Servizio Rai 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Eh certo, tutti a ruota di Bonarrigo.

Guidobaldo, torna a fare le previsioni astrologiche, che è meglio.
Guidobà, Basso ha ragione. E' dal Giro che stai perdendo continuamente 'punti' con uscite francamente senza senso. Non capisco l'accanimento su un signore come Martinello :boh:

Silvio è stato uno dei pochi personaggi pubblici dell'ambiente che ha avuto le palle di esprimersi in un certo modo nei confronti di Nibali e ha fatto bene. Lo dico da tifoso di Nibali, ma prima ancora da appassionato di ciclismo. Quel che è giusto è giusto. Ora non comprendo perchè si debba andare a cercare una polemica del genere anche laddove
Martinello come al solito ha svolto professionalmente la sua funzione di commentatore tecnico. Se non avesse detto ciò che ha detto, sarebbe stato accusato d'aver taciuto; ne ha parlato però viene accusato d'averlo fatto in ritardio e d'aver addirittura 'copiato' Bonarrigo. Insomma a me pare il classico pretesto per prendersela a prescindere con Martinello, cosa che, rileggendo le ultime pagine del thread, pare che sia diventato un passatempo di guidobaldo. Sono a dir poco basito.

Per fortuna poi leggo quanto scritto da TestaBassa, Walter White, Dr. Solma e sceriffo e capisco che Martinello è giustamente apprezzato dai più. Tra i commentatori tecnici di tutta la Rai, sfido a trovarne uno più professionale, che conosca bene la lingua italiana e si si esprima con toni pacati ma senza peli sulla lingua come fa il nostro Silvio. Basta vedere gli europei di calcio e ti ritrovi in cabina Walter Zenga che sembra direttamente uscito da un covo di ultras. :boing:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ecco esatto,mi piacerebbe sapere con fa Zenga a passare bellamente da allenatore a commentatore nel volgere di un battito di ciglia. Scusate l' Ot, ma anche no visto che è il thread Rai


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7587
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Subsonico »

sceriffo ha scritto:Ecco esatto,mi piacerebbe sapere con fa Zenga a passare bellamente da allenatore a commentatore nel volgere di un battito di ciglia. Scusate l' Ot, ma anche no visto che è il thread Rai
Ma infatti dalle cose che dice non mi sembra che sia consapevole del passaggio. :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto:
sceriffo ha scritto:Ecco esatto,mi piacerebbe sapere con fa Zenga a passare bellamente da allenatore a commentatore nel volgere di un battito di ciglia. Scusate l' Ot, ma anche no visto che è il thread Rai
Ma infatti dalle cose che dice non mi sembra che sia consapevole del passaggio. :D
Per non parlare di colui che l'ha preceduto :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

Visto che si sta parlando di commentatori tecnici, aggiungo un altro nome di casa Rai oltre a Martinello che è sempre impeccabile e obiettivo anche quando si tratta di atleti italiani, Paolo De Chiesa. Su Zenga pure io ho le vostre stesse perplessità. Scusate anche me se è per metà OT :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

De chiesa è il top....MARTINELLO sta migliorando con il passare del tempo,anche se il discorso fatto su Nibali,io sinceramente me la prenderei più con l'Astana...nel senso che dopo il Giro bisognava dire a Nibali: o vieni per fare un ruolo attivo,oppure ti vai a fare il giro d'Austria e Polonia per preparare Rio...è chiaro che se Aru lotta per qualcosa d'importante,avere una squadra debole può essere determinate....anche se aspetterei Morzine per emettere giudizi sull'Astana.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7587
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Subsonico »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Subsonico ha scritto:
sceriffo ha scritto:Ecco esatto,mi piacerebbe sapere con fa Zenga a passare bellamente da allenatore a commentatore nel volgere di un battito di ciglia. Scusate l' Ot, ma anche no visto che è il thread Rai
Ma infatti dalle cose che dice non mi sembra che sia consapevole del passaggio. :D
Per non parlare di colui che l'ha preceduto :diavoletto:
oddio, nel caso di Zenga si dovrebbe anche parlare del passaggio da giocatore ad allenatore... :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Oro&Argento ha scritto:....anche se aspetterei Morzine per emettere giudizi sull'Astana.
Appunto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Silvio Martinello ha scritto: Ciao bellino, ti aspetto al prossimo bivio.
guarda Silvio, qui non ci siamo proprio. sei ipersensibile alle critiche. ma non funziona così. tutti i personaggi pubblici, o che per il loro ruolo si trovano esposti all'attenzione del pubblico, devono accettare le critiche. ma renditi conto. tu parli per ore di fila in tv a un pubblico di milioni di persone. io sono uno che non conta un tubo e scrive 4 righe che verranno lette si e no da 20 persone, forse 15. mi dai un'importanza assolutamente sproporzionata. le critiche ti sembrano immotivate, fuori luogo? ti sembra che chi le fa sia incompetente? ti sembra che chi le fa sia stupido? e vabbè, un motivo in più per passare oltre. leggi e passa oltre. o se no cosa vuoi, l'unanimità dei consensi? vuoi un coro che dica "com'è bravo martinello"? ma nella vita l'unanimità non ce l'ha nessuno, neanche papa francesco. tutti i personaggi che si confrontano con il pubblico sono sottoposti a critiche. accettale, che non è la fine del mondo.

detto ciò, ti quoto l'ultima frase che suona come una minaccia diretta. e questa permettimi di dire è una caduta di stile. non c'è nessun bisogno di aspettare nessuno al prossimo bivio. buona giornata e buon lavoro.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

guidobaldo de medici ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto: Ciao bellino, ti aspetto al prossimo bivio.
guarda Silvio, qui non ci siamo proprio. sei ipersensibile alle critiche. ma non funziona così. tutti i personaggi pubblici, o che per il loro ruolo si trovano esposti all'attenzione del pubblico, devono accettare le critiche. ma renditi conto. tu parli per ore di fila in tv a un pubblico di milioni di persone. io sono uno che non conta un tubo e scrive 4 righe che verranno lette si e no da 20 persone, forse 15. mi dai un'importanza assolutamente sproporzionata. le critiche ti sembrano immotivate, fuori luogo? ti sembra che chi le fa sia incompetente? ti sembra che chi le fa sia stupido? e vabbè, un motivo in più per passare oltre. leggi e passa oltre. o se no cosa vuoi, l'unanimità dei consensi? vuoi un coro che dica "com'è bravo martinello"? ma nella vita l'unanimità non ce l'ha nessuno, neanche papa francesco. tutti i personaggi che si confrontano con il pubblico sono sottoposti a critiche. accettale, che non è la fine del mondo.

detto ciò, ti quoto l'ultima frase che suona come una minaccia diretta. e questa permettimi di dire è una caduta di stile. non c'è nessun bisogno di aspettare nessuno al prossimo bivio. buona giornata e buon lavoro.
:fuori:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Beh, qua mi trovo d'accordo con Guidobaldo. L'ultima frase di Martinello stona completamente col resto del suo post e da' un'aria arrogante che non mi e' piaciuta per niente. C'e' poco da fare le faccine.


Pirata81

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Eshnar ha scritto:Beh, qua mi trovo d'accordo con Guidobaldo. L'ultima frase di Martinello stona completamente col resto del suo post e da' un'aria arrogante che non mi e' piaciuta per niente. C'e' poco da fare le faccine.
Quoto


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Eshnar ha scritto:Beh, qua mi trovo d'accordo con Guidobaldo. L'ultima frase di Martinello stona completamente col resto del suo post e da' un'aria arrogante che non mi e' piaciuta per niente. C'e' poco da fare le faccine.
Com'è? guidobaldo può scrivere quel che vuole e io non posso mettere na faccina?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Eshnar ha scritto:Beh, qua mi trovo d'accordo con Guidobaldo. L'ultima frase di Martinello stona completamente col resto del suo post e da' un'aria arrogante che non mi e' piaciuta per niente. C'e' poco da fare le faccine.
Com'è? guidobaldo può scrivere quel che vuole e io non posso mettere na faccina?
come sempre c'e' liberta' di espressione. Io ho trovato la tua faccina poco giustificabile. Tutto qui.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da simociclo »

devo dire che anch'io trovo antipatica l'ultima frase di Martinello, pur condividendo praticamente tutto il resto del post. Un'uscita infelice, che mi stupisce da Martinello, ma che può capitare.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Eshnar ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Eshnar ha scritto:Beh, qua mi trovo d'accordo con Guidobaldo. L'ultima frase di Martinello stona completamente col resto del suo post e da' un'aria arrogante che non mi e' piaciuta per niente. C'e' poco da fare le faccine.
Com'è? guidobaldo può scrivere quel che vuole e io non posso mettere na faccina?
come sempre c'e' liberta' di espressione. Io ho trovato la tua faccina poco giustificabile. Tutto qui.
Leggi tutta la discussione, il nocciolo della questione, e ti renderai conto che la faccina e tutt'altro che fuoriluogo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Leggi tutta la discussione, il nocciolo della questione, e ti renderai conto che la faccina e tutt'altro che fuoriluogo.
Allora la faccina andava fatta al suo post precedente, non a quello che hai quotato, che mi era parso tutt'altro che ridicolo...


Avatar utente
Eroicamente
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 12:52

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Eroicamente »

guidobaldo de medici ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto: Ciao bellino, ti aspetto al prossimo bivio.
guarda Silvio, qui non ci siamo proprio. sei ipersensibile alle critiche. ma non funziona così. tutti i personaggi pubblici, o che per il loro ruolo si trovano esposti all'attenzione del pubblico, devono accettare le critiche. ma renditi conto. tu parli per ore di fila in tv a un pubblico di milioni di persone. io sono uno che non conta un tubo e scrive 4 righe che verranno lette si e no da 20 persone, forse 15. mi dai un'importanza assolutamente sproporzionata. le critiche ti sembrano immotivate, fuori luogo? ti sembra che chi le fa sia incompetente? ti sembra che chi le fa sia stupido? e vabbè, un motivo in più per passare oltre. leggi e passa oltre. o se no cosa vuoi, l'unanimità dei consensi? vuoi un coro che dica "com'è bravo martinello"? ma nella vita l'unanimità non ce l'ha nessuno, neanche papa francesco. tutti i personaggi che si confrontano con il pubblico sono sottoposti a critiche. accettale, che non è la fine del mondo.

detto ciò, ti quoto l'ultima frase che suona come una minaccia diretta. e questa permettimi di dire è una caduta di stile. non c'è nessun bisogno di aspettare nessuno al prossimo bivio. buona giornata e buon lavoro.
:clap:

Forse GdM aveva torto inizialmente avendo espresso troppo di frequente e spesso con argomentazioni poco condivisibili le sue opinioni su Martinello, ma la maniera in cui Martinello gli ha risposto mi fa dimenticare di ciò per farmi trovare dalla parte di GdM nella contesa: si dia una controllata Sig. Martinello, e pensi un poco più a ciò che di serio ha da fare. Se continuava a dedicarsi al suo blog anzichè venire qui a rispondere forse avrebbe trovato spazio per esprimere le proprie opinioni prima di Bonarrigo. :mago:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8212
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

:fuori: :fuori: :fuori: :fuori:


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da trecentobalene »

non ce la faccio .
guido ora controllano l'ip eccetera , se il mio e il tuo siano simili .
polemica di cui non so niente e di cui non ho capito niente
ma rende bene l'idea del conflitto di chi ama una cosa e di chi solo apparentemente l' ama .
tralasciando il fatto che di ciclismo - inteso -chi vincera' - non capisci molto .



di quanto amore nel frutto stia piu' che nella sua pianta
che alla sua pianta deve forse
il terrore di non essere mai pianta
e si riduce a pianto
e lamento , per un ennesimo trapianto
essa muore .
e si piace nel tormento del suo non sentire nulla .
mi sembra che anche qui non ci sia vita ,
le cui uniche forme dovrebbero essere lo sgomento .

e invece stai calmino bellino cretino .


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

no scusate,ma voi veramente pensate che l'utente sia veramente Silvio Martinello?


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Deadnature »

L'utente è Silvio Martinello.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da simociclo »

Oro&Argento ha scritto:no scusate,ma voi veramente pensate che l'utente sia veramente Silvio Martinello?

non è che lo pensiamo. Lo sappiamo :)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Basso »

Oro&Argento ha scritto:no scusate,ma voi veramente pensate che l'utente sia veramente Silvio Martinello?
Scusa eh, ma sei una new entry da meno di un mese: noi "vecchietti" qualcosina in più sappiamo, sia come forumisti sia a livello di redazione :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

guidobaldo de medici ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto: Ciao bellino, ti aspetto al prossimo bivio.
guarda Silvio, qui non ci siamo proprio. sei ipersensibile alle critiche. ma non funziona così. tutti i personaggi pubblici, o che per il loro ruolo si trovano esposti all'attenzione del pubblico, devono accettare le critiche. ma renditi conto. tu parli per ore di fila in tv a un pubblico di milioni di persone. io sono uno che non conta un tubo e scrive 4 righe che verranno lette si e no da 20 persone, forse 15. mi dai un'importanza assolutamente sproporzionata. le critiche ti sembrano immotivate, fuori luogo? ti sembra che chi le fa sia incompetente? ti sembra che chi le fa sia stupido? e vabbè, un motivo in più per passare oltre. leggi e passa oltre. o se no cosa vuoi, l'unanimità dei consensi? vuoi un coro che dica "com'è bravo martinello"? ma nella vita l'unanimità non ce l'ha nessuno, neanche papa francesco. tutti i personaggi che si confrontano con il pubblico sono sottoposti a critiche. accettale, che non è la fine del mondo.

detto ciò, ti quoto l'ultima frase che suona come una minaccia diretta. e questa permettimi di dire è una caduta di stile. non c'è nessun bisogno di aspettare nessuno al prossimo bivio. buona giornata e buon lavoro.
Eccomi GdM, solo ora che finalmente sono in hotel ho modo di risponderti. Parto subito dall'ultima frase," prossimo bivio" è inteso come "prossima critica", considerata la tua perspicacia. Di cosa dovrei minacciarti? delle critiche pretestuose che poni? se ti diverti così fai pure, quando ritengo di risponderti, come in questo caso, lo faccio, altrimenti evito. Nessuna ipersensibilità alle critiche, ma la volontà di argomentare, cosa che tu non fai. Io non sono in grado di darti dell'incompetente, tanto meno dello stupido, non so nemmeno chi sei! Anche se GdM fosse il tuo vero nome, per me potresti essere chiunque mi capiti d'incontrare per strada. Stai tranquillo, scrivi ciò che vuoi, siccome ritengo questo spazio frequentato da tanti soggetti competenti, se magari impari ad argomentare appariresti più credibile.
Buonanotte, in attesa sempre della prossima critica/bivio.


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Oro&Argento ha scritto:De chiesa è il top....MARTINELLO sta migliorando con il passare del tempo,anche se il discorso fatto su Nibali,io sinceramente me la prenderei più con l'Astana...nel senso che dopo il Giro bisognava dire a Nibali: o vieni per fare un ruolo attivo,oppure ti vai a fare il giro d'Austria e Polonia per preparare Rio...è chiaro che se Aru lotta per qualcosa d'importante,avere una squadra debole può essere determinate....anche se aspetterei Morzine per emettere giudizi sull'Astana.
Unico giudizio espresso sull'Astana finora, quello in relazione a quanto avvenuto nella tappa di Le Lorian, insufficiente! Premettendo più volte che ci sono tanti giorni dove riscattarsi!
Sarebbe più che mai importante che non si estrapolassero frasi dal loro contesto.


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Eroicamente ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto: Ciao bellino, ti aspetto al prossimo bivio.
guarda Silvio, qui non ci siamo proprio. sei ipersensibile alle critiche. ma non funziona così. tutti i personaggi pubblici, o che per il loro ruolo si trovano esposti all'attenzione del pubblico, devono accettare le critiche. ma renditi conto. tu parli per ore di fila in tv a un pubblico di milioni di persone. io sono uno che non conta un tubo e scrive 4 righe che verranno lette si e no da 20 persone, forse 15. mi dai un'importanza assolutamente sproporzionata. le critiche ti sembrano immotivate, fuori luogo? ti sembra che chi le fa sia incompetente? ti sembra che chi le fa sia stupido? e vabbè, un motivo in più per passare oltre. leggi e passa oltre. o se no cosa vuoi, l'unanimità dei consensi? vuoi un coro che dica "com'è bravo martinello"? ma nella vita l'unanimità non ce l'ha nessuno, neanche papa francesco. tutti i personaggi che si confrontano con il pubblico sono sottoposti a critiche. accettale, che non è la fine del mondo.

detto ciò, ti quoto l'ultima frase che suona come una minaccia diretta. e questa permettimi di dire è una caduta di stile. non c'è nessun bisogno di aspettare nessuno al prossimo bivio. buona giornata e buon lavoro.
:clap:

Forse GdM aveva torto inizialmente avendo espresso troppo di frequente e spesso con argomentazioni poco condivisibili le sue opinioni su Martinello, ma la maniera in cui Martinello gli ha risposto mi fa dimenticare di ciò per farmi trovare dalla parte di GdM nella contesa: si dia una controllata Sig. Martinello, e pensi un poco più a ciò che di serio ha da fare. Se continuava a dedicarsi al suo blog anzichè venire qui a rispondere forse avrebbe trovato spazio per esprimere le proprie opinioni prima di Bonarrigo. :mago:

Ho già risposto a GdM in relazione alla frase ritenuta offensiva.
Personalmente non mi sento in contesa con nessuno, per quanto riguarda il suo "consiglio", le ricordo che su questo spazio scrivo da tempo, il mio blog lo aggiorno quando ho il tempo di farlo, purtroppo non è molto, gli argomenti postati finora sono lì, e comunque più che mai attuali. Ancora oggi se le dico che non ho ancora avuto modo di leggere quanto scritto dal sempre impeccabile Marco Bonarrigo lei mi crede? Probabilmente no, ma è la verità. Se quando avrò modo mi renderò conto che la pensiamo allo stesso modo, significherà che anche in questa occasione siamo in sintonia, e capita spesso. Guardi, ho le spalle abbastanza larghe per poter dire e scrivere ciò che mi pare, senza condizionamenti.
Buonanotte.


team opc
Messaggi: 1715
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da team opc »

Silvio puo decidere se accettare o no le critiche,fa bene a rispondere se in disaccordo


Avatar utente
Eroicamente
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 12:52

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Eroicamente »

Come già detto ritengo futile quanto inizialmente detto da GdM. Non ritengo lei abbia "copiato", è occio che il parere di 2 intenditori possa (debba) essere in sintonia. Ho solo detto che il suo modo di rispondere a GdM non mi pare in sintonia con la sua persona e soprattutto la sua professionalità.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Silvio Martinello ha scritto: se magari impari ad argomentare appariresti più credibile.
se magari tu imparassi ad argomentare appariresti eccetera.


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Eroicamente ha scritto:Come già detto ritengo futile quanto inizialmente detto da GdM. Non ritengo lei abbia "copiato", è occio che il parere di 2 intenditori possa (debba) essere in sintonia. Ho solo detto che il suo modo di rispondere a GdM non mi pare in sintonia con la sua persona e soprattutto la sua professionalità.
Ed è già stato chiarificato il senso di quel "bivio". Tornata la sintonia? Non capisco sto vizio tutto italico di rimestare gli argomenti allo sfinimento. Si è detto della caduta di stile, Martinello ha chiarito il senso dell'espressione, fine del discorso. Perchè ribadire quello che hai già detto? Forse temi che ci sia qualcuno analfabeta/lento di comprendonio sul forum e stai cercando di svolgere un'opera socialmente utile? Ti ringrazio, ma ce la caviamo con la lettura.
Per restare in argomento, quelle di guidobaldo sono uscite decisamente ingiustificate. Per come la vedo io, al Signor Martinello si può imputare tutto tranne che la reticenza e il timore di prendere posizione. E credo che questo sia già stato detto da altri.
Uno dei migliori commentatori tecnici in Rai, in assoluto.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

guidobaldo de medici ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto: se magari impari ad argomentare appariresti più credibile.
se magari tu imparassi ad argomentare appariresti eccetera.
Questa poi... Pure la lezioncina di italiano?!? :nonono: Ma esattamente chi pensi di essere, Guidobaldo? Discuti del merito se hai qualcosa ancora da aggiungere, cercando di portare a casa dalle osservazioni che numerosi utenti ti hanno fatto. Se quando una persona ti chiede di argomentare, non trovi di meglio che la puntualizzazione grammaticale degna dei bisticci dei bambini delle elementari, sei davvero arrivato al dessert, manco alla frutta, umanamente parlando. Con quale coraggio parli poi delle altrui cadute di stile, non è dato sapere.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Silvio Martinello ha scritto: Ho già risposto a GdM in relazione alla frase ritenuta offensiva.
primo, non l'ho ritenuta offensiva ma minacciosa. secondo, è sembrata minacciosa non solo a me. terzo, qui non dovevi rispondere ma scusarti. era il minimo. scuse che avrei accettato al volo, e che tu non hai fatto. tutto qui? no, perché come se non bastasse continui con le allusioni alla mia perspicacia e roba simile - da vero attaccabrighe. ora, è evidente che ti leghi le cose al dito. te le leghi e non ti passa più. problema: ho voglia io di discutere con uno che si lega le cose al dito e non gli passa più? ho voglia di discutere con uno che mi scrive "Ciao bellino ti aspetto al prossimo bivio"? evidentemente no. qui non si tratta di competenza e di argomento ciclismo. la competenza è tutta tua e non la discuto. io ne ho poca e non discuto neanche questo. è un fatto di atteggiamento. lavori per il servizio pubblico, e il servizio pubblico è pagato da tutti noi, da tutta la comunità. devi imparare ad accettare le critiche. fondate o infondate che siano, parzialmente giuste o parzialmente sbagliate che siano, le devi accettare come le accettano tutti coloro che sono sottoposti al giudizio del pubblico.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Il caldo è arrivato, e con quello alcuni utenti perdono la misura... Comunque se uno alla litigare puntigliosamente c'è pure un modo per farci dei soldi - fare l'avvocato.

anyway...

La qualità delle immagini del tour è altissima, è lo stesso HD del Giro o sono due tecnologie diverse?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Eroicamente
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 12:52

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Eroicamente »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:
Eroicamente ha scritto:Come già detto ritengo futile quanto inizialmente detto da GdM. Non ritengo lei abbia "copiato", è occio che il parere di 2 intenditori possa (debba) essere in sintonia. Ho solo detto che il suo modo di rispondere a GdM non mi pare in sintonia con la sua persona e soprattutto la sua professionalità.
Ed è già stato chiarificato il senso di quel "bivio". Tornata la sintonia? Non capisco sto vizio tutto italico di rimestare gli argomenti allo sfinimento. Si è detto della caduta di stile, Martinello ha chiarito il senso dell'espressione, fine del discorso. Perchè ribadire quello che hai già detto? Forse temi che ci sia qualcuno analfabeta/lento di comprendonio sul forum e stai cercando di svolgere un'opera socialmente utile? Ti ringrazio, ma ce la caviamo con la lettura.
Per restare in argomento, quelle di guidobaldo sono uscite decisamente ingiustificate. Per come la vedo io, al Signor Martinello si può imputare tutto tranne che la reticenza e il timore di prendere posizione. E credo che questo sia già stato detto da altri.
Uno dei migliori commentatori tecnici in Rai, in assoluto.
È un vizio tutto italico anche quello di intervenire a sproposito oppure è un'arte nella quale ti stai specializzando tu?
Non temo la presenza degli analfabeti ma quella dei grandissimi intelligenti tra i quali ci sei tu.
A-I-U-T-O


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8212
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

guidobaldo de medici ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto: Ho già risposto a GdM in relazione alla frase ritenuta offensiva.
primo, non l'ho ritenuta offensiva ma minacciosa. secondo, è sembrata minacciosa non solo a me. terzo, qui non dovevi rispondere ma scusarti. era il minimo. scuse che avrei accettato al volo, e che tu non hai fatto. tutto qui? no, perché come se non bastasse continui con le allusioni alla mia perspicacia e roba simile - da vero attaccabrighe. ora, è evidente che ti leghi le cose al dito. te le leghi e non ti passa più. problema: ho voglia io di discutere con uno che si lega le cose al dito e non gli passa più? ho voglia di discutere con uno che mi scrive "Ciao bellino ti aspetto al prossimo bivio"? evidentemente no. qui non si tratta di competenza e di argomento ciclismo. la competenza è tutta tua e non la discuto. io ne ho poca e non discuto neanche questo. è un fatto di atteggiamento. lavori per il servizio pubblico, e il servizio pubblico è pagato da tutti noi, da tutta la comunità. devi imparare ad accettare le critiche. fondate o infondate che siano, parzialmente giuste o parzialmente sbagliate che siano, le devi accettare come le accettano tutti coloro che sono sottoposti al giudizio del pubblico.
Doveva scusarsi?? E perchè?? La cosa del bivio te l'ha già spiegata sei un fazioso a fingere ancora di aver frainteso. L'hai presa per una minaccia?? Dai smettila per carità, fai ridere i polli e ti copri di ridicolo. Quanto al legarsi al dito e all'essere uno che se la prende, chiunque si offenderebbe se tirato in ballo continuamente come lui da te. Non voglio fare l'avvocato di nessuno, anche perchè non ne ha alcun bisogno, ma la pervicacia con cui ti aggrappi a qualsiasi appiglio per rompergli le balle è insopportabile!


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

è anche vero che sono acido nei commenti, ma quello cerco di farlo con tutti. lelli è bravo, però tende a starnazzare, e purtroppo questo in un contesto di telecronaca è un handicap. la de stefano non mi sembra così impresentabile, però gli slanci retorici sono pesanti. e non mi può pronunciare jungels "iànghels" - non per l'errore in sé, ma perché vuol dire che non ha guardato le corse belghe di inizio stagione, nelle quali il nome di jungels veniva ripetuto di continuo. garzelli a me è simpatico, ha un occhio di falco, però oggettivamente parla come un codice fiscale. questo è un limite. e apprezzo molto i suoi sforzi. quando parla lento e scandito migliora molto. pancani è garbatissimo, e ci mette anche quel pizzico di humor o di stravaganza che ti aiuta a convivere con le lunghe dirette. però si appoggia troppo al commento tecnico, che a quel punto finisce per essere un commento tout court. "senti silvio", "cosa ne pensi silvio", silvio di qua e silvio di là. ma sei un giornalista anche tu. se ogni tanto dici come la pensi non ti spariamo.

martinello è così. è un mostro di competenza tecnica, e in più ha questa grande capacità di spendersi a telecronaca in corso. io gli vedo 2 difetti. uno è l'eccessiva cautela, che a volte rasenta l'autocaricatura. nibali sale ai 5 all'ora col sorrisetto, come se stesse passeggiando al tour. tutti i commentatori della stampa si imbufaliscono, e il giorno dopo prendono nibali a mazzate. ecco, qui martinello arriva ultimo. nonostante sia il primo a poter esprimere un commento, perché in video c'è lui, arriva ultimo. non ha presa sull'avvenimento nel momento in cui lo osserva. e l'altro difetto è l'estrema pedanteria. purtroppo è così. se le dirette fossero di mezz'ora o un'ora sarebbe un altro paio di maniche, perché la concitazione delle ultime fasi di corsa avrebbe la meglio. ma le dirette di 3 ore sono una faccenda diversa. richiedono una qualche minima capacità di intrattenimento. e lì la pedanteria pesa. ti stendi sul divano e punti la sveglia all'arrivo.

tutto qui. il mio pensiero è che le critiche dovrebbero servire. e forse se sono taglienti servono di più. però ripeto: io non conto nulla. sono un tipo qualunque che abita a castenaso (bologna), non sono un giornalista e non scrivo da nessuna parte. la mia capacità di influire sul mondo che mi circonda è meno di zero. sono uno del pubblico e mi accontento di una cosa sola. voglio essere libero di criticare lo spettacolo che vedo. tutto qua. buona giornata a tutti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

guidobaldo de medici ha scritto:è anche vero che sono acido nei commenti, ma quello cerco di farlo con tutti. lelli è bravo, però tende a starnazzare, e purtroppo questo in un contesto di telecronaca è un handicap. la de stefano non mi sembra così impresentabile, però gli slanci retorici sono pesanti. e non mi può pronunciare jungels "iànghels" - non per l'errore in sé, ma perché vuol dire che non ha guardato le corse belghe di inizio stagione, nelle quali il nome di jungels veniva ripetuto di continuo. garzelli a me è simpatico, ha un occhio di falco, però oggettivamente parla come un codice fiscale. questo è un limite. e apprezzo molto i suoi sforzi. quando parla lento e scandito migliora molto. pancani è garbatissimo, e ci mette anche quel pizzico di humor o di stravaganza che ti aiuta a convivere con le lunghe dirette. però si appoggia troppo al commento tecnico, che a quel punto finisce per essere un commento tout court. "senti silvio", "cosa ne pensi silvio", silvio di qua e silvio di là. ma sei un giornalista anche tu. se ogni tanto dici come la pensi non ti spariamo.

martinello è così. è un mostro di competenza tecnica, e in più ha questa grande capacità di spendersi a telecronaca in corso. io gli vedo 2 difetti. uno è l'eccessiva cautela, che a volte rasenta l'autocaricatura. nibali sale ai 5 all'ora col sorrisetto, come se stesse passeggiando al tour. tutti i commentatori della stampa si imbufaliscono, e il giorno dopo prendono nibali a mazzate. ecco, qui martinello arriva ultimo. nonostante sia il primo a poter esprimere un commento, perché in video c'è lui, arriva ultimo. non ha presa sull'avvenimento nel momento in cui lo osserva. e l'altro difetto è l'estrema pedanteria. purtroppo è così. se le dirette fossero di mezz'ora o un'ora sarebbe un altro paio di maniche, perché la concitazione delle ultime fasi di corsa avrebbe la meglio. ma le dirette di 3 ore sono una faccenda diversa. richiedono una qualche minima capacità di intrattenimento. e lì la pedanteria pesa. ti stendi sul divano e punti la sveglia all'arrivo.

tutto qui. il mio pensiero è che le critiche dovrebbero servire. e forse se sono taglienti servono di più. però ripeto: io non conto nulla. sono un tipo qualunque che abita a castenaso (bologna), non sono un giornalista e non scrivo da nessuna parte. la mia capacità di influire sul mondo che mi circonda è meno di zero. sono uno del pubblico e mi accontento di una cosa sola. voglio essere libero di criticare lo spettacolo che vedo. tutto qua. buona giornata a tutti.
Se dici che Martinello usa eccessiva cautela non so come fai ad apprezzare Garzelli, che fa del politicamente ultra-corretto un uso così elevato che per lui nessuno sbaglia mai, tutti bravi tutti perfetti. Il confronto fra i 2, intesi come commentatori tecnici, è davvero impietoso, non c'è storia su chi sia il migliore (anche perché secondo me Garzelli è del tutto inadatto, non ci si può impappinare con l'italiano ogni 5/6 parole).


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Walter_White ha scritto: Se dici che Martinello usa eccessiva cautela non so come fai ad apprezzare Garzelli, che fa del politicamente ultra-corretto un uso così elevato che per lui nessuno sbaglia mai, tutti bravi tutti perfetti.
eh, cosa ti devo dire, hai ragione. del resto i commentatori tecnici sono tutti così. forse perché sono scesi dalla bici da 5 minuti. se critichi un corridore è come se criticassi loro, il loro mondo. sono istintivamente più fedeli al "gruppo" dal quale vengono che al pubblico al quale si rivolgono. penso che il meccanismo psicologico sia questo.

non so, magari sarebbe bello provare dei commentatori esterni. gente normale, giornalisti che usano la bici per andare da qui a là la domenica pomeriggio. magari non distinguerebbero un tubolare da un paraurti, ma forse ci si divertirebbe di più, volerebbe qualche mazzata o qualche commento fuori dai binari. se no qui è tutto un binario.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8212
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Eh certo. Uno che non sa nulla di ciclism9 come commento TECNICO. Una soluzione davvero "geniale" :champion: :blabla: :blabla: :blabla: :blabla:


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

guidobaldo de medici ha scritto:
Walter_White ha scritto: Se dici che Martinello usa eccessiva cautela non so come fai ad apprezzare Garzelli, che fa del politicamente ultra-corretto un uso così elevato che per lui nessuno sbaglia mai, tutti bravi tutti perfetti.
eh, cosa ti devo dire, hai ragione. del resto i commentatori tecnici sono tutti così. forse perché sono scesi dalla bici da 5 minuti. se critichi un corridore è come se criticassi loro, il loro mondo. sono istintivamente più fedeli al "gruppo" dal quale vengono che al pubblico al quale si rivolgono. penso che il meccanismo psicologico sia questo.

non so, magari sarebbe bello provare dei commentatori esterni. gente normale, giornalisti che usano la bici per andare da qui a là la domenica pomeriggio. magari non distinguerebbero un tubolare da un paraurti, ma forse ci si divertirebbe di più, volerebbe qualche mazzata o qualche commento fuori dai binari. se no qui è tutto un binario.
beh dai Martinello si è sbilanciato su Nibali....anche se io sono dell'opinione che è più l'Astana responsabile che Nibali,ma comunque


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Bomby »

Non entro nell'argomento dell'ultima -pretestuosa- polemica. Quanto all'HD, e alla qualità delle immagini in genere, è lo specchio della notevole differenza di mezzi economici che ci sono tra le due produzioni. Ora, se non ricordo male, lo avevo letto su un sito francese, e il francese lo mastico ma potrei aver capito malissimo, i francesi usano uno stabilizzatore di immagine studiato apposta per le riprese del Tour, e che poi si è deciso di mettere anche in commercio a un prezzo... stratosferico! Il sito era questo http://www.mediaunautreregard.com/2011/ ... e-dossier/ .
La caméra Thomson n’est en fait qu’une tête de caméra HD.
La stabilité des images est due aux talents du cadreur et du motard mais aussi à une optique stabilisée Canon développée depuis plusieurs années avec Euromedia France et commercialisée depuis cette année. (valeur 100 000 Euros)
[Tradotto alla buonissima:] La camera Thomson è nei fatti la testa di una telecamera HD.
La stabilità delle immagini è dovuta al talento dell'operatore e del motociclista, ma anche ad un'ottica stabilizzata Canon sviluppata per diversi anni assieme a Euromedia France e commericalizzata dopo quest'anno [2011, si riferisce l'articolo] (vakore di 100.000€)
Quando invece uscirono i bandi di gara per lo sventurato giro del 2014 (sventurato dal punto di vista della produzione TV, si intende), si specificava il tipo di telecamera usato dalla RAI per le moto. Un modello (Canon se non ricordo male) che all'epoca veniva sui 6500 € al pezzo.

Oltre alla completamente diversa tecnica di ripresa. Telecamere leggere e posizione in piedi dell'operatore sulla RAI, telecamera a spalla e più grossa e pesante, posizione seduta dell'opertaore per France2. Il metodo italiano assicura immegini forse meno stabili e più sballonzolanti, ma consente una maggiore dinamicità (e di sicuro la telecamera "leggera" non è sgradita all'operatore).


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

oggi martinello (uno a caso) dice in diretta "faceva presagire anche alla possibilità che..." - un piccolo errore che nella concitazione può sfuggire a tutti, e in genere non si nota nemmeno. però pancani lo nota :uhm: e subito implora martinello di rispondere all'importantissimo tweet della zia di martinello, che giustamente chiede, "Ma come sei bravo martinello, come parli bene l'italiano, dicci, come fai a parlare così bene e a essere così colto, che scuole hai fatto?", al che prontamente martinello risponde, "Ho fatto il Liceo Classico Tito Livio".
(no scherzo. ovviamente non era la zia di martinello. era la nonna)


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da trecentobalene »

si pero' si guarda aiello di la' e non si fa polemica.

li paghiamo noi questi della rai ? e quanti ne paghiamo ?
di piu' .questi pigliano una miseria .

poi se - per caso - si vuol significare che ci
sarebbe un ruolo di far innamorare del ciclismo ..
non e' certo con i commenti campanilistici di pancani .

trascurando che un italiano e' un cittadino del mondo e non del suo giardino .

almeno questo nel ciclismo .

una missione , non la sagra di pescasseroli .

pure la mi' mamma mi fa' ma quant'e' stupefacente la de stefano e quello con le ciglia .
le quattro cime di lavaredo .

mi stava quasi a piacere " er " tennis per via di quel clerici .
figuriamoci come cambia il mondo . se cambia . ma quando .


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

1,
10,
100,
1000 Martinello!!!

Non lo cambierei con nessuno al mondo. Non ha paura di dire quello che pensa, come ha difeso a Lelli, su DiRocco, con Vegni e Allocchio, se pensa una cosa Silvio la dice, non ha paura di far polemica. In Rai è una cosa molto rara.

Se non piace,i gusti so gusti, si guardare la corsa col mute, cambiare canale o guardare qualche streaming.

Magari scrivessero tutti sul forum come fa lui. Troppo facile scrivere e criticare gente che non risponde.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da robot1 »

Io non capisco come si possa criticare Martinello.
Che non sarà perfetto, perché la perfezione non è umana, ma è sicuramente un gran professionista ed uno dei migliori commentatori tecnici della tv, tenendo conto di tutti gli sport.
Vi meritate Sgarbozza.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

guidobaldo de medici ha scritto:oggi martinello (uno a caso) dice in diretta "faceva presagire anche alla possibilità che..." - un piccolo errore che nella concitazione può sfuggire a tutti, e in genere non si nota nemmeno. però pancani lo nota :uhm: e subito implora martinello di rispondere all'importantissimo tweet della zia di martinello, che giustamente chiede, "Ma come sei bravo martinello, come parli bene l'italiano, dicci, come fai a parlare così bene e a essere così colto, che scuole hai fatto?", al che prontamente martinello risponde, "Ho fatto il Liceo Classico Tito Livio".
(no scherzo. ovviamente non era la zia di martinello. era la nonna)
Ma la tua non è critica sul ruolo, è proprio antipatia personale, a questo punto forse ti converrebbe guardare le tappe su Eurosport


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Walter_White ha scritto:a questo punto forse ti converrebbe guardare le tappe su Eurosport
è a pagamento? se è a pagamento non posso vederlo. anzi, non è neanche corretto dire così. pago anche la rai. solo che in questo caso non ho scelta, perché la rai mi obbliga. forse se potessi scegliere pagherei eurosport e non la rai. non so. in realtà non conosco eurosport.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

non riesco a dormire.

piccolo consiglio a pancani. le notazioni sui luoghi di interesse storico o culturale in senso lato vanno tutte bene. però evitare le parentele, gli alberi genealogici e per quanto possibile le teste coronate. se dico "qui visse Rigoberto duca di Chandor, figlio di quel Ludovico il Bavaro che sposò Gertrude di Costanza, sorella tra l'altro di 3 re di Francia", il livello di attenzione scende subito al minimo. sembra una cosa da nulla, ma vale un sonnifero. meglio l'annotazione su elementi visibili e immediatamente percepibili dallo spettatore. per esempio il castello con le piste per i cavalli intorno. cose così.

consiglio generale. se possibile evitare il "tappeto di parole", cioè la situazione nella quale tutti i momenti di cronaca vengono coperti da un flusso di parole. questo crea una sensazione di stordimento. si possono usare anche brevi pause. alternare brevi pause al parlato. usare i rumori ambientali (moto, rumori della folla), che a volte sono molto utili per farti sentire nel vivo della corsa. tendenzialmente, il tappeto di parole soffoca e addormenta. benissimo invece l'esclamazione che rompe il silenzio - che almeno è una cosa che tiene svegli.

altro piccolo consiglio. dare tutte le informazioni per riconoscere i singoli corridori da casa. numero, colore della maglia, dettagli o particolarità che possono essere memorizzate. questo è importante, perché ci sono tappe intere dove si vedono i corridori solo di spalle. spalle, schiena, terga, glutei. è incredibile quanto poco si vedano i ciclisti in faccia. molto importante riuscire a riconoscerli anche da casa.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Admin »

guidobaldo de medici ha scritto:oggi martinello (uno a caso) dice in diretta "faceva presagire anche alla possibilità che..." - un piccolo errore che nella concitazione può sfuggire a tutti, e in genere non si nota nemmeno. però pancani lo nota :uhm: e subito implora martinello di rispondere all'importantissimo tweet della zia di martinello, che giustamente chiede, "Ma come sei bravo martinello, come parli bene l'italiano, dicci, come fai a parlare così bene e a essere così colto, che scuole hai fatto?", al che prontamente martinello risponde, "Ho fatto il Liceo Classico Tito Livio".
(no scherzo. ovviamente non era la zia di martinello. era la nonna)
Guidobaldo, però non facciamolo diventare uno stalking.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi