Richie Porte

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Richie Porte

Messaggio da leggere da udra »

Per non intasare il thread di Aru ecco quello sul suo futuro rivale...già domani lo vedo vincente a Brentonico


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Al Giro si gioca tutto,
se sbaglia anche qui destino segnato nei GT!!! Gregario a vita di Froome e anche di Konig.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Certo arrivare su 30 anni ed essere per la prima volta capitano di una grande squadra ad un grande giro non è facile


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da nemecsek »

udra ha scritto:...già domani lo vedo vincente a Brentonico
Mi hai fatto venire in mente la storiella della ragazza che va ad una festa in maschera vestita da porta..... :lol:
Dopo la vittoria di Ricci a Brentonico ve la racconto... :diavoletto:


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Il Giro sarà un test fondamentale per Porte. Come già detto, è la prima volta che arriva ad un Grande Giro da capitano designato e con una squadra a totale supporto già dalla prima tappa (e direi anche: già da qualche corsa prima, vista la formazione della Sky al Trentino).

Ha sempre avuto, nelle tre settimane, il giorno di crisi che lo ha fatto scivolare pesantemente fuori classifica. Però per questo Giro voglio crederci. Praticamente impossibile la vittoria, difficile il podio, ma nella Top 5 penso proprio che riuscirà ad inserirsi.

Nella crono di Valdobbiadene, tolto Uran, può dare distacchi non da poco a tutti i rivali per la classifica. Certo, rimane l'incognita "Come ci arriva alla crono?"...

Per fortuna che in casa Sky hanno un corridore come Konig che almeno nei 10 dovrebbe riuscire a piazzarsi senza troppe difficoltà. Diciamo che queste sarebbe potuto essere il suo Grande Giro da protagonista di una grande squadra, con ottimi gregari al supporto, ed un po' mi dispiace per lui.

Comunque, nelle gare di una settimana Porte è oramai diventato micidiale.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

GiacomoXT ha scritto:
Per fortuna che in casa Sky hanno un corridore come Konig che almeno nei 10 dovrebbe riuscire a piazzarsi senza troppe difficoltà. Diciamo che queste sarebbe potuto essere il suo Grande Giro da protagonista di una grande squadra, con ottimi gregari al supporto, ed un po' mi dispiace per lui.
Secondo me potrà ancora essere il suo Grande Giro da protagonista perchè, come ho già ripetuto diverse volte, a Porte non do molte speranze di arrivare in fondo al Giro senza la classica tappa in cui becca almeno un quarto d'ora. :diavoletto:
Piuttosto, c'è da aggiungere che in caso contrario, ovvero se Porte dovesse reggere le fatidiche 3 settimane, potremmo dire che Konig se l'è andata a cercare nel momento in cui ha firmato per Sky. L'avrà fatto per soldi probabilmente, di certo sapeva che si sarebbe ritrovato Froome sopra tutti e poi anche altra gente come Porte che già lo scorso anno doveva esser capitano al Giro e che era, come dire, in attesa della sua occasione. Ci sarebbe poi anche altra gente, come il ritrovato Henao. Insomma, quando ha firmato con Sky sapeva che sarebbe stato molto più difficile trovare spazio da capitano in un GT. Se l'ha fatto va bene così.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

nemecsek ha scritto:
udra ha scritto:...già domani lo vedo vincente a Brentonico
Mi hai fatto venire in mente la storiella della ragazza che va ad una festa in maschera vestita da porta..... :lol:
Dopo la vittoria di Ricci a Brentonico ve la racconto... :diavoletto:
Ti tocca :D


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da nemecsek »

Belluschi M. ha scritto:
nemecsek ha scritto:
udra ha scritto:...già domani lo vedo vincente a Brentonico
Mi hai fatto venire in mente la storiella della ragazza che va ad una festa in maschera vestita da porta..... :lol:
Dopo la vittoria di Ricci a Brentonico ve la racconto... :diavoletto:
Ti tocca :D
Uffa, ha vinto Ricci ma io aspettavo Diego.... comunque la ragazza/porta si faceva sbattere da tutti.... :D


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto:A me Porte sta molto simpatico e spero vinca il Giro in barba ai suoi detrattori in primis Slegar e Marco G. :bll:
Non sono ceratamente un suo detrattore; dico solamente che non si può sempre applicare il Teorema di Talete al ciclismo.
Per me le uniche detrazioni ammissibili, fino ad un certo punto ma si andrebbe ampiamente OT, sono quelle fiscali.


fair play? No, Grazie!
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da peek »

Oltretutto, il buon Richie è un self made man del ciclismo australiano e ha fatto ben di più di molti che si sono formati all'Ais e sono stati tenuti in palmo di mano dai media. Grandi pistard, ma su strada hanno poi spesso deluso.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
galliano ha scritto:A me Porte sta molto simpatico e spero vinca il Giro in barba ai suoi detrattori in primis Slegar e Marco G. :bll:
Non sono ceratamente un suo detrattore; dico solamente che non si può sempre applicare il Teorema di Talete al ciclismo.
Per me le uniche detrazioni ammissibili, fino ad un certo punto ma si andrebbe ampiamente OT, sono quelle fiscali.
In realtà sono d'accordo con te, niente teorema di Talete per il ciclismo. Vincere corse di una settimana, non implica la certezza di ottenere lo stesso risultato sulle 3. Sono piene le fosse di corridori in maglia rosa dopo 7/10 giorni, spariti poi dalla classifica generale.
Però Richie mi è simpatico e io spero che possa smentire le previsioni negative. In verità non ci credo molto e credo che a certi passaggi a vuoto nei GT non si possa porre rimedio così facilmente, sopratutto per un corridore ormai maturo.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Montana Miller »

A me invece non è troppo simpatico e sicuramente lo dico per scaramanzia,ma non troverei per niente curioso vedere una sua crescita esponenziale sulle 3 settimane,non sarà un predestinato ma non sarebbe nemmeno il primo che trova la maturità nei grandi giri alla soglia dei 30.Anzi.Peraltro questa per lui è davvero la prima volta che avrà la possibilità di essere leader sin dall'inizio in un Grande Giro.Il suo punto debole al momento,o almeno si palesò come tale al Tour 2013,unico esempio che mi sento di considerare,è rappresentato dal recupero dello sforzo alla seconda tappa di alta montagna in una due giorni consecutiva,quando dimostrò di pagare il fuori giri del giorno precedente in cui viceversa era andato fortissimo pur correndo in appoggio.Correndo più regolare...peraltro questa eventualità al Giro 2015 capiterà giusto 1 volta l'ultima settimana.


mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da mestatore »

porte arrivera' al giro con molti più' giorni corsa dei suoi rivali nelle gambe, oltretutto giorni corsa fatti a tutta come dimostrano i risultati di quest' anno.
non mi sembra il tipo di preparazione che sky riserva di solito a chi deve puntare ad un gt di 3 settimane.
capisco anche che il ragazzo doveva recuperare autostima e convinzione dopo la stagione scorsa, ma temo che neppure a sky credano così' tanto a richie sulle 3 settimane.
io immagino uno scenario così: tengono un altro corridore protetto come carta di riserva per le classifica ( konig ovvio), porte fa le prime 2 settimane a tutta conquistando titoli e attenzione e poi: A)se ci sara' bagarre salta sulla solita mina nella terza settimana pagando il fatto che contador ari e urna stesso sono molto più' forti in tappe multicolli e con sforzi giorni successivi ( soprattutto se ci sarà battaglia già' dal penultimo colle) B) non c'è grossa bagarre per la condizione incerta di chi deve fare anche il tour e ci si gioca tutto sugli ultimi km dell' ultima salita e allora li' richie stringerà' i denti e proverà' ad arrivare e a tenere in una corsa più' adatta alla sue caratteristiche.

insomma per sky e porte meglio rischiare tutto con 2 settimane alle grande e molte corse vinte prima che una strategia più' conservativa che viste le difficoltàmpalesate in passato probabilmente portava ad un posto nei top 10 senza gloria, cosa che può' benissimo ottenere un konig tenuto come seconda carta.


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da peek »

Sì, la tua mi sembra un'analisi condivisibile. In effetti Porte è andato molto forte e ha corso tanto, di solito chi fa un inizio di stagione come questo poi non va al giro, magari stacca e poi va al tour.
E' prevedibile che possa andare bene nelle prime tappe, ad esempio l'arrivo all'Abetone si presta alla tecnica Sky: tirare il gruppo per il collo a una velocità che impedisce scatti e poi sparata nel finale. Dopo la crono di Valdobbiadene la vedo dura per Porte.


Jak.Ber
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 23:29

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Jak.Ber »

peek ha scritto:Sì, la tua mi sembra un'analisi condivisibile. In effetti Porte è andato molto forte e ha corso tanto, di solito chi fa un inizio di stagione come questo poi non va al giro, magari stacca e poi va al tour.
E' prevedibile che possa andare bene nelle prime tappe, ad esempio l'arrivo all'Abetone si presta alla tecnica Sky: tirare il gruppo per il collo a una velocità che impedisce scatti e poi sparata nel finale. Dopo la crono di Valdobbiadene la vedo dura per Porte.
Avete detto cose condivisibili. Già il fatto che dica che Landa ne ha di più di lui in salita dovrebbe essere un campanello d'allarme, nel senso che se ne ha di più il basco allora Contador, Aru o Uran? Certo Konig non sembrava quello Tour, però...


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da scaccianuvole »



Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

Intanto, riallacciandomi alla discussione dei sospetti sul post di Aru, vi segnalo questo breve video

http://video.corriere.it/nel-motorhome- ... c8b7164398

Per quanto mi riguarda, si è parlato di cambi di bici, di virus intestinali, di motorhome, la mia posizione su questi sospetti l'ho espressa altrove e lì vi rimando (a chi interessa)

Sullo specifico del motorhome, dico cosa non mi piace, che però non c'entra nulla con il fatto che si possa nascondere la dentro per farsi di qualcosa (se volesse potrebbe farlo tranquillamente anche senza motorhome)

Non mi piace perché ho ancora l'immagine del ciclismo come sport di sofferenza, sport popolare; vedo ancora i ciclisti come sportivi che passano in mezzo alla gente. Una modesta camera d'albergo (che poi modeste manco saranno troppo) divisa con un compagno di squadra, come fanno tutti, la trovo più adatta. E, se il ciclismo è uno sport di squadra, anche dividere la stanza ed essere trattato come tutti gli altri fa squadra. Per questo il motorhome non mi piace

Anche se devo dire che il camper di lusso è davvero una figata e, porca miseria, avessi i gran soldi da buttare me lo comprerei di sicuro!!!


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da l'Orso »

bhe, per "il fare squadra", pare sia un esperimento eventualmente da allargare agli altri se si notan benefici (poi, come si possan quantificare questi benefici senza far correre un clone di Porte che dorme in albergo... non so...).

PS: al netto dei sospetti di utilizzare il bugigattolo come "covo", secondo me non è da poco il vantaggio che si può trarre nel dormire in un ambiente comodo e sempre uguale. Lo stress di cambiare sempre camera, sia in caso di sorprese positive che negative, è sempre alto. Poi, visto che altre squadre non possono permetterselo, io lo considero al pari di altre scorrettezze più o meno lecite, perlomeno questa è fatta alla luce del sole (per la notte invece :diavoletto: , proporrei un "secondo lettino" ad uso di eventuali forze dell'ordine di modo da allontanare il minimo sospetto).
Immagino (ed auspico) che al Tour una cosa del genere non sarà tollerata.

PPS: chissà che caos sarebbe scoppiato se ad usare la casa con le ruote fosse stata l'Astana :D

(ogni volta che una squadra va anche un minimo più forte delle altre c'è una crociata contro questa o quella squadra vincente, ...come in ogni crociata che si rispetti si sa che fine fa : D )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da l'Orso »

mi sorge un dubbio.. ma non è che i gregari di Porte non rendano abbastanza per un sentimento di invidia che li logora? :D
Io ci scherzo, però se stanno attenti a tutto spero non abbiano trascurato questo particolare.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:
PPS: chissà che caos sarebbe scoppiato se ad usare la casa con le ruote fosse stata l'Astana :D

(ogni volta che una squadra va anche un minimo più forte delle altre c'è una crociata contro questa o quella squadra vincente, ...come in ogni crociata che si rispetti si sa che fine fa : D )
Uuhhh :D Sarebbe venuto giù il mondo, teorie gomblottiste, insigni docenti che avrebbero spiegato che loro sapevano già da tempo, eccetera eccetera :blabla:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Slegar »

l'Orso ha scritto:mi sorge un dubbio.. ma non è che i gregari di Porte non rendano abbastanza per un sentimento di invidia che li logora? :D
Io ci scherzo, però se stanno attenti a tutto spero non abbiano trascurato questo particolare.
Uno sport di squadra è tale anche fuori dalla competizione; non puoi pretendere il 110% dai tuoi compagni, quando serve, con un semplice comando.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Ormai il massimo che può fare Porte è il terzo posto


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Winter »

l'Orso ha scritto:
PS: al netto dei sospetti di utilizzare il bugigattolo come "covo", secondo me non è da poco il vantaggio che si può trarre nel dormire in un ambiente comodo e sempre uguale. Lo stress di cambiare sempre camera, sia in caso di sorprese positive che negative, è sempre alto. Poi, visto che altre squadre non possono permetterselo, io lo considero al pari di altre scorrettezze più o meno lecite, perlomeno questa è fatta alla luce del sole
La trovo anch'io una cosa irregolare
e un indubbio vantaggio
come anni fa l'elicottero che portava via Armstrong dagli arrivi di tappa al Tour in montagna , mentre gli altri erano costretti a scendere col pullman la vallata)

Il solito potere del denaro (Sky , Astana , Katusha , Tinkoff.. come sarebbe piu' bello il ciclismo senza di loro)


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Brogno »

Winter ha scritto:
l'Orso ha scritto:
PS: al netto dei sospetti di utilizzare il bugigattolo come "covo", secondo me non è da poco il vantaggio che si può trarre nel dormire in un ambiente comodo e sempre uguale. Lo stress di cambiare sempre camera, sia in caso di sorprese positive che negative, è sempre alto. Poi, visto che altre squadre non possono permetterselo, io lo considero al pari di altre scorrettezze più o meno lecite, perlomeno questa è fatta alla luce del sole
La trovo anch'io una cosa irregolare
e un indubbio vantaggio
come anni fa l'elicottero che portava via Armstrong dagli arrivi di tappa al Tour in montagna , mentre gli altri erano costretti a scendere col pullman la vallata)

Il solito potere del denaro (Sky , Astana , Katusha , Tinkoff.. come sarebbe piu' bello il ciclismo senza di loro)
A me non sembra però un problema di denaro, semmai di regole. Nel senso, se si può fare, uno fa quello che può per poter recupere meglio etc..O la regola dice, si dorme tutti in hotel, o allora uno dorme dove gli pare.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Winter »

Quel motorhome se lo posson permettere in pochi
Quello della squadra Sky.. (quello di Porte non ho idea) costa come tutta la squadra Marseille 13 Ktm..

Hai ragione sulle regole , dovrebbero servire a evitare queste cose


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da prof »

Brogno ha scritto: ...
A me non sembra però un problema di denaro, semmai di regole. Nel senso, se si può fare, uno fa quello che può per poter recupere meglio etc..O la regola dice, si dorme tutti in hotel, o allora uno dorme dove gli pare.
Non posso che essere d'accordo, mi pare del tutto razionale: non capisco la levata di scudi ...


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Porte l'anno prossimo andrà alla Orica


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da udra »

Al di la del gesto di oggi che penso sia dettato da vera amicizia tutti gli indizi portano li da parecchio tempo


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da galliano »

Winter ha scritto:Quel motorhome se lo posson permettere in pochi
Quello della squadra Sky.. (quello di Porte non ho idea) costa come tutta la squadra Marseille 13 Ktm..

Hai ragione sulle regole , dovrebbero servire a evitare queste cose
Concordo, queste sono regole che servirebbero, tutti in hotel e niente motorhome.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Slegar ha scritto:
l'Orso ha scritto:mi sorge un dubbio.. ma non è che i gregari di Porte non rendano abbastanza per un sentimento di invidia che li logora? :D
Io ci scherzo, però se stanno attenti a tutto spero non abbiano trascurato questo particolare.
Uno sport di squadra è tale anche fuori dalla competizione; non puoi pretendere il 110% dai tuoi compagni, quando serve, con un semplice comando.
mettiamoci anche il trasferimento in elicottero da S.Giorgio del Sannio a Civitanova Marche mentre tutti gli altri in pullman.......


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto:
Slegar ha scritto:
l'Orso ha scritto:mi sorge un dubbio.. ma non è che i gregari di Porte non rendano abbastanza per un sentimento di invidia che li logora? :D
Io ci scherzo, però se stanno attenti a tutto spero non abbiano trascurato questo particolare.
Uno sport di squadra è tale anche fuori dalla competizione; non puoi pretendere il 110% dai tuoi compagni, quando serve, con un semplice comando.
mettiamoci anche il trasferimento in elicottero da S.Giorgio del Sannio a Civitanova Marche mentre tutti gli altri in pullman.......
...e i compagni di squadra si sono rifatti ieri facendo finta di non vedere che aveva bucato :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Huck Finn »

galliano ha scritto:
Winter ha scritto:Quel motorhome se lo posson permettere in pochi
Quello della squadra Sky.. (quello di Porte non ho idea) costa come tutta la squadra Marseille 13 Ktm..

Hai ragione sulle regole , dovrebbero servire a evitare queste cose
Concordo, queste sono regole che servirebbero, tutti in hotel e niente motorhome.
Boh, personalmente neanche a me piace tantissimo che le differenze economiche tra le squadre possano creare situazioni di questo tipo, però sinceramente non ci trovo niente di male. Porte è un corridore che sulle tre settimane ha manifestato sempre difficoltà di recupero. Ci sta che, potendolo fare, le provino tutte per lavorare proprio su questo, dall'evitare inutili lungaggini dopo le tappe (facendo arrabbiare quella mattacchiona affibbia-nomignoli della Deste) al creare delle soluzioni per massimizzare il riposo ed evitare stress (niente camera d'albergo diversa ogni sera, niente compagni che russano o si muovono durante il sonno, ecc.). Che poi si possano ottenere chissà che risultati è da valutare

Tra l'altro credo che volendo anche altre squadre, tipo Tinkoff e Astana perlomeno, volendo avrebbero la possibilità di organizzare qualcosa del genere per i loro capitani


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Filarete »

Anche se gli restituissero i due minuti di penalità sarebbe lo stesso un gran risultato per lui arrivare terzo nella classifica finale del giro. Poi è davvero così forte a cronometro da essere veramente il favorito numero uno della tappa di sabato? Non dico che mi stupirei se vincesse vista l'assenza di considerevoli concorrenti, però il tasmaniano per ora non mi convince.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Filarete ha scritto:Anche se gli restituissero i due minuti di penalità sarebbe lo stesso un gran risultato per lui arrivare terzo nella classifica finale del giro. Poi è davvero così forte a cronometro da essere veramente il favorito numero uno della tappa di sabato? Non dico che mi stupirei se vincesse vista l'assenza di considerevoli concorrenti, però il tasmaniano per ora non mi convince.
Sulle tre settimane non convince neanche me, ma nella crono credo che sia uno favoriti, se non il favorito principale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Filarete ha scritto:Anche se gli restituissero i due minuti di penalità sarebbe lo stesso un gran risultato per lui arrivare terzo nella classifica finale del giro. Poi è davvero così forte a cronometro da essere veramente il favorito numero uno della tappa di sabato? Non dico che mi stupirei se vincesse vista l'assenza di considerevoli concorrenti, però il tasmaniano per ora non mi convince.
Sulle tre settimane non convince neanche me, ma nella crono credo che sia uno favoriti, se non il favorito principale.
Io penso che il favorito principiale se sta bene sia Uran


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Filarete »

Credo che si possa formulare ormai un giudizio definitivo su di lui. Non ha la tenuta mentale del corridore da grandi giri, per lui un avvenire all'insegna della mediocrità.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da dietzen »

Filarete ha scritto:Credo che si possa formulare ormai un giudizio definitivo su di lui. Non ha la tenuta mentale del corridore da grandi giri, per lui un avvenire all'insegna della mediocrità.
vabbè, ora non esageriamo, fra lottare per i grandi giri e la mediocrità ci sta comunque un sacco di roba...
l'australiano alla fine avrà comunque una bella carriera fra gregario di lusso nei GT e vittorie in corse a tappe di una settimana.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io l'avevo messo sul podio. Non ho ascoltato i,pareri dei,piu esperti :old: .ingenuo e ottimista :dunce: .
Mi ricordava Kloden . Dalle piccole corse a tappe al Tour intorno ai 30-anni. :sedia:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Visconte85 »

ufficiale, Porte saluta tutti e torna a casa


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Basso »

Visconte85 ha scritto:ufficiale, Porte saluta tutti e torna a casa
Ufficiale no, nel senso che né lui né il team l'hanno comunicato via comunicato o social. Però pare proprio così :)

Direi che questo Giro mette la parola fine sui desideri di leaderato del tasmaniano nei grandi giri. Meglio che faccia il gregario a Froome e che si "accontenti" di far bene nelle corse di una settimana à la Spilak.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:
Visconte85 ha scritto:ufficiale, Porte saluta tutti e torna a casa
Ufficiale no, nel senso che né lui né il team l'hanno comunicato via comunicato o social. Però pare proprio così :)

Direi che questo Giro mette la parola fine sui desideri di leaderato del tasmaniano nei grandi giri. Meglio che faccia il gregario a Froome e che si "accontenti" di far bene nelle corse di una settimana à la Spilak.
Che poi Spilak ci ha mai provato seriamente?
lui è un caso abbastanza strano, se trovasse un tempo stile 2013-2014 potrebbe ambire ad una buona classifica.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Basso »

galliano ha scritto:
Basso ha scritto:Direi che questo Giro mette la parola fine sui desideri di leaderato del tasmaniano nei grandi giri. Meglio che faccia il gregario a Froome e che si "accontenti" di far bene nelle corse di una settimana à la Spilak.
Che poi Spilak ci ha mai provato seriamente?
lui è un caso abbastanza strano, se trovasse un tempo stile 2013-2014 potrebbe ambire ad una buona classifica.
No, lo sloveno non ci ha mai provato. E sinceramente non so se mai ci proverà. In cinque grandi giri (Giro 08 e 11, Tour 09,10 e 14) il miglior risultato finale fu nell'anno del debutto in Italia con un "mediocre" 48° posto; nello stesso evento colse il miglior risultato di tappa, un 11° (ma era in fuga, nella tappa premondiale a Varese vinta da Voigt).

Invece nelle gare di una settimana è sempre competitivo. E, secondo me, non sarà così allorquando punterà alle tre settimane.

(poi lui è un caso veramente strano, dato che l'ultima monumento che ha fatto fu la Sanremo 12 e prima Roubaix 09, Liegi 08 e tutti i Fiandre dal 08 all'11. E ancor più sconvolgente il fatto che al debutto alla Ronde fu 9°, battuto nella volata di gruppo solo da "cagnacci" delle pietre come Ballan, Hincapie, Pozzato, Arvesen e Van Averamet)

Fine ot


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Filarete »

giorgio ricci ha scritto:Io l'avevo messo sul podio. Non ho ascoltato i,pareri dei,piu esperti :old: .ingenuo e ottimista :dunce: .
Mi ricordava Kloden . Dalle piccole corse a tappe al Tour intorno ai 30-anni. :sedia:
Sì, poteva ricordarlo con buone ragioni ma in questo momento ricorda solo il decaduto Brajkovich. Chissà, magari un Delfinato o uno Svizzera Porte potrà pure vincerlo.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da matter1985 »

Beh che se ne vadi a casa a preparare il Tour,certo,ha avuto le sue sfighe ma è stato un disastro completo.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh Kloden qualche podio a caso lo porto'..se non erro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Filarete »

Sì, Kloden ha anche preceduto il suo capitano Ullrich in qualche arrivo in montagna, Porte da quello che si è visto in questo giro non riuscirà mai a farlo con Froome.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Delusione totale


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Al netto degli episodi sfortunati, la questione parte da lontano ed origina nel momento in cui Porte sembra destinato a diventare il "nuovo eletto" (dopo Wiggins e Froome) con cui portare a casa una grande corsa a tappe (sempre che in futuro non tentino la stessa cosa con Thomas e Kennaugh). La cosa bella è che rispetto a Wiggo e a Chris, Richie nel suo percorso formativo aveva fatto intravedere di poter diventare un valido corridore da corse a tappe e non solo, visto che ricordo qualche bella vittoria per distacco quando correva da dilettante qui in Italia (una volta, negli scorsi anni, mi pare che Winter avesse detto che avesse realizzato risultati portentosi nei test atletici). Se però fosse sempre così facile realizzare il tutto facendo affidamento in primis dalle basi buone, le ciambelle riuscirebbero sempre col buco. Così si va avanti e ci si rende conto di quanto il fattore mentale giochi un ruolo di assoluta importanza (in certi casi ancor più dei mezzi fisici) in tutta la vicenda. Se non reggi la pressione, se non sei disposto a concederti dall'inizio alla fine alla missione, non si potrà giungere al compimento. Wiggins ha sostenuto la missione, l'ha realizzato, poi ha fatto capire che non era più disposto a corrodersi mentalmente e fisicamente e si è cercato (alla grande direi) nuove obiettivi; Froome ha sostenuto la missione ed ora è disposto a riprovarci per cercare di dimostrare di poter battere realmente tutti i migliori. Con Porte c'era da capire semplicemente se fosse in grado di vincere una grande corsa a tappe, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nelle brevi. Il problema è che qualcuno ha pensato che bastasse un motorhome per realizzare la missione, quando la storia del ciclismo ci insegna l'importanza dell'empatia con la squadra e con i gregari più fidati. Ci sono giorni in cui si ha bisogno di una reale pacca sulla spalla, di una sera in cui si fatica a prender sonno ed il tuo compagno di stanza ti parla di tutto per farti tornare la tranquillità, delle battute di spirito e degli incoraggiamenti invece di rifugiarsi nel Truman Show viaggiante.

Io voglio sperare che questo Giro d'Italia cominci a far rendere conto l'entourage anglosassone che non sempre è possibile far volare gli asini (prima che venga frainteso: non considero tale Porte, che come ho già fatto intendere seguo fin da quando era dilettante. È una considerazione generale per far capire che il titolo di campione o fuoriclasse non può spettare a chiunque e guai se così non fosse) a proprio piacimento e inventandosi le soluzioni più disparate. Francamente però ho qualche dubbio...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

Abruzzese ha scritto:Al netto degli episodi sfortunati, la questione parte da lontano ed origina nel momento in cui Porte sembra destinato a diventare il "nuovo eletto" (dopo Wiggins e Froome) con cui portare a casa una grande corsa a tappe (sempre che in futuro non tentino la stessa cosa con Thomas e Kennaugh). La cosa bella è che rispetto a Wiggo e a Chris, Richie nel suo percorso formativo aveva fatto intravedere di poter diventare un valido corridore da corse a tappe e non solo, visto che ricordo qualche bella vittoria per distacco quando correva da dilettante qui in Italia (una volta, negli scorsi anni, mi pare che Winter avesse detto che avesse realizzato risultati portentosi nei test atletici). Se però fosse sempre così facile realizzare il tutto facendo affidamento in primis dalle basi buone, le ciambelle riuscirebbero sempre col buco. Così si va avanti e ci si rende conto di quanto il fattore mentale giochi un ruolo di assoluta importanza (in certi casi ancor più dei mezzi fisici) in tutta la vicenda. Se non reggi la pressione, se non sei disposto a concederti dall'inizio alla fine alla missione, non si potrà giungere al compimento. Wiggins ha sostenuto la missione, l'ha realizzato, poi ha fatto capire che non era più disposto a corrodersi mentalmente e fisicamente e si è cercato (alla grande direi) nuove obiettivi; Froome ha sostenuto la missione ed ora è disposto a riprovarci per cercare di dimostrare di poter battere realmente tutti i migliori. Con Porte c'era da capire semplicemente se fosse in grado di vincere una grande corsa a tappe, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nelle brevi. Il problema è che qualcuno ha pensato che bastasse un motorhome per realizzare la missione, quando la storia del ciclismo ci insegna l'importanza dell'empatia con la squadra e con i gregari più fidati. Ci sono giorni in cui si ha bisogno di una reale pacca sulla spalla, di una sera in cui si fatica a prender sonno ed il tuo compagno di stanza ti parla di tutto per farti tornare la tranquillità, delle battute di spirito e degli incoraggiamenti invece di rifugiarsi nel Truman Show viaggiante.

Io voglio sperare che questo Giro d'Italia cominci a far rendere conto l'entourage anglosassone che non sempre è possibile far volare gli asini (prima che venga frainteso: non considero tale Porte, che come ho già fatto intendere seguo fin da quando era dilettante. È una considerazione generale per far capire che il titolo di campione o fuoriclasse non può spettare a chiunque e guai se così non fosse) a proprio piacimento e inventandosi le soluzioni più disparate. Francamente però ho qualche dubbio...
Vedremo come si presenteranno al Tour con Froome
Comunque sono d'accordo con te quando sottolinei l'importanza del rapporto con la squadra.
Sono pure d'accordo che non tutti possano diventar campioni, però non mi dispiace il lavoro di crescita che prova a fare la sky con i suoi e pazienza se non sempre va bene, meglio così che le squadre che si contendono campioni già affermati a colpi di contratti milionari


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Abruzzese ha scritto:Al netto degli episodi sfortunati, la questione parte da lontano ed origina nel momento in cui Porte sembra destinato a diventare il "nuovo eletto" (dopo Wiggins e Froome) con cui portare a casa una grande corsa a tappe (sempre che in futuro non tentino la stessa cosa con Thomas e Kennaugh). La cosa bella è che rispetto a Wiggo e a Chris, Richie nel suo percorso formativo aveva fatto intravedere di poter diventare un valido corridore da corse a tappe e non solo, visto che ricordo qualche bella vittoria per distacco quando correva da dilettante qui in Italia (una volta, negli scorsi anni, mi pare che Winter avesse detto che avesse realizzato risultati portentosi nei test atletici). Se però fosse sempre così facile realizzare il tutto facendo affidamento in primis dalle basi buone, le ciambelle riuscirebbero sempre col buco. Così si va avanti e ci si rende conto di quanto il fattore mentale giochi un ruolo di assoluta importanza (in certi casi ancor più dei mezzi fisici) in tutta la vicenda. Se non reggi la pressione, se non sei disposto a concederti dall'inizio alla fine alla missione, non si potrà giungere al compimento. Wiggins ha sostenuto la missione, l'ha realizzato, poi ha fatto capire che non era più disposto a corrodersi mentalmente e fisicamente e si è cercato (alla grande direi) nuove obiettivi; Froome ha sostenuto la missione ed ora è disposto a riprovarci per cercare di dimostrare di poter battere realmente tutti i migliori. Con Porte c'era da capire semplicemente se fosse in grado di vincere una grande corsa a tappe, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nelle brevi. Il problema è che qualcuno ha pensato che bastasse un motorhome per realizzare la missione, quando la storia del ciclismo ci insegna l'importanza dell'empatia con la squadra e con i gregari più fidati. Ci sono giorni in cui si ha bisogno di una reale pacca sulla spalla, di una sera in cui si fatica a prender sonno ed il tuo compagno di stanza ti parla di tutto per farti tornare la tranquillità, delle battute di spirito e degli incoraggiamenti invece di rifugiarsi nel Truman Show viaggiante.

Io voglio sperare che questo Giro d'Italia cominci a far rendere conto l'entourage anglosassone che non sempre è possibile far volare gli asini (prima che venga frainteso: non considero tale Porte, che come ho già fatto intendere seguo fin da quando era dilettante. È una considerazione generale per far capire che il titolo di campione o fuoriclasse non può spettare a chiunque e guai se così non fosse) a proprio piacimento e inventandosi le soluzioni più disparate. Francamente però ho qualche dubbio...

:clap: :clap: :clap:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi