Milano - Sanremo: il percorso

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Andrew
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Andrew »

Apro questo topic perchè mi farebbe veramente piacere conoscere il vostro parere sul percorso della classicissima.
Faccio una premessa, e cioè che è da sempre la corsa che mi emoziona di più. Non so spiegare il motivo, ma è così da sempre.
Purtroppo però c'è un limite a tutto, e ieri purtroppo secondo me questo limite si è definitivamente rotto, ed ovviamente la causa è il percorso.
Secondo me è veramente ora di cambiare, perchè c'è un serio rischio che si arrivi al punto di non ritorno. OK, gli ultimissimi chilometri sono stati belli, ma se prima lo spettacolo è sottozero poi la gente si stufa e non ci guarda più.
Ed è anche ora di finirla con le storie del tipo: "è la classica più imprevedibile", questa storia andava bene fino a metà degli anni novanta, ma negli ultimi venti anni l'andazzo è sempre stato uguale: fuga del mattino, attacchi senza speranze tra Cipressa e Poggio, volata finale. Per quel che mi riguarda la Sanremo attualmente è la classica più prevedibile di tutte.....
Ed in fondo è normale che sia così:
- Turchino: facile e lontanissimo dal traguardo;
- Capi: facili e lontani dal traguardo;
- Cipressa: troppi i 10 km di pianura prima del Poggio, di fatto è diventata il quarto capo, perchè nessuno ha più il coraggio di rischiare un attacco li;
- Poggio: praticamente impossibile fare selezione.
Non sono assolutamente qui a dire di snaturarla con la Pompeiana, ma le Manie devono assolutamente tornare nel percorso. Accendevano la corsa in un momento dove non accadeva niente, hanno quasi sempre reso la corsa divertente e rendevano decisamente più difficile la vita ai velocisti. Io non voglio che la Sanremo sia negata ai velocisti, sia chiaro, ma vorrei che si potesse tornare a dare la possibilità di vincerla anche a chi non è velocista.
E che non mi si venga a dire che bisogna rispettare la tradizione. Se si ragiona in questi termini allora caviamo anche Poggio e Cipressa come alle origini. Se Torriani a suo tempo ha modificato il percorso perchè non si può fare ora?
Tutto questo per dire che non c'è bisogno di fare chissà che cosa per mettere pepe a questa corsa, basterebbe rimettere le Manie (che tra l'altro non sono mai state provate con l'arrivo in Via di Roma).
Ora ditemi la vostra, perchè non credo di essere l'unico a credere che questo percorso sia ormai veramente datato e non più adatto ad una corsa monumento.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Eshnar »

Neanch'io sono favorevole alla Pompeiana. Il finale della Sanremo mi va bene cosi' come e'.
Io rimetterei le Manie e aggiungerei anche un' altra salita... o la Civezza o la Crocetta di Moglio (sarebbe appena prima dei capi, da Albenga).


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da jumbo »

Bric Berton (abbreviato il tratto di Riviera piatto)
Manie (ma non c'erano problemi con la strada?)
Eventualmente tratto collinoso tra Novi e Ovada invece di pianura secca.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da CicloSprint »

jumbo ha scritto:Bric Berton (abbreviato il tratto di Riviera piatto)
Ma con il "Bric Berton" nel 2002 vinse Cipollini...


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto:Bric Berton (abbreviato il tratto di Riviera piatto)
Manie (ma non c'erano problemi con la strada?)
Eventualmente tratto collinoso tra Novi e Ovada invece di pianura secca.
Quoto
Piu' Pompeiana (con il Bric Berton si sta nei 300 km)
O se no corsa con sei corridori per squadra e niente radioline

Sul Poggio due scatti Fedi e Kwiatkowski
Cipressa uno

Spettacolo desolante


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Eshnar ha scritto:Neanch'io sono favorevole alla Pompeiana. Il finale della Sanremo mi va bene cosi' come e'.
Io rimetterei le Manie e aggiungerei anche un' altra salita... o la Civezza o la Crocetta di Moglio (sarebbe appena prima dei capi, da Albenga).

E' da anni, da quando ero molto più giovane e vedevo questa salita al Laigueglia che penso che un suo inserimento nella Sanremo non sarebbe per nulla malvagio, potendone poi sfruttare due versanti a secondo dei gusti, o da Villanova di Albenga o da Alassio.
sarebbe più vicina all'arrivo delle Manie, più lontana (meno "determinante") della Pompeiana.

O, come già detto, anche l'abbinata Manie-Colla Michieri non sarebbe male.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da ucci90 »

Per me bisogna indurire la fase intermedia, con le Manie e magari altro. Il finale va bene così, senza Pompeiana. Diventa una gara di fondo molto selettiva, se un velocista riesce a tenere 300 chilometri compresi Turchino, Manie, Capi, Cipressa e Poggio bravo lui.
Ultima modifica di ucci90 il domenica 20 marzo 2016, 19:36, modificato 1 volta in totale.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da jumbo »

Se le Manie non si può fare per qualche motivo, ci sarebbe la salita di Ponte di Merlo fatta nel 1965 tra Finale e Pietra.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da CicloSprint »

jumbo ha scritto:Se le Manie non si può fare per qualche motivo, ci sarebbe la salita di Ponte di Merlo fatta nel 1965 tra Finale e Pietra.
Vinse Den Hartog.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Scattista »

Un aumento della selettività della corsa è un MUST, così inoltre si evitano le troppe cadute nel finale e la gran confusione dovuta alla presenza di decine di corridori in gruppo e nelle retrovie.

Sul COME si può discutere molto, ma è interessante vedere come siamo quasi tutti d'accordo nel preferire salite lontane dall'arrivo, in modo da mantenere il finale facile e un pò imprevedibile, ma indurire la corsa, scremare il gruppo, magari spezzarlo, e premiare corridori di grande fondo.
Secondo me la Sanremo deve essere una gara che più che premiare il miglior scattista del Poggio o finisseur dell'ultimo chilometro, deve premiare il più fondista della giornata. C'è chi scherzava dicendo di partire da Lecco e mettere il Ghisallo a inizio percorso :) ma la verità è che 300 km sembrano pochi. Nel finale c'erano tutti i gregari ed è incredibile vedere come i corridori, dopo 300 km e un finale combattuto, siano in grado di sostenere un'intervista televisiva trenta secondi dopo aver tagliato la linea d'arrivo.

Per me sarebbe stupendo un percorso con Turchino-Manie-Colla Micheri (o salite simili vicino ad Alassio/Laigueglia che proponevate sopra)-Cipressa-Poggio

Il discorso 6 corridori per squadra sarebbe fantastico, ma riguarda tutto il ciclismo professionistico e non solo la Sanremo.


Immagine
lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da lumacher »

Sono d'accordo, da diversi anni la Sanremo è diventata piuttosto scontata e banale. Ma credo sia la inevitabile deriva dovuta al fatto che globalizzazione e preparazioni mirate hanno livellato notevolmente le prestazioni, per cui il lavoro di squadra riesce ormai sempre più spesso a tarpare le ali agli attaccanti. Una volta se Moser andava in fuga in pianura a 50 km dall'arrivo, la squadra di Gavazzi non era in grado di andare a ricucire, perchè i gragari di Gavazzi andavano molto più piano di Moser. Ora se Cancellara va in fuga a 50 dall'arrivo, la squadra di Demare o di Degenkolb lo va a prendere senza problemi..... a meno che appunto non si corra sulle pietre o sullo sterrato.
Ma temo che anche cambiando percorso non si migliori granchè; basta vedere la Liegi, considerata una delle corse col percorso più impegnativo e da anni ormai ridotta a volate in salita negli ultimi 10 km (quando va bene). Ormai l'unica corsa dove la selezione può avvenire da lontano è la Roubaix, in cui la conformazione del percorso rende quasi impossibili i lavori di squadra e fa emergere le reali differenze di valori. Quando invece la maggior forza contraria da vincere è l'aria, lo stare a ruota è troppo importante. Sia ben chiaro che io una soluzione non ce l'ho però.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da jumbo »

Bisognerebbe lastricare in porfido un po' sconnesso la salita del Poggio ...


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il problema del percorso della Sanremo è annoso. Di considerazioni ne ho già fatte parecchie e capisco che ognuno abbia la propria opinione . innanzitutto il cambio non è tabù, tutte le corse cambiano, e Torriani ha fatto dell'innovazione del percorso il suo marchio di fabbrica. La Sanremo è stata sempre indurita nel tempo per attualizzarla e quindi l'introduzione di una salita segue una filosofia logica.
Detto questo , il percorso nel 2013 era già pronto , prima del dietro front degli organizzatori . La Pompeiana è l'unica soluzione certa per ri-trasformare il Poggio in un trampolino di lancio verso Sanremo.
Le altre ipotesi sono tremendamente aleatorie, con il Bric Berton han vinto Zabel e Cipollini, con le Manie ha vinto Cavendish .
La corsa ha sempre seguito un cliché scontato fino a Imperia, anche 30 anni fa i capi servivano solo a riprendere la fuga di giornata, quello che è diventato insostenibile è l'esaurimento della funzione della Cipressa e quei 9 km controvento per arrivare al Poggio.


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Merlozoro »

[Mode Telegrafico On]

Solo Manie

[Mode Telegrafico Off]


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Manie e colla michieri.

Se pompeiana, allora leverei la cipressa.

Al Turchino sono troppo affezionato


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Scattista »

Maìno della Spinetta ha scritto:Manie e colla michieri.


la vogliamo tutti, questa soluzione.
Facciamo una petizione su change.org ?


Immagine
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da jumbo »

Per fare Colla Micheri bisogna dotare di materassi il lato sinistro della stradina dopo la svolta a destra dell'Aurelia.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da jumbo »

Frana sull'Aurelia presso la galleria di Capo Mele e Aurelia chiusa da Laigueglia ad Andora: che Colla Micheri entri nel percorso non per scelta ma per forza, come le Manie anni fa?
Ultima modifica di jumbo il domenica 11 marzo 2018, 20:50, modificato 1 volta in totale.


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da henny5 »

ma il percorso della MSR 2018, rcs l'ha presentato? :diavoletto:


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io dico che gli fanno fare l'autostrada da Albenga ad Andora .


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Patate »

giorgio ricci ha scritto:Io dico che gli fanno fare l'autostrada da Albenga ad Andora .
Quello che penso pure io.
Pur di non aggiungere una salita al vecchio dinosauro quelli di RCS farebbero saltare in aria la Riviera di Ponente per spianarla


crevaison
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da crevaison »

I grossi massi sono venuti giu' da un varco di una delle gallerie artificiali

http://www.savonanews.it/typo3temp/pics ... efeea3.jpg


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto:Frana sull'Aurelia presso la galleria di Capo Mele e Aurelia chiusa da Laigueglia ad Andora: che Colla Micheri entri nel percorso non per scelta ma per forza, come le Manie anni fa?
Fai un tweet privato a vegni, magari ci pensa :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
crevaison
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da crevaison »

ricordo che in caso di pioggia viene chiusa l'aurelia anche tra voltri e arenzano


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Seb »

Patate ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:Io dico che gli fanno fare l'autostrada da Albenga ad Andora .
Quello che penso pure io.
Pur di non aggiungere una salita al vecchio dinosauro quelli di RCS farebbero saltare in aria la Riviera di Ponente per spianarla
Che poi Albenga credo che sia uno dei pochissimi caselli autostradali della costa ligure dove non devi fare una salita per arrivarci :D


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Patate »

Seb ha scritto:
Patate ha scritto: Quello che penso pure io.
Pur di non aggiungere una salita al vecchio dinosauro quelli di RCS farebbero saltare in aria la Riviera di Ponente per spianarla
Che poi Albenga credo che sia uno dei pochissimi caselli autostradali della costa ligure dove non devi fare una salita per arrivarci :D
Controllando su Maps ci sarebbe una salita di 3 km al 4%, in pratica il Poggio, prima di prendere il viadotto e il maxitunnel che porta ad Andora.
Dati ovviamente da prendere con le pinze dato che in queste situazioni il GPS impazzisce un po'


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da Patate »

Invece no: hanno già messo a posto la frana.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Sanremo: il percorso

Messaggio da leggere da jumbo »

Danno ancora piogge rilevanti giovedì.


Rispondi