adorni ormai fanno decisamente altro....
LA mia personale classifica;
Martinello senza dubbio il migliore di tutti, competenza, dialettica, conoscenza della lingua italiana, affronta senza reticenze anche gli argomenti più scomodi, ritmo. A mio parere non ha punti deboli.
Garzelli potenzialmente c'è, ha bisogno di lavorare ancora molto.
Stesso discorso per Lelli.
Sgarbozza va preso così, si percepisce la sua competenza, ma anche la sua insicurezza, ormai é superato anche per limiti di età.
Savoldelli dalla moto era ok,non ce ne sono stati prima ne dopo per ora, in telecronaca, scusate, non si può ascoltare.
Magrini, beh, che sia simpatico lo si percepisce, anche per chi non lo conosce personalmente, ma in telecronaca é di una pesantezza unica. Berton riusciva a gestirlo, Aiello non ci riesce ancora e lui senza rendersene conto, diventa logorroico. Belli ha appena iniziato, stesso discorso di Garzelli e Lelli, diamogli tempo.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da tetzuo »

Martinello dice sempre cose interessanti, anche se mi sembra un po' ''costruito'' nel suo modo di parlare, ma forse è un problema mio, vedovo di Cassani, che rimane insuperabile in quel ruolo, probabilmente a livello di tutti gli sport (fra gli ex atleti che fanno commento tecnico, al suo livello c'è solo de chiesa), però il buon silvio non ha peli sulla lingua, legge bene la corsa e conosce i corridori, poi mi sembra che con pancani abbiano un ottimo feeling e questo non fa che migliorare la qualità delle telecronache

savoldelli lo trovo assolutamente inascoltabile, per gli argomenti che tratta, come li tratta, le statistiche, la lettura della corsa, lui e giardini poi non riconoscono un corridore che non sia sagan o quelli più facilmente distinguibili, per me è uno dei peggiori commenti tecnici in assoluto di tutti gli sport

belli si sta presentando bene, anche se pure lui spesso risulta banale nella lettura della corsa

van magren perfavore non toccatemelo, è simpatico come pochi :D, le dirette fiume con lui hanno qualcosa in più

lelli e garzelli mi sembrano migliorati, ma il primo cmq non è un commentatore tecnico, via

saligari qualche anno fa ci stava benissimo in telecronaca, peccato non sentirlo più, mentre darei un'altra chance a fondriest che quelle volte in cui si è sentito ha fatto una discreta figura

ma invece ve lo ricordate quell'anno al giro con mariano piccoli dalla regia che faceva degli interventi di una noia mortale?

sgarbozza chi? :dunce: :gluglu:


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da pacho »

il capo dei commentatori tecnici rimane lui

Immagine
fonte. ivid.it


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Mi piacerebbe il Cobra Riccò


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Oleg Tinkov

anche se commenta spesso via twitter :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da peek »

Martinello una spanna sopra tutti.

Come altri apprezzavo molto Savoldelli dalla moto, ma in telecronaca non è proprio il suo mestiere. Oltretutto ho l'impressione che non segua poi molto il ciclismo, se non quel poco che gli serve per fare le telecronache.
Come capacità di inquadrare l'andamento della corsa con due parole era invece notevole, così come è sempre stato lucido e intelligente da corridore-


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da TIC »

1.Cassani
2.Savoldelli

Dopo c'e' un abisso.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Mystogan »

Cassani numero uno,seguito da Magrini


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Pure cassani fa altro . Io la classifica la farei su tutti i commentatori tecnici. Sarebbe pure un tuffo nel ricordo . Il ciclismo è anche ricordo e tradizione


bartoli
Messaggi: 1972
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da bartoli »

simociclo ha scritto:Ps: a mi piacerebbe molto che ci provasse Bartoli. Non perchè sono stato un suo tifoso, ma perchè le rare volte che è stato ospite in diretta mi è piaciuto
Sei la prima persona che tifa per me! :violino:


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da simociclo »

bartoli ha scritto:
simociclo ha scritto:Ps: a mi piacerebbe molto che ci provasse Bartoli. Non perchè sono stato un suo tifoso, ma perchè le rare volte che è stato ospite in diretta mi è piaciuto
Sei la prima persona che tifa per me! :violino:
:D


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3257
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da GregLemond »

La sentenza "non lo prendono più" di Cassani ha fatto epoca :D


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da lemond »

Secondo me i registri di ciascuno sono diversi, confrontarli è difficile, se non si dividono per categorie:

Solo tecnici seri/osi: Martinello e Savoldelli

Divertenti/intelligenti: Magro

Buffi, oltre misura, anche quando non dice il risultato: Lui :crazy:

P.S.

Su Lelli/Belli ho poco da dire, perché non li ho sentiti spesso, quello che mi ha colpito del secondo è che comincia sempre una frase con *sì*, mentre Savoldelli riprende la fine del discorso del telecronista. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da prof »

Premetto che non conosco Magrini, nel senso che non ho mai ascoltato le sue telecronache.
Apprezzo molto Martinello per intelligenza, senso dell'ironia e della misura, indiscussa competenza e capacità di riempire lunghe dirette.
Al contrario di Lemond non lo trovo troppo serio o serioso ma, altresi', vivace e divertente. Se poi gli metti al fianco una spalla giusta, può persino diventare esilarante. Certi duetti con De Luca erano imperdibili.
Senza nulla togliere a Pancani.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da kasper^ »

lasciando perdere Cassani e Saligari che ormai fanno dell'altro la mia classifica è:

Magrini
Savoldelli
Belli
Martinello
Garzelli
Lelli
Sgarbozza


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Magrini piace molto anche a me,lo vedo come una via di mezzo tra il commentatore tecnico ed il color commentator,se vogliamo come lo era anche Federico Buffa fin quando lo ha fatto,senza nulla togliere a Magrini ad un livello superiore.Sgarbozza hors categorie.


De Avondetappe
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 21:57

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da De Avondetappe »

Il mio commentatore tecnico preferito rimane Martinello, la cosa che mi dispiace è che da quando è stato chiamato a sostituire Cassani ha lasciato un posto vacante come spalla a Severini nel commentare il ciclismo femminile. Ruolo che hanno pensato bene di affidare a Sgarbozza :angry: :angry: :angry:

Veramente io non so come ancora si possa fare affidamento a Sgarbozza. Paradossalmente poi, commentando le gare "minori", fa danni ancora più grandi, perché sono le corse viste da quelli che sono veramente affezionati al ciclismo e quindi emerge maggiormente la sua incompetenza. :(

Per quanto riguarda Lelli e Garzelli, sono d'accordo con chi dice che entrambi hanno un buon potenziale e possono ancora migliorare.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da nino58 »

Magrini non è solo un commentatore divertente.
Ha letteralmente "inventato" alcune espressioni che resteranno per sempre legate al suo personaggio e ai commenti sul ciclismo :
"Veglione del tritello", "Cavalli, donne e corridori non ci ha mai capito niente nessuno", "Ha preso una misciola".
Il pur ottimo Cassani si era fermato a "maltodestrine".
Martinello, invece, pur non avendo una sua espressione tipica, possiede un italiano migliore dei telecronisti di professione (al pari di quello di un Pancani) al punto che, quando commentano lui e De Luca, è De Luca a sembrare il commentatore e Martinello il telecronista.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da ulnaig »

tetzuo ha scritto:vedovo di Cassani, che rimane insuperabile in quel ruolo, probabilmente a livello di tutti gli sport (fra gli ex atleti che fanno commento tecnico, al suo livello c'è solo de chiesa)
Aggiungerei Luca Sacchi e Giorgio Rondelli.


34x27

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da 34x27 »

nino58 ha scritto:Magrini non è solo un commentatore divertente.
Ha letteralmente "inventato" alcune espressioni che resteranno per sempre legate al suo personaggio e ai commenti sul ciclismo :
"Veglione del tritello", "Cavalli, donne e corridori non ci ha mai capito niente nessuno", "Ha preso una misciola".
Beh va a gusti.... io a queste cose preferisco -e di molto- chi mi riconosce un ciclista per nome e cognome nonostante la testa bassa con la moto che inquadra a 20mt, e mi "spiega" tattiche ed atteggiamenti per filo e per segno durante le corse (soprattutto nelle tappe di montagna).


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto:Premetto che non conosco Magrini, nel senso che non ho mai ascoltato le sue telecronache.
Apprezzo molto Martinello per intelligenza, senso dell'ironia e della misura, indiscussa competenza e capacità di riempire lunghe dirette.
Al contrario di Lemond non lo trovo troppo serio o serioso ma, altresi', vivace e divertente. Se poi gli metti al fianco una spalla giusta, può persino diventare esilarante. Certi duetti con De Luca erano imperdibili.
Senza nulla togliere a Pancani.
Anch'io apprezzo molto Martinello, ma per l'intelligenza e il sapersi esprimere come un letterato; se lo metti insieme a De Luca, la spalla la fa lui, perché l'altro sì che è quasi sempre ironico. C'è da dire però che, come tu non segui Eurosport, io guardo la Rai quando ci sono costretto, perchè vedere senza l'alta definizione è molto diverso.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Mi piacciono sia la coppia Pancani-Martinello (forse la più affiatata da quando seguo il ciclismo), sia la coppia eurosport Aiello-Magrini: Aiello gran uomo di cultura, Magrini il migliore intrattenitore durante una corsa ciclistica, fosse anche un piattone di 200 km.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:Magrini non è solo un commentatore divertente.
Ha letteralmente "inventato" alcune espressioni che resteranno per sempre legate al suo personaggio e ai commenti sul ciclismo :
"Veglione del tritello", "Cavalli, donne e corridori non ci ha mai capito niente nessuno", "Ha preso una misciola".
Siamo d'accordo e infatti nell'altra discussione avevo fatto riferimento, proprio per codeste espressioni, a F. Rabelais. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Winter »

Montana Miller ha scritto:Magrini piace molto anche a me,lo vedo come una via di mezzo tra il commentatore tecnico ed il color commentator,se vogliamo come lo era anche Federico Buffa fin quando lo ha fatto,senza nulla togliere a Magrini ad un livello superiore.Sgarbozza hors categorie.
Tra Buffa e Magrini c'e' un abisso
Buffa credo sia il miglior narratore sportivo della tv italiana (i suoi speciali sono da incorniciare)
Gia' quando faceva Ncaa ti faceva vivere le storie dei protagonisti come fossero suoi amici di lunga data (basta leggere Black Jesus..)
Poi era ed è iperpreparato

Magrini..
Fa sfida con Sgarbossa
Troppo esaltato , troppi superlativi

Meglio lo stile di Martinello , che in piu' sa leggere meglio la corsa e i nomi dei corridori li conosce


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto:
Montana Miller ha scritto:Magrini piace molto anche a me,lo vedo come una via di mezzo tra il commentatore tecnico ed il color commentator,se vogliamo come lo era anche Federico Buffa fin quando lo ha fatto,senza nulla togliere a Magrini ad un livello superiore.Sgarbozza hors categorie.
Tra Buffa e Magrini c'e' un abisso
Buffa credo sia il miglior narratore sportivo della tv italiana (i suoi speciali sono da incorniciare)
Gia' quando faceva Ncaa ti faceva vivere le storie dei protagonisti come fossero suoi amici di lunga data (basta leggere Black Jesus..)
Poi era ed è iperpreparato

Magrini..
Fa sfida con Sgarbossa
Troppo esaltato , troppi superlativi

Meglio lo stile di Martinello , che in piu' sa leggere meglio la corsa e i nomi dei corridori li conosce
No dai, Fabio.
Anche tra Magrini e Sgarbozza c'è un abisso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Winter »

Io non lo sopporto

Grida troppo
Non puo' esser ogni volta lo scatto della vita
Fa come Caressa

Magari come Sgarbossa no perché la preparazione ce l'ha
Pero' non è il mio stile di commentatore


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da held »

Metto la mia:
Cassani, Martinello - Magrini (li metto allo stesso livello perchè essendo molto differenti non saprei scegliere), Savoldelli, Garzelli, Lelli, Saligari, Sgarbozza
Belli mai sentito sino ad ora.


14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da 14juillet »

Ecco la mia classifica:

Cassani

Martinello
Magrini (il Magro non è sempre ineccepibile e a volte un po' sopra le righe, ma è un grande :D )
Saligari
Savoldelli (che a me continua a non dispiacere anche "sceso dalla moto", tralasciando la scarsissima proprietà di linguaggio e la non grande cultura)

Belli-Garzelli sullo stesso piano (il primo mi sembra abbia più tempi televisivi, il secondo un po' più preparato, ma possono crescere entrambi)
Fondriest

Lelli

Il grande Giggi

Citazione per Cribriori, di cui mi ricordo qualche Vuelta di una decina d'anni fa, o giù di lì; improponibile Macchi, che commentò la Vuelta di Nibali.


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Winter ha scritto:
Montana Miller ha scritto:Magrini piace molto anche a me,lo vedo come una via di mezzo tra il commentatore tecnico ed il color commentator,se vogliamo come lo era anche Federico Buffa fin quando lo ha fatto,senza nulla togliere a Magrini ad un livello superiore.Sgarbozza hors categorie.
Tra Buffa e Magrini c'e' un abisso
Buffa credo sia il miglior narratore sportivo della tv italiana (i suoi speciali sono da incorniciare)
Gia' quando faceva Ncaa ti faceva vivere le storie dei protagonisti come fossero suoi amici di lunga data (basta leggere Black Jesus..)
Poi era ed è iperpreparato

Magrini..
Fa sfida con Sgarbossa
Troppo esaltato , troppi superlativi

Meglio lo stile di Martinello , che in piu' sa leggere meglio la corsa e i nomi dei corridori li conosce
Ma sono d'accordo,il paragone è sullo stile di telecronaca adottato visto che entrambi sono degli ibridi e non dei commentatori tecnici puri tipo appunto un Martinello,nonostante il passato da corridore e D.S. dello stesso Magrini.Forse era più pertinente un paragone con Paolo Bertolucci o il povero Roberto Lombardi.Ad una "catena incatramata" o alle altre citazioni riportate da Nino,Sgarbozza non potrebbe mai arrivare.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da lemond »

14juillet ha scritto:
Citazione per Cribriori, di cui mi ricordo qualche Vuelta di una decina d'anni fa, o giù di lì; improponibile Macchi, che commentò la Vuelta di Nibali.
Lui ormai non si sente più, ma era il Clerici del ciclismo: il migliore di tutti. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da 14juillet »

Tra le altre perle del Magro, l'"incatricchiamento" (è forse l' "incatramento" cui si riferisce Montana) ;) .

In quanto a Cribiori, non ho avuto modo di ascoltarlo nel pieno della sua attività di telecronista, ma ricordo, proprio nelle Vuelte citate, alcuni spassosi giudizi diretti su talune situazioni di corsa e/o corridori. Poi l'ho ascoltato in qualche vecchia telecronaca, ad esempio la Sanremo del 1995, nella quale formava un buon trio con Dezan junior e Saronni.


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Bogaert
Messaggi: 1439
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 20:58

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Bogaert »

Vogliamo parlare dello" scatto del fagiano" o "fagianata" Magrini Number One.
Ottimo Martinello mi piaceva Saligari adesso non lo sento più
Savoldelli ha perso da quando è sceso di Moto mi piace anche De Luca simpatico.
Dei Nuovi il migliore mi sembra Belli comunque va dato tempo anche a Garzelli e Lelli di crescere.

Il peggiore Sgarbozza inascoltabile............. :old:


"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."

2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da TIC »

I piu simpatici insieme sono De Luca e Savoldelli. Grandissimo l'episodio della penetrazione dell' "aria"...


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da prof »

lemond ha scritto:
14juillet ha scritto:
Citazione per Cribriori, di cui mi ricordo qualche Vuelta di una decina d'anni fa, o giù di lì; improponibile Macchi, che commentò la Vuelta di Nibali.
Lui ormai non si sente più, ma era il Clerici del ciclismo: il migliore di tutti. ;)
Cribiori è stato uno dei personaggi in assoluto di maggior spessore culturale del ciclismo italiano: intelligenza sopraffina, capacità di analisi della corsa come nessun altro, mai sopra le righe e, nel contempo, mai banale e mai allineato al "ciclisticamente corretto" ed all'opinione conformista; non si è mai fatto scrupolo di sostenere tesi scomode quando le riteneva (ed erano) vere.
Insomma, l'esatto contrario di Garzelli.
Quello che si avvicina di piu' a Cribiori, secondo i miei gusti ovviamente, è Martinello, anche lui di un'altra galassia.
Cassani è stato ... Cassani ... anche lui intelligente, garbato e competente e non banale. Diciamo che la RAI è sempre stata ottima compagna del ciclismo. Per farla breve, figuri come quelli che infestano i palcoscenici (i palc-osceni, direbbe Frassica) del calcio, grazie al cielo, non li abbiamo mai avuti.


jonoliva82
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 5:14

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da jonoliva82 »

34x27 ha scritto:
nino58 ha scritto:Magrini non è solo un commentatore divertente.
Ha letteralmente "inventato" alcune espressioni che resteranno per sempre legate al suo personaggio e ai commenti sul ciclismo :
"Veglione del tritello", "Cavalli, donne e corridori non ci ha mai capito niente nessuno", "Ha preso una misciola".
Beh va a gusti.... io a queste cose preferisco -e di molto- chi mi riconosce un ciclista per nome e cognome nonostante la testa bassa con la moto che inquadra a 20mt, e mi "spiega" tattiche ed atteggiamenti per filo e per segno durante le corse (soprattutto nelle tappe di montagna).
Riprendo questo post per dire la mia.
In effetti di tutti i commentatori tecnici ed anche i teleconisti del ciclismo di adeso NESSUNO è in grado di riconoscere i corridori. Cassani era un mago in questo, credo sia inarrivabile. Ma meglio di questi qua di adesso credo si possa fare tranquillamente.
Per il resto apprezzo l'ironia spesso sottile di Martinello, e mi sembra che possa diventare molto "forte" Garzelli, se non fa troppo il "democristiano" (cosa che peraltro imputavo pure a Cassani)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La voce più bella, Phil Liggett. Molto americano, troppo, ma con un timbro meraviglioso.

Non sono male anche Harmon è Kelly, anche se a volte pigliano dei granchi che cassani raramente pigliava.

Sugli italiani concordo con l'opinione generale: martinello una spanna sopra, sgarbozza una sotto, gli altri nel mezzo, col rimpianto del Savo sceso dal mezzo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ho citato Cribiori e non mi ha ca :censura: to nessuno.ripeto: con cassani il migliore . poi savoldelli in moto. Poi fra discreti e pessimi tutti gli altri


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da pacho »

prof la prenderà bene :D
prof ha scritto: Cribiori è stato uno dei personaggi in assoluto di maggior spessore culturale del ciclismo italiano: intelligenza sopraffina, capacità di analisi della corsa come nessun altro, mai sopra le righe e, nel contempo, mai banale e mai allineato al "ciclisticamente corretto" ed all'opinione conformista; non si è mai fatto scrupolo di sostenere tesi scomode quando le riteneva (ed erano) vere...


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Chi è il vostro commentatore tecnico preferito?

Messaggio da leggere da cauz. »

Bogaert ha scritto:Vogliamo parlare dello" scatto del fagiano" o "fagianata" Magrini Number One.
vabbè ma lo scatto del fagiano è un modo di dire che esiste nel ciclismo da decenni, pure il buon de zan lo citava molto spesso. ha poco a che vedere con le "invenzioni" (a mio parere pessime) di magrini.

mi accodo invece pure io agli elogi a cribiori, e dai miei ricordi di infanzia pure adorni non era affatto male come spalla tecnica, anche se stiamo parlando ormai di un altro ciclismo.
resta il fatto che la coppia cassani - de zan (senza nulla togliere ad altri, soprattutto agli attuali pancani-martinello che stanno facendo un lavoro egregio) ha pressochè riscritto il modo di raccontare il ciclismo in televisione. per trovare un altro cassani ci vorranno parecchi anni.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi