Fantaciclismo 2011

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

Buongiorno e Buon Anno a tutti!
Visto che si latita, prendo io l'iniziativa....
Per prima cosa vorrei fare i miei complimenti al mitico padoaschioppa che ha messo in riga tutti la scorsa edizione. Quando l'ho scelto come discepolo sapevo che sarebbe stato un grande, ed ora ha superato persino il maestro... :D . Per quanto riguarda febbra non ho parole, i tuoi hackers mi hanno fatto saltare l'Adsl x un paio di mesi, ma ora sono qui pronto a ributtarmi nella mischia e darti la paga.
Bando alle ciancie, parliamo di cose "serie".
Nel vecchio 3d ho letto un sacco di cose interessanti e a tal scopo vorrei dire la mia.
Il nostro Fantacilismo ha bisogno di una scossa, di un ammodernamento. Così com'è risulta troppo pesante ed impegnativo, troppe corse, troppe starting list da consultare etc etc... Il mio calendario ideale è il seguente:

Corse in linea
1° cat.: 5 monumenti + il mondiale
2° cat.: corse d'elite internazionali (Freccia, Amstel, Gand,S.Sebastian... etc) max 8
3° cat.: corse d'elite italiane (Appennino, Lazio , Piemonte...3 Valli) max 10

Corse a tappe
I 3 GT
5 C.T. brevi. (Tirreno, Parigi-Nizza, Paesi Baschi....)

Ovviamento la mia è una bozza, tutto è da discutere e da decidere, credo comunque che potrebbe essere una traccia valida per permettere a più persone di giocare senza "intasarci" troppo. Addirittura si potrebbero fare 2 versioni di FC una del tipo "integrale" con tutto, compreso il giro di Tasmania e la cronometro di Borgomanero, con all'interno il calendario e i punteggi del FC "snello" (così si potrebbe pronosticare una volta sola).
Fatemi sapere. Ciao a tutti.


Gabriele G
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 16:28

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Gabriele G »

Buongiorno, mi sono iscritto da poco e volevo sapere dove si può trovare la lista dei corridori da "comprare".


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da dietzen »

Gabriele G ha scritto:Buongiorno, mi sono iscritto da poco e volevo sapere dove si può trovare la lista dei corridori da "comprare".
non c'è il fantamercato, si fanno solo i pronostici gara per gara (e tappa per tappa nei grandi giri). :)


Serpa
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 11:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Serpa »

Daccordo con Frejus, calendario snello come dice lui, partecipazione massiccia e tanto sano divertimento!
p.s. chi porta le donne?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Sulla base della proposta di Frejus, che mi piace molto, propongo una mezza bozza di calendario:

Corse a tappe:

1a categoria - Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta a Espana.
2a categoria - Paris-Nice, Tirreno-Adriatico, Vuelta al Pais Vasco, Critérium du Dauphiné, Tour de Suisse.

Corse in Linea:

1a categoria - Milano-San Remo, Ronde van Vlaanderen, Paris-Roubaix, Liege-Bastogne-Liege, Giro di Lombardia, Campionato del Mondo in linea.
2a categoria - Omloop Het Nieuwsblad (Het Volk), E3 Prijs Vlaanderen, Gand-Wevelgem, Amstel Gold Race, La Fléche Wallonne, Clasica San Sebastian, Vattenfall Cyclassic (Amburgo), Paris-Bruxelles, Campionato del Mondo a cronometro, Paris-Tours.
3a categoria - Eroica Stradi Bianche, Giro dell'Appennino, Coppa Placci, Tre Valli Varesine, Giro del Veneto, Giro del Lazio, Giro dell'Emilia, Milano-Torino, Giro del Piemonte.


ho inserito 2 corse in più in seconda categoria e 1 in meno in 3a. Ovviamente è solo una mia personale bozza aperta a tutti i miglioramenti possibili :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

Il solo far finta di presentarmi ai nastri di partenza spaventa parecchi concorrenti.....
Non preoccupatevi, lascerò vincere un po' tutti, in fondo sono un generoso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tranchèe ha fatto un'ottima bozza di calendario
ora aspettiamo i consensi di Salvo e dei giovinastri che prenderanno le mazzate. Diamo loro un po' di tempo.


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Frejus ha scritto:Il solo far finta di presentarmi ai nastri di partenza spaventa parecchi concorrenti.....
Non preoccupatevi, lascerò vincere un po' tutti, in fondo sono un generoso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tranchèe ha fatto un'ottima bozza di calendario
ora aspettiamo i consensi di Salvo e dei giovinastri che prenderanno le mazzate. Diamo loro un po' di tempo.

E chi altro se non il buon Leszek poteva aprire il 3d del fantaciclismo? Tremate, quest'anno VINCERO' !!!! 8-)


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

Luca, che ne dici del calendario "ristretto"?


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

Assolutamente favorevole al calendario ristretto. Mettendo 500mila corse va a finire che la cerchia di chi può vincere si restringe troppo a quei pochi che riescono a pronosticarle tutte o quasi...

Con un calendario più snello in tanti possono ambire al successo finale e penso che venga incoraggiata una partecipazione più massiccia. E soprattutto il sottoscritto, per vostro sommo dispiacere, potrebbe pensare di tornare a giocare se la competizione diventasse più semplice da seguire... non ho il tempo nè l'interesse per stare dietro a Trofei Melinda o Giri del Veneto...


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Frejus ha scritto:Luca, che ne dici del calendario "ristretto"?

Sono d'accordo con te Leszek, troppe corse premierebbero più la costanza che non le intuizioni dei singoli.


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da febbra »

Un saluto a tutti. Sto valutando le proposte di Tranchée e Frejus e dirò la mia nel giro di due tre giorni perchè sto preparando la risposta che ho in mente con già punteggi e date.


;)


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da febbra »

Ok, ho fatto prima. vedete cosa ne pensate:
Io propongo di :

1) Conservare a grandi linee lo stesso calendario del 2010.
2) aumentare i punteggi delle corse di prima categoria, lasciare inalterati quelli di seconda categoria e ridurre drasticamente quelli di terza categoria. In questo modo si verrebbe incontro alle esigenze di tutti e la dilatazione della classifica generale in termini di punti non subirebbe eccessivi sconvolgimenti. Posto un abbozzo di proposta (punteggi e calendari). Discutiamone pure:

Punteggi 2010

1° categoria:
Posizioni indovinate correttamente:
1° - 70 pt
2° - 50 pt
3° - 30 pt
4° - 20 pt
5° - 10 pt
in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti saranno invece:
1 corridore - 8 pt
2 corridori - 16 pt
3 corridori - 30 pt
4 corridori - 55 pt
5 corridori - 90 pt

2° categoria:
Posizioni indovinate correttamente:
1° - 50 pt
2° - 30 pt
3° - 20 pt
4° - 14 pt
5° - 8 pt
in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti saranno invece:
1 corridore - 6 pt
2 corridori - 12 pt
3 corridori - 22 pt
4 corridori - 40 pt
5 corridori - 70 pt

3° categoria:
Posizioni indovinate correttamente:
1° - 40 pt
2° - 24 pt
3° - 16 pt
4° - 10 pt
5° - 6 pt
in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti saranno invece:
1 corridore - 4 pt
2 corridori - 8 pt
3 corridori - 16 pt
4 corridori - 30 pt
5 corridori - 55 pt

Bonus:
1° 5 punti
2° 3 punti
3° 1 punto


Punteggi 2011 (proposta)

1° categoria:
Posizioni indovinate correttamente:
1° - 80 pt
2° - 60 pt
3° - 40 pt
4° - 30 pt
5° - 20 pt
in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti saranno invece:
1 corridore - 10 pt
2 corridori - 18 pt
3 corridori - 36 pt
4 corridori - 70 pt
5 corridori - 90 pt

2° categoria:
Posizioni indovinate correttamente:
1° - 50 pt
2° - 30 pt
3° - 20 pt
4° - 14 pt
5° - 8 pt
in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti saranno invece:
1 corridore - 6 pt
2 corridori - 12 pt
3 corridori - 22 pt
4 corridori - 40 pt
5 corridori - 70 pt

3°categoria
Posizioni indovinate correttamente:
1° - 14 pt
2° - 10 pt
3° - 8 pt
4° - 6 pt
5° - 4 pt
in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti saranno invece:
1 corridore - 2 pt
2 corridori - 6 pt
3 corridori - 10 pt
4 corridori - 14 pt
5 corridori - 20 pt

Bonus:
1° 5 punti
2° 3 punti
3° 1 punto

Calendario 2011 (proposta):

Febbraio

5 G.P. Costa degli Etruschi - 3 cat
6 Trofeo Mallorca - 3 cat
19 Trofeo Laigueglia - 3 cat
26 Omloop Het Nieuwsblad - 2 cat
27 Kuurne-Bruxelles-Kuurne - 3 cat
27 Gp Lugano - 3 cat

Marzo

3 Giro del Friuli - 3 cat
5 Eroica Strade Bianche - 3 cat
6-13 Paris-Nice (cl. finale) - 2 cat
9-15 Tirreno-Adriatico (cl. finale) - 2 cat
19 Milano - Sanremo - 1 cat
23 Dwars door Vlaanderen - 2 cat
26 GP Harelbeke - 2 cat
27 Gand - Wevelgem - 1 cat
29-31 3 Giorni La Panne (cl.finale) - 3 cat

Aprile

2 GP Indurain - 2 cat
3 Ronde van Vlaanderen - 1 cat
4-9 Vuelta Paesi Baschi (cl. finale) - 2 cat
6 Scheldeprijs - 2 cat
10 Giro dell'Appennino - 2 cat
10 Paris - Roubaix - 1 cat
13 Freccia del Brabante - 3 cat
17 Amstel Gold Race - 1 cat
19-22 Giro del Trentino (cl. finale) - 2 cat
20 La Flèche Wallonne - 1 cat
24 Liège - Bastogne - Liège - 1 cat
24/4 - 1/5 Giro di Turchia (cl. finale) - 2 cat
26-1/5 Tour de Romandie (cl. finale) - 2 cat
30 GP Industria & Artigianato- Larciano - 3 cat

Maggio

7 - 29 Giro D'Italia (thread a parte)
15-22 Giro di California (cl. finale) - 2 cat

Giugno

4 Franco Ballerini Day - 3 cat
5-12 Delfinato (cl. finale) - 2 cat
11-19 Svizzera (cl. finale) - 2 cat
25 Campionato Italiano linea - 2 cat
26 Campionato Italiano cronometro - 3 cat

Luglio

2 - 24 Tour de France (thread a parte)
20-24 Brixia Tour (cl. finale) - 2 cat
30 Clasica San Sebastian - 1 cat
30 Coppa Placci - 2 cat
31 Trofeo Matteotti - 3 cat
31-6/8 Giro di Polonia (cl.finale) - 2 cat

Agosto

6 GP Camaiore - 3 cat
8-14 Eneco Tour (cl. finale) - 2 cat
16 Tre Valli Varesine - 2 cat
17 Coppa Agostoni - 3 cat
18 Coppa Bernocchi - 3 cat
20 Trofeo Melinda - 3 cat
20-11/9 Vuelta a Espana (thread a parte)
21 Vattenfall Cyclassics Hamburg - 1 cat
27 Giro del Veneto - 2 cat
28 GP Plouay - 2 cat

Settembre

4 Giro della Romagna - 3 cat
10 Paris-Bruxelles - 2 cat
10 Giro del Lazio - 3 cat
11 GP Fourmies - 3 cat
11 Grand Prix Cycliste du Quebec - 3 cat
13 Grand Prix Cycliste de Montréal - 3 cat
18 GP Industria & Commercio di Prato - 3 cat
29 Campionati Mondiali Cronometro Elite Men - 2 cat

Ottobre

2 Campionati Mondiali in linea Elite Men - 1 cat
6 Coppa Sabatini - 3 cat
8 Giro dell'Emilia - 2 cat
9 G.P. Beghelli - 3 cat
9 Paris - Tours - 1 cat
12 Milano-Torino - 2 cat
13 Giro del Piemonte - 2 cat
15 Giro di Lombardia - 1 cat
23 Japan Cup - 3 cat


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

Ciao Febbra.
La tua proposta mi sembra un bel passo in avanti ma io rimango sempre del mio parere.
Direi che per ora può iniziare il ballottaggio, in attesa di eventuali altre opzioni, sarà il popolo sovrano a decidere. Provo a fare un primo conteggio che ovviamente, dovrà essere aggiornato ogni volta che qualcuno esprime il suo parere.

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra.

Ovviamente tutti possono dire la loro, cambiare opinione etc etc. E' valida anche la compravendita dei votanti in cambio di ministeri, sottosegrariati e piazzamenti nei premi alla CKC, donnine.... etc etc. Si può anche fare pubblicità per il proprio "partito".

Io inizio subito.
Chi vota la mia versione avrà il posto garantito nel M.F.T. alla prossima Kobram e farà parte del treno che lancerà Admin alla vittoria. L'obiettivo è quello di ripetere una sorta di Zolder, ci saranno sudore, gloria ed onore per tutti!!!! :!: :!: :!:


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da febbra »

Ok, gente votate numerosi. Frejus la tieni tu la conta? Direi che i due schieramenti sono netti ed inequivocabili.

Direi inoltre che le votazioni dureranno per tutto il mese di gennaio e si concluderanno alle ore 23.59 EFFETTIVE - ovvero con orologio alla mano - di lunedì 31 gennaio ( in questo momento l'orologio del forum va avanti di due ore precise; se qualche ammi potesse provvedere a sistemare l'ora sarebbe meglio. Grazie. :mrgreen: ).

Per quanto riguarda la 'campagna elettorale', esprimo solo una mia opinione personale dicendo che sono tradizionalista, partecipo al fantaciclismo di cicloweb da 4 anni e pronosticare con una certa frequenza mi da anche modo di leggere tutti gli articoli di questo sito con maggiore passione e interesse; inoltre con il nuovo sistema di punteggi da me proposto (potremmo anche aumentare un pochino i punti in palio delle corse di prima categoria) non ci sarebbe troppo assillo di pronosticare anche le corse di terza categoria ed essere informati per filo e per segno sulle loro starting list.

Buona votazione a tutti e a presto.
;)


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

premetto che la proposta di febbra non è comunque male. A me personalmente piacerebbe pronosticare tutto, a partire dalla Vuelta al Tachira per finire con la Vuelta a Costa Rica, ma per ovvi motivi un calendario molto lungo dissuade molte persone dal pronosticare con continuità facendo si che alla fine dei conti restino i soliti 10 a fare la gara vera per tutto l'anno. Andare a cercare ogni volta la starting list di ogni corsa (per le competizioni minori spesso incomplete e/o sbagliate) allontana un bel pò di persone. E allora preferisco la proposta di Frejus: calendario più snello ovvero più attraente...
Certamente, come dicevo nella premessa, la bozza di febbra è comunque un passo in avanti rispetto agli anni scorsi, ma comunque non penso che risolva del tutto il problema, visto che è già successo in passato che il fantaciclismo si decidesse per una manciata di punti (nel 2008 proprio io e febbra ne fummo i protagonisti: lui in positivo, io in negativo :( ). Perciò con queste dinamiche anche le corse di 3a categoria, benchè assegnino pochi punti, risultano decisive e di conseguenza non possono essere trascurate.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da pablo »

Anch'io come Tranchée voterei tutte le gare, però effettivamente un calendario ristretto permette maggiormente la partecipazione e di premiare il merito più che la costanza. Per cui anch'io sono per il calendario ristretto. Anche le proposte di gare di Tranchée mi sembrano niente male (ma approfondirò, aggiungerei eventualmente qualche altra corsa a tappe).

Proporrei però una riflessione sui punteggi. A mio parere andrebbe invertita la misura del merito, dando prima di tutto rilievo al numero di corridori fra i primi indovinati e poi aggiungere un bonus se si indovina la posizione giusta. Mi spiego meglio. Secondo me ha molto più valore indovinare 3 o 4 dei primi 5 di una gara, anche se in ordine non corretto, piuttosto che indovinare magari il primo e basta. Con gli attuali punteggi non è così.
Quindi, per esempio, 10 punti per aver indovinato un corridore fra i primi 5, 20 punti per 2, 30 punti per 3, 40 punti per 4, 50 punti per 5. Più, per esempio, un bonus di 20 punti per aver indovinato il primo, 12 il secondo, 8 il terzo, 5 il quarto e 2 in quinto.
Che ne dite?


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Versione alleggerita di Frejus. Le argomentazioni a sostegno del FC integrale sono convincenti però non riuscirei mai a stare dietro ad un calendario così fitto...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

Per il conteggio basterebbe che ogni "votante" faccia il copia e incolla dai post precedenti, così facciamo prima, comunque diamo un'occhiata un po' tutti, così non si fanno casini...
Per quanto riguarda i punteggi per me è indifferente, mi va bene qualsiasi cosa, il "nodo da sciogliere" rimane il calendario.

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra.

ciao


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da febbra »

La mia proposta è ancora ferma al palo. Sigh. :(

Abajia, danilodiluca, piccolosanbernardo, padoaschioppa, Salvatore77, ecc. ecc.!!!! Che fine avete fatto??? :mrgreen:

Cosa c'è di meglio che guardare una corsa ciclistica in funzione del pronostico effettuato al fantaciclismo??? :mrgreen:

Ricordo a tutti che si può cambiare opinione una e una sola volta altrimenti che senso avrebbe.


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Winter
Messaggi: 26453
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Se è allegerita , partecipo anche io :D


Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

febbra ha scritto: Ricordo a tutti che si può cambiare opinione una e una sola volta altrimenti che senso avrebbe.
...valgono le regole del parlamento :D :D :D
quindi fa un po' te...

Agg.to

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra.

PS
Salvo è del "sistema" io non conterei tanto sul suo voto.... :twisted:


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Per quanto riguarda il calendario mi sono già espresso.



Per quanto riguarda i punteggi sono pienamente d'accordo con Pablo, è una soluzione giusta, dal mio punto di vista, l'avevo proposta tempo fa, ma il fantaciclismo era ormai a metà e si sarebbe dovuto cambiate tutti i punteggi. Io voto anche per questa soluzione :idea:


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pablo ha scritto:Anch'io come Tranchée voterei tutte le gare, però effettivamente un calendario ristretto permette maggiormente la partecipazione e di premiare il merito più che la costanza. Per cui anch'io sono per il calendario ristretto. Anche le proposte di gare di Tranchée mi sembrano niente male (ma approfondirò, aggiungerei eventualmente qualche altra corsa a tappe).

Proporrei però una riflessione sui punteggi. A mio parere andrebbe invertita la misura del merito, dando prima di tutto rilievo al numero di corridori fra i primi indovinati e poi aggiungere un bonus se si indovina la posizione giusta. Mi spiego meglio. Secondo me ha molto più valore indovinare 3 o 4 dei primi 5 di una gara, anche se in ordine non corretto, piuttosto che indovinare magari il primo e basta. Con gli attuali punteggi non è così.
Quindi, per esempio, 10 punti per aver indovinato un corridore fra i primi 5, 20 punti per 2, 30 punti per 3, 40 punti per 4, 50 punti per 5. Più, per esempio, un bonus di 20 punti per aver indovinato il primo, 12 il secondo, 8 il terzo, 5 il quarto e 2 in quinto.
Che ne dite?
Pensavo di essere solo io a pensarla diversamente ed invece noto con piacere di non esser da solo. Al di là della scala dei punteggi fatta da pablo, che può andar bene o essere ulteriomente modificata, è proprio il criterio con cui si misura la bontà del pronostico che va ridiscussa rispetto al passato. Come dice pablo, ha molto più valore prendere 3-4 corridori tra i primi 5, anche se in posizione non esatta, piuttosto che prendere soltanto il 1°e basta. Nel primo caso è necessaria "bravura" nel secondo potrebbe bastare anche soltanto un bel colpo di fortuna. E allora anche io premierei innanzitutto il maggior numero di corridori messi dentro la cinquina, con dei bonus forse un pò più sostanziosi rispetto a quelli proposti da pablo per i corridori azzeccati in posizione esatta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Bridge184 »

Io approvo il calendario di Febbra.
Poi scusate, magari mi ricordo male, ma non si era già arrivati ad una conclusione sul vecchio forum?


34x27

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da 34x27 »

Non entro nel merito di calendario e assegnazione punti, essendo un "nuovo" del forum, ma correggetemi se sbaglio: più che un fantaciclismo (con formazioni e mercato) è una sorta di concorso pronostici... esatto?
La partecipazione consiste nel postare qui sul forum ad ogni gara in programma i propri 5 nomi... ho capito bene?
Grazie.


Avatar utente
padoaschioppa
Messaggi: 4433
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 15:23
Località: Sapri (SA)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

Buon anno a tutti!
Ringrazio Frejus per le belle parole avute nei miei confronti!
Incasinatissimo con l'Università ho solo il tempo di votare:

FC versione "alleggerita" proposta Frejus.

Avevo già espresso nel vecchio forum le motivazioni di una lista gare più snella.


Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

34x27 ha scritto:Non entro nel merito di calendario e assegnazione punti, essendo un "nuovo" del forum, ma correggetemi se sbaglio: più che un fantaciclismo (con formazioni e mercato) è una sorta di concorso pronostici... esatto?
La partecipazione consiste nel postare qui sul forum ad ogni gara in programma i propri 5 nomi... ho capito bene?
Grazie.
Hai capito bene.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Agg.to

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter, padoaschioppa.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra, Bridge184.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
pablo ha scritto:Anch'io come Tranchée voterei tutte le gare, però effettivamente un calendario ristretto permette maggiormente la partecipazione e di premiare il merito più che la costanza. Per cui anch'io sono per il calendario ristretto. Anche le proposte di gare di Tranchée mi sembrano niente male (ma approfondirò, aggiungerei eventualmente qualche altra corsa a tappe).

Proporrei però una riflessione sui punteggi. A mio parere andrebbe invertita la misura del merito, dando prima di tutto rilievo al numero di corridori fra i primi indovinati e poi aggiungere un bonus se si indovina la posizione giusta. Mi spiego meglio. Secondo me ha molto più valore indovinare 3 o 4 dei primi 5 di una gara, anche se in ordine non corretto, piuttosto che indovinare magari il primo e basta. Con gli attuali punteggi non è così.
Quindi, per esempio, 10 punti per aver indovinato un corridore fra i primi 5, 20 punti per 2, 30 punti per 3, 40 punti per 4, 50 punti per 5. Più, per esempio, un bonus di 20 punti per aver indovinato il primo, 12 il secondo, 8 il terzo, 5 il quarto e 2 in quinto.
Che ne dite?
Pensavo di essere solo io a pensarla diversamente ed invece noto con piacere di non esser da solo. Al di là della scala dei punteggi fatta da pablo, che può andar bene o essere ulteriomente modificata, è proprio il criterio con cui si misura la bontà del pronostico che va ridiscussa rispetto al passato. Come dice pablo, ha molto più valore prendere 3-4 corridori tra i primi 5, anche se in posizione non esatta, piuttosto che prendere soltanto il 1°e basta. Nel primo caso è necessaria "bravura" nel secondo potrebbe bastare anche soltanto un bel colpo di fortuna. E allora anche io premierei innanzitutto il maggior numero di corridori messi dentro la cinquina, con dei bonus forse un pò più sostanziosi rispetto a quelli proposti da pablo per i corridori azzeccati in posizione esatta.

Pienamente d'accordo con voi. E dire che il punteggio usato negli ultimi due anni è già una miglioria rispetto a quello vecchio che era ancora più squilibrato a favore delle botte di culo.

Direi che è il caso di cambiare proprio il concetto che sta alla base del punteggio, nel senso che dice pablo (parte in grassetto).

Propongo una bozza...

1° categoria
5 su 5 - 80 pt.
4 su 5 - 50 pt.
3 su 5 - 35 pt.
2 su 5 - 20 pt.
1 su 5 - 10 pt.
bonus posizione azzeccata:
1° + 20 pt.
2° + 16 pt.
3° + 12 pt.
4° + 8 pt.
5° + 4 pt.

2° categoria
5 su 5 - 50 pt.
4 su 5 - 30 pt.
3 su 5 - 20 pt.
2 su 5 - 12 pt.
1 su 5 - 6 pt.
bonus posizione azzeccata:
1° + 15 pt.
2° + 12 pt.
3° + 9 pt.
4° + 6 pt.
5° + 3 pt.

3° categoria
5 su 5 - 30 pt.
4 su 5 - 20 pt.
3 su 5 - 12 pt.
2 su 5 - 8 pt.
1 su 5 - 4 pt.
bonus posizione azzeccata:
1° + 10 pt.
2° + 8 pt.
3° + 6 pt.
4° + 4 pt.
5° + 2 pt.


Esempio:
Pronostico Liegi 1° categoria
1- Gilbert
2- Vinokourov
3- Andy Schleck
4- Evans
5- JRO

Risultato
1- Gilbert
2- Andy Schleck
3- Evans
4- Samuel Sanchez
5- JRO

Punteggio: azzeccati 4 corridori quindi sono 50 punti; in più ha beccato Gilbert (+20) e JRO (+4), in totale fa 74 punti.

Che ve ne pare?


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Bridge184 »

eliacodogno ha scritto:Agg.to

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter, padoaschioppa.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra, Bridge184.
Ma se facessimo un doppia classifica? Tipo una coppa del mondo con tutte le classiche ("versione allegerita"), e un versione classica con le gare previste da Febbra.
Cosa ne dite?


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da febbra »

No, Bridge, io non sono d'accordo. Ci deve essere un solo calendario e una sola classifica. Altrimenti ci sarebbe troppa confusione e dispersione di partecipanti. Almeno secondo il mio punto di vista. Se il 31 gennaio vincerà la proposta 'alleggerita', sarò il primo a 'farmela piacere'. Non mettiamo troppa carne a cuocere chè è peggio.


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

febbra ha scritto:No, Bridge, io non sono d'accordo. Ci deve essere un solo calendario e una sola classifica. Altrimenti ci sarebbe troppa confusione e dispersione di partecipanti. Almeno secondo il mio punto di vista. Se il 31 gennaio vincerà la proposta 'alleggerita', sarò il primo a 'farmela piacere'. Non mettiamo troppa carne a cuocere chè è peggio.
d'accordo con febbra. Fare due calendari e quindi due competizioni significherebbe complicare ancora di più le cose. A quel punto è meglio adottare il calendario "lungo" e basta. La proposta del calendario ristretto serve proprio a semplificare le cose e ad allargare il bacino dei partecipanti.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Bridge184 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
febbra ha scritto:No, Bridge, io non sono d'accordo. Ci deve essere un solo calendario e una sola classifica. Altrimenti ci sarebbe troppa confusione e dispersione di partecipanti. Almeno secondo il mio punto di vista. Se il 31 gennaio vincerà la proposta 'alleggerita', sarò il primo a 'farmela piacere'. Non mettiamo troppa carne a cuocere chè è peggio.
d'accordo con febbra. Fare due calendari e quindi due competizioni significherebbe complicare ancora di più le cose. A quel punto è meglio adottare il calendario "lungo" e basta. La proposta del calendario ristretto serve proprio a semplificare le cose e ad allargare il bacino dei partecipanti.
Era solo un modo per accontentare tutti, e le due classifiche sarebbero cmq indipendenti tra loro.
La mia era cmq una idea soltanto... ;)


Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Cari colleghi fanta (mafiosi liguri) tecnici, come vedo il nuovo forum e il nuovo anno ha riscaldato gli animi per un fantaciclismo davvero infuocato.
C'è chi dopo un anno di riposo (non per doping) lancia una sfida e io sono qui disposto a raccolglierla. Caro Frejus, fra me e te la differenza sul calendario influenzera i punti di vantaggio che avrò su di te al termine della Japan Cup, più gare ci sono e più il vantaggio sarà ampio.
Per quanto riguarda il Fantaciclismo nel complesso, ho già espresso nel vecchio forum la preferenza per un calendario più snello che porta con sè numerosi vantaggi:
1. è più facile da seguire
2. le gare inserite sono le migliori
3. la partecipazione credo sarà più ampia.
In bocca al lupo a tutti e vinca il migliore.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Bridge184 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
febbra ha scritto:No, Bridge, io non sono d'accordo. Ci deve essere un solo calendario e una sola classifica. Altrimenti ci sarebbe troppa confusione e dispersione di partecipanti. Almeno secondo il mio punto di vista. Se il 31 gennaio vincerà la proposta 'alleggerita', sarò il primo a 'farmela piacere'. Non mettiamo troppa carne a cuocere chè è peggio.
d'accordo con febbra. Fare due calendari e quindi due competizioni significherebbe complicare ancora di più le cose. A quel punto è meglio adottare il calendario "lungo" e basta. La proposta del calendario ristretto serve proprio a semplificare le cose e ad allargare il bacino dei partecipanti.
Era solo un modo per accontentare tutti, e le due classifiche sarebbero cmq indipendenti tra loro.
La mia era cmq una idea soltanto... ;)
è ovvio...le nostre sono solo opinioni tutte rispettabili anche se non condivisibili :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

Agg.to

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter, padoaschioppa, Salvatore77.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra, Bridge184.


pitoro
Messaggi: 2450
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da pitoro »

io farei un fantaciclismo solo con le 1.1 e 2.1. :twisted:
Così si vede chi conosce il ciclismo, chi lo segue di più. Facile giocare con Boonen, Cancellara, Basso, tre scalatori top e 4/5 sprinter

Nel caso non fosse possibile, voto per la versione classica. Ovviamente con il GP Camaiore


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da simociclo »

Voto, come si può intuire dai miei post precedenti, per la versione alleggerita.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

voto assolutamente per il sistema febbra e ne sposo le motivazioni. anche perche' e' esattamente la proposta che avevo fatto sul vecchio forum: mantenere un numero costante di gare ma differenziare il punteggio per non favorire troppo i "regolaristi".
una fantaciclismo "fitto" permette di seguire con attenzione anche corse minori di cui tante volte sfuggono i risultati, e questo a me, che amo questo sport, piace tantissimo. a maggior ragione se raisport intendera' aumentare il numero di gare trasmesse.

resto drasticamente contrario invece a differenziare le classifiche. la generale e' una sola, poi ognuno e' libero di fare calcoli e stilare classifiche "parziali" anche su un calendario diverso (o su punteggi diversi) come avevo fatto io stesso l'anno passato.

aggiorno quindi la votazione, e poi mi auto-rispondero' con una ulteriore proposta :)

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter, padoaschioppa, Salvatore77

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra, Bridge184, cauz.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter, padoaschioppa, Salvatore77, simociclo

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra, Bridge184, cauz., pitoro


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

so che non ha senso intervenire a votazione in corso, ma lo snellimento proposto mi pare davvero troppo drastico.
controproposta dunque: via di mezzo democristiana :)

dal calendario esteso ho eliminato 12 corse in linea (Gp Lugano - GP Indurain - GP Industria & Artigianato di Larciano - Trofeo Melinda - GP Fourmies - G.P. Beghelli - GP Camaiore - Trofeo Matteotti - Giro del Veneto - GP Industria & Commercio di Prato - Giro del Friuli - Franco Ballerini Day) e 5 corse a tappe (Brixia Tour - Giro di Polonia - Giro del Trentino - Giro di Turchia - Eneco Tour).
mantenendo di fatto le corse "maggiori", piu' qualche appuntamento tradizionale, di cui qualcuno solo perche' a me caro quindi discutibile se eliminarlo o meno: gp costa degli etruschi e laigueglia perche' ravvivano l'inizio della stagione, freccia del brabante perche' e' una "piccola classica", trittico lombardo per tradizione :), coppa sabatini e giro del lazio perche' sono classiche italiane (sempre che il secondo si disputi), le due canadesi perche' hanno un bel parco di partenti, la japan cup perche' e' la chiusura classica del fantaciclismo.

il totale sono 40 in linea e 11 a tappe contro 23/8 (proposta snella) e 52/16 (proposta completa). tutte gare la cui starting list e' abbastanza facilmente reperibile e il percorso di pubblico dominio.

valutatela :)




Febbraio

5 G.P. Costa degli Etruschi - 3 cat
19 Trofeo Laigueglia - 3 cat
26 Omloop Het Nieuwsblad - 2 cat
27 Kuurne-Bruxelles-Kuurne - 3 cat


Marzo

5 Eroica Strade Bianche - 3 cat
6-13 Paris-Nice (cl. finale) - 2 cat
9-15 Tirreno-Adriatico (cl. finale) - 2 cat
19 Milano - Sanremo - 1 cat
23 Dwars door Vlaanderen - 2 cat
26 GP Harelbeke - 2 cat
27 Gand - Wevelgem - 1 cat
29-31 3 Giorni La Panne (cl.finale) - 3 cat


Aprile

3 Ronde van Vlaanderen - 1 cat
4-9 Vuelta Paesi Baschi (cl. finale) - 2 cat
6 Scheldeprijs - 2 cat
10 Giro dell'Appennino - 2 cat
10 Paris - Roubaix - 1 cat
13 Freccia del Brabante - 3 cat
17 Amstel Gold Race - 1 cat
20 La Flèche Wallonne - 1 cat
24 Liège - Bastogne - Liège - 1 cat
26-1/5 Tour de Romandie (cl. finale) - 2 cat


Maggio

7 - 29 Giro D'Italia (thread a parte)
15-22 Giro di California (cl. finale) - 2 cat


Giugno

5-12 Delfinato (cl. finale) - 2 cat
11-19 Svizzera (cl. finale) - 2 cat
25 Campionato Italiano linea - 2 cat
26 Campionato Italiano cronometro - 3 cat


Luglio

2 - 24 Tour de France (thread a parte)
30 Clasica San Sebastian - 1 cat
30 Coppa Placci - 2 cat


Agosto

16 Tre Valli Varesine - 2 cat
17 Coppa Agostoni - 3 cat
18 Coppa Bernocchi - 3 cat
20-11/9 Vuelta a Espana (thread a parte)
21 Vattenfall Cyclassics Hamburg - 1 cat
28 GP Plouay - 2 cat


Settembre

4 Giro della Romagna - 3 cat
10 Paris-Bruxelles - 2 cat
10 Giro del Lazio - 3 cat
11 Grand Prix Cycliste du Quebec - 3 cat
13 Grand Prix Cycliste de Montréal - 3 cat
29 Campionati Mondiali Cronometro Elite Men - 2 cat


Ottobre

2 Campionati Mondiali in linea Elite Men - 1 cat
6 Coppa Sabatini - 3 cat
8 Giro dell'Emilia - 2 cat
9 Paris - Tours - 1 cat
12 Milano-Torino - 2 cat
13 Giro del Piemonte - 2 cat
15 Giro di Lombardia - 1 cat
23 Japan Cup - 3 cat


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
levraro
Messaggi: 361
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 17:36
Località: valaperta (lc)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da levraro »

d'accordo con il calendario intermedio di cauz.
ciao!


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

Mi stupisco che non vi siano state manifestazioni di giubilo per il sontuoso sistema-punteggi elaborato dal sottoscritto.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Io sono per la versione alleggerita visto che lo scorso anno ho smesso di giocare perchè era veramente difficile star dietro al calendario.
Riguardo ai punteggi non li ho capiti ma scommetto che sono bellissimi: bravo Rojo :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da pablo »

Anch'io sarei per la mediazione, però più dalla parte della proposta Frejus: calendario di Cauz, però ridotto di 6 - 7 gare.
Per esempio toglierei:
GP Costa degli Etruschi (gare un po' povera dal punto di vista tecnico)
Tre Giordi i la Panne (ormai snobbata dai big)
Coppa Placci (ci sarà? non ci sarà? il fatto di aver saltato degli anni certamente la penalizzerà)
Giro di Romagna (niente di più di tante gare del calendario nazionale)
Giro del Lazio (come per la coppa Placci)
Milano - Torino (come per la coppa Placci)
Japan Cup (l'edizione 2010 è stata veramente di basso livello...poi meglio finire con una classica monumento come il Lombardia).

Poi anche su alcune classificazioni non sarei troppo d'accordo. Es. il Giro dell'Appennino o lo Scheldeprijs messi al livello dell'Omloop Het Nieuwsblad.


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Seb »

pablo ha scritto:Poi anche su alcune classificazioni non sarei troppo d'accordo. Es. il Giro dell'Appennino o lo Scheldeprijs messi al livello dell'Omloop Het Nieuwsblad.
Concordo, il Giro dell'Appennino vale molto di più :D


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto:
pablo ha scritto:Poi anche su alcune classificazioni non sarei troppo d'accordo. Es. il Giro dell'Appennino o lo Scheldeprijs messi al livello dell'Omloop Het Nieuwsblad.
Concordo, il Giro dell'Appennino vale molto di più :D
mmh..come siamo di parte!!! :lol:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
L'Intramontabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:35
Località: Grassina (FI)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da L'Intramontabile »

Ma possono partecipare anche i novellini?
In tal caso io ci sono e mi piacerebbe giocare con il "calendario Febbra"


Avatar utente
Frejus
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:57
Località: Cosseria (SV)

Re: Fantaciclismo 2011

Messaggio da leggere da Frejus »

FC versione "alleggerita" vedi proposta Frejus:
Frejus, Serpa, Tranchèe d'Aremberg, Rojo, Il Cannibale, pablo, eliacodogno, Winter, padoaschioppa, Salvatore77, simociclo, Laura.

FC versione classica vedi proposta Febbra:
Febbra, Bridge184, cauz., pitoro, L'intramontabile, Levraro(?)

Per ora a mio parere, bisogna votare una delle 2 versioni, una volta deciso quale calendario attuare, si vedrà per i punteggi etc etc (noto già delle proposte molto interessanti e condivisibili). Se si moltiplicano le variabili da prendere in considerazione la discussione sfugge di mano e non si arriva a nulla, rischiamo di fare come il governo (o a scelta l'opposizione) che parla parla ma non conclude niente. Gettiamo le fondamenta, poi si vedrà.

Votate gente votate.


Rispondi