Gianni Moscon

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8491
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Slegar »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:34
Slegar ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 12:39 E' questo il punto fondamentale; aver la possibilità di correre "molte" gare importanti, compresi i GT, per prendere confidenza con il giocarsi le proprie carte per vincere una corsa.
e Bettiol dove ha sviluppato la sua confidenza per vincere le corse?
e come mai con tutta la confidenza accumulata da sagan riesce a sbagliare le volate a gruppo ristretto ?
secondo me stare a giocarsi un possibile mondiale a 23 anni è una cosa che anche se sei capitano da 2 stagioni nella tua squadra e ti sei giocato qualche vittoria di tappa in piu non è facile avere quella lucidità ed esperienza in un mondiale .
poi gente abituata a vincere e con piu di 30anni mi cade in discesa alle olimpiadi
quante sciocchezze ha combinato bettini prima di riuscire a vincere il mondiale ?
e valverde che c'è riuscito solo a 38anni?

moscon al mondiale di innsbruck sarebbe stato inesperto cmq
Nel rispondermi ti sei dimenticato la parte evidenziata. In una gara vincere è il privilegio di uno, giocarsi la vittoria è affare di più ciclisti, però bisogna arrivarci. Ti ho fatto l'esempio del mondiale, perché è stata la seconda occasione nella sua carriera in cui Moscon si è trovato nelle condizini di poter vincere qualcosa di importante e, a mio avviso, l'esempio con la prima volta è impietoso per il ciclista nonense.

Roubaix 2017, zero partecipazioni ai GT, ricordo della sfortunata esperienza dell'anno precedente: dopo un inseguimento incredibile, Moscon stremato raggiunge all'ingresso del velodromo i quattro del gruppo di testa che avevano un po' rallentato per giocarsi la vittoria. Conscio che le possibilità di giocarsi la vittoria in volata erano praticamente a zero dopo lo sforzo profuso, gioca l'unica carta che poteva dargli qualche piccola speranza di vittoria e anticipa il gruppettino: gli va male, ma se aspettava la volata quasi sicuramente arrivava quinto lo stesso.

Innsbruck 2018, Vuelta 2017 come ultimo o quasi uomo di Froome in salita e Tour 2018 disgraziato da mulo in pianura con squalifica inclusa: ultima salita affrontata "senza un domani" e "sciopone" sul forcing di Woods. Avrebbe potuto rientare sui primi, come l'anno prima a Roubaix, se avesse affrontato la salita con un filo di gas in meno e sfruttare le sue doti di passista sul falsopiano e la successiva discesa? Col senno di prima qualche probabilità c'era (col senno di poi avrebbe potuto sfruttare la locomotiva Dumoulin), poi giocarsi la vittria era molto difficile con un Valverde in gran spolvero ed un Bardet che in volata fermo non è. Sicuramente scoppiando in salita le sue probabilità di vittoria sono state pari a zero.

Mi fai l'esempio di Bettiol. Intanto il toscano è passato professionista un anno prima e poi non ha mai dovuto affrontare le prove del WT ed i grandi giri con compiti di gregariato così stringenti come Moscon (forse avrà portato qualche borraccia ad Uran o lo avrà tenuto coperto nelle tappe per velocisti del Tour 2017), cercando e prendendosi le sue occasioni come al Polonia 2016, a Longwy o a San Sebastian nel 2017 iniziando a capire i suoi limiti e dove migliorare; poi ha valutato che per coltivare le proprie ambizioni personali la nuova CCC era il posto sbagliato, per cui ha cambiato squadra per il 2019. Quest'anno è stato un crescendo di maturità; senza lo scatto sbagliato (per sua stessa ammissione) sul Poggio probabilmente sarebbe rimasto nel gruppo dei migliori che si sarebbero giocati la vittoria. Avrebbe battuto Alaphilippe? Improbabile. Avrebbe potuto finire sul podio? difficile. Però avrebbe potuto giocarsi le sue carte. Ad Harelbeke era nel gruppetto che si stava giocando la vittoria e, pur arrivando quarto, probabilmente ha capito chi e quali erano i punti di forza degli avversari in vista del Fiandre.

Moscon da due anni affronta la campagna del nord con intoppi vari, per cui la rivalsa, se gli va bene, viene posticipata a sei mesi dopo, a Tour concluso, ed intanto non si esercita a vincere nelle gare che contano sopra i 200 km o con la fatica accumulata nei giorni dei grandi giri. Poi sono convinto che per Moscon l'espulsione al Tour dello scorso anno sia stata deleteria, in quanto non ha potuto affrontare la Vuelta libero da compiti di gregariato potendo testarsi sia in classifica generale che nel vincere le tappe. Spero che al Giro 2019 possa schierarsi senza nessun vincolo con la squadra, magari andando a caccia della Rosa la prima settimana e poter andare a caccia di tappe successivamente (poi se bisognerà dare una mano a Bernal in rosa a fino Giro si farà).

Sugli altri esempi che hai fatto ti ricordo sempre che ti sei dimenticato la parte evidenziata. Ci sono fior di campioni, De Vlaemink, Kelly, Fignon e Bartoli i primi che mi vengono in mente, che la maglia iridata l'hanno solo sfiorata per cui vale sempre il principio che vincere è il privilegio di uno, giocarsi la vittoria è affare di più ciclisti.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 15:48 Io fossi in lui alla Roubaix proverei ad entrare in un'azione da lontano. È una delle poche corse in cui questa è garanzia di buon piazzamento, talvolta persino di podio o di vittoria. Magari non ha sta gran gamba ma l'attitudine non gli manca. E in una corsa come la Roubaix può persino bastare, insieme a un po' di fortuna.
Chiedere a Vansummeren per conferma :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Slegar ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 12:12
pereiro2982 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:34
Slegar ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 12:39 E' questo il punto fondamentale; aver la possibilità di correre "molte" gare importanti, compresi i GT, per prendere confidenza con il giocarsi le proprie carte per vincere una corsa.
e Bettiol dove ha sviluppato la sua confidenza per vincere le corse?
e come mai con tutta la confidenza accumulata da sagan riesce a sbagliare le volate a gruppo ristretto ?
secondo me stare a giocarsi un possibile mondiale a 23 anni è una cosa che anche se sei capitano da 2 stagioni nella tua squadra e ti sei giocato qualche vittoria di tappa in piu non è facile avere quella lucidità ed esperienza in un mondiale .
poi gente abituata a vincere e con piu di 30anni mi cade in discesa alle olimpiadi
quante sciocchezze ha combinato bettini prima di riuscire a vincere il mondiale ?
e valverde che c'è riuscito solo a 38anni?

moscon al mondiale di innsbruck sarebbe stato inesperto cmq
Nel rispondermi ti sei dimenticato la parte evidenziata. In una gara vincere è il privilegio di uno, giocarsi la vittoria è affare di più ciclisti, però bisogna arrivarci. Ti ho fatto l'esempio del mondiale, perché è stata la seconda occasione nella sua carriera in cui Moscon si è trovato nelle condizini di poter vincere qualcosa di importante e, a mio avviso, l'esempio con la prima volta è impietoso per il ciclista nonense.

Roubaix 2017, zero partecipazioni ai GT, ricordo della sfortunata esperienza dell'anno precedente: dopo un inseguimento incredibile, Moscon stremato raggiunge all'ingresso del velodromo i quattro del gruppo di testa che avevano un po' rallentato per giocarsi la vittoria. Conscio che le possibilità di giocarsi la vittoria in volata erano praticamente a zero dopo lo sforzo profuso, gioca l'unica carta che poteva dargli qualche piccola speranza di vittoria e anticipa il gruppettino: gli va male, ma se aspettava la volata quasi sicuramente arrivava quinto lo stesso.

Innsbruck 2018, Vuelta 2017 come ultimo o quasi uomo di Froome in salita e Tour 2018 disgraziato da mulo in pianura con squalifica inclusa: ultima salita affrontata "senza un domani" e "sciopone" sul forcing di Woods. Avrebbe potuto rientare sui primi, come l'anno prima a Roubaix, se avesse affrontato la salita con un filo di gas in meno e sfruttare le sue doti di passista sul falsopiano e la successiva discesa? Col senno di prima qualche probabilità c'era (col senno di poi avrebbe potuto sfruttare la locomotiva Dumoulin), poi giocarsi la vittria era molto difficile con un Valverde in gran spolvero ed un Bardet che in volata fermo non è. Sicuramente scoppiando in salita le sue probabilità di vittoria sono state pari a zero.

Mi fai l'esempio di Bettiol. Intanto il toscano è passato professionista un anno prima e poi non ha mai dovuto affrontare le prove del WT ed i grandi giri con compiti di gregariato così stringenti come Moscon (forse avrà portato qualche borraccia ad Uran o lo avrà tenuto coperto nelle tappe per velocisti del Tour 2017), cercando e prendendosi le sue occasioni come al Polonia 2016, a Longwy o a San Sebastian nel 2017 iniziando a capire i suoi limiti e dove migliorare; poi ha valutato che per coltivare le proprie ambizioni personali la nuova CCC era il posto sbagliato, per cui ha cambiato squadra per il 2019. Quest'anno è stato un crescendo di maturità; senza lo scatto sbagliato (per sua stessa ammissione) sul Poggio probabilmente sarebbe rimasto nel gruppo dei migliori che si sarebbero giocati la vittoria. Avrebbe battuto Alaphilippe? Improbabile. Avrebbe potuto finire sul podio? difficile. Però avrebbe potuto giocarsi le sue carte. Ad Harelbeke era nel gruppetto che si stava giocando la vittoria e, pur arrivando quarto, probabilmente ha capito chi e quali erano i punti di forza degli avversari in vista del Fiandre.

Moscon da due anni affronta la campagna del nord con intoppi vari, per cui la rivalsa, se gli va bene, viene posticipata a sei mesi dopo, a Tour concluso, ed intanto non si esercita a vincere nelle gare che contano sopra i 200 km o con la fatica accumulata nei giorni dei grandi giri. Poi sono convinto che per Moscon l'espulsione al Tour dello scorso anno sia stata deleteria, in quanto non ha potuto affrontare la Vuelta libero da compiti di gregariato potendo testarsi sia in classifica generale che nel vincere le tappe. Spero che al Giro 2019 possa schierarsi senza nessun vincolo con la squadra, magari andando a caccia della Rosa la prima settimana e poter andare a caccia di tappe successivamente (poi se bisognerà dare una mano a Bernal in rosa a fino Giro si farà).

Sugli altri esempi che hai fatto ti ricordo sempre che ti sei dimenticato la parte evidenziata. Ci sono fior di campioni, De Vlaemink, Kelly, Fignon e Bartoli i primi che mi vengono in mente, che la maglia iridata l'hanno solo sfiorata per cui vale sempre il principio che vincere è il privilegio di uno, giocarsi la vittoria è affare di più ciclisti.


quando ti faccio l'esempio di Bettini e degli errori commessi da valverde penso di fare degli esempi in cui l'errore è arrivato anche con un bagaglio di corse importante e di gente che dovrebbe conoscere la propria gamba
poi un tour da gregario ti fa dimenticare gli istinti o la lettura della corsa?
io credo che Moscon anche non facendo un tour da gregario sarebbe stato comunque poco esperto quindi avrebbe avuto le stesse possibilità di commettere lo stesso errore perche rimane dannatamente giovane , con quella voglia di strafare ad un mondiale ecc.
ma se tu mi dici che basta un tour da mulo per stroncare istinti e potenzialità che ti posso dire non sono d'accordo
anche a me piace vedere Moscon piu libero da vincoli ma non credo che un tour da mulo lo possa rimbecillire e cmq 23anni sono pochi qualsiasi tipo di corse fai e in che ruolo li fai , insomma quel tipo di errore in corsa lo fai anche se non fai un tour da mulo ma perche hai 23 anni e ti trovi a poterti giocare un mondiale e non succede una volta a settimana


herbie
Messaggi: 8269
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 13:35
poi un tour da gregario ti fa dimenticare gli istinti o la lettura della corsa?
io credo che Moscon anche non facendo un tour da gregario sarebbe stato comunque poco esperto quindi avrebbe avuto le stesse possibilità di commettere lo stesso errore perche rimane dannatamente giovane , con quella voglia di strafare ad un mondiale ecc.
ma se tu mi dici che basta un tour da mulo per stroncare istinti e potenzialità che ti posso dire non sono d'accordo
anche a me piace vedere Moscon piu libero da vincoli ma non credo che un tour da mulo lo possa rimbecillire e cmq 23anni sono pochi qualsiasi tipo di corse fai e in che ruolo li fai , insomma quel tipo di errore in corsa lo fai anche se non fai un tour da mulo ma perche hai 23 anni e ti trovi a poterti giocare un mondiale e non succede una volta a settimana
quello che sostiene Slegar l'ho sempre sostenuto anch'io. Certo, come dici tu non bastano un paio di GT per dimenticarsi come si vince una corsa, ma soprattutto per perdere l'occhio per le situazioni di corsa e l'esplosività necessaria.
Ma quello di cui si discute qua è che le prospettive sono di nuovo queste. Due GT (e anche varie altre corse da gregario, anche in linea...) non bastano, ma 4 o 5 anni così anche sì, anche a smussare le migliori caratteristiche atletiche, a virarle verso il "diesel".
E inoltre, non è principalmente una questione di disabitudine alle strategie offensive, quella sarebbe anche una cosa marginale. Il fatto è che il "mulo" finisce la corsa 10 volte più esaurito del capitano...questo è. Poi altro che condizione, poi serve riposo e sperare di recuperarla, una condizione, nonostante l'esaurimento fisico, dopo il GT.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 22:57 Il fatto è che il "mulo" finisce la corsa 10 volte più esaurito del capitano...questo è.
Sei convinto di questa cosa?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8269
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

il_panta ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:00
herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 22:57 Il fatto è che il "mulo" finisce la corsa 10 volte più esaurito del capitano...questo è.
Sei convinto di questa cosa?
ma va, l'ho scritta così, ma scherzavo... :bll:

il cosiddetto "mulo" inizia a tirare quasi tutti i giorni, subito dopo la mezz'ora-ora di scatti e controscatti iniziali, proprio quando gli altri tirano i remi in barca e tirano un bel sospiro, che finalmente la fuga è andata, che finalmente si può riposare un po' in pancia al gruppo.
Lì lui inizia a tirare, certo con una piccola riserva, ma esattamente come se fosse in fuga, quasi tutti i giorni. Poi, dopo un paio d'ore così, di fuga, quando il "mulo" ha esaurito più o meno le forze migliori e deve lasciare il posto ad altri, quello è proprio il momento in cui il gruppo cambia marcia, e il "mulo" è lì che dopo le sue due ore davanti a tirare, deve raschiare il fondo del barile e rispondere alla sgasata del gruppo. Se si stacca lì, è matematico il fuori tempo massimo. "Tenuta" la sgasata del gruppo a 2/3 di tappa , deve poi comunque organizzarsi, con le gambe in croce, per andare al traguardo comunque tenendo conto delle eventuali e non infrequenti difficoltà altimetriche dei finali, calcolando quando staccarsi, con chi, e comunque dare ancora qualcosa per arrivare. Questo più o meno tutti i giorni.
In qualche tappa di salita, per carità, il "mulo" FORSE non tira all'inizio. FORSE. Ma una tappa di salita è 10 volte più dura per il "mulo", a prescindere, che per il capitano...
Ultima modifica di herbie il venerdì 12 aprile 2019, 23:19, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:03
il_panta ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:00
herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 22:57 Il fatto è che il "mulo" finisce la corsa 10 volte più esaurito del capitano...questo è.
Sei convinto di questa cosa?
ma va, l'ho scritta così, ma scherzavo... :bll:
:crazy:

Sicuro sicuro? Il mulo deve portare la bici al traguardo dopo aver sparato tutte le cartucce già da lontano, ma ha anche molto più relax del capitano, che deve stare sempre sul pezzo. Riposa durante le crono, "riposa" nei giorni di turnover in cui lavorano altri. Certo, quei giorni in cui ti finisci a 100 km dal traguardo portare la bici al traguardo è un'agonia, però c'è anche l'altra faccia della medaglia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8269
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

il_panta ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:07
herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:03
il_panta ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:00
Sei convinto di questa cosa?
ma va, l'ho scritta così, ma scherzavo... :bll:
:crazy:

Sicuro sicuro? Il mulo deve portare la bici al traguardo dopo aver sparato tutte le cartucce già da lontano, ma ha anche molto più relax del capitano, che deve stare sempre sul pezzo. Riposa durante le crono, "riposa" nei giorni di turnover in cui lavorano altri. Certo, quei giorni in cui ti finisci a 100 km dal traguardo portare la bici al traguardo è un'agonia, però c'è anche l'altra faccia della medaglia.
Moscon che fa la crono senza velleità come giornata di "recupero" non ce lo vedo molto eh...come minimo gli fanno fare qualche tratto per trovare le velocità di riferimento per il capitano.
Ma anche della crono fatta come "riposo", parliamone...il tempo massimo c'è pure nella crono e i tuoi 40 km. vallonati a 40 e passa di media te li devi sempre fare. Certo sforzo relativo, ma il "riposo" è un'altra cosa.. ;)


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8491
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Slegar »

Non posso che sposare in pieno le parole di herbie.

Questo 2019, a mio avviso, è un crocevia importante per la carriera di Moscon. A fine stagione scade il contratto con il Team Ineos e, se vorrà, potrà cercarsi una squadra dove essere SEMPRE il capitano. Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Patate »

Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09 Non posso che sposare in pieno le parole di herbie.

Questo 2019, a mio avviso, è un crocevia importante per la carriera di Moscon. A fine stagione scade il contratto con il Team Ineos e, se vorrà, potrà cercarsi una squadra dove essere SEMPRE il capitano. Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.
Io fossi un giovane di talento non andrei mai e poi mai in una professional. Ok lo spazio da capitano (che non credo sia un problema per Gianni in quasi nessun team) ma serve anche una squadra che gli permetta di crescere e non vivacchiare alla meno peggio come stanno facendo -per ora- Barguil e Terpstra. Lo vedrei già meglio in squadre come Sunweb ed Astana, team che "funzionano" e che avrebbero buoni spazi per lui nelle classiche. Anche la Lotto sarebbe una bella squadra ma lì ormai c'è Van Aert come stella nelle classiche


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Patate »

herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:25 Moscon che fa la crono senza velleità come giornata di "recupero" non ce lo vedo molto eh
Alla Vuelta ha dovuto farla, alla sua (mi pare) prima uscita in maglia di campione nazionale è arrivato penultimo a quasi 10 minuti


Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Lopi90 »

il_panta ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:07
herbie ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:03
il_panta ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 23:00
Sei convinto di questa cosa?
ma va, l'ho scritta così, ma scherzavo... :bll:
:crazy:

Sicuro sicuro? Il mulo deve portare la bici al traguardo dopo aver sparato tutte le cartucce già da lontano, ma ha anche molto più relax del capitano, che deve stare sempre sul pezzo. Riposa durante le crono, "riposa" nei giorni di turnover in cui lavorano altri. Certo, quei giorni in cui ti finisci a 100 km dal traguardo portare la bici al traguardo è un'agonia, però c'è anche l'altra faccia della medaglia.
Questo vale per un corridore che fa un lavoro di qualità, tirando negli ultimi 20km, Moscon in sky faceva il mulo dalla prima metà della tappa, quel tipo di lavoro lo fai praticamente tutti i giorni, perché dipende fino ad un certo punto dalla situazione tattica in corsa. Il vantaggio può essere meno fatica mentale, visto che devi stare meno attento a non prendere buchi nei finali di tappa e a controllare gli avversari.


Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Eroica »

Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09 Non posso che sposare in pieno le parole di herbie.

Questo 2019, a mio avviso, è un crocevia importante per la carriera di Moscon. A fine stagione scade il contratto con il Team Ineos e, se vorrà, potrà cercarsi una squadra dove essere SEMPRE il capitano. Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.
Qui si sta forse esagerando. Quanto ha vinto/vincerà terpstra da capitano assoluto alla direct energie? Eppure in quickstep avevano più galli nel pollaio... e barguil? Trentin alla mitchelton è sempre capitano, vincerà meno di quando era 'gregario ' in quickstep. Lo ripeto; moscon era capitano dichiarato negli anni ultimi 2 anni per le pietre. Anzi, per vincere queste corse servono sempre più squadre con più frecce (guardate la ef al fiandre ), e effettivamente la sky sembra un po' carente qui ma augurargli di finire in squadrette come cofidis o dd è quasi folle. Lo vedrei bene in quickstep al massimo.


Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Eroica ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 11:45
Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09 Non posso che sposare in pieno le parole di herbie.

Questo 2019, a mio avviso, è un crocevia importante per la carriera di Moscon. A fine stagione scade il contratto con il Team Ineos e, se vorrà, potrà cercarsi una squadra dove essere SEMPRE il capitano. Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.
Qui si sta forse esagerando. Quanto ha vinto/vincerà terpstra da capitano assoluto alla direct energie? Eppure in quickstep avevano più galli nel pollaio... e barguil? Trentin alla mitchelton è sempre capitano, vincerà meno di quando era 'gregario ' in quickstep. Lo ripeto; moscon era capitano dichiarato negli anni ultimi 2 anni per le pietre. Anzi, per vincere queste corse servono sempre più squadre con più frecce (guardate la ef al fiandre ), e effettivamente la sky sembra un po' carente qui ma augurargli di finire in squadrette come cofidis o dd è quasi folle. Lo vedrei bene in quickstep al massimo.
Non è la stessa cosa, la Quick Step ha sempre corso a più punte, quindi tutti hanno sempre la possibilità di giocarsi la loro opportunità, la Sky no, se c'è un capitano gli altri tirano e basta. E' una filosofia di squadra completamente diversa. Sì, sicuramente sarebbe bello vederlo in Quick Step, che per le classiche è sempre il top, o in qualche squadra tipo UAE o Lotto Soudal dove avrebbe altri corridori di buon livello con cui collaborare ma non dovrebbe mai mettersi a fare il mulo ai -100. La Cofidis sarebbe davvero troppo di basso livello per le ambizioni che dovrebbe avere Moscon.


herbie
Messaggi: 8269
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

Eroica ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 11:45
Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09 Non posso che sposare in pieno le parole di herbie.

Questo 2019, a mio avviso, è un crocevia importante per la carriera di Moscon. A fine stagione scade il contratto con il Team Ineos e, se vorrà, potrà cercarsi una squadra dove essere SEMPRE il capitano. Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.
Qui si sta forse esagerando. Quanto ha vinto/vincerà terpstra da capitano assoluto alla direct energie? Eppure in quickstep avevano più galli nel pollaio... e barguil? Trentin alla mitchelton è sempre capitano, vincerà meno di quando era 'gregario ' in quickstep. Lo ripeto; moscon era capitano dichiarato negli anni ultimi 2 anni per le pietre. Anzi, per vincere queste corse servono sempre più squadre con più frecce (guardate la ef al fiandre ), e effettivamente la sky sembra un po' carente qui ma augurargli di finire in squadrette come cofidis o dd è quasi folle. Lo vedrei bene in quickstep al massimo.
la scelta di Trentin invece secondo me è perfetta.
Se vince meno è perchè va più piano lui. Ma è questione di semplice logica. Se sei il capitano in 4 corse all'anno devi avere la fortuna di azzeccare tutto proprio lì, sperando per altro (o forse litigando con il ds) di non arrivarci spremuto.
Se sei il capitano in 30 corse all'anno le probabilità di raccogliere sono maggiori e per vincere ti basta un decimo della fortuna di cui sopra.
Un corridore giovane come Moscon non è che debba pensare di vincere monumento o niente, come vedo sotterraneamente affermato (vedi anche il 3d di Colbrelli). Qualunque classica serve a dare convinzione, morale, occhio e forza.
C'è gente che che fa digiuno stretto per arrivare 20esimo al Giro. Figuriamoci se fanno schifo quattro o cinque vittorie in classiche o semiclassiche.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 13:38
Eroica ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 11:45
Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09 Non posso che sposare in pieno le parole di herbie.

Questo 2019, a mio avviso, è un crocevia importante per la carriera di Moscon. A fine stagione scade il contratto con il Team Ineos e, se vorrà, potrà cercarsi una squadra dove essere SEMPRE il capitano. Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.
Qui si sta forse esagerando. Quanto ha vinto/vincerà terpstra da capitano assoluto alla direct energie? Eppure in quickstep avevano più galli nel pollaio... e barguil? Trentin alla mitchelton è sempre capitano, vincerà meno di quando era 'gregario ' in quickstep. Lo ripeto; moscon era capitano dichiarato negli anni ultimi 2 anni per le pietre. Anzi, per vincere queste corse servono sempre più squadre con più frecce (guardate la ef al fiandre ), e effettivamente la sky sembra un po' carente qui ma augurargli di finire in squadrette come cofidis o dd è quasi folle. Lo vedrei bene in quickstep al massimo.
la scelta di Trentin invece secondo me è perfetta.
Se vince meno è perchè va più piano lui. Ma è questione di semplice logica. Se sei il capitano in 4 corse all'anno devi avere la fortuna di azzeccare tutto proprio lì, sperando per altro (o forse litigando con il ds) di non arrivarci spremuto.
Se sei il capitano in 30 corse all'anno le probabilità di raccogliere sono maggiori e per vincere ti basta un decimo della fortuna di cui sopra.
Un corridore giovane come Moscon non è che debba pensare di vincere monumento o niente, come vedo sotterraneamente affermato (vedi anche il 3d di Colbrelli). Qualunque classica serve a dare convinzione, morale, occhio e forza.
C'è gente che che fa digiuno stretto per arrivare 20esimo al Giro. Figuriamoci se fanno schifo quattro o cinque vittorie in classiche o semiclassiche.
Però non è il caso di Moscon. Moscon è capitano o tra i capitani in qualunque (o quasi) corsa di un giorno fino alla Roubaix, e in qualsiasi corsa di un giorno del calendario italiano di fine stagione. Le corse in cui non è capitano sono quelle in cui Kwiatkowski investe di più, ovvero Sanremo, Ardenne, e San Sebastian. Nel resto delle corse chi ha davanti?
Anche nelle Ardenne tra l'altro avrebbe tutte le caratteristiche per provarci dalla media distanza, sarebbe utile anche a Kwiatkowski se Moscon facesse un'azione alla Jungels alla Liegi. Alla stessa Sanremo, se avesse le gambe, potrebbe entrare nello stesso gruppetto di K., e in un contesto di superiorità numerica magari portare anche a casa la corsa. Ha più chances personali Moscon durante l'anno che un qualsiasi corridore in Quick Step.
Resta il nodo delle gare a tappe, dove è una delle ultime ruote del carro, e in particolare resta da capire quanto il lavoro nei GT lo debiliti (e sul Tour 2017 son d'accordo con voi, non sulla Vuelta 2018).
Trentin fa il capitano ovunque voglia, ma è sempre da solo, e non ha mai nessuno a coprirgli eventuali attacchi o in avanscoperta per permettergli di stare a ruota. Non so cosa sia meglio, ma capisco che dopo tanti anni in Quick Step, in cui ne aveva davvero tanti, voglia un contesto come questo. Moscon davanti nelle classiche non ne ha tanti praticamente mai.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Walter_White »

Secondo me dovrebbe andare alla QS. Voi cosa ne dite?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da nino58 »

Walter_White ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 11:35 Secondo me dovrebbe andare alla QS. Voi cosa ne dite?
Se vuole fare classifica nei GT direi che andrebbe più che bene, se vuole prima raccogliere nelle corse in linea no.
Anche se vuole evitare di fare il mulo in montagna non gli farebbe certo male cambiare squadra.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Walter_White »

nino58 ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 11:41
Walter_White ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 11:35 Secondo me dovrebbe andare alla QS. Voi cosa ne dite?
Se vuole fare classifica nei GT direi che andrebbe più che bene, se vuole prima raccogliere nelle corse in linea no.
Anche se vuole evitare di fare il mulo in montagna non gli farebbe certo male cambiare squadra.
Ma che classifica nei GT, evitiamo di snaturare un corridore nato per le classiche. Poi perchè non raccoglierebbe nelle corse in linea in QS? E' la squadra migliore del mondo per farlo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4418
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Lambohbk »

nino58 ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 11:41
Walter_White ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 11:35 Secondo me dovrebbe andare alla QS. Voi cosa ne dite?
Se vuole fare classifica nei GT direi che andrebbe più che bene, se vuole prima raccogliere nelle corse in linea no.
A me verrebbe da dire il contrario...


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8491
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Slegar »

A mio avviso è improbabile che Moscon vada alla Quick Step nel 2020, perché:
a) facile che rinnovi con Ineos
b) la Quick Step non naviga nell'oro e, vista la ristrutturazione della squadra attuata quest'anno, Moscon potrebbe già essere considerato "diversamente giovane" per gli standard della formazione belga.

Per il rinnovo contrattuale, vista la disgraziata primavera, penso che sarà fondamentale quello che otterrà al Giro.
Patate ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 10:20
Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09 Sto pensando, ad esempio, alla Cofidis che per i prossimi tre anni, per demerito della Dimension Data, probabilmente farà parte del WT.
Io fossi un giovane di talento non andrei mai e poi mai in una professional.
Mai parlato di professional.
Eroica ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 11:45
Slegar ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 9:09
Anzi, per vincere queste corse servono sempre più squadre con più frecce (guardate la ef al fiandre ), e effettivamente la sky sembra un po' carente qui ma augurargli di finire in squadrette come cofidis o dd è quasi folle.
Mai parlato di Dimension Data e per quanto riguarda la Cofidis le gare del nord hanno mostrato una squadra tutt'altro che scarsa, sicuramente più in palla della Mitchelton, a cui manca una punta di assoluto valore, ruolo a cui Moscon potrebbe tranquillamente ambire.

Le mie parole, che hanno la valenza del discorso al bar, è che una squadra come la Cofidis, ad esempio, che per i prossimi tre anni con molta probalitità farà parte del WT, con una notevole solidità tecnica ed economica e con ciclisti di valore medio che possono trasformarsi in eccellenti gregari possa essere una buona alternativa per Moscon in caso correre sempre o quasi da capitano.


fair play? No, Grazie!
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me in qs sarebbe perfetto a fare il gregario sulle pietre a Lampaert e poi a sgobbare per jungels e ala alle ardenne per i prossimi anni e quando è pronto per fare il capitano diventa il gregario di evenepoel .....
pero vuoi mettere nei GT quanto spazio avra ma con pochi gregari per gestire la corsa....


secondo me in sky visto che alcuni sono in parabola discendente della carriera ha piu possibilità di trovare spazio in futuro rispetto ad altre squadre
poi non so come si trova in squadra e se questi problemi che ha siano dovuti a una cattiva gestione Sky , ma in linea teorica sembra che la squadra a poco a poco stia cambiando facce


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da GregLemond »

Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:21 Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?
O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da GregLemond »

Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:38
GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:21 Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?
O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura
Intanto guardiamolo al Lombardia...
Anche se ad ora è il mio favorito.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:40
Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:38
GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:21 Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?
O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura
Intanto guardiamolo al Lombardia...
Anche se ad ora è il mio favorito.
Nettamente favorito anche per me, lo ha preparato come grande obiettivo. E anche se arrivano in 2/3 probabilmente lui è il più veloce. A meno di exploit di Vincenzo, non so chi possa contrastarlo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da GregLemond »

Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:42
GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:40
Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:38

O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura
Intanto guardiamolo al Lombardia...
Anche se ad ora è il mio favorito.
Nettamente favorito anche per me, lo ha preparato come grande obiettivo. E anche se arrivano in 2/3 probabilmente lui è il più veloce. A meno di exploit di Vincenzo, non so chi possa contrastarlo
ti do 3 opzioni

-moscon
-quello che gli fara da gregario al tour
-il ciclista a cui è intitolato il post.


Perche tanto, Vincenzo, cade nella discesa del Forclaz :( ( ;) )


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da il_panta »

Al Lombardia per me sarà al servizio di Eganito, il quale si sta preparando molto bene.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:06 Al Lombardia per me sarà al servizio di Eganito, il quale si sta preparando molto bene.
E qui al servizio di questo, lì al servizio dell'altro, là al servizio del terzo. Insomma, Moscon solo al Mondiale può fare corsa per cazzi suoi.

Cambia squadra prima che sia troppo tardi! ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da riddler »

Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:38
GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:21 Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?
O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura
Ma state scherzando o dite sul serio????
Adesso mettiamo Moscon capitano l'anno prossimo al mondiale... ma va va...
Ma Formolo e Bettiol non vi piacciono proprio, vero? Pure Bettiol nei mondiali in cui ha partecipato è stato tra i primi e ieri non è stato giudicabile perchè ha fatto da stopper a Moscon e Trentin...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:13
il_panta ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:06 Al Lombardia per me sarà al servizio di Eganito, il quale si sta preparando molto bene.
E qui al servizio di questo, lì al servizio dell'altro, là al servizio del terzo. Insomma, Moscon solo al Mondiale può fare corsa per cazzi suoi.

Cambia squadra prima che sia troppo tardi! ;)
Al servizio forse no ma coocapitano si dai... Alla fine stiamo parlando del vincitore del tour de france...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da il_panta »

riddler ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:36
Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:38
GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:21 Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?
O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura
Ma state scherzando o dite sul serio????
Adesso mettiamo Moscon capitano l'anno prossimo al mondiale... ma va va...
Ma Formolo e Bettiol non vi piacciono proprio, vero? Pure Bettiol nei mondiali in cui ha partecipato è stato tra i primi e ieri non è stato giudicabile perchè ha fatto da stopper a Moscon e Trentin...
Martigny rischia di essere troppo duro per Moscon, figuriamoci per Bettiol. Formolo è un altro bel nome invece, concordo. Si tratta di un Mondiale per scalatori.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luca90 ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:38
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:13
il_panta ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:06 Al Lombardia per me sarà al servizio di Eganito, il quale si sta preparando molto bene.
E qui al servizio di questo, lì al servizio dell'altro, là al servizio del terzo. Insomma, Moscon solo al Mondiale può fare corsa per cazzi suoi.

Cambia squadra prima che sia troppo tardi! ;)
Al servizio forse no ma coocapitano si dai... Alla fine stiamo parlando del vincitore del tour de france...
Il problema è in generale che nel corso della stagione ha poco spazio per le sue qualità. Cambiare aria gli farebbe bene.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Walter_White »

riddler ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:36
Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:38
GregLemond ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 13:21 Forse questo ragazzo meriterebbe un po' piu di rispetto e considerazione.

3 mondiali, sempre li.

Bravo, bravissimo.

Roba che se non fosse la Ineos sarebbe stracapitano nelle classiche ovunque.

A Martigny tutti per lui!?
O lui o Nibali

Ciccone battitore libero

Anche se battere Bernal....sarà dura
Ma state scherzando o dite sul serio????
Adesso mettiamo Moscon capitano l'anno prossimo al mondiale... ma va va...
Ma Formolo e Bettiol non vi piacciono proprio, vero? Pure Bettiol nei mondiali in cui ha partecipato è stato tra i primi e ieri non è stato giudicabile perchè ha fatto da stopper a Moscon e Trentin...
Bettiol con il percorso di Martigny non ha nulla da spartire. Formolo si, ma forse è troppo duro anche per lui. Moscon pareva un cadavere quest'anno e ha fatto 4° al mondiale con la gente che si chiedeva il perché della sua convocazione, 5° l'anno scorso su un percorso giudicato troppo duro in partenza. Con Nibali è l'unico fuoriclasse che abbiamo, non vedo perchè sminuirlo così


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da riddler »

Walter_White ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:46
Bettiol con il percorso di Martigny non ha nulla da spartire. Formolo si, ma forse è troppo duro anche per lui. Moscon pareva un cadavere quest'anno e ha fatto 4° al mondiale con la gente che si chiedeva il perché della sua convocazione, 5° l'anno scorso su un percorso giudicato troppo duro in partenza. Con Nibali è l'unico fuoriclasse che abbiamo, non vedo perchè sminuirlo così
Moscon a me pare un cadavere sempre negli ultimi km. dei mondiali anche e soprattutto a Inssbruck quando si fece superare pure da Doumulin che certo non è un grandissimo scalatore... pertanto chi mi da garanzie che l'anno prossimo corre da protagonista fino a 5 km. dalla fine e poi non spompa?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:44
Luca90 ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:38
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:13

E qui al servizio di questo, lì al servizio dell'altro, là al servizio del terzo. Insomma, Moscon solo al Mondiale può fare corsa per cazzi suoi.

Cambia squadra prima che sia troppo tardi! ;)
Al servizio forse no ma coocapitano si dai... Alla fine stiamo parlando del vincitore del tour de france...
Il problema è in generale che nel corso della stagione ha poco spazio per le sue qualità. Cambiare aria gli farebbe bene.
Però nelle classiche del nord non doveva lavorare per nessuno eppure dal 5 posto alla roubaix in quell'ambito zero risultati...
Se deve cambiare squadra o trek in coppia col campione del mondo ma anche theuns e degenkolb oppure alla quick step dove le opportunità vengono date a tutti


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da jumbo »

Scusa ma uno che si stacca a 5 km dalla fine facendo comunque 5°, significa che è adatto a quel tipo di percorso.
Se uno fa 5° a Innsbruck, può benissimo correre da capitano a Martigny, che non sarà più duro di quello.
Più difficile vedere Bettiol nello stesso ruolo, mentre Formolo potrebbe dire la sua eccome.
In più avremo Nibali, età permettendo.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da il_panta »

Moscon ieri è stato davvero un gigante. Nonostante la forma non fosse ottimale e nonostante fosse partito in ritardo è riuscito a rientrare sui primi, ed il suo rientro sul gruppo di testa la prima volta che si è staccato è stato di grinta pura. Un vero animale da gara che secondo me ha ancora la testa da ragazzo. In Ineos non si sente centrale, evidentemente Cassani sa farlo sentire importante e tirargli fuori queste doti.
Spero cambi squadra già quest'anno.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Luca90 »

il_panta ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 15:09 Moscon ieri è stato davvero un gigante. Nonostante la forma non fosse ottimale e nonostante fosse partito in ritardo è riuscito a rientrare sui primi, ed il suo rientro sul gruppo di testa la prima volta che si è staccato è stato di grinta pura. Un vero animale da gara che secondo me ha ancora la testa da ragazzo. In Ineos non si sente centrale, evidentemente Cassani sa farlo sentire importante e tirargli fuori queste doti.
Spero cambi squadra già quest'anno.
Dovrebbe correre 12 mesi solo con la nazionale... evidentemente cassani sa come prenderlo...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Morellino
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 11:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Morellino »

Secondo me il suo caratterino altera un po i commenti di tanti utenti del forum. Ha oggettivamente fatto una stagione del piffero, ma se ha un pochino di gamba io lo voglio sempre; ieri aveva zero brillantezza, ha anche tardato un po a seguire il gruppettino nel momento giusto...ma per la condizione che aveva ha fatto un garone, un po come la roubaix dove si rivelò al mondo.


herbie
Messaggi: 8269
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:44
Luca90 ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:38
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 14:13

E qui al servizio di questo, lì al servizio dell'altro, là al servizio del terzo. Insomma, Moscon solo al Mondiale può fare corsa per cazzi suoi.

Cambia squadra prima che sia troppo tardi! ;)
Al servizio forse no ma coocapitano si dai... Alla fine stiamo parlando del vincitore del tour de france...
Il problema è in generale che nel corso della stagione ha poco spazio per le sue qualità. Cambiare aria gli farebbe bene.
io sono solo due anni che lo dico....e invece no, ma va, alla Sky hanno una professionalità eccezionale , lo faranno crescere e lo porteranno al massimo livello che può raggiungere...sì certo, si è visto come lo hanno "cresciuto"...io penso che su certi corridori di talento dovrebbe vegliare e nel caso INTERVENIRE la federazione ciclistica italiana
:grr:
al Lombardia purtroppo mi sembra chiaro che lavorerà dal Muro di Sormano fino a metà Civiglio per Bernal .
Potrebbe invece potersi giocare le sue carte all' Emilia e soprattutto alla Tre Valli, che mi pare più adatta a lui che a Bernal, che probabilmente "vede" più le due corse Piemontesi e , ovviamente, il Lombardia, dove direi che è il primo favorito.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da TIC »

Guardiamo gli ultimi 3 mondiali. Classico Bergen, da scalotori in austria, da uomini del nord in inghilterra. Ha sempre rischiato di vincere. Su percorsi cosi' diversi a chi altro e' mai successo negli ultimi anni ?
Forse si deve decidere anche lui a cosa vuole puntare.

Tornando al discorso del Lombardia, i primi tre all'arrivo saranno Ineos, ma il primo non sara ne Bernal ne Moscon.

Le ultime due stagioni ha lasciato a desiderare, ma l'anno scorso per colpa della caduta, quest'anno per colpa del famigerato ritiro in Colombia di Febbraio. Dopo quello stage gli Sky/Ineos hanno reso tutti molto meno che l'anno prima. Guardate chiatoschi, guardate poels, guardate Vasily, guardate Rosa, guardate Goghegan, guardate tutti i risultati degli sky dell'anno scorso e confrontateli con quelli di quest'anno.. Vi ricordo che Bernal ha vinto il Tour fuori condizione, solo perche' e' Bernal e non c'erano grossi avversari.


Morellino
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 11:39

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Morellino »

Perchè al Lombardia dovrebbe lavorare per Bernal? Io credo che starà coperto e si giocherà le sue carte nel finale se continua la crescita di condizione. Certo che il Lombardia così disegnato è duretto duretto per uno con quelle caratteristiche; se Ineos battezza Bernal come capitano, faranno corsa dura su Ghisallo e muro di Sormano, a quel punto sul Civiglio rimangono gli scalatori. Se rimane vicino bravo lui e a quel punto se la gioca meglio su San Fermo. Certo che i corridori che si giocano Parigi_Roubaix e questo tipo di Lombardia da scalatori puri sono veramente rari.


Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Winter »

http://www.federacioncolombianadeciclis ... -betancur/

bell'intervista

parla anche di moscon..

El respeto en su etapa de joven: «Me acuerdo que en la cuarta etapa de un Giro del Apennino, iba bien, me metí como de tercero o cuarto subiendo, cuando llega un italiano y me dice: ‘¡joven, ese no es su puesto!’ Mi compañero me respondió: ‘¡sí, vamos más para atrás! Ahora te tumban, se pueden ver casos claros como el de Gianni Moscón, ese trata mal al joven y a todo el mundo».


mattia_95
Messaggi: 3773
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Moscon ha dichiarato che quest'anno salterà tutti i GT.

Il suo obiettivo della stagione saranno le classiche che si disputeranno in autunno e quindi sarà costretto a saltare sia il Giro che la Vuelta. A differenza di molti altri corridori che punteranno alle corse di un giorno di ottobre, non sarà nemmeno al via del Tour de France, perchè si è soffermato sul fatto che nel Team Ineos bisogna presentarsi alla corsa francese in perfetta forma e dare tutte le proprie energie per quella gara e non sfruttare quel GT in preparazione di altri appuntamenti. Per questo motivo non farà parte degli otto corridori del Team Ineos che parteciperanno al Tour.

Inoltre, ha detto anche che alla ripresa la sua prima corsa sarà le Strade Bianche del 1° agosto.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
pietro
Messaggi: 24518
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da pietro »

mattia_95 ha scritto: martedì 2 giugno 2020, 12:05 Moscon ha dichiarato che quest'anno salterà tutti i GT.

Il suo obiettivo della stagione saranno le classiche che si disputeranno in autunno e quindi sarà costretto a saltare sia il Giro che la Vuelta. A differenza di molti altri corridori che punteranno alle corse di un giorno di ottobre, non sarà nemmeno al via del Tour de France, perchè si è soffermato sul fatto che nel Team Ineos bisogna presentarsi alla corsa francese in perfetta forma e dare tutte le proprie energie per quella gara e non sfruttare quel GT in preparazione di altri appuntamenti. Per questo motivo non farà parte degli otto corridori del Team Ineos che parteciperanno al Tour.

Inoltre, ha detto anche che alla ripresa la sua prima corsa sarà le Strade Bianche del 1° agosto.
Finalmente, ci voleva una stagione così perché si giocasse le sue carte


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
mattia_95
Messaggi: 3773
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da mattia_95 »

pietro ha scritto: martedì 2 giugno 2020, 13:01
mattia_95 ha scritto: martedì 2 giugno 2020, 12:05 Moscon ha dichiarato che quest'anno salterà tutti i GT.

Il suo obiettivo della stagione saranno le classiche che si disputeranno in autunno e quindi sarà costretto a saltare sia il Giro che la Vuelta. A differenza di molti altri corridori che punteranno alle corse di un giorno di ottobre, non sarà nemmeno al via del Tour de France, perchè si è soffermato sul fatto che nel Team Ineos bisogna presentarsi alla corsa francese in perfetta forma e dare tutte le proprie energie per quella gara e non sfruttare quel GT in preparazione di altri appuntamenti. Per questo motivo non farà parte degli otto corridori del Team Ineos che parteciperanno al Tour.

Inoltre, ha detto anche che alla ripresa la sua prima corsa sarà le Strade Bianche del 1° agosto.
Finalmente, ci voleva una stagione così perché si giocasse le sue carte
Esattamente. Anche perchè in qualunque GT avrebbe preso parte, di sicuro avrebbe trovato un suo compagno di squadra da aiutare per far sì che quest'ultimo centrasse la vittoria. E come la storia ci insegna, al Team Ineos, a differenza di altre squadre, è praticamente impossibile che un corridore possa trovare il proprio spazio in un Grande Giro perchè l'obiettivo di questa formazione è uno solo: vincere la classifica generale con un suo corridore. Poi, ovviamente, se dovessero arrivare dei successi di tappe o di altre classifiche ben vengano però l'obiettivo primario è la conquista del GT. Per dire, anche corridori Poels e Kwiatkowski non hanno mai vinto tappe in un Grande Giro ma magari se fossero stati in altre squadre sarebbero riusciti a portarsi a casa un successo parziale.

Speriamo che Moscon in questa stagione, che in pratica sarà compressa in un centinaio di giorni, possa mettersi in evidenza per delle belle prestazioni in corse importanti e non più per altri episodi. Con questo non sto dicendo che per forza debba vincere una corsa WT, però che almeno sia protagonista. Un corridore che nelle ultime due edizioni del mondiale in linea ha centrato la top 5, non può essere quello che si è visto nelle ultime due primavere.

Eccezion fatta delle vittoria al campionato italiano a cronometro del 2007, tutte le sue altre sette vittorie che ha ottenuto nel corso della sua carriera sono arrivate da metà agosto a metà ottobre. Speriamo che questo sia di buon auspicio per questa stagione :D

E poi spero che a fine annata cambi squadra. Non voglio dire che se in questi anni non ha vinto tanto, o comunque non è stato in grado di esprimersi molto, è stato per colpa del Team Ineos, però dovrebbe trovare una formazione che gli dia maggiore fiducia e più possibilità per focalizzarsi sui suoi obiettivi. Per lui potrebbe andare bene anche una squadra WT non di primissima fascia ma l'importante è che si senta a suo agio.

Infatti, in questi ultimi due anni è proprio mancato il feeling con la sua squadra e non a caso, grazie a Davide Cassani, con la maglia della nazionale italiana ha saputo dare tutto quello che con il Team Ineos non riusciva a dare.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da marco_graz »

Notizia piu' bella per Gianni non ci poteva essere. Sono curioso se anche Kwiato seguira' la stessa strada, sono sicuramente due dei piu' penalizzati dal dover mulare durante i GT.

Per Moscon spero poi che non voglia essere (questo trattamento quasi privilegiato) una conferma nel team, come detto deve assolutamente andare a fare il capitano in una squadra di medio livello per le classiche (e non mi dispiacerebbe che andasse ad infoltire il gruppo italiano in Trek, chissa' che con Vincenzo non metta la testa a posto una volta per tutte).


mattia_95
Messaggi: 3773
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da mattia_95 »

marco_graz ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 13:18 Notizia piu' bella per Gianni non ci poteva essere. Sono curioso se anche Kwiato seguira' la stessa strada, sono sicuramente due dei piu' penalizzati dal dover mulare durante i GT.

Per Moscon spero poi che non voglia essere (questo trattamento quasi privilegiato) una conferma nel team, come detto deve assolutamente andare a fare il capitano in una squadra di medio livello per le classiche (e non mi dispiacerebbe che andasse ad infoltire il gruppo italiano in Trek, chissa' che con Vincenzo non metta la testa a posto una volta per tutte).
Non penso che Kwiatkowski salti tutti i GT come Moscon. Il polacco per me farà il Tour de France perché è una pedina fondamentale per la squadra in salita. L'anno scorso Moscon era uno dei primi a lavorare e, quindi, era anche uno dei primi a staccarsi. In tante tappe Moscon si metteva in testa al gruppo a tirare addirittura prima di Rowe. In casa Ineos non penso che ci voglia molto a trovare un altro corridore che possa fare il lavoro che faceva Moscon l'anno scorso, mentre sostituire Kwiatkowski sarebbe più complicato.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Alleluja!!
E come ha già detto qualcuno ad Ottobre ha fatto vedere le cose migliori in carriera... Gianni ora o mai più :drool:


Rispondi