Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

UNREAD_POSTdi sceriffo » lunedì 9 ottobre 2017, 7:30

Maìno della Spinetta ha scritto:
Punto. Straquoto. E chi le denigra perché "75 euro te le potresti giocare alle slot subito, e magari vincere..." Madiommiocheppppalle dovere sempre fare polemica su tutto

Oppure donare in beneficenza, sia mai. Posso dire che le GF sono delle patetiche e malriuscite riproduzioni virtuali del ciclismo agonistico?
O è polemica anche questo?
sceriffo

UNREAD_POSTdi chinaski89 » lunedì 9 ottobre 2017, 8:07

Pat McQuaid ha scritto:
sceriffo ha scritto:Leggo che il 7 novembre, ci sarà il click day per aggiudicarsi un fantastico pettorale della fantastica 9 colli. una corsa contro il tempo per un posto al sole. imbarazzante.

Ormai si sa, le gran fondo sono solo business

È il mercato bellezza

Comunque non vedo che fastidio vi causino, io a malapena so che esistono e, al netto di qualche bestemmione per i ritardi causati dalla Gimondi :diavoletto: , non sono certo infastidito da ciò. Se la consideri una roba imbarazzante basta non andarci e chissenefrega del prezzo no? Per me uno può farsi anche il mutuo per la Granfondo, che problema c'è?
beppesaronni ha scritto: Non ricordo un solo gt in cui conty, che non era il più forte ma nemmeno il secondo, abbia anche solo provato (non dico che ci sia riuscito. Provato!!!!)

lemond ha scritto: Sagan è il più grande, ma non un gran vincente.
chinaski89

UNREAD_POSTdi chinaski89 » lunedì 9 ottobre 2017, 8:11

sceriffo ha scritto:
Punto. Straquoto. E chi le denigra perché "75 euro te le potresti giocare alle slot subito, e magari vincere..." Madiommiocheppppalle dovere sempre fare polemica su tutto

Oppure donare in beneficenza, sia mai. Posso dire che le GF sono delle patetiche e malriuscite riproduzioni virtuali del ciclismo agonistico?

Anche le gare di nuoto per non professionisti lo sono, io ci sono andato più volte, idem col Triathlon, ma con un po' di competizione ci si diverte di più, certo rispetto a Phelps sarò ridicolo :diavoletto: ma sticazzi
beppesaronni ha scritto: Non ricordo un solo gt in cui conty, che non era il più forte ma nemmeno il secondo, abbia anche solo provato (non dico che ci sia riuscito. Provato!!!!)

lemond ha scritto: Sagan è il più grande, ma non un gran vincente.
chinaski89

UNREAD_POSTdi sceriffo » lunedì 9 ottobre 2017, 9:29

chinaski89 ha scritto:
sceriffo ha scritto:

Anche le gare di nuoto per non professionisti lo sono, io ci sono andato più volte, idem col Triathlon, ma con un po' di competizione ci si diverte di più, certo rispetto a Phelps sarò ridicolo :diavoletto: ma sticazzi

Parti 3millesimo (se sei fortunato) nella gara di nuoto? Le GF sarebbero meno ridicole e più comprensibile se le facessero come in Belgio, per esempio: stesso percorso dei prof, parti quando vuoi, senza classifiche. Ad ogni modo, come succede sul forum, sono discussioni da bar: mica vado a sindacare su cosa fa uno dei suoi soldi, sostengo semmai che per come sono strutturate queste manifestazioni, siamo all'imbarazzo totale.
sceriffo

UNREAD_POSTdi il_panta » lunedì 9 ottobre 2017, 10:22

sceriffo ha scritto:

Oppure donare in beneficenza, sia mai.

Ma finiscila, ora anche la morale devi fare?
Tu non vai mai a mangiare fuori o al cinema o in vacanza, vero? Dai tutto in beneficenza immagino!

Pat McQuaid ha scritto:Quindi quelli delle gran fondo si sentono professionisti per una mezza giornata, imitano le gesta dei prof? Vi ricordo che dopo i primi 20-30, il traffico è aperto.

Cazzata. Tre domeniche fa, ad esempio, molti della mia squadra sono andati a una GF a Loano. Prezzo 35 euro (tra l'altro spesso le gare le vendono in pacchetti e con 50 euro te ne puoi fare 3), anche per chi è arrivato a metà classifica Melogno con strada chiusa da entrambi i versanti su entrambe le corsie e conseguente possibilità di fare una discesa in sicurezza come non ti capita mai. La GF Roma, come dici tu, è marketing, e non possono permettersi il traffico chiuso.
La maratona per te immagino sia condannabile quanto la GF.
Ma poi, riguardo al marketing, mi spieghi quali eventi non sono marketing? Non costringono nessuno con la pistola alla tempia a pagare per iscriversi. Sono eventi che rispondono a una passione condivisa da molti in Italia. Se fanno dei prezzi alti è perchè hanno un numero di appassionati tali da poterselo permettere. Ma chi è che organizza eventi e fa beneficenza a questo mondo?

sceriffo ha scritto:Il paragone con i Rolling Stones mi schianta, sul serio.

Spiegati però! Lo trovi esilarante perchè a te non piace andare in bici, ma andare a un concerto sì?
Ci saranno altrettante persone, con passioni invertite, che ritengono folle andare a un concerto dove ti devi accalcare molte ore prima per sentire con un audio di bassa qualità quando puoi accendere Spotify gratuitamente. Ma se i Rolling Stones fanno il pieno ai concerti dove sta il problema?
il_panta

UNREAD_POSTdi Strong » lunedì 9 ottobre 2017, 10:56

Maìno della Spinetta ha scritto:Punto. Straquoto. E chi le denigra perché "75 euro te le potresti giocare alle slot subito, e magari vincere..." Madiommiocheppppalle dovere sempre fare polemica su tutto

concordo.
io non sono uno di quelli che mette il 50ino per partecipare alle gran fondo però nobn vedo cosa ci sia di mane nel farlo.

molto meglio mettere il 50ino per partecipare alla granfondo che buttare i soldi in scommesse varie che oltre ad essere potenzialmente pericolose (con tutti i casi di dipendenze che ci sono) sono anche moralmente più che discutibili.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

UNREAD_POSTdi sceriffo » lunedì 9 ottobre 2017, 11:57

Strong ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Punto. Straquoto. E chi le denigra perché "75 euro te le potresti giocare alle slot subito, e magari vincere..." Madiommiocheppppalle dovere sempre fare polemica su tutto

concordo.
io non sono uno di quelli che mette il 50ino per partecipare alle gran fondo però nobn vedo cosa ci sia di mane nel farlo.

molto meglio mettere il 50ino per partecipare alla granfondo che buttare i soldi in scommesse varie che oltre ad essere potenzialmente pericolose (con tutti i casi di dipendenze che ci sono) sono anche moralmente più che discutibili.

cioè, uno i soldi se li deve proprio giocare :)
sceriffo

UNREAD_POSTdi sceriffo » lunedì 9 ottobre 2017, 12:06

il_panta ha scritto:
sceriffo ha scritto:

Oppure donare in beneficenza, sia mai.

Ma finiscila, ora anche la morale devi fare?
Tu non vai mai a mangiare fuori o al cinema o in vacanza, vero? Dai tutto in beneficenza immagino!

Pat McQuaid ha scritto:Quindi quelli delle gran fondo si sentono professionisti per una mezza giornata, imitano le gesta dei prof? Vi ricordo che dopo i primi 20-30, il traffico è aperto.

Cazzata. Tre domeniche fa, ad esempio, molti della mia squadra sono andati a una GF a Loano. Prezzo 35 euro (tra l'altro spesso le gare le vendono in pacchetti e con 50 euro te ne puoi fare 3), anche per chi è arrivato a metà classifica Melogno con strada chiusa da entrambi i versanti su entrambe le corsie e conseguente possibilità di fare una discesa in sicurezza come non ti capita mai. La GF Roma, come dici tu, è marketing, e non possono permettersi il traffico chiuso.
La maratona per te immagino sia condannabile quanto la GF.
Ma poi, riguardo al marketing, mi spieghi quali eventi non sono marketing? Non costringono nessuno con la pistola alla tempia a pagare per iscriversi. Sono eventi che rispondono a una passione condivisa da molti in Italia. Se fanno dei prezzi alti è perchè hanno un numero di appassionati tali da poterselo permettere. Ma chi è che organizza eventi e fa beneficenza a questo mondo?

sceriffo ha scritto:Il paragone con i Rolling Stones mi schianta, sul serio.

Spiegati però! Lo trovi esilarante perchè a te non piace andare in bici, ma andare a un concerto sì?
Ci saranno altrettante persone, con passioni invertite, che ritengono folle andare a un concerto dove ti devi accalcare molte ore prima per sentire con un audio di bassa qualità quando puoi accendere Spotify gratuitamente. Ma se i Rolling Stones fanno il pieno ai concerti dove sta il problema?

amico mio, forse non mi so spiegare, magari con un disegno alla lavagna viene meglio: io ho detto che le GF sono business. Marketing è un'altra cosa. Io ho detto che scimmiottare i prof, oltretutto con delle prove che non possono avere la dinamica di una gara, ma che spacciano per gara, per me è imbarazzante. Io ho detto che il click day mi fa ridere, mi fa ridere la lotteria dei pettorali e dover spendere solo per poter partecipare alla riffa, 1€ come 100. Io ho detto che trovo più sensato le GF o come cavolo si chiamano che fanno all'estero: vuoi fare il percorso della Roubaix: parti quando vuoi, non ci sarà la bolgia che immagino ci sia con una partenza collettiva e soprattutto non c'è classifica. No classifica, no doping, no motorini e tr.oia.te varie.
sceriffo

UNREAD_POSTdi il_panta » lunedì 9 ottobre 2017, 12:20

sceriffo ha scritto:amico mio, forse non mi so spiegare, magari con un disegno alla lavagna viene meglio: io ho detto che le GF sono business. Marketing è un'altra cosa. Io ho detto che scimmiottare i prof, oltretutto con delle prove che non possono avere la dinamica di una gara, ma che spacciano per gara, per me è imbarazzante. Io ho detto che il click day mi fa ridere, mi fa ridere la lotteria dei pettorali e dover spendere solo per poter partecipare alla riffa, 1€ come 100. Io ho detto che trovo più sensato le GF o come cavolo si chiamano che fanno all'estero: vuoi fare il percorso della Roubaix: parti quando vuoi, non ci sarà la bolgia che immagino ci sia con una partenza collettiva e soprattutto non c'è classifica. No classifica, no doping, no motorini e tr.oia.te varie.

Sono d'accordo, a me piacciono altri tipi di GF e non quelle dove la persona sovrappeso di 30 kg va a fare una gara di cui evidentemente potrà se va bene fare mezzo percorso.
La cosa che ti contesto non è il tuo parere su come sono le granfondo e come dovrebbero essere, che è assolutamente legittimo, ma l'atteggiamento di voler giudicare gli hobby in cui le persone spendono il proprio tempo libero e i propri soldi. Per questo ti ho portato l'esempio del concerto. Se una persona va alle 15 davanti ai cancelli per prendere il posto buono al concerto, o se una persona alle 5 è in griglia per partire da una buona posizione in corsa, a te che male fa?
Che la gara sia tra i primi 20, 50 o 100, è una fesseria di cui correndo una granfondo (magari non la Sportful, dove la gara è davvero con se stessi per arrivare al traguardo e la presenza altrui è solo un aiuto psicologico per portare a termine l'impresa) ti accorgeresti in fretta.
il_panta

UNREAD_POSTdi Pat McQuaid » lunedì 9 ottobre 2017, 12:24

Vedo che non capite il vero problema: non come un amatore affronta la gran fondo, non se si sente prof o amatore...ma piuttosto il sistema in cui è dentro, e come viene manovrato. E ancora peggio il fatto che tantissimi accettino questo sistema, come vedo dai discorsi.

Se vi piace, continuate a fare click day a 8 mesi dall'evento e altre cose simili.

Lo spirito vero delle gran fondo io l'ho visto solo all'Eroica.
ignore list: Brian Cookson
Pat McQuaid

UNREAD_POSTdi il_panta » lunedì 9 ottobre 2017, 12:45

Pat McQuaid ha scritto:Vedo che non capite il vero problema: non come un amatore affronta la gran fondo, non se si sente prof o amatore...ma piuttosto il sistema in cui è dentro, e come viene manovrato. E ancora peggio il fatto che tantissimi accettino questo sistema, come vedo dai discorsi.

Se vi piace, continuate a fare click day a 8 mesi dall'evento e altre cose simili.

Lo spirito vero delle gran fondo io l'ho visto solo all'Eroica.

Lo spirito "vero" non esiste. Esistono tante persone diverse e tanti modi diversi di divertirsi. Anche io preferisco l'Eroica (e siamo in tanti, visti i numeri che fanno), altri preferiscono altre granfondo. Qual è il problema?
Io ho detto che faccio il click day? Anche secondo me è una cosa assurda, ma se per qualcuno vale la pena farlo, che lo faccia!
Nessuno qua viene da te a dirti come passare il tuo tempo e come spendere i tuoi soldi, fatti anche tu un po' di sani cazzi tuoi.

Se vuoi argomentare perchè le GF siano un sistema da rifondare bene, apprezzerei anche, ma le basi non possono essere il tuo gusto personale e il fatto che tu preferisci l'Eroica alla MDD. Se il problema è che sono business, dovrebbero essere cancellate tante cose a questo mondo... Il business c'è dove c'è l'utenza per crearlo, non è un problema delle GF. Chi le organizza non lo fa certo per divertimento, e stai sicuro che non toglie spazio a eventi come l'Eroica (per fortuna!).
il_panta

simila

simila

Precedente

Torna a Dite la vostra sul ciclismo!