Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo....

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo....

Messaggio da leggere da riddler »

Scusate se apro un nuovo topic, non ne ho l'abitudine....
Ma io vi chiedo: ma il favorito del tour chi è?
Le agenzie di scommesse danno Nairo Quintana (leggerissimamente) favorito su Froome, a seguire Contador e poi, QUARTO, il campione uscente.
Ci sono stati tour incerti, quelli di Landis (o Pereiro), Sastre, se vuoi ci mettiamo anche i primi di Contador (quasi sub Judice visto che lo stava dominando Rasmussen) e io ci metto pure il primo di Armstrong...
Ma all'epoca si trattava di un cambio generazionale, non c'erano + gli Indurain e gli Armstrong e si cercava un vero padrone.
Qui assistiamo a 3 vincitori del tour (in 4 anni da dominatori peraltro), e al favorito principale che ha vinto e dominato l'anno scorso il giro.
Voi vi ricordate qualcosa di simile?
Io andrei nel 1989 dove Lemond vinse il suo secondo tour... e dove c'erano Fignon e Delgado che avrebbero potuto vincerlo tranquillamente...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da nino58 »

L'anno scorso davano Contador e Froome quasi alla pari, con Valverde terzo e Nibali quarto e abbiamo visto come è finita.
Lasciamo pure Vincenzo come quarto favorito.
Porta bene.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da riddler »

nino58 ha scritto:L'anno scorso davano Contador e Froome quasi alla pari, con Valverde terzo e Nibali quarto e abbiamo visto come è finita.
Lasciamo pure Vincenzo come quarto favorito.
Porta bene.
Si ma il punto è: tu su chi punteresti? Al di la della bandiera... io onestamente non saprei...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

riddler ha scritto:Scusate se apro un nuovo topic, non ne ho l'abitudine....
Ma io vi chiedo: ma il favorito del tour chi è?
Le agenzie di scommesse danno Nairo Quintana (leggerissimamente) favorito su Froome, a seguire Contador e poi, QUARTO, il campione uscente.
Ci sono stati tour incerti, quelli di Landis (o Pereiro), Sastre, se vuoi ci mettiamo anche i primi di Contador (quasi sub Judice visto che lo stava dominando Rasmussen) e io ci metto pure il primo di Armstrong...
Ma all'epoca si trattava di un cambio generazionale, non c'erano + gli Indurain e gli Armstrong e si cercava un vero padrone.
Qui assistiamo a 3 vincitori del tour (in 4 anni da dominatori peraltro), e al favorito principale che ha vinto e dominato l'anno scorso il giro.
Voi vi ricordate qualcosa di simile?
Io andrei nel 1989 dove Lemond vinse il suo secondo tour... e dove c'erano Fignon e Delgado che avrebbero potuto vincerlo tranquillamente...
Direi quello del 1991. All'epoca non era certo scontato che Indurain fosse così forte


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da riddler »

jerrydrake ha scritto:
riddler ha scritto:Scusate se apro un nuovo topic, non ne ho l'abitudine....
Ma io vi chiedo: ma il favorito del tour chi è?
Le agenzie di scommesse danno Nairo Quintana (leggerissimamente) favorito su Froome, a seguire Contador e poi, QUARTO, il campione uscente.
Ci sono stati tour incerti, quelli di Landis (o Pereiro), Sastre, se vuoi ci mettiamo anche i primi di Contador (quasi sub Judice visto che lo stava dominando Rasmussen) e io ci metto pure il primo di Armstrong...
Ma all'epoca si trattava di un cambio generazionale, non c'erano + gli Indurain e gli Armstrong e si cercava un vero padrone.
Qui assistiamo a 3 vincitori del tour (in 4 anni da dominatori peraltro), e al favorito principale che ha vinto e dominato l'anno scorso il giro.
Voi vi ricordate qualcosa di simile?
Io andrei nel 1989 dove Lemond vinse il suo secondo tour... e dove c'erano Fignon e Delgado che avrebbero potuto vincerlo tranquillamente...
Direi quello del 1991. All'epoca non era certo scontato che Indurain fosse così forte
Si ma era favorito Lemond...
Si c'era Breukink, Bugno, Bernard e Indurain... ma non si pensava fossero al livello di Lemond...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Mystogan »

Per me il favorito numero uno è Quintana seguito da Nibali,terzo Contador e quarto Froome


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

riddler ha scritto:
nino58 ha scritto:L'anno scorso davano Contador e Froome quasi alla pari, con Valverde terzo e Nibali quarto e abbiamo visto come è finita.
Lasciamo pure Vincenzo come quarto favorito.
Porta bene.
Si ma il punto è: tu su chi punteresti? Al di la della bandiera... io onestamente non saprei...
Considerando il percorso nella sua interezza e non limitandomi solo a valutare i rapporti di forza in salita, onestamente non saprei. Diciamo che per un pronostico sensato aspetterei il termine della 4a tappa, quando secondo me ci sarà già qualche vittima e diversi feriti :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Peraud e Pinot come stanno ?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Slegar »

riddler ha scritto:Si ma era favorito Lemond...
Si c'era Breukink, Bugno, Bernard e Indurain... ma non si pensava fossero al livello di Lemond...
Ti dimentichi di Chiappucci che dopo la fuga bidone dell'anno prima quell'anno vinse la Sanremo ed arrivò secondo al Giro; in quel Tour ci finì lui sul gradino più basso del podio.

Tour sicuramente combattuto sulla carta che probabilmente arriverà alle prime rampe dei Pirenei con una classifica abbastanza allungata tra i quattro big. Tra i ventagli della Zelanda e della Bretagna, il pavè di Cambrai e la cronosquadre di Plumelec potremmo avere questa classifica:
Nibali
Contador a 30" (ma potrebbe pure essere maglia gialla)
Quintana a 1'30"
Froome a 3'


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
PetitBreton
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 20:38

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da PetitBreton »

Attenzione anche ai francesi quest'anno (Peraud, Pinot, Bardet, Barguil...), Tour molto incerto e spudoratamente disegnato per loro (e per il campesino)... Come possibile sorpresa io dico Kelderman.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto: Tour sicuramente combattuto sulla carta che probabilmente arriverà alle prime rampe dei Pirenei con una classifica abbastanza allungata tra i quattro big. Tra i ventagli della Zelanda e della Bretagna, il pavè di Cambrai e la cronosquadre di Plumelec potremmo avere questa classifica:
Nibali
Contador a 30" (ma potrebbe pure essere maglia gialla)
Quintana a 1'30"
Froome a 3'
A mio avviso ci vorrebbe un miracolo per vedere Contador a 30" da Nibali. Io penso che lui e Quintana potrebbero accusare sui 3 minuti, mentre Froome forse sotto i due. Mi stupirei se Froome andasse peggio di contador e Quintana sul pavè.
Credo che nella cronosquadre l'astana guadagnerà su tutte le squadre dei rivali.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Seb »

Occhio a non dare per scontato che il giorno del pavé ci sia di nuovo un nubifragio... in caso di corse asciutta scordiamoci assolutamente i distacchi del 2014


Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Hai ragione, uno dei pochissimi tour nei quali alla partenza non c'è un vero favorito.
Froome e Quintana per me stanno a parimerito.
Terzo Nibali. Ma lui adesso sta correndo col bilancino ed è probabilissimo che alla Grande Boucle vada molto forte.
Contador ha in mente un'impresa che secondo me è quasi impossibile, dunque lo vedo abbastanza indietro rispetto ai Big 3 sopracitati.
Peraud, Pinot e Bardet sono tutti da top 10, ma l'exploit in giallo è inarrivabile per loro.

Inoltre, guardando le altimetrie mi vien da dire che questo sia uno dei Tour più duri della storia.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da galliano »

Seb ha scritto:Occhio a non dare per scontato che il giorno del pavé ci sia di nuovo un nubifragio... in caso di corse asciutta scordiamoci assolutamente i distacchi del 2014
Sì giusto, se non piove sul pavè 3 minuti dopo la cronosquadre sono troppi, ma due sono molto probabili sulla base di quanto visto lo scorso anno.
quello che mi fa strano è il peggioramento di contador rispetto alla tappa di Aremberg del 2010; effettivamente se ritrovasse quegli standard potrebbe limitare di parecchio i danni.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da nino58 »

riddler ha scritto:
nino58 ha scritto:L'anno scorso davano Contador e Froome quasi alla pari, con Valverde terzo e Nibali quarto e abbiamo visto come è finita.
Lasciamo pure Vincenzo come quarto favorito.
Porta bene.
Si ma il punto è: tu su chi punteresti? Al di la della bandiera... io onestamente non saprei...
Su Quintana e, a breve distanza, Nibali.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Norman7 »

galliano ha scritto:
Seb ha scritto:Occhio a non dare per scontato che il giorno del pavé ci sia di nuovo un nubifragio... in caso di corse asciutta scordiamoci assolutamente i distacchi del 2014
Sì giusto, se non piove sul pavè 3 minuti dopo la cronosquadre sono troppi, ma due sono molto probabili sulla base di quanto visto lo scorso anno.
quello che mi fa strano è il peggioramento di contador rispetto alla tappa di Aremberg del 2010; effettivamente se ritrovasse quegli standard potrebbe limitare di parecchio i danni.
Secondo me è stata la pioggia a dilatare le differenze. C'è da dire che magari Nibali, che l'anno scorso era esordiente sul pavè, magari quest'anno andrà nettamente più forte.
Se piove, dubito che Froome riesca a venirne fuori indenne. L'anno scorso era terrorizzato molto al di là della reale difficoltà della tappa. Una psicosi simile a quella di Pinot per le discese.

Il mio favorito numero uno è Nibali. E' quello con meno punti deboli, e negli ultimi due anni è anche stato il più forte in montagna. Però sulla carta c'è veramente tanto equilibrio.


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il Tour piu,incerto degli ultimi anni è stato quello dell'83, vinto da Fignon e orfano di Hinault, operato al tendine. Pascal Simon era in testa con 4' 30'' sul secondo. Ma cadde sul massiccio centrale e si lussó la clavicola .
Altro Tour incerto, il 1987 senza Hinault e Lemond e con Fignon non al 100%.
Il Tour 89 vedeva in Delgado il favorito principale, ma per motivi riguardanti un altra sessione del forum perse 2' 40'' al prologo e quasi altrettanto nella cronosquadre . Partì ad handicap e perse, i motivi di quella figura iniziale non vennero mai analizzate,fino in fondo. All'epoca era ancora normale, ma molti videro Perico Delgado quasi suonato alla partenza del prologo.
Altri,incerti il 1999, 2006,2008 ma tutti partivano livellati verso il basso.
Il 2015 appare livellato verso l'alto. Vedremo e speriamo in un bello,spettacolo.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Se ha la forma del 2014, il pronostico è facile facile...ma non lo scrivo :bll:

Contador credo pagherà le fatiche del Giro. Froome arriverà in formissima ma non ha crono dalla sua e come già visto in passato, in salita prima o poi accusa 1-2 giornate storte (senza considerare che la prima settimana del tour potrebbe presentargli un conto salato, anche se non lo spero). Quintana è la solita sfinge, anche quando si tratta di pronostici: è veramente difficile dire oggi che Quintana vedremo. Sinceramente è quello che temo di più per un bis di Nibali.

Ad ogni modo, facciamo i debiti scongiuri e speriamo che arrivino tutti integri ed in corsa per la vittoria ai piedi dei Pirenei.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali intanto, e' tornato dal Teide con un kg in meno rispetto al Romandia.Slongo dice che vorrebbe che partisse al Tour con ancora un ulteriore kilo,kilo e mezzo in meno..cioe' 63.
Comunque,ho rivisto la grande tappa del Terminillo di Quintana, Nibali, seppur nettamente staccato non sembrava in affanno ne' tantomeno preoccupato.Aldila' delle dichiarazioni del Siciliano, che si dice deluso dal suo inizio di stagione, nessuna sorpresa per questa prima parte del 2015, ne' per lui, ne' per Slongo..
Contador avra' in ogni caso il paracadute di un Giro corso, e vinto, Nibali sara' quello dei 4 che vi arriva, a meno di vittorie al Delfinato, senza uno squillo in tutta la stagione...vedremo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Date le quote dei bookmakers prenderei senz'altro Nibali.
Se fossero tutti quotati uguali sceglierei, nell'ordine, Quintana, Froome, Nibali e Contador (ultimo solo a causa delle fatiche di un Giro per nulla facile).
Se Contador non avesse fatto il Giro lo vedrei secondo al solo Quintana (ma molto vicino)


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

barrylyndon ha scritto:Nibali intanto, e' tornato dal Teide con un kg in meno rispetto al Romandia.Slongo dice che vorrebbe che partisse al Tour con ancora un ulteriore kilo,kilo e mezzo in meno..cioe' 63.
Io vorrei partire per la spiaggia con 6/7 kili in meno. Se vado sul Teide, Slongo mi potrebbe dare una mano?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la grossa incognita di Quintana e' che corre contro corridori forti, che hanno gia' vinto un tour e nel pieno della loro maturita' psico fisica(beh Contador ha in verita' un giro alle spalle e forse non sara' il Contador doc). Sicuramente Quintana e' uno dei favoriti ma in un certo senso, tra i 4, rappresenta anche un punto di domanda..
Ha vinto un giro, senza strafare, contro gli stessi avversari,piu' o meno, incontrati da Contador quest'anno. ha fatto vedere i sorci verdi in salita in varie occasioni a Contador, Nibali e Froome e ha sicuramente le potenzialita' per vincerlo, questo tour, perche' tra l'altro ha un' innata capacita' di leggere la corsa e capire gli avversari(un po' come Contador).
Ma tra i 4 i lo metto leggermente dietro.ma proprio di un quarto di scalino..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jerrydrake ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali intanto, e' tornato dal Teide con un kg in meno rispetto al Romandia.Slongo dice che vorrebbe che partisse al Tour con ancora un ulteriore kilo,kilo e mezzo in meno..cioe' 63.
Io vorrei partire per la spiaggia con 6/7 kili in meno. Se vado sul Teide, Slongo mi potrebbe dare una mano?
allora io dovrei andarci a vivere... :(


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali intanto, e' tornato dal Teide con un kg in meno rispetto al Romandia.Slongo dice che vorrebbe che partisse al Tour con ancora un ulteriore kilo,kilo e mezzo in meno..cioe' 63.
Io vorrei partire per la spiaggia con 6/7 kili in meno. Se vado sul Teide, Slongo mi potrebbe dare una mano?
Il bello è che Slongo è bello grassottello. Tutto quello che non fa mangiare a Nibali e Aru se lo magna lui :gnam:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:la grossa incognita di Quintana e' che corre contro corridori forti, che hanno gia' vinto un tour e nel pieno della loro maturita' psico fisica(beh Contador ha in verita' un giro alle spalle e forse non sara' il Contador doc). Sicuramente Quintana e' uno dei favoriti ma in un certo senso, tra i 4, rappresenta anche un punto di domanda..
Ha vinto un giro, senza strafare, contro gli stessi avversari,piu' o meno, incontrati da Contador quest'anno. ha fatto vedere i sorci verdi in salita in varie occasioni a Contador, Nibali e Froome e ha sicuramente le potenzialita' per vincerlo, questo tour, perche' tra l'altro ha un' innata capacita' di leggere la corsa e capire gli avversari(un po' come Contador).
Ma tra i 4 i lo metto leggermente dietro.ma proprio di un quarto di scalino..
Concordo. Quintana ha dimostrato di saper andare più forte in salita dei 4, il dubbio semmai è sulla tenuta mentale per tre settimana in una corsa esigente come il Tour, partendo da favorito. Per me il favorito resta Nibali, ma di una situazione così variegata, penso che quello che potrebbe giovarne di più, trovando occasione per sparigliare le carte, sia proprio Alberto Contador, che invece in una corsa lineare penso si troverebbe in difficoltà, visto che ha sulle gambe le fatiche del Tour.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da ucci90 »

Il fatto che anche in un forum i favori se li spartiscano abbastanza equamente la dice lunga.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da riddler »

Sono d'accordissimo con Seb quando dice che sul Pavè Nibali è tutto da confermare.
Certo se va forte come lo scorso anno è un bel vantaggio...
Ma se lo scorso anno era un'episodio a parte condizionato anche e soprattutto dal tempo, allora il discorso cambia... anche perchè non si sa come Quintana sul pavè se la cava...
E poi la domanda è: se va così forte Nibali sul pavè, perchè non vince la Roubaix? Quest'anno si poteva attendere un'exploit... visto che alle classiche lui ci tiene...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

riddler ha scritto:
E poi la domanda è: se va così forte Nibali sul pavè, perchè non vince la Roubaix?.
perche' non l'ha mai corsa.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da nino58 »

riddler ha scritto:E poi la domanda è: se va così forte Nibali sul pavè, perchè non vince la Roubaix? Quest'anno si poteva attendere un'exploit... visto che alle classiche lui ci tiene...
Magari lui ci tiene, ma i suoi datori di lavoro per niente.
Tour of Almaty docet.

P.S. Magari mi sbaglio, ma mi sembra di percepire una certa ostilità di campanile tra te, catanese, ed il messinese in questione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

riddler ha scritto:Sono d'accordissimo con Seb quando dice che sul Pavè Nibali è tutto da confermare.
Certo se va forte come lo scorso anno è un bel vantaggio...
Ma se lo scorso anno era un'episodio a parte condizionato anche e soprattutto dal tempo, allora il discorso cambia... anche perchè non si sa come Quintana sul pavè se la cava...
Aspetta, Seb mi pare che abbia detto tutt'altra cosa, ovvero che si sta dando per scontato che le condizioni meteo siano le stesse dello scorso anno, mentre se dovesse esserci bel tempo i distacchi potrebbero essere sensibilmente ridotti. Osservazione sacrosanta.
Non ha detto che Nibali è da confermare sul pavè. Pensare che la grandissima prestazione dello scorso anno sia stata casuale significa non avere bene inteso cos'è il pavè. E' un terreno dove se hai la forza e la capacità di guidare il mezzo, vai; altrimenti le becchi sonoramente ed è difficile anche limitare i danni.
barrylyndon ha scritto:
riddler ha scritto:
E poi la domanda è: se va così forte Nibali sul pavè, perchè non vince la Roubaix?.
perche' non l'ha mai corsa.
Mi pare una risposta più che esaustiva ad una domanda retorica. Aggiungo che nessuno ha detto che Nibali sia talmente forte sul pavè da poter vincere una Roubaix. Semplicemente, visto quanto successo lo scorso anno, tutti lo reputano il più forte tra i 4 principali favoriti del Tour e quindi si pensa che possa guadagnare sui diretti rivali. Poi ci sta pure che cade dopo 100 metri, si rompe qualcosa e se ne torna a casa. Ma i risultati della tappa dello scorso anno ci raccontano una ben precisa realtà.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Un pò di quote dei bookmakers, per quel che valgono:

http://www.oddschecker.com/cycling/tour ... nce/winner

Quintana è quotato tra 2 e 2,5
Froome tra 2 e 2,75
Contador tra 2,75 e 4
Nibali tra 4 e 5,5

Quote molto vicine e piuttosto basse considerando che è un campione di 4 atleti. Tutti gli altri invece sono dati a quote molto più alte, da 14 in su. Ad esempio il 5° e il 6° favorito sono:

Rodriguez tra 14 e 25
Pinot tra 20 e 33


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Un pò di quote dei bookmakers, per quel che valgono:

http://www.oddschecker.com/cycling/tour ... nce/winner

Quintana è quotato tra 2 e 2,5
Froome tra 2 e 2,75
Contador tra 2,75 e 4
Nibali tra 4 e 5,5

Quote molto vicine e piuttosto basse considerando che è un campione di 4 atleti. Tutti gli altri invece sono dati a quote molto più alte, da 14 in su. Ad esempio il 5° e il 6° favorito sono:

Rodriguez tra 14 e 25
Pinot tra 20 e 33
Per quel che valgono il favorito è comunque Quintana, pur non avendo mai vinto il Tour.
Qualcosa vorrà dire. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da riddler »

Bah allora ho letto male, per me Nibali è da confermare sul pavè, certo il terreno c'è per dimostrarlo... però io mi metto a ruota di Seb e dico che molti stanno dando troppo facilmente per scontato che Nibali farà la differenza in quella tappa...
No Nino, non sono un campanilista agguerrito, anche se la tua osservazione potrebbe essere corretta...
Mi piacerebbe che Nibali vinca questo tour, perchè l'anno scorso se ne sono dette troppe di cose...
Se vince questo tour DEVE passare alla storia...
A me sembra quasi, non in questo forum in generale, che il tour e il giro vinto da Pantani valgono mille volte i tre grandi giri vinti da Nibali...
Per valgono intendo soprattutto non solo un valore sportivo, ma anche e soprattutto un valore morale, Pantani ha fatto la storia,... Nibali no e mi pare (ma potrei sbagliarmi) che sia pure lontano dal farla... Pantani è rimasto nel cuore, Nibali, uhm potremmo dire la stessa cosa?
Vorrei chiedermi il perchè?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali intanto, e' tornato dal Teide con un kg in meno rispetto al Romandia.Slongo dice che vorrebbe che partisse al Tour con ancora un ulteriore kilo,kilo e mezzo in meno..cioe' 63.
Io vorrei partire per la spiaggia con 6/7 kili in meno. Se vado sul Teide, Slongo mi potrebbe dare una mano?
allora io dovrei andarci a vivere... :(
prenotate anche per me :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali intanto, e' tornato dal Teide con un kg in meno rispetto al Romandia.Slongo dice che vorrebbe che partisse al Tour con ancora un ulteriore kilo,kilo e mezzo in meno..cioe' 63.
Io vorrei partire per la spiaggia con 6/7 kili in meno. Se vado sul Teide, Slongo mi potrebbe dare una mano?
Il bello è che Slongo è bello grassottello. Tutto quello che non fa mangiare a Nibali e Aru se lo magna lui :gnam:
me li immagino a cena... Slongo a capotavola che continua a distrarre i due isolani al fianco per inforchettare quel che han nel piatto :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

l'Orso ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Io vorrei partire per la spiaggia con 6/7 kili in meno. Se vado sul Teide, Slongo mi potrebbe dare una mano?
Il bello è che Slongo è bello grassottello. Tutto quello che non fa mangiare a Nibali e Aru se lo magna lui :gnam:
me li immagino a cena... Slongo a capotavola che continua a distrarre i due isolani al fianco per inforchettare quel che han nel piatto :D


:diavoletto:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Brogno »

Camoscio madonita ha scritto:
l'Orso ha scritto: me li immagino a cena... Slongo a capotavola che continua a distrarre i due isolani al fianco per inforchettare quel che han nel piatto :D


:diavoletto:
a questo proposito ho letto in Gazzetta di Aru che dice che in ritiro mangiano veramente poco rispetto agli sforzi che fanno, quindi non vedono l'ora di arrivare alle gare per mangiare di più.. :hammer:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Bitossi »

riddler ha scritto:Voi vi ricordate qualcosa di simile?
Io andrei nel 1989 dove Lemond vinse il suo secondo tour... e dove c'erano Fignon e Delgado che avrebbero potuto vincerlo tranquillamente...
Siamo quasi nella preistoria, ma il Tour più assurdo dal punto di vista delle possibilità di pronostico e del relativo svolgimento, attingendo ai miei ricordi di quasi-bambino, rimane quello del 1968. Anno fatidico! :)
Soprattutto nello svolgimento: la maglia gialla cambiò diverse volte, in particolare nell'ultima settimana, e praticamente ogni giorno chi era magari decimo diventava primo o si avvicinava al primato, e viceversa... :D
Anche il mio Avatar si presentò alla crono finale con solo 58" di ritardo, dopo aver a sua volta sprecato alcune occasioni, ma poi pagò nella cronometro un Tour lusinghiero ma disputato tutto all'attacco, pure sui cavalcavia. Finì comunque 8°. Se non vado errato, non andò mai oltre la 15.a posizione, in tutte le tappe! :o
Col sennissimo di poissimo, coloro che veramente buttarono via tutto furono le due squadre francesi, che non avevano perso occasione per massacrarsi vicendevolmente, anche all'interno della stessa squadra, soprattutto nelle (pochissime) tappe di montagna. Inutile dire che nella squadra A (si correva per l'ultima volta per nazionali), compariva un certo Raymond Poulidor, che ad un certo punto in CG era decisamente davanti a tutti i migliori, e che fu messo fuori gioco da un incidente con una moto... :aureola:

Si trattava comunque di un Tour povero dal punto di vista tecnico e della partecipazione: assenti i migliori del momento, ne venne fuori una gara molto combattuta. Nell'assenza quantitativa e qualitativa di montagne importanti (solo Aubisque e Tourmalet) pesò probabilmente molto anche il dramma di Simpson dell'anno prima.
Per la cronaca: la maglia gialla fu vestita nell'ordine da Grosskost, Van Springel, Genet, Vandenberghe, Wolfshohl, San Miguel, ancora Van Springel e a Tour concluso da Janssen.

Questo per dire che, chissà, magari quest'anno, nonostante l'ipotetico equilibrio nei pronostici, la durezza del percorso farà sì che si vinca con 10' di vantaggio sul secondo, con o senza ritiri importanti.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:
l'Orso ha scritto: me li immagino a cena... Slongo a capotavola che continua a distrarre i due isolani al fianco per inforchettare quel che han nel piatto :D


:diavoletto:
a questo proposito ho letto in Gazzetta di Aru che dice che in ritiro mangiano veramente poco rispetto agli sforzi che fanno, quindi non vedono l'ora di arrivare alle gare per mangiare di più.. :hammer:
A vedere quanto corrono lui e Nibali, mi verrebbe da pensare che non hanno tutta sta fame :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da l'Orso »

Viste le quote, io butterei un 5 euri su Pinot, perdo un pranzo di lavoro ed eventualmente festeggio con una cena con la famiglia... in Osteria :)

Personalmente, visto il percorso e facendo finta che tutti e 4 sian ai loro massimi livelli degli ultimi 3 anni, direi Quintana e Nibali alla pari (per motivi diversi), Contador e Froome leggermente sotto,
Per un'analisi dettagliata delle motivazioni posso inviarla via PM, dietro adeguato compenso ovviamente :D
@Pacho
non rovinarmi il "bousinnesssse" lavorando aggratis! :D

Però non sottovalutiamo i giovani francesi e il "secondo" in saxo... se son cresciuti saranno avversari tutt'altro che scontati.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Winter »

Brogno ha scritto: Concordo. Quintana ha dimostrato di saper andare più forte in salita dei 4
Quando ??
Per esempio Froome
Al Tour 2013 le ha prese sonoramente
Poi son passati due anni , quindi le cose possono esser cambiate
Pero' per ora non ha dimostrato di esser piu' forte del Kenyano sudafricano in salit


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da GregLemond »

Winter ha scritto:
Brogno ha scritto: Concordo. Quintana ha dimostrato di saper andare più forte in salita dei 4
Quando ??
Per esempio Froome
Al Tour 2013 le ha prese sonoramente
Poi son passati due anni , quindi le cose possono esser cambiate
Pero' per ora non ha dimostrato di esser piu' forte del Kenyano sudafricano in salit

Nemmeno degli altri 2, se per questo...


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Winter »

Sembrava pure a me..
Io ho citato Froome perché l'anno scorso in salita ha sempre vinto prima del Tour
Poi alla Vuelta è stato battuto da Contador (ma non da Quintana)

A me piace il colombiano (il suo stile ecc) pero' non capisco tutte ste certezze
Gli altri tre il Tour l'hanno gia' vinto , qualcosa vuol dire


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:
Brogno ha scritto: Concordo. Quintana ha dimostrato di saper andare più forte in salita dei 4
Quando ??
Per esempio Froome
Al Tour 2013 le ha prese sonoramente
Poi son passati due anni , quindi le cose possono esser cambiate
Pero' per ora non ha dimostrato di esser piu' forte del Kenyano sudafricano in salit
sonoramente... non direi, faceva da gregario a Valverde e nell'unica tappa dove ha avuto il via libera l'ha vinta.
Poi probabile che nelle tappe in cui ha dovuto far da balia le prendeva ugualmente, ma non possiam saperlo, come non sapremo mai con certezza se a Landa quest'anno è stato fatto un torto come a Froome nel 2012....


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da GregLemond »

Winter ha scritto:Sembrava pure a me..
Io ho citato Froome perché l'anno scorso in salita ha sempre vinto prima del Tour
Poi alla Vuelta è stato battuto da Contador (ma non da Quintana)

A me piace il colombiano (il suo stile ecc) pero' non capisco tutte ste certezze
Gli altri tre il Tour l'hanno gia' vinto , qualcosa vuol dire
Eh...e arrivi a quello che dico io.
Quintana fortissimo.

Ma piu forte degli altri 3... sicuri!?


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Winter »

l'Orso ha scritto: sonoramente... non direi, faceva da gregario a Valverde e nell'unica tappa dove ha avuto il via libera l'ha vinta.
Poi probabile che nelle tappe in cui ha dovuto far da balia le prendeva ugualmente, ma non possiam saperlo, come non sapremo mai con certezza se a Landa quest'anno è stato fatto un torto come a Froome nel 2012....
Sul Ventoux non faceva da gregario.. non l'ha tenuto
e sulla prima tappa pirenaica vero attacca prima.. pero' prende quasi 2 minuti in 5 km..
Nella seconda tappa Pirenaica Froome è solo a cento all'arrivo.. nessuno lo attacca
All'Alpe e a Semnoz chi attacca per primo ? il sudafricano
Poi troppo sicuro di se esagera e va un po' in difficolta'
Pero' il Tour 2013 in salita non è di Quintana , è di Froome e anche alla grande


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Quintana però in linea teorica dovrebbe essere più forte del Quintana Tour 2013, Froome no.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:
l'Orso ha scritto: sonoramente... non direi, faceva da gregario a Valverde e nell'unica tappa dove ha avuto il via libera l'ha vinta.
Poi probabile che nelle tappe in cui ha dovuto far da balia le prendeva ugualmente, ma non possiam saperlo, come non sapremo mai con certezza se a Landa quest'anno è stato fatto un torto come a Froome nel 2012....
Sul Ventoux non faceva da gregario.. non l'ha tenuto
e sulla prima tappa pirenaica vero attacca prima.. pero' prende quasi 2 minuti in 5 km..
Nella seconda tappa Pirenaica Froome è solo a cento all'arrivo.. nessuno lo attacca
All'Alpe e a Semnoz chi attacca per primo ? il sudafricano
Poi troppo sicuro di se esagera e va un po' in difficolta'
Pero' il Tour 2013 in salita non è di Quintana , è di Froome e anche alla grande
Sul Ventoux la frullatona di Froome sul momento mi ha così impressionato che di quella tappa mi ricordo sopratutto di quello e di come Contador cercasse di imitarlo andando fuori giri... effettivamente probabile che Quintana fosse stato lasciato libero dai suoi compiti..
Mentre la prima tappa pirenaica non fa troppo testo, era un attacco in funzione della squadra, non dico che poi si sia lasciato sfilare apposta, potrebbe anche aver pagato lo sforzo precedente, però si parla (come dicevi anche tu) di due anni fa... e poi, nella ventesima tappa del medesimo Tour, è andato a vincere una tappa con una salita molto tirata, messa giù dura proprio da Froome. Insomma, classico segno che il ragazzo c'era ed aveva anche del margine, mentre l'altro ha messo in mostra i suoi difetti, usciti poi anche al Delfinato dell'anno scorso.
...difetti secondo me più dovuti + dalla preparazione SKY (=ciclismo moderno) che non di sue carenze tecniche (pacho la pensa diversamente solo perchè gli ha fregato la ragazza, o meglio, una delle.... :D )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Parlando del Tour 2015 io ritengo froome e Nibali i veri duellanti. Io simpatizzo per Contador per una ragione molto semplice; la doppietta Giro Tour ha sapore di tradizione , e farebbe bene al ciclismo e al Giro più che a Contador e credo di trovare tutti d'accordo senza dover dilungarmi troppo. Purtroppo non ho , a pelle ,buone sensazioni per cio che riguarda il fuiriclasse iberico.
Quintana lo vedo sotto, al Tour ha fatto bene e al Giro ha vinto ma non ha convinto al 100%. Io, per i precedenti, lo vedo un gradino sotto, ma sto esprimendo un parere personale.
Io sono sicuro di una cosa, non sara un Tour che si giocherà sul filo dei secondi ; il percorso è duro, e chi ne avra di piu scavera un bel solco di minuti gia sui Pirenei.


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Io un tour così incerto (in positivo) non me lo ricordo.

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Siamo quasi nella preistoria, ma il Tour più assurdo dal punto di vista delle possibilità di pronostico e del relativo svolgimento, attingendo ai miei ricordi di quasi-bambino, rimane quello del 1968. Anno fatidico! :)
Soprattutto nello svolgimento: la maglia gialla cambiò diverse volte, in particolare nell'ultima settimana, e praticamente ogni giorno chi era magari decimo diventava primo o si avvicinava al primato, e viceversa... :D
Anche il mio Avatar si presentò alla crono finale con solo 58" di ritardo, dopo aver a sua volta sprecato alcune occasioni, ma poi pagò nella cronometro un Tour lusinghiero ma disputato tutto all'attacco, pure sui cavalcavia. Finì comunque 8°. Se non vado errato, non andò mai oltre la 15.a posizione, in tutte le tappe! :o
Col sennissimo di poissimo, coloro che veramente buttarono via tutto furono le due squadre francesi, che non avevano perso occasione per massacrarsi vicendevolmente, anche all'interno della stessa squadra, soprattutto nelle (pochissime) tappe di montagna. Inutile dire che nella squadra A (si correva per l'ultima volta per nazionali), compariva un certo Raymond Poulidor, che ad un certo punto in CG era decisamente davanti a tutti i migliori, e che fu messo fuori gioco da un incidente con una moto... :aureola:

Si trattava comunque di un Tour povero dal punto di vista tecnico e della partecipazione: assenti i migliori del momento, ne venne fuori una gara molto combattuta. Nell'assenza quantitativa e qualitativa di montagne importanti (solo Aubisque e Tourmalet) pesò probabilmente molto anche il dramma di Simpson dell'anno prima.
Per la cronaca: la maglia gialla fu vestita nell'ordine da Grosskost, Van Springel, Genet, Vandenberghe, Wolfshohl, San Miguel, ancora Van Springel e a Tour concluso da Janssen.

Questo per dire che, chissà, magari quest'anno, nonostante l'ipotetico equilibrio nei pronostici, la durezza del percorso farà sì che si vinca con 10' di vantaggio sul secondo, con o senza ritiri importanti.[/quote]


Caro Bitossi,
Meno male che c'e ancora chi rievoca con passione il tempo passato. Un po di memoria storica ci vorrebbe piu spesso ,altrimenti si rischia di lasciare al buon Beppe Conti la leadership assoluta sugli avvenimenti rievocativi del ciclismo che fu .
Ti chiedo, Sono sempre stato incuriosito dai Tour del 1966 e del 1956, vinti rispettivamente da Aimar e wolkowiak , corridori non di primissimo piano .ricordi qualcosa che vada,al,di la delle semplici classifiche a riguardo ?
Grazie .


Rispondi