Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da galliano »

Qui stiamo a disquisire del vantaggio ricevuto da Porte e dell'aiuto illecito dato dalla ORICA e della borraccia che è diversa dalla ruota, ecc. ecc.
quando c'è gente che si compra le LBL
ahh ma quella è STRATEGIA delle ALLEANZE, invece quello di Porte è una tale violazione che merita di rovinargli il Giro

mi ricorda quelle storielle che si leggono sui giornali, del vecchietto che finisce in galera per aver rubato una mela
ecco stiamo a questo livello


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
:D
aiuto!
temo che questi due poveri ragazzi, qualora vogliano farsi una vacanza in Trentino, debbano fornire una falsa identità.... :(

è uno sport, alla fine....


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
Ovviamente no, perchè non c'è dimostrazione alcuna che abbiano infranto il regolamento. Non hanno passato nessuna ruota a Savoldelli, ne si sono fermati ad aspettarlo dopo un incidente meccanico. Si sono limitati a mettersi davanti a tirare il bergamasco, tutti abbiamo capito il perchè, ma non c'è dimostrazione alcuna dell'infrazione. Ne mi pare di ricordare che a fine gara Savoldelli abbia pubblicamente ringraziato i due della Lotto. Semplicemente nessuna giuria al mondo, pur sospettando, poteva comminare 1 solo secondo di penalità ai protagonisti.

Quello che è successo ieri, mi pare molto diverso perchè due corridori si sono deliberata fermati per dare una mano a Porte. Uno dei due non solo ha passato la ruota a Porte, ma glie l'ha pure montata; l'altro lo ha aspettato per poi tirarlo. Infine il malcapitato Richie ha pure avuto l'ingeunità di ringraziare pubblicamente i due, ammettendo di fatto l'aiuto.

Mi dirai: a conti fatti è stato molto più decisivo l'aiuto di Van Huffel e Ardila a Savoldelli piuttosto che la mano dei due Orica a Porte. E non potrei essere più d'accordo. Il problema a termini di regolamento, è il come è avvenuto il tutto. L'atteggiamento dei due Lotto fu a dir poco esplicito, ma come ho già detto non passibile da regolamento perchè si limitarono a tirare un corridore che stava insieme a loro. Tante volte ci chiediamo perchè questo corridore o codesta squadra tirano il gruppo in un dato momento. Spesso non riusciamo a trovare una spiegazione logica. Probabilmente sotto c'è qualcosa che non sappiamo ma che, in analogia al caso del colle delle Finestre, non è assolutamente dimostrabile che sia contro le regole.
Se i due Lotto si fossero fermati ad aspettare Savoldelli, allora sì sarebbe potuto dimostrare l'infrazione e comminare la relativa sanzione. Non è stato così e onestamente non so dirti se, in tal caso, la giuria avrebbe applicato la regola. Non lo potremo mai sapere.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto:
galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
:D
aiuto!
temo che questi due poveri ragazzi, qualora vogliano farsi una vacanza in Trentino, debbano fornire una falsa identità.... :(
è uno sport, alla fine....
per carità, tengo solo la loro foto segnaletica nel cruscotto :D
credo si capisca il senso della mia uscita.

Clarke no, perché è di un'altra squadra e Porte ha ricevuto un vantaggio illecito, ecc ecc.
Ardila Cano e Van Huffel invece agivano sulla base di una ben ponderata scelta strategica che gli avrebbe portato benefici nelle tappe successive (ma anche no, visto che ne rimaneva solo una). Insomma la scenetta del sestriere fu un inno alla bellezza di questo sport, invece l'aiuto a Porte è un atto di plateale violazione del regolamento aggravato dall'ignoranza dei soggetti in questione.
Ultima modifica di galliano il mercoledì 20 maggio 2015, 11:53, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
Ovviamente no, perchè non c'è dimostrazione alcuna che abbiano infranto il regolamento. Non hanno passato nessuna ruota a Savoldelli, ne si sono fermati ad aspettarlo dopo un incidente meccanico. Si sono limitati a mettersi davanti a tirare il bergamasco, tutti abbiamo capito il perchè, ma non c'è dimostrazione alcuna dell'infrazione. Ne mi pare di ricordare che a fine gara Savoldelli abbia pubblicamente ringraziato i due della Lotto. Semplicemente nessuna giuria al mondo, pur sospettando, poteva comminare 1 solo secondo di penalità ai protagonisti.

Quello che è successo ieri, mi pare molto diverso perchè due corridori si sono deliberata fermati per dare una mano a Porte. Uno dei due non solo ha passato la ruota a Porte, ma glie l'ha pure montata; l'altro lo ha aspettato per poi tirarlo. Infine il malcapitato Richie ha pure avuto l'ingeunità di ringraziare pubblicamente i due, ammettendo di fatto l'aiuto.

Mi dirai: a conti fatti è stato molto più decisivo l'aiuto di Van Huffel e Ardila a Savoldelli piuttosto che la mano dei due Orica a Porte. E non potrei essere più d'accordo. Il problema a termini di regolamento, è il come è avvenuto il tutto. L'atteggiamento dei due Lotto fu a dir poco esplicito, ma come ho già detto non passibile da regolamento perchè si limitarono a tirare un corridore che stava insieme a loro. Tante volte ci chiediamo perchè questo corridore o codesta squadra tirano il gruppo in un dato momento. Spesso non riusciamo a trovare una spiegazione logica. Probabilmente sotto c'è qualcosa che non sappiamo ma che, in analogia al caso del colle delle Finestre, non è assolutamente dimostrabile che sia contro le regole.
Se i due Lotto si fossero fermati ad aspettare Savoldelli, allora sì sarebbe potuto dimostrare l'infrazione e comminare la relativa sanzione. Non è stato così e onestamente non so dirti se, in tal caso, la giuria avrebbe applicato la regola. Non lo potremo mai sapere.
tutto giusto, niente da dire.
ciò non toglie che il rispetto del regolamento, in entrambi casi ha falsato la corsa. l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare.
comunque adesso me la metto via :mrgreen:
ormai è andata e visto il richie di ieri ci sta anche che prenda un quarto d'ora già domenica


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

galliano ha scritto:
herbie ha scritto:
galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
:D
aiuto!
temo che questi due poveri ragazzi, qualora vogliano farsi una vacanza in Trentino, debbano fornire una falsa identità.... :(
è uno sport, alla fine....
per carità, tengo solo la loro foto segnaletica nel cruscotto :D
credo si capisca il senso della mia uscita.

Clarke no, perché è di una altra squadra e Porte ha ricevuto un vantaggio illecito, ecc ecc.
Ardila Cano e Van Huffel invece agivano sulla base di una ben ponderata scelta strategica che gli avrebbe portato benefici nelle tappe successive (ma anche no, visto che ne rimaneva solo una). Insomma la scenetta del sestriere fu un inno alla bellezza di questo sport, invece l'aiuto a Porte è un atto di plateale violazione del regolamento aggravato dall'ignoranza dei soggetti in questione.
Il problema è che ci sono condotte "illecite" che, pur non provocando danni particolarmente rilevanti o indebiti e importanti vantaggi, sono palesi e chiare (come nel caso di Porte), mentre altre purtroppo non sono così facilmente dimostrabili
Su questo Tranchee ha ragione
Ma proprio per questo, le regole andrebbero interpretate con il buon senso, e non applicate acriticamente. Perché il giudice/giuria deve giudicare, se si toglie l'interpretazione, il giudice diventa un burocrate, un passacarte.


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Huck Finn »

galliano ha scritto: Clarke no, perché è di una altra squadra e Porte ha ricevuto un vantaggio illecito, ecc ecc.
Ardila Cano e Van Huffel invece agivano sulla base di una ben ponderata scelta strategica che gli avrebbe portato benefici nelle tappe successive (ma anche no, visto che ne rimaneva solo una). Insomma la scenetta del sestriere fu un inno alla bellezza di questo sport, invece l'aiuto a Porte è un atto di plateale violazione del regolamento aggravato dall'ignoranza dei soggetti in questione.
Secondo me non è questo il punto della questione

Prendiamo un esempio a caso (...). Situazione A --> Velocista che a 30 km dall'arrivo è già fuori del tempo massimo e all'arrivo riesce a cavarsela. Non ci sono immagini che documentano l'irregolarità. Ogni normodotato capirà che c'è stata qualche irregolarità, così come ognuno capirà che in assenza di documentazione la giuria difficilmente prenderà qualche provvedimento
Situazione B --> Stessa situazione, con la differenza che la sera il velocista in questione ringrazia le ammiraglie che lo hanno trainato, e l'organizzazione del giro loda il fair-play degli avversari che gli hanno gentilmente concesso di attaccarsi alla macchina, con tanto di foto. La giuria ci passerà sopra? Dubito

Per me il punto è questo: non è questione di elasticità, applicazione dei regolamenti, nè una discussione sull'effettivo vantaggio (esiguo) che ha tratto Porte dalla situazione, nè un confronto con altre situazioni: c'è stata una violazione del regolamento talmente evidente e ingenuamente strombazzata che la giuria non ha potuto far finta di niente. Tra l'altro la sanzione applicata è stata quella minima prevista


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Fabruz ha scritto:Ma proprio per questo, le regole andrebbero interpretate con il buon senso, e non applicate acriticamente. Perché il giudice/giuria deve giudicare, se si toglie l'interpretazione, il giudice diventa un burocrate, un passacarte.
Secondo me in questa situazione c'era poco da interpretare. Cosa puoi interpretare nel passaggio di una ruota da un corridore di una squadra a quello di un'altra se il regolamento lo vieta espressamente?
Si può interpretare sulle scorrettezze in volata, ad esempio (non c'è un algoritmo che permetta di interpretare in maniera univoca i cambi di traiettoria); si può decidere in base alle violazioni se applicare la sanzione minima o quella massima, in base alle situazioni; ecc. Ma ripeto, ieri la situazione era talmente palese che da interpretare c'era ben poco. Al limite c'era da chiudere entrambi gli occhi, cosa un po' difficile se sui media si parla quasi solo della scena in questione


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Seb »

Una precisazione su Van Huffel. Quel giorno il belga grazie a quella tappa recuperò posizioni in classifica e arrivò vicino a conquistare quella che sarebbe stata la sua prima (e poi unica) top 10 in un grande giro, gli mancò 1'16" con i rivali diretti che erano staccati di diversi minuti: voi non avreste tirato e sfruttato l'azione del compagno di squadra che avevate al fianco? E se foste stato un giudice, avreste penalizzato/squalificato un corridore perché vi viene a dire che stava lottando per il risultato più importante della sua carriera? Che poi sia stata un'occasione per arrotondare un po' il bilancio della corsa lo sappiamo tutti, però...


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Allora c'e chi cita "summum ius, summa iniuria" o "dura lex sed lex" , più banalmente ricordo un telefilm in cui un giudice sosteneva "non dobbiamo essere giusti,dobbiamo applicare la legge",per valutare l'operato della giuria. Io dico che al solito prevenire è meglio che curare; ieri mi risulta che nessuna squadra avesse sporto reclamo contro Porte e Clarke, ne deduco che nell'ambiente un simile comportamento è considerato lecito. Passare barrette , borracce o aiutare tirando un avversario è possibile mentre passare bici o ruote in caso di incidente meccanico no. Alcuni qui nel forum considerano tali comportamenti simili per cui la legge non dovrebbe interferire nelle dinamiche di corsa; si può discutere ma non adesso in gara! Possibile mai che nessuno degli addetti ai lavori abbia mai alzato un dito contro una "anomalia" ( considerata tale da tutti a quanto pare) del regolamento? Facile prendersela con la giuria adesso dicendo che doveva chiudere un occhio su un fatto evidente e palese comminando la pena minima per quel tipo d'infrazione, a quanto scritto. Se si lascia la possibilità ai giudici di decidere se applicare alla lettera il regolamento o meno, non possono che capitare sti casini. Della situazione accorsa i maggiori "colpevoli" non sono i giudici per come la vedo io.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
Ovviamente no, perchè non c'è dimostrazione alcuna che abbiano infranto il regolamento. Non hanno passato nessuna ruota a Savoldelli, ne si sono fermati ad aspettarlo dopo un incidente meccanico. Si sono limitati a mettersi davanti a tirare il bergamasco, tutti abbiamo capito il perchè, ma non c'è dimostrazione alcuna dell'infrazione. Ne mi pare di ricordare che a fine gara Savoldelli abbia pubblicamente ringraziato i due della Lotto. Semplicemente nessuna giuria al mondo, pur sospettando, poteva comminare 1 solo secondo di penalità ai protagonisti.

Quello che è successo ieri, mi pare molto diverso perchè due corridori si sono deliberata fermati per dare una mano a Porte. Uno dei due non solo ha passato la ruota a Porte, ma glie l'ha pure montata; l'altro lo ha aspettato per poi tirarlo. Infine il malcapitato Richie ha pure avuto l'ingeunità di ringraziare pubblicamente i due, ammettendo di fatto l'aiuto.

Mi dirai: a conti fatti è stato molto più decisivo l'aiuto di Van Huffel e Ardila a Savoldelli piuttosto che la mano dei due Orica a Porte. E non potrei essere più d'accordo. Il problema a termini di regolamento, è il come è avvenuto il tutto. L'atteggiamento dei due Lotto fu a dir poco esplicito, ma come ho già detto non passibile da regolamento perchè si limitarono a tirare un corridore che stava insieme a loro. Tante volte ci chiediamo perchè questo corridore o codesta squadra tirano il gruppo in un dato momento. Spesso non riusciamo a trovare una spiegazione logica. Probabilmente sotto c'è qualcosa che non sappiamo ma che, in analogia al caso del colle delle Finestre, non è assolutamente dimostrabile che sia contro le regole.
Se i due Lotto si fossero fermati ad aspettare Savoldelli, allora sì sarebbe potuto dimostrare l'infrazione e comminare la relativa sanzione. Non è stato così e onestamente non so dirti se, in tal caso, la giuria avrebbe applicato la regola. Non lo potremo mai sapere.
tutto giusto, niente da dire.
ciò non toglie che il rispetto del regolamento, in entrambi casi ha falsato la corsa. l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare.
comunque adesso me la metto via :mrgreen:
ormai è andata e visto il richie di ieri ci sta anche che prenda un quarto d'ora già domenica
Io lo dico da settimane e non perchè mi stia sulle scatole, anzi a sensazione mi è sempre sembrato un tipo molto simpatico e a questo punto spero che vinca la crono e salga sul podio. Però se dovesse saltare spero che non si vadano a ricercare regio occulte pure in una evetuale crisi del tasmaniano. Sarebbe il colmo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da prof »

Non ho mai pensato che Porte avrebbe potuto vincere questo Giro (adesso men che meno) ma era di certo un elemento di interesse, questo si' (a proposito, tutti dite che ieri non teneva le ruote; io ho visto una ripresa in cui 3 suoi compagni erano nella scia dell'auto che precedeva mentre lui, già distante poco meno di una decina di metri, era in una zona di alta turbolenza, dove i flussi ostacolano anzichè aiutare. Se ci si basa su quell'episodio, per dire che Porte perdeva le ruote, credo che non sia molto corretto).
Devo però anche dire che, in cinquant'anni et ultra di ciclismo, non ho mai visto una norma cosi' platealmente stupida essere applicata in un modo cosi' idiota. Mai in alcun Grande Giro, specie se ci fosse stato il rischio di falsarlo. Per qualche sfigato in cerca di rivalsa sul mondo, questo evento può pure essere visto come "giusta ed equanime applicazione del regolamento", per il buon senso, l'intelligenza, la professionalità, l'equilibrio, no. Per il buon senso e tutto il resto è solo la decisione acefala di un gran ca..one. :dunce:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da galliano »

Seb ha scritto:Una precisazione su Van Huffel. Quel giorno il belga grazie a quella tappa recuperò posizioni in classifica e arrivò vicino a conquistare quella che sarebbe stata la sua prima (e poi unica) top 10 in un grande giro, gli mancò 1'16" con i rivali diretti che erano staccati di diversi minuti: voi non avreste tirato e sfruttato l'azione del compagno di squadra che avevate al fianco? E se foste stato un giudice, avreste penalizzato/squalificato un corridore perché vi viene a dire che stava lottando per il risultato più importante della sua carriera? Che poi sia stata un'occasione per arrotondare un po' il bilancio della corsa lo sappiamo tutti, però...
mi sa che hai ragione
allora devo proprio cestinare le due foto segnaletiche che tengo in macchina. :P
Eppure nelle discussioni sul forum dell'epoca non mi pare che la cosa fosse emersa in tutta la sua semplicità, strano

a riguardare la classifica Van Huffel poteva ambire pure al settimo posto, quindi qualche motivo per tirare ce l'aveva.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Io lo dico da settimane e non perchè mi stia sulle scatole, anzi a sensazione mi è sempre sembrato un tipo molto simpatico e a questo punto spero che vinca la crono e salga sul podio. Però se dovesse saltare spero che non si vadano a ricercare regio occulte pure in una evetuale crisi del tasmaniano. Sarebbe il colmo.
Se fosse in forma e al massimo potrebbe anche vincere la crono e salire sul podio (e perché no vincere, se i suoi avversari avessero qualche difficoltà) e in generale trarre ulteriore carica e motivazione da quanto accaduto (cosa che dice di voler fare a parole)
Se invece ha già delle difficoltà, credo che questo episodio si farà sentire parecchio sul morale e contribuirà ad accentuare le eventuali difficoltà


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Huck Finn »

prof ha scritto:Devo però anche dire che, in cinquant'anni et ultra di ciclismo, non ho mai visto una norma cosi' platealmente stupida essere applicata in un modo cosi' idiota. Mai in alcun Grande Giro, specie se ci fosse stato il rischio di falsarlo. Per qualche sfigato in cerca di rivalsa sul mondo, questo evento può pure essere visto come "giusta ed equanime applicazione del regolamento", per il buon senso, l'intelligenza, la professionalità, l'equilibrio, no. Per il buon senso e tutto il resto è solo la decisione acefala di un gran ca..one. :dunce:
Secondo me ieri la figura dei ca...oni l'hanno fatta soprattutto i componenti della Sky, che si gonfiano sui marginal gains e spendono (anche giustamente per certi versi) un sacco di risorse per far riposare al meglio Porte e poi cadono come dilettanti su una situazione di questo tipo; nonché chi ha fatto gran battage della cosa, a partire da Porte stesso e RCS compresa (non c'era bisogno di strombazzare l'accaduto). I giudici avevano poco da interpretare, purtroppo, la situazione era chiara e palese; potevano limitare al minimo la sanzione, cosa che hanno fatto. A meno che non si pretenda che un giudice di gara possa agire con la sufficienza di uno spettatore esterno, che per estro e profondo amore nei confronti della propria opinione stabilisce autonomamente, in maniera tranciante, quello che si può fare e quello che non si può fare. O giudichi come un tifoso, che a seconda di chi è coinvolto nella situazione in esame fa i distinguo oppure non li fa


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Non so se avete sentito parlare di quel tal corridore che ai tempi ruppe la forcella e il giudice controllò che mai fosse aiutato dal fabbro da cui si era fermato per ripararla.Si parla ovviamente di ciclismo eroico, però non ricordo chi era il protagonista.

Ecco , per chi si ricorda il protagonista e conosce magari la storia di quei tempi , è magari successo che a tale rigidità si contrapponeva magari la compiacenza verso certi gesti molto + eclatanti ( non so spinte , tagli di percorso , sabotaggi )?

Perché a me vedere dati due minuti (se pur da regolamento) per un gesto che alla fine è bonario e di fair play mentre 1 mese e mezzo fa 3/4 del gruppo passava un passaggio a livello giù con un TGV che arrivava a 300 allora mi pare alquanto come dire ... ipocrita.


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Huck Finn »

AntiGazza ha scritto:Perché a me vedere dati due minuti (se pur da regolamento) per un gesto che alla fine è bonario e di fair play mentre 1 mese e mezzo fa 3/4 del gruppo passava un passaggio a livello giù con un TGV che arrivava a 300 allora mi pare alquanto come dire ... ipocrita.
Ciao Antigazza (ottimo nick! :-) ), io non ho seguito moltissimo negli ultimi mesi, tantomeno conosco nei dettagli ciò che si è verificato alla Parigi-Roubaix...cmq tendenzialmente per me in errore è l'ASO, che avrebbe dovuto dare delle sanzioni importanti per evitare che situazioni così rischiose si ripetano in futuro (a prescindere dai discorsi sull'organizzazione della corsa-passaggio dei treni)


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

Huck Finn ha scritto:
AntiGazza ha scritto:Perché a me vedere dati due minuti (se pur da regolamento) per un gesto che alla fine è bonario e di fair play mentre 1 mese e mezzo fa 3/4 del gruppo passava un passaggio a livello giù con un TGV che arrivava a 300 allora mi pare alquanto come dire ... ipocrita.
Ciao Antigazza (ottimo nick! :-) ), io non ho seguito moltissimo negli ultimi mesi, tantomeno conosco nei dettagli ciò che si è verificato alla Parigi-Roubaix...cmq tendenzialmente per me in errore è l'ASO, che avrebbe dovuto dare delle sanzioni importanti per evitare che situazioni così rischiose si ripetano in futuro (a prescindere dai discorsi sull'organizzazione della corsa-passaggio dei treni)
Immagino che come al Giro la giuria non sia RCS ma derivi dall'UCI, così anche alla Parigi-Roubaix


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Fabruz ha scritto:
Huck Finn ha scritto:
AntiGazza ha scritto:Perché a me vedere dati due minuti (se pur da regolamento) per un gesto che alla fine è bonario e di fair play mentre 1 mese e mezzo fa 3/4 del gruppo passava un passaggio a livello giù con un TGV che arrivava a 300 allora mi pare alquanto come dire ... ipocrita.
Ciao Antigazza (ottimo nick! :-) ), io non ho seguito moltissimo negli ultimi mesi, tantomeno conosco nei dettagli ciò che si è verificato alla Parigi-Roubaix...cmq tendenzialmente per me in errore è l'ASO, che avrebbe dovuto dare delle sanzioni importanti per evitare che situazioni così rischiose si ripetano in futuro (a prescindere dai discorsi sull'organizzazione della corsa-passaggio dei treni)
Immagino che come al Giro la giuria non sia RCS ma derivi dall'UCI, così anche alla Parigi-Roubaix
Sì penso che tu abbia ragione, errore mio! :)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

Basso ha scritto:
@Lemond: l'ignoranza delle leggi non è una scusante. Anzi.
Codesto è quello che si dice a scuola, ma non funziona mai in pratica, perché nessuno (giudici compresi) possono conoscere tutte le leggi non abrogate e quindi esse si riesumano quando vuole il caso o ... :grr:
Basso ha scritto: La ratio di una norma simile è questa: come mai un corridore di una squadra deve aiutare in maniera tale un proprio avversario? In base a cosa un corridore aiuta Tizio e non Caio?
Andando nel caso concreto, Clarke si sarebbe volutamente fermato per dare e montare la propria ruota a Aru, Contador, Greipel, Mezgec, Beppu, Stacchiotti e chi più ne ha più ne metta? Ho fondati motivi per dire di no. Quindi, quello che ha fatto è un aiuto non previsto e che danneggia in questo caso i rivali di Porte? Direi di sì.
Io invece penso di sì, che sia stato un atto di solidarietà nei confronti di un amico in difficoltà, come accade con tutte le ammiraglie, che cercano di favorire il rientro di chicchessia.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Huck Finn ha scritto:
AntiGazza ha scritto:Perché a me vedere dati due minuti (se pur da regolamento) per un gesto che alla fine è bonario e di fair play mentre 1 mese e mezzo fa 3/4 del gruppo passava un passaggio a livello giù con un TGV che arrivava a 300 allora mi pare alquanto come dire ... ipocrita.
Ciao Antigazza (ottimo nick! :-) ), io non ho seguito moltissimo negli ultimi mesi, tantomeno conosco nei dettagli ciò che si è verificato alla Parigi-Roubaix...cmq tendenzialmente per me in errore è l'ASO, che avrebbe dovuto dare delle sanzioni importanti per evitare che situazioni così rischiose si ripetano in futuro (a prescindere dai discorsi sull'organizzazione della corsa-passaggio dei treni)
Infatti a me pare una grossa incongruenza (di cui spesso le giurie ne fanno uso per tutelare i forti e colpire i deboli) per cui "se rubi una mela sei un ladro ,se rubi un miliardo sei un furbo" (è ovviamente un iperbole).

Un conto è passare ad un passaggio a livello chiuso (di cui poi sarebbe da discutere perchè ancora non si riesce a schedulare una corsa con un passaggio del treno e perchè ancora si usano i passaggi a metà corsia su una linea ad alta velocità , ma è un altro discorso) un altro è aiutare un tuo collega .

Nel primo caso il rischi oche diventi prassi e che prima o poi ci scappi la tragedia è alta, nel secondo caso anche se diventa prassi comune non trovo poi tutti questi problemi.

La mia domanda infatti era appunto .... ma il ciclismo è sempre stato pieno di queste contraddizioni ?

Comunque il ciclista in questione dovrebbe essere tale Roberto Grassin.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da prof »

Huck Finn ha scritto: ...
Secondo me ieri la figura dei ca...oni l'hanno fatta soprattutto i componenti della Sky,
La stessa figura l'avrebbe fatta tutto quanto il gruppo e tutti quanti vivono di ciclismo, giornalisti rai compresi, perchè sfido chiunque a dimostrarmi ex ante di essere stato a conoscenza di quella norma. Per quanto attiene poi ai dirigenti Sky (cui si potrebbe, forse, e in linea teorica, attribuire qualche responsabilità) dubito abbiano avuto il tempo materiale per intervenire, a meno di ri-fermare Porte, fargli restituire la ruota, metterne un'altra e ripartire.
Huck Finn ha scritto: ...
.A meno che non si pretenda che un giudice di gara possa agire con la sufficienza di uno spettatore esterno,
...
No, da un giudice di gara si pretende che agisca con "buon senso". Nel diritto anglosassone, il "common sense" è una fonte del diritto ed un giudice che non ne tenga conto è in grave difetto.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Basso »

prof ha scritto:sfido chiunque a dimostrarmi ex ante di essere stato a conoscenza di quella norma
Riporto pari pari dalla chat redazionale di ieri pomeriggio (nel caso, posso fare screenshot, se non mi credi :))
[19/05/2015 18:03:52] Subsonico: interpretazione libera :D https://pbs.twimg.com/media/CFYXJ3ZWgAAn6go.jpg
[19/05/2015 18:04:28] Seb: uhm, è regolare?
[19/05/2015 18:05:09] Seb: beh, fosse stata un'ammiraglia e non un corridore c'erano sicuro 2' di penalità


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:
prof ha scritto:sfido chiunque a dimostrarmi ex ante di essere stato a conoscenza di quella norma
Riporto pari pari dalla chat redazionale di ieri pomeriggio (nel caso, posso fare screenshot, se non mi credi :))
[19/05/2015 18:03:52] Subsonico: interpretazione libera :D https://pbs.twimg.com/media/CFYXJ3ZWgAAn6go.jpg
[19/05/2015 18:04:28] Seb: uhm, è regolare?
[19/05/2015 18:05:09] Seb: beh, fosse stata un'ammiraglia e non un corridore c'erano sicuro 2' di penalità
Appunto, pure Seb, che mi pare preparato (vedi van huffel) non la conosceva con esattezza.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

Abbiamo il caso!!
Gianni Meersman, 11 maggio, dal suo profilo twitter

I crashed in the final downhill because of a puncture. Had to wait for 10min to get another front wheel. Thx @TeamSky for the help #fairplay

L'unica differenza è che non c'è la foto

Ora, Meersman è stato punito dalla giuria?

Adesso non venitemi a dire che la giuria DEVE applicare il regolamento
E quando, solo quando lo vuole fare lei?

VERGOGNA GIURIA


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Huck Finn »

prof ha scritto: La stessa figura l'avrebbe fatta tutto quanto il gruppo e tutti quanti vivono di ciclismo, giornalisti rai compresi, perchè sfido chiunque a dimostrarmi ex ante di essere stato a conoscenza di quella norma. Per quanto attiene poi ai dirigenti Sky (cui si potrebbe, forse, e in linea teorica, attribuire qualche responsabilità) dubito abbiano avuto il tempo materiale per intervenire, a meno di ri-fermare Porte, fargli restituire la ruota, metterne un'altra e ripartire.
Ma infatti secondo me il punto l'ha centrato bene Basso in un post precedente, in cui sono riportati un sacco di esempi di corridori che criticavano la scelta senza avere minima cognizione del regolamento. Per inciso io sarei sulle mie stesse posizioni se quello che è successo ieri fosse capitato ad Aru, a Contador o a chiunque altro. La Sky ha responsabilità nella misura in cui un suo corridore, e non uno qualsiasi (capitano al giro d'Italia) fa un errore di questo genere dettato dall'ignoranza, rafforzato poi dopo la tappa dai ringraziamenti pubblici nei confronti di chi gli aveva passato la ruota; e nella misura in cui il suo capitano in una tappa del genere per evitare di perdere secondi preziosi deve fare affidamento sui corridori di un'altra squadra, perché i compagni non sono nei dintorni. Ultimo, ritengo che RCS avrebbe potuto evitare di strombazzare la cosa, anche se faceva tanto 'Libro cuore'
prof ha scritto: No, da un giudice di gara si pretende che agisca con "buon senso". Nel diritto anglosassone, il "common sense" è una fonte del diritto ed un giudice che non ne tenga conto è in grave difetto.
Il buon senso a mio parere dovrebbe essere proprio di tutte le parti in causa. Il buon senso del giudice può essere quello di chiudere un occhio ad una situazione di corsa non strombazzata, come sarebbe potuto essere ieri se non ci fosse stato tutto il battage susseguente alla tappa; o quello di cercare l'interpretazione più favorevole al corridore/squadra in casi dubbi. Ma ieri se anche i giudici avessero voluto chiudere entrambi gli occhi praticamente glieli hanno riaperti con le spille, mettendogli la situazione sotto il naso; una situazione non interpretabile, tra l'altro, ma chiara e con sanzioni ben definite (tra le quali è stata comminata quella minima)


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Fabruz ha scritto:Abbiamo il caso!!
Gianni Meersman, 11 maggio, dal suo profilo twitter

I crashed in the final downhill because of a puncture. Had to wait for 10min to get another front wheel. Thx @TeamSky for the help #fairplay

L'unica differenza è che non c'è la foto

Ora, Meersman è stato punito dalla giuria?

Adesso non venitemi a dire che la giuria DEVE applicare il regolamento
E quando, solo quando lo vuole fare lei?

VERGOGNA GIURIA
La differenza è che nel caso di Gianni la giuria potrebbe non aver visto, o potrebbe aver fatto finta di non aver visto, nel caso di Richie ciò è escluso.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

Basso ha scritto: Però Herbie, aiutare in base a decisioni tattiche è ben diverso dal fornire materiale non consentito. Alleanze e strategie sono, come dici bene, il sale del ciclismo; ma fornire un proprio componente ad un avversario non rientra a mio avviso nella questione delle alleanze.

Quello che ci vuole è una maggior fermezza nell'applicare i regolamenti: questo vale per coloro che hanno attraversato le sbarre alla Roubaix o a quanti (cioè tutti) saltano i tratti in pavé andando sui marciapiedi. Se le giurie iniziassero ad applicare alla lettera tutti i regolamenti sarebbe meglio.

(Sul tema di fare le salite accanto all'ammiraglia è, in alcuni casi, ancora radicato nel ciclismo attuale)
Come è radicato nel ciclismo fornire prestazioni *a pagamento* sempre al Giro, nel *famoserrimo* episodio dell'alleanza Lotto-Savoldelli, contro Simoni. :grr: Questo per dire che a voler essere solo teorici si rischia di andare contro ogni tipo di sportività (ammesso che ancora esista).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

Huck Finn ha scritto:Che la giuria possa avere (e abbia effettivamente, spesso) un po' di elasticità nell'applicazione delle regole a mio parere non ci piove

Il problema, in questo caso, è che il fatto era troppo evidente per passarci sopra. Non tanto per il vantaggio non eccessivo che ne ha tratto Porte, quanto perché la cosa è stata subito sbandierata sui social, con tanto di foto, ringraziamenti, ecc. Ossia: un giudice può chiudere un occhio facendo finta di non vedere o di avere visto talmente poco da non avere elementi per prendere provvedimenti (scie, caschi, aiutini vari, ecc.); ma stavolta la cosa è stata troppo palese, e a quanto pare ha contribuito Porte stesso con tanto di ringraziamenti su Twitter: un po' come se un velocista a caso ringraziasse pubblicamente l'ammiraglia alla quale è rimasto attaccato per parte della salita (situazione ipotetica...)!
Infatti il cav tanto bravo e gentile, secondo la Deste, non l'à mai fatto, nonostante ... :bll:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto:
galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
:D
aiuto!
temo che questi due poveri ragazzi, qualora vogliano farsi una vacanza in Trentino, debbano fornire una falsa identità.... :(

è uno sport, alla fine....
Secondo te, quello fu davvero sport? :dubbio: :dubbio: :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:[
Ovviamente no, perchè non c'è dimostrazione alcuna che abbiano infranto il regolamento. Non hanno passato nessuna ruota a Savoldelli, ne si sono fermati ad aspettarlo dopo un incidente meccanico. Si sono limitati a mettersi davanti a tirare il bergamasco, tutti abbiamo capito il perchè, ma non c'è dimostrazione alcuna dell'infrazione. Ne mi pare di ricordare che a fine gara Savoldelli abbia pubblicamente ringraziato i due della Lotto. Semplicemente nessuna giuria al mondo, pur sospettando, poteva comminare 1 solo secondo di penalità ai protagonisti.
Bravo T. hai proprio riportato la storia di Barbatio (o Barbazio) Filippo, magistrato romano, che non poteva esercitare in quanto era liberto, ma nessuno se n'era accorto.Quando invece il fatto fu acclarato sorse la questione delle sentenza da lui emesse, avevano valore o no? Prevalse la dottrina secondo la quale la forma prevaleva sulla sostanza e quindi rimaneva il giudicato.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto:Non ho mai pensato che Porte avrebbe potuto vincere questo Giro (adesso men che meno) ma era di certo un elemento di interesse, questo si' (a proposito, tutti dite che ieri non teneva le ruote; io ho visto una ripresa in cui 3 suoi compagni erano nella scia dell'auto che precedeva mentre lui, già distante poco meno di una decina di metri, era in una zona di alta turbolenza, dove i flussi ostacolano anzichè aiutare. Se ci si basa su quell'episodio, per dire che Porte perdeva le ruote, credo che non sia molto corretto).
:
Già, ma come aveva fatto a trovarsi in quella posizione, mentre gli altri no?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

lemond ha scritto:
herbie ha scritto:
galliano ha scritto:Ardila Cano e Van Huffel furono espulsi dal Giro? sospesi per qualche mese?
Sinceramente non mi ricordo e in rete non ho trovato riferimenti.
:D
aiuto!
temo che questi due poveri ragazzi, qualora vogliano farsi una vacanza in Trentino, debbano fornire una falsa identità.... :(

è uno sport, alla fine....
Secondo te, quello fu davvero sport? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Come ha già spiegato Seb una pagina fa, grazie a quella azione VanHuffel sfiorò la TOP 10 (arrivò 11esimo).
Ardila, suo compagno, lo aiutava come era lecito.

Savoldelli, che aveva una causa in comune con i due e non avendo compagni, ne approfittò legittimamente.
Poi credo anche io che la mancetta alla Lotto sia arrivata, ma detto questo l'azione non aveva nulla di scandaloso.
Non è che VanHuffel fosse davanti con Rujano, Simoni e di Luca e la Lotto lo ha fatto sganciare per aiutare il Falco.
La Lotto stava facendo la sua corsa come era lecito.

Basta con sta storia.il Falco vinse quel Giro strameritatamente perchè Simoni era un paracarro a cronometro e non riuscì a staccare a sufficienza Savoldelli in tutte le altre tappe di montagna, che il quel Giro erano molte (zoldo alto, livigno, ortisei, limone piemonte). questo è Sport, poche storie.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bonarrigo sul Corriere mi è piaciuto.
La SKY non ha uomini vicino al capitano nel finale di una tappa, possibile?

Porte fa una cosa contro regolamento e la twitta in giro.

Due errori che non dovrebbero nemmeno succedere.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

Tour de Berghem ha scritto:
Come ha già spiegato Seb una pagina fa, grazie a quella azione VanHuffel sfiorò la TOP 10 (arrivò 11esimo).
Ardila, suo compagno, lo aiutava come era lecito.
Ma davvero tu credi che la motivazione fosse codesta. Seb l'à introdotta, ma ci metterei la mano sul fuoco che crede di più alla verginità della Madonna. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

Maìno della Spinetta ha scritto:Bonarrigo sul Corriere mi è piaciuto.
La SKY non ha uomini vicino al capitano nel finale di una tappa, possibile?

Porte fa una cosa contro regolamento e la twitta in giro.

Due errori che non dovrebbero nemmeno succedere.
Appunto sono tutti errori in buona fede che dovrebbero essere puniti con una ramanzina, mentre ... forse non si falserà il Giro, ma *chillosà*? :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

lemond ha scritto:
Tour de Berghem ha scritto:
Come ha già spiegato Seb una pagina fa, grazie a quella azione VanHuffel sfiorò la TOP 10 (arrivò 11esimo).
Ardila, suo compagno, lo aiutava come era lecito.
Ma davvero tu credi che la motivazione fosse codesta. Seb l'à introdotta, ma ci metterei la mano sul fuoco che crede di più alla verginità della Madonna. :diavoletto:
Hai ragione che stupido, di solito i corridori che stanno per agguantare la TOP 10 di un GT a 25 anni non danno il massimo, frenano e si lasciano sfilare perchè non è bello....

Porco cane che cazzate che dico, e si che seguo il ciclismo da 20 anni....


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto:
Tour de Berghem ha scritto:
Come ha già spiegato Seb una pagina fa, grazie a quella azione VanHuffel sfiorò la TOP 10 (arrivò 11esimo).
Ardila, suo compagno, lo aiutava come era lecito.
Ma davvero tu credi che la motivazione fosse codesta. Seb l'à introdotta, ma ci metterei la mano sul fuoco che crede di più alla verginità della Madonna. :diavoletto:
Motivazione no. Alibi inattaccabile sì.


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
Seb ha scritto:Una precisazione su Van Huffel. Quel giorno il belga grazie a quella tappa recuperò posizioni in classifica e arrivò vicino a conquistare quella che sarebbe stata la sua prima (e poi unica) top 10 in un grande giro, gli mancò 1'16" con i rivali diretti che erano staccati di diversi minuti: voi non avreste tirato e sfruttato l'azione del compagno di squadra che avevate al fianco? E se foste stato un giudice, avreste penalizzato/squalificato un corridore perché vi viene a dire che stava lottando per il risultato più importante della sua carriera? Che poi sia stata un'occasione per arrotondare un po' il bilancio della corsa lo sappiamo tutti, però...
mi sa che hai ragione
allora devo proprio cestinare le due foto segnaletiche che tengo in macchina. :P
Eppure nelle discussioni sul forum dell'epoca non mi pare che la cosa fosse emersa in tutta la sua semplicità, strano

a riguardare la classifica Van Huffel poteva ambire pure al settimo posto, quindi qualche motivo per tirare ce l'aveva.
;)
ottimo motivo per sfruttare il lavoro di un corridore sulla carta assai più forte di te, come Savoldelli, che aveva motivi ancora migliori e avrebbe sicuramente dato l'anima per tirare il gruppetto.....
ricordo immagini di Panizza in maglia rosa tirare il gruppo da solo per rincorrere Hinault....
un corridore in maglia rosa staccato è sempre quello che ha i motivi migliori per tirare il proprio gruppetto.
chiuso OT.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

Eccola la professoressa De Stefano
Non solo tutti a dare addosso alla Sky, ma il Viberti "giusto", che dice quello che vuole sentirsi dire lei, può parlare liberamente
Il Viberti "sbagliato" (con maglietta di cicloweb tra l'altro), zittito in malo modo perché la pensa diversamente
Alè
Avrei voluto vedere se fosse stato Aru al posto di Porte (non per Aru, sia chiaro, ma per vedere come avrebbero pontificato i Beppe Conti e le Zie francofone della Rai)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fabruz ha scritto:Eccola la professoressa De Stefano
Non solo tutti a dare addosso alla Sky, ma il Viberti "giusto", che dice quello che vuole sentirsi dire lei, può parlare liberamente
Il Viberti "sbagliato" (con maglietta di cicloweb tra l'altro), zittito in malo modo perché la pensa diversamente
Alè
Avrei voluto vedere se fosse stato Aru al posto di Porte (non per Aru, sia chiaro, ma per vedere come avrebbero pontificato i Beppe Conti e le Zie francofone della Rai)
Impossibile darti torto. Ci fosse stato Aru al posto di Porte avrebbero detto di tutto e di più contro la giuria. Questo è praticamente certo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Maìno della Spinetta ha scritto:Bonarrigo sul Corriere mi è piaciuto.
La SKY non ha uomini vicino al capitano nel finale di una tappa, possibile?

Porte fa una cosa contro regolamento e la twitta in giro.

Due errori che non dovrebbero nemmeno succedere.
twittato anche dall'account ufficiale Sky :hammer:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Fabruz ha scritto:Eccola la professoressa De Stefano
Non solo tutti a dare addosso alla Sky, ma il Viberti "giusto", che dice quello che vuole sentirsi dire lei, può parlare liberamente
Il Viberti "sbagliato" (con maglietta di cicloweb tra l'altro), zittito in malo modo perché la pensa diversamente
Alè
Avrei voluto vedere se fosse stato Aru al posto di Porte (non per Aru, sia chiaro, ma per vedere come avrebbero pontificato i Beppe Conti e le Zie francofone della Rai)
Impossibile darti torto. Ci fosse stato Aru al posto di Porte avrebbero detto di tutto e di più contro la giuria. Questo è praticamente certo.
E alla domanda, perché alla Roubauix il regolamento non è stato applicato, la risposta è stata: il regolamento è un altro.
Ma dove?
Ah questa gente viene anche pagata per dire cazzate


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Fabruz ha scritto:Eccola la professoressa De Stefano
Non solo tutti a dare addosso alla Sky, ma il Viberti "giusto", che dice quello che vuole sentirsi dire lei, può parlare liberamente
Il Viberti "sbagliato" (con maglietta di cicloweb tra l'altro), zittito in malo modo perché la pensa diversamente
Alè
Avrei voluto vedere se fosse stato Aru al posto di Porte (non per Aru, sia chiaro, ma per vedere come avrebbero pontificato i Beppe Conti e le Zie francofone della Rai)
Impossibile darti torto. Ci fosse stato Aru al posto di Porte avrebbero detto di tutto e di più contro la giuria. Questo è praticamente certo.
E' come le mie colleghe, ascoltano solo quello che vogliono e rigirano sempre la questione.
Lei gli ha appena dato la scusante che ha 24anni, poi gli dicono che ha 30anni e subito dice che no, non gli dava la scusante dell'età. Con gli occhiali nuovi è ancora piu maestrina.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Fabruz ha scritto:Eccola la professoressa De Stefano
Non solo tutti a dare addosso alla Sky, ma il Viberti "giusto", che dice quello che vuole sentirsi dire lei, può parlare liberamente
Il Viberti "sbagliato" (con maglietta di cicloweb tra l'altro), zittito in malo modo perché la pensa diversamente
Alè
Avrei voluto vedere se fosse stato Aru al posto di Porte (non per Aru, sia chiaro, ma per vedere come avrebbero pontificato i Beppe Conti e le Zie francofone della Rai)
Cosa ha detto il nostro Viberti?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Fabruz »

Dulcis in fundo, dopo aver criticato la Sky perché non consosce i regolamenti, sparano una sequela di cazzate sui regolamenti delle corse di un giorno
Ma dico, dopo quello che è successo ieri, almeno documentarsi ex post per non dire corbellerie in trasmissione?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Fabruz ha scritto:Dulcis in fundo, dopo aver criticato la Sky perché non consosce i regolamenti, sparano una sequela di cazzate sui regolamenti delle corse di un giorno
Ma dico, dopo quello che è successo ieri, almeno documentarsi ex post per non dire corbellerie in trasmissione?
Il famoso stager che lavora gratis per andare in giro col Giro ma che si fa il mazzo non esiste in casa RAI, dovrebbero istituirlo...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da scile »

Fabruz ha scritto:Dulcis in fundo, dopo aver criticato la Sky perché non consosce i regolamenti, sparano una sequela di cazzate sui regolamenti delle corse di un giorno
Ma dico, dopo quello che è successo ieri, almeno documentarsi ex post per non dire corbellerie in trasmissione?
La cosa grave è che lo spettatore occasionale, ovviamente non a conoscenza dei regolamenti, crede a quello che dicono. :boh:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto:
lemond ha scritto:
Tour de Berghem ha scritto:
Come ha già spiegato Seb una pagina fa, grazie a quella azione VanHuffel sfiorò la TOP 10 (arrivò 11esimo).
Ardila, suo compagno, lo aiutava come era lecito.
Ma davvero tu credi che la motivazione fosse codesta. Seb l'à introdotta, ma ci metterei la mano sul fuoco che crede di più alla verginità della Madonna. :diavoletto:
Motivazione no. Alibi inattaccabile sì.
Su questo sono d'accordo.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 10a tappa: Civitanova Marche - Forlì (199 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ammirevoli le dichiarazioni di Porte, che non si lagna (molti altri lo avrebbero fatto piangendosi addosso per i prossimi 12 mesi) e spiega onestamente di aver del tutto ignorato questo aspetto del regolamento. Non si da per vinto ma promette battaglia. Bravo :clap:

http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... uardo-quot


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi