Tour de France 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

http://www.velowire.com/article/989/fr/ ... pes--.html

Per rimanere sempre aggiornati e avere le idee chiare sugli sviluppi del percorso vi suggerisco caldamente questo link :D .
Segnalo il fatto che, secondo il giornale La Croix, gli organizzatori starebbero pensando di spostare la zona di neutralizzazione dei tempi ai -5 dal traguardo


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quanti punti interrogativi. Certo che Aso è bravissima a non far trapelare molto .mancano pochi giorni alla presentazione e non si sa nulla di Pirenei, Alpi e affini. Ma la notizia che mi conforta è che ci sarà la tappa di Pau :D
Io vorrei da anni il Puy de Dome e Superbagneres ma non si possono più fare . Spero che un anno facciano il col delle Finestre con Sestriere .


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

giorgio ricci ha scritto:Quanti punti interrogativi. Certo che Aso è bravissima a non far trapelare molto .mancano pochi giorni alla presentazione e non si sa nulla di Pirenei, Alpi e affini. Ma la notizia che mi conforta è che ci sarà la tappa di Pau :D
Io vorrei da anni il Puy de Dome e Superbagneres ma non si possono più fare . Spero che un anno facciano il col delle Finestre con Sestriere .
Si dice che, una volta messo in sicurezza il ponte, si potrà tornare a Superbagnères... su questo punto gli organizzatori sono stati ben più tranchant (purtroppo) sul Puy de Dome.
invece, misa che non si vedrà più Galibier+Alpe d'Huez per l'instabilità intorno al lac du Chambon...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

News piuttosto succulente:
-La terza tappa, quella con arrivo in Lussemburgo, avrà un finale vallonato e con arrivo in cima ad una cote, per questo è stata scartata la città di Esch sur Alzette
-Segnatevi questa tappa, Nantua-Chambery: prevederà le scalate a Col de la Biche,Grand Colombier e Mont de Chat, una tappa da sogno per molti appassionati disegnatori credo
-Probabile arrivo a Peyragudes


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

udra ha scritto:News piuttosto succulente:
-Segnatevi questa tappa, Nantua-Chambery: prevederà le scalate a Col de la Biche,Grand Colombier e Mont de Chat, una tappa da sogno per molti appassionati disegnatori credo
E finalmente! Già quest'anno purtroppo hanno fatto una tappa savoiarda da bestemmia. Speriamo che Colombier e il durissimi Mont de Chat bagnino le polveri alla sky e le accendano agli altri


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tra la fine della discesa del Mont Du Chat e Chambery ci sono alcuni km di pianura....mi vengono i brividi se penso al copione di quest'anno in tappe così


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Nello specifico il percorso della tappa sarà caratterizzato dalle Salite del Col du Berentin,Col de la Biche, Grand Colombier dal versante di Virieu le Petit (con punte al 22%) e Mont du Chat con planata sul traguardo di Chambery senza ulteriori deviazioni


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Beppe Conti aveva parlato di un arrivo dell' ultima tappa del Tour a Marsiglia, ma è tutto vero ?


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

CicloSprint ha scritto:Beppe Conti aveva parlato di un arrivo dell' ultima tappa del Tour a Marsiglia, ma è tutto vero ?

si era detto i pare che gli organizzatori avevano pensato a questa soluzione , ma menomale hanno capito che senza Champs-Élysées il tour sicuramente perderebbe tantissimo.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Non penso che Prudhomme sia masochista da spostare l'ultima tappa, nemmeno se la vedo nella presentazione


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

scusate non vorrei fare una domanda già fatta ma è gia certa il luogo di partenza della tappa dell'iIzoard , e poi è già sicuro che sia un piattone con arrivo a Casse deserte (quindi in vetta) ? nel caso ci sono possibilità che rimettano l'Iseran? poi si parlava del ritorno del Galibier dal di plan Lachat


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

antani ha scritto:scusate non vorrei fare una domanda già fatta ma è gia certa il luogo di partenza della tappa dell'iIzoard , e poi è già sicuro che sia un piattone con arrivo a Casse deserte (quindi in vetta) ? nel caso ci sono possibilità che rimettano l'Iseran? poi si parlava del ritorno del Galibier dal di plan Lachat
La tappa dell'Izoard dovrebbe partire da Briancon e affrontare il Vars e forse il Pontis prima del traguardo, però su velowire dove sono molto esperti sul tema sono dubbiosi dati i problemi logistici per un arrivo su un passo alpino a quota così alta...
L'Iseran non lo so, il Galibier dovrebbe essere affrontato dal versante di Valloire che credo sia quello da te menzionato


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto:Nello specifico il percorso della tappa sarà caratterizzato dalle Salite del Col du Berentin,Col de la Biche, Grand Colombier dal versante di Virieu le Petit (con punte al 22%) e Mont du Chat con planata sul traguardo di Chambery senza ulteriori deviazioni
Lo Chat sarà dal versante facile?


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

udra ha scritto:
antani ha scritto:scusate non vorrei fare una domanda già fatta ma è gia certa il luogo di partenza della tappa dell'iIzoard , e poi è già sicuro che sia un piattone con arrivo a Casse deserte (quindi in vetta) ? nel caso ci sono possibilità che rimettano l'Iseran? poi si parlava del ritorno del Galibier dal di plan Lachat
La tappa dell'Izoard dovrebbe partire da Briancon e affrontare il Vars e forse il Pontis prima del traguardo, però su velowire dove sono molto esperti sul tema sono dubbiosi dati i problemi logistici per un arrivo su un passo alpino a quota così alta...
L'Iseran non lo so, il Galibier dovrebbe essere affrontato dal versante di Valloire che credo sia quello da te menzionato
si si era quello grazie della delucidazione :)


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Patate ha scritto:
udra ha scritto:Nello specifico il percorso della tappa sarà caratterizzato dalle Salite del Col du Berentin,Col de la Biche, Grand Colombier dal versante di Virieu le Petit (con punte al 22%) e Mont du Chat con planata sul traguardo di Chambery senza ulteriori deviazioni
Lo Chat sarà dal versante facile?
Credo di si, anche se parlare di "facile" è comunque divertente, capisco però che lo chiami così confrontandolo con l'altro versante :D . Non ti posso dire che sia una certezza perchè il Dauphine Libere non ne parlava esplicitamente, ma è quello penso più vicino a Chambery, quindi...


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto:
Patate ha scritto:
udra ha scritto:Nello specifico il percorso della tappa sarà caratterizzato dalle Salite del Col du Berentin,Col de la Biche, Grand Colombier dal versante di Virieu le Petit (con punte al 22%) e Mont du Chat con planata sul traguardo di Chambery senza ulteriori deviazioni
Lo Chat sarà dal versante facile?
Credo di si, anche se parlare di "facile" è comunque divertente, capisco però che lo chiami così confrontandolo con l'altro versante :D . Non ti posso dire che sia una certezza perchè il Dauphine Libere non ne parlava esplicitamente, ma è quello penso più vicino a Chambery, quindi...
Sì, quello che parte da Bourget è a una quarantina di chilometri da Chambery con un passo in mezzo...
Rimane comunque una bestia di salita con una discesa da urlo


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

CicloSprint ha scritto:Beppe Conti aveva parlato di un arrivo dell' ultima tappa del Tour a Marsiglia, ma è tutto vero ?
Forse Preudhomme è invidioso del Giro che è riuscito a fare l'ultima tappa a Udine, Merano , Vittorio Veneto e Brescia :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto:Nantua-Chambery: prevederà le scalate a Col de la Biche,Grand Colombier e Mont de Chat, una tappa da sogno per molti appassionati disegnatori
udra ha scritto:Nello specifico il percorso della tappa sarà caratterizzato dalle Salite del Col du Berentin,Col de la Biche, Grand Colombier dal versante di Virieu le Petit (con punte al 22%) e Mont du Chat con planata sul traguardo di Chambery senza ulteriori deviazioni
Eccola!
Forse ci sono un po' troppi tratti pianeggianti, però una tappa così inedita non si era mai vista... negli ultimi 20 anni...
Immagine

Immagine

Immagine
Solo da Gignez

Immagine
Solo da Virieu-le-Petit

Immagine
Solo da St.Paul


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq direi che si cercano salite molto toste al tour ...


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quando ci sarà la presentazione ufficiale?


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Seb »

giorgio ricci ha scritto:Quando ci sarà la presentazione ufficiale?
18 ottobre


maurofacoltosi
Messaggi: 12528
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Ecco il probabile percorso del Tour 2017 ricostruito dal sito www.velowire.com in base ai "rumors". I nomi in corsivo non sono sicuri

1a tappa: Düsseldorf (cronometro - 13 Km)
2a tappa: Düsseldorf - Liège
3a tappa: Verviers - Longwy
4a tappa: Mondorf-les-Bains - Vittel
5a tappa: Vittel - La Planche des Belles Filles
6a tappa: Vesoul - Troyes
7a tappa: Troyes - Nuits-Saint-Georges
8a tappa: Dole - Les Rousses
9a tappa: Nantua - Chambéry
giorno di riposo
10a tappa: Périgueux - Bergerac
11a tappa: Eymet - Pau
12a tappa: Pau - Peyragudes
13a tappa: ???
14a tappa: ??? - Rodez
15a tappa: Laissac - Le Puy-en-Velay
giorno di riposo
16a tappa: Brioude - Romans-sur-Isère
17a tappa: ??? - Serre Chevalier
18a tappa: Briançon - Col d'Izoard
19a tappa: Embrun - Salon-de-Provence
20a tappa: Marsiglia (cronometro?)
21a tappa: ??? - Parigi


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La seconda tappa arriva a Ans o sul Boulevard de Savenier ?


maurofacoltosi
Messaggi: 12528
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Se arrivava ad Ans scrivevano Ans, che è un comune diverso da Liegi


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Longwy sarebbe quasi sicuro, anche perchè corrisponderebbe perfettamente per caratteristiche all'arrivo in cima ad una cote chiesto da ASO.
Il secondo arrivo pirenaico dovrebbe essere in quel di Foix, con un probabile transito sul Mur de Peguere.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:Longwy sarebbe quasi sicuro, anche perchè corrisponderebbe perfettamente per caratteristiche all'arrivo in cima ad una cote chiesto da ASO.
Il secondo arrivo pirenaico dovrebbe essere in quel di Foix, con un probabile transito sul Mur de Peguere.
Speriamo non con l'aborto di circuito del 2012, merda che resterà nella mia memoria imperitura.
Comunque non sono informato benissimo, ma leggo di un piattone con Izoard preso da Arvieux come unica salita dell'ultima tappa di montagna. Se è così, che cosa si sono fumati quelli di A.S.O. anche solo pensare una puttanata simile?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Lo avevo già scritto sopra credo: la tappa dovrebbe passare dal lago di Serre Poncon (si parlava di Pontis, ma non ne sarei certo), affrontare il Vars e poi l'Izoard da Arvieux


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:Lo avevo già scritto sopra credo: la tappa dovrebbe passare dal lago di Serre Poncon (si parlava di Pontis, ma non ne sarei certo), affrontare il Vars e poi l'Izoard da Arvieux
Insomma, lo stesso una porcheria. L'unica cosa accettabile prima dell'Izoard sarebbe l'Agnello, oppure una super combo Finestre-Sestriere-Monginevro-Izoard


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Winter »

Ma serre Chevalier potrebbe essere il granon?
Affrontato con telegraphe Galibier
sarebbe terribile


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto:Ma serre Chevalier potrebbe essere il granon?
Affrontato con telegraphe Galibier
sarebbe terribile
No, arrivo in discesa dal Galibier di Valloire, ma non arrivo in salita


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto:Ma serre Chevalier potrebbe essere il granon?
Affrontato con telegraphe Galibier
sarebbe terribile
Magari! :D Io prima del Galibier da Valloire metterei pure uno tra Iseran e Croix de Fer, così vediamo se la Sky rimane con 6 gregari fino alla salita finale :diavoletto:

Edit: Udra ci tarpa le ali e annuncia che di fatto sarà una tappa da gregge


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Winter »

Da gregge no
il telegraphe più Galibier son belli tosti
pero il granon.. son 11,5 km a quasi il dieci di media
a 2400 metri..
affrontato solo una volta nel 86.. famoso per la crisi di hinault


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Domande :
Non ho capito se la tappa di serre chevalier arriva sul Granon della tappa 1986 , o alla periferia di Briancon .
Les Rousses è un arrivo in salita o si tratta comunque di tappa di montagna ?
Sui Pirenei vi è solamente la tappa di Peyregudes , considerando la Tappa di Foix orrenda come quella 2012 ?
Le Alpi vengono affrontate due volte ?
Quali sarebbero le tappe vallonate o di mezza montagna ?
Esiste la possibilità di avere sterrato o Pavé nel Tour 2017 ?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

giorgio ricci ha scritto:Domande :
Non ho capito se la tappa di serre chevalier arriva sul Granon della tappa 1986 , o alla periferia di Briancon .
Les Rousses è un arrivo in salita o si tratta comunque di tappa di montagna ?
Sui Pirenei vi è solamente la tappa di Peyregudes , considerando la Tappa di Foix orrenda come quella 2012 ?
Le Alpi vengono affrontate due volte ?
Quali sarebbero le tappe vallonate o di mezza montagna ?
Esiste la possibilità di avere sterrato o Pavé nel Tour 2017 ?
L'arrivo sarà nella frazione di Serre Chevalier, ai piedi del Lautaret, vicino a Briancon. Niente Granon
Les Rousses è un arrivo in salita, sì, una salita molto semplice, già arrivo di tappa nel 2010, quando vinse Chavanel. Si tratta di un comprensorio nel Jura piuttosto esteso, quindi non è detto sia la stessa località (Lamoura) di quell'anno, ma la zona è quella
Sì, ci sarà un arrivo a Pau dalla Dordogna, uno a Peyragudes e uno a Foix, preumibilmente, e si spera senza quel giro orrendo intorno alla città che sacrifica una bella salita come il Mur de Peguere, rendendo anche la tappa piuttosto interessante
No, perchè le salite nella tappa di Chambery. prima della 1a giornata di riposo, fanno parte del massiccio del Jura
Dovrebbero essere Longwy, Rodez, forse Puy en Velay, vedremo la tappa del Col de Beal
Niente pavè, non credo proprio lo sterrato


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Grazie.
Competente ed esauriente.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ci potrebbe scappare un Ventoux a sorpresa nella 20^ tappa? Comunque mi sembra un Tour molto moscio per quanto se ne sa ora....


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Walter_White ha scritto:Ci potrebbe scappare un Ventoux a sorpresa nella 20^ tappa? Comunque mi sembra un Tour molto moscio per quanto se ne sa ora....
Il profilo tw del Tour ha postato una foto della piazza di Salon de Provence, dicendo che la corsa passerà da lì. Generalmente se mettono quelle foto, non indicano semplici passaggi ma arrivi o partenze. Se sarà, secondo me si tratterà nella terzultima tappa arrivando da Embrun, perchè confermerebbe la storia di Marsiglia il sabato a cronometro


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

a me sto percorso del tour forse sara meno duro della versione 2016 ma sta crono a marsiglia potrebbe costringere gli scalatori puri ad attaccare per paura di perdere a crono

cmq aspetterei a valutare il percorso soft, mancano parecchi dettagli...


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

scusate se sembro ripetitivo , ma quindi è veramente possibile un ritorno sul ventoux ? speriamo bene , visto che le alpi sembrano belle moscie (sopratutto ) se è vero di questo arrivo sull' Izoard col Vars .
Non so se è stato già chiesto ma quindi i pirenei dovrebbero essere più facili di quest'anno , e poi quanti kilometri ( aprossimatamente ovvio ) ci saranno quest' anno ? A sto punto spero almeno due crono da 50 km , cosi vediamo se ad uno scalatore Colombiano a caso che assomiglia a Gianni Morandi a 90 anni ( si svegli e attacchi seriamente (ne dubito) ) .


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Secondo me le crono saranno due , però con la prima a Dortmund di 13 km.
Condivido lo scetticismo sulle tappe in salita , anche secondo me poco selettive. Manca il tappone .
Non capisco perché non sfruttino al meglio le Alpi. Ma è possibile che in Francia non si possano trovare salite nuove , o perlomeno belle ?
Io ricordo la tappa del Granon , durissima . Se riproposta avrebbe fatto immaginare molti scenari possibili.
Oppure sui Pirenei riproporre la tappa di Pau 1986 , 1987 ,che era diversa , comprendendo i Pirenei Atlantici, e l'arrivo ad Hautacam , meno banale di Peyregudes.
Il Ventoux è un pallino degli organizzatori. Poche volte ha realmente fatto la differenza , soggetta com'è al vento contrario (esempio 2009, 2000, ).
Non so, il percorso non mi piace .


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

Tappa di Peyragudes: dovrebbe presentare le salite a Port de Bales e Peyresourde, con la rampa finale che dovrebbe presentare una novità rappresentata da un muro di 340m al 17% per salire verso la pista dell'altiporto
Tappa di Serre Chevalier: dovrebbe partire da La Mure, quindi potrebbe essere plausibile uno svolgimento che preveda il Col d'Ornon, la Croix de Fer e Telegraphe+Galibier


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

udra ha scritto:
Walter_White ha scritto:Ci potrebbe scappare un Ventoux a sorpresa nella 20^ tappa? Comunque mi sembra un Tour molto moscio per quanto se ne sa ora....
Il profilo tw del Tour ha postato una foto della piazza di Salon de Provence, dicendo che la corsa passerà da lì. Generalmente se mettono quelle foto, non indicano semplici passaggi ma arrivi o partenze. Se sarà, secondo me si tratterà nella terzultima tappa arrivando da Embrun, perchè confermerebbe la storia di Marsiglia il sabato a cronometro
Il Ventoux come passaggio di tappa non viene fatto dal '94.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da scile »

Winter ha scritto:Da gregge no
il telegraphe più Galibier son belli tosti
pero il granon.. son 11,5 km a quasi il dieci di media
a 2400 metri..
affrontato solo una volta nel 86.. famoso per la crisi di hinault
scalato in agosto il Granon, veramente una salita tosta. Sarebbe bellissimo vederla al Tour.


maurofacoltosi
Messaggi: 12528
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

scile ha scritto:
Winter ha scritto:Da gregge no
il telegraphe più Galibier son belli tosti
pero il granon.. son 11,5 km a quasi il dieci di media
a 2400 metri..
affrontato solo una volta nel 86.. famoso per la crisi di hinault
scalato in agosto il Granon, veramente una salita tosta. Sarebbe bellissimo vederla al Tour.
E' stato possibile effettuarla nel lontano 1986, ma le dimensioni attuale della carovana del Tour ne impediscono la riproposizione


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da antani »

quindi nel 2017 niente tourmalet ?


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da udra »

antani ha scritto:quindi nel 2017 niente tourmalet ?
Sembrerebbe di no


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

maurofacoltosi ha scritto:
scile ha scritto:
Winter ha scritto:Da gregge no
il telegraphe più Galibier son belli tosti
pero il granon.. son 11,5 km a quasi il dieci di media
a 2400 metri..
affrontato solo una volta nel 86.. famoso per la crisi di hinault
scalato in agosto il Granon, veramente una salita tosta. Sarebbe bellissimo vederla al Tour.
E' stato possibile effettuarla nel lontano 1986, ma le dimensioni attuale della carovana del Tour ne impediscono la riproposizione

Perchè il Granon è sterrato ?


maurofacoltosi
Messaggi: 12528
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Presenta un versante sterrato e uno asfaltato, quello che fecero nel 1986. Ma lo spazio in cima è poco


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da Patate »

maurofacoltosi ha scritto:Presenta un versante sterrato e uno asfaltato, quello che fecero nel 1986. Ma lo spazio in cima è poco
Beh cinque anni fa riuscirono ad arrivare al Galibier, che non è una piazza d'armi... Per me è fattibile, ovviamente con degli accorgimenti non da tappa qualunque, ma si può fare.
Sogno una Briancon - Serre Chevalier con Monginevro, Moncenisio, Galibier e Granon :diavoletto:


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

serve urgentemente uno Zomegnan al Tour !!!!

crono sul pave , corsica
pirenei tutte le cime in 2 tappe una liegi bastogne liegi gigante

le alpi tutte e sconfinamenti in svizzera e italia e colle delle finestre ed angliru fissi


ahahah

cmq è un vero peccato che ormai il tour sia vittima di se stesso tanto da andare a discapito dei percorsi e quindi del ciclismo...


Rispondi