Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

a dire il vero forse e' stato Hinault ad inaugurare le corse fatte come allenamento..
ho ricordi sbiaditi,a dir il vero, ma mi par di rammentare sue Tirreno Adriatico in compagnia del gruppetto dei velocisti.
Solo che quando c'era da vincere, il Tasso vinceva.
Un altro e' stato Lemond,che veniva al Giro solo per smaltire il grasso invernale..
Quindi certi risultati non sono tanto dissonanti con i tempi che furono..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Pascal
Messaggi: 273
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 17:59

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Pascal »

barrylyndon ha scritto:a dire il vero forse e' stato Hinault ad inaugurare le corse fatte come allenamento..
ho ricordi sbiaditi,a dir il vero, ma mi par di rammentare sue Tirreno Adriatico in compagnia del gruppetto dei velocisti.
Solo che quando c'era da vincere, il Tasso vinceva.
Un altro e' stato Lemond,che veniva al Giro solo per smaltire il grasso invernale..
Quindi certi risultati non sono tanto dissonanti con i tempi che furono..
Ullrich idem,talento cristallino ma si allenava veramente male.

E beveva troppa birra- :cincin:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Nibali e Slongo, un po' di numeri. Stagione 2014

Dall'11 dicembre 2013, quando nel ritiro spagnolo di Calpe ha iniziato a pedalare veramente, al 31 ottobre 2014, quando ha smesso, è stato in sella, tra bici e allenamenti, per 996 ore e 32.584 chilometri. Per tradurle in modo più semplice, è come se Nibali fosse rimasto per 41,5 giorni di fila in sella, 24 ore su 24, pedalando alla media di 32 km/h. I giorni di gara sono stati 73, per 11.794 chilometri, il minimo di Nibali dal 2010: dipende anche dal calendario, e dalla scelta di puntare su una sola grande corsa a tappe.

E qual è stata la miglior prestazione tecnica dell'anno? Il finale della tappa di Sheffield al Tour, seconda tappa: quell'accelerazione con cui Vincenzo stronca i rivali (e lo inseguivano Contador, Sagan, Froome: tutti i big), vince e conquista la maglia gialla. Il suo computerino dice che ha tenuto 473 watt medi per 4', con una punta di 1000 watt al momento dello scatto. Mai, in carriera, Nibali aveva toccato valori così alti. In salita i valori sono sempre più bassi: 360 watt medi alle Tre Cime di Lavaredo al Giro 2013; 415 watt a La Planche des Belles Filles (punta di 740); 370 watt a Lourdes Hautacam al Tour 2014 (punta di 750).

A riposo, il suo cuore batte 33 volte al minuto. Alla frequenza di soglia (165-175 battiti: cioè 380-400 watt), Nibali ha pedalato per un totale di 24 ore; fuori soglia (175-195 battiti) per 11 ore e mezza. E che il 2014 sia stato davvero speciale emerge da un altro dato: in allenamento, negli esercizi per migliorare la forza massima, il siciliano ha raggiunto 1500 watt. Valori quasi da velocista puro: partenza da fermo, rapporto 53x14 (quasi 9 metri) e cadenza di 100 pedalate per arrivare nel tempo più breve alla velocità massima. Su ciascun pedale Nibali ha impresso una forza di 180 chilogrammi! Ed era già in maglia gialla a Nancy, quando nella discesa che portava al tortuoso finale ha raggiunto 102 km/h.

Per l'allenamento, Astana Pro Team usa il sistema SRM che Slongo chiama “la scatola nera”, perché consente di vedere come ogni singolo atleta lavora e mette a disposizione tutta una serie di dati molto utili. In dettaglio, l'SRM registra il tempo d'uscita, la distanza, la media media km/h, i watt, la frequenza cardiaca, il numero di pedalate al minuto, l'altimetria e la temperatura. Per ogni corridore viene redatta una tabella d'allenamento che deve seguire. Ogni 4-5 giorni, lo stesso atleta deve inviare via mail tutti i dati contenuti nel proprio SRM. Tocca agli allenatori scaricare da un server i diversi files che permettono di monitorare costantemente il lavoro svolto.

Nel corso della stagione, parte della preparazione viene svolta in altura. Tra febbraio e maggio, per via del clima favorevole, vengono fatti dei training camp alle Canarie, mentre da giugno in avanti, come nel caso del ritiro prima del Tour de France, si va sulle Alpi in Italia.

“I vantaggi dell'allenamento in quota – dice Slongo - sono noti da tempo”. In breve, in altura è più facile mantenere il proprio standard fisiologico e c'è la possibilità di fare un lavoro più mirato in vista della grandi corse a tappe con carichi di lavoro particolari. Durante il ritiro, inoltre, si può curare con molta più attenzione l'alimentazione dell'atleta e i corridori sono facilitati nel trovare maggiore concentrazione e creare un forte spirito gruppo.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Ho piena fiducia nelle capacità di Nibali di farsi trovare pronto agli appuntamenti importanti,però in quest'avvicinamento al Giro trovo che in corsa si sia testato meno di altre volte,così come altre volte aveva sempre palesato un livello di condizione magari inferiore ai migliori,fatta eccezione per il Trentino 2013 quando volava letteralmente,ma che comunque lasciava intendere un livello di fondo sufficiente al quale necessitava solo migliore esplosività.Al momento non ho la sensazione di aver visto nè l'uno nè l'altra,fatta eccezione per febbraio.Certo avessimo visto una vera Tirreno magari ne sapremmo di più...Delle giornate in cui ha palesato flessioni di rendimento le ha sempre avute fatta eccezione per il Giro (con tagli di percorso) e il Tour vinto,temo le avrà anche questa volta.Vediamo quanto incideranno.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:a dire il vero forse e' stato Hinault ad inaugurare le corse fatte come allenamento..
ho ricordi sbiaditi,a dir il vero, ma mi par di rammentare sue Tirreno Adriatico in compagnia del gruppetto dei velocisti.
Solo che quando c'era da vincere, il Tasso vinceva.
Un altro e' stato Lemond,che veniva al Giro solo per smaltire il grasso invernale..
Quindi certi risultati non sono tanto dissonanti con i tempi che furono..
un conto è fare un paio di gare come allenamento
hinault arrivava a metà febbraio con 14 kg di troppo..
un conto è il Nibali 2015 o l Aru 2016
hinault arrivava a giugno con dieci o quindici vittorie , tra cui classiche
non un quarto posto in una tappa

Siamo all opposto


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Astanà

Messaggio da leggere da jumbo »

el_condor ha scritto: ho scritto che in presenza di Contador, Froome e Quintana non aveva possibilità di vittoria , mi sono arrivate decine di insultie poi ho avuto ragione al 100%.
veramente non esiste la controprova.
Nel 2015 non ha vinto, questo non vuol dire che non avrebbe vinto nel 2014 senza le cadute di Froome e Contador.
Senza dimenticare che nel 2015 è Nibali ad essere caduto e ad avere avuto sfortuna. La sfortuna e la fortuna fanno parte delle corse.


Pascal
Messaggi: 273
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 17:59

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Pascal »

Ma poi.....è colpa dello squalo se sa andare in bicicletta meglio di Contador e Froome?

Ps:il pistolero quando si è ritirato avevo già più di due minuti.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Astanà

Messaggio da leggere da Montana Miller »

jumbo ha scritto: Senza dimenticare che nel 2015 è Nibali ad essere caduto e ad avere avuto sfortuna.
Molto onestamente Nibali non ha accampato scuse che sicuramente non aveva e le giornate storte capitano per carità,però andò nei giorni successivi alla caduta talmente piano rispetto all'inizio e alla fine,da far pensare che quella botta possa effettivamente avergli creato dei problemi...muscoli schiacciati,centri nervosi,cose così...sufficienti a momentanee e inaspettate flessioni di rendimento poi scomparse.

P.S.Caduta causata da Tony Martin che pareva ubriaco...lo stesso fenomeno che lo ha insultato alla Tirreno motivando il tutto con la sicurezza...quando si dice il senso del pudore.


Pascal
Messaggi: 273
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 17:59

Re: Astanà

Messaggio da leggere da Pascal »

Montana Miller ha scritto:
jumbo ha scritto: Senza dimenticare che nel 2015 è Nibali ad essere caduto e ad avere avuto sfortuna.
Molto onestamente Nibali non ha accampato scuse che sicuramente non aveva e le giornate storte capitano per carità,però andò nei giorni successivi alla caduta talmente piano rispetto all'inizio e alla fine,da far pensare che quella botta possa effettivamente avergli creato dei problemi...muscoli schiacciati,centri nervosi,cose così...sufficienti a momentanee e inaspettate flessioni di rendimento poi scomparse.

P.S.Caduta causata da Tony Martin che pareva ubriaco...lo stesso fenomeno che lo ha insultato alla Tirreno motivando il tutto con la sicurezza...quando si dice il senso del pudore.
Penso che i problemi tra Martin e Nibali siano iniziati all'Amstel dell'anno scorso.

Quando Tony non collaborò nell'azione dello squalo.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Astanà

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Scusate,il quote maledetto me l'ha fatto uscire due volte volte.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali twitta il suo entusiasmo per la sua partecipazione al Giro.Si vede che gli mancava ..... :)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Aleksandr Vinokourov ha scritto:Of course Vincenzo is a campione too. He's a huge talent but perhaps he lacks a little bit of natural leadership during the races. He needs to raise his voice more in certain situations and take control of his riders to motivate and unite them behind him. Sometimes you've got to speak out to show that you're the leader but you also have to inspire your riders if you want them to ride 100 per cent for you. You can't just complain afterwards if you didn't speak out beforehand.
Ho come la sensazione che più passa il tempo più diventa improbabile vedere Nibali in maglia Astana nel 2017


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

in casa Astana non è l'unico ad aver detto queste cose però.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Pascal
Messaggi: 273
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 17:59

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Pascal »

udra ha scritto:
Aleksandr Vinokourov ha scritto:Of course Vincenzo is a campione too. He's a huge talent but perhaps he lacks a little bit of natural leadership during the races. He needs to raise his voice more in certain situations and take control of his riders to motivate and unite them behind him. Sometimes you've got to speak out to show that you're the leader but you also have to inspire your riders if you want them to ride 100 per cent for you. You can't just complain afterwards if you didn't speak out beforehand.
Ho come la sensazione che più passa il tempo più diventa improbabile vedere Nibali in maglia Astana nel 2017
Ma menomale dire.


miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da miky70 »

udra ha scritto:
Aleksandr Vinokourov ha scritto:Of course Vincenzo is a campione too. He's a huge talent but perhaps he lacks a little bit of natural leadership during the races. He needs to raise his voice more in certain situations and take control of his riders to motivate and unite them behind him. Sometimes you've got to speak out to show that you're the leader but you also have to inspire your riders if you want them to ride 100 per cent for you. You can't just complain afterwards if you didn't speak out beforehand.
Ho come la sensazione che più passa il tempo più diventa improbabile vedere Nibali in maglia Astana nel 2017
Ma non vedo cosa abbia detto di sbagliato Vino: Un capo sa farsi rispettare dai suoi compagni, parlando in modo chiaro e preciso, sa motivarli perché diano il massimo per lui, senza risparmiarsi in quanto il loro obiettivo e l'obiettivo del capitano sono il medesimo. Questa è una squadra. Lui dovrebbe saperlo bene, ha l'esempio della Liquigas di Basso.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Non credo che il punto sia se siano dichiarazioni giuste o meno (anche se avrei da ridire..),quanto il fatto che il tuo capo venga a farti appunti neanche in maniera troppo velata, per altro prendendo a spunto Aru per dire che uno ha più personalità in corsa dell'altro.
Vinokourov è molto diretto, ma ha dei tempi nelle uscite pessime (vd Fuglsang capitano)


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Vino volò via pure Armstrong e Bruynel,ha un modo di intendere la vita con decisionismo sovietico...fondamentalmente ha detto solo che è un buon ragazzo fin troppo rispettoso dei compagni,la tempistica trovo anch'io sia sospetta pur riconoscendo in lui una verace brutalità,peraltro c'è già lui che spatroneggia...Nel Ciclismo delle radioline peraltro è meno necessario che un capitano intervenga personalmente con i compagni,nel caso di Nibali credo tema di passare da un estremo all'altro,se uno non è capace basta un tono di voce non abituale e si diventa in un attimo arroganti,prepotenti e magari pure isterici.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Vincenzo in grande difficolta'.
Soprattutto perche' non riesce piu' a gestire emozionalmente certe situazioni.
Non hai una gran gamba, perche' te la prendi con l'ammiraglia?
Credi di migliorare cosi la situazione?
Non vorrei mai scriverlo. Ma a vederlo oggi mi sembra il Basso incapace di un cambio di ritmo decente..quello del dopo giro d'Italia 2010.
Speriamo mi smentisca.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da dietzen »

barrylyndon ha scritto:Vincenzo in grande difficolta'.
Soprattutto perche' non riesce piu' a gestire emozionalmente certe situazioni.
Non hai una gran gamba, perche' te la prendi con l'ammiraglia?
Credi di migliorare cosi la situazione?
Non vorrei mai scriverlo. Ma a vederlo oggi mi sembra il Basso incapace di un cambio di ritmo decente..quello del dopo giro d'Italia 2010.
Speriamo mi smentisca.
più che altro a me è sembrato terribilmente somigliante al nibali visto nelle corse di preparazione delle due passate stagioni, la testa gli dice di attaccare ma la gamba non c'è.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh,oggi e' arrivato 17mo..insieme ad Hesjedal ed Anton...
Molto peggio direi, delle preparazioni 2014/15


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da el_condor »

dietzen ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Vincenzo in grande difficolta'.
Soprattutto perche' non riesce piu' a gestire emozionalmente certe situazioni.
Non hai una gran gamba, perche' te la prendi con l'ammiraglia?
Credi di migliorare cosi la situazione?
Non vorrei mai scriverlo. Ma a vederlo oggi mi sembra il Basso incapace di un cambio di ritmo decente..quello del dopo giro d'Italia 2010.
Speriamo mi smentisca.
più che altro a me è sembrato terribilmente somigliante al nibali visto nelle corse di preparazione delle due passate stagioni, la testa gli dice di attaccare ma la gamba non c'è.
il Nibali del Trentino e della Liegi andava piano. Per ora il miracolo non e' avvenuto (anche se qualche progresso c'e' stato). Domenica rischia di prendere legnate :i prologo fornisce indicazioni da prendere con le molle: c'era gia' che vedeva Moser in maglia rosa a Praia a Mare(vero Beppe Conti ?). IN questa crono Nibali rischia di prendere un minuto e mezzo da Dumoulin..

ciao

el_condor


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Vincenzo in grande difficolta'.
Soprattutto perche' non riesce piu' a gestire emozionalmente certe situazioni.
Non hai una gran gamba, perche' te la prendi con l'ammiraglia?
Credi di migliorare cosi la situazione?
Non vorrei mai scriverlo. Ma a vederlo oggi mi sembra il Basso incapace di un cambio di ritmo decente..quello del dopo giro d'Italia 2010.
Speriamo mi smentisca.
più che altro a me è sembrato terribilmente somigliante al nibali visto nelle corse di preparazione delle due passate stagioni, la testa gli dice di attaccare ma la gamba non c'è.
Concordo. La somiglianza vera e propria è quella col Tour dello scorso anno, quando indubbiamente sbagliarono i conti e arrivò a corto di condizione, salvo riprendersi (anche se non del tutto) nel finale.
La speranza era che avesse imparato la lezione evitando di ripetere la folle preparazione del biennio 2014-15. E la prima parte di stagione aveva dato adito a questa speranza. Evidentemente però la preparazione di Slongo è più di un must. Infatti dopo la Sanremo è arrivato l'ennesimo stage in altura al Teide ed la condizione tarda ad arrivare.
Vediamo quanto velocemente riuscirà a migliorare.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me invece Nibali fara' un'ottima crono, Condor..non e' il ritmo che gli manca..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Per me invece Nibali fara' un'ottima crono, Condor..non e' il ritmo che gli manca..
gli manca al momento solo il cambio ritmo, alla crono ci sarà il sorpasso su Valverde.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Admin »

Io ho capito una cosa: Nibali vuol fare risultato anche al Tour. Fra tre mesi riprendiamo i commenti di questa tappa odierna, forse sorrideremo. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da dietzen »

Admin ha scritto:Io ho capito una cosa: Nibali vuol fare risultato anche al Tour. Fra tre mesi riprendiamo i commenti di questa tappa odierna, forse sorrideremo. :cincin:
è quello che ho pensato anch'io, punta a raggiungere la condizione per la parte finale del giro e poi mantenerla fino in francia (e rio).
diciamo che questa è la visione ottimistica.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Admin ha scritto:Io ho capito una cosa: Nibali vuol fare risultato anche al Tour. Fra tre mesi riprendiamo i commenti di questa tappa odierna, forse sorrideremo. :cincin:
doppietta e Olimpiade :cincin:

a parte gli scherzi, sorrideremo di sicuro.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Io ho capito una cosa: Nibali vuol fare risultato anche al Tour. Fra tre mesi riprendiamo i commenti di questa tappa odierna, forse sorrideremo. :cincin:
E' un sospetto che covo da tempo pure io. Il tempo ci dirà se abbiamo ragione o meno.
Quel che è certo è che io per contratto gli leverei twitter per le prime 2 ore successive alla fine della tappa. :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Per me invece Nibali fara' un'ottima crono, Condor..non e' il ritmo che gli manca..
cosa intendi per ottima ?
Io penso non arriverà nei primi 8 e prenderà oltre un minuto e venti da dumoulin...
ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Doumulin per la rosa a Torino non conta, Condor.
Prendere un minuto e venti in 40 km da lui non sarebbe nemmeno male.
Ma per me puo' fare meglio.
Tra i primi 5..e se piove anche tra i primi 3.
Raramente ho visto una crono tanto adatta a Nibali.
Assomiglia ai primi 20 km della crono di Saltara..Dove Nibali aveva il miglior intermedio


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Scattista »

barrylyndon ha scritto:Doumulin per la rosa a Torino non conta, Condor.
o
a forza di dire che non conta, questo qui si presenta alle montagne con 3 minuti su tutti.
L'ha ammesso Dumoulin stesso che correrà per la classifica. Certo, sulle salite lunghe non ha ancora dimostrato niente ed ha il problema della squadra, che forse è il più grande. Ma secondo me l'olandese ci sarà fino all'ultimo.

Riguardo a Vincenzo, sarebbe bello se questo deficit di condizione sia dovuto al progetto di accoppiare Giro e Tour. Sarebbe stupendo. Speriamo sia così! La scelta sarebbe buona perché con un Mondiale da velocisti e un Lombardia già in bacheca, avrebbe molto senso puntare tutto solo sulla parte centrale di stagione.
Certo... tenere fino all'Olimpiade pare un'impresa. Contador dell'anno scorso docet (che comunque fare 1-5 a Giro e Tour tanto ma tanto di cappello)


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nino58 »

Scattista ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Doumulin per la rosa a Torino non conta, Condor.
o
a forza di dire che non conta, questo qui si presenta alle montagne con 3 minuti su tutti.
L'ha ammesso Dumoulin stesso che correrà per la classifica. Certo, sulle salite lunghe non ha ancora dimostrato niente ed ha il problema della squadra, che forse è il più grande. Ma secondo me l'olandese ci sarà fino all'ultimo.

Riguardo a Vincenzo, sarebbe bello se questo deficit di condizione sia dovuto al progetto di accoppiare Giro e Tour. Sarebbe stupendo. Speriamo sia così! La scelta sarebbe buona perché con un Mondiale da velocisti e un Lombardia già in bacheca, avrebbe molto senso puntare tutto solo sulla parte centrale di stagione.
Certo... tenere fino all'Olimpiade pare un'impresa. Contador dell'anno scorso docet (che comunque fare 1-5 a Giro e Tour tanto ma tanto di cappello)
Tre minuti di vantaggio prima delle montagne sarebbero il giusto per poi vedere una splendida corsa.
Che potrebbe pure vincere.
La cosa certa è che se non vince, non è che perde per trenta secondi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

A me sembrano esagerate tutte queste parole per Doumulin.
Intendiamoci,ieri ha dimostrato di essere fresco.Ma non di sicuro il piu' forte in salita.
E' scattato su un falsopiano, ma dopo, al traguardo le ha prese da Fuglsang che era rimasto al vento per mezz'ora.
Ok. Dopo la crono potra' avere due minuti,tre sugli altri pretendenti.
Ma:
1) non ha squadra
2) gli correranno tutti contro
3)il Giro non e' la Vuelta, con la classica salita secca nel finale e buonanotte al secchio.
Se dimostrera' di esser migliorato nelle scalate delle salite in sequenza,allora potra' dire la sua.
4)Non e' la sorpresa, ormai lo conoscono e non verra' graziato quando sara' in difficolta', come e' successo alla Vuelta in un paio di occasioni


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tatranky »

barrylyndon ha scritto:A me sembrano esagerate tutte queste parole per Doumulin.
Intendiamoci,ieri ha dimostrato di essere fresco.Ma non di sicuro il piu' forte in salita.
E' scattato su un falsopiano, ma dopo, al traguardo le ha prese da Fuglsang che era rimasto al vento per mezz'ora.
Ok. Dopo la crono potra' avere due minuti,tre sugli altri pretendenti.
Ma:
1) non ha squadra
2) gli correranno tutti contro
3)il Giro non e' la Vuelta, con la classica salita secca nel finale e buonanotte al secchio.
Se dimostrera' di esser migliorato nelle scalate delle salite in sequenza,allora potra' dire la sua.
4)Non e' la sorpresa, ormai lo conoscono e non verra' graziato quando sara' in difficolta', come e' successo alla Vuelta in un paio di occasioni
Concordo con te che le chances dell'olandese siano pochissime se si corre tutto il Giro, ma sappiamo bene che le tappe dell'ultima settimana non è detto si corrano, o comunque non del tutto. E un giro dimezzato come quello del 2013, avendo ancora a favore due crono, Dumoulin potrebbe vincerlo. Anche perché io di corridori capaci di ribaltarlo attaccando da "lontano" (ad esempio, sul Giau, o anche nella tappa friulana) ne vedo solo due, Landa e Nibali, che per il pochissimo che abbiamo visto qualche dubbio lo abbiamo. Poi, ovviamente, se Dumoulin non ne ha e salta da solo è un altro discorso, e concordo con te che la tappa di ieri non ha una grande valenza probatoria, ma se è in forma e sono gli altri a doverlo staccare ci sono diversi elementi che remano a suo favore.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ad oggi, la tappa del Giau si fa come programma all' 80%...Vegnate permettendo... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Io ho capito una cosa: Nibali vuol fare risultato anche al Tour. Fra tre mesi riprendiamo i commenti di questa tappa odierna, forse sorrideremo. :cincin:
cosa intendi però per "risultato anche al Tour"

tipo:

3° al Giro
5° al tour

?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Spartacus »

Tatranky ha scritto:
barrylyndon ha scritto:A me sembrano esagerate tutte queste parole per Doumulin.
Intendiamoci,ieri ha dimostrato di essere fresco.Ma non di sicuro il piu' forte in salita.
E' scattato su un falsopiano, ma dopo, al traguardo le ha prese da Fuglsang che era rimasto al vento per mezz'ora.
Ok. Dopo la crono potra' avere due minuti,tre sugli altri pretendenti.
Ma:
1) non ha squadra
2) gli correranno tutti contro
3)il Giro non e' la Vuelta, con la classica salita secca nel finale e buonanotte al secchio.
Se dimostrera' di esser migliorato nelle scalate delle salite in sequenza,allora potra' dire la sua.
4)Non e' la sorpresa, ormai lo conoscono e non verra' graziato quando sara' in difficolta', come e' successo alla Vuelta in un paio di occasioni
Concordo con te che le chances dell'olandese siano pochissime se si corre tutto il Giro, ma sappiamo bene che le tappe dell'ultima settimana non è detto si corrano, o comunque non del tutto. E un giro dimezzato come quello del 2013, avendo ancora a favore due crono, Dumoulin potrebbe vincerlo. Anche perché io di corridori capaci di ribaltarlo attaccando da "lontano" (ad esempio, sul Giau, o anche nella tappa friulana) ne vedo solo due, Landa e Nibali, che per il pochissimo che abbiamo visto qualche dubbio lo abbiamo. Poi, ovviamente, se Dumoulin non ne ha e salta da solo è un altro discorso, e concordo con te che la tappa di ieri non ha una grande valenza probatoria, ma se è in forma e sono gli altri a doverlo staccare ci sono diversi elementi che remano a suo favore.
due crono a favore di Dumoulin? io non lo so se all'Alpe di Siusi l'olandese possa guadagnare qualcosa, anzi.. e comunque tre minuti sulle Alpi non sono 'sta gran garanzia per uno che deve difendersi da solo (a meno che non trovi per strada un nuovo Ardila) dagli attacchi di tutti


Lolloso
Messaggi: 1666
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Lolloso »

boh non voglio essere pessimista pero il vincenzo del 2013 e del 2014 non lo vedremo piu in un arrivo come quello di ieri con quella forma avrebbe preso fuglsang e poi staccato secondo me lotterà per il podio ma vedo un giro aperto a molte soluzioni e imprevedibile


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Strong »

grottesca, in perfetto "stile" nibali, la polemica a distanza con Martinelli :D :crazy:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:A me sembrano esagerate tutte queste parole per Doumulin.
Intendiamoci,ieri ha dimostrato di essere fresco.Ma non di sicuro il piu' forte in salita.
E' scattato su un falsopiano, ma dopo, al traguardo le ha prese da Fuglsang che era rimasto al vento per mezz'ora.
Ok. Dopo la crono potra' avere due minuti,tre sugli altri pretendenti.
Ma:
1) non ha squadra
2) gli correranno tutti contro
3)il Giro non e' la Vuelta, con la classica salita secca nel finale e buonanotte al secchio.
Se dimostrera' di esser migliorato nelle scalate delle salite in sequenza,allora potra' dire la sua.
4)Non e' la sorpresa, ormai lo conoscono e non verra' graziato quando sara' in difficolta', come e' successo alla Vuelta in un paio di occasioni
tutto giusto e condivisibile..
ciao


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da el_condor »

Fabbretti annuncia l'attacco(e l'impresa di Nibali)a Praia al mare..Parla come avesse gia0' visto l'arrivo...
De Stefano idem per l' arrivo a Roccaraso
Beppe Conti idem pe rl'arrivo ad Arezzo...

Tutte queste promesse, previsioni etc non credo aiutino Nibali specialmente se non al 100 per cento... Caricare uno di responsabilità non lo aiuta certo a stare tranquillo...
Sbaglio ?

Ciao

el_condor


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Norman7 »

el_condor ha scritto:Fabbretti annuncia l'attacco(e l'impresa di Nibali)a Praia al mare..Parla come avesse gia0' visto l'arrivo...
De Stefano idem per l' arrivo a Roccaraso
Beppe Conti idem pe rl'arrivo ad Arezzo...

Tutte queste promesse, previsioni etc non credo aiutino Nibali specialmente se non al 100 per cento... Caricare uno di responsabilità non lo aiuta certo a stare tranquillo...
Sbaglio ?

Ciao

el_condor
Dici bene.
E poi lo sanno benissimo anche loro, che questo giro si vince nell'ultima settimana.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Condor, se ti ricordassi le pantomime dello scorso anno per il "cavaliere dei 4 mori",come lo chiama ADS.fatte in Rai quelle di quest'anno per Nibali non le considereresti nemmeno


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da l'Orso »

Norman7 ha scritto:
el_condor ha scritto:Fabbretti annuncia l'attacco(e l'impresa di Nibali)a Praia al mare..Parla come avesse gia0' visto l'arrivo...
De Stefano idem per l' arrivo a Roccaraso
Beppe Conti idem pe rl'arrivo ad Arezzo...

Tutte queste promesse, previsioni etc non credo aiutino Nibali specialmente se non al 100 per cento... Caricare uno di responsabilità non lo aiuta certo a stare tranquillo...
Sbaglio ?

Ciao

el_condor
Dici bene.
E poi lo sanno benissimo anche loro, che questo giro si vince nell'ultima settimana.
non concordo sull'ultima riga :D

poi, a prescindere dalle effettive capacità di analisi ( :crazy: :diavoletto: ) del trio nominato, loro devon vendere un prodotto, esaltano Nibali perchè è il corridore + conosciuto fra i telespettatori medi italici.

Sicuramente Vincenzo non ne avrà gran beneficio.

Oggi e domani comunque, anche con la preparazione un po' abbozzata che ha, potrebbe far bene fra gli uomini di classifica.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
nick90
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 20:05
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nick90 »

Se ha anche solo un 1% di testa al tour questo giro lo perde, mi concentrerei sulla maglia rosa e nient'altro, al tour i rivali sono ben altri senza togliere ai grandissimi nomi che partecipano al giro quest'anno.


Tifoso di Vincenzo e Peter!
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Montana Miller »

nino58 ha scritto:
Scattista ha scritto:
a forza di dire che non conta, questo qui si presenta alle montagne con 3 minuti su tutti.
Tre minuti di vantaggio prima delle montagne sarebbero il giusto per poi vedere una splendida corsa.
Se Nibali prende nella cronometro più di 2 minuti da Dumoulin,cioè poco meno di quanto prese Aru alla Vuelta,darei abbastanza per certo che non abbia proprio quel tipo di condizione necessaria a vincere un Giro.Già 1.30,cioè più di 2 secondi al km,mi sembrerebbe un'enormità.Un Nibali normale,tra il discreto e il solo sufficiente,su un percorso di quel tipo deve prendere tra 45 secondi e 1.15.Io mi aspetto tra i 30 secondi e i 45.3 anni fa a Saltara fece praticamente match pari con Wiggins e Dowsett,2 che hanno fatto il record dell'ora.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Elihu »

Immagine

Ieri sera Vince...nzo ha telefonato al padre del giovane Rosario Costa perito tragicamente ieri mattina durante un allenamento
pre-gara, e ha pianto con lui al telefono. Rosario era una grande promessa del pedale e la punta di diamante della squadra (ASD Nibali)
che Nibali aveva allestito per favorire il il vivavio messinese. Conoscendolo, ritengo che ieri non abbia reso pienamente durante la cronometro,
per il profondo dolore che lo ha colpito.
Grazie CAMPIONE :clap: :clap:
:italia:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Per me invece Nibali fara' un'ottima crono, Condor..non e' il ritmo che gli manca..
cosa intendi per ottima ?
Io penso non arriverà nei primi 8 e prenderà oltre un minuto e venti da dumoulin...
ciao
el_condor
Condor, con la pioggia cambia qualcosa o i 15" persi da Dumoulin fanno entrare questo tuo post nelle Beppecontate (o gufate, come preferisci)?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da beppesaronni »

È doumulin che è andato male, non Nibali che è andato bene.
Lasciando perdere doumulin, che ha già dimostrato di non essere pericoloso per la vittoria finale, alzi la mano chi dei tifosi di Nibali avrebbe firmato per prendere 7 secondi a landa e 13 a valvpity


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Rispondi