Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

Non so se i professionisti mostrano davvero su strava i kom di quando vogliono testarsi per davvero.
Ho la vaga impressione che nei giorni che "non sentono la catena", strava lo lascino spento, e postino solo l' "ordinaria amministrazione".
Se no non si rischia di dare troppe informazioni agli avversari?


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

Quasi tutti levano il riferimento cardiaco e di wattaggio. Tuttavia alcuni lo lasciano:se la curva del cuore e' una retta stanno andandi a tutta.se invece all interno del segmento la curva non e' retta ma fa zig zag significa che l atleta ha margine.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da herbie »

cassius ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:59 Non so se i professionisti mostrano davvero su strava i kom di quando vogliono testarsi per davvero.
Ho la vaga impressione che nei giorni che "non sentono la catena", strava lo lascino spento, e postino solo l' "ordinaria amministrazione".
Se no non si rischia di dare troppe informazioni agli avversari?
Nibali ad esempio fa così, anche se di solito lascia il cardio. Infatti su molte salite della zona ha davanti più di un cicloamatore, che naturalmente la fanno a tutta, salvo poi lamentarsi quando casualmente gli batte qualche tempo.
Ci sarebbe solo da essere fieri del fatto che un corridore di tale prestigio si metta a prendere a riferimento il TUO tempo secondo me....anzi è poi una cosa anche simpatica confrontarsi con i tempi di un Nibali in versione soft....una volta feci una salita dove aveva il KOM e mi sembrava tutto sommto abbordabile.
Vado, rischio l'infarto, meno male che sono solo 7-8 minuti, guardo il tempo: 40 secondi meno. :o Non ci credo. Poi vado a vedere nel dettaglio: si era fermato giusto a metà probabilmente a scattare una foto per quasi due minuti :( :( :( :( :(


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

herbie ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 22:32
cassius ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:59 Non so se i professionisti mostrano davvero su strava i kom di quando vogliono testarsi per davvero.
Ho la vaga impressione che nei giorni che "non sentono la catena", strava lo lascino spento, e postino solo l' "ordinaria amministrazione".
Se no non si rischia di dare troppe informazioni agli avversari?
Nibali ad esempio fa così, anche se di solito lascia il cardio. Infatti su molte salite della zona ha davanti più di un cicloamatore, che naturalmente la fanno a tutta, salvo poi lamentarsi quando casualmente gli batte qualche tempo.
Ci sarebbe solo da essere fieri del fatto che un corridore di tale prestigio si metta a prendere a riferimento il TUO tempo secondo me....anzi è poi una cosa anche simpatica confrontarsi con i tempi di un Nibali in versione soft....una volta feci una salita dove aveva il KOM e mi sembrava tutto sommto abbordabile.
Vado, rischio l'infarto, meno male che sono solo 7-8 minuti, guardo il tempo: 40 secondi meno. :o Non ci credo. Poi vado a vedere nel dettaglio: si era fermato giusto a metà probabilmente a scattare una foto per quasi due minuti :( :( :( :( :(
i kom dove gli atleti tirano si vedono a distanza di km e...semplicemente apparte qualche scemo con la ebike rimangono ai pro.
quando cominci a fare i 27 all'ora su una salita a 5 % di 4 km non è che ci siano tutti questi amatori felici di confrontarsi con nibali e smazzularlo. almeno io non li ho mai visti.
diverso se nibali quella salita l'ha fatta ai 20 all'ora e allora capisci al volo che qualcosa non torna. ma mi pare abbastanza evidente.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

Winter ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 18:28 si ma Peraud (che è ingegnere nucleare..) era tra i migliori della mtb al mondo
Cecchini aveva 39 anni.. e vinceva le granfondo
dipende anche dal profilo potenza dell'atleta. un atleta che ha parecchia potenza in scatto ed ha un'ottima ftp è un atleta cui moltissime squadre metteranno gli occhi.
viceversa un atleta con un'ottima ftp ma fermo in volata (la norma) è un atleta che i team ingaggeranno con riserva. cecchini ad occhio è un atleta di resistenza ma ce ne sono molti/abbastanza come lui (tutti i colombiani etc).
un atleta come cunego o valverde (o lo stesso nibali) è molto più difficile da trovare con quello strano profilo potenza. diventa uno che può vincere moltissimo


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

Fiammingo ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:39 Mi aggancio al discorso di Herbie, non tanto sulla prestazione in se, ma sul fatto che anche granfondo dure sono diventate piu abbordabili. Non so i gel quanta differenza facciano perche non li ho mai provati ai tempi dell'agonismo, ma sicuramente una cosa che ha aperto il mondo di percorsi duri a molti sono i rapporti. Nel 98 se non ricordo male la compact non era ancora diffusa, cosi meno del 38 davanti non potevi mettere perche poi il girobulloni era troppo amplio. Dietro cambi a gabbia lunga che supportavano grandi delta di dentatura nemmeno, se avevi un 39-28 eri al massimo di agilita. A naso saranno 40 cm in meno rispetto ai rapporti minimi attuali? Ecco, se vai a una granfondo dura e togli a tutti i partenti questi 40 cm di sviluppo, i primi non se ne accorgeranno, ma dal 100 in giu gli cambia la vita in peggio.
di abbordabile c'è poco in realtà. se tutti dispongno di mezzi migliorati il livello si alza...per tutti.
i gel fanno differenza tanto quanto il passaggio da una ruota 1.5 kg la coppia ad una di 1.3 kg. differenza marginale scordatevi differenze da giorno notte.
nel 98 la compact non esisteva proprio almeno a livello dei pro. il rapporto più leggero penso fosse il 39 27 di shimano chi campa rispondeva col 39/26.
il problema di questo tipo di rapporti su pendenze dure era che potevi fare tempi assurdi solo e solo nel caso riuscissi a farli girare. ce la facevano in pochi perché occorreva oltre al sistema cardio circolatorio uno muscolare da paura. oppure essre delle piume.
i rapporti più agili hanno consentito ad atleti più pesanti di usare su salite dure meno il proprio apparato muscolare a vantaggio di quello cardio circolatorio.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

Niи ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 18:00 A naso mi verrebbe da pensare che un prof non usi strava per fare il kom, ma solo per condividere con la comunità e i fan i suoi allenamenti. In allenamento penserà a seguire la tabella del preparatore e svolgere i propri carichi e scarichi. La prestazione pura dovrà emergere in gara e normalmente nelle gare le salite importanti vengono fatte nei finali, quando la stanchezza è tanta, mentre le salite intermedie verranno affrontate con margine. Il risultato, saranno tempi di scalata grezzi, cioè che riflettono di tutte quelle varie dinamiche che appesantiscono il tempo. Un amatore invece può uscire e decidere di fare una cronoscalata per tentare il record personale sulla salita e poi con calma recuperare e tornare a casa.
Probabilmente anche i prof avranno le loro salite per testare la condizione, ma non so se durante un ritiro o in una fase cruciale di avvicinamento alla competizione, si mettano a condividere tutti i loro giri o dati. Gli unici veri dati oggettivi son le cronoscalate, affrontate possibilmente entro la seconda settimana di corsa. Li probabilmente emerge il vero tempo da kom del professionista.
alcuni pro come villella mettevano le proprie prove sui 20 minuti su strava.
altri pro testano la salita poi la mettono su strava (nel senso che mettono il giro all'interno del quale c'è la salita fatta a tutta).
altri pro non gliene frega una mazza e mettono il giro. che hanno fatto non lo capisci soprattutto se levano i watt e cardio.
è una maniera facile anche per contare i km fatti.

l'app strava è fatta molto bene e molto a misura del ciclismo. fatta meglio di garmin connect per capirsi. è stata un colpo di genio e gliene va dato atto agli sviluppatori.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Faxnico »

castelli ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 8:45
Winter ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 18:28 si ma Peraud (che è ingegnere nucleare..) era tra i migliori della mtb al mondo
Cecchini aveva 39 anni.. e vinceva le granfondo
dipende anche dal profilo potenza dell'atleta. un atleta che ha parecchia potenza in scatto ed ha un'ottima ftp è un atleta cui moltissime squadre metteranno gli occhi.
viceversa un atleta con un'ottima ftp ma fermo in volata (la norma) è un atleta che i team ingaggeranno con riserva. cecchini ad occhio è un atleta di resistenza ma ce ne sono molti/abbastanza come lui (tutti i colombiani etc).
un atleta come cunego o valverde (o lo stesso nibali) è molto più difficile da trovare con quello strano profilo potenza. diventa uno che può vincere moltissimo
Ma infatti quando discutiamo di profili da prof ha poco senso limitarsi all'FTP o al minutaggio specifico, secondo me.
Non è una GF o una cronoscalata secca dove in linea generale devi impostarti un passo congruo e cercare di portarlo in porto.
La caratteristiche principale delle gare prof è proprio che tirano sgasate della madonna su basi di wattaggi già alte...
Meglio CP+W', e pure ben corretto, per capirci qualcosa in prospettiva.
Coggan ha metriche comunque essenziali per allenamenti e valutazioni di altro genere, chiaro.

Su Strava e KOM invece, oltre all'evidente problema di "counterintelligence", credo non si debba trascurare nemmeno che dopo gli allenamenti più importanti ed i test, il prof ha tutta n'a burocrazia da sbrigare tra preparatore, sensazioni da discutere (e da soppesare tanto quanto i files, imho), me so' svejato tardi e mezzo etto sopra, commenti e dati vari da registrare spesso anche nel portale della squadra, ecc. :D
Più tutto il resto. ;)


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

Faxnico ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 10:34
castelli ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 8:45
Winter ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 18:28 si ma Peraud (che è ingegnere nucleare..) era tra i migliori della mtb al mondo
Cecchini aveva 39 anni.. e vinceva le granfondo
dipende anche dal profilo potenza dell'atleta. un atleta che ha parecchia potenza in scatto ed ha un'ottima ftp è un atleta cui moltissime squadre metteranno gli occhi.
viceversa un atleta con un'ottima ftp ma fermo in volata (la norma) è un atleta che i team ingaggeranno con riserva. cecchini ad occhio è un atleta di resistenza ma ce ne sono molti/abbastanza come lui (tutti i colombiani etc).
un atleta come cunego o valverde (o lo stesso nibali) è molto più difficile da trovare con quello strano profilo potenza. diventa uno che può vincere moltissimo
Ma infatti quando discutiamo di profili da prof ha poco senso limitarsi all'FTP o al minutaggio specifico, secondo me.
Non è una GF o una cronoscalata secca dove in linea generale devi impostarti un passo congruo e cercare di portarlo in porto.
La caratteristiche principale delle gare prof è proprio che tirano sgasate della madonna su basi di wattaggi già alte...
Meglio CP+W', e pure ben corretto, per capirci qualcosa in prospettiva.
Coggan ha metriche comunque essenziali per allenamenti e valutazioni di altro genere, chiaro.

Su Strava e KOM invece, oltre all'evidente problema di "counterintelligence", credo non si debba trascurare nemmeno che dopo gli allenamenti più importanti ed i test, il prof ha tutta n'a burocrazia da sbrigare tra preparatore, sensazioni da discutere (e da soppesare tanto quanto i files, imho), me so' svejato tardi e mezzo etto sopra, commenti e dati vari da registrare spesso anche nel portale della squadra, ecc. :D
Più tutto il resto. ;)
il modello cp+w' dicono racconti meglio l'atleta dal punto di vista del tipo di competizione. non ti danno il premio se scali più veloce l'alpe d'huez, ti danno il premio se vinci sull'alpe. ossia tenere i 21 all'ora costanti è condizione necessaria ma non sufficiente per vincere sull'alpe per i pro. uno che ti riesce a stare attaccato ma ti brucia in volata fa un lavoro fatto meglio, in definitiva.

tuttavia vedo che molti pro di grande livello ultimamente stanno allungando ore di uscita e dislivello.
porte sembra voler battere il record su strava di dislivello mensile. sembra quasi che con questo tipo di allenamento i pro trovino una forma che li garantisca meglio dell'uso reiterato delle ripetute, che ti prepara meglio ma che ti può completamente bruciare.

anche porte fa anaerobico ma mi pare abbia fatto un paio di sessioni in 40 giorni.
poi si capisce poco perché si vede solo cadenza e velocità. però che abbiano calcato sul dislivello mi pare abbastanza conclamato.
ricordo che basso era uno che faceva questa roba con non grandissimi risultati. ma anche lì vai a capire.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Avete fatto la fantastica maratona? Chi ha vinto? Cosa ha vinto?
Ultima modifica di sceriffo il domenica 1 luglio 2018, 13:28, modificato 1 volta in totale.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 12:32
tuttavia vedo che molti pro di grande livello ultimamente stanno allungando ore di uscita e dislivello.
porte sembra voler battere il record su strava di dislivello mensile. sembra quasi che con questo tipo di allenamento i pro trovino una forma che li garantisca meglio dell'uso reiterato delle ripetute, che ti prepara meglio ma che ti può completamente bruciare.

Che poi questo è quello che noi ciclisti di mentalità vintage diciamo da una vita eh....ed è anche la causa della quasi sparizione deglli attacchi su lunga gittata (non a caso, vedi Froome quest'anno...)
che è quello che un corridore da GT faceva tranquillamente con bici da 2 chili in più fino a 20-30 anni fa. Ricordo Chiappucci nelle valli varesine un giorno si e uno no lo trovavi dovunque. Rominger ricordo che (dicevano), se doveva fare un lungo da 6 ore con tanto dislivello, lo faceva, ma escludendo il tempo che passava in discesa :(

PS: Basso faceva cose ma finendosi psicologicamente secondo me perché andava a ripetere la stessa salita e lo stesso giro n volte….

PS2: fidati che i gel in quantità industrale, sulla prestazione secca fanno certamente una differenza minima nell'ordine di quello che hai scritto tu.
Alla quarta salita fanno la differenza tra piantarsi e trascinarsi alla fine del giro in condizioni pietose, e continuare a mantenere un ritmo accettabile come una che ha qualità NATURALI di fondo e recupero.

E, in uno sport come il ciclismo dove è esattamente questo che dovrebbe contare, fa tutta la differenza del mondo, perché uno in crisi prende le mezz'ore...
ripeto 20 anni fa erano in pochi a fare certe distanze e dislivelli perché il recupero naturale all'interno della prestazione ce l'hanno in pochi.
Oggi son tutti ultrafondisti. Chissà come mai.
Ultima modifica di herbie il domenica 1 luglio 2018, 13:23, modificato 3 volte in totale.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 8:39
herbie ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 22:32
cassius ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:59 Non so se i professionisti mostrano davvero su strava i kom di quando vogliono testarsi per davvero.
Ho la vaga impressione che nei giorni che "non sentono la catena", strava lo lascino spento, e postino solo l' "ordinaria amministrazione".
Se no non si rischia di dare troppe informazioni agli avversari?
Nibali ad esempio fa così, anche se di solito lascia il cardio. Infatti su molte salite della zona ha davanti più di un cicloamatore, che naturalmente la fanno a tutta, salvo poi lamentarsi quando casualmente gli batte qualche tempo.
Ci sarebbe solo da essere fieri del fatto che un corridore di tale prestigio si metta a prendere a riferimento il TUO tempo secondo me....anzi è poi una cosa anche simpatica confrontarsi con i tempi di un Nibali in versione soft....una volta feci una salita dove aveva il KOM e mi sembrava tutto sommto abbordabile.
Vado, rischio l'infarto, meno male che sono solo 7-8 minuti, guardo il tempo: 40 secondi meno. :o Non ci credo. Poi vado a vedere nel dettaglio: si era fermato giusto a metà probabilmente a scattare una foto per quasi due minuti :( :( :( :( :(
i kom dove gli atleti tirano si vedono a distanza di km e...semplicemente apparte qualche scemo con la ebike rimangono ai pro.
quando cominci a fare i 27 all'ora su una salita a 5 % di 4 km non è che ci siano tutti questi amatori felici di confrontarsi con nibali e smazzularlo. almeno io non li ho mai visti.
diverso se nibali quella salita l'ha fatta ai 20 all'ora e allora capisci al volo che qualcosa non torna. ma mi pare abbastanza evidente.
certo. Alle volte, su strade del tutto secondarie e del tutto irregolari, magari senza traccia cardio fai fatica a capire se il 20 in un certo tratto è tanto o è poco. Comunque sì, ovviamente io non ci vado a pensare di confrontarmi con un tempo di Nibali o di chiunque altro che fa i 1500 di VAM su una salita più lunga di 10 minuti.

In ogni caso mi sembra un cosa molto simpatica (e sportiva dal loro punto di vista) che un corridore di prestigio pubblichi i suoi giri con i tempi di passaggio quando non si sta allenando forte. Ovviamente è evidente a tutti che non sta forzando. Ma è ugualmente una cosa simpatica.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Winter »

sceriffo ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 13:08 Avete fatto la fantastica maratona? Chi ha vinto? Cosa ha vinto?

https://services.datasport.com/2018/velo/maradolo/

Notevole nel corto la performance della seconda in classifica donne


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

Winter ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:01 https://services.datasport.com/2018/velo/maradolo/

Notevole nel corto la performance della seconda in classifica donne
Dorothea Wierer? 😍


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Winter »

il mese scorso una nostra vecchia conoscenza era in gara in una granfondo

http://www.velo101.com/cyclosport/artic ... ini--19724


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Winter ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 6:39 il mese scorso una nostra vecchia conoscenza era in gara in una granfondo

http://www.velo101.com/cyclosport/artic ... ini--19724
Nooooo, ha preso più di 2 minuti da Sala! Ma chi è Sala?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Winter »

Plurivincitore di gran fondo sia in Italia che Francia
Credo abbia due o tre anni meno di rebellin


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Winter ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 12:40 Plurivincitore di gran fondo sia in Italia che Francia
Credo abbia due o tre anni meno di rebellin
Grazie, conosco così bene il mondo delle GF che mi sarà perdonata la gaffe. Immagino che il Rebello l'abbia fatta più che allegro, perché se l'avesse corsa scialla mica arrivava 3°. Quindi i 2 che gli sono arrivati davanti potevano essere più campioni di lui, che per inciso non è stato uno dei più grandi della sua epoca, forse poco vincente ma in ogni caso sempre presente, e che presenze. Questo per dire, nella mia confusione generale, che di ste GF e di ste corridori da GF ci ho capito veramente poco. Anzi nulla!


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Winter »

Rebellin è del 71..
E non è mai stato uno scalatore
Poi sicuramente l ha fatta come allenamento
In più credo conosca sala


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da il_panta »

Era anche alla Bonette Mercantour due settimane fa, l'ho incontrato!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 12:40 Plurivincitore di gran fondo sia in Italia che Francia
Credo abbia due o tre anni meno di rebellin
Sapevo che in Italia non poteva correre, non so fino a che anno però. Vedo che anche quest'anno comunque sta correndo oltr'alpe.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

herbie ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 11:20
Winter ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 12:40 Plurivincitore di gran fondo sia in Italia che Francia
Credo abbia due o tre anni meno di rebellin
Sapevo che in Italia non poteva correre, non so fino a che anno però. Vedo che anche quest'anno comunque sta correndo oltr'alpe.
Come mai è stato interdetto dal disputare gare?


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da herbie »

sceriffo ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 12:25
herbie ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 11:20
Winter ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 12:40 Plurivincitore di gran fondo sia in Italia che Francia
Credo abbia due o tre anni meno di rebellin
Sapevo che in Italia non poteva correre, non so fino a che anno però. Vedo che anche quest'anno comunque sta correndo oltr'alpe.
Come mai è stato interdetto dal disputare gare?
non lo so. Anni fa era squalificato ed aveva partecipato ad una competizione da "cicloturista" dando però poi aiuto consistente ad un compagno di squadra a vincerla. Non so altro.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Facendo zapping tra i social, ho saputo che a Varese, dal 29 agosto al 2 settembre, ci saranno i CAMPIONATI MONDIALI DELLE GRAN FONDO con tanto di cronometro. Mi viene da chiagne


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

sceriffo ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 16:20 Facendo zapping tra i social, ho saputo che a Varese, dal 29 agosto al 2 settembre, ci saranno i CAMPIONATI MONDIALI DELLE GRAN FONDO con tanto di cronometro. Mi viene da chiagne
E per una volta sono d'accordo anch'io.
Di mondiali ci sono quelli senior, quelli giovanili, stop.
Se no facciamo un mondiale per sovrappeso così partecipo anche io.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Winter »

ma la bahrein - merida ha preso un granfondista come stagista ?
http://www.cicloweb.it/2018/07/31/stagi ... -gregaard/
http://teambahrainmerida.com/three-stag ... in-merida/
vero che è un 97.. ma come mai sta scelta ?


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

Winter ha scritto: sabato 4 agosto 2018, 8:04 ma la bahrein - merida ha preso un granfondista come stagista ?
http://www.cicloweb.it/2018/07/31/stagi ... -gregaard/
http://teambahrainmerida.com/three-stag ... in-merida/
vero che è un 97.. ma come mai sta scelta ?
Magari se il 21enne ha motore, lo mandano a fare un anno di dilettanti perchè impari a correre in un contesto più impegnativo.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Winter »

gia' corre tra i dilettanti ogni tanto..
ma da solo , come negli anni 30 :)
si diverte anche in gran fondo belle toste (312 km.. 5200 metri di dislivello)
https://www.redbull.com/be-nl/maxim-pirard-mallorca-312
o tentativi di record.. atipici
tipo 700 km in 24 ore.. e 1300 km in 48 :o
https://www.hln.be/regio/zwalm/maxim-pi ... ~a4290d4f/

strano perche' era un pistard discreto da junior

i suoi allenamenti son particolari.. anche 7 giorni da 300 km :o


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »



Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Un saluto dal campionato del mondo di Varese. Fatemi sapere chi vincerà. Grazie in anticipo


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

sceriffo ha scritto: sabato 1 settembre 2018, 23:15 Un saluto dal campionato del mondo di Varese. Fatemi sapere chi vincerà. Grazie in anticipo
:D


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »



Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Episodio stupendo che ha fatto il giro del mondo, però non lo prenderei come esempio del "troppo agonismo" o del fatto che il mondo delle granfondo sia malato (che poi per me non è affatto malato). Semplicemente avevano voglia di vincere, come in qualsiasi competizione, non erano più lucidi e uno ha esagerato. Magari dei professionisti sarebbero pure rimasti in piedi


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

9 COLLI: 10k pettorali in 4 minuti e mezzo (270 secondi, 37 iscritti al secondo, un efficientissimo sistema, quasi una piattaforma da trading online).
Venghino signori, venghino
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/06-11- ... 8107.shtml


Zelk
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 20:06

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Zelk »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 21:48 Episodio stupendo che ha fatto il giro del mondo, però non lo prenderei come esempio del "troppo agonismo" o del fatto che il mondo delle granfondo sia malato (che poi per me non è affatto malato). Semplicemente avevano voglia di vincere, come in qualsiasi competizione, non erano più lucidi e uno ha esagerato. Magari dei professionisti sarebbero pure rimasti in piedi
Parlo da gfista anche se sono più circuitaro a dire il vero questo invece è il classico esempio di quello che proprio non va bene.. Io sti due li squalificherei a vita. Non possono partecipare ad una gara AMATORIALE due che pur di vincere un prosciutto o un cesto di frutta sono disposti a cadere e farsi male. Questi ragazzi ora li vedete ciclisti in bici ma durante la settimana vanno a lavorare cit. sisi..

Gara di m la 9 colli a mio parere


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da castelli »

a mio avviso le granfondo dovrebbero essere ad iscrizione individuale e morta lì. ossia quando vedo la gente girare con la squadra, ammiraglia etc etc la granfondo diventa un'altra cosa. scimmiotta i pro e non ha senso. o meglio lo avrebbe se tutti i partecipanti avessero una squadra,il che non è possibilie.
da questo punto di vista le maratone hanno più senso perchè c'è abbastanza partità di trattamento tra chi partecipa.


comunque è un buisness bello lanciato. amen.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Alla GF Marineo devono aver fatto i controlli :D :D :D

1) La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell'’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto l’atleta Giuseppe Di Salvo (tesserato FCI), trovato positivo alla sostanza Triamcinolone Acetonide e suo metabolita, a seguito di un controllo effettuato dalla NADO Italia il 7 ottobre 2018, a Marineo, al termine manifestazione ciclistica ”14’ Gran Fondo Marineo”.


29 La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere l’atleta Francesco Cangialosi (tesserato CSI-Ciclismo), trovato positivo alla sostanza Triamcinolone Acetonide Metabolita - Gonadotropina Corionica e seguito di un controllo effettuato da NADO Italia il 7 ottobre 2018 2018, a Marineo, al termine manifestazione ciclistica ”14’ Gran Fondo Marineo”.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Era l'astro nascente della mountain bike :(



cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 16 novembre 2018, 20:47 Era l'astro nascente della mountain bike :(

Era l'astro nascente dell'oratoria, anche.

"abbiamo fatto", "abbiamo puntato"...parla di sé stesso al plurale


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ecco qua, ore 6 e qualcosa tutti già pronti aspettando 2 orette per partire.
Anche il Granfondista è un mestiere
credit: pagina FB Colnago Cycling Festival Desenzano
Immagine


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

Mi sto sollazzando nel leggere i commenti alla pagina FB della GF Gimondi, comunque disputata con tanto di passaggio sul Selvino dove, stando a commenti ed immagini, nevica.
https://it-it.facebook.com/GranfondoGimondi


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

sceriffo ha scritto: domenica 5 maggio 2019, 10:04 Mi sto sollazzando nel leggere i commenti alla pagina FB della GF Gimondi, comunque disputata con tanto di passaggio sul Selvino dove, stando a commenti ed immagini, nevica.
https://it-it.facebook.com/GranfondoGimondi
Stucchevoli le proteste di chi non è partito, come del resto abbastanza patetici le dichiarazioni degli eroi che hanno sfidato la neve. Sono certo che sia gli uni, che gli altri, molto probabilmente il prossimo anno sganceranno ancora i 50€ d'iscrizione per l'ed 2020. Ribadisco il non senso di queste manifestazioni, tuttavia un ottimo business per chi le organizza.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

Mi pare che gli organizzatori abbiano scelto bene: rimanere a quote abbastanza accessibili e di lasciare un percorso con qualche significato agonistico. A naso, vedendo le quote non oltre i 1000m di tutti i percorsi, l'annullamento di medio e lungo mi pare motivato da esigenze di abbreviare la sofferenza per tutti, organizzatori compresi.

Bravi quelli che hanno gareggiato e finito: non é roba da eroi ma è sicuramente encomiabile.
Comprensione per chi non è partito: da amatori la prima cosa che conta è la salute ed essere in grado, il giorno dopo, di andare al lavoro.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

cassius ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 8:16 Mi pare che gli organizzatori abbiano scelto bene: rimanere a quote abbastanza accessibili e di lasciare un percorso con qualche significato agonistico. A naso, vedendo le quote non oltre i 1000m di tutti i percorsi, l'annullamento di medio e lungo mi pare motivato da esigenze di abbreviare la sofferenza per tutti, organizzatori compresi.

Bravi quelli che hanno gareggiato e finito: non é roba da eroi ma è sicuramente encomiabile.
Comprensione per chi non è partito: da amatori la prima cosa che conta è la salute ed essere in grado, il giorno dopo, di andare al lavoro.
È pieno di video che testimoniano la nevicata copiosa sulla salita del Selvino. Da sempre considero queste manifestazioni un modo abbastanza patetico di scimmiottare le gare pro. Giustamente ognuno fa quello che gli pare, assicurandomi il divertimento nella lettura dei vari interventi sulla pagina FB in questione


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

La neve si divide in 2 categorie: quella che non attacca, ai fini di uno che pedala è una pioggia molto fredda, ti vesti molto bene e la affronti.
Se attacca invece diventa pericolosa da affrontare con copertoncini da 23 o 25 mm.
Attaccava o non attaccava?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

cassius ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 8:31 La neve si divide in 2 categorie: quella che non attacca, ai fini di uno che pedala è una pioggia molto fredda, ti vesti molto bene e la affronti.
Se attacca invece diventa pericolosa da affrontare con copertoncini da 23 o 25 mm.
Attaccava o non attaccava?
Non ero sulle strade, ma a giudicare dai tetti delle case e dai prati attaccava. Non si capisce come mai annullino per neve le tappe del Giro d'Italia e non le GF.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da cassius »

sceriffo ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 14:53 Non ero sulle strade, ma a giudicare dai tetti delle case e dai prati attaccava. Non si capisce come mai annullino per neve le tappe del Giro d'Italia e non le GF.
Azz. E allora direi che hanno un po' scherzato col fuoco a far partire degli amatori.
Speriamo che nessuno si sia fatto male.

Sul perchè non le annullano: perchè se annulli una tappa del Giro con neve, sono praticamente tutti contenti (tranne quei pochissimi che pensavano di guadagnarci in classifica), mica pagano 50 euro di iscrizione...
se fai partire la gara, chi vuole la fa e chi non vuole non può mica dirti nulla, il meteo non lo comandano gli organizzatori


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da jumbo »

Non so in questo caso, se attacca su prati e tetti non è detto che attacchi in strada. L'asfalto è spesso l'ultima superficie su cui attacca la neve.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da sceriffo »

jumbo ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 19:56 Non so in questo caso, se attacca su prati e tetti non è detto che attacchi in strada. L'asfalto è spesso l'ultima superficie su cui attacca la neve.
Anche se la neve non attacca sull'asfalto, scendere bagnato fradicio da una discesa dove se va bene ci sono zero gradi è parecchio problematico. Nello specifico ci sono dei video in rete dove si vede l'interno di un bar in cima alla salita in questione. Era gremito da "atleti" che non ne volevano sapere di scendere in bici


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Granfondo amatoriali: PRO e CONTRO

Messaggio da leggere da herbie »

sceriffo ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 21:10
jumbo ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 19:56 Non so in questo caso, se attacca su prati e tetti non è detto che attacchi in strada. L'asfalto è spesso l'ultima superficie su cui attacca la neve.
Anche se la neve non attacca sull'asfalto, scendere bagnato fradicio da una discesa dove se va bene ci sono zero gradi è parecchio problematico. Nello specifico ci sono dei video in rete dove si vede l'interno di un bar in cima alla salita in questione. Era gremito da "atleti" che non ne volevano sapere di scendere in bici
se smetti di pedalare dieci minuti in quelle condizioni lì non riparti più perchè ti geli, è matematica.
Non capisco chi fa l'eroe in queste situazioni e poi non sa queste cose elementari andando ad intasare ristori e qualunque cosa...se parti con condizioni del genere DEVI sapere che devi andare al' traguardo prima possibile, ovviamente portandoti l'occorrente per condizioni di gelo.
Chiaro che se poi in partenza ti danno informazioni troppo ottimistiche, è un altro discorso.

Comunque, a mia memoria, ci sono state edizioni di granfondo anche più problematiche per gelo e neve a quote doppie rispetto al Selvino.
Sono comunque abbastanza d'accordo con sceriffo, è un rischio forse non eccessivo, ma se uno va per divertirsi, senza molto senso e costrutto.


Rispondi