rapporto team sky-GT

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Luca90 »

secondo voi perchè nei GT le maggiori soddisfazioni se le sono tolte al tour mentre al giro a parte l'exploit di uran non se ne parla proprio di fare un podio?
giro 2010 1 vittoria di tappa, nessuno in top ten
giro 2011 0 vittorie di tappa, nessuno in top ten
giro 2012 3 vittorie di cavendish, uran e henao 7 e 9
giro 2013 2 vittorie di tappa. uran 2
giro 2014 , 0 vittorie di tappa, nessuno in top ten
giro 2015, 2 vittorie di tappa, konig 6

mi sembra un bottino misero...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Celun »

noto anche io che i loro rendimenti aumentano notevolmente al Tour rispetto a Giro e Vuelta,
sopratutto froome, ma anche wiggo e thomas
a parte l'exploit Uran forse non gli interessano molto queste corse ;)


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da lionello91 »

Semplicemente perche' considerano il giro il loro terzo obiettivo stagionale nei Gt


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da robot1 »

lionello91 ha scritto:Semplicemente perche' considerano il giro il loro terzo obiettivo stagionale nei Gt
Evidentemente hanno la tua stessa cultura ciclistica


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Basso »

Mi dispiace Lionello ma sbagli, come nella maggior parte dei post. La Sky considera assai il Giro d'Italia, anche per il particolare legame che la proprietà ha con l'Italia.
Se ben ricordi, nel 2013 la presenza di Wiggins era stata trattata sia da Sky Italia che dallo stesso team britannico come l'evento dell'anno, ancor più del tentativo di bis in Francia con Froome.
Eppure, come Wiggins ha fallito e come Porte ha fallito (e come, a mio avviso, fallirebbe il Froome pre Tour 2015, ossia quello sgraziatissimo e incapace di pensare con la propria testa; dopo la Grande Boucle di quest'anno ci sono stati degli innegabili miglioramenti), il Giro ha qualcosa che né il Tour né la Vuelta hanno: non sono controllabili.
Al Giro non hai le tappe disegnate da un Guillen alla quinta sangria della serata e non hai le tappe lineari (non facili eh, ma lineari nel loro sviluppo) come sono quelle del Tour
Il Giro puoi rischiare di perderlo in volata (chiedere a Contador), puoi rischiare di perderlo in una tappa di trasferimento romagnola (chiedere a Porte), puoi rischiare di perderlo in una discesa ligure (chiedere a Pozzovivo).
Il Giro puoi rischiare di perderlo in un'imboscata massiccia (L'Aquila 2010) o in zampellotti semplici (Potenza Picena 2010), quando vedi attaccare contemporaneamente in un gpm di quarta categoria a 20 km dall'arrivo in pianura gente come Basso, Vinokourov, Nibali, Garzelli, Scarponi, Cunego, Pinotti e uomini da "classiche" come Pozzato, Voeckler, Pineau senza l'ausilio di alcun gregario.
Il Giro puoi rischiare di perderlo in una salita dura, perché vai in crisi nera, mancano ancora 40 km all'arrivo e sei da molto tempo senza compagni di squadra (Aru sul Mortirolo, Contador sul Finestre).
Il Giro lo puoi perdere per la pioggia, per la neve che trovi. Lo puoi perdere per le basse temperature.

Tutto questo al Tour e alla Vuelta non ce l'hai. Quando trovi qualcosa di simile in quelle rare volte in cui si presenta anche alla Vuelta (crisi di freddo di Basso nel 2013) o al Tour (ventagli a Saint-Armand-Montrond 2013 grazie alla Saxo Bank) ecco che qualcosa cambia. Ma non succede ogni anno. Al Giro sì, invece.

Ed è per questo che il Team Sky continua a collezionare figuracce al Giro, presentandosi al via in pompa magna ma raccogliendo figure barbine. Perché ci vuole improvvisazione. Puoi preparare un Giro seguendo maniacalmente tutti i dati del tuo computerino, puoi preparare tutte le tattiche (monocordi) che vuoi. Ma il Giro non lo vinci.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gia'...del giro non gliene frega nulla agli Sky..
Il povero Porte non lo facevano nemmeno dormire in albergo, ma nel super mega camperone da mazinga z.per fargli perdere il Giro...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da lionello91 »

Se fanno andare il loro corridore di punta sempre al tour ed alla vuelta vuol dire che fra i 3 appuntamenti e' quello di cui importa meno. Non ho detto non importa,ho dettoimporta di MENO


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Visconte85 »

A dir la verità negli ultimi tre anni al Giro sono stati abbastanza sfigati/ingenui

Nel 2013 Uran raccolse un buon secondo posto, consideriamo però che il cavallo su cui puntavano principalmente era Wiggins, il detentore del Tour de France, mica l'ultimo arrivato! Lasciamo stare come andò a finire il Giro del baronetto ma la Sky puntava al risultato pieno.

Nel 2014 si vide una delle Sky più deboli del decennio. Swift per le volate e Cataldo/Henao per una top ten. Cataldo a Cassino diede l'addio ad ogni possibile speranza di classifica e puntò tutto sulla maglia azzurra. Arrivò 2° dietro Arredondo. Arrivò secondo anche ad Oropa dove con Pantano si fecero uccellare da Battaglin. Swift dopo un bella volata a Dublino (2°) sparì.

Quest'anno al via da Sanremo c'era una delle Sky più forti mai viste in Italia. Al fianco di Porte c'erano Konig, Nieve, Henao, Siucou, Kiriyenka, Eisel, Viviani e Puccio. Erano venuti con buonissime intenzioni ma sappiamo come andò a finire, si sono consolati con 2 tappe.

Per concludere, a parte Froome il team Sky punta al Giro. Solo che il Giro è una corsa dura e non sempre tutto va come programmato a tavolino, e loro soffrono sul ''non-programmato''.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lionello91 ha scritto:Se fanno andare il loro corridore di punta sempre al tour ed alla vuelta vuol dire che fra i 3 appuntamenti e' quello di cui importa meno. Non ho detto non importa,ho dettoimporta di MENO
semplicemente perche', ed i motivi te li ha spiegati con pertinenza Basso, tra i 3 gt, il Giro e' quello meno adatto a Froome..
Anche se quest'anno l'ho trovato molto maturato e difficilmente potrebbe ripetere la figuraccia di Wiggo nel 2013


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Felice »

Però il titolo di questo thread a me pare un tantino restrittivo: perché limitarsi a disquisire sul rapporto team sky-GT? Perché non chiedersi, ad esempio, perché mai l'Astana, per puntare al Tour, si vede obbligata ad impedire al suo corridore di punta di partecipare al suo GT nazionale? Non solo, ma, a quanto pare, é pure necessario che non si impegni neppure nelle classiche... Chissà come mai... E dire che dopo la performance sul pavé dell'anno scorso tutti si sono detti: ma perché non prova a vincere la Roubaix? Per non parlare della Liegi, dove già in passato non aveva sfigurato, o del Lombardia, che, dopo aver vinto un Tour de France, non lo si deve corre, ci mancherebbe. Meglio andare a fare un'esibizione in Kazakhistan e cominciare già a prepararsi per il Tour dell'anno dopo...


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Celun »

però il punto è che Froome al primo arrivo in salita al tour da un minuto a tutti!
al primo della vuelta prende 30 secondi da Chaves!!!!

Porte arriva al Giro in formissima ma a Campitello Matese non stacca nessuno e arriva nel gruppetto dei migliori insieme a Cataldo e Uran!
al primo arrivo in salita del tour si piazza davanti a tutti, pure quintana ;) :) ma se a campitello matese non staccavi manco Uran :uhm:

come mai? perchè queste differenze? perchè vanno cosi forte al tour e non staccano nessuno al giro o alla vuelta?


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da matter1985 »

lionello91 ha scritto:Se fanno andare il loro corridore di punta sempre al tour ed alla vuelta vuol dire che fra i 3 appuntamenti e' quello di cui importa meno. Non ho detto non importa,ho dettoimporta di MENO
Perché correre il giro compromette il tour(Contador,purtroppo ce lo ha insegnato),poi visto che intanto un Gt in bacheca se lo é messo può provare pure il secondo(stesso ragionamento del pistolero).Il giro paga la collocazione nel calendario,mica il suo prestigio rispetto alla Vuelta.Il tour é il più importante dei 3 Gt,mentre la vuelta é un esame di riparazione oppure un tentativo di fare doppietta in una sola stagione e comunque vincere il tour o il giro basta e avanza per rendere ottima l' annata ed in caso di risultato negativo in Spagna non é certo un dramma. infatti solo Contador nel 2008 é riuscito a fare una doppietta(dopo aver vinto il giro) con la Vuelta da quando é a settembre( Nibali l' ha solo sfiorata e anche Sastre dopo la vittoria deel tour é arrivato terzo mi pare) ,tutti gli altri vincitori di giro e tour,o non ci hanno manco provato perché già appagati o non gli é riuscita,non compromettendo comunque il bilancio stagionale.


#JeSuisNizzolo
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Luca90 »

Celun ha scritto:però il punto è che Froome al primo arrivo in salita al tour da un minuto a tutti!
al primo della vuelta prende 30 secondi da Chaves!!!!

Porte arriva al Giro in formissima ma a Campitello Matese non stacca nessuno e arriva nel gruppetto dei migliori insieme a Cataldo e Uran!
al primo arrivo in salita del tour si piazza davanti a tutti, pure quintana ;) :) ma se a campitello matese non staccavi manco Uran :uhm:

come mai? perchè queste differenze? perchè vanno cosi forte al tour e non staccano nessuno al giro o alla vuelta?
è quello che mi chiedo anche io...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Luca90 »

Felice ha scritto:Però il titolo di questo thread a me pare un tantino restrittivo: perché limitarsi a disquisire sul rapporto team sky-GT? Perché non chiedersi, ad esempio, perché mai l'Astana, per puntare al Tour, si vede obbligata ad impedire al suo corridore di punta di partecipare al suo GT nazionale? Non solo, ma, a quanto pare, é pure necessario che non si impegni neppure nelle classiche... Chissà come mai... E dire che dopo la performance sul pavé dell'anno scorso tutti si sono detti: ma perché non prova a vincere la Roubaix? Per non parlare della Liegi, dove già in passato non aveva sfigurato, o del Lombardia, che, dopo aver vinto un Tour de France, non lo si deve corre, ci mancherebbe. Meglio andare a fare un'esibizione in Kazakhistan e cominciare già a prepararsi per il Tour dell'anno dopo...
qua la questione che ho posto è riguardo la squadra...
la squadra astana ha lottato per vincere al giro, al tour e lo farà alla vuelta... il team sky al giro non lotta quasi mai per vincere... men che meno con i capitani designati...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Aspettate, Porte è un signor scalatore. Nelle prime tappe del Giro, Richie era forse il più in forma ed, andava col freno tirato. Mi ricordo delle prime avvisaglie di crisi di Aru a Vicenza, sulla Crosara, dove Porte fu il primo ad andare a stoppare un attacco di Contador. Poi ha mollato di testa.

A Pierre Saint-Martin, Quintana era all'80% di forma, il culmine lo raggiunse qualche tappa dopo. Porte si portava dietro un buon stato di forma dal Giro abbandonato, da lì in poi la forma del tasmaniano è andata via via scemando per ritrovarsi sull'Alpe d'Huez. Ci sta che sia arrivato prima di Quintana in quella tappa

Riguardo il Froome della Vuelta bisogna fare lo stesso discorso che si fa su tutti i reduci dal Tour: Quanta benzina gli è rimasta? 20 Giorni fa lottava per la maglia gialla!

I tempi di recupero, poi, cambiano da persona a persona, può darsi che nell'ultima settimana sia il dominatore assoluto o uno dei tanti che lotteranno per un piazzamento.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Come dice basso, i motivi sono molteplici na sarò ripetitivo: il percorso è la vera differenza. Al tour sky quest'anno ha corso bene ma sanno correre in un modo solo. Il giro a diverse tappe con percorsi tipo classiche e sky, nonostante ci provi, non riesce mai ad imporre la sua mono tattica sulle tortuose strade delle corse di primavera e appunto raccoglie pochissimo grazie a super prestazioni del capitano come Thomas ad harelbeke, non perché riesce ad imporre il solito controllo alla corsa. Li ho visti provare a mettersi in fila davanti varie volte negli ultimi anni di classiche ma non funziona come non funziona al giro anche se indubbiamente, più di una volta si sono presentati con uno squadrone.
Anche alla tirreno hanno avuto problemi analoghi ad esempio nel 2013 con un froome che era il più forte in salita. Anche ai paesi baschi li ho visti provare e non riuscire ad imporre la loro legge. Ciò che accomuna le varie situazioni sono i percorsi e questo punto debole dovrebbe venir sfruttato di più dagli avversari ogni volta che c'è la possibilità invece alla toussuire soprattutto e al plateau de beille, invece che incasinare la corsa, qualcuno attaccato alla radio sembrava non voler affondare il colpo. Vedremo le classiche 2016 ma immagino la sceneggiatura sarà la stessa. Però se il tour seguirà il trend, nonostante qualche finale meno banale che inseriscono cmq in tappe brevi, sarà dura togliere il controllo agli antennisti che si è visto, hanno migliorato la gestione globale oltre a non sbagliare preparazione.

ps: sulla prestazione secca porte è un mostro! ripeto ancora ma mi impressiona non poco il fatto che ha il record sulla salita test del col de la madone, addirittura 30sec meglio di froome e 1min meglio di lance...pazzesco!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Io credo che senza i molteplici inconvenienti avuti negli ultimi anni si sarebbe potuto sperare di vedere un corridore come Henao competitivo in una corsa come il Giro che gli si può addire abbastanza, senza dimenticare che anche Konig quest'anno ha lasciato per strada qualcosa per star vicino a Porte nella prima parte della corsa rosa. Tuttavia ci si ritrova con buoni corridori da top ten che però difficilmente possono lottare per la vittoria: un altro caso è quello di Mikel Nieve, uno che ha già dimostrato di poter ambire alla top ten tanto al Giro quanto alla Vuelta, senza però riuscire ad avere quella svolta per poter ambire a qualcosa in più, cosicché è finito a fare anche lui il mulo da traino per i vari capitani.
Semmai (e questo mi pare di averlo già detto un po' di tempo fa in qualche altro thread) verrebbe da domandarsi perché non si prova a lavorare su alcuni di questi corridori citati che hanno già dimostrato di avere una buona base per le gare a tappe, invece di provare a replicare quanto già ottenuto con Wiggins con atleti quali Geraint Thomas o Peter Kennaugh ma credo che la risposta possa semplicemente spiegarsi con la Union Jack come comune denominatore. La Sky vuole principali attori protagonisti gli atleti britannici e quindi, un po' alla volta, si fanno esperimenti con questo e con quello. Tutti gli altri finiscono per diventare comprimari meramente funzionali al progetto e si spera che in questa categoria non vada a finire, tra qualche stagione, anche Gianni Moscon.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Abruzzese ha scritto:Io credo che senza i molteplici inconvenienti avuti negli ultimi anni si sarebbe potuto sperare di vedere un corridore come Henao competitivo in una corsa come il Giro che gli si può addire abbastanza, senza dimenticare che anche Konig quest'anno ha lasciato per strada qualcosa per star vicino a Porte nella prima parte della corsa rosa. Tuttavia ci si ritrova con buoni corridori da top ten che però difficilmente possono lottare per la vittoria: un altro caso è quello di Mikel Nieve, uno che ha già dimostrato di poter ambire alla top ten tanto al Giro quanto alla Vuelta, senza però riuscire ad avere quella svolta per poter ambire a qualcosa in più, cosicché è finito a fare anche lui il mulo da traino per i vari capitani.
Semmai (e questo mi pare di averlo già detto un po' di tempo fa in qualche altro thread) verrebbe da domandarsi perché non si prova a lavorare su alcuni di questi corridori citati che hanno già dimostrato di avere una buona base per le gare a tappe, invece di provare a replicare quanto già ottenuto con Wiggins con atleti quali Geraint Thomas o Peter Kennaugh ma credo che la risposta possa semplicemente spiegarsi con la Union Jack come comune denominatore. La Sky vuole principali attori protagonisti gli atleti britannici e quindi, un po' alla volta, si fanno esperimenti con questo e con quello. Tutti gli altri finiscono per diventare comprimari meramente funzionali al progetto e si spera che in questa categoria non vada a finire, tra qualche stagione, anche Gianni Moscon.
Mi sembra che Moscon abbia le idee abbastanza chiare e sia già maturo per l'età che ha. Mi auguro quindi che non si accontenti in carriera di far parte del progetto Sky da comprimario ma cerchi di ritagliarsi uno spazio suo perchè il ciclismo italiano ha tanto bisogno di corridori con le sue caratteristiche


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Celun »

Luca90 ha scritto:
Celun ha scritto:però il punto è che Froome al primo arrivo in salita al tour da un minuto a tutti!
al primo della vuelta prende 30 secondi da Chaves!!!!

Porte arriva al Giro in formissima ma a Campitello Matese non stacca nessuno e arriva nel gruppetto dei migliori insieme a Cataldo e Uran!
al primo arrivo in salita del tour si piazza davanti a tutti, pure quintana ;) :) ma se a campitello matese non staccavi manco Uran :uhm:

come mai? perchè queste differenze? perchè vanno cosi forte al tour e non staccano nessuno al giro o alla vuelta?
è quello che mi chiedo anche io...
crono di Wiggins:
Tour 2012:
Besancon, vince con 1 minuto su Cancellara!!!
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=21633
Chartres, più di un minuto a tutti, nibali(che va a podio in quel tour) a quasi 4 minuti :(
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=21643

Giro 2013:
Saltara, le prende da Dowsett, stessi tempi di Kangert e Nibali,
solo 40 secondi meglio di Scarponi in 54 km ;)
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=24012
Ultima modifica di Celun il mercoledì 26 agosto 2015, 16:31, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Winter »

Non son un fan di Wiggins..
ma come fai a paragonare il Wiggins del 2012 con quello del giro 2013 ?


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Celun »

Winter ha scritto:Non son un fan di Wiggins..
ma come fai a paragonare il Wiggins del 2012 con quello del giro 2013 ?
ma era venuto al giro per vincere, non per fare le vacanze,
come fai a dare un minuto a cancellare in una crono, 4 a Nibali a fine tour!!!!!!
e poi prenderle da dowsett azz???
capisco se mi prendi la scoppola sul gavia, me se non vai già una mazza anche a crono allora stai a casa!

questi al tour ci metton dentro qualcosa in più, ma non lo vedi!

e chiudo che mi son rotto di sto thread,
difendete sti azz di Sky fino alla morte e basta! :) ;)
Ultima modifica di Celun il mercoledì 26 agosto 2015, 16:38, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Celun ha scritto: crono di Wiggins:
Tour 2012:
Besancon, vince con 1 minuto su Cancellara!!!
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=21633
Chartres, più di un minuto a tutti, nibali(che va a podio in quel tour) a quasi 4 minuti :(
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=21643

Giro 2013:
Saltara, le prende da Dowsett, stessi tempi di Kangert e Nibali,
solo 40 secondi meglio di Scarponi in 54 km ;)
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=24012
Premesso che non c'è una scienza esatta ed ogni corsa è diversa dall'altra, Wiggins nel 2012 aveva toccato il suo apice con la vittoria al Tour e l'oro olimpico a cronometro. Al Giro d'Italia non era assolutamente lo stesso ed il giorno prima di Saltara non dimentichiamoci che lasciò un minuto e mezzo a causa della caduta nella tappa di Pescara. Di testa era già pressoché saltato.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Celun ha scritto:
Winter ha scritto:Non son un fan di Wiggins..
ma come fai a paragonare il Wiggins del 2012 con quello del giro 2013 ?
ma era venuto al giro per vincere, non per fare le vacanze,
come fai a dare un minuto a cancellare in una crono,
e poi prenderle da dowsett azz???

questo al tour ci metton dentro qualcosa in più, ma lo vedi!
Ti consiglio una cosa: vai a rivedere le cronometro di Alex Zuelle del Giro 1998. Guarda soprattutto quella di Trieste e confrontala con quella da Mendrisio a Lugano a fine Giro, dopo che si era beccato mezz'ora da Pantani a Plan di Montecampione. Ti basta quell'esempio per capire il nocciolo della discussione. Ti potevo fare altri esempi sullo svizzero (che personalmente tifavo) ma quello è uno dei più calzanti.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Celun »

Abruzzese ha scritto:
Celun ha scritto: crono di Wiggins:
Tour 2012:
Besancon, vince con 1 minuto su Cancellara!!!
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=21633
Chartres, più di un minuto a tutti, nibali(che va a podio in quel tour) a quasi 4 minuti :(
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=21643

Giro 2013:
Saltara, le prende da Dowsett, stessi tempi di Kangert e Nibali,
solo 40 secondi meglio di Scarponi in 54 km ;)
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=24012
Premesso che non c'è una scienza esatta ed ogni corsa è diversa dall'altra, Wiggins nel 2012 aveva toccato il suo apice con la vittoria al Tour e l'oro olimpico a cronometro. Al Giro d'Italia non era assolutamente lo stesso ed il giorno prima di Saltara non dimentichiamoci che lasciò un minuto e mezzo a causa della caduta nella tappa di Pescara. Di testa era già pressoché saltato.
su questo hai ragione


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Winter »

Celun ha scritto:
Winter ha scritto:Non son un fan di Wiggins..
ma come fai a paragonare il Wiggins del 2012 con quello del giro 2013 ?
ma era venuto al giro per vincere, non per fare le vacanze,
come fai a dare un minuto a cancellare in una crono, 4 a Nibali a fine tour!!!!!!
e poi prenderle da dowsett azz???
capisco se mi prendi la scoppola sul gavia, me non vai già una mazza anche a crono

questi al tour ci metton dentro qualcosa in più, ma non lo vedi!
Si era venuto per vincere
Pero' ad ogni discesa perdeva un minuto..
aveva la bronchite

cmq per me anche al top non avrebbe mai vinto , troppo difficile il giro per lui
Pero' parli di crono
Wiggins a crono era un bel corridore


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Felice »

Celun ha scritto: questi al tour ci metton dentro qualcosa in più, ma non lo vedi!
Cioé? Cosa sarebbe questo "qualcosa in più" che gli Sky "metterebbero dentro" e che farebbe invece difetto alle altre squadre??


max
Messaggi: 1167
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da max »

Celun ha scritto:come mai? perchè queste differenze? perchè vanno cosi forte al tour e non staccano nessuno al giro o alla vuelta?
stai generalizzando le prestazioni degli Sky,è Froome che fa la differenza,togli Froome alla Sky e fanno ridere pure al Tour,guarda il Tour 2014 Richie Porte dopo il ritiro di Froome si è ritrovato 2°in classifica e con i gradi di capitano,ora secondo il tuo ragionamento visto che al Tour gli Sky vanno più forte che negli altri GT Porte avrebbe dovuto fare una grande prestazione e invece andò a finire con un flop esattamente come ha floppato il Giro di quest'anno.
Se Froome si presentasse al Giro sarebbe assolutamente competitivo per la vittoria,il motivo per cui non viene è solo il posizionamento nel calendario visto che dovrebbe sacrificare il Tour.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: rapporto team sky-GT

Messaggio da leggere da Mystogan »

Perchè il Giro è l'essenza forse del ciclismo vecchio stampo,e la Sky è l'esatto opposto......


Rispondi