Servizio Rai 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
bartoli
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da bartoli »

Ma Garzelli?


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da andriusskerla »

xwait ha scritto:Quest'anno le classiche tedesche - in periodi festivi - hanno avuto il commento tecnico di Beppe Conti.

Parlando del corse italiane, sono state senza seconda voce Rai:
- GP Larciano (Severini + uex-corridore che non ricordo);
- Giro dell'Appennino (Severini + Roberto Damiani e Gianni Savio);
- Campionato italiano crono (AdL + Marco Villa);
- Trofeo Matteotti (Severini + non ricordo chi);
- Memorial antani (AdL + Luca Mazzanti).
Per il Matteotti c'era Luciano Rabottini


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Scusate, ma avete sentito anche voi, durante la registrata del Giro di Toscana di ieri alle 18, un rumore di ferraglie che è durato lungo tutta la trasmissione ?
Non si capiva se c'era, dietro il palco, un cantiere dove si collaudavano tubi innocenti, se c'erano dei fantasmi scappati da un castello scozzese oppure se si girava un film di cappa e spada.
Fastidiosissimo e senza nessuno che se ne accorgesse.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

nino58 ha scritto:Scusate, ma avete sentito anche voi, durante la registrata del Giro di Toscana di ieri alle 18, un rumore di ferraglie che è durato lungo tutta la trasmissione ?
Non si capiva se c'era, dietro il palco, un cantiere dove si collaudavano tubi innocenti, se c'erano dei fantasmi scappati da un castello scozzese oppure se si girava un film di cappa e spada.
Fastidiosissimo e senza nessuno che se ne accorgesse.
Ricordo di aver assistito in loco nel post Appennino a delle "differite" con gli operai che disallestivano ad un metro dai cronisti. A parte il rumore di fondo poi ben colto quando mi risentivo a casa la trasmissione, immagino anche il fastidio quanto meno psicologico dei giornalisti, peraltro "protetti" dalle cuffie.
E' sempre la stessa logica, sfruttamento e profitto. :(


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

AlessandroCam ha scritto:
nino58 ha scritto:Scusate, ma avete sentito anche voi, durante la registrata del Giro di Toscana di ieri alle 18, un rumore di ferraglie che è durato lungo tutta la trasmissione ?
Non si capiva se c'era, dietro il palco, un cantiere dove si collaudavano tubi innocenti, se c'erano dei fantasmi scappati da un castello scozzese oppure se si girava un film di cappa e spada.
Fastidiosissimo e senza nessuno che se ne accorgesse.
Ricordo di aver assistito in loco nel post Appennino a delle "differite" con gli operai che disallestivano ad un metro dai cronisti. A parte il rumore di fondo poi ben colto quando mi risentivo a casa la trasmissione, immagino anche il fastidio quanto meno psicologico dei giornalisti, peraltro "protetti" dalle cuffie.
E' sempre la stessa logica, sfruttamento e profitto. :(
L'avevo sospettato.
L'ho messa giù con un po' di sarcasmo ma il fatto che nessun telecronista o dirigente RAI o Direttore di rete si accorgesse che venivano mandati in onda per mezz'ora quei rumori è molto peggio di quello che osò dire "cicciottelle".


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
CooPer
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 13:42

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da CooPer »

Quando fan le differite è sempre così, non solo ieri.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Avviso ai naviganti, oggi la sintesi del Giro di Toscana è prevista alle 19:35 per 40 minuti. Mi pare che in precedenza si fosse parlato di un altro orario.


34x27

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto:Avviso ai naviganti, oggi la sintesi del Giro di Toscana è prevista alle 19:35 per 40 minuti. Mi pare che in precedenza si fosse parlato di un altro orario.
Esatto, dalle 18:45..... tra l'altro mi rispondo da solo, ho letto altrove che la Tre Valli di martedì prossimo sarà live su Rai ed Eurosport dalle 15 alle 17 :clap:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Perla matematica di Andrea De Luca nella sintesi di ieri sera.
Parlando di Kudus in fuga : "E' del '94, quindi ha già compiuto 23 anni".


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
faustino
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 8:11

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da faustino »

bartoli ha scritto:Ma Garzelli?
Da indiscrezioni serie e attendibili, pare che Martinello a giorni scioglierà le riserve sulla sua disponibilità a correre per la presidenza federale, e pare abbia deciso per il sì. Se per il movimento una seria e competente alternativa è auspicabile, per la Rai sarebbe una perdita gravissima. Quando Cassani decise di accettare la nomina a CT, la Rai aveva pronto Martinello per sostituirlo, pronto a rilevare Cassani come prima voce, ora il cambio sarebbe veramente disastroso. Garzelli non è pronto ora e, mia umile opinione, non lo sarà mai. Vedendo come a Raisport stanno investendo su di lui, mi viene da pensare che invece Fabretti & c. la pensino diversamente.


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

faustino ha scritto:
bartoli ha scritto:Ma Garzelli?
Da indiscrezioni serie e attendibili, pare che Martinello a giorni scioglierà le riserve sulla sua disponibilità a correre per la presidenza federale, e pare abbia deciso per il sì. Se per il movimento una seria e competente alternativa è auspicabile, per la Rai sarebbe una perdita gravissima. Quando Cassani decise di accettare la nomina a CT, la Rai aveva pronto Martinello per sostituirlo, pronto a rilevare Cassani come prima voce, ora il cambio sarebbe veramente disastroso. Garzelli non è pronto ora e, mia umile opinione, non lo sarà mai. Vedendo come a Raisport stanno investendo su di lui, mi viene da pensare che invece Fabretti & c. la pensino diversamente.
Savoldelli sarebbe uno dei pochi al momento in grado. Ma credo di avere intuito negli anni passati che non si sia lasciato benissimo con mamma rai.

PS vedendo l'intervista di ieri a radio corsa fatta a Viviani, credo che il ragazzo abbia un futuro assicurato anche dopo il ritiro dalle corse. :clap: :clap: :clap:


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Chiedo Basso, il nostro massimo esponente e fine conoscitore delle vicende rai, se ha notizie più precise in merito a questo:

http://www.uci.ch/mm/Document/News/News ... eutral.pdf


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da l'Orso »

bove ha scritto:
faustino ha scritto:
bartoli ha scritto:Ma Garzelli?
Da indiscrezioni serie e attendibili, pare che Martinello a giorni scioglierà le riserve sulla sua disponibilità a correre per la presidenza federale, e pare abbia deciso per il sì. Se per il movimento una seria e competente alternativa è auspicabile, per la Rai sarebbe una perdita gravissima. Quando Cassani decise di accettare la nomina a CT, la Rai aveva pronto Martinello per sostituirlo, pronto a rilevare Cassani come prima voce, ora il cambio sarebbe veramente disastroso. Garzelli non è pronto ora e, mia umile opinione, non lo sarà mai. Vedendo come a Raisport stanno investendo su di lui, mi viene da pensare che invece Fabretti & c. la pensino diversamente.
Savoldelli sarebbe uno dei pochi al momento in grado. Ma credo di avere intuito negli anni passati che non si sia lasciato benissimo con mamma rai.

PS vedendo l'intervista di ieri a radio corsa fatta a Viviani, credo che il ragazzo abbia un futuro assicurato anche dopo il ritiro dalle corse. :clap: :clap: :clap:
no dai, il Falco se lo metti in moto va bene, in studio a rispondere a qualche domanda con dei si e dei no, pure, ma... co-condurre una diretta anche no, allora "meglio" (sigh) Garzelli.

PS: non me ne vogliano i due ex-corridori da me ammirati, ma nelle lunghe dirette han dei problemi insormontabili, entrambi troppo piatti, entrambi, quando allungano i periodi, "litigano" col microfono (il Falco non ha nemmeno la scusante dell'inesperienza) e il Savo spesso ha grosse lacune sui giovani (Garzo pure, ma più piccole)
Meglio la commentatrice tecnica (di cui ho scordato il nome) delle donne, nonostante l'inesperienza sa tenere il pallino, sa di ciclismo, l'unico problema è quello di tirarsi a pari nel seguire i ciclisti uomini, quest'inverno si legge CW e il forum degli ultimi 3/4 anni e si porta in pari alla grande :D

Il Falco oltretutto non so manco se ha ripreso a documentarsi sui ciclisti (l'anno scorso avrebbe perso punti anche nei confronti di Moser... Francesco intendo).


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Admin »

l'Orso ha scritto:(l'anno scorso avrebbe perso punti anche nei confronti di Moser... Francesco intendo).
...ma non dello splendido Moreno della Liegi... Argentin intendo... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

"Aru c'è?" :lol: :lol:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto:
l'Orso ha scritto:(l'anno scorso avrebbe perso punti anche nei confronti di Moser... Francesco intendo).
...ma non dello splendido Moreno della Liegi... Argentin intendo... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

"Aru c'è?" :lol: :lol:
Che poi la cosa più stupefacente non è l'impreparazione di Argentin, ma l'oggetto della sua domanda.
Un po' come se chiedessero a Tilli un pronostico sui 100mt e lui chiedesse se Bondarenko partecipa. :diavoletto:

Tornando a quanto scritto da Orso non ho capito perché parla di Savo e Falco come se fossero due persone diverse.
Sono due persone diverse? :dubbio:

In ogni caso se Martinello se ne va mettiamoci la voce tecnica femminile del Giro Rosa.
Molto brava, ha la mia benedizione.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da l'Orso »

galliano ha scritto:
Admin ha scritto:
l'Orso ha scritto:(l'anno scorso avrebbe perso punti anche nei confronti di Moser... Francesco intendo).
...ma non dello splendido Moreno della Liegi... Argentin intendo... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

"Aru c'è?" :lol: :lol:
Che poi la cosa più stupefacente non è l'impreparazione di Argentin, ma l'oggetto della sua domanda.
Un po' come se chiedessero a Tilli un pronostico sui 100mt e lui chiedesse se Bondarenko partecipa. :diavoletto:

Tornando a quanto scritto da Orso non ho capito perché parla di Savo e Falco come se fossero due persone diverse.
Sono due persone diverse? :dubbio:

In ogni caso se Martinello se ne va mettiamoci la voce tecnica femminile del Giro Rosa.
Molto brava, ha la mia benedizione.
vedo che concordiamo :)
Savo e il Falco son la stessa persona, magari ho fatto "pasticci" nello stendere il discorso :hammer: .... sai, ieri a pranzo abbiam festeggiato :drink: :drink: un collega che si sposa domani (noi abbiam festeggiato, lui non so... l'abbiam vestito da Pokemon :D ... e sorrideva, ma forse era una paresi :D ).

Per Argentin, o è molto informato su Aru (che per quel che ha fatto vedere fra i dilettanti, alla Liegi potrebbe far bene) oppure ha pure lui subìto l'indottrinamento RAI del Giro :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Sono commosso
Ore 23.30 RAI sport 1 e 2 prima tappa coppa del mondo ciclocross


Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Lazzaro »

bove ha scritto:Sono commosso
Ore 23.30 RAI sport 1 e 2 prima tappa coppa del mondo ciclocross
la differita di quella di due giorni fa?


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Lazzaro ha scritto:
bove ha scritto:Sono commosso
Ore 23.30 RAI sport 1 e 2 prima tappa coppa del mondo ciclocross
la differita di quella di due giorni fa?
Si è quella di las vegas
. Già ho visto che la seconda tappa americana andrà in onda il 30
Spero che le prossime ( quelle europee ) le facciano vedere almeno la sera stessa

Curioso di sentire chi ci sarà al commento.
Deluca penso sia preso con le gare italiane, a meno che passi la palla a Pancani da oggi.
Sopratutto sono curioso di sentire chi ci sarà al commento tecnico.


marc
Messaggi: 2821
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da marc »

bove ha scritto:Sono commosso
Ore 23.30 RAI sport 1 e 2 prima tappa coppa del mondo ciclocross
bene, è un inizio :) Confido che per le prove europee, quando la stagione entra nel vivo, non si limitino a sintesi trasmesse 4 giorni dopo avendo i diritti, presumo, anche per una diretta.

La coppa del mondo di ciclocross in diretta (dalle 15 alle 16 o dalle 14 alle 15) spero sia fattibile, considerando che si tratterebbe solo di un'ora (per la gara maschile) oltretutto in un periodo invernale che di solito non offre grandi concomitanze di eventi live.

Più realisticamente mi accontenterei di una differita a orari accettabili il giorno stesso della gara. A patto però che si tratti di una differita integrale e non di una sintesi, altrimenti non ci siamo e tanto vale cercare i soliti streaming fiamminghi… non sono molto ottimista da questo punto di vista, vedarem


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

RAI di tutto di più
:clap: :clap: :clap:


34x27

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da 34x27 »

Stavo dando un'occhiata al programmma della Rai per il Lombardia di sabato: inizio diretta alle 15:15 su RaiTre, quindi all'incirca gli ultimi 70km di gara.

Io spero che ci sia un errore perchè se così fosse saltano il Valcava, che secondo la cronotabella verrà scollinato verso le 14:30 :(


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nunziol »

ore 22:45 Ciclismo: Gran Premio Beghelli 2016 (differita)
da Monteveglio [Bologna]
Telecronaca: Piergiorgio Severini e Massimiliano Lelli
ore 23:30 Ciclismo: Gran Premio Beghelli Femminile (differita)
da Monteveglio [Bologna]
Telecronaca: Piergiorgio Severini e Massimiliano Lelli

Hanno riesumato Max?


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

faustino ha scritto:
bartoli ha scritto:Ma Garzelli?
Da indiscrezioni serie e attendibili, pare che Martinello a giorni scioglierà le riserve sulla sua disponibilità a correre per la presidenza federale, e pare abbia deciso per il sì. Se per il movimento una seria e competente alternativa è auspicabile, per la Rai sarebbe una perdita gravissima.
perdita gravissima per voi. io dormo meno. comunque, per il sostituto farei scegliere a pancani. la sintonia è troppo importante in casi del genere, anche perché qui parliamo di dirette lunghe 3-4 ore a botta con una lunghissima convivenza forzata nel corso dei grandi giri. mandarsi al diavolo è un attimo. certo, mi piacerebbe qualcuno con uno stile incisivo e moderno, visto che pancani è più morbido e discorsivo. poi per me la competenza è un optional. se mi tenete sveglio bene. ma se mi fate dormire la competenza non mi serve a nulla. secondo me il ciclismo ha le potenzialità per uscire da questa cerchia di appassionati, ma bisogna aiutarlo.

ps per il futuro un nome che mi viene in mente è quinziato. ma credo che continui a correre. oddìo, è un 79, non so.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

34x27 ha scritto:Stavo dando un'occhiata al programmma della Rai per il Lombardia di sabato: inizio diretta alle 15:15 su RaiTre, quindi all'incirca gli ultimi 70km di gara.

Io spero che ci sia un errore perchè se così fosse saltano il Valcava, che secondo la cronotabella verrà scollinato verso le 14:30 :(
E' da anni che la Rai si collega tardi con il Lombardia, una vergogna senza fine. Ma la Sanremo la fanno dai meno 110. Uno schifo totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
TestaBassa
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:12

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da TestaBassa »

guidobaldo de medici ha scritto:
faustino ha scritto:
bartoli ha scritto:Ma Garzelli?
Da indiscrezioni serie e attendibili, pare che Martinello a giorni scioglierà le riserve sulla sua disponibilità a correre per la presidenza federale, e pare abbia deciso per il sì. Se per il movimento una seria e competente alternativa è auspicabile, per la Rai sarebbe una perdita gravissima.
perdita gravissima per voi. io dormo meno. comunque, per il sostituto farei scegliere a pancani. la sintonia è troppo importante in casi del genere, anche perché qui parliamo di dirette lunghe 3-4 ore a botta con una lunghissima convivenza forzata nel corso dei grandi giri. mandarsi al diavolo è un attimo. certo, mi piacerebbe qualcuno con uno stile incisivo e moderno, visto che pancani è più morbido e discorsivo. poi per me la competenza è un optional. se mi tenete sveglio bene. ma se mi fate dormire la competenza non mi serve a nulla. secondo me il ciclismo ha le potenzialità per uscire da questa cerchia di appassionati, ma bisogna aiutarlo.

ps per il futuro un nome che mi viene in mente è quinziato. ma credo che continui a correre. oddìo, è un 79, non so.
Non c'erano dubbi! Guarda sto seguendo l'Eneco Tour su EU, di una noia mortale il commento, nonostante la corsa sia uno spettacolo. Io credo che anche chi come te non sopporta Martinello, lo rimpiangerà se dovesse mollare. A me. Capita di vedere ultimamente Angelo Furlan su BC impegnato con servizi di vario genere, mi piace, ottimo vocabolario, capacità espositiva, magari in telecronaca non rende, ma meriterebbe di essere testato. Se lo fa Garzelli, se lo hanno fatto Lelli e Sgarbozza.....


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Admin »

Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Walter_White »

Admin ha scritto:Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/
Io posso esprimere la mia opinione solo da appassionato. Non ci penserei 2 volte


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14302
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Luca90 »

Admin ha scritto:Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/
:clap: :clap: :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da held »

Admin ha scritto:Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/
Non sono addetto ai lavori ma per quanto mi riguarda solo :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto:Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/
Questo argomento mi ha sempre appassionato molto.
Non ho mai creduto alle frottole della mancanza di budget Rai. È una scusa di comodo per giustificare l'inerzia, la mancanza di idee e tagliare i servizi a fronte di inefficienze che fa comodo mantenere.
L'idea di affidarsi ai belgi mi ha sempre stuzzicato, meglio se Sporza piuttosto che quelli del Flandeers Classic.
Ragioniamo, Sporza copre live di tutto e di più, però non credo che siano sommersi dai debiti. Eppure il bacino è il piccolo Belgio.
E per le piccole corse, ad es. Gp di Vallonia, non credo possano sperare di guadagnare molto sui diritti esteri.
Voi credete che in Belgio lo share del Gp di Vallonia o di una Bruxelles Classic sarebbe superiore ad un Giro Dell'emilia, ad una Mito, ad un Giro dell'Appennino con una degna startlist, ad un neonato Giro del Lazio?
Io credo proprio di no. Quindi la diretta sarebbe un piccolo affare pure per loro.
Ma vi pare che l'Eneco sia nato per caso? Evidentemente la domanda, anche televisiva c'era.
Polli noi italiani a non pensarci prima.
Forza Grassi vediamo di battere forte su questo tasto con il nuovo presidente perché qui c'è più di una possibilità.

Se poi mi dite che gli organizzatori del Gp di Vallonia pagano Sporza per la diretta allora il mio discorso e la vostra idea perderebbero gran parte del loro valore.


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Admin, sottoscrivo. Ci vorrebbe proprio.
Hai detto bene, le cose in RAI, cambiarono in meglio dopo i giri fininvest. A volte uno schiaffo ben piazzato ti sveglia dal torpore e dalla routine.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da cauz. »

la provocazione è centratissima, però resta una provocazione.
il problema di queste gare sono i costi di produzione, e al tavolo dei costi ci siedono in tanti.
dici sporza e le corse fiamminghe, benissimo, però la produzione tv delle corse fiamminghe è pagata per intero da sporza? forse sì, onestamente non ne ho idea, ma il dubbio che sia sostenuta da sponsor ed enti locali non mi pare campato per aria.
fossi in te, marco, cercherei di contattare sporza ed analizzarlo questo aspetto.
da un lato abbiamo un modello che funziona, da un altro no. su questa disparità si può lavorare.
le reti nazionali, a mio vedere, dovrebbero insistere per creare una sorte di network per amministrare tutto ciò: senza dover "regalare" i diritti a sporza, ma cedendo alla sporza di turno un pacchetto di produzione e diritti che possa essere poi a sua volta ridistribuito tra una rete di soggetti nei 5-6 paesi "sicuri".


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
bartoli
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da bartoli »

Bravo Marco!


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Luca90
Messaggi: 14302
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Luca90 »

ma eurosport non potrebbe essere interessata a trasmetterle? trasmette anche corse minori non italiane no?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:la provocazione è centratissima, però resta una provocazione.
il problema di queste gare sono i costi di produzione, e al tavolo dei costi ci siedono in tanti.
dici sporza e le corse fiamminghe, benissimo, però la produzione tv delle corse fiamminghe è pagata per intero da sporza? forse sì, onestamente non ne ho idea, ma il dubbio che sia sostenuta da sponsor ed enti locali non mi pare campato per aria.
fossi in te, marco, cercherei di contattare sporza ed analizzarlo questo aspetto.
da un lato abbiamo un modello che funziona, da un altro no. su questa disparità si può lavorare.
le reti nazionali, a mio vedere, dovrebbero insistere per creare una sorte di network per amministrare tutto ciò: senza dover "regalare" i diritti a sporza, ma cedendo alla sporza di turno un pacchetto di produzione e diritti che possa essere poi a sua volta ridistribuito tra una rete di soggetti nei 5-6 paesi "sicuri".
Il punto è questo, capire se Sporza copre in toto oppure se solo parzialmente.
Ma anche fosse una copertura parziale, c'è da dire che comunque i nostri piccoli organizzatori qualche soldo lo tirano fuori anche per la produzione della sintesi registrata. Non credo che la RAI faccia il servizio gratuitamente.
Quindi già ci sarebbe una quota per eventualmente contribuire congiuntamente con Sporza.
L'idea del network sovranazionale tra i paesi a più alto interesse ciclistico non sarebbe affatto male, ma la vedo più complessa da articolare, mentre l'idea SPORZA è una quick win solution, come mi insegnano quelli che hanno il palato fine :diavoletto:
Luca90 ha scritto:ma eurosport non potrebbe essere interessata a trasmetterle? trasmette anche corse minori non italiane no?
non è un problema di trasmissione, ma di produzione.
Se qualcuno le produce, loro le trasmettono. Eurosport non fa produzione di eventi.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Bomby »

Tempo fa su questo topic (di andare a cercare le cifre esatte non ne ho voglia) erano state riferite le cifre. 6000 € la differita, 12000 la diretta (se non ricordo male). Nel novero delle produzioni TV non sono costi così esorbitanti, ma senza il sostegno di enti pubblici i piccoli organizzatori (che non siano RCS) fanno fatica a raggranellare quelle cifre. Tempo fa il Giro dell'Emilia andava in diretta finchè la regione (o gli sponsor) pagavano, serrati i rubinetti, ci si accontenta della differita.
Ora, non credo che Sporza, come la Rai non sia un ente di beneficenza. Se i soldi non li caccia la Rai, perchè li dovrebbe cacciare Sporza? Altrimenti quello che si dice possa fare Sporza, lo potrebbe fare benissimo anche la Rai. Questo a mio modo di vedere, realisticamente parlando. Poi se si vuole pontificare di network sovrannazionali, cessione di diritti, ecc, mi spiace Marco, ma secondo me la cosa -pur lodevole- è poco fattibile. Sono poco addentro ai discorsi fiscali, ma credo proprio che il problema non siano tanto i diritti TV (che con tutto il rispetto, per un GP Beghelli varranno per quel che varranno), ma i soldi che occorrono a realizzare in diretta le gare (2 elicotteri, ponte+ripresa, 3 moto con equipaggio, mezzi di ricezione e ritrasmissione, ecc.).

Piuttosto, le corse toscane, lì gli organizzatori mi pare si sforzino proponendo anche le riprese dall'elicottero (fatte da personale extra rai, come anche le riprese dalla moto, forse, adesso non ricordo). OK, le riprese aeree sono fatte con il metodo anni '80 (manco al Giro pre-Fininvest), fanno tanta tenerezza, però lì si sforzano a proporre un servizio migliore.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Bomby, Sporza non è la RAI, differenza fondamentale.
I belgi non sono gli italiani, altra differenza fondamentale.

La RAI fino a qualche anno fa manco promuoveva i suoi stessi eventi, lo stesso fa la Gazzetta.
Già Questo dovrebbe far riflettere.
Sporza produce perché il ciclismo in Belgio fa audience.
E forse lo farebbe anche trasmettendo le semiclassiche italiane.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nime »

l'Orso ha scritto: no dai, il Falco se lo metti in moto va bene, in studio a rispondere a qualche domanda con dei si e dei no, pure, ma... co-condurre una diretta anche no, allora "meglio" (sigh) Garzelli.


Il Falco oltretutto non so manco se ha ripreso a documentarsi sui ciclisti (l'anno scorso avrebbe perso punti anche nei confronti di Moser... Francesco intendo).
probabilmente non segui le dirette delle gare su bike channel, ma guarda che Savoldelli dai tempi della moto è migliorato tantissimo, secondo me è nettamente meglio di Magrini e di Garzelli... lo frega l'accento che è veramente forte, ma tolto quello è sicuramente il migliore, a me piace persino più di Martinello

bravo secondo me è anche Vladimir Belli su europort, Magrini invece a volte non lo reggo


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

nime ha scritto:
l'Orso ha scritto: no dai, il Falco se lo metti in moto va bene, in studio a rispondere a qualche domanda con dei si e dei no, pure, ma... co-condurre una diretta anche no, allora "meglio" (sigh) Garzelli.


Il Falco oltretutto non so manco se ha ripreso a documentarsi sui ciclisti (l'anno scorso avrebbe perso punti anche nei confronti di Moser... Francesco intendo).
probabilmente non segui le dirette delle gare su bike channel, ma guarda che Savoldelli dai tempi della moto è migliorato tantissimo, secondo me è nettamente meglio di Magrini e di Garzelli... lo frega l'accento che è veramente forte, ma tolto quello è sicuramente il migliore, a me piace persino più di Martinello

bravo secondo me è anche Vladimir Belli su europort, Magrini invece a volte non lo reggo
Belli non sempre riconosce i corridori, Magrini l'occhio buono ce l'ha.
Certo, Savoldelli ha l'accento seriano marcato, però parla un italiano grammaticalmente corretto ed ha anche l'occhio.
Occhio di Falco.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Admin ha scritto:Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/
Al tuo risveglio ti sei trovato accanto la testa mozzata del tuo cavallo preferito? :diavoletto:


AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Admin ha scritto:Getto un sasso nello stagno, sarei curioso di sapere che ne pensa qualche addetto ai lavori... :fischio:

http://www.cicloweb.it/2016/09/26/gare- ... -a-sporza/
Che piacere stamattina leggere CICLOWEB :clap: :clap:


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Croce e delizia.

Delizia:
Ieri ho programmato la registrazione della Tre Valli. Non ho ancora capito perchè ma qualcosa è andato storto e il decoder non ha registrato nulla.
Ovviamente dopo madonne, imprecazioni e aver opportunamente picchiato moglie e figlia, mi si è accesa una lampadina. Vuoi vedere che sul nuovo sito raiplay riesco a rivederla?
Udite udite, dopo nemmeno un ora dal termine era già disponibile il video integrale on demand. FINALMENTE un passo nell'era moderna :clap: :clap: :clap:

Croce: Qualcuno è riuscito a vedere o almeno a capire quando cavolo è andata in onda le differita della coppa del mondo ci ciclocross? Lo so sono uno dei pochi invasati, ma con il ciclocross la rai riesce sempre a complicare le cose. Hanno preso i diritti ( o meglio gli sono capitati i diritti ) e non riescono a farne buon uso. Speriamo si raddrizzino con le gare europee.


34x27

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da 34x27 »

Walter_White ha scritto:
34x27 ha scritto:Stavo dando un'occhiata al programmma della Rai per il Lombardia di sabato: inizio diretta alle 15:15 su RaiTre, quindi all'incirca gli ultimi 70km di gara.

Io spero che ci sia un errore perchè se così fosse saltano il Valcava, che secondo la cronotabella verrà scollinato verso le 14:30 :(
E' da anni che la Rai si collega tardi con il Lombardia, una vergogna senza fine. Ma la Sanremo la fanno dai meno 110. Uno schifo totale.
Non capisco perchè il Lombardia viene trattato come una corsetta 1.1 pur essendo una Monumento al pari della Sanremo o della Roubaix :boh:


xwait
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da xwait »

34x27 ha scritto:
Walter_White ha scritto:E' da anni che la Rai si collega tardi con il Lombardia, una vergogna senza fine. Ma la Sanremo la fanno dai meno 110. Uno schifo totale.
Non capisco perchè il Lombardia viene trattato come una corsetta 1.1 pur essendo una Monumento al pari della Sanremo o della Roubaix :boh:
A me sembra che questo valga non solo per la Rai ma anche per gli organizzatori, dato che mi sembra la corsa piu' bistrattata dell'intero pacchetto RCS.
E pensare che all'estero ce la invidiano e che viene spesso utilizzata come cartina tornasole per misurare il talento di un corridore (se vinci il Lombardia, e' perche' vali).

Comunque, nonostante questo, per sabato immagino non ci verra' risparmiato il saloto dall'arrivo.


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

34x27 ha scritto:
Walter_White ha scritto:
34x27 ha scritto:Stavo dando un'occhiata al programmma della Rai per il Lombardia di sabato: inizio diretta alle 15:15 su RaiTre, quindi all'incirca gli ultimi 70km di gara.

Io spero che ci sia un errore perchè se così fosse saltano il Valcava, che secondo la cronotabella verrà scollinato verso le 14:30 :(
E' da anni che la Rai si collega tardi con il Lombardia, una vergogna senza fine. Ma la Sanremo la fanno dai meno 110. Uno schifo totale.
Non capisco perchè il Lombardia viene trattato come una corsetta 1.1 pur essendo una Monumento al pari della Sanremo o della Roubaix :boh:
Perché non capiscono un cazzo.
Più elegantemente, si chiama incultura sportiva.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
marc
Messaggi: 2821
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da marc »

Bravo Nino…

a proposito, ma alle fine Rai 3 a che ora si collega per il Giro di Lombardia???
essendo un impedito non riesco più a trovare la guida programmi sul sito Rai…alcuni siti parlano di un collegamento dalle 14.30 su Rai Sport, sarebbe un buon orario. Ma quando si collegano su Rai 3???

ne riporto uno dei tanti
http://www.sportface.it/ultimi-articoli ... a-tv/89654

EDIT: trovata, secondo guida Rai su Rai3 partono alle 15.15 http://www.raiplay.it/guidatv/
si poteva fare meglio e partire alle 14.30 subito su Rai3, ma visti i chiari di luna e i trattamenti vergognosi riservati al Lombardia in passato conviene accontentarsi


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

Domanda ai bene informati, sul sito rai non ho trovato indicazioni

Il giro del piemonte andrà in registrata oppure in diretta?
grazie


34x27

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto:Domanda ai bene informati, sul sito rai non ho trovato indicazioni

Il giro del piemonte andrà in registrata oppure in diretta?
grazie

Dovrebbe
andare in registrata domani alle 18.50


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da galliano »

34x27 ha scritto:
galliano ha scritto:Domanda ai bene informati, sul sito rai non ho trovato indicazioni

Il giro del piemonte andrà in registrata oppure in diretta?
grazie

Dovrebbe
andare in registrata domani alle 18.50
Il condizionale è sempre d'obbligo.
grazie ;)


Rispondi