Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da nime »

io penso a questo punto che l'opzione ritiro potrebbe avere i suoi perchè,

purtroppo c'è l'interesse del baraccone che va dalla squadra all'organizzazione perchè lo concluda,

ma risparmiarsi quest'ultima settimana, resettare tutto e controllare nei dettagli l'aspetto fisico per provare tour e olimpiadi nel migliore dei modi penso sia la cosa migliore


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

matrix ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Mah...io non sono convinto che sia colpa di Slongo.
Comunque....
Io invece sono convinto di sì e la motivazione la ritrovo in quel che è successo l'anno scorso. Un Tour de France brutto, salvato in extremis nella tappa di La Toussuire. Un Tour che era stato preparato meticolosamente da Slongo e fallito per via di una condizione che è arrivata troppo tardi. Nel finale di stagione, che non aveva preparato per nulla, invece andò così forte da vincere la sua prima classica monumento. Quel finale di stagione secondo me è stata la prova di una preparazione sballata. Quest'anno temo che abbiano fatto la stessa cosa. I prossimi mesi mi diranno se ho ragione.

Poi indubbiamente il ragazzo non era tranquillo. Ma spesso la tranquillità è una conseguenza della condizione fisica. Se non ti senti bene, non ridi di certo.
C'è anche da dire che l'aver saltato la Vuelta per via della squalifica, gli ha permesso di essere tra i più freschi e brillanti con pochi giorni di corsa a fine stagione.
Non la prenderei per forza come una prova di eventuali errori da parte di Slongo e del saper allenarsi meglio da solo.

E comunque al tour 2015, nonostante tutto quello che si possa dire, andava molto più forte rispetto ad ora...non capisco...Dev'essere proprio un momento no.
Ma per me con la condizione del Tour dell'anno scorso questo Giro lo vinceva in carrozza. L'anno scorso è si arrivato quarto in classifica a 8 minuti da Froome ma almeno tre o quattro minuti li ha presi per via di ventagli, problemi dovuti a cadute o problemi meccanici ecc. ecc. Il Nibali di quest'anno è proprio piantato invece ogni volta che c'è un cambio di ritmo, francamente in un Grande Giro non l'ho mai visto così male come quest'anno da quando è capitano


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

non è che hanno sottovalutato il Giro nella preparazione?
visto che avevano messo anche il tour e l'olimpoiade?
mi pongo questa domanda perche 32 anni mi sembra impossibile avere queste prestazioni, capisco il calo, ma non naufragare cosi


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

No NibaliAru..
NIbali i 4 minuti se li prese a Pierre san Martin..un minuto solo per i ventagli.Un paio di minuti tra Cauteres e Mende..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Io non capisco: ad inizio stagione andava discretamente bene, la sensazione era che sul Monte Vicino poteva staccare tutti, ma non lo sapremo mai. Poi il ritorno dal Teide e queste brutte prestazioni dal Trentino in poi...veramente non ci capisco niente.
Poi l'opzione ritiro per preservare tour ed Olimpiade la trovo fuori luogo. Il Giro finisce a Torino, e domenica in riva al Pi auspico di vedere Vincenzo, anche fuori dai primi 5-10 ma che onora il Giro fino in fondo. Discorso diverso nel caso di problemi di salute: chi sta male, però, non prova neanche ad attaccare


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Boll »

NibalAru ha scritto: Ma per me con la condizione del Tour dell'anno scorso questo Giro lo vinceva in carrozza. L'anno scorso è si arrivato quarto in classifica a 8 minuti da Froome ma almeno tre o quattro minuti li ha presi per via di ventagli, problemi dovuti a cadute o problemi meccanici ecc. ecc. Il Nibali di quest'anno è proprio piantato invece ogni volta che c'è un cambio di ritmo, francamente in un Grande Giro non l'ho mai visto così male come quest'anno da quando è capitano
A me non piace molto il discorso dei "corridori virtuali" isolando le annate, per me è più un discorso di continuità fra i vari anni, però per una volta partecipo.
Anche secondo me con la condizione del Tour 2015 "probabilmente" avrebbe vinto, anche se questo nuovo signor K. sembra nella forma della vita.

Ora ti riporto la classifica del Tour 2012:
1 WIGGINS
2 FROOME
3 NIBALI
4 VAN DEN BROECK
5 VAN GARDEREN
6 ZUBELDIA
7 EVANS
8 ROLLAND
9 BRAJKOVIČ
10 PINOT

Quasi tutto corso sulle ruote, mai un'azione di rilievo, grande regolarità.

Leggendo anche la classifica e inquadrando i vari atleti nel momento storico, penso si possa dire che non c'è questa enorme differenza fra il Nibali del Tour 2012 e questo, solo che per quello attuale, purtroppo, correre un tour come quello avrebbe rappresentato un fallimento. Anche con queste gambe, se Nibali avesse corso il Giro con l'obiettivo di fare podio (vedi Valverde) probabilmente ci sarebbe arrivato, oppure poco lontano. E' comunque quarto a due tappe dalla fine, ed oggi bastava correre più di conserva dall'inizio per arrivare col secondo gruppetto.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Bhe oddio attaccò più e più volte e neanche tanto vicino al traguardo


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

barrylyndon ha scritto:No NibaliAru..
NIbali i 4 minuti se li prese a Pierre san Martin..un minuto solo per i ventagli.Un paio di minuti tra Cauteres e Mende..
Infatti non ho detto che avrebbe vinto il Tour senza quei problemi, ma sicuramente avrebbe avuto molto meno ritardo da Froome a fine corsa. La condizione non era delle migliori nemmeno l'anno scorso al Tour ma era comunque una condizione dignitosa a differenza di quello che succede quest'anno dove Nibali si stacca in salita persino da un Ulissi ormai. Vero che a Pierre san Martin perse 4 minuti ma se non ricordo male si trattava di una tappa a pochi giorni di distanza dalla caduta che lo coinvolse con Tony Martin e di cui Nibali secondo me ha risentito per qualche giorno


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nel 2012 non corse sulle ruote.
Attacco' a La Touissuire, sul Peyersourde, in discesa in una tappa alpina..
Ebbe solo una giornatina storta nella seconda pirenaica dove perse 15/20 secondi da Wiggins


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da el_condor »

beppesaronni ha scritto:Nibali oggi dovrebbe stare a ruota fino a 500mt dal traguardo. Non rincorrere nessuno e stare sempre in scia, sperare di non farsi staccare e cercare di rubare qualche secondo (che moralmente sarebbe fondamentale in vista dei due tapponi) negli ultimi metri.
Ma siccome un genio non lo è (ci siamo ben lontani), tenterà un attacco improponibile così da gasare tutti i suoi tifosi (campionissimo, cerca di ribaltare il giro, poi sulle ali dell'entusiasmo va anche al tour a randellare tutti), rimbalzo cosmico e stasera si trova a 5 minuti da Krus
analisi perfetta : al contrario di Vincenzo tu hai guardato nelle sfera di cristallo. Hai azzeccato in pieno,.Complimenti...
ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Peccato che sia' l'unica che abbia azzeccato in tre anni e non sappia osservare le corse passate.. :angelo:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

Boll ha scritto:
NibalAru ha scritto: Ma per me con la condizione del Tour dell'anno scorso questo Giro lo vinceva in carrozza. L'anno scorso è si arrivato quarto in classifica a 8 minuti da Froome ma almeno tre o quattro minuti li ha presi per via di ventagli, problemi dovuti a cadute o problemi meccanici ecc. ecc. Il Nibali di quest'anno è proprio piantato invece ogni volta che c'è un cambio di ritmo, francamente in un Grande Giro non l'ho mai visto così male come quest'anno da quando è capitano
A me non piace molto il discorso dei "corridori virtuali" isolando le annate, per me è più un discorso di continuità fra i vari anni, però per una volta partecipo.
Anche secondo me con la condizione del Tour 2015 "probabilmente" avrebbe vinto, anche se questo nuovo signor K. sembra nella forma della vita.

Ora ti riporto la classifica del Tour 2012:
1 WIGGINS
2 FROOME
3 NIBALI
4 VAN DEN BROECK
5 VAN GARDEREN
6 ZUBELDIA
7 EVANS
8 ROLLAND
9 BRAJKOVIČ
10 PINOT

Quasi tutto corso sulle ruote, mai un'azione di rilievo, grande regolarità.

Leggendo anche la classifica e inquadrando i vari atleti nel momento storico, penso si possa dire che non c'è questa enorme differenza fra il Nibali del Tour 2012 e questo, solo che per quello attuale, purtroppo, correre un tour come quello avrebbe rappresentato un fallimento. Anche con queste gambe, se Nibali avesse corso il Giro con l'obiettivo di fare podio (vedi Valverde) probabilmente ci sarebbe arrivato, oppure poco lontano. E' comunque quarto a due tappe dalla fine, ed oggi bastava correre più di conserva dall'inizio per arrivare col secondo gruppetto.
Io del Tour del 2012 ricordo un Nibali che pur non provando a fare nessuna azione particolare alla fine in salita non ha quasi mai perso la ruota dei migliori. Che io ricordi i 6 minuti di distacco presi da Wiggings ed i 3 minuti presi da Froome li ha presi quasi tutti nelle cronometro, che in quel Tour furono abbastanza lunghe per circa 100 km complessivi. Quello fu un Tour particolare con poche tappe di montagna dove obiettivamente era difficile provare a far saltare il banco in salita. Concordo comunque quando dici che se l'obiettivo di Nibali era quello di arrivare a podio forse poteva riuscirci anche con questa condizione correndo in maniera più "saggia" e concordo anche quando dici che però ormai Nibali con il Palmares che ha alle spalle di correre in un certo modo non può più permetterselo, anche quando non sta bene


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Boll »

barrylyndon ha scritto:Nel 2012 non corse sulle ruote.
Attacco' a La Touissuire, sul Peyersourde, in discesa in una tappa alpina..
Ebbe solo una giornatina storta nella seconda pirenaica dove perse 15/20 secondi da Wiggins
Anche quest'anno al Giro qualche volta ha messo la testa fuori dal gruppo. In fondo il super crack nella tappa dolomitica che ha delineato la classifica l'ha cominciato lui.

Forse non mi spiego bene, il mio punto è che Nibali alla fine più o meno è questo: a questo giro va un po' meno, come nel 2014 forse non andrà mai più.
Non esiste un "Nibali ideale", una "condizione standard" che deve garantire. Non ha grossi punti di forza, e quindi se non è incredibilmente in condizione rispetto agli altri o incredibilmente fortunato (o un mix dei due) le sue prestazioni risultano mediocri.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pero',pur essendo difficile far paragoni, direi che questo Nibali vada molto piu' piano rispetto a quel tour 2012..
Fu l'unico che provo' ad attaccare Wiggo e sul Peyersurde Froome sembrava al gancio durante il suo forcing..
A sensazione, questo e' un Nibali simil Vuelta 2011.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

Boll ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nel 2012 non corse sulle ruote.
Attacco' a La Touissuire, sul Peyersourde, in discesa in una tappa alpina..
Ebbe solo una giornatina storta nella seconda pirenaica dove perse 15/20 secondi da Wiggins
Anche quest'anno al Giro qualche volta ha messo la testa fuori dal gruppo. In fondo il super crack nella tappa dolomitica che ha delineato la classifica l'ha cominciato lui.

Forse non mi spiego bene, il mio punto è che Nibali alla fine più o meno è questo: a questo giro va un po' meno, come nel 2014 forse non andrà mai più.
Non esiste un "Nibali ideale", una "condizione standard" che deve garantire. Non ha grossi punti di forza, e quindi se non è incredibilmente in condizione rispetto agli altri o incredibilmente fortunato (o un mix dei due) le sue prestazioni risultano mediocri.
Ma la stessa condizione in eterno non la mantiene nessuno. Ma che questo visto a questo Giro sia il peggior Nibali ad un Grande Giro visto dal 2010 in poi credo che non ci siano proprio dubbi al riguardo, forse anche peggio della Vuelta 2011


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Boll »

barrylyndon ha scritto:Pero' pur essendo difficile far paragoni, direi che questo vada molto piu' piano di quel tour 2012..
Fu l'unico che provo' ad attaccare Wiggo e sul Peyersurde Froome sembrava al gancio durante il suo forcing..
A sensazione, questo e' un Nibali simil Vuelta 2011.
Si poi chiaramente le differenze sono sottili, magari è un po' "a metà" fra i due.
Ed il grosso problema, secondo me, è che non può permettersi di correre come ai tempi, ed ora ha una sorta di "obbligo" a fare la prestazione mostre, che non è mai stata nelle sue corde a parte il famoso biennio 13-14, questo lo porta ad esagerare, a perdersi psicologicamente, ed a risultare ancora peggio di quanto le gambe siano.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sempre a sensazione, questo e' il peggior Nibali che abbia visto dal 2008 in poi..Ripeto, forse solo alla Vuelta 2011 era cosi' mal messo..
Qualunque Nibali dal 2012 al 2015, in questo Giro sarebbe ancora in gioco.
Forse pure quello del Tour 2009..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Nibaletto
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 22:17

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Nibaletto »

Spiace aver ragione ma doveva ritirars durante il gg di riposo.ormai non tiene nemmeno le ruote di ulis
si .fa ridere quando attacca per primo facendosi poi staccare sui cavalcavia,poi lo odio quando sfu
gge alle interviste


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

barrylyndon ha scritto:Sempre a sensazione, questo e' il peggior Nibali che abbia visto dal 2008 in poi..Ripeto, forse solo alla Vuelta 2011 era cosi' mal messo..
Qualunque Nibali dal 2012 al 2015, in questo Giro sarebbe ancora in gioco.
Forse pure quello del Tour 2009..
Si concordo. Che poi a quella Vuelta del 2011 ebbe una crisi abbastanza seria nella 14esima o 15esima tappa ma poi nelle altre tappe non andò così male. Qui invece sono tre giorni consecutivi che è in difficoltà e la sensazione è che difficilmente potrà riprendersi nei prossimi giorni


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Sempre a sensazione, questo e' il peggior Nibali che abbia visto dal 2008 in poi..Ripeto, forse solo alla Vuelta 2011 era cosi' mal messo..
Qualunque Nibali dal 2012 al 2015, in questo Giro sarebbe ancora in gioco.
Forse pure quello del Tour 2009..

mmmmm non lo so comuqnue nibali non è cresciuto "assieme" alle sue vittorie come avrebbe dovuto
i fatti dicono che ha la tripla corona (andare a vedere chi he centrato la tripla)
ma i fatti fatti dicono anche che, al contrario di quello che pensano i suoi ultras (non tu barry), è distante anni luce da quei nomi.
gli hanno fatto credere, e forse lui se ne è convinto, che è li assieme a quei nomi e credo abbia perso la lucidità per
valutare quali sono invece le sue possibilità ed il suo livello. (molto più basso)

non è un leader, nella gestione della squadra ha sempre fatto casini. E' evidente che non possiede il carisma per farsi seguire dai suoi gregari
per me non è neppure solido psicologicamente (dal puntio di vista sportivo si intende) perchè non bisogna confondere la capacità di non mollare mai
alla capacità di mantenere i giusti equilibri in tutte le situazioni.
Uno che non molla mai è un gattuso ma poi fa anche alla svelta a perdere la testa e nibali perde molto spesso la testa anche con dichiarazioni mediatiche assurde.

ha una grande dote che è quella della regolarità ed anche la capacità diu essere ad un buon livello su più terreni
avrebbe dovuto puntare tutto su questo curando la longevità della sua carriera.
Uno come lui potrebbe attraversare almeno 2/3 ricambi generazionali sfruttando le occasioni (come ha fatto nei 3gt vinti)
Ultima modifica di Strong il martedì 24 maggio 2016, 18:54, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq si ripete un po la maledizione dei giri disegnati sui corridori

il 2005 per basso, vince savoldelli e basso naufraga
il giro 95 e 99 per pantani

i giri per moser... e tanti altri che non ricordo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

io nella tappa di Corvara, invece ho visto un buon Nibali..Pessimo invece nel ultime due tappe..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

io sono abbastanza d'accordo con te,Strong, in questo caso..Nibali ha dimostrato dal Tour del 2015 di non essere un fuoriclasse, alla Contador, per intenderci, soprattutto dal punto di vista mentale.
Paradossalmente, e' piu' facile vincere, anche un tour...E' piu' difficile ripetere certe prestazioni con i riflettori puntati..
Nibali, per varie ragioni, non e' riuscito a gestire le vittorie, le sue vittorie ed ora si trova costretto a gestire le sue sconfitte..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:io sono abbastanza d'accordo con te,Strong, in questo caso..Nibali ha dimostrato dal Tour del 2015 di non essere un fuoriclasse, alla Contador, per intenderci, soprattutto dal punto di vista mentale.
Paradossalmente, e' piu' facile vincere, anche un tour...E' piu' difficile ripetere certe prestazioni con i riflettori puntati..
Nibali, per varie ragioni, non e' riuscito a gestire le vittorie, le sue vittorie ed ora si trova costretto a gestire le sue sconfitte..
intendiamoci...fa ancora in tempo, è giovane però credo debba fare un bel reset
e lo dico senza malizia....prendere spunto dalla polivalenza dalle capacità di leadership e dalla solidità psicolgica di Valverde.
Nibali potrebbe puntare ad essere l'erede sportivo di valverde...la sua polivalenza deve essere sfruttata in qualche modo
Ultima modifica di Strong il martedì 24 maggio 2016, 19:02, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Certo, Strong...ma certi corridori da certe scoppole non si sono piu' ripresi..Mi viene in mente Bugno..per esempio


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:Certo, Strong...ma certi corridori da certe scoppole non si sono piu' ripresi..Mi viene in mente Bugno..per esempio
Però Nibali di scoppole ne prese due abbastanza grosse lo scorso anno, e reagì decisamente bene dai.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Certo, Strong...ma certi corridori da certe scoppole non si sono piu' ripresi..Mi viene in mente Bugno..per esempio
Però Nibali di scoppole ne prese due abbastanza grosse lo scorso anno, e reagì decisamente bene dai.
Ma questa e' grandina...Al giro, da dove mancava da 3 anni, contro avversari decisamente alla sua portata...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Bho, non so che dire...per me non è un problema psicologico, non mi sembra uno che si fa sotterrare psicologicamente, anzi forse reagisce anche in maniera eccessiva.
Spero che per le olimpiadi si riprenda, niente d'altro


miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da miky70 »

Ma Slongo in Liquigas ha contato così tanto?
Da quando mancò il povero Dott. Sassi sono cominciate le annate si/no.
Nel 2013 Nibali alla Astana non aveva Slongo. È arrivato l'anno dopo, forse la preparazione la seguiva qualcun altro.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da TIC »

Non ho visto la diretta, ma mi pare di aver letto che anche Martinello ha accusato Slongo. E' vero ?
Sarebbe allucinante.
D'altronde se vi ricordate nella crono quante storie hanno fatto in RAI per quel piccolo contatto con un tifoso...
Sono tutti nervosi, siete tutti nervosi, se perdete o perde qualcuno per cui tifate e' sempre colpa degli altri, Slongo, i tifosi, Lippi, la Merkel, le scie chimiche, i fascisti e i comunisti...


Immagine
Nibaletto
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 22:17

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Nibaletto »

Rumours da messina danno un nibali nel 2017 dediti alla pesca dello spada dicono chiuda quest anno la carriera


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Non diamo le colpe a Slongo o altri...lui non c'e'..staccarsi da Lopez Garcia..puoi sbagliare tutta la preparazione che vuoi..ma non prendiamocela con chi forse non ha colpe.
Lui non va, prendiamone atto
non ti capisco
quando vinceva era merito del santone
adesso che le cose van meno bene le colpe non son sue.?
ma ci son altri preparatori che vanno in ammiraglia? O che danno interviste tutti i giorni?


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da TIC »

Vi ricordate quante accuse ricevette il preparatore atletico di Cunego 10 anni fa ?
Troppo allenamento di fondo, trascurata l'esplosivita' (che similutudine con l'attualita' pero'), ecc... Quanti preparatori ha cambiato poi Cunego ? Che miglioramenti ha avuto ?
Nessuno ha mai chiesto scusa a quel preparatore.


Immagine
Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Tornando a casa riflettevo sul rendimento dei protagonisti di questo giro.
La crescita di Kru era pronosticabile, magari non così netta ma che fosse da primi 5 si. È un gran bel diesel.
Valverde sta rendendo come al solito.
Chaves è un giovane in rampa di lancia, ampiamente pronosticabile pure lui.
Così come la mediocrità di alto livello di Rafa Majka, che se non fa classifica è un bel l'attaccante ma quando fa classifica pare la brutta copia di Kreuziger (anche lui bello quando attacca).
Zakarin è buono ma ha ancora lacune.
uran e pozzovivo non sono competitivi.
Arriviamo a Nibali...
Che ha finalizzato la sua preparazione al giro ed è un dato di fatto.
Considerati i protagonisti è l'unico che davvero ha reso molto meno delle sue possibilità.
Cosa non è andato? L'avvicinamento al giro non ha avuto guai fisici o stress psicologici. La squadra sostanzialmente sta bene, scarponi kangert e fuglsang vanno secondo i loro standard.
Perché nibali no?
È obiettivamente l'unico dei big a fare molto meno di quanto ci si aspettasse alla vigilia.
Onestamente a 31 anni è presto per imboccare un viale del tramonto. Il paragone con Ivan...
Ivan dopo la squalifica non ha mai raggiunto davvero i vertici , in quel giro vinse grazie alla squadra corazzata, a qualità mentali e di leadership notevoli,, ad un percorso molto adatto e ad avversari non propriamente inattaccabili (evans e scarponi, che a mio avviso valgono gli attuali Valverde e Majka).
Nibali tra 2013 e 2014 raggiunse un rendimento molto più elevato e la flessione è davvero più significativa e rapida.
Non riesco davvero a capire...


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io mi chiedo ora cosa sia meglio per nibali dalla fine del giro?
il tour con aru in squadra potrebbe essere la cosa peggiore dopo questo giro deludente dal punto di vista della pressione
e magari controproducente per l'olimpiade

pero per acquistare morale gli farebbe bene correre....


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Winter »

In anzi tutto finire il giro
non era certo oggi dove doveva attaccare

Doveva recuperare dagli sforzi di sabato e domenica
e aspettare le tappe piemontesi
invece lui e la squadra han avuto troppa fretta


Nibaletto
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 22:17

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Nibaletto »

Imho i due secondi posto al tour di basso valgon piu del successo di nibali.. basso battuto solo dal marziano texano


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da davide182 »

mi chiedo... ma sicuri che sia un calo delle ultime tre tappe?
fino a corvara abbiamo visto pochissimi attacchi tra i big e forse il livello di nibali era già questo anche in quelle tappe, motivo per cui non siamo in presenza di una calo di condizione, malanno e quel che si vuole, ma forse ad un livello atletico inferiore al passato. ripercorrendo la storia di questo giro, questo mio pensiero in effetti non è del tutto infondato:

- roccaraso: salita facile, pendenze sul 7% e tratti di falsopiano. nibali attacca sul finire del secondo troncone, guadagna 15/20 metri e appena spiana viene sverniciato da domoulin. ci può stare viste le doti di passista dell'olandese... ma gli ultimi 800m salgono all'8%: domoulin va via con zakarin e pozzovivo, nibali rimane nel gruppetto dietro ma perde praticamente da tutti eccetto landa. finale adatto o meno, era dietro. abbiamo tanto parlato di basso che all'epoca soffriva quegli strappi finali ma raramente ha perso secondi tanto per dire
- arezzo: alpe di poti nel finale: valverde parte sin dallo sterrato, nibali salta sulla sua ruota ma gli da un cambio quasi nel finale, ma il finale della salita vede solo il gruppetto andare su compatto. sullo strappo finale di arezzo, 1km al 5/6% come da pronostico valverde è favorito, ma nibali perde ancora da tutti. [vedasi le stesse conclusioni sopra]
- crono: il percorso è ideale per lui, bisogna saper guidare, diversi km in discesa e salite brevi dove rilanciare l'andatura. piove si, ma a parità di condizioni è sempre avvantaggiato su altri pretendenti al giro. invece vediamo un crono in linea con i rivali... il nibali del 2013 su una crono su misura per wiggins (tranne qualche strappetto) quasi vinceva.
- sestola: la discesa di pian del falco sembra ideale per lanciarlo... perche sulla salita finale di sestola è difficile fare selezione. ritmo elevato su pian del falco ma nessun attacco. a sestola perde ancora terreno da valverde e altri big. parliamo sempre di 3/4 secondi... ma dopo 10 giorni di corsa il ritmo gara tanto citato oggi dovrebbe già esserci.
e veniamo al trittico dolomitico..
- cividale: forte andatura su porzus ma nessun attacco... e su valle prova due volte, ma sono attacchi fotocopia di roccaraso.. 15/20 metri e poi rientrano tutti. scattini per testare la febbre? forse, ma il nibali che attacca a sheffield non avrebbe di certo problemi ad attaccare deciso ed andare al traguardo visto il percorso favorevole, e invece anche questa tappa si conclude con un nulla di fatto, tranne i 4 secondi di abbuoni su cui tanti si sono sparati seghe.
- corvara: è storia recente e quindi non mi dilungo... cosi come la tappa di siusi e quella odierna.

mi sembra chiaro, quindi, che vista la dinamica del giro non abbiamo alcun elemento per dire che nibali era in forma ed è calato in questi tre giorni.. perchè il percorso di questo giro poteva benissimo mascherare eventuali deficit nella prima parte, in questo forse una tappa più dura, o anche un classico terminillo, avrebbero dato ben più certezze.
la mia idea quindi è che forse il livello di nibali è questo dal un anno a questa parte. ha avuto i suoi anni al top dove per alcune coincidenze ha ottenuto risultati oltre le aspettative o sotto: non parliamo solo di 2013/2014 ma anche di 2012 dove giunse terzo al tour e 2011 dove al giro pagò solo la presenza di un certo contador e una giornata storta. già vista cosi i 4 anni al top sono in linea con una normale parabola atletica di un ciclista e nessuno si meraviglierebbe se al quinto anno i risultati sono inferiori. lo stesso basso nel 2010: vinceva il giro in modo incredibile e l'anno successivo al tour sembrava poter fare altrettanto dopo le tappe pirenaiche salvo poi calare. e col senno di poi in effetti nel 2010 vidimo l'ultimo grande basso, dal 2011 in poi solo quel corridore che era un buon piazzato nei tour pre 2004.
sia chiaro in questa fase puoi ottenere ancora ottimi risultati in base all'evolversi delle corse, ma di certo non hai più quel plus fisico in più che ti permette di essere certo che a quel giro/tour te la giocherai per la vittoria.


gampenpass
Messaggi: 912
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da gampenpass »

pereiro2982 ha scritto:io mi chiedo ora cosa sia meglio per nibali dalla fine del giro?
il tour con aru in squadra potrebbe essere la cosa peggiore dopo questo giro deludente dal punto di vista della pressione
e magari controproducente per l'olimpiade

pero per acquistare morale gli farebbe bene correre....
Nibali doveva cambiare squadra dopo le dichiarazioni di Vinokourov al Tour dell'anno scorso, quando al termine della tappa di Pierre Saint Martin disse che il capitano dell'Astana sarebbe diventato Fuglsang, mentre Vincenzo aveva bisogno di una guida che gli infondesse un po' di fiducia; non conta solo il fattore sportivo, oggi si parla solo di potenziometri, watt in salita.... per vincere una grande corsa a tappe devi avere soprattutto una grande forza mentale, non puoi mai arrenderti, mai avere un cedimento; visto che Nibali ha vinto tutti i GT ha i fari puntati addosso a ogni corsa, come se fosse Contador o Armstrong.
Fossi in lui mi concentrerei sull'Olimpiade di Rio (occasione unica) e a partire dalla prossima stagione sulle grandi classiche di primavera, dato che lui ha potenzialmente le qualità per vincerle tutte, Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix (qui bisogna vedere se è competitivo con Boonen e Sagan), Liegi, Giro di Lombardia (che ha già vinto l'anno scorso), Milano-Torino ecc.


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da lionello91 »

Barry oggi son stato tranquillo, non ho messo il dito nella piaga.....ma una domanda devo fartela.
Luca90 che fine ha fatto?


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lionello91 ha scritto:Barry oggi son stato tranquillo, non ho messo il dito nella piaga.....ma una domanda devo fartela.
Luca90 che fine ha fatto?
e chi lo sa?Mica sono suo papa'.. :D

Davide, mi permetto di dire che la tua teoria sia molto ardita..
Il livello di Nibali di domenica ed oggi era notevolmente piu' basso rispetto a Cividale e Corvara..
A Corvara sarebbe arrivato a 6/7 minuti, con la forma di queste ultime due tappe.
Chiaro che parliamo di una tappa diversa, dove il fondo ha avuto una certa importanza..Ma nel tappone non era il miglior Nibali ma era un buon Nibali


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da meriadoc »

gampenpass ha scritto: Fossi in lui mi concentrerei sull'Olimpiade di Rio (occasione unica) e a partire dalla prossima stagione sulle grandi classiche di primavera, dato che lui ha potenzialmente le qualità per vincerle tutte, Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix (qui bisogna vedere se è competitivo con Boonen e Sagan), Liegi, Giro di Lombardia (che ha già vinto l'anno scorso), Milano-Torino ecc.

penso che possa puntare a battere i record di Merckx, vincere tutte queste corse e anche la Parigi-Tours (ma in quest'ultimo caso è da vedere se possa competere con Trentin-Van der Sande)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Boll »

Passista Scalatore ha scritto:Tornando a casa riflettevo sul rendimento dei protagonisti di questo giro.
La crescita di Kru era pronosticabile, magari non così netta ma che fosse da primi 5 si. È un gran bel diesel.
Valverde sta rendendo come al solito.
Chaves è un giovane in rampa di lancia, ampiamente pronosticabile pure lui.
Così come la mediocrità di alto livello di Rafa Majka, che se non fa classifica è un bel l'attaccante ma quando fa classifica pare la brutta copia di Kreuziger (anche lui bello quando attacca).
Zakarin è buono ma ha ancora lacune.
uran e pozzovivo non sono competitivi.
Arriviamo a Nibali...
Che ha finalizzato la sua preparazione al giro ed è un dato di fatto.
Considerati i protagonisti è l'unico che davvero ha reso molto meno delle sue possibilità.
Cosa non è andato? L'avvicinamento al giro non ha avuto guai fisici o stress psicologici. La squadra sostanzialmente sta bene, scarponi kangert e fuglsang vanno secondo i loro standard.
Perché nibali no?
È obiettivamente l'unico dei big a fare molto meno di quanto ci si aspettasse alla vigilia.
Onestamente a 31 anni è presto per imboccare un viale del tramonto. Il paragone con Ivan...
Ivan dopo la squalifica non ha mai raggiunto davvero i vertici , in quel giro vinse grazie alla squadra corazzata, a qualità mentali e di leadership notevoli,, ad un percorso molto adatto e ad avversari non propriamente inattaccabili (evans e scarponi, che a mio avviso valgono gli attuali Valverde e Majka).
Nibali tra 2013 e 2014 raggiunse un rendimento molto più elevato e la flessione è davvero più significativa e rapida.
Non riesco davvero a capire...
Il fatto è che non esiste un'equazione esatta.
A spanne, tutti gli atleti più o meno seguono un andamento gaussiano, però dipende tantissimo da persona a persona dove sia centrata e quanto sia "larga".

Valverde ha avuto il picco verso i 30, ma andava già fortissimo a 24 e va ancora a 36.
Cunego volava verso i 25, ma già a 30 era quasi finito.
Petacchi ha iniziato ad andare davvero forte dopo i 30, e poi però è stato discretamente longevo per un velocista.

Sono solo esempi, ma è per dire che c'è grande variabilità in questo aspetto, e non è detto che Nibali non sia già in fase calante, ma comunque non penso sia questo il suo problema principale.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Bike65 »

NibalAru ha scritto:Anche io mi sono iscritto sul forum solo oggi e trovo al quanto strano che un corridore come Nibali abbia così tanti "nemici" in un forum di appassionati di ciclismo e per di più italiano. Io non nascondo il fatto di essere un grande tifoso dello Squalo (ma anche di Aru, come si dovrebbe intuire dal nick) ma allo stesso tempo non riesco proprio a tifare contro e parlar male degli altri corridori, specialmente se parliamo di campioni del calibro di Contador, Froome, Quintana, lo stesso Valverde, ecc. ecc. Se c'è una cosa che mi piace del ciclismo è che a differenza del calcio non "odio" gli avversari ma li rispetto anche in caso di sconfitta del corridore per cui faccio il tifo. Per parlare bene dei miei campioni non ho bisogno di parlar male degli altri e non mi interessa stabilire se uno è un pelino meglio degli altri, se uno è più adatto ai GT, alle classiche, alle crono, ecc. ecc. Dico solo che ognuno di questi corridori ha le sue particolari caratteristiche ed ognuno di loro ha una carriera alle spalle che parla da sola senza bisogno di fare paragoni che a mio avviso hanno poco senso con questo o quell'altro corridore. Tral'altro spesso questi corridori hanno dei rendimenti che variano di anno in anno, non sono sempre uguali e il loro stato di forma è soggetto spesso a cambiamenti, quindi è facile che in una stagione (o in una corsa) risulti essere più forte uno mentre in un'altra magari si fa preferire un altro. E trovo normalissimo che sia così, specialmente in uno sport di fatica come il ciclismo. Nibali probabilmente nel suo periodo di attività non è mai stato il migliore di tutti riguardo ad una particolare caratteristica (perchè magari è vero che non si può considerare il miglior scalatore al mondo, che non è il miglior cronoman del mondo, non può essere considerato un finisseur di primissimo livello, ne il miglior discesista del suo periodo, ecc. ecc.), ma a mio avviso nel complesso probabilmente è stato il ciclista più completo di tutti negli ultimi anni, quello che nella sua giornata o periodo di forma può vincere su qualsiasi tipo di terreno ed in qualsiasi tipo di corsa (volate dei velocisti escluse ovviamente). Ed ha un palmares che parla per lui infatti che non riepilogo perchè suppongo che qui sopra lo conoscono un po tutti. Vittorie e podi in tutti i grandi giri, vittorie di tappa in tutti i grandi giri, vittorie e piazzamenti sul podio in almeno tre Classiche Monumento (e pur non avendo mai partecipato ad una Roubaix al Tour negli ultimi anni ha comunque dimostrato di trovarsi a proprio agio anche su un terreno come il pavè), vittorie e piazzamenti in diverse corse a tappe brevi ed in altre gare in linea (compresi i mondiali dove magari senza quella caduta nel finale di tappa magari adesso staremmo parlando di un Nibali anche Campione del mondo nel 2013), compresi due campionati italiani. In altre parole non si è fatto mancare nulla in carriera, ha timbrato il cartellino un po ovunque e sui terreni più vari, possibile che ha fatto tutto questo non avendo mai degli avversari degni di questo nome e che abbia fatto tutto per sola fortuna? Siamo seri su. Poi ovvio, non è, non è stato e non sarà mai un Merckx, la sconfitta l'ha conosciuta anche lui ed è anche per questo che non credo che sia giusto pretendere da lui sempre e solo la vittoria come unico risultato possibile, esistono anche gli avversari e non sono proprio degli sprovveduti neanche loro. Nibali secondo me ultimamente (dopo la Vittoria al Tour) sente troppo la pressione del dover vincere a tutti i costi e questo sicuramente non gli sta giovando a livello mentale. Non l'ho mai visto nervoso come negli ultimi due anni, secondo me ultimamente sta soffrendo un po troppo di ansia da prestazione e questo secondo me influisce sul suo rendimento un po sottotono e sotto le aspettative (alla fine comunque qualche soddisfazione se l'è tolta anche in questo periodo di chiaro scuro e tornano al Giro in corsa nonostante tutto è pur sempre ancora terzo in classifica nella generale e può ancora giocarsi la vittoria finale, quindi prima di darlo per morto definitivamente in questo giro magari è giusto aspettare la fine della terza settimana). Poi magari semplicemente è entrato nella fase calante della sua carriera ed allora c'è poco da fare, oppure semplicemente sta sbagliando la preparazione atletica in vista dei suoi principali obiettivi stagionali (e se fosse questo il caso magari un cambio di preparatore e di squadra non gli guasterebbe). Qualunque siano i motivi reali di questo calo di rendimento rispetto al periodo d'oro 2013-14, a mio avviso il corridore Nibali merita comunque rispetto, anche se non dovesse vincere più niente di importante fino alla fine della sua carriera parliamo di uno che ha già fatto tanto per il movimento ciclistico italiano e quindi trovo ingeneroso che ci sia sempre qualcuno che gli debba fare le pulci cercando di sminuirlo in tutti i modi.
Becca 3 mil di euro a stagione.
Se soffre la pressione vada a fare le granfondo
In salita a parte rare eccezioni, e cioè quando ha vinto tour ( senza avversari) non è mai stato un drago.


Se poi il Quatar investe tutti quei quattrini per un corridore a fine carriera sono affari (d'oro) suoi.
Oltretutto simpatico non è e quando lo vuole fare proprio non ci riesce.
Personaggio men che meno.
Chiaro che mi sta antipatico, ma mica per caso.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh,,giusto una tappa al tour(dove e' arrivato quarto,mica ultimo),un Lombardia..

Non ha vinto niente in salita?
Nei gt e' quello che ha vinto piu' tappe in salita, se non erro negli ultimi anni..
Ti sta antipatico, giustamente, secondo il tuo punto di vista, e si vede..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Non diamo le colpe a Slongo o altri...lui non c'e'..staccarsi da Lopez Garcia..puoi sbagliare tutta la preparazione che vuoi..ma non prendiamocela con chi forse non ha colpe.
Lui non va, prendiamone atto
non ti capisco
quando vinceva era merito del santone
adesso che le cose van meno bene le colpe non son sue.?
ma ci son altri preparatori che vanno in ammiraglia? O che danno interviste tutti i giorni?

In bicicletta ci va Nibali, non Slongo..
Non abbiamo le prove che sia un difetto di condizione..
Potrebbe essere come potrebbe essere un problema di testa..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Scattista »

ma, ragazzi, io a Slongo non darei troppe colpe. E' che Nibali, nella sua nuova versione di castigafemmine, ha disperso troppe energie! (beppesaronni, TIC, condor, Lapidario, lionello, nibaletto, squaletto, bike65 e la lista si allunga...) ha semplicemente chiesto troppo al proprio fisico.
Certi sforzi si pagano!!

fossi in lui la prossima stagione mi limiterei a trombare la donna di due massimo tre personaggi selezionati, in modo da non perdere di vista gli altri obiettivi stagionali. :italia:


Immagine
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Bike65 ha scritto:
NibalAru ha scritto:Anche io mi sono iscritto sul forum solo oggi e trovo al quanto strano che un corridore come Nibali abbia così tanti "nemici" in un forum di appassionati di ciclismo e per di più italiano. Io non nascondo il fatto di essere un grande tifoso dello Squalo (ma anche di Aru, come si dovrebbe intuire dal nick) ma allo stesso tempo non riesco proprio a tifare contro e parlar male degli altri corridori, specialmente se parliamo di campioni del calibro di Contador, Froome, Quintana, lo stesso Valverde, ecc. ecc. Se c'è una cosa che mi piace del ciclismo è che a differenza del calcio non "odio" gli avversari ma li rispetto anche in caso di sconfitta del corridore per cui faccio il tifo. Per parlare bene dei miei campioni non ho bisogno di parlar male degli altri e non mi interessa stabilire se uno è un pelino meglio degli altri, se uno è più adatto ai GT, alle classiche, alle crono, ecc. ecc. Dico solo che ognuno di questi corridori ha le sue particolari caratteristiche ed ognuno di loro ha una carriera alle spalle che parla da sola senza bisogno di fare paragoni che a mio avviso hanno poco senso con questo o quell'altro corridore. Tral'altro spesso questi corridori hanno dei rendimenti che variano di anno in anno, non sono sempre uguali e il loro stato di forma è soggetto spesso a cambiamenti, quindi è facile che in una stagione (o in una corsa) risulti essere più forte uno mentre in un'altra magari si fa preferire un altro. E trovo normalissimo che sia così, specialmente in uno sport di fatica come il ciclismo. Nibali probabilmente nel suo periodo di attività non è mai stato il migliore di tutti riguardo ad una particolare caratteristica (perchè magari è vero che non si può considerare il miglior scalatore al mondo, che non è il miglior cronoman del mondo, non può essere considerato un finisseur di primissimo livello, ne il miglior discesista del suo periodo, ecc. ecc.), ma a mio avviso nel complesso probabilmente è stato il ciclista più completo di tutti negli ultimi anni, quello che nella sua giornata o periodo di forma può vincere su qualsiasi tipo di terreno ed in qualsiasi tipo di corsa (volate dei velocisti escluse ovviamente). Ed ha un palmares che parla per lui infatti che non riepilogo perchè suppongo che qui sopra lo conoscono un po tutti. Vittorie e podi in tutti i grandi giri, vittorie di tappa in tutti i grandi giri, vittorie e piazzamenti sul podio in almeno tre Classiche Monumento (e pur non avendo mai partecipato ad una Roubaix al Tour negli ultimi anni ha comunque dimostrato di trovarsi a proprio agio anche su un terreno come il pavè), vittorie e piazzamenti in diverse corse a tappe brevi ed in altre gare in linea (compresi i mondiali dove magari senza quella caduta nel finale di tappa magari adesso staremmo parlando di un Nibali anche Campione del mondo nel 2013), compresi due campionati italiani. In altre parole non si è fatto mancare nulla in carriera, ha timbrato il cartellino un po ovunque e sui terreni più vari, possibile che ha fatto tutto questo non avendo mai degli avversari degni di questo nome e che abbia fatto tutto per sola fortuna? Siamo seri su. Poi ovvio, non è, non è stato e non sarà mai un Merckx, la sconfitta l'ha conosciuta anche lui ed è anche per questo che non credo che sia giusto pretendere da lui sempre e solo la vittoria come unico risultato possibile, esistono anche gli avversari e non sono proprio degli sprovveduti neanche loro. Nibali secondo me ultimamente (dopo la Vittoria al Tour) sente troppo la pressione del dover vincere a tutti i costi e questo sicuramente non gli sta giovando a livello mentale. Non l'ho mai visto nervoso come negli ultimi due anni, secondo me ultimamente sta soffrendo un po troppo di ansia da prestazione e questo secondo me influisce sul suo rendimento un po sottotono e sotto le aspettative (alla fine comunque qualche soddisfazione se l'è tolta anche in questo periodo di chiaro scuro e tornano al Giro in corsa nonostante tutto è pur sempre ancora terzo in classifica nella generale e può ancora giocarsi la vittoria finale, quindi prima di darlo per morto definitivamente in questo giro magari è giusto aspettare la fine della terza settimana). Poi magari semplicemente è entrato nella fase calante della sua carriera ed allora c'è poco da fare, oppure semplicemente sta sbagliando la preparazione atletica in vista dei suoi principali obiettivi stagionali (e se fosse questo il caso magari un cambio di preparatore e di squadra non gli guasterebbe). Qualunque siano i motivi reali di questo calo di rendimento rispetto al periodo d'oro 2013-14, a mio avviso il corridore Nibali merita comunque rispetto, anche se non dovesse vincere più niente di importante fino alla fine della sua carriera parliamo di uno che ha già fatto tanto per il movimento ciclistico italiano e quindi trovo ingeneroso che ci sia sempre qualcuno che gli debba fare le pulci cercando di sminuirlo in tutti i modi.
Sono logorato dall'invidia.
Ti ho corretto il post :cincin:


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da lionello91 »

Scattista ha scritto:ma, ragazzi, io a Slongo non darei troppe colpe. E' che Nibali, nella sua nuova versione di castigafemmine, ha disperso troppe energie! (beppesaronni, TIC, condor, Lapidario, lionello, nibaletto, squaletto, bike65 e la lista si allunga...) ha semplicemente chiesto troppo al proprio fisico.
Certi sforzi si pagano!!

fossi in lui la prossima stagione mi limiterei a trombare la donna di due massimo tre personaggi selezionati, in modo da non perdere di vista gli altri obiettivi stagionali. :italia:
Sicuri che non siate voi a fare all'aaaammore con lui? :D


Peraud, Pinot, Bardet......
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da matter1985 »

Scattista ha scritto:ma, ragazzi, io a Slongo non darei troppe colpe. E' che Nibali, nella sua nuova versione di castigafemmine, ha disperso troppe energie! (beppesaronni, TIC, condor, Lapidario, lionello, nibaletto, squaletto, bike65 e la lista si allunga...) ha semplicemente chiesto troppo al proprio fisico.
Certi sforzi si pagano!!

fossi in lui la prossima stagione mi limiterei a trombare la donna di due massimo tre personaggi selezionati, in modo da non perdere di vista gli altri obiettivi stagionali. :italia:
Eh ma loro godono solo in caso di prestazioni negative di Nibali,quindi Vincenzo lo fa anche per loro :crazy: (anche se,parere mio, el condor non appartiene a questi personaggi,forse pure TIC).


#JeSuisNizzolo
Rispondi