Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da mastraa »

Vabbè ma ci stiamo perdendo a contestare un utente che storpia i nomi dei corridori che non gli stanno simpatici pur di dare contro? suvvia ;)


Supercunego
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Subsonico »

prof ha scritto:Per me Contador ha solo provato a dare una scrollatina, cosi', per vedere che effetto faceva. Non era molto convinto ed ancor meno determinato. Ha fatto la salita un po' di conserva e quando si è trovato Hesjedal e Villella si è accodato: non ci fosse stato Hesjedal si sarebbe probabilmente fatto riprendere. Sempre pensando al Tour. Lando, dopo l'improvvisa ed incomprensibile beatificazione goduta qui sul forum, mi sembra il Landa di sempre.
Strano che nessuno abbia fatto notare come, senza Katiusha e Movistar, gli Astana si sarebbero beccati 3 minuti e oltre. Strano. Da uno senza squadra, poi ...
A proposito: io a Marostica ho visto mr. Tinkov parlottare fitto con Wegelius. In quel frangente il magnate russo mi è sembrato proprio in cerca di alleati per arginare l'Astana. Beh, sembra proprio che gli abbia trovati, e più per contrattaccare, che per arginare...


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Beh poi Contador ha dilatato il ritardo nel tratto misto dopo lo scollinamento in cui ha giustamente aspettato heisedal ... per me vuol dire che dopo la cima ha cmq tenuto una buona andatura...al contrario di quelli dietro che magari in cima alla salita hanno avuto bisogno di più tempo per recuperare le forze....

Poi sicuramente Contador anche a me è parso che in salita abbia avuto qualche cedimento nel finale della salita.

Che ha perso per me un bel po(30 seccondi circa) era nel tratto veloce, però davanti erano in 3 dietro c'erano quasi 20 corridori.......

Ad ogni modo una gran bella tappa, penso che domani e dopo ci sarà più che altro del marcamento.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da prof »

Rudy80 ha scritto: ...
quindi tu sai con certezza che se gli astana si sobbarcavano tutto l'inseguimento senza l'aiuto dei Movistar avrebbero preso tre minuti? Senti e dimmi se Contador avesse aiutato di più i due Cannondale con quanto sarebbero arrivati?
Ascoltami bene, fenomeno: gli astana non hanno mai tirato, mai. Forse avevano cose piu' interessanti da fare, possibile. Peccato che davanti ci fosse la maglia rosa: già, ma che c'entravano loro con la maglia rosa? Cazzi suoi ... della maglia rosa. Appunto.
Sei proprio un fenomeno!
Da circo.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Visconte85 »

prof ha scritto:
Rudy80 ha scritto: ...
quindi tu sai con certezza che se gli astana si sobbarcavano tutto l'inseguimento senza l'aiuto dei Movistar avrebbero preso tre minuti? Senti e dimmi se Contador avesse aiutato di più i due Cannondale con quanto sarebbero arrivati?
Ascoltami bene, fenomeno: gli astana non hanno mai tirato, mai. Forse avevano cose piu' interessanti da fare, possibile. Peccato che davanti ci fosse la maglia rosa: già, ma che c'entravano loro con la maglia rosa? Cazzi suoi ... della maglia rosa. Appunto.
Sei proprio un fenomeno!
Da circo.
Prof, Kangert tirava il gruppetto quando Landa doveva rientrare e Aru in crisi si stava staccando :D

comunque si è capito che corrono solo per salvaguardare i due piazzati


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
barrylyndon ha scritto:ha solo recuperato su Contador 35-40 secondi in 3-4 km..fai tu...Prof..
fregato,caro :D ...ho la registrazione della tappa..ad un certo punto era in un tornante a 1,30 da Contador, quando e' arrivato sul gruppo,era a 50 secondi...
o anche il mio dvd recorder e' pro Astana? eppure e' un Panasonic..non credo di costruzione Kazaka..
Senti, barry, sul thread rai c'è c'è una paginata di gente che spara contumelie alla rai per via del gps che non funzionava e non funziona mai. Mi vuoi dire che il tuo televisore ha un gps a parte?
Sai tu quant'è stato ballerino per tutta la tappa quel gps? Lo sai, lo sai bene ... :D
io ero sul percorso e al passaggio in cima (poco oltre) era un minuto tra i due gruppetti. Quando fosse 1'40" non lo so. Secondo me tutti e due quando hanno trovato un gruppetto hanno pensato bene di rimanere lì in vista delle prossime fatiche.
Guardando un televisorino portatile si vedeva che il GPS le sparava alla grande. In un tratto della discesa era improvvisamente risalita a 2 minuti, quando prendendo i tempi ad un tornante erano poco più di un minuto.
Secondo me lasciando stare il GPS Contador ed Hesjedal hanno gudagnato tanto negli ultimi 5 chilometri in piano.

prof, però Landa pedala uno-due denti più duro di Contador, se ancora ci vedo bene avendo guardato a 50 cm. di distanza....

che dire, che saltasse fuori qualcosa mi sembrava scontato, e infatti ecco la caduta telefonata a spaiare le carte prima della salita. Te pareva. Peccato, sarebbe stato un bel confronto.
Non troppo incoraggiante per Contador, ma solo in prospettiva Tour, il confronto con Hesjedal.

Non so se vi siete resi conto che trattavasi di salita dura dura ed estremamente panormica oltre che assai strettina nella sua parte alta, e assai esposta...va be io sono di parte.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Herbie,si parlava del distacco tra Landa e Contador..ai piedi della salita sul minuto, poi aumentato ad un minuto e 25 in prossimita' di uno dei primi tornanti, diminuito a 50 secondi quando Landa ha agganciato il gruppo guidato da Visconti.
Dopo Contador ha guadagnato una decina di secondi(abbondanti) sino in cima.
Non parlo del gps ma di cronometraggi fatti guardando la registrazione


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da prof »

Subsonico ha scritto:
prof ha scritto:Per me Contador ha solo provato a dare una scrollatina, cosi', per vedere che effetto faceva. Non era molto convinto ed ancor meno determinato. Ha fatto la salita un po' di conserva e quando si è trovato Hesjedal e Villella si è accodato: non ci fosse stato Hesjedal si sarebbe probabilmente fatto riprendere. Sempre pensando al Tour. Lando, dopo l'improvvisa ed incomprensibile beatificazione goduta qui sul forum, mi sembra il Landa di sempre.
Strano che nessuno abbia fatto notare come, senza Katiusha e Movistar, gli Astana si sarebbero beccati 3 minuti e oltre. Strano. Da uno senza squadra, poi ...
A proposito: io a Marostica ho visto mr. Tinkov parlottare fitto con Wegelius. In quel frangente il magnate russo mi è sembrato proprio in cerca di alleati per arginare l'Astana. Beh, sembra proprio che gli abbia trovati, e più per contrattaccare, che per arginare...
E' possibile tu abbia visto giusto. E poi, perchè no?
Certo che, per uno senza squadra, scollinare con i,20 e arrivare al traguardo, 45 km distante, con 1,13 mentre dietro vi erano 2 squadre (Movistar e Katiusha) che tiravano alla morte, con la terza squadra, quella con il 2° e 3° in classifica, che se ne stava a guardare, a me è sembrato surreale.
Capisco che, trattandosi della squadra del "cavaliere dei 4 mori" (dio mio, ma se quella zietta acida ce le risparmiasse 'ste cagate, non mi eviterebbe di antipatizzare per questo poveretto? E il patetico "cavallino" di Lelli, da dove caspita viene fuori?), della gloria nazionale, tutti tendano a foderarsi bene gli occhi di prosciutto, ma, come si dice: up to a point ...


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto:Herbie,si parlava del distacco tra Landa e Contador..ai piedi della salita sul minuto, poi aumentato ad un minuto e 25 in prossimita' di uno dei primi tornanti, diminuito a 50 secondi quando Landa ha agganciato il gruppo guidato da Visconti.
Dopo Contador ha guadagnato una decina di secondi(abbondanti) sino in cima.
Non parlo del gps ma di cronometraggi fatti guardando la registrazione
e infatti anche io ho naturalmente guardato solo il distacco fra i due gruppetti Contador e Landa/Aru ecc. ecc.. Era un minuto poco oltre il GPM. Da notare che dopo c'erano ancora due chilometri duri dopo una discesina e un tratto di falsopiano.
Dal televisorino poi all'inizio della discesa il GPS ad un certo punto dava due minuti, ma visto un tornante dove si sono visti entrambi i passaggi era ancora un minuto o poco più.

PS: non so se avete notato che alla fine come, diceva il vecchio Winter, si è accorta pure l'organizzazione che l'attacco della salita provenendo dalla statale del lago era un tornante troppo stretto, e hanno fatto passare il gruppo in discesa sulla destra nel paese di Cannero per poi risalire a sinistra attraversando la statale e prendendo la salita solo con una semicurva a sinistra.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da l'Orso »

prof ha scritto:
l'Orso ha scritto: ...
Landa ha recuperato 30 secondi e passa mentre saliva da solo, poi ha raggiunto Aru e probabilmente han pensato che era inutile spremersi.
...
Anche tu della serie "il gps funziona solo quando mi fa comodo" ? 8-)
Hai mai visto un Astana a tirare tu? Senza Movistar e Katiusha, quanto avrebbero perso? :pinocchio:
no, mi baso su quello che ho visto che aveva conferme dai tempi presi a mano da Lelli (il gps quando stava rientrando dava dati contrari).
per l'Astana, mi son già espresso, probabilmente le velleità mostrate a parole eran finte, probabile che la paura di perdere Aru han fatto abbassare le ali già prima della partenza. Quel che mi da + da pensare è il fatto che Landa non sia stato aiutato da Kangert per rientrare, ok, aveva la gamba, forse lui stesso ha confermato all'ammiraglia che non avrebbe avuto problemi, però non è stata una bella immagine: hai l'uomo + brillante in salita che cade e che insegue... e lo lasci solo...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da prof »

Visconte85 ha scritto: ...
Prof, Kangert tirava il gruppetto quando Landa doveva rientrare e Aru in crisi si stava staccando :D

comunque si è capito che corrono solo per salvaguardare i due piazzati
Infatti, bravo!
E' quel che cercavo di dire.
Anche perchè, secondo quanto visto martedi', a Lando è stata conferita la libertà di stare con Contador. Se cosi' è e se ne aveva piu' di Aru, non si capisce perchè non abbia tentato di andare con la maglia rosa, o quanto meno tentare di andarla a prendere: avrebbe messo in sicurezza il suo 2° posto. Comunque vedremo domani. Non manca molto.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto:aggiungo che Landa ha iniziato a recuperare terreno a Contador, non appena si e' "liberato" della compagnia di LL Sanchez..assieme al quale non stava recuperando un bel niente,anzi
vero
e ha cominciato a perdere quando è rientrato sul gruppo.. e la faccia di quando è rientrato era un po' meno tirata di quella di Contador in quel momento.
Poi non l'han quasi + inquadrato...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da l'Orso »

prof ha scritto:
Visconte85 ha scritto: ...
Prof, Kangert tirava il gruppetto quando Landa doveva rientrare e Aru in crisi si stava staccando :D

comunque si è capito che corrono solo per salvaguardare i due piazzati
Infatti, bravo!
E' quel che cercavo di dire.
Anche perchè, secondo quanto visto martedi', a Lando è stata conferita la libertà di stare con Contador. Se cosi' è e se ne aveva piu' di Aru, non si capisce perchè non abbia tentato di andare con la maglia rosa, o quanto meno tentare di andarla a prendere: avrebbe messo in sicurezza il suo 2° posto. Comunque vedremo domani. Non manca molto.
e se andava via e si portava dietro mezzo gruppo aru escluso?
(stava già accadendo appena è rientrato...)
Se Contador partiva in quel momento aveva senso, ma era davanti un 50 secondi, doveva staccar tutto un gruppone che saliva con lo stesso passo della maglia rosa e che "sulla carta" avrebbe potuto recuperare il minuto scarso nei dentelli successivi, di terreno per rilanciare ce n'era.
Ergo, Martinelli, che non è un "coraggioso" (martedì senza incidenti di Contador, arrivavan tutti assieme ad Aprica), ha pensato bene di giocare solo per il podio, almeno per oggi (ma .. lo farà anche domani).

Se Landa fosse stato assieme a Contador ovvio che gli avrebbe lasciato carta bianca per stare assieme.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da prof »

l'Orso ha scritto: ...
Se Contador partiva in quel momento aveva senso, ma era davanti un 50 secondi, doveva staccar tutto un gruppone che saliva con lo stesso passo della maglia rosa
...
Scusa, Orso, non ti seguo.
Se Lando è quel fenomeno che dite, cosa avrebbe impiegato a riprendersi quei 50 secondi? In fondo è esattamente quel che ha fatto Contador Martedi'. Eravamo su una salita a piu' del 10%: aveva paura che qualcuno gli prendesse la ruota?
Non solo non l'ha fatto, non ha nemmeno tirato in pianura per chiudere quel minuto. Ti ricordo ancora che tra GPM e traguardo ci stavano 45 km.
Surrealismo puro.


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Rudy80 »

prof ha scritto:
Rudy80 ha scritto: ...
quindi tu sai con certezza che se gli astana si sobbarcavano tutto l'inseguimento senza l'aiuto dei Movistar avrebbero preso tre minuti? Senti e dimmi se Contador avesse aiutato di più i due Cannondale con quanto sarebbero arrivati?
Ascoltami bene, fenomeno: gli astana non hanno mai tirato, mai. Forse avevano cose piu' interessanti da fare, possibile. Peccato che davanti ci fosse la maglia rosa: già, ma che c'entravano loro con la maglia rosa? Cazzi suoi ... della maglia rosa. Appunto.
Sei proprio un fenomeno!
Da circo.
OK grande uomo; qualche Astana ( Kangert e per poco tempo Aru nel tratto vallonato) davanti ci sono stati. Vatti a rivedere le immagini se vuoi. Se questo per te vuol dire mai ok grande uomo. Se sei capace di di offendere solo davanti ad un PC complimenti a te e a chi ti ha educato. :cincin:


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Norman7 »

prof ha scritto:
l'Orso ha scritto: ...
Se Contador partiva in quel momento aveva senso, ma era davanti un 50 secondi, doveva staccar tutto un gruppone che saliva con lo stesso passo della maglia rosa
...
Scusa, Orso, non ti seguo.
Se Lando è quel fenomeno che dite, cosa avrebbe impiegato a riprendersi quei 50 secondi? In fondo è esattamente quel che ha fatto Contador Martedi'. Eravamo su una salita a piu' del 10%: aveva paura che qualcuno gli prendesse la ruota?
Non solo non l'ha fatto, non ha nemmeno tirato in pianura per chiudere quel minuto. Ti ricordo ancora che tra GPM e traguardo ci stavano 45 km.
Surrealismo puro.
Non ho visto la tappa di oggi, ma secondo me, gli obiettivi delle squadre sono abbastanza evidenti. Le prime due posizioni n classifica sono ormai definitive. Landa sa benissimo che in nessun modo può raggiungere Contador, nonostante probabilmente sia un pelino più brillante in salita (forse). Provarci sul serio vorrebbe dire avere molte più probabilità di saltare piuttosto che guadagnare anche solo un paio di minuti. D'altra parte il suo secondo posto è ampiamente inattaccabile, visto che dietro c'è Aru che non sta bene e gli altri vanno più piano di lui o sono lontanissimi.
La terza posizione di Aru, invece è a rischio, perché lui è in crisi fisicamente, quindi nella migliore delle ipotesi può manterla resistendo al recupero di Amador.
Alla luce di questo, perchè l'Astana dovrebbe dannarsi all'inseguimento o all'attacco di Contador? Per spaccare le gambe ad Aru come hanno fatto, cappellando, sul Mortirolo? Fare secondo e terzo a 3 minuti o a 10, che differenza fa? Il premio in baiocchi è identico...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da galliano »

lemond ha scritto:A proposito di errori, la BMC ha vinto la tappa nonostante la tattica demenziale di far tirare Moinard nel gruppetto davanti e non Gilbert in quello dietro, invece di fare il contrario. Se Gilbert rientrava la vittoria era sicura.
Gilbert da vero signore ha lasciato libero moinard di giocarsi le sue carte.
Non dimentichiamo poi che moinard era il più veloce tra quelli davanti. Inoltre era un bene far faticare uno pericoloso come Chavanel.
comunque concordo che hanno rischiato.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da prof »

Rudy80 ha scritto: Azz.... possiedi la sfera di cristallo :drool: :drool:
Sei il primo che conosco anche se non personalmente; quindi tu sai con certezza che se gli astana si sobbarcavano tutto l'inseguimento senza l'aiuto dei Movistar avrebbero preso tre minuti? Senti e dimmi se Contador avesse aiutato di più i due Cannondale con quanto sarebbero arrivati?
Eccolo qui, un altro che si mette a piagnucolare perchè ci sono i cattivacci.
Prima fanno i rodomonti irridendo e sbeffeggiando l'interlocutore poi, se questi li manda giustamente a quel paese, fanno gli offesi e corrono dalla mamma. Impara tu ad essere rispettoso con gli altri e vedrai che tutto andrà liscio.
Comunque non ti lamentare, almeno sei arrivato alla terza settimana ... :)


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da prof »

Norman7 ha scritto: ...
D'altra parte il suo secondo posto è ampiamente inattaccabile, visto che dietro c'è Aru che non sta bene e gli altri vanno più piano di lui o sono lontanissimi.
La terza posizione di Aru, invece è a rischio, perché lui è in crisi fisicamente, quindi nella migliore delle ipotesi può manterla resistendo al recupero di Amador.
Alla luce di questo, perchè l'Astana dovrebbe dannarsi all'inseguimento o all'attacco di Contador? Per spaccare le gambe ad Aru come hanno fatto, cappellando, sul Mortirolo? Fare secondo e terzo a 3 minuti o a 10, che differenza fa? Il premio in baiocchi è identico...
Guarda, Norman, potrebbe anche essere e, in effetti, mi è pure passato per la testa guardando la tappa.
A questo punto, però, ritorniamo un momento a Martedi', quando tutti, qui, maledicevano Martinelli che teneva Lando a freno e gli avrebbe impedito di andarsene a vendicare l'onore ferito di Aru.
Oggi, poi, Aru avrebbe avuto un altro gregario con sè, Kangert e se Landa ne avesse avuto, avrebbe almeno dovuto tentare, no? E poi, non era doveroso tirare con gli altri per andare a riprendere la maglia rosa?

Comunque abbiamo visto una bella tappa anche oggi e comincio anche a pensare che, forse, il Tour possa non essere altrettanto bello.


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Rudy80 »

prof ha scritto:
Rudy80 ha scritto: Azz.... possiedi la sfera di cristallo :drool: :drool:
Sei il primo che conosco anche se non personalmente; quindi tu sai con certezza che se gli astana si sobbarcavano tutto l'inseguimento senza l'aiuto dei Movistar avrebbero preso tre minuti? Senti e dimmi se Contador avesse aiutato di più i due Cannondale con quanto sarebbero arrivati?
Eccolo qui, un altro che si mette a piagnucolare perchè ci sono i cattivacci.
Prima fanno i rodomonti irridendo e sbeffeggiando l'interlocutore poi, se questi li manda giustamente a quel paese, fanno gli offesi e corrono dalla mamma. Impara tu ad essere rispettoso con gli altri e vedrai che tutto andrà liscio.
Comunque non ti lamentare, almeno sei arrivato alla terza settimana ... :)
Guarda non sono il tipo che piagnucolo ne vado da mia madre ne me la prendo più di tanto; se non riesci a distinguere le offese dagli sfottò sono fatti tuoi . Non credo tu sia cattivo perchè i cattivi sono ben altri e spero per te tu non li conosca; sei solo troppo preso dall'evento mi pare di capire . Se qualcuno viene a dirmi che è uno scherzo dire che non possedendo la sfera di cristallo non si può sapere con certezza con quali tempi di distacco sarebbe finita la tappa( "se i movistar e katusha non tiravano Contador arrivava con tre minuti" cit.) da napoletano la battuta mi viene spontanea, tutto qua. Se non lo comprendi ok, ma non era certo per mandarti a quel paese o essere offensivo . Era una battuta non una mancanza di rispetto, la differenza è sostanziale; non mi sembra il caso di usare parole forti.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Mystogan »

Bene anche Visconti


lollo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2015, 17:38

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da lollo »

Comunque se l'Astana non vince il Giro, come pare ovvio che sia, e attaccherà ancora visto che non ha niente da perdere, almeno fa fuori Contador per il Tour a beneficio di Nibali...


RickyKaka22
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 9:46

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da RickyKaka22 »

Chi la vince oggi la tappa?....ultime due tappone e poi tutti a MILANO ;) Dai dai....mi fate l'analisi di questi TAT che domani vorrei seguirmela con piu' gusto.....cerchiamo anche noi di vincere il nostro premio ;) Spero che non vi creo noia chiedendovi un'analisi...ma io sono ancora Giovane a livello ciclistico :cincin:

Alexandre Geniez (FRA)2.50
Damiano Caruso (ITA)1.588

Andre Cardoso (POR)1.454
Davide Formolo (ITA)2.929

Andrey Amador (CRC)1.588
Leopold Konig (CZE)2.500

Carlos Betancur (COL)1.769
Giovanni Visconti (ITA)2.160

Clement Chevrier (FRA)1.555
Simone Stortoni (ITA)2.590

Franco Pellizotti (ITA) 1.854
Edoardo Zardini (ITA) 2.040

Hubert Dupont (FRA)2.460
Rigoberto Uran (COL)1.606

Johan Esteban Chaves (COL)2.910
Sylwester Szmyd (POL)1.458

Jurgen Van Den Broeck (BEL) 1.588
Maxime Monfort (BEL)2.500

Mikel Landa (ESP)1.943
Alberto Contador Velasco (ESP) 1.943

Paolo Tiralongo (ITA) 1.476
Diego Rosa (ITA)2.840

Przemyslaw Niemiec (POL)2.370
Yonathan Monsalve (VEN)1.645

Stefano Pirazzi (ITA)1.884
John Darwin Atapuma (COL)2.009

Steven Kruijswijk (NED)2.009
Ryder Hesjedal (CAN)1.877

Tanel Kangert (EST)
?
Kenny Elissonde (FRA)
?

Yuri Trofimov (RUS)1.487
Fabio Aru (ITA) 2.800


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Abruzzese »

galliano ha scritto:
lemond ha scritto:A proposito di errori, la BMC ha vinto la tappa nonostante la tattica demenziale di far tirare Moinard nel gruppetto davanti e non Gilbert in quello dietro, invece di fare il contrario. Se Gilbert rientrava la vittoria era sicura.
Gilbert da vero signore ha lasciato libero moinard di giocarsi le sue carte.
Non dimentichiamo poi che moinard era il più veloce tra quelli davanti. Inoltre era un bene far faticare uno pericoloso come Chavanel.
comunque concordo che hanno rischiato.
Io non trovo che la BMC abbia corso così male, anche perché non sono affatto convinto che Moinard fosse il più veloce del drappello (del resto ha vinto appena 3 corse in undici anni di professionismo). Poteva usare l'esperienza dalla sua ma non so in dieci ipotetiche volate quante volte batterebbe un Bongiorno per dire.
È ovvio poi che la caduta di Landa ed il successivo attacco di Contador hanno fatto si che da dietro mangiassero molto del vantaggio che i fuggitivi avevano acquisito, con Moinard che ad un certo punto della tappa era vicinissimo a rientrare nella top-10 della generale.
Gilbert poi si è saggiamente gestito sul Monte Ologno, tanto che una volta piombato sui primi, li ha sverniciati senza neanche degnarli di uno sguardo, lasciando che a quel punto fosse proprio Amael a tenergli buoni coloro che provavano ad inseguirlo. Risultato: Philippe se ne torna a casa da questo Giro con due vittorie di tappa, meglio di così...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Abruzzese »

lollo ha scritto:Comunque se l'Astana non vince il Giro, come pare ovvio che sia, e attaccherà ancora visto che non ha niente da perdere, almeno fa fuori Contador per il Tour a beneficio di Nibali...
C'è solo un piccolo particolare per completare la frase: il Tour lo corrono anche Froome e Quintana.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Critichiamo sempre i tourcentrici, gli attendisti, quelli che non rischiano, la sky e i suoi emuli e poi se qualcuno tenta la doppietta si dice che è impossibile, dando indirettamente ragione ha chi prepara solo il tour. Alberto è un grandissimo e giustamente dice che non è impossibile, lo sarebbe se partisse già con questa idea invece ci crede e io con lui. Il confronto col 2011 non è probante perché non era pianificata la doppietta, il giro come percorso era il più duro che ricordo (ricordate il trittico con al terzo giorno il gardeccia con oltre 6000metri di dislivello!!!). Qua sul forum più di uno disse che rimase nelle gambe anche a chi fece la vuelta. Inoltre buona parte del ritardo fu in con le cadute iniziali dove picchiò forte il ginocchio 2 volte(non dite che fu un bluff perché c'è il video dove si vede bene la botta contro il cemento).
Anche il tour era duro da subito e cmq Alberto era al livello degli altri sui pirenei. Si staccò malamente sul galibier il giorno di scleck in una tappa durissima e tiratissima. Se togliamo gli oltre 2min con le cadute e qualcosa con la crono squadre andata male, era a 2min o meno sul podio. OK che ha preso 4min ma tolgo quello che poteva non perdere e sarebbe stato sul podio quindi la doppietta era possibile anche senza pianificazione e col giro durissimo ed il tour pure.
Questa volta e stata pianificata e sulla carta sembrava più fattibile dato il giro più soft e la mancanza di crono a favore di froome. La pratica però è al solito diversa ed il giro è venuto duro da subito, poi le cadute, senza contare che Alberto non si è risparmiato per orgoglio ad esempio oggi oppure nella crono...ha dato spettacolo pur con oltre 4min e questo piace a me e a molti altri (lemond a parte che evidentemente preferisce corse da pennichella alla Indurain o lemond appunto) :diavoletto:
Se le 5 settimane prima del tour vanno lisce e riesce a recuperare mantenendo una forma decente(può farlo, l'ha dimostrato l'anno scorso con 11 senza bici dopo la caduta), l'impresa è fattibile, difficilissima ma possibile. Il tour è duro ma se si difende sul pavé (se non piove nn penso vada male come l'altra volta) e dalla botta che froome darà subito, poi tutto è possibile!!!
Chi mi fa davvero paura è quintana che è un diesel ed un orologio svizzero, sicuro sarà in forma, non ha l'handicap della crono ma quello del pavé. Sono un suo grande ammiratore ma puo aspettare un altro anno per vincere dai....
pure nibali temibilissimo ma uno scalino sotto nairo: nel 2014 ha pescato il jolly e contemporaneamente ha fatto la prestazione della vita: non è facile ripetersi!
Infine froome che dei 3 forse è quello che metto al terzo posto per temibilita (non fraintendete) anche se come prestazione pura è forse il più forte però quest'anno niente bonus crono e insieme a nairo è il più a rischio sul pavé. Come d'abitudine partirà al top della forma e darà la botta subito però il lato di cristallo che in pochi vedevano, a due anni di distanza penso che si sia notata la sua esistenza, non era una nostra allucinazione! il tour è un po simil giro e secondo me, come per tutti gli sky, vincere il giro è una chimera. Mi sarebbe proprio piaciuto vederlo correre questo giro e magari vedere come reagiva se fosse stato al posto di contador, ad esempio solo un minuto dietro sul mortirolo. Pure il super froome del 2013, la terza settimana ebbe un calo e sono curioso di vedere cosa farà se è in maglia sulle alpi con nairo e alberto all'attacco come non ci fosse un domani... opinione criticabile e personale: salterebbe di testa se non ha tutto sotto controllo e questa sky mi sembra lontana parente di quella che comandava i GT ergo froome sarà solo più di quel che è abituato. Altra grossa difficoltà e incognita è la tinkoff: per la doppietta è indispensabile che maika, rogers, roman, bennati e kiserloski non cadano prima della crono e che siano ai livelli che gli competono e ci aggiungo pure Sagan e bodnar per il pavé.
Infine ci aggiungo i DS: de jong non mi ispira. Metti che serva un'azione come fluente de(e se è dietro contador la farà sicuro come la morte!), è capace di trovare accordi perché vadano in fuga corridori amici che pagando il giusto, aiutino l'azione per far saltare il banco? serve discrezione in modo che gli avversari non ti sgamino in un albergo dove nn dovresti esser, serve fiuto: se sbagli a chi chiedi alleanza magari pagando, qualcuno può correre "sir brailsford! carissimo ieri sera quel traditore di Steve ha offerto tot soldi a me e altri per andar in fuga, staccarci e dar una mano a quel spagnolo eticamente inferiore... ma ladiscrezionevita ed etica superiore mi ha consigliato di venir da lei la cui generosità e sportivita è ben nota...le interesserebbe sapere in quale tappa tenteranno questo disonesto attacco a sua santità? ovviamente io e gli altri non faremo mai unalleanza con un corridore del sud europa ma sa la cifra che ci hanno promesso per l'aiuto?" "molto bene amico mio, come disinteressato presente, per la tua sportività ed integrità che vanno sempre premiate, sarei felicissimo di donare a te e agli altri tot+50%..." "ora mi sento più leggero, con la coscienza pulita, grazie sua eccellenza... naturalmente nella tappa di gap non prenderemo parte a questo fraudolento attacco..." "andare col freno tirato però non è sportivo, i corridori devono sempre dar il massimo quindi andate pure in fuga quel giorno, noi e altri non ci opporremo ma non aspettate lo spagnolo, sarebbe disonesto!" "giustissimo! lei è un grand'uomo Sir! a chi lascio l'iban?" "spero anche voi siate uomini che amano la libertà! il conto è cifrato? è nella bella e libera isola di man? o alle kayman? spero non in svizzera! quel paese non è più quel luogo di libertà, amore, discrezione che amavamo! noi uomini che amano la libertà veniamo ormai ghettizzati in luoghi ameni come saint kittis e nevis, Belize o peggio Liberia...è uno scandalo!" "yes sir dave! è uno scandalo... grazie ancora, ora mi sento con la coscienza apposto" "bene figliuolo, ricorda che io premio sempre chi ha il coraggio di fare la cosa giusta...arrivederci, passa quando vuoi"....
Non ho proprio sonno così ho scritto sta cazzata dentro sta pappardella...che in realtà non era rara fino qualche anno, gli accordi sottobanco si sn sempre fatti, dal pagare chi trovi per strada perché tiri fino a comprarsi la Liegi. Negli ultimi anni però si nota meno, fluente de probabilmente fu organizzata bene perché oltre tiralongo, contador ebbe altri che tirarono alla morte non certo perché speravano di aver neanche mezza possibilità di arrivare ma neanche di piazzarsi.
Una volta Martinelli disse che buona parte della colpa per il fallimento dell'attacco di pantani ad Armstrong era sua perché sapeva delle intenzioni di Marco ma la sera prima non organizzò una buona fuga che potesse aiutarlo così si trovo con gente dagli interessi diversi che non tiravano un metro. Una volta ripreso, pantani venne anche sfottuto dal gruppo e ci rimase male nn poco.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da herbie »

diciamo che con un po' di buon senso strategico, alleanze tra gente CON GLI STESSI INTERESSI dovrebbero cercarle tutti, non solo Contador. Se poi gli si lascia l'esclusiva, non ci si sorprende di certe svolte che prendono le corse....


el_condor

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da el_condor »

prof ha scritto:
Rudy80 ha scritto: ?
Eccolo qui, un altro che si mette a piagnucolare perchè ci sono i cattivacci.
Prima fanno i rodomonti irridendo e sbeffeggiando l'interlocutore poi, se questi li manda giustamente a quel paese, fanno gli offesi e corrono dalla mamma. Impara tu ad essere rispettoso con gli altri e vedrai che tutto andrà liscio.
Comunque non ti lamentare, almeno sei arrivato alla terza settimana ... :)
ci risiamo ! possibile che tu non possa discutere tranquillamente senza offendere pesantemente ? Anch'io non condivido quanto scritto da Rudy80in questo caso ma non mi passerebbe epr l'anticamera del cervello l'idea di usare il tuo linguaggio..A te manca l'equilibrio e il rispetto degli altri...
Hai inanellato una serie di stupidaggini scrivendo la tua invettiva:
a) piagnucolare
b)i cattivacci
c)rodomonte
d)irridendo e sbeffeggiando
e)mandare giustamente a quel paese
f)offesi corrono dalla mamma
Chiaramente se invece di essere in un luogo virtuale tu fossi davanti a Rudy80 ti guarderesti bene dall'usare questo linguaggio..
Il tuo comportamento non facilita il dialogo: io non sopporto le ingiustizie e mi hai fatto veramente indignare.
Passi che tu scriva sciocchezze stratosferiche (Mortirolo non selettivo perché si va troppo piano, Contador e' finito etc. etc), questo e' il tuo diritto ma offendere impunemente come fai con una certa regolarità non lo e'. Sei favorito dalla maggioranza silenziosa che si irrita solo quando si sente toccata perché magari critichi un loro beniamino (mentre loro possono scrivere quello che vogliono, tipo definire Contador un figurante , uno che attacca solo ai 3 km, uno che non va a cronometro o uno al livello di Beloki...)e che plaude piu' o meno apertamente quando insulti qualcuno che la pensa diversamente dalla maggioranza stessa.
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da barrylyndon »

matteo.conz ha scritto:Critichiamo sempre i tourcentrici, gli attendisti, quelli che non rischiano, la sky e i suoi emuli e poi se qualcuno tenta la doppietta si dice che è impossibile, dando indirettamente ragione ha chi prepara solo il tour. Alberto è un grandissimo e giustamente dice che non è impossibile, lo sarebbe se partisse già con questa idea invece ci crede e io con lui. Il confronto col 2011 non è probante perché non era pianificata la doppietta, il giro come percorso era il più duro che ricordo (ricordate il trittico con al terzo giorno il gardeccia con oltre 6000metri di dislivello!!!). Qua sul forum più di uno disse che rimase nelle gambe anche a chi fece la vuelta. Inoltre buona parte del ritardo fu in con le cadute iniziali dove picchiò forte il ginocchio 2 volte(non dite che fu un bluff perché c'è il video dove si vede bene la botta contro il cemento).
Anche il tour era duro da subito e cmq Alberto era al livello degli altri sui pirenei. Si staccò malamente sul galibier il giorno di scleck in una tappa durissima e tiratissima. Se togliamo gli oltre 2min con le cadute e qualcosa con la crono squadre andata male, era a 2min o meno sul podio. OK che ha preso 4min ma tolgo quello che poteva non perdere e sarebbe stato sul podio quindi la doppietta era possibile anche senza pianificazione e col giro durissimo ed il tour pure.
Questa volta e stata pianificata e sulla carta sembrava più fattibile dato il giro più soft e la mancanza di crono a favore di froome. La pratica però è al solito diversa ed il giro è venuto duro da subito, poi le cadute, senza contare che Alberto non si è risparmiato per orgoglio ad esempio oggi oppure nella crono...ha dato spettacolo pur con oltre 4min e questo piace a me e a molti altri (lemond a parte che evidentemente preferisce corse da pennichella alla Indurain o lemond appunto) :diavoletto:
Se le 5 settimane prima del tour vanno lisce e riesce a recuperare mantenendo una forma decente(può farlo, l'ha dimostrato l'anno scorso con 11 senza bici dopo la caduta), l'impresa è fattibile, difficilissima ma possibile. Il tour è duro ma se si difende sul pavé (se non piove nn penso vada male come l'altra volta) e dalla botta che froome darà subito, poi tutto è possibile!!!
Chi mi fa davvero paura è quintana che è un diesel ed un orologio svizzero, sicuro sarà in forma, non ha l'handicap della crono ma quello del pavé. Sono un suo grande ammiratore ma puo aspettare un altro anno per vincere dai....
pure nibali temibilissimo ma uno scalino sotto nairo: nel 2014 ha pescato il jolly e contemporaneamente ha fatto la prestazione della vita: non è facile ripetersi!
Infine froome che dei 3 forse è quello che metto al terzo posto per temibilita (non fraintendete) anche se come prestazione pura è forse il più forte però quest'anno niente bonus crono e insieme a nairo è il più a rischio sul pavé. Come d'abitudine partirà al top della forma e darà la botta subito però il lato di cristallo che in pochi vedevano, a due anni di distanza penso che si sia notata la sua esistenza, non era una nostra allucinazione! il tour è un po simil giro e secondo me, come per tutti gli sky, vincere il giro è una chimera. Mi sarebbe proprio piaciuto vederlo correre questo giro e magari vedere come reagiva se fosse stato al posto di contador, ad esempio solo un minuto dietro sul mortirolo. Pure il super froome del 2013, la terza settimana ebbe un calo e sono curioso di vedere cosa farà se è in maglia sulle alpi con nairo e alberto all'attacco come non ci fosse un domani... opinione criticabile e personale: salterebbe di testa se non ha tutto sotto controllo e questa sky mi sembra lontana parente di quella che comandava i GT ergo froome sarà solo più di quel che è abituato. Altra grossa difficoltà e incognita è la tinkoff: per la doppietta è indispensabile che maika, rogers, roman, bennati e kiserloski non cadano prima della crono e che siano ai livelli che gli competono e ci aggiungo pure Sagan e bodnar per il pavé.
Infine ci aggiungo i DS: de jong non mi ispira. Metti che serva un'azione come fluente de(e se è dietro contador la farà sicuro come la morte!), è capace di trovare accordi perché vadano in fuga corridori amici che pagando il giusto, aiutino l'azione per far saltare il banco? serve discrezione in modo che gli avversari non ti sgamino in un albergo dove nn dovresti esser, serve fiuto: se sbagli a chi chiedi alleanza magari pagando, qualcuno può correre "sir brailsford! carissimo ieri sera quel traditore di Steve ha offerto tot soldi a me e altri per andar in fuga, staccarci e dar una mano a quel spagnolo eticamente inferiore... ma ladiscrezionevita ed etica superiore mi ha consigliato di venir da lei la cui generosità e sportivita è ben nota...le interesserebbe sapere in quale tappa tenteranno questo disonesto attacco a sua santità? ovviamente io e gli altri non faremo mai unalleanza con un corridore del sud europa ma sa la cifra che ci hanno promesso per l'aiuto?" "molto bene amico mio, come disinteressato presente, per la tua sportività ed integrità che vanno sempre premiate, sarei felicissimo di donare a te e agli altri tot+50%..." "ora mi sento più leggero, con la coscienza pulita, grazie sua eccellenza... naturalmente nella tappa di gap non prenderemo parte a questo fraudolento attacco..." "andare col freno tirato però non è sportivo, i corridori devono sempre dar il massimo quindi andate pure in fuga quel giorno, noi e altri non ci opporremo ma non aspettate lo spagnolo, sarebbe disonesto!" "giustissimo! lei è un grand'uomo Sir! a chi lascio l'iban?" "spero anche voi siate uomini che amano la libertà! il conto è cifrato? è nella bella e libera isola di man? o alle kayman? spero non in svizzera! quel paese non è più quel luogo di libertà, amore, discrezione che amavamo! noi uomini che amano la libertà veniamo ormai ghettizzati in luoghi ameni come saint kittis e nevis, Belize o peggio Liberia...è uno scandalo!" "yes sir dave! è uno scandalo... grazie ancora, ora mi sento con la coscienza apposto" "bene figliuolo, ricorda che io premio sempre chi ha il coraggio di fare la cosa giusta...arrivederci, passa quando vuoi"....
Non ho proprio sonno così ho scritto sta cazzata dentro sta pappardella...che in realtà non era rara fino qualche anno, gli accordi sottobanco si sn sempre fatti, dal pagare chi trovi per strada perché tiri fino a comprarsi la Liegi. Negli ultimi anni però si nota meno, fluente de probabilmente fu organizzata bene perché oltre tiralongo, contador ebbe altri che tirarono alla morte non certo perché speravano di aver neanche mezza possibilità di arrivare ma neanche di piazzarsi.
Una volta Martinelli disse che buona parte della colpa per il fallimento dell'attacco di pantani ad Armstrong era sua perché sapeva delle intenzioni di Marco ma la sera prima non organizzò una buona fuga che potesse aiutarlo così si trovo con gente dagli interessi diversi che non tiravano un metro. Una volta ripreso, pantani venne anche sfottuto dal gruppo e ci rimase male nn poco.
tutto condivisibile.
solo che per me Quintana,che ha dei grandi pregi e in ottica futura potrebbe chiudere la carriera con piu' GT vinti rispetto a quelli portati a casa da Contador, lo metterei, per ora dietro a Froome(che per me e' il vero favorito) e Nibali.. La tappa del Pave' potrebbe essere molto penalizzante per lui e potrebbe trovarsi di fronte atleti, nel pieno della maturita' fisica al massimo della loro efficienza o giu' di li'.Non che non possa vincere, ci mancherebbe...ma per ora lo metto al terzo posto, a fine luglio si vedra'.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da nino58 »

Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nino58 ha scritto:Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.
Nino, vedremo..le premesse non dicono questo,tutt'altro.
Se Nibali e' in forma(cosa tutt'altro che scontata) sara' difficile per chiunque stargli accanto, figurarsi per Quintana.Con la squadra che si ritrovera' al Tour Nibali,tra l'altro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da matteo.conz »

herbie ha scritto:diciamo che con un po' di buon senso strategico, alleanze tra gente CON GLI STESSI INTERESSI dovrebbero cercarle tutti, non solo Contador. Se poi gli si lascia l'esclusiva, non ci si sorprende di certe svolte che prendono le corse....
ma lo fanno sempre meno ormai è raro...non so il motivo, forse tra molte squadre nn scorre buon sangue ma per dire, al tour2012 nibali, bmc con evans e van garderen, menchov e altri avevano interesse almeno a provare insieme a scalfire il dominio sky, a vedere se emergeva un po di debolezza visto che wiggo cmq non è uno scalatore e poi c'era tensione con froome. Niente, si sono battuti tra loro per i posti dal terzo al decimo. Non hanno neanche provato a fargli sudare la vittoria. L'unico che fece qls fu nibali da solo. Ma esempi ce ne sono tanti mentre fin qualche anno fa ci si alleava, se riusciva poi ce la giochiamo tra di noi. Anche per questo mi piace contador: fuente de si organizzò con la fuga, attacco pianificato con aiuti sul falso piano (magari pagati ma nn mi importa) che era il punto critico. Oppure 2013 con zero gambe, non ricordo la tappa ma con un'altra squadra tentarono un attacco a sky che sembrava inattaccabile invece proprio quel giorno si sciolse, froome solo ai meno 100passa km...rimaneva la movistar ad aver la forza di attaccare a ripetizione. Possibilità poche ma froome poteva andar nel pallone e il tour riaprirsi...e invece? movistar che praticamente fa da squadra a froome, mancava solo che stoppassero gli attacchi per lui. insomma quando c'è un dominatore, è cosa buona e giusta unir le forze come si faceva oppure "comprare" qualche gregario per strada. La mattina le squadre da fuga si accordano su chi farà il primo tentativo, chi il secondo, ecc. Il giorno di boem erano d'accordo sugli uomini giusti...boem voleva uno (forse busato) ma lui voleva monte berico, nn so come alla fine l'ha convinto ed i membri della fuga decisi tra DS e corridori, erano ben assortiti e la fuga arrivò. Come spesso fanno le squadre da fuga, mi piacerebbe che tornassero a farlo pure gli uomini da classifica... ci divertiremo anche di più. Penso che il cambiamento definitivo ci fu con padrino Lanza: inconcepibile allearsi per metterlo alle strette. In 7anni chissà giorni storti che nessuno provava, si correva sempre x il secondo posto ed è anche per questo che considero i 7 tour con meno valore degli ormai 9 di alberto. Con lance infatti la passione per il ciclismo mi calo e guardavo anche poche tappe mentre quando vidi quel 24enne attaccare alla morte il miglior rasmussen di sempre che aveva fatto l'ultimo piccolo scalino che gli mancava da lance,basso,ecc(a tignes diede 2e40 a mayo, 3e10 a Valverde ma soprattutto 4e30 a contador partito gregario, a vino, a evans, a Levi e pure a kloden, distacchi che nn aveva mai dato a diversi di questi uomini, ma neanche metà) sulla penultima salita HC seguita da un'altra HC ed il danese sputò sangue a chiudere al quarto scatto. Coraggio e nessun timore reverenziale oltre che gambe dinamitate...come molti mi innamorai a prima vista e la passione tornò: guardo tutte le gare e buona parte del merito è di contador. Ecco questo confronto x interposta persona è abbastanza probante per l'altro 3d...poi cmq aveva 38anni ma se leggi tutte le mail tra Lanza e Ferrari junior, salta fuori che nel 2009 l'americano era ad un pelo dai valori 2004-05, che bastava una leggera crescita durante il tour ed i valori potevano bastare per vincere l'ottava maglia infatti all'inizio era coi migliori, poi alberto e Andy crescerono un po mentre lance non ebbe il miglioramento nella terza settimana che sia lui che Ferrari auspicavano, anzi in una mail davano per certo. Li contador a 26anni fece un numero di gambe, testa, resistenza alle pressioni e palle cubiche che da solo basta per proiettarlo tra i più grandi. Lanza era ancora il boss, accortosi di poter vincere, si prese squadra e DS e si alleò pure con Frank (con Andy non fu chiaro). Squadra contro (lo rifornivano a stento, se nn c era l'unico rimastogli fedele cioè sempre, si arrangiava in tutto), pressione al massimo, di fatto intimidazione alla Lanza style, Frank che collabora, kloeden che tira x riprenderti, Andy che in montagna andava fortissimo (oltre che altri). Vinse quel tour con una determinazione, forza caratteriale, gambe e palle d'acciaio! Nel tempo ci si è un po dimenticati e si è pure sminuito ma per me, 9campioni su 10 non ci sarebbero riusciti, tantomeno a 26anni. Mi sa che nn ho trovato le parole per descrive quell'impresa...dico solo che era lui contro tutti e che lance oltre ad esser consigliere, giocava a golf col fottuto bush...bene l'ho lodato a sufficienza.... altra puntata verso sera


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da lemond »

MPC...Non credibile ha scritto: Alcune considerazioni personali sui diversi argomenti portati alla discussione:

1)Contador: impresa è termine eccessivo, lo smalto non è quello di un tempo, alla fine ha aspettato Hesjedal beneficiandone non poco (un bravo pure a Vilella), ma non mi sembra ne avesse molte più del canadese - che è un idolo: non lo si discute, ma lo si ama. Più che il numero in salita, mi ha comunque sorpreso che i tre dal gpm al traguardo han preso in tutto 13" al gruppetto dietro, ben più numeroso, con astana, katusha, fdj, movistar a tirare; senza gli ultimi cinque km in pianura sarebbero stati anche di più. Livello dei gregari basso, ma è un po' il refrain di questo giro che si sta rivelando, in effetti, scopiettante.
Ne aveva meno del canadese ... Dietro, dopo la salita, tiravano Belkov e uno della FdJ e gli altri (le stelle) stavano a guardare. ;)
MPC...Non credibile ha scritto:
2)Aru: il sardo sta calando tanto, forse perderà pure il podio, ma anche oggi mi ha sorpreso quando è riuscito a rientrare dopo essersi staccato. Va sottolineato inoltre che, mentre Landa la volpe rimane intruppato dietro a pochi km dalla salita, anche oggi il sardo evita ogni danno collaterale: che la si voglia chiamare fortuna o concentrazione e controllo del mezzo, è una bella dote per chi vuole vincere un grande giro
Landa è un bambino, come professionista, Aru no. Però fra i due per me c'è un abisso sulle grandi montagne.
MPC...Non credibile ha scritto:
3)Gilbert: bel numero del belga, si. Da mondiale, no. Bongiorno avrà piazzato si e no una decina di scattini, senza mai riuscire a lasciare sul posto nemmeno un De La Cruz e, col sennò di poi, romprendo l'accordo coi compagni di fuga ha favorito il rientro dei quattro inseguitori condannandosi alla sconfitta. Qui Gilbert è stato abilissimo a scattare appena rientrato, e nello scatto secco che ha fatto si è rivisto in effetti il miglior Gilbert, ma con avversari tatticamente più scaltri e avvezzi alle grandi corse non sono così sicuro gli sarebbe bastato.
Ieri Gilbert si è limitato all'ordinaria amministrazione; nonostante che la BMC abbia fatto tutto per perdere, era difficile che ci riuscisse. :D
MPC...Non credibile ha scritto:
4)I distacchi del GPS: li ho dato un'occhiata perplessa per tutti gli ultimi 40km, fidandomi assai poco. Eppure, eccetto alcuni momenti in cui era visibilmente impazzito, specie in discesa, è risultato preciso nell'ordine dei 5-10", che mi sembra umano (macchinico, anzi) mettere in conto data l'approsimazione del sistema. Bisogna farci un po' la tara, ormai si sa, lo strumento funziona discretamente in pianura, meno in discesa, così così in salita. Secondo me le tante lamentale sono eccessive
E' evidente che il GPS è quel che è, ma se la salita è regolare e la distanza poca ... funziona. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Rudy80 ha scritto:
prof ha scritto:
Rudy80 ha scritto: Azz.... possiedi la sfera di cristallo :drool: :drool:
Sei il primo che conosco anche se non personalmente; quindi tu sai con certezza che se gli astana si sobbarcavano tutto l'inseguimento senza l'aiuto dei Movistar avrebbero preso tre minuti? Senti e dimmi se Contador avesse aiutato di più i due Cannondale con quanto sarebbero arrivati?
Eccolo qui, un altro che si mette a piagnucolare perchè ci sono i cattivacci.
Prima fanno i rodomonti irridendo e sbeffeggiando l'interlocutore poi, se questi li manda giustamente a quel paese, fanno gli offesi e corrono dalla mamma. Impara tu ad essere rispettoso con gli altri e vedrai che tutto andrà liscio.
Comunque non ti lamentare, almeno sei arrivato alla terza settimana ... :)
Guarda non sono il tipo che piagnucolo ne vado da mia madre ne me la prendo più di tanto; se non riesci a distinguere le offese dagli sfottò sono fatti tuoi . Non credo tu sia cattivo perchè i cattivi sono ben altri e spero per te tu non li conosca; sei solo troppo preso dall'evento mi pare di capire . Se qualcuno viene a dirmi che è uno scherzo dire che non possedendo la sfera di cristallo non si può sapere con certezza con quali tempi di distacco sarebbe finita la tappa( "se i movistar e katusha non tiravano Contador arrivava con tre minuti" cit.) da napoletano la battuta mi viene spontanea, tutto qua. Se non lo comprendi ok, ma non era certo per mandarti a quel paese o essere offensivo . Era una battuta non una mancanza di rispetto, la differenza è sostanziale; non mi sembra il caso di usare parole forti.
Rudy, dovresti sapere che la capacità di ragionamento del nostro insigne docente da un pò di tempo a questa parte s'è andata a fare benedire. Passa la giornata a scrivere contro l'Astana, Martinelli e Aru e a dire a chiunque abbi opinione diversa che piagnucola. Non scrive altro. Sai com'è, ad un certo punto della vita, quando gli anni cominciano ad essere troppi, cominciano a venire fuori un pò di problemini di natura cognitiva... :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto:
barrylyndon ha scritto:ha solo recuperato su Contador 35-40 secondi in 3-4 km..fai tu...Prof..
Mah, veramente c'era il gps che andava a pallino, un attino dopo segnalava già 1,40.
Ah, già, il gps era affidabile solo quando segnava quel che vi faceva comodo... come no? :clap:
Come ho scritto prima il GPS è attendibile quando la salita è costante e la distanza è poca, come era nel caso dopo che il Bagnino era partito e Landa si era potuto estrarre dal groviglio. Tu, carissimo, sei un grande intenditore, però ti fai prendere troppo (come me del resto, ma io la corsa la guardo tutta e con attenzione) dall' "a priori" e quel che viene dopo deve essere per forza sola la dimostrazione. Nel caso: Contador è il più forte e se lo riprendono non è che perché cala, ma perché vuole lui. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da l'Orso »

Comunque ieri era una bella salita (e bei posti, ci son stato una volta sola e mi eran piaciuti), per me fra l'8% e il 9%, sopratutto se irregolare, con tratti duri, è perfetta, un pelino corta (preferisco quelle sopra l'ora di scalata) ma dura a sufficienza per far esaltare sia i frullini (sigh) che gli scalatori "antichi", da rapporto.. e non esagerata da far saltare completamente i passisti scalatori, anche i dentelli successivi alla vetta (dentelli per modo di dire, eran belli lunghetti) offrivan un bel terreno per non dar troppe possibilità di rientrare all'eventuale gregge.

e a propostio è da anni che si parla di greggismo nei GT... direi che a questo Giro ci sian + lupi che pecore.
Visto che però gran parte del merito va agli incidenti.. direi di introdurne uno fisso al giorno ai primi 2/3 della classifica :) (niente cadute però.. basta una foratura della ruota posteriore :) )


PS: ma la Sky è una squadra di ciclismo di prima fascia? Mi sembran tutti un po'.. stralunati.. bello ieri il teatrino post caduta :diavoletto:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto:
lemond ha scritto:A proposito di errori, la BMC ha vinto la tappa nonostante la tattica demenziale di far tirare Moinard nel gruppetto davanti e non Gilbert in quello dietro, invece di fare il contrario. Se Gilbert rientrava la vittoria era sicura.
Gilbert da vero signore ha lasciato libero moinard di giocarsi le sue carte.
Non dimentichiamo poi che moinard era il più veloce tra quelli davanti. Inoltre era un bene far faticare uno pericoloso come Chavanel.
comunque concordo che hanno rischiato.
Che Gilbert sia un signore, concordo in pieno, mentre credo proprio che non sarebbero arrivati in volata i quattro e quindi essere più veloce conta davvero poco. :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:Comunque ieri era una bella salita (e bei posti, ci son stato una volta sola e mi eran piaciuti), per me fra l'8% e il 9%, sopratutto se irregolare, con tratti duri, è perfetta, un pelino corta (preferisco quelle sopra l'ora di scalata) ma dura a sufficienza per far esaltare sia i frullini (sigh) che gli scalatori "antichi", da rapporto.. e non esagerata da far saltare completamente i passisti scalatori, anche i dentelli successivi alla vetta (dentelli per modo di dire, eran belli lunghetti) offrivan un bel terreno per non dar troppe possibilità di rientrare all'eventuale gregge.

e a propostio è da anni che si parla di greggismo nei GT... direi che a questo Giro ci sian + lupi che pecore.
Visto che però gran parte del merito va agli incidenti.. direi di introdurne uno fisso al giorno ai primi 2/3 della classifica :) (niente cadute però.. basta una foratura della ruota posteriore :) )
Ecco, gli organizzatori potrebbero iniziare a spargere un pò di puntine lungo il percorso, giusto per movimentare un pò la corsa :diavoletto:

l'Orso ha scritto:PS: ma la Sky è una squadra di ciclismo di prima fascia? Mi sembran tutti un po'.. stralunati.. bello ieri il teatrino post caduta :diavoletto:
il fatto è che ancora non glie l'han detto che nel ciclismo ci sono cadute e forature. Quando lo avranno capito diventeranno formidabili anche nella gestione degli imprevisti ordinari.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da lemond »

matteo.conz ha scritto: Critichiamo sempre i tourcentrici, gli attendisti, quelli che non rischiano, la sky e i suoi emuli e poi se qualcuno tenta la doppietta si dice che è impossibile, dando indirettamente ragione ha chi prepara solo il tour.
Voi, io ho sempre pensato che è da scemi correre Giro e Tour nello stesso anno, a meno di non essere un Indurain o Hinault, che non avevano avversari all'altezza
matteo.conz ha scritto:
Alberto è un grandissimo e giustamente dice che non è impossibile, lo sarebbe se partisse già con questa idea invece ci crede e io con lui.
Ma davvero tu pensi che sia farina del suo sacco e non di Tinkoff, che mi pare creda anche di poter battere in volata Martinello?
matteo.conz ha scritto:


Il confronto col 2011 non è probante perché non era pianificata la doppietta, il giro come percorso era il più duro che ricordo (ricordate il trittico con al terzo giorno il gardeccia con oltre 6000metri di dislivello!!!). Qua sul forum più di uno disse che rimase nelle gambe anche a chi fece la vuelta. Inoltre buona parte del ritardo fu in con le cadute iniziali dove picchiò forte il ginocchio 2 volte(non dite che fu un bluff perché c'è il video dove si vede bene la botta contro il cemento).
Anche il tour era duro da subito e cmq Alberto era al livello degli altri sui pirenei. Si staccò malamente sul galibier il giorno di scleck in una tappa durissima e tiratissima. Se togliamo gli oltre 2min con le cadute e qualcosa con la crono squadre andata male, era a 2min o meno sul podio. OK che ha preso 4min ma tolgo quello che poteva non perdere e sarebbe stato sul podio quindi la doppietta era possibile anche senza pianificazione e col giro durissimo ed il tour pure.
Questa volta e stata pianificata e sulla carta sembrava più fattibile dato il giro più soft e la mancanza di crono a favore di froome. La pratica però è al solito diversa ed il giro è venuto duro da subito, poi le cadute, senza contare che Alberto non si è risparmiato per orgoglio ad esempio oggi oppure nella crono...ha dato spettacolo pur con oltre 4min e questo piace a me e a molti altri (lemond a parte che evidentemente preferisce corse da pennichella alla Indurain o lemond appunto) :diavoletto:
C'è da dire però che quel Tour rischiò di vincerlo Voeckler :D e che nel gruppetto di testa c'erano sempre Cunego e Basso. ;) Per quanto riguarda le mie preferenze , distinguo lo spettacolo dal resto. per es. ieri lo spettacolo è stato bello, però non mi piace l'idea che a determinarlo sia stata una caduta e men che meno chi cerca di approfittare di questo. :(
matteo.conz ha scritto:
Se le 5 settimane prima del tour vanno lisce e riesce a recuperare mantenendo una forma decente(può farlo, l'ha dimostrato l'anno scorso con 11 senza bici dopo la caduta), l'impresa è fattibile, difficilissima ma possibile. Il tour è duro ma se si difende sul pavé (se non piove nn penso vada male come l'altra volta) e dalla botta che froome darà subito, poi tutto è possibile!!!
Credo che Spok (o Spaak, perché così si chiamava nei primi telefilm) la penserebbe in modo diverso. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.
Oh codesta in do' l'ài trovata? Nell'ultima corsa che ha fatto sul pavé (in Belgio) ha sbagliato anche strada. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Mystogan »

Non so sicuro che Quintana sul pavè possa fare meglio di Contador


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da l'Orso »

lemond ha scritto:
nino58 ha scritto:Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.
Oh codesta in do' l'ài trovata? Nell'ultima corsa che ha fatto sul pavé (in Belgio) ha sbagliato anche strada. :D
:D

a parte i soliti riti scaramantici del nostro appassionato di meteo (riti che spero proseguano, visti i risultati dell'anno scorso :) ) penso che la tappa con il pavè vedrà Nibali guadagnare su tutti i diretti avversari, froome in particolare che .. viste le incapacità di SKY di correre fuori dai velodromi (sia come assistenza che come materiali) o parte con gomme piene e bardatura da NFL oppure rischia di giocarsi il Tour in quella tappa (chissà con che spirito=fifa la affronterà..), mentre Contador e Quintana li vedo "alla pari", con il Colombiano un pelino più spregiudicato.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da herbie »

l'Orso ha scritto:Comunque ieri era una bella salita (e bei posti, ci son stato una volta sola e mi eran piaciuti), per me fra l'8% e il 9%, sopratutto se irregolare, con tratti duri, è perfetta, un pelino corta (preferisco quelle sopra l'ora di scalata) ma dura a sufficienza per far esaltare sia i frullini (sigh) che gli scalatori "antichi", da rapporto.. e non esagerata da far saltare completamente i passisti scalatori, anche i dentelli successivi alla vetta (dentelli per modo di dire, eran belli lunghetti) offrivan un bel terreno per non dar troppe possibilità di rientrare all'eventuale gregge.


sui posti e sulla strada spettacolare oltre che impegnativa per la guida della bici siamo d'accordo.
La salita però ti consiglio di farla, poi mi dirai se è da "passisti"....fino a Trarego (primi 6 km.) è regolarissima MA quasi sempre sopra il 10%. Dopo diventa irregolare, ma l'8 e il 9 li trovi di rado, o spiana o da delle rasoiate al 15-18%...non so se hai notato il "cavatappi" appena fuori Trarego.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da barrylyndon »

l'Orso ha scritto:
lemond ha scritto:
nino58 ha scritto:Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.
Oh codesta in do' l'ài trovata? Nell'ultima corsa che ha fatto sul pavé (in Belgio) ha sbagliato anche strada. :D
:D

a parte i soliti riti scaramantici del nostro appassionato di meteo (riti che spero proseguano, visti i risultati dell'anno scorso :) ) penso che la tappa con il pavè vedrà Nibali guadagnare su tutti i diretti avversari, froome in particolare che .. viste le incapacità di SKY di correre fuori dai velodromi (sia come assistenza che come materiali) o parte con gomme piene e bardatura da NFL oppure rischia di giocarsi il Tour in quella tappa (chissà con che spirito=fifa la affronterà..), mentre Contador e Quintana li vedo "alla pari", con il Colombiano un pelino più spregiudicato.
si sentono voci :gruppo: che in occasione di quella tappa,al posto dell'ammiraglia verra' usato il camper di Porte..non e' molto maneggevole ma fornisce un'assistenza ed un confort senza pari.. :drink:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto:
nino58 ha scritto:Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.
Oh codesta in do' l'ài trovata? Nell'ultima corsa che ha fatto sul pavé (in Belgio) ha sbagliato anche strada. :D
Io l'ò lanciata.
Poi vediamo. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:
lemond ha scritto:
nino58 ha scritto:Sul pavè Quintana farà meglio di Froome e di Contador e sarà insieme a Vincenzo o solo poco distante.
Oh codesta in do' l'ài trovata? Nell'ultima corsa che ha fatto sul pavé (in Belgio) ha sbagliato anche strada. :D
:D

a parte i soliti riti scaramantici del nostro appassionato di meteo (riti che spero proseguano, visti i risultati dell'anno scorso :) ) penso che la tappa con il pavè vedrà Nibali guadagnare su tutti i diretti avversari, froome in particolare che .. viste le incapacità di SKY di correre fuori dai velodromi (sia come assistenza che come materiali) o parte con gomme piene e bardatura da NFL oppure rischia di giocarsi il Tour in quella tappa (chissà con che spirito=fifa la affronterà..), mentre Contador e Quintana li vedo "alla pari", con il Colombiano un pelino più spregiudicato.
D'accordo su tutto. Poi molto dipenderà dal meteo. Una giornata come quella dello scorso anno tenderbbe a dilatare i distacchi; se invece si corresse col bel tempo, credo che l'effetto sarebbe opposto.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Io ho fatto un paio di misure dalle immagini, peccato che han chiuso anche il canale con l unico video del mortirolo, speriamo ricarichino a breve comunque permetto che landa mi piace parecchio ma stravedo per contador: a mazzo curva a gomito alberto aveva un minuto poco più, era solo con poche scie. Landa coi compagni ha fatto un dietro auto velocissimo ed esagerato, la severa giuria ha chiuso tutti gli occhi e mi può anche andar bene sennonché finora è stata sempre severa in vari episodi fino ai due minuti a porte...se fai cosi, poi non puoi far finta di niente quando riprendendo un dietro macchina così...
Landa aveva presa poco più di 60sec ma tra l'Astana prima e le altre ammiraglie poi sono rientrati in un amen perché de Luca all'attacco della salita ha detto che vedeva gli Astana tra le auto e che praticamente erano rientrati. Non so se è stato un abbaglio dei commentatori ma appena dopo hanno detto che si era già formato il gruppetto e che il plotone era sui 40elementi. Quando è partito contador, landa era in coda al gruppo. C è stato un po di più a riprenderli sia perché non aveva gambe super come martedì e perciò a tratti è rimasto a ruota di qualche gruppetto per poi rilanciare. Nei primi 4km contador ha guadagnato un minutino ad aru e al ricongiungimento possiamo approssimare a 40sec a landa. Ha rifiatato e rilanciato guadagnando 20 max 30sec poi ha capito che era meglio aspettare Ryder ed ha riperso quei 20 30sec. Poi han delirato per bene i gps segnando anche 2min e passa. Con Ryder non ha accelerato ma l ultimo km dietro han calato quando visconti si è esaurito e aru è potuto rientrare: vantaggio massimo 1e45 forse 1e50 con vilella a tutta. Passaggio in quota: dietro si riorganizzano e rosicchiano 20sec circa,forse 25...primo pezzo di discesa tecnica,contador fa le linee eZ riguadagnano qualcosa. Discesa diventa i e l'acc8nordo si8 perde xke a Ryder nn va che tiri solo vilella infatti riperdono i 25 di sopra. Ritrovano l'accordo e rilanciando sono a 1e40unica mipsura che ho fatto. dietro si korganizzano e anche qualcuno rientra.in 7-8km poco più, il gruppo guadagna 30 (non molto a dire il vero) soli e al traguardo da 1e40 rimane 1e10. Lemond dice che alberto nn ha fatto niente invece anche oggi spettacolo da lontano! non si spreme del tutto e rifiata per dosare le energie perché l azione è9 obiettivamente pericolosa da solo, lontano e katusha,Astana e movistar in gruppo: rischio rimbalzo alto ma lui l ha fatto per lo spettacolo e per pareggiare l'attacco di martedì. Che dire, un campione eccezionale che nn si risparmia mai. Un minuto è un minuto ma cercarselo cosi, rischiando, mostrando chi sei agli avversari e facendo impazzire il pubblico. Un grande e basta.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da nino58 »

Matteo, non ti pare di essere un po' ripetitivo, oltre che prolisso ? :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:Matteo, non ti pare di essere un po' ripetitivo, oltre che prolisso ? :D
Secondo me, voleva solo rafforzare il concetto :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2015 - 18a tappa: Melide [Svizzera] - Verbania (170

Messaggio da leggere da l'Orso »

herbie ha scritto:
l'Orso ha scritto:Comunque ieri era una bella salita (e bei posti, ci son stato una volta sola e mi eran piaciuti), per me fra l'8% e il 9%, sopratutto se irregolare, con tratti duri, è perfetta, un pelino corta (preferisco quelle sopra l'ora di scalata) ma dura a sufficienza per far esaltare sia i frullini (sigh) che gli scalatori "antichi", da rapporto.. e non esagerata da far saltare completamente i passisti scalatori, anche i dentelli successivi alla vetta (dentelli per modo di dire, eran belli lunghetti) offrivan un bel terreno per non dar troppe possibilità di rientrare all'eventuale gregge.


sui posti e sulla strada spettacolare oltre che impegnativa per la guida della bici siamo d'accordo.
La salita però ti consiglio di farla, poi mi dirai se è da "passisti"....fino a Trarego (primi 6 km.) è regolarissima MA quasi sempre sopra il 10%. Dopo diventa irregolare, ma l'8 e il 9 li trovi di rado, o spiana o da delle rasoiate al 15-18%...non so se hai notato il "cavatappi" appena fuori Trarego.
no no,che passisti, ho scritto che eventuali "passisti scalatori" (a trovarne... ormai li han trasformati tutti in acciughe da alta montagna :( ), non sarebbero saltati completamente, insomma, avrebbero perso un minuto/due (a seconda della gamba) senza saltar per aria..poi i +bravi e con fondo potevan sfruttare le rampe successive e le discese e per recuperare. (penso a un Nibali pre 2013 )
Il "cavatappi" non l'ho notato, ho visto però che vi son pezzi duri e pezzi per rifiatare, io preferisco fare salite così...che un Mortirolo (non l'ho mai fatto ma da quel che mi han descritto gli amici mi vien il mal di gambe a pensar di farlo).

PS: ot, io in salita ho un bel 39 x23 (quando correvo avevo il 41x23 ma usavo al massimo il 21)... col mio peso attuale mi consigliano la tripla, io invece faccio prima ed evito proprio salite come quelle di ieri :D, mentre fino a 15 kg fa con il 23 andavo un po' ovunque, anche su salite con tratti al 15/20 % purchè non troppo lunghi, fino a 30 (e +) Kg fa salite/tappe come quella di ieri mi avrebbero fatto soffrire per la prima parte ma esaltato poi :) e si... prima di "rovinarmi" mi consideravo un passista scalatore :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Rispondi