serata Argentin...

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

serata Argentin...

Messaggio da leggere da el_condor »

Ieri sera su Raisport 1. Me ne sono andato quando hanno fatto vedere l'arrivo del 1984..Da quello che hanno raccontato Bulbarelli e Beppe Conti si e' capito di un Argentin dominatore...
Nessuna parola sul fatto che Roche e Criquielion lo avevano staccato (era ad oltre un minuto e mezzo) e poi gli hanno regalato la Liegi (Criquielion in particolare)...Questa non e' professionalità..
ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da barrylyndon »

quindi racchiudi la carriera di un corridore (e la qualita' di una trasmissione) su una frazione finale di una classica da lui peraltro vinta gia' altre 4 volte?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da galliano »

Ieri mi ha sopreso l'opinione del simpatico Beppe Conti che ritiene Argentin superiore a Sean Kelly, abbastanza chiaramente, a suo avviso.
Io su questo non sono affatto d'accordo e mi stupisco come un conoscitore di storia del ciclismo come Conti possa fare un'affermazione simile.
Per il resto trasmissione gradevole, con qualche momento di agiografia (come ricordato dal Condor), ma tutto sommato ammissibile se si fa una taratura delle parole del Beppe.


marc
Messaggi: 2817
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da marc »

galliano ha scritto:Ieri mi ha sopreso l'opinione del simpatico Beppe Conti che ritiene Argentin superiore a Sean Kelly, abbastanza chiaramente, a suo avviso.
Io su questo non sono affatto d'accordo e mi stupisco come un conoscitore di storia del ciclismo come Conti possa fare un'affermazione simile.
Per il resto trasmissione gradevole, con qualche momento di agiografia (come ricordato dal Condor), ma tutto sommato ammissibile se si fa una taratura delle parole del Beppe.
Queste trasmissioni, sicuramente sbagliando, non le guardo proprio per non sentire certe stranezze, usiamo questo eufemismo: ma davvero qualcuno ha detto che Argentin era meglio di Kelly??? Ero un bambino ai tempi, ma credo non ci siano dubbi sul fatto che Kelly sia superiore, maggiormente poliedrico, vincitore di Roubaix e di un GT… boh non voglio dilungarmi oltre, magari Conti si riferiva a un dettaglio in particolare, mi fermo per carità di patria


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:Ieri mi ha sopreso l'opinione del simpatico Beppe Conti che ritiene Argentin superiore a Sean Kelly, abbastanza chiaramente, a suo avviso.
Io su questo non sono affatto d'accordo e mi stupisco come un conoscitore di storia del ciclismo come Conti possa fare un'affermazione simile.
Per il resto trasmissione gradevole, con qualche momento di agiografia (come ricordato dal Condor), ma tutto sommato ammissibile se si fa una taratura delle parole del Beppe.
Tra l'altro, proprio nello scontro diretto, in una Sanremo in cui Argentin scollinò primo sul Poggio, Kelly lo riprese in discesa e lo battè in volata.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da l'Orso »

Anche affermare il contrario secondo me è sbagliato, dire che Kelly era superiore ad Argentin (nelle gare in linea), solo perchè Sorensen sbagliò la discesa del Poggio.....

Anche nei GT Moreno è riuscito spesso a difendersi, ma Kelly dimostrò qualcosina in + (non chissà che, intendiamoci, pure lui nei GT non era un predestinato... si arrabattava).

Per quanto concerne la Liegi dell'84, di certo Argentin non dominò la corsa.. ma fece comunque un numero tale da oscurare la forza dei due battuti (fra l'altro all'arrivo eran belli cotti, ovviamente se uno dei due fosse stato meno pavido Moreno avrebbe fatto terzo).

Per la trasmissione io invece ho spento verso il finale , quando il Bulba ha provato ad estorcere una confessione postuma a Moreno per quanto concerne gli anni in Gewiss... alla luce di quel che è sempre stata la "preparazione spinta" nello sport professionistico mi è sembrato un gesto un po' ingeneroso che mi pare non sia stato accennato quando si è "osannato" Cipollini...

Poi il Bulba è sempre stato o ignorante o ipocrita sull'argomento, per cui quando cerca di affrontarlo mi infastidisce non poco, quasi quanto leggere le banalità di alcuni post dell'altra sezione.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da nino58 »

l'Orso ha scritto:Anche affermare il contrario secondo me è sbagliato, dire che Kelly era superiore ad Argentin (nelle gare in linea), solo perchè Sorensen sbagliò la discesa del Poggio.....

Anche nei GT Moreno è riuscito spesso a difendersi, ma Kelly dimostrò qualcosina in + (non chissà che, intendiamoci, pure lui nei GT non era un predestinato... si arrabattava).

Per quanto concerne la Liegi dell'84, di certo Argentin non dominò la corsa.. ma fece comunque un numero tale da oscurare la forza dei due battuti (fra l'altro all'arrivo eran belli cotti, ovviamente se uno dei due fosse stato meno pavido Moreno avrebbe fatto terzo).

Per la trasmissione io invece ho spento verso il finale , quando il Bulba ha provato ad estorcere una confessione postuma a Moreno per quanto concerne gli anni in Gewiss... alla luce di quel che è sempre stata la "preparazione spinta" nello sport professionistico mi è sembrato un gesto un po' ingeneroso che mi pare non sia stato accennato quando si è "osannato" Cipollini...

Poi il Bulba è sempre stato o ignorante o ipocrita sull'argomento, per cui quando cerca di affrontarlo mi infastidisce non poco, quasi quanto leggere le banalità di alcuni post dell'altra sezione.
Per le classiche, diciamo che Kelly le ha vinte tutte tranne - e non è poco -il Mondiale, mentre ad Argentin mancano Sanremo e Roubaix.
Kelly era di primissima schiera sia sull'asfalto che sulle pietre, Argentin solo sull'asfalto (anche se è riuscito a vincere un Fiandre).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto:Anche affermare il contrario secondo me è sbagliato, dire che Kelly era superiore ad Argentin (nelle gare in linea), solo perchè Sorensen sbagliò la discesa del Poggio.....

Anche nei GT Moreno è riuscito spesso a difendersi, ma Kelly dimostrò qualcosina in + (non chissà che, intendiamoci, pure lui nei GT non era un predestinato... si arrabattava).

Per la trasmissione io invece ho spento verso il finale , quando il Bulba ha provato ad estorcere una confessione postuma a Moreno per quanto concerne gli anni in Gewiss... alla luce di quel che è sempre stata la "preparazione spinta" nello sport professionistico mi è sembrato un gesto un po' ingeneroso che mi pare non sia stato accennato quando si è "osannato" Cipollini...
Non ho visto la fine perchè mi è stato sottratto il telecomando e in casa non è ammessa più di una tv :D
Personalmente trovo Argentin molto efficace televisivamente parlando. Consapevole del proprio valore, ma senza dare l'idea di essere un presuntuoso.

Sempre personalmente trovo Kelly superiore ad Argentin, non c'è un abisso tra i due ma Kelly mi pare sia stato più continuo ed eclettico.
E vero che Kelly non ha vinto ne mondiale nè Fiandre, ma se andiamo a vedere la storia delle partecipazioni ha in carniere ben 3 secondi posti nella classica fiamminga. Kelly ha vinto moltissime corse a tappe brevi e mi pare che a cronometro fosse tutt'altro che fermo.
marc ha scritto: Queste trasmissioni, sicuramente sbagliando, non le guardo proprio per non sentire certe stranezze, usiamo questo eufemismo: ma davvero qualcuno ha detto che Argentin era meglio di Kelly??? Ero un bambino ai tempi, ma credo non ci siano dubbi sul fatto che Kelly sia superiore, maggiormente poliedrico, vincitore di Roubaix e di un GT… boh non voglio dilungarmi oltre, magari Conti si riferiva a un dettaglio in particolare, mi fermo per carità di patria
Sì l'ha detto e ripetuto di fronte ad un bulba un po' interdetto. Mi pare abbia pure usato l'avverbio "decisamente" superiore, ma non ne sono sicuro


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh il Bulba ha riportato le perplessita' nate subito dopo la tripletta alla Freccia Vallone..magari, all'epoca, Ferrari era all'avanguardia davvero..non prendiamoci in giro.
Non si sminuisce la carriera del corridore, si inquadra piuttosto un particolare momento storico..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto:beh il Bulba ha riportato le perplessita' nate subito dopo la tripletta alla Freccia Vallone..magari, all'epoca, Ferrari era all'avanguardia davvero..non prendiamoci in giro.
Non si sminuisce la carriera del corridore, si inquadra piuttosto un particolare momento storico..
e chi vuol prendere in giro? Forse il Bulba lo vuol fare (non so se per ignoranza o altro)... non certo io.

Se si vuol inquadrare un momento storico occorre anche spiegare da dove si arriva e qual'è il contorno... l'avanguardia non stava tanto nel ricorso a certe pratiche, ormai diffuse da tempo anche nelle categorie giovanili (e in tutto il mondo sportivo professionistico di un certo livello :dollar: ), ma al valorizzare la preparazione atletica per sfruttare "tutto" al meglio.
Ovvio, la base era truccata.. ma per lo era per "gran parte del gruppo" (non posso dire tutti perchè almeno uno non ne voleva sapere di... e difatti purtroppo arrancava nonostante il talento).


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da prof »

Non condivido l'opinione di Conti. Ho sempre percepito Kelly come corridore di classe superiore e piu' solida di Argentin e per un sacco di motivi: per il modo in cui vinceva, per il numero di piazzamenti e vittorie e per la classe degli avversari. Ultimo, ma non per questo meno importante, l'appartenenza di Argentin alla Gewiss ha avuto un ruolo assai importante nella sua carriera. Come l'ha avuta in quella dei Colombo e degli alti fenomeni che uscivano da li' .
Ultima modifica di prof il venerdì 17 aprile 2015, 13:02, modificato 2 volte in totale.


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Oramai il Beppe Conti è diventato come la De Stefano un personaggio televisivo dimettendosi dal giornalismo; deve fare "ascolto" e in italia lo si fa elogiando a dismisura gli eventi e i corridori soprattutto se italiani . Bisogna ascoltarlo come un "intrattenitore sportivo" e non un competente.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da nino58 »

prof ha scritto:Non condivido l'opinione di Conti. Ho sempre percepito Kelly come corridore di classe superiore e piu' solida di Argentin e per un sacco di motivi: per il modo in cui vinceva, per il numero di piazzamenti e vittorie e per la classe degli avversari. Ultimo, ma non per questo meno importante, l'appartenenza di Argentin alla Gewiss ha avuto un ruolo assai importante nella sua carriera. Come l'ha avuta in quella dei Colombo e degli alti fenomeni che uscivano da li' .
Vero.
Anche se Argentin vinceva molto anche prima di andare alla Gewiss.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da barrylyndon »

l'Orso ha scritto:
barrylyndon ha scritto:beh il Bulba ha riportato le perplessita' nate subito dopo la tripletta alla Freccia Vallone..magari, all'epoca, Ferrari era all'avanguardia davvero..non prendiamoci in giro.
Non si sminuisce la carriera del corridore, si inquadra piuttosto un particolare momento storico..
e chi vuol prendere in giro? Forse il Bulba lo vuol fare (non so se per ignoranza o altro)... non certo io.

Se si vuol inquadrare un momento storico occorre anche spiegare da dove si arriva e qual'è il contorno... l'avanguardia non stava tanto nel ricorso a certe pratiche, ormai diffuse da tempo anche nelle categorie giovanili (e in tutto il mondo sportivo professionistico di un certo livello :dollar: ), ma al valorizzare la preparazione atletica per sfruttare "tutto" al meglio.
Ovvio, la base era truccata.. ma per lo era per "gran parte del gruppo" (non posso dire tutti perchè almeno uno non ne voleva sapere di... e difatti purtroppo arrancava nonostante il talento).
io ho sempre avuto la percezione che quella Gewiss fosse uno o due anni avanti..forse non solo dalla parte chimica, si intende..ma... :hippy: :hippy: :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
theanswer
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 15:05

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da theanswer »

Cimentarsi nel solito pericoloso sport di affermare se era più forte il corridore X piuttosto che Y è fuorviante e praticamente inutile. Che disquisizione è ..era più forte Argentin o Kelly??? e non mettiamola sempre soppesando i due palmares...signori, io me li ricordo benissimo i due, ero già maggiorenne quando Moreno infilò la tripletta a Liegi e Sean faceva incetta di corse (per assurdo Moreno non ha mai vinto la classica che per caratteristiche gli si addiceva parecchio, la Sanremo, Sean non ha mai trionfato sull'allora traguardo di Meerbeke per quel che riguarda la Ronde). Argentin quando si prefiggeva un obiettivo difficilmente lo falliva ed è stato uno dei corridori mai visti gareggiare con una intelligenza ciclistica sopraffina,mai una pedalata in più, mai una vana rincorsa, quando si muoveva aveva sempre il suo perché...tatticamente uno dei migliori di sempre!
Sean era una potenza della natura, l'unico della sua era e di quelle a venire che poteva tranquillamente mettere al dito l'anello delle 5 monumento...ed è proprio beffardo che a sfuggirgli sia stata la corsa che forse più gli si addiceva. Ha anche il rammarico di non aver mai vinto il mondiale, ma Sean era un campione , completo, veloce, ottimo sul passo e per niente fermo nelle salite di media lunghezza. E stiamo ancora a chiederci chi era il più forte...domanda vana...poi certo che nella trasmissione di ieri per il più classsico degli sciovinismi si tirava acqua dalla parte di Moreno...ma è sempre stato così...mi ricordo che all'epoca c'erano tifosi che credevano che Moser o Saronni erano più forti in salita di Bernard Hinault...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da galliano »

theanswer ha scritto:Argentin quando si prefiggeva un obiettivo difficilmente lo falliva ed è stato uno dei corridori mai visti gareggiare con una intelligenza ciclistica sopraffina,mai una pedalata in più, mai una vana rincorsa, quando si muoveva aveva sempre il suo perché...tatticamente uno dei migliori di sempre!
.
Sacrosanto.
Grande sparata in salita, ma, sopratutto nella seconda parte della carriera, anche capace di azioni da lontano in bello stile.
Pedalata potente e composta quanto basta.
Per dire io preferivo la sua pedalata a quella troppo lineare, fin troppo perfetta di Gianni Bugno.

Non parliamo poi di un suo successore negli anni a venire, ovvero Bettini.
Del quale, sicuramente ingenerosamente da parte mia, ricordo sopratutto il brutto stile. :P


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da prof »

theanswer ha scritto:Cimentarsi nel solito pericoloso sport di affermare se era più forte il corridore X piuttosto che Y è fuorviante e praticamente inutile. Che disquisizione è ..era più forte Argentin o Kelly??? e non mettiamola sempre soppesando i due palmares...signori, io me li ricordo benissimo i due ...
...
Se togli questo al ciclismo, togli un buon 50% della sua ragione di esistere.
Ragionamento un po' vecchio stile, il tuo: oggi, con tutta l'informazione sotto il naso, tutto è misurabile, qualsivoglia prestazione di qualunque tipo e genere. Li ho seguiti tutti e due, ho visto tante gare di tutti e due e non vedo confronti di sorta. La classe di un corridore è una cosa molto impalpabile a chi non può coglierne le sfumature: si nasconde in tante piccole cose; nella posizione in gruppo o in fuga, nel colpo d'occhio, nel colpo di pedale, nella reazione che può avere in certi istanti della corsa, nella capacità di dissimulazione, nell'orgoglio che esce in certe fasi, nel carisma. Ho la presunzione di credere che gli avversari di Kelly avessero ben altra caratura rispetto a quelli di Argentin.
Si tratta di un corridore dalle lunghe assenze, Kelly era corridore dalle costanti presenze. E' certamente un mio demerito ma non ho mai guardato ad Argentin come ad un fuoriclasse, non l'ho mai avuto nell'occhio, come si dice.
Chi masticava di ciclismo già conosceva quel che si stava preparando nel nuovo campo del "ciclismo moderno" che, ricordiamolo, all'inizio era tutto quanto "made in Italy".


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da Mystogan »

Pur essendo un estimatore di Argentin,ritengo Kelly superiore


el_condor

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:quindi racchiudi la carriera di un corridore (e la qualita' di una trasmissione) su una frazione finale di una classica da lui peraltro vinta gia' altre 4 volte?
ma cosa dici ? Non metto minimamente in dubbio la vittoria di Argentin quello che non mi piace e' che si falsi la realtà...
ciao
el_condor


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

prof ha scritto:
theanswer ha scritto:Cimentarsi nel solito pericoloso sport di affermare se era più forte il corridore X piuttosto che Y è fuorviante e praticamente inutile. Che disquisizione è ..era più forte Argentin o Kelly??? e non mettiamola sempre soppesando i due palmares...signori, io me li ricordo benissimo i due ...
...
Se togli questo al ciclismo, togli un buon 50% della sua ragione di esistere.
Ragionamento un po' vecchio stile, il tuo: oggi, con tutta l'informazione sotto il naso, tutto è misurabile, qualsivoglia prestazione di qualunque tipo e genere. Li ho seguiti tutti e due, ho visto tante gare di tutti e due e non vedo confronti di sorta. La classe di un corridore è una cosa molto impalpabile a chi non può coglierne le sfumature: si nasconde in tante piccole cose; nella posizione in gruppo o in fuga, nel colpo d'occhio, nel colpo di pedale, nella reazione che può avere in certi istanti della corsa, nella capacità di dissimulazione, nell'orgoglio che esce in certe fasi, nel carisma. Ho la presunzione di credere che gli avversari di Kelly avessero ben altra caratura rispetto a quelli di Argentin.
Si tratta di un corridore dalle lunghe assenze, Kelly era corridore dalle costanti presenze. E' certamente un mio demerito ma non ho mai guardato ad Argentin come ad un fuoriclasse, non l'ho mai avuto nell'occhio, come si dice.
Chi masticava di ciclismo già conosceva quel che si stava preparando nel nuovo campo del "ciclismo moderno" che, ricordiamolo, all'inizio era tutto quanto "made in Italy".


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

condivido in pieno prof.
Kelly ha una carriera,sostanzialmente simile ad Argentin per le corse in linea. Ma vinse 7 parigi nizza , 3giri dei paesi baschi, 2 giri di catalogna, 2 giri di svizzera , 4 volte la maglia verde al tour con un 4° posto nell 85 e un 5°nell'84 . Inoltre vinse la Vuelta 1988 dopo avere dominato quella dell'87 dove però fu costretto al ritiro da una foruncolosi a 4 tappe d dal termine.
Argentin non era così completo ma era un gran programmatore.
Per far riflettere un po sulla parabola del corridore veneto, ritengo che lui abbia avuto alcune fasi, la prima va fino al 1984 dove era la grande speranza e che culmino con il terzo posto al giro (i giri di allora ).
La seconda in cui si concretizzo il suo talento e che fini con il Lombardia 87.
La terza , nell 88 e nell'89 , in cui ci fu una flessione ,tanto da far dire,a molti che il corridore fosse in fase calante.(-vinse comunque un bel campionato Italiano nell 89.)
La quarta fase negli anni 90 ,91,92. In cui la sua rinascita viaggiava all,unisono con la rinascita di tutto il movimento italiano. Questa,avvenne con la vittoria al fiandre 90 e fu quantomeno inaspettata dagli addetti ai lavori , e si concluse all'inizio del 92 quando il nostro dominò 4 tappe della T. A. , arrivò favoritissimo alla Sanremo che poi perse malamente,da Kelly.
L'ultima fase succede ad un forte periodo di appannamento successivo a quella Sanremo che sembrava essere per lui quel trauma che per Fignon fu il Tour perso per 8 secondi . Ma li avvenne il periodo Gewiss che gli permise,di chiudere in gloria .


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da barrylyndon »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:quindi racchiudi la carriera di un corridore (e la qualita' di una trasmissione) su una frazione finale di una classica da lui peraltro vinta gia' altre 4 volte?
ma cosa dici ? Non metto minimamente in dubbio la vittoria di Argentin quello che non mi piace e' che si falsi la realtà...
ciao
el_condor
la realta' e' che anche in quella Liegi, la ruota davanti a tutti era la sua..l'hanno regalata? sono stati polli?..il ciclismo e' fatto anche di intelligenza ed acume tattico.non solo di gambe forza e fiato. saranno stati sicuramente superiori a lui in questo, ma complessivamente ha vinto lui..magari ai punti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:
el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:quindi racchiudi la carriera di un corridore (e la qualita' di una trasmissione) su una frazione finale di una classica da lui peraltro vinta gia' altre 4 volte?
ma cosa dici ? Non metto minimamente in dubbio la vittoria di Argentin quello che non mi piace e' che si falsi la realtà...
ciao
el_condor
la realta' e' che anche in quella Liegi, la ruota davanti a tutti era la sua..l'hanno regalata? sono stati polli?..il ciclismo e' fatto anche di intelligenza ed acume tattico.non solo di gambe forza e fiato. saranno stati sicuramente superiori a lui in questo, ma complessivamente ha vinto lui..magari ai punti..
su questo concordo pienamente e non l'ho messo in dubbio.
Beppe Conti e Bulbarelli pero' dovevano raccontare come sono andate le cose...Argentin vinse con pieno merito una Liegi nella quale era stato staccato perché criquielon e Roche furono dei polli (m i pare persero 1' e 40") con il loro surplace o quasi...

ciao
el_co


el_condor

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da el_condor »

Mystogan ha scritto:Pur essendo un estimatore di Argentin,ritengo Kelly superiore
http://cyclingranking.com/Rankings/Overall.aspx

Kelly numero 2, Argentin n.98...

Ma Beppe Conti lo sapra' che Argentin ha vinto Vuelta, Giro di Svizzera e 6 o 7 volte Parigi Nizza (oltre le classiche..)


Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da Basso »

el_condor ha scritto:
Mystogan ha scritto:Pur essendo un estimatore di Argentin,ritengo Kelly superiore
http://cyclingranking.com/Rankings/Overall.aspx

Kelly numero 2, Argentin n.98...

Ma Beppe Conti lo sapra' che Argentin ha vinto Vuelta, Giro di Svizzera e 6 o 7 volte Parigi Nizza (oltre le classiche..)
Ecco, per rafforzare la tua (giusta, a mio avviso) tesi sulla superiorità di Kelly non avresti dovuto citare le classifiche come questa che sono fallaci: Coppi dietro a Rebellin, Bugno dietro a Lejarreta, Freire dietro a Casagrande e altre stupidaggini assortite sono da mani nei capelli.

edit: come diavolo si fa a mettere Laurent Dufaux davanti ad Argentin?


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
el_condor

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da el_condor »

Basso ha scritto:
el_condor ha scritto:
Mystogan ha scritto:Pur essendo un estimatore di Argentin,ritengo Kelly superiore
http://cyclingranking.com/Rankings/Overall.aspx

Kelly numero 2, Argentin n.98...

Ma Beppe Conti lo sapra' che Argentin ha vinto Vuelta, Giro di Svizzera e 6 o 7 volte Parigi Nizza (oltre le classiche..)
Ecco, per rafforzare la tua (giusta, a mio avviso) tesi sulla superiorità di Kelly non avresti dovuto citare le classifiche come questa che sono fallaci: Coppi dietro a Rebellin, Bugno dietro a Lejarreta, Freire dietro a Casagrande e altre stupidaggini assortite sono da mani nei capelli.

edit: come diavolo si fa a mettere Laurent Dufaux davanti ad Argentin?
questi dati hanno una loro utilità.....
quello che dici e' verissimo (Rebellin che precede coppi etc..) ma se prendi ciclisti che hanno corso nello stesso periodo i dati possono dare informazioni piu' attendibili..
Comunque converrai che dal 2 al 98 posto c'e' una bella differenza...
ciao
el_condor


Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da Basso »

el_condor ha scritto:ma se prendi ciclisti che hanno corso nello stesso periodo i dati possono dare informazioni piu' attendibili..
Ot

Non è vero: basti vedere Rebellin 13° e Bettini 49° oppure Boogerd 69° e Bartoli 91° oppure ancora Belli 203° e Pantani 223° per dimostrare quanto siano pleonastiche queste classifiche anche fra corridori coetanei (o quasi).

Fine ot


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da ulnaig »

Scusate la pignoleria: la Liegi che citate è del 1987, non 1984.


el_condor

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da el_condor »

ulnaig ha scritto:Scusate la pignoleria: la Liegi che citate è del 1987, non 1984.
grazie per la precisazione..L'errore e' stato mio , indotto, se non prendo una cantonata, da Bulbarelli e Beppe Conti (stato per scrivere Tonti ma non e' elegante storpiare i cognomi...)
LIEGE-BASTOGNE-LIEGE, 260 km
1. Moreno ARGENTIN (Ita) en 6h40'00"
2. Stephen Roche (Irl)
3. Claude Criquielion (Bel)
4. Yvon Madiot (Fra)
5. Robert Millar (Gbr)
6. Laurent Fignon (Fra) à 25"
7. Marc Madiot (Fra) à 58"
8. Eddy Schepers (Bel)
9. Emanuele Bombini (Ita)
10. Jean-Claude Leclercq (Fra)
11. Ronan Pensec (Fra)
12. Phil Anderson (Aus) à 1'36"
13. Dag-Otto Lauritzen (Nor)
14. Davide Cassani (Ita)
15. Giuseppe Petito (Ita)
16. Dag-Erik Pedersen (Nor)
17. Bob Roll (Usa)
18. Jean-Philippe Vandenbrande (Bel)
19. Gert-Jan Theunisse (Hol)
20. Sean Kelly (Irl)
21. Niki Rüttimann (Sui)
22. Bruno Cornillet (Fra)
23. Denis Roux (Fra)
24. Marino Lejarreta (Esp)
25. Kim Andersen (Dan)
26. Eric Boyer (Fra)
27. Erik Van Lancker (Bel)
28. Joop Zoetemelk (Hol)
29. Rolf Golz (All)
30. Régis Simon (Fra) à 3'36"
31. Guy Nulens (Bel)

contrariamente a quanto affermato da qualcuno Roche non era affatto cotto (basta rivedere la volata..)
ciao
el_condor


ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da ulnaig »

Anche nel 1993 Argentin tentò di vincere la Liegi in rimonta.

Staccato già prima della Redoute dal quintetto Sorensen, Rominger, Fondriest, Nevens e Zuelle, rimase a lungo al coperto nel drappello inseguitore per poi uscire da solo sullo strappo verso Ans (dove l'arrivo veniva giudicato per la seconda volta consecutiva). Lo sforzo gli valse il quinto posto, avendo Zuelle nel frattempo ceduto.


Avatar utente
CarbonaraJazz
Messaggi: 282
Iscritto il: sabato 24 giugno 2017, 16:52

Re: serata Argentin...

Messaggio da leggere da CarbonaraJazz »

Qualcuno per caso sa se si può trovare in rete questa puntata di "Dedicato a..."?


Rispondi