Vuelta a Espana 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Strong »

nella vita bisogna semplificare...
se il più forte con la squadra più forte è, come logico che sia, in testa alla classifica c'è poco da dare la colpa ai percorsi. la corsa è segnata.

se il più forte del lotto dei partecipati con la squara di gran lunga più forte è attardato e deve recuperare, la corsa sarà giocoforza più moviementata.
per il più forte, essere dietro in classifica a poche tappe dalla fine, non è però un merito.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:secondo me come percorsi il tour quest'anno aveva qualcosa in piu ma l'egemonia sky-froome a rovinato tutto

il giro aveva un ottimo percorso ma la prima settimana è stata noiosa per colpa di un percorso poco stimolante
l'ultima settimana straordinaria ma si sono trovate particolari coincidenze la caduta di kruijswick ha scatenato tutto il plotone
qui la squadra piu forte col corridore piu forte dovevano recuperare....

No Pereiro..la corsa era scoppiata,grazie a Chaves ed in secondo momento a Nibali, gia' sull'Agnello..Tant'e' che scollinarono in tre..
Dopo la caduta di K. ha dato quel pepe in piu'..ma sia Chaves, che aveva Plaza Molina come appoggio, che Nibali avevano interesse a tirare avanti..per staccare Valverde..

ok, io volevo dire che senza la caduta di kruijswik cmq sarebbe stato meno epico entusiasmante
se l'olandese non cade e perde poco da nibali vuoi o non vuoi cambiano un po le situazioni di corsa , sarebbe stato come un quintana che gestisce il vantaggio su froome
quindi uno spettacolo molto diverso.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Siamo sul se e sui ma..ma se Nibali avesse guadagnato qualcosa su Krujiswjik a Risuol..facilmente la corsa il giorno seguente sarebbe iniziata molto prima..forse non sul Vars..ma sulla Bonette quasi sicuramente..visto la differenza tra Astana e Lotto Nl..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Fedaia »

Visconte85 ha scritto:Quintana è stato il più forte, ha meritato di vincere e nessuno può dirgli niente, però
in mente mi balla un ipotesi che si potrebbe riassumere così:

Contador ha fatto perdere la Vuelta a Froome

Sabiñánigo -> Sallent de Gállego Aramon Formigal, la tappa che ha scombinato tutto, la tappa che ha messo ha nudo un team Sky non irresistibile e il tallone d'Achille di Froome sugli attacchi subiti da lontano.

Considerando che il keniano di benzina ne aveva, alla crono infatti ha divorato tutto e tutti, la 15a tappa del GT iberico è stata quella che ha consegnato la Vuelta a Quintana abile ad inserirsi nell'attacco del madrileno, supportato anche da una Movistar rocciosa. Sorge spontanea la domanda: Senza l'azione di Contador, Quintana avrebbe vinto la corsa spagnola?

alla 14a tappa: Froome a 54'' dal leader Quintana
alla 15a tappa: Brambilla 1° Quintana a 3'' Froome a 2'40''
alla 19a tappa, crono: Froome 1° Quintana 2'16''

Ora, considerando che Quintana era il più forte in salita, però a parte a La Camperona nel primo arrivo in salita, con Froome sono sempre arrivati a braccetto nei seguenti arrivi in salita.
A Sallent de Gallego, senza l'azione di Contador non sarebbe eresia dire che i due sarebbero arrivati appaiati o al max in una trentina di secondi? Portiamo il vantaggio che era a 3'37'' a 1'20'' (i 54 che aveva più 26 ipotetici)
Quintana alla crono avrebbe dato l'anima, forse il ritardo sarebbe sceso sotto i due minuti, mettiamo 1'50'' dal vincitore di tappa Froome.

Nel campo del se e del ma, dove tutto si può dire di tutti, senza l'azione di Contador, su un dentello, Fromme avrebbe vinto la Vuelta con circa trenta secondi.

:hippy:

è andata proprio cosi.
Quintana molto brillante in quest Vuelta, ma effettivamente non è che ha staccato puntualmente il britannico, in salita..Percio' considerando la crono, lecito pensare che il colombiano non ce l'avrebbe fatta.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Caba »

che sia andata proprio così non si può dire... siamo nel campo dei se e dei ma...
L'unica cosa certa è che Nairo ha staccato Froom in salita sia alla Camperona che a Covadonga, in altre salite prima della crono sono arrivati assieme.
Se la tappa del Formigal fosse stato un altro pari tra i due, non possiamo sapere se le cose sarebbero andate allo stesso modo, magari il distacco a crono sarebbe stato diverso, come diversa potrebbe essere stata l'ultima tappa di salita.
Dire che Contador ha fatto perdere la Vuelta a Froome è una affermazione basata sul niente...


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Caba ha scritto:che sia andata proprio così non si può dire... siamo nel campo dei se e dei ma...
L'unica cosa certa è che Nairo ha staccato Froom in salita sia alla Camperona che a Covadonga, in altre salite prima della crono sono arrivati assieme.
Se la tappa del Formigal fosse stato un altro pari tra i due, non possiamo sapere se le cose sarebbero andate allo stesso modo, magari il distacco a crono sarebbe stato diverso, come diversa potrebbe essere stata l'ultima tappa di salita.
Dire che Contador ha fatto perdere la Vuelta a Froome è una affermazione basata sul niente...
Basata sul niente dici? Vai a vedere quanto tempo ha perso quel giorno..poi Contador c'è rimasto di merda perchè lui voleva riaprire la Vuelta, si è trovato li Quintana e gli è andata male, ma Froome la Vuelta l'ha persa li e soltanto li


Basso
Messaggi: 17133
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Lester »

"Alberto Contador – 7,5
Tanti sono i suoi tifosi, altrettanti sono i suoi detrattori."



Mi permetto di dissentire. :) Sono rumorosi e beceri ma numericamente molto pochi i detrattori del madrileno e per lo più confinati su queste pagine.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Lester ha scritto:
"Alberto Contador – 7,5
Tanti sono i suoi tifosi, altrettanti sono i suoi detrattori."



Mi permetto di dissentire. :) Sono rumorosi e beceri ma numericamente molto pochi i detrattori del madrileno e per lo più confinati su queste pagine.
Vero. Ma su queste pagine ci sono detrattori un po di ogni ciclista. Sono dinamiche da forum


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Felice »

Lester ha scritto:
"Alberto Contador – 7,5
Tanti sono i suoi tifosi, altrettanti sono i suoi detrattori."



Mi permetto di dissentire. :) Sono rumorosi e beceri ma numericamente molto pochi i detrattori del madrileno e per lo più confinati su queste pagine.
Perchè "beceri" ??? Se a me va di dire che credo che Contador l'ha scampata dall'Operacion Puerto grazie alla protezione senza falle della Federazione Spagnola, e che sempre grazie all'OP ha beneficiato della messa fuori gioco dai maggiori protagonisti dei GT del momento, il che gli ha permesso di impinguare il palmarès, sarei per questo becero ??


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Fedaia »

Caba ha scritto:che sia andata proprio così non si può dire... siamo nel campo dei se e dei ma...
L'unica cosa certa è che Nairo ha staccato Froom in salita sia alla Camperona che a Covadonga, in altre salite prima della crono sono arrivati assieme.
Se la tappa del Formigal fosse stato un altro pari tra i due, non possiamo sapere se le cose sarebbero andate allo stesso modo, magari il distacco a crono sarebbe stato diverso, come diversa potrebbe essere stata l'ultima tappa di salita.
Dire che Contador ha fatto perdere la Vuelta a Froome è una affermazione basata sul niente...
il ciclismo moderno è piuttosto semplice, piu' di quello che si vuole far credere; i numeri non mentono..sottrai il minutaggio perso verso Formigal , e vedi..Poi puoi aggiungere 10 o 20 secondi, se vuoi, presumendo una prestazione di Quintana a crono piu' inferocita o magari qualche buco nei finali di montagna, ma la sostanza non cambia,
Lo spartiacque è stata l'imboscata di Aramon.
Bravo Quintana a crederci e seguire Contador, ci mancherebbe. E pollo il britannico, che aveva nelle corde la possibilità di fare una bellissima doppietta.
Mai come quest'anno i due mi sono sembrati piuttosto livellati in montagna, sia al Tour quando il colombiano era complessivamente inferiore, sia a questa Vuelta, a parti invertite.

Percio' dire affermazione basata sul niente non ha senso, perchè invece la tesi che si sostiene è basata su numeri incontrovertibili.
O volete farmi credere che Quintana tra Mas da Costa e Aitana avrebbe staccato nettamente Froome? Non credo proprio.


Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Lester »

Felice ha scritto:
Lester ha scritto:
"Alberto Contador – 7,5
Tanti sono i suoi tifosi, altrettanti sono i suoi detrattori."



Mi permetto di dissentire. :) Sono rumorosi e beceri ma numericamente molto pochi i detrattori del madrileno e per lo più confinati su queste pagine.
Perchè "beceri" ??? Se a me va di dire che credo che Contador l'ha scampata dall'Operacion Puerto grazie alla protezione senza falle della Federazione Spagnola, e che sempre grazie all'OP ha beneficiato della messa fuori gioco dai maggiori protagonisti dei GT del momento, il che gli ha permesso di impinguare il palmarès, sarei per questo becero ??
No, ci mancherebbe, queste sono affermazioni che ci stanno, in parte condivisibili (relativamente alla perdita di avversari per via di OP) in parte no (visto che prove sulla sua implicazione non ne sono mai emerse). Poi la cosa importante è che vengono da una persona che non hai mai manifestato comportamenti ossessivo-maniaci, a differenza di altri.
Con chi ha le rotelle a posto si può parlare di tutto. :D


Mi premeva solo sottolineare che non bisogna confondere il forum con il mondo reale. In questi spazi virtuali bastano pochi soggetti per fare molto rumore contro questo o quel corridore. Quando nella realtà se andiamo a fare un sondaggio fra gli appassionati di ciclismo (italiani e non) sono convinto che un Nibali, un Contador (per dirne due presi di mira qua dentro) siano nella stragrandissima maggioranza dei casi molto apprezzati. A mio modo di vedere, giustamente. ;)


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Felice ha scritto:
Lester ha scritto:
"Alberto Contador – 7,5
Tanti sono i suoi tifosi, altrettanti sono i suoi detrattori."



Mi permetto di dissentire. :) Sono rumorosi e beceri ma numericamente molto pochi i detrattori del madrileno e per lo più confinati su queste pagine.
Perchè "beceri" ??? Se a me va di dire che credo che Contador l'ha scampata dall'Operacion Puerto grazie alla protezione senza falle della Federazione Spagnola, e che sempre grazie all'OP ha beneficiato della messa fuori gioco dai maggiori protagonisti dei GT del momento, il che gli ha permesso di impinguare il palmarès, sarei per questo becero ??
Ma no non sei becero, solo un gran rosicone :champion:


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Felice »

Lester ha scritto: Mi premeva solo sottolineare che non bisogna confondere il forum con il mondo reale. In questi spazi virtuali bastano pochi soggetti per fare molto rumore contro questo o quel corridore. Quando nella realtà se andiamo a fare un sondaggio fra gli appassionati di ciclismo (italiani e non) sono convinto che un Nibali, un Contador (per dirne due presi di mira qua dentro) siano nella stragrandissima maggioranza dei casi molto apprezzati. A mio modo di vedere, giustamente. ;)
Sì, su questo hai ragione. :cincin:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Felice ha scritto:
Lester ha scritto: Mi premeva solo sottolineare che non bisogna confondere il forum con il mondo reale. In questi spazi virtuali bastano pochi soggetti per fare molto rumore contro questo o quel corridore. Quando nella realtà se andiamo a fare un sondaggio fra gli appassionati di ciclismo (italiani e non) sono convinto che un Nibali, un Contador (per dirne due presi di mira qua dentro) siano nella stragrandissima maggioranza dei casi molto apprezzati. A mio modo di vedere, giustamente. ;)
Sì, su questo hai ragione. :cincin:
Concordo :cincin:


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Felice »

chinaski89 ha scritto:
Ma no non sei becero, solo un gran rosicone :champion:
Rosicone? Per Contador? Anzi, non ho alcuna difficoltà ad ammettere che, fra i corridori da GT dell'ultimo decennio, è quello che finora ha dimostrato di essere il più completo. :)


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:nella vita bisogna semplificare...
se il più forte con la squadra più forte è, come logico che sia, in testa alla classifica c'è poco da dare la colpa ai percorsi. la corsa è segnata.

se il più forte del lotto dei partecipati con la squara di gran lunga più forte è attardato e deve recuperare, la corsa sarà giocoforza più moviementata.
per il più forte, essere dietro in classifica a poche tappe dalla fine, non è però un merito.
è proprio semplificando che si perde il fascino delle corse.
e forse anche di altro.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Semplificando si perde tutto. I dettagli fanno la differenza, non solo nel ciclismo ovviamente.


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Caba »

Fedaia ha scritto:Percio' dire affermazione basata sul niente non ha senso, perchè invece la tesi che si sostiene è basata su numeri incontrovertibili.
O volete farmi credere che Quintana tra Mas da Costa e Aitana avrebbe staccato nettamente Froome? Non credo proprio.
Quali sarebbero i numeri incontrovertibili? Il fatto di togliere in CG il vantaggio acquisito da Nairo su Froome a Formigal, pur essendo una operazione aritmetica e pertanto incontrovertibile, non costituisce alcune prova che il resto della competizione si sarebbe svolto allo stesso modo, anzi, cambiando un fattore, anche non direttamente collegato, quello che viene fuori dopo è imprevedibile. Possiamo ragionare sulle probabilità: per esempio visto che prima di Formigal Nairo aveva circa 1' di vantaggio, visto che a crono ne ha persi poco più di 2'' e visto che negli arrivi in salita de La Camperona e dei Lagos ha staccato Fromme di circa 30" ogni volta, si potrebbe dire che con buona probabilità, applicando gli +/- stessi distacchi, con gli arrivi di Mas da Costa e Aitana, Nairo avrebbe probabilmente recuperato il minuto di ritardo, la Vuelta se la sarebbero giocata sul filo dei secondi.
Ma potrebbe essere andata anche in mille altre maniere diverse.


MG, sai solo fregare...
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Fedaia »

Caba ha scritto:
Fedaia ha scritto:Percio' dire affermazione basata sul niente non ha senso, perchè invece la tesi che si sostiene è basata su numeri incontrovertibili.
O volete farmi credere che Quintana tra Mas da Costa e Aitana avrebbe staccato nettamente Froome? Non credo proprio.
Quali sarebbero i numeri incontrovertibili? Il fatto di togliere in CG il vantaggio acquisito da Nairo su Froome a Formigal, pur essendo una operazione aritmetica e pertanto incontrovertibile, non costituisce alcune prova che il resto della competizione si sarebbe svolto allo stesso modo, anzi, cambiando un fattore, anche non direttamente collegato, quello che viene fuori dopo è imprevedibile. Possiamo ragionare sulle probabilità: per esempio visto che prima di Formigal Nairo aveva circa 1' di vantaggio, visto che a crono ne ha persi poco più di 2'' e visto che negli arrivi in salita de La Camperona e dei Lagos ha staccato Fromme di circa 30" ogni volta, si potrebbe dire che con buona probabilità, applicando gli +/- stessi distacchi, con gli arrivi di Mas da Costa e Aitana, Nairo avrebbe probabilmente recuperato il minuto di ritardo, la Vuelta se la sarebbero giocata sul filo dei secondi.
Ma potrebbe essere andata anche in mille altre maniere diverse.
Dopo i Lagos Quintana non ha piu' staccato Froome nell'uno contro uno( basti pensare a Pena Cabarga). Ipotizzare 30 secondi a Mas da Costa e Airana mi risulta difficile, anche perche' Froome nell'ultima salita mi pare abbia frullato mica male staccando tutti gli altri...
Quello dhe voglio dire e' che a mio parere il divario in salita tra i due era tangibile nella prima parte di corsa, mentre e' andato scemando nella seconda meta' di Vuelta, per cui benedetta per Quintana la scorribanda di Aramon.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da l'Orso »

Caba ha scritto:
Fedaia ha scritto:Percio' dire affermazione basata sul niente non ha senso, perchè invece la tesi che si sostiene è basata su numeri incontrovertibili.
O volete farmi credere che Quintana tra Mas da Costa e Aitana avrebbe staccato nettamente Froome? Non credo proprio.
Quali sarebbero i numeri incontrovertibili? Il fatto di togliere in CG il vantaggio acquisito da Nairo su Froome a Formigal, pur essendo una operazione aritmetica e pertanto incontrovertibile, non costituisce alcune prova che il resto della competizione si sarebbe svolto allo stesso modo, anzi, cambiando un fattore, anche non direttamente collegato, quello che viene fuori dopo è imprevedibile. Possiamo ragionare sulle probabilità: per esempio visto che prima di Formigal Nairo aveva circa 1' di vantaggio, visto che a crono ne ha persi poco più di 2'' e visto che negli arrivi in salita de La Camperona e dei Lagos ha staccato Fromme di circa 30" ogni volta, si potrebbe dire che con buona probabilità, applicando gli +/- stessi distacchi, con gli arrivi di Mas da Costa e Aitana, Nairo avrebbe probabilmente recuperato il minuto di ritardo, la Vuelta se la sarebbero giocata sul filo dei secondi.
Ma potrebbe essere andata anche in mille altre maniere diverse.
prima della tappa di Formigal aveva 1 minuto scarso di vantaggio e no, non ha dato sempre 30 secondi a Froome, altrimenti avrebbe avuto 3 minuti di vantaggio.
Dopo la prima settimana Froome è sembrato in crescita (per me era solo una sensazione, in realtà si era gestito meno bene del solito in una tappa) e Quintana, anche sabato scorso non ha dato l'impressione di aver nelle gambe quel minuto abbondante da dare a Froome in una sfida uno contro uno.
Quindi, se si dovessero guardare i soli numeri, si, probabilmente Froome avrebbe potuto vincere la Vuelta, così come lo scorso anno ci si divertiva sull'ipotesi di un Quintana più baldanzoso che avrebbe potuto vincere il Tour (parere mio, era più "semplice", per modo di dire, per Froome vincere la Vuelta quest'anno che vincere il Tour Quintana lo scorso anno).
Detto questo, son ovviamente tutte "chiacchere" da forum, alla fine Nairo ha vinto anche, ma non solo, per aver rischiato in quella tappa, sfruttando l'intuito di Contador e la dormita di Froome (e l'ammutinamento della squadra?)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo con l'Orso, aggiungo che non è certo sminuire Quintana dire che senza Formigal avrebbe vinto Froome, anzi, ai miei occhi Nairo ha guadagnato un sacco di punti rischiando il tutto per tutto seguendo Contador


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da l'Orso »

chinaski89 ha scritto:Concordo con l'Orso, aggiungo che non è certo sminuire Quintana dire che senza Formigal avrebbe vinto Froome, anzi, ai miei occhi Nairo ha guadagnato un sacco di punti rischiando il tutto per tutto seguendo Contador
ma infatti, pensare che le corse si debban risolvere negli ultimi km di gara e dormire prima è sintomo di una visione del ciclismo un po' scarsa, invece buttarsi a capofitto in un attacco dopo pochi km di gara significa comunque essere ciclisti a tutto tondo e non dei semplici scalatori.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Attenzione che il ragionamento non deve limitarsi ai soli Mas da Costa e Aitana, ma pure all'ultima salita di Formigal.
In assenza dell'imboscata di Contador, Quintana avrebbe avuto NON due, ma TRE arrivi per rifilare quel minutino e rotti a Froome.
E il Froome visto a Formigal è parso chiaramente in difficoltà.
Anche a Mas della Costa, Quintana mi è parso in grado di creare maggior divario se solo avesse voluto.
Certo riprendere 1' e passa a Froome non sarebbe stato facile.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

A Formigal però senza aver dovuto correre una tappa cosi, chiudere buchi da solo ecc non credo l'avremmo visto in difficoltà


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Strong »

galliano ha scritto: E il Froome visto a Formigal è parso chiaramente in difficoltà.
ma scusa...froome ha chiuso i buchi ad inizio tappa in prima persona
poi si è fatto 80/90 km da solo dentro ad un gruppo di 50/60, probabilmente dovendosi rifornire da solo e , nel finale di tappa, prima della salita ha dovuto pure lavorare in prima persona nei tratti in falsopiano.
certo, chaves, che è rimasto sempre bello coperto a ruota dei compagni, nella salita finale ha preso un pò di margine ma il fatto che froome non sia saltato (anche di nervi) credo sia più un punto a suo favore che altro.
la situazione per lui è stata davvero pessima in quella tappa eppure è riuscito a saltarci fuori limitando i danni.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
galliano ha scritto: E il Froome visto a Formigal è parso chiaramente in difficoltà.
ma scusa...froome ha chiuso i buchi ad inizio tappa in prima persona
poi si è fatto 80/90 km da solo dentro ad un gruppo di 50/60, probabilmente dovendosi rifornire da solo e , nel finale di tappa, prima della salita ha dovuto pure lavorare in prima persona nei tratti in falsopiano.
certo, chaves, che è rimasto sempre bello coperto a ruota dei compagni, nella salita finale ha preso un pò di margine ma il fatto che froome non sia saltato (anche di nervi) credo sia più un punto a suo favore che altro.
la situazione per lui è stata davvero pessima in quella tappa eppure è riuscito a saltarci fuori limitando i danni.
La differenza è tutta qui.
Alla Vuelta di quest'anno non è riuscito ove riuscì al Tour 2013 in quella tappa, a metà corsa, in cui gli si squagliò la squadra .
Anche lì rimase solo e, da solo, rintuzzò gli attacchi di Quintana (e i non attacchi di Valverde).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da il_panta »

chinaski89 ha scritto:
Caba ha scritto:che sia andata proprio così non si può dire... siamo nel campo dei se e dei ma...
L'unica cosa certa è che Nairo ha staccato Froom in salita sia alla Camperona che a Covadonga, in altre salite prima della crono sono arrivati assieme.
Se la tappa del Formigal fosse stato un altro pari tra i due, non possiamo sapere se le cose sarebbero andate allo stesso modo, magari il distacco a crono sarebbe stato diverso, come diversa potrebbe essere stata l'ultima tappa di salita.
Dire che Contador ha fatto perdere la Vuelta a Froome è una affermazione basata sul niente...
Basata sul niente dici? Vai a vedere quanto tempo ha perso quel giorno..poi Contador c'è rimasto di merda perchè lui voleva riaprire la Vuelta, si è trovato li Quintana e gli è andata male, ma Froome la Vuelta l'ha persa li e soltanto li
Contador deve ringraziare che ci fosse Quintana con lui, perchè altrimenti lo prendevano in un batter d'occhio, altro che "andata male che ci fosse Quintana".


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:
galliano ha scritto: E il Froome visto a Formigal è parso chiaramente in difficoltà.
ma scusa...froome ha chiuso i buchi ad inizio tappa in prima persona
poi si è fatto 80/90 km da solo dentro ad un gruppo di 50/60, probabilmente dovendosi rifornire da solo e , nel finale di tappa, prima della salita ha dovuto pure lavorare in prima persona nei tratti in falsopiano.
certo, chaves, che è rimasto sempre bello coperto a ruota dei compagni, nella salita finale ha preso un pò di margine ma il fatto che froome non sia saltato (anche di nervi) credo sia più un punto a suo favore che altro.
la situazione per lui è stata davvero pessima in quella tappa eppure è riuscito a saltarci fuori limitando i danni.
Non dico sia stata una passeggiata per Froome, anche se mi pareva di ricordare che Lopez fosse nel gruppo con lui almeno fino ad un certo punto.
Non mi ricordo di averlo visto lavorare in prima persona prima della salita finale (a parte la chiusura del buco ad inzio tappa) visto che poteva contare sull'aiuto dell'Astana. Sulla salita finale credo abbia fatto né più né meno di quello che ha fatto Quintana che sì è messo davanti staccando tutti tranne BRambilla.

Poi io riconosco che Froome avrebbe avuto ottime chances di portare a casa la Vuelta, ma ci tenevo a precisare che anche la salita a Formigal era una variabile che andava considerata.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Fedaia »

galliano ha scritto:
Strong ha scritto:
galliano ha scritto: E il Froome visto a Formigal è parso chiaramente in difficoltà.
ma scusa...froome ha chiuso i buchi ad inizio tappa in prima persona
poi si è fatto 80/90 km da solo dentro ad un gruppo di 50/60, probabilmente dovendosi rifornire da solo e , nel finale di tappa, prima della salita ha dovuto pure lavorare in prima persona nei tratti in falsopiano.
certo, chaves, che è rimasto sempre bello coperto a ruota dei compagni, nella salita finale ha preso un pò di margine ma il fatto che froome non sia saltato (anche di nervi) credo sia più un punto a suo favore che altro.
la situazione per lui è stata davvero pessima in quella tappa eppure è riuscito a saltarci fuori limitando i danni.
Non dico sia stata una passeggiata per Froome, anche se mi pareva di ricordare che Lopez fosse nel gruppo con lui almeno fino ad un certo punto.
Non mi ricordo di averlo visto lavorare in prima persona prima della salita finale (a parte la chiusura del buco ad inzio tappa) visto che poteva contare sull'aiuto dell'Astana. Sulla salita finale credo abbia fatto né più né meno di quello che ha fatto Quintana che sì è messo davanti staccando tutti tranne BRambilla.

Poi io riconosco che Froome avrebbe avuto ottime chances di portare a casa la Vuelta, ma ci tenevo a precisare che anche la salita a Formigal era una variabile che andava considerata.
Pendenze risibili quelle di Formigal, non vedo come Froome avrebbe potuto perdere le ruote del colombiano


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:
galliano ha scritto: E il Froome visto a Formigal è parso chiaramente in difficoltà.
ma scusa...froome ha chiuso i buchi ad inizio tappa in prima persona
poi si è fatto 80/90 km da solo dentro ad un gruppo di 50/60, probabilmente dovendosi rifornire da solo e , nel finale di tappa, prima della salita ha dovuto pure lavorare in prima persona nei tratti in falsopiano.
certo, chaves, che è rimasto sempre bello coperto a ruota dei compagni, nella salita finale ha preso un pò di margine ma il fatto che froome non sia saltato (anche di nervi) credo sia più un punto a suo favore che altro.
la situazione per lui è stata davvero pessima in quella tappa eppure è riuscito a saltarci fuori limitando i danni.
La differenza è tutta qui.
Alla Vuelta di quest'anno non è riuscito ove riuscì al Tour 2013 in quella tappa, a metà corsa, in cui gli si squagliò la squadra .
Anche lì rimase solo e, da solo, rintuzzò gli attacchi di Quintana (e i non attacchi di Valverde).
che sia stato un pollastro assieme al suo team non ci piove, ma mi sembra che le cose siano andate diversamente.
nella tappa di formigal froome ha chiuso in salita ed ha avuto la sfortuna di accodarsi ad un gruppo di 50/60 in fila indiana (guidato da contador ed i suoi uomini + quintana e qualche mov) proprio allo scollinamento.
strade strette, discesa tortuosa...il gruppetto si spezza e ancor prima che inziasse la pianura, froome, li aveva già persi.
in francia, pur non ricordando benissimo, credo andò diversamente.
strada sicuramente più larga e meno tortuosa, ed in più non ricordo una discesa stretta con gruppo allungatissimo ma solo tratti di salita e pianura


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da udra »

Al Tour fu lui che staccò i suoi compagni volendo andare dietro a gente che non gli creava pericolo in classifica (infatti porte prese una decina di minuti, kennaugh cadde in discesa)...e non subì nemmeno dei veri e propri attacchi da parte della Movistar e della Saxo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Fedaia ha scritto: Pendenze risibili quelle di Formigal, non vedo come Froome avrebbe potuto perdere le ruote del colombiano
Sì facili, ma mi pare che su quelle pendenze Contador abbia perso le ruote, e lo stesso Froome (pur se più affaticato dei rivali dal lavoro precedente) ha perso le ruote di un bel po' di mezze figure.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Strong »

galliano ha scritto:
Fedaia ha scritto: Pendenze risibili quelle di Formigal, non vedo come Froome avrebbe potuto perdere le ruote del colombiano
Sì facili, ma mi pare che su quelle pendenze Contador abbia perso le ruote, e lo stesso Froome (pur se più affaticato dei rivali dal lavoro precedente) ha perso le ruote di un bel po' di mezze figure.
si però allora ti devi andare a rivedere la tappa... :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

il_panta ha scritto:
chinaski89 ha scritto:
Caba ha scritto:che sia andata proprio così non si può dire... siamo nel campo dei se e dei ma...
L'unica cosa certa è che Nairo ha staccato Froom in salita sia alla Camperona che a Covadonga, in altre salite prima della crono sono arrivati assieme.
Se la tappa del Formigal fosse stato un altro pari tra i due, non possiamo sapere se le cose sarebbero andate allo stesso modo, magari il distacco a crono sarebbe stato diverso, come diversa potrebbe essere stata l'ultima tappa di salita.
Dire che Contador ha fatto perdere la Vuelta a Froome è una affermazione basata sul niente...
Basata sul niente dici? Vai a vedere quanto tempo ha perso quel giorno..poi Contador c'è rimasto di merda perchè lui voleva riaprire la Vuelta, si è trovato li Quintana e gli è andata male, ma Froome la Vuelta l'ha persa li e soltanto li
Contador deve ringraziare che ci fosse Quintana con lui, perchè altrimenti lo prendevano in un batter d'occhio, altro che "andata male che ci fosse Quintana".
Lui voleva sorprendere entrambi, se con lui ci fosse stato Chaves e non Quintana per dire credo avrebbe preferito sul momento, poi oh pensala come vuoi, per me il 90% del merito di quel giorno è di Alberto se per te no pace


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

galliano ha scritto:
Fedaia ha scritto: Pendenze risibili quelle di Formigal, non vedo come Froome avrebbe potuto perdere le ruote del colombiano
Sì facili, ma mi pare che su quelle pendenze Contador abbia perso le ruote, e lo stesso Froome (pur se più affaticato dei rivali dal lavoro precedente) ha perso le ruote di un bel po' di mezze figure.
Beh sai Contador ha portato via la fuga di persona al km 5, tirato dieci volte più di Quintana (prima dell'ultima ascesa quando ha fatto tutto Nairo) ed aveva la metà delle gambe. Froome stesso nei primi Km ha chiuso un buco da solo


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

chinaski89 ha scritto: Beh sai Contador ha portato via la fuga di persona al km 5, tirato dieci volte più di Quintana (prima dell'ultima ascesa quando ha fatto tutto Nairo) ed aveva la metà delle gambe. Froome stesso nei primi Km ha chiuso un buco da solo
Lascia stare Contador che non è l'oggetto del contendere. E' chiaro che ha lavorato più di Quintana.

Però non mi pare che Froome abbia fatta chissà quale lavoro prima della salita finale; ok il buco iniziale, ma mica mi dirai che basta quello per sfiancarlo per il resto della giornata?

Se poi mi ricordo male, andrò a rivedermi la tappa come suggerisce Strong.
Magari fatemi risparmiare tempo e datemi i minutaggi sul Youtube dove posso vedere Froome che tira il gruppo.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da il_panta »

chinaski89 ha scritto:
il_panta ha scritto:
chinaski89 ha scritto:Basata sul niente dici? Vai a vedere quanto tempo ha perso quel giorno..poi Contador c'è rimasto di merda perchè lui voleva riaprire la Vuelta, si è trovato li Quintana e gli è andata male, ma Froome la Vuelta l'ha persa li e soltanto li
Contador deve ringraziare che ci fosse Quintana con lui, perchè altrimenti lo prendevano in un batter d'occhio, altro che "andata male che ci fosse Quintana".
Lui voleva sorprendere entrambi, se con lui ci fosse stato Chaves e non Quintana per dire credo avrebbe preferito sul momento, poi oh pensala come vuoi, per me il 90% del merito di quel giorno è di Alberto se per te no pace
Certo che il merito è suo, non lo metto in dubbio! Contesto solo l'affermazione che se ci fosse stato Chaves sarebbe stata la stessa cosa. Non è vero, perchè la Movistar a blocco dietro sarebbe stata tutt'altra cosa rispetto alla Orica. Almeno sarà ricordato per questa fantastica azione che ha deciso la corsa. Senza Quintana sarebbe stato un tentativo fallito, e a Contador andava benissimo provare a puntare terzo (o addirittura secondo) posto, anche perchè non aveva nè gambe nè squadra per difendere un eventuale primato.
Purtroppo la Movistar aveva il corridore più forte e la squadra più forte. Ci si fa poco, anche se si ha poco da perdere come nel caso di Contador. Se sei furbo (e lui lo è senz'altro) te li scegli come alleati. E infatti...

Riguardo alla questione Froome: sarà saltato di gambe, di testa, quello che volete, ma quel giorno non andava avanti e dubito che sia per colpa di quella tirata a inizio tappa. Poi il naso fuori non l'ha più messo fino alla fine.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Strong »

galliano ha scritto:
chinaski89 ha scritto: Beh sai Contador ha portato via la fuga di persona al km 5, tirato dieci volte più di Quintana (prima dell'ultima ascesa quando ha fatto tutto Nairo) ed aveva la metà delle gambe. Froome stesso nei primi Km ha chiuso un buco da solo
Lascia stare Contador che non è l'oggetto del contendere. E' chiaro che ha lavorato più di Quintana.

Però non mi pare che Froome abbia fatta chissà quale lavoro prima della salita finale; ok il buco iniziale, ma mica mi dirai che basta quello per sfiancarlo per il resto della giornata?

Se poi mi ricordo male, andrò a rivedermi la tappa come suggerisce Strong.
Magari fatemi risparmiare tempo e datemi i minutaggi sul Youtube dove posso vedere Froome che tira il gruppo.

ussignur, galliano...

https://www.youtube.com/watch?v=ffaCgcuSmuQ

vai da 2:32:00 in poi

questo dovrebbe bastare per giustificare che froome avesse meno brillantezza di chaves nello strappo finale.

contador sempre a ruota di quintana
chaves sempre a ruota
senza contare quanto accaduto nelle 2h precedenti con froome che come minimo si è dovuto arrangiare nei rifornimenti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

galliano ha scritto:
chinaski89 ha scritto: Beh sai Contador ha portato via la fuga di persona al km 5, tirato dieci volte più di Quintana (prima dell'ultima ascesa quando ha fatto tutto Nairo) ed aveva la metà delle gambe. Froome stesso nei primi Km ha chiuso un buco da solo
Lascia stare Contador che non è l'oggetto del contendere. E' chiaro che ha lavorato più di Quintana.

Però non mi pare che Froome abbia fatta chissà quale lavoro prima della salita finale; ok il buco iniziale, ma mica mi dirai che basta quello per sfiancarlo per il resto della giornata?

Se poi mi ricordo male, andrò a rivedermi la tappa come suggerisce Strong.
Magari fatemi risparmiare tempo e datemi i minutaggi sul Youtube dove posso vedere Froome che tira il gruppo.
Prima della salita finale tolto quel buco hai ragione, ma è stata una giornata convulsa, stressante ed una tappa fatta a tutta: io non credo che senza quell'attacco si sarebbe corso così, ne che Froome si sarebbe trovato a tirare dal falsopiano a inizio salita


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:
galliano ha scritto: Però non mi pare che Froome abbia fatta chissà quale lavoro prima della salita finale; ok il buco iniziale, ma mica mi dirai che basta quello per sfiancarlo per il resto della giornata?

Se poi mi ricordo male, andrò a rivedermi la tappa come suggerisce Strong.
Magari fatemi risparmiare tempo e datemi i minutaggi sul Youtube dove posso vedere Froome che tira il gruppo.
ussignur, galliano...

https://www.youtube.com/watch?v=ffaCgcuSmuQ

vai da 2:32:00 in poi
a dir la verità ho scritto PRIMA della salita finale per capire se Froome è arrivato all'ascesa finale già più affaticato del suo rivale Quintana. Non faccio un confronto Froome vs Chaves, ecc.
Dalle immagini a cui ti riferisci vedo Quintana che si fa tutta la salita davanti forse anche più di Froome.

Poi ovvio che confronti a distanza sono improponibili visto che non si tratta di una cronoscalata.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da Strong »

galliano ha scritto:
Strong ha scritto:
galliano ha scritto: Però non mi pare che Froome abbia fatta chissà quale lavoro prima della salita finale; ok il buco iniziale, ma mica mi dirai che basta quello per sfiancarlo per il resto della giornata?

Se poi mi ricordo male, andrò a rivedermi la tappa come suggerisce Strong.
Magari fatemi risparmiare tempo e datemi i minutaggi sul Youtube dove posso vedere Froome che tira il gruppo.
ussignur, galliano...

https://www.youtube.com/watch?v=ffaCgcuSmuQ

vai da 2:32:00 in poi
a dir la verità ho scritto PRIMA della salita finale per capire se Froome è arrivato all'ascesa finale già più affaticato del suo rivale Quintana. Non faccio un confronto Froome vs Chaves, ecc.
Dalle immagini a cui ti riferisci vedo Quintana che si fa tutta la salita davanti forse anche più di Froome.

Poi ovvio che confronti a distanza sono improponibili visto che non si tratta di una cronoscalata.
ah ok.
che quintana in questa vuelta fosse in palla, forse anche più in palla di froome, lo penso anch'io.
credevo ti riferissi al fatto che froome si è fatto staccare su quella rampa finale da chaves, scarponi ed altri corridorei di livello inferiore


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto: ah ok.
che quintana in questa vuelta fosse in palla, forse anche più in palla di froome, lo penso anch'io.
credevo ti riferissi al fatto che froome si è fatto staccare su quella rampa finale da chaves, scarponi ed altri corridorei di livello inferiore
No, non mi riferivo a quello, anche se farsi staccare da Chaves è nell'ordine delle cose, mentre da Talansky o Scarponi è forse un indicatore che non fosse proprio al top (perché un Froome al top a mio avviso arriva lo stesso con i due anche se è più stanco).

Comunque volevo sottolineare che non si poteva affermare che senza l'attacco di Contador la Vuelta sarebbe andata sicuramente a Froome.
E ricordavo che le salite sui cui Quintana avrebbe cercato di guadagnare erano TRE e non DUE come leggo spesso.
La terza era appunto Formigal, e non si può dare per certo che Froome sarebbe arrivato con Quintana. E' possibile, ma non scontato visto che Quintana è parso più brillante nonostante abbia tirato per gran parte della salita, come lo stesso Froome.

Comunque ormai è andata così, inutile stare a fare i calcoli col bilancino, Quintana e Froome hanno onorato al meglio la corsa, stavolta è stato più bravo e furbo Quintana, al Tour è stato più bravo Froome sia nel 2016 che gli altri anni.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Quello che non capisco è come mai da come scrivi pare che dire "senza quell'azione non avrebbe vinto" significhi sminuire Quintana. Per me ne esce ingigantito da questa Vuelta proprio per questo. Ribaltando la questione perchè secondo te Quintana ha seguito e dato manforte a quell'attacco da così lontano? Secondo me perchè sapeva benissimo di non avere nelle corde di guadagnare tanto da restare al riparo dalla mazzata di Froome a crono con attacchi nel finale

Formigal affrontata come salita singola dopi una giornata al pascolo in una tappa di 118 Km avrebbe prodotto distacchi nulli o quasi e non ci sarebbero stati neppure gli abbuoni dato che la fuga sarebbe arrivata.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a Espana 2016

Messaggio da leggere da galliano »

chinaski89 ha scritto:Quello che non capisco è come mai da come scrivi pare che dire "senza quell'azione non avrebbe vinto" significhi sminuire Quintana. Per me ne esce ingigantito da questa Vuelta proprio per questo. Ribaltando la questione perchè secondo te Quintana ha seguito e dato manforte a quell'attacco da così lontano? Secondo me perchè sapeva benissimo di non avere nelle corde di guadagnare tanto da restare al riparo dalla mazzata di Froome a crono con attacchi nel finale

Formigal affrontata come salita singola dopi una giornata al pascolo in una tappa di 118 Km avrebbe prodotto distacchi nulli o quasi e non ci sarebbero stati neppure gli abbuoni dato che la fuga sarebbe arrivata.
Figurati, ben vengano azioni di quel tipo quel tipo.
Ma conoscendo come vanno le cose non mi stupirei se in futuro questa Vuelta verrà ricordata come quella persa da Froome e non quella vinta da Quintana.
Solo per questo ci tenevo a sottolineare che la tappa di Formigal è stata sì importante, ma dire che Froome ha perso solo per quello mi pare un'affermazione opinabile.


Rispondi