Tour de France 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Che Froome venga o meno al Giro , sarebbe meglio che il Tour lo vincesse qualcun altro.
Magari in modo anche un po' meno soporifero dell''anno passato.
Non so bene come e dove , visto le 19 tappe da no contest su 21 ( francamente credo che le squadre corazzate riducano in una grande dormita con il Pantano di turno a vincere, tutte queste tappe trappolone con salite poste a 30 Km dal traguardo ), ma uno spettacolo deprimente come quello dell'anno scorso è da incubo. Se i big facessero il Giro lo spettacolo al Tour sarebbe migliore.
L'unica cosa che salvo del Tour 2016 è il Fanta in tutte le sue versioni.


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Dopo averne abbondantemente parlato nello scorso autunno all'indomani della presentazione è tempo di rispolverare questo post e di colmare l'assenza del Giro con l'attesa per il Tour. :bici:

Giusto per sintetizzare le informazioni più importanti che abbiamo fin'ora:

PERCORSO

ALTIMETRIE
n.b. sono indicate molte tappe "classiche" come pianeggianti, non saranno tutte realmente passerelle per velocisti

STARLIST IN PROGRESS

Quote Sisal per la vittoria finale al 29.05:
Froome 2
Porte 5
Quintana 7.5
Contador 9
Bardet-Valverde 16
Dumoulin-Chaves-Nibali 33
Pinot-Aru-Zakarin 66
YatesX2-Mollema-Jungels-Meintjes-Kelderman-Landa-Henao-Poels-Thomas-VAN GARDEREN 100
Quotano TJ a 100 ma non quotano Majka

:clap: alla dodicesima frazione del Tour, bel chilometraggio, buone pendenze e ottima collocazione all'interno della tappa. peccato che l'alternanza Pirenei-Alpi non sia a favore

Immagine

Passo


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

Ragazzi ci pensavo ieri sera, (ok quello che sto per dire non è chissà che rivelazione eh, semplicemente non ci avevo pensato in questo 2017 :diavoletto: ), ma la Sky ''rischia'' di arrivare al Tour con:

Froome
Henao
Poels
Landa
Nieve
Thomas
Kwiatkowski
Lopez

un nono random per la pianura, magari Stannard

Ma è legale una roba del genere?

Avete mai visto una squadra così forte al via di un Grande Giro?

ok magari dentro ci finiranno anche Knees al posto di Lopez e magari Boswell per Poels se non ha ancora recuperato, ma la sostanza non cambia, ce ne sono almeno 2 se non 3 di questi che potrebbero giocarsi il podio dietro Froome, che roba.


White Mamba
Messaggi: 1948
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da White Mamba »

landa fa il tour?


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

Ha detto che se la squadra lo chiama, lui è pronto e si sente forte e preparato per dare aiuto in salita a Froome.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Scattista »

quest'anno tra Giro e Tour han fatto gara a chi disegnava il percorso peggiore.
Gara vinta da Vegni in quanto il percorso del Tour, pur non essendo all'altezza, rimane comunque una spanna sopra a quello del Giro.


Immagine
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

tetzuo ha scritto:Ha detto che se la squadra lo chiama, lui è pronto e si sente forte e preparato per dare aiuto in salita a Froome.
Vero. Potrebbero benissimo farne a meno al Tour e lasciarlo andare alla Vuelta per fare classifica. Tanto con quello squadrone...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Scattista ha scritto:quest'anno tra Giro e Tour han fatto gara a chi disegnava il percorso peggiore.
Gara vinta da Vegni in quanto il percorso del Tour, pur non essendo all'altezza, rimane comunque una spanna sopra a quello del Giro.
Non ne sarei così sicuro, il percorso del Giro era abbastanza -tanto- brutto ma molto più equilibrato di questo Tour. Inoltre mettere il Galibier prima e l'Izoard poi è un errore imperdonabile


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
tetzuo ha scritto:Ha detto che se la squadra lo chiama, lui è pronto e si sente forte e preparato per dare aiuto in salita a Froome.
Vero. Potrebbero benissimo farne a meno al Tour e lasciarlo andare alla Vuelta per fare classifica. Tanto con quello squadrone...
nei programmi ha la vuelta però potrebbe fare il tour se la squadra lo vuole...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Nibali farà la Vuelta.


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
tetzuo ha scritto:Ha detto che se la squadra lo chiama, lui è pronto e si sente forte e preparato per dare aiuto in salita a Froome.
Vero. Potrebbero benissimo farne a meno al Tour e lasciarlo andare alla Vuelta per fare classifica. Tanto con quello squadrone...
Già, sarebbe decisamente meglio, sia per lui che per la squadra che potrebbe così conquistare 2 grand tour anche se il Giro è saltato. Ho paura però che Froome voglia fare il bis nuovamente chiudendo spazio anche alla Vuelta, approfittando della mancanza di Quintana


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

Fabian von Paterberg ha scritto: Già, sarebbe decisamente meglio, sia per lui che per la squadra che potrebbe così conquistare 2 grand tour anche se il Giro è saltato. Ho paura però che Froome voglia fare il bis nuovamente chiudendo spazio anche alla Vuelta, approfittando della mancanza di Quintana
Vabbe ma quel poveraccio di Poels, un Giro da capitano glielo faranno fare? Cosi ce lo leviamo anche di mezzo al Tour, che non puo' che farmi piacere, perche' Poels l'anno scorso fu un ammazza salite, con ritmi talmente alti da impedire gli scatti di piu' o meno chiunque..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da robby »

Preso da tipica depressione del day after mi sono guardato un po’ le altimetrie disponibili sul sito del Tour
Sinceramente non mi pare così brutto eh.

Le tappe del secondo week end sul Jura sono belle, quella di domenica in particolare con arrivo a Chambery col mont du chat che mi pare tostissimo e discesa successiva con pendenze importanti…bello!
Non bellissimi i pirenei
Belle le alpi con tappa con croix de fer+telegraphe/galibier e arrivo a Serre Chevalier + il giorno successivo con vars e arrivo in cima all’Izoard
Troppa poca crono, ma si sa che fino a quando un francese non vince il tour sarà così
Sto tour lo vedo disegnato su misura per Bardet…potrebbe fare i numeri

Una cosa che proprio non capisco è l’utilità della tappa con arrivo a Foix…100 km…ma checazz..100 km li faccio io, mica un professionista. Poi verrà fuori la tappa del secolo e sarà divertentissima sull’utlima salita che presenta punte tostissime, però dico io…100 km!!!!

Vabbeh

Detto questo, io fossi in Nibali farei ASSOLUTAMENTE il Tour per un semplice motivo. L’anno prossimo c’è un mondiale dove Enzo ha probabilmente la sua ultima possibilità, ciò vuol dire che può impostare la stagione su Giro+Vuelta+mondiale e fine stagione.

Quest’anno dopo questo buon Giro perso solo per pochi secondi da Tom e dall’inarrivabile sfinge con la pipa in bocca (che a detta di molti avrebbe dovuto dare vagonate di minuti allo “scarsone” siciliano) può andare al Tour senza troppe pressioni magari preparandolo meglio del 2016 dove in realtà andò per preparare le olimpiadi. Adesso un po’ di riposo e poi lavori di fondo non troppo distruttivi + ritmo per presentarsi in buona forma al via del Tour. Il percorso è ottimo per lui, non dico per vincere, non dico per il podio, ma un campione come lui onorerebbe la starting list e una buona prestazione accompagnata magari da una vittoria di tappa farebbe così schifo?!?


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da dietzen »

tetzuo ha scritto:Ragazzi ci pensavo ieri sera, (ok quello che sto per dire non è chissà che rivelazione eh, semplicemente non ci avevo pensato in questo 2017 :diavoletto: ), ma la Sky ''rischia'' di arrivare al Tour con:

Froome
Henao
Poels
Landa
Nieve
Thomas
Kwiatkowski
Lopez

un nono random per la pianura, magari Stannard

Ma è legale una roba del genere?

Avete mai visto una squadra così forte al via di un Grande Giro?

ok magari dentro ci finiranno anche Knees al posto di Lopez e magari Boswell per Poels se non ha ancora recuperato, ma la sostanza non cambia, ce ne sono almeno 2 se non 3 di questi che potrebbero giocarsi il podio dietro Froome, che roba.
penso che almeno due passistoni per la pianura li porteranno, penso stannard e rowe.


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Bob House »

Ma sbaglio o ci sono quest'anno molte più tappe per velocisti?
Inoltre cosi ad una prima occhiata eccezion fatta per la 3a tappa,mi sembra non ci siano proprio tappe con finali complicati cosi come le cosidette tappe da imboscata.
Mi sembra veramente un percorso lineare e senza particolari sussulti.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Luca90 »

dietzen ha scritto:
tetzuo ha scritto:Ragazzi ci pensavo ieri sera, (ok quello che sto per dire non è chissà che rivelazione eh, semplicemente non ci avevo pensato in questo 2017 :diavoletto: ), ma la Sky ''rischia'' di arrivare al Tour con:

Froome
Henao
Poels
Landa
Nieve
Thomas
Kwiatkowski
Lopez

un nono random per la pianura, magari Stannard

Ma è legale una roba del genere?

Avete mai visto una squadra così forte al via di un Grande Giro?

ok magari dentro ci finiranno anche Knees al posto di Lopez e magari Boswell per Poels se non ha ancora recuperato, ma la sostanza non cambia, ce ne sono almeno 2 se non 3 di questi che potrebbero giocarsi il podio dietro Froome, che roba.
penso che almeno due passistoni per la pianura li porteranno, penso stannard e rowe.
per me portano:
knees
stannard
rowe
nieve
henao
thomas
lopez
poels
froome


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Madonna che obbrobrio:
- 4 tappe per velocisti con il nulla prima
- due, dicasi due tappe di media montagna
- ultimo venerdì per velocisti osceno
- tappa dell'Izoard incommentabile

Si salvano i Pirenei e il Jura, per il resto un bel 4 a star larghi


albopaxo
Messaggi: 2221
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da albopaxo »

I francesi per lo schifo di percorso riqualificano quello del giro


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Flipper
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 10:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Flipper »

ciclistasiciliano ha scritto:Nibali farà la Vuelta.
Ieri aveva aperto al tour. E' cambiato qualcosa?


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

udra ha scritto:Madonna che obbrobrio:
- 4 tappe per velocisti con il nulla prima
- due, dicasi due tappe di media montagna
- ultimo venerdì per velocisti osceno
- tappa dell'Izoard incommentabile

Si salvano i Pirenei e il Jura, per il resto un bel 4 a star larghi
Al Giro non c'era una tappa per velocisti nell'ultima settimana...


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Brogno ha scritto:
Fabian von Paterberg ha scritto: Già, sarebbe decisamente meglio, sia per lui che per la squadra che potrebbe così conquistare 2 grand tour anche se il Giro è saltato. Ho paura però che Froome voglia fare il bis nuovamente chiudendo spazio anche alla Vuelta, approfittando della mancanza di Quintana
Vabbe ma quel poveraccio di Poels, un Giro da capitano glielo faranno fare? Cosi ce lo leviamo anche di mezzo al Tour, che non puo' che farmi piacere, perche' Poels l'anno scorso fu un ammazza salite, con ritmi talmente alti da impedire gli scatti di piu' o meno chiunque..
:boh: pare abbia firmato in sky fino al 2019 quindi spero gli abbiano promesso qualcosa in più nei gt


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Bob House ha scritto:Ma sbaglio o ci sono quest'anno molte più tappe per velocisti?
Inoltre cosi ad una prima occhiata eccezion fatta per la 3a tappa,mi sembra non ci siano proprio tappe con finali complicati cosi come le cosidette tappe da imboscata.
Mi sembra veramente un percorso lineare e senza particolari sussulti.
Ad un primo sguardo vedo solo Rodez come pianura animata (identica a quella del 2015 con GVA su Sagan) e Puy en Velay per imboscate di mezza montagna


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

sto tour ha un percorso molto squilibrato,quindi appena si capira chi va meglio in salita appena guadagnera un buon vantaggio controllera e non ci sono altre caratteristiche nel percorso per fare sorpèrese
speriamo nei corridori

landa spero faccia la vuelta


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

albopaxo ha scritto:I francesi per lo schifo di percorso riqualificano quello del giro
Io preferisco il percorso del Tour..


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

chinaski89 ha scritto:
albopaxo ha scritto:I francesi per lo schifo di percorso riqualificano quello del giro
Io preferisco il percorso del Tour..
in generale o in ottica vittoria finale?


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da davide182 »

Io in questo tour ce lo vedo proprio bene Valverde. Ha solo due tappe dove rischia per l'altitudine... ma per il resto credo possa fare molto bene, al catalunya ha battuto conty, froome e co. Su un arrivo parecchio tosto simile alla planches de bla bla bla... se lo tengono coperto per testare prima la competitività di quintana potrebbe farci un pensierino alla classifica. Lo scorso anno facendo da gregario sin dall'inizio, con un percorso meno adatto, fini nella top10...


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

udra ha scritto:Madonna che obbrobrio:
- 4 tappe per velocisti con il nulla prima
- due, dicasi due tappe di media montagna
- ultimo venerdì per velocisti osceno
- tappa dell'Izoard incommentabile

Si salvano i Pirenei e il Jura, per il resto un bel 4 a star larghi
meglio, si lavora, che l'ultima settimana è stato un mezzo disastro per me :D


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Strong »

il percorso mi piace, esce dai soliti schemi.
va interpretato e credo che possa favorire lo spettacolo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Io non lo trovo così male come percorso, sinceramente sotto Leblanc si è visto molto di peggio.

Si vede che molti utenti sono molto giovani (lo dico con un punto d'invidia)...una volta la prima settimana c'erano 7 (!!!) tapper velocisti più una crono lunga e prologo, ogni tanto cronosquadre. Qui alla prima settimana abbiamo ben due tappe di media montagna, di cui una con arrivo in salita secco più il tappone nello Jura (il più duro del Tour, imho).
Per carità il chilometraggio della tappa di Foix ed il fatto che le due tappe alpine hanno solo due salite, quello si è un pò discutibile, come anche i miseri km a crono.
Però vedremo il Mont du Chat (non vedo l'ora) forse la salita più dura di Francia, anche se dal versante più corto. Ed il suggestivo arrivo sull'izoard, forse il più fascinoso colle alpino francese.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Io credo che ci voglia anche coerenza però, perchè se a uno non è piaciuto il percorso del giro non capisco come possa apprezzare questo percorso:
-30 km di cronometro
-si passa a Liegi e nemmeno mezza cote
-6 tappe per velocisti nei primi 11 giorni, e nemmeno una incerta, più un arrivo tipo Terme Luigiane
-in 21 giorni di corsa di tappe che non sono o di montagna o di pianura ce ne sono sole 2
-PDBF è un'Oropa che si salva solo perchè è ai primi giorni di corsa, ma rispetto al disegno 2014 è raccapricciante
-bello l'arrivo ssull'Izoard per carità di dio, ma è una tappa orrenda con tutto quello che si poteva inserire prima
-del venerdì per velocisti ho già detto

E' sbilanciato, e può anche andare, ma se devi farlo così vai giù pesante.
EDIT: per coerenza intendo un punto di vista uniforme per giudicare un percorso. Ad esempio a me piacciono percorsi poco sbilanciati in un verso o nell'altro (stile 2012 per intenderci). :)


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Winter »

tetzuo ha scritto:Ragazzi ci pensavo ieri sera, (ok quello che sto per dire non è chissà che rivelazione eh, semplicemente non ci avevo pensato in questo 2017 :diavoletto: ), ma la Sky ''rischia'' di arrivare al Tour con:

Froome
Henao
Poels
Landa
Nieve
Thomas
Kwiatkowski
Lopez

un nono random per la pianura, magari Stannard

Ma è legale una roba del genere?

Avete mai visto una squadra così forte al via di un Grande Giro?

ok magari dentro ci finiranno anche Knees al posto di Lopez e magari Boswell per Poels se non ha ancora recuperato, ma la sostanza non cambia, ce ne sono almeno 2 se non 3 di questi che potrebbero giocarsi il podio dietro Froome, che roba.
La vie Claire 1986

Lemond 1
hinault 2
Hampsten 4
ruttimann 7

Vinsero la classifica a squadre con quasi due ore d vantaggio

Festina 1998
virenque dufaux zulle brochard herve Moreau stephens meier rousey

Due Dream team


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Winter »

albopaxo ha scritto:I francesi per lo schifo di percorso riqualificano quello del giro
a me non dispiace
escluso i 100 km di foix e troppa poca crono


Avatar utente
Armati
Messaggi: 1233
Iscritto il: martedì 1 novembre 2016, 14:00
Località: Prov. di Bergamo

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Armati »

Winter ha scritto:
tetzuo ha scritto:Ragazzi ci pensavo ieri sera, (ok quello che sto per dire non è chissà che rivelazione eh, semplicemente non ci avevo pensato in questo 2017 :diavoletto: ), ma la Sky ''rischia'' di arrivare al Tour con:

Froome
Henao
Poels
Landa
Nieve
Thomas
Kwiatkowski
Lopez

un nono random per la pianura, magari Stannard

Ma è legale una roba del genere?

Avete mai visto una squadra così forte al via di un Grande Giro?

ok magari dentro ci finiranno anche Knees al posto di Lopez e magari Boswell per Poels se non ha ancora recuperato, ma la sostanza non cambia, ce ne sono almeno 2 se non 3 di questi che potrebbero giocarsi il podio dietro Froome, che roba.
La vie Claire 1986

Lemond 1
hinault 2
Hampsten 4
ruttimann 7

Vinsero la classifica a squadre con quasi due ore d vantaggio

Festina 1998
virenque dufaux zulle brochard herve Moreau stephens meier rousey

Due Dream team
Quella Festina lì, nel '98, non finì poi così bene ehh... :diavoletto: :diavoletto:


Fc 2017 : Mondiale CRONO. Fc 2018 : Fiandre, Liegi, Giro tappa 3, Emilia. Fc 2019 : Omloop, Mi-To, F.squadre.
Fc 2020 Algarve, UAE, Vuelta 14. Fc 2021 Kuurne, Strade Bianche, Paesi Baschi, Amstel, Fourmies. Fc 2022 Limburg. Giro tappa 2,Combinata Vuelta, Toscana, Mondiale CRONO. Fc 2023 Gand, Amstel, TOTA.
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Kwiatkowski e Poels sono dei corridori da classiche, ma potrebbe dire la loro sulla Classifica.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da simociclo »

Winter ha scritto:
albopaxo ha scritto:I francesi per lo schifo di percorso riqualificano quello del giro
a me non dispiace
escluso i 100 km di foix e troppa poca crono
Concordo con winter.
20 km in piu a veoni e un tappone vero al.posto della semitappa di foix


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

udra ha scritto:Io credo che ci voglia anche coerenza però, perchè se a uno non è piaciuto il percorso del giro non capisco come possa apprezzare questo percorso:
-30 km di cronometro
-si passa a Liegi e nemmeno mezza cote
-6 tappe per velocisti nei primi 11 giorni, e nemmeno una incerta, più un arrivo tipo Terme Luigiane
-in 21 giorni di corsa di tappe che non sono o di montagna o di pianura ce ne sono sole 2
-PDBF è un'Oropa che si salva solo perchè è ai primi giorni di corsa, ma rispetto al disegno 2014 è raccapricciante
-bello l'arrivo ssull'Izoard per carità di dio, ma è una tappa orrenda con tutto quello che si poteva inserire prima
-del venerdì per velocisti ho già detto

E' sbilanciato, e può anche andare, ma se devi farlo così vai giù pesante.
EDIT: per coerenza intendo un punto di vista uniforme per giudicare un percorso. Ad esempio a me piacciono percorsi poco sbilanciati in un verso o nell'altro (stile 2012 per intenderci). :)
Io trovo che questo percorso e le relative starlist di Giro e Tour facciano capire ancor meglio la differenza con la quale le due corse sono considerate. Benoot, Wellens, Gallopin, Uran, Gerrans, D.Martin, Roglic, Tony Martin, Ulissi, Matthews, Alaphilippe, Sagan, Colbrelli, Izagirre... tutti presenti al tour pur con una presenza così limitata di tappe in cui possono dire la loro. Posso provare a capire Alaphilippe che essendo giovane e francese ci tenga ad essere presente al Tour (anchense farebbe bene a cimentarsi al giro prima o poi e forse era l'anno migliore per farlo) per il resto le giustificazioni son poche. Colbrelli e Ulissi con una concorrenza così alta in sole due tappe rischiano di fare una magra esperienza a fronte di un Giro100 in cui avrebbero potuto godersi delle soddisfazioni :boh:


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Ma è normale che una tappa al Tour dia' più prestigio che una al Giro. Soprattutto per chi non ha un palmares talmente grande per poter dire di non essere interessato, oltre al fatto che uscire dalle classiche e fare il giro è più complicato.
Alcuni poi dopo tanti anni sviluppano una forma di rigetto verso il tour ( come Boonen e Gilbert ad esempio), altri no


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da galliano »

Bob House ha scritto:Ma sbaglio o ci sono quest'anno molte più tappe per velocisti?
Inoltre cosi ad una prima occhiata eccezion fatta per la 3a tappa,mi sembra non ci siano proprio tappe con finali complicati cosi come le cosidette tappe da imboscata.
Mi sembra veramente un percorso lineare e senza particolari sussulti.
Nove tappe sicure per velocisti sono parecchie.
Poi c'è quella di longwy che sarà comunque arrivo compatto con volata aperta anche ai puncheur ovvero GVA, Gilbert, ecc.
Bellissima la tappa di chambery, peccato quei 35km di pianura tra la fine della discesa del colombier e l'inizio del mont du chat.
Domanda agli espertoni: scendendo dal colombier non si poteva puntare direttamente su culoz senza allungare la strada passando per anglefort?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

galliano ha scritto: Domanda agli espertoni: scendendo dal colombier non si poteva puntare direttamente su culoz senza allungare la strada passando per anglefort?
Ovviamente sì: dieci chilometri assolutamente inutili.
Lo stesso problema della tappa di Culoz dello scorso anno


galibier98
Messaggi: 508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da galibier98 »

Winter ha scritto:
tetzuo ha scritto:Ragazzi ci pensavo ieri sera, (ok quello che sto per dire non è chissà che rivelazione eh, semplicemente non ci avevo pensato in questo 2017 :diavoletto: ), ma la Sky ''rischia'' di arrivare al Tour con:

Froome
Henao
Poels
Landa
Nieve
Thomas
Kwiatkowski
Lopez

un nono random per la pianura, magari Stannard

Ma è legale una roba del genere?

Avete mai visto una squadra così forte al via di un Grande Giro?

ok magari dentro ci finiranno anche Knees al posto di Lopez e magari Boswell per Poels se non ha ancora recuperato, ma la sostanza non cambia, ce ne sono almeno 2 se non 3 di questi che potrebbero giocarsi il podio dietro Froome, che roba.
La vie Claire 1986

Lemond 1
hinault 2
Hampsten 4
ruttimann 7

Vinsero la classifica a squadre con quasi due ore d vantaggio
Davvero, e avevano anche J.F. Bernard finito appena fuori dai 10.
Al Giro ricordo invece la Panasonic 1987 con Millar 2, Breukink 3, Anderson 7, Winnen 8. E avevano in squadra anche Eddy Planckaert, Lubberding e De Rooy


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da quasar »

galibier98 ha scritto:
Winter ha scritto: La vie Claire 1986

Lemond 1
hinault 2
Hampsten 4
ruttimann 7

Vinsero la classifica a squadre con quasi due ore d vantaggio
Davvero, e avevano anche J.F. Bernard finito appena fuori dai 10.
Al Giro ricordo invece la Panasonic 1987 con Millar 2, Breukink 3, Anderson 7, Winnen 8. E avevano in squadra anche Eddy Planckaert, Lubberding e De Rooy
Anche la Pdm di fine anni 80 non era messa male. Mancava del più forte, ma con i "gemelli" olandesi, Alcalà e Kelly ne piazzò 4 nei 10.
La vie Claire resta comunque qualcosa di assurdo. Strapotere senza eguali.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

Per il Tour 2017 mi auguro ce la faccia Quintana
Sarà difficile, ma se ci riuscirà sarà una bella dimostrazione che si può essere competitivi sia al Giro sia al Tour
Froome spero proprio di no
Altri onestamente non ne vedo (nemmeno Contador), ma magari fate dei nomi di terzi outsiders


chepegonzalez
Messaggi: 2422
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 14:13

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da chepegonzalez »

percorso mediocre ma secondo me leggermente superiore a quello del giro.
alcune note negative:
ancora una volta ignorati i pirenei atlantici.
la tappa di foix di 100 km, con 26 km dal peguere all'arrivo... per fortuna almeno stavolta non hanno messo il circuito finale (tra l'altro vedo troppe similitudini con chambery)
arrivare a liegi senza piazzare neppure una cote è una bestemmia, avrebbero potuto provare un finale alternativo per la liegi con almeno una tra saint-nicolas e ans e arrivo in piano.
manca una decina di km a cronometro
bruttissimi gli ultimi 3 giorni, sono riusciti a far peggio di vegni in questo caso.

al contrario bel percorso tra vosgi e giura, in particolare chambery, spero solo non venga fuori una tappa tipo culoz l'anno scorso. la planche meritava qualche salitella prima della scalata conclusiva, ma forse sono condizionato dalla paura di una frullata ammazzatour al quinto giorno di corsa.


FC2017: Giro t16; Wallonie; Mi-To
FC2018: Dwaars DV; Appennino; Svizzera; GialloTour; Vuelta t1
FC2019: 2° Tour
FC2020: Tour t6; GialloTour; 2° Giro + t4; Vuelta t4
FC2021: Romandia; Andalucia; Giro t19
FC2022: Giro t15; 2° Tour; Primus
FC2023: Nokere; Bredene K.; Limburg; GialloTour; Portogallo; Britain
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da nino58 »

Fabian von Paterberg ha scritto:Colbrelli e Ulissi con una concorrenza così alta in sole due tappe rischiano di fare una magra esperienza a fronte di un Giro100 in cui avrebbero potuto godersi delle soddisfazioni :boh:
Certamente.
Però, a ventisette anni, un primo Tour lo devi aver corso.
Sia che tu poi raccolga, sia che te ne torni a mani vuote.
E comunque l'esperienza l'hai fatta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me invece, questo, sulla carta e' il peggiore percorso dei GG dell'anno..la Vuelta e' molto piu' bella.Il Giro ha 5 piste di vantaggio(nonostante un tracciato imperfetto) rispetto a questo insipidume..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

Comunque tiferò Quintana a prescindere, in mancanza di un italiano competitivo (non credo che Aru lo sarà), per dare valore al tentativo Giro-Tour.

Peraltro il percorso con poca cronometro, oltre che a Bardet, si addice molto anche a lui.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:Per me invece, questo, sulla carta e' il peggiore percorso dei GG dell'anno..la Vuelta e' molto piu' bella.Il Giro ha 5 piste di vantaggio(nonostante un tracciato imperfetto) rispetto a questo insipidume..
A me piace, il peggior percorso di quest'anno per me è quello del Giro


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

sbaglio o mancano i tapponi in questo Tour ?
sembra un percorso per dilettanti, con tappe monche . Sia chiaro non mancano le tappe interessanti, ma se non fai uno o due tapponi...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

ciclistasiciliano ha scritto:sbaglio o mancano i tapponi in questo Tour ?
sembra un percorso per dilettanti, con tappe monche . Sia chiaro non mancano le tappe interessanti, ma se non fai uno o due tapponi...
Le tappe 9, 12 e 17 se non sono tapponi ci vanno molto vicino. Interessante il tentativo di indurire le salite al contrario di quanto fatto al Giro 100..


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Per me invece, questo, sulla carta e' il peggiore percorso dei GG dell'anno..la Vuelta e' molto piu' bella.Il Giro ha 5 piste di vantaggio(nonostante un tracciato imperfetto) rispetto a questo insipidume..
A me piace, il peggior percorso di quest'anno per me è quello del Giro
E cosa ti piace?Il galibier anacquato da 30 km di discesa?che non e' quella di Bormio per intenderci..
gli unici due tapponi sono Izoard e Peyersurde.
La solita planche dei belle filles o come si chiama, con una tappa molto piu tenera rispetto a quella del 2014.
La tappa di Foix e' un insulto al ciclismo.
Chambery, interessante.
Pirenei ridotti ad una tappa, Alpi cosi' cosi..
Se non ci fossero solo 35 km di crono, sembra il Tour 2012...che presentava,tra l'altro tre arrivi di tappa uguali a quelli proposti quest'anno..sara' un caso..pero' a me sto Tour fa abbastanza ribrezzo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi