Milano - Sanremo: il percorso
Milano - Sanremo: il percorso
Apro questo topic perchè mi farebbe veramente piacere conoscere il vostro parere sul percorso della classicissima.
Faccio una premessa, e cioè che è da sempre la corsa che mi emoziona di più. Non so spiegare il motivo, ma è così da sempre.
Purtroppo però c'è un limite a tutto, e ieri purtroppo secondo me questo limite si è definitivamente rotto, ed ovviamente la causa è il percorso.
Secondo me è veramente ora di cambiare, perchè c'è un serio rischio che si arrivi al punto di non ritorno. OK, gli ultimissimi chilometri sono stati belli, ma se prima lo spettacolo è sottozero poi la gente si stufa e non ci guarda più.
Ed è anche ora di finirla con le storie del tipo: "è la classica più imprevedibile", questa storia andava bene fino a metà degli anni novanta, ma negli ultimi venti anni l'andazzo è sempre stato uguale: fuga del mattino, attacchi senza speranze tra Cipressa e Poggio, volata finale. Per quel che mi riguarda la Sanremo attualmente è la classica più prevedibile di tutte.....
Ed in fondo è normale che sia così:
- Turchino: facile e lontanissimo dal traguardo;
- Capi: facili e lontani dal traguardo;
- Cipressa: troppi i 10 km di pianura prima del Poggio, di fatto è diventata il quarto capo, perchè nessuno ha più il coraggio di rischiare un attacco li;
- Poggio: praticamente impossibile fare selezione.
Non sono assolutamente qui a dire di snaturarla con la Pompeiana, ma le Manie devono assolutamente tornare nel percorso. Accendevano la corsa in un momento dove non accadeva niente, hanno quasi sempre reso la corsa divertente e rendevano decisamente più difficile la vita ai velocisti. Io non voglio che la Sanremo sia negata ai velocisti, sia chiaro, ma vorrei che si potesse tornare a dare la possibilità di vincerla anche a chi non è velocista.
E che non mi si venga a dire che bisogna rispettare la tradizione. Se si ragiona in questi termini allora caviamo anche Poggio e Cipressa come alle origini. Se Torriani a suo tempo ha modificato il percorso perchè non si può fare ora?
Tutto questo per dire che non c'è bisogno di fare chissà che cosa per mettere pepe a questa corsa, basterebbe rimettere le Manie (che tra l'altro non sono mai state provate con l'arrivo in Via di Roma).
Ora ditemi la vostra, perchè non credo di essere l'unico a credere che questo percorso sia ormai veramente datato e non più adatto ad una corsa monumento.
Faccio una premessa, e cioè che è da sempre la corsa che mi emoziona di più. Non so spiegare il motivo, ma è così da sempre.
Purtroppo però c'è un limite a tutto, e ieri purtroppo secondo me questo limite si è definitivamente rotto, ed ovviamente la causa è il percorso.
Secondo me è veramente ora di cambiare, perchè c'è un serio rischio che si arrivi al punto di non ritorno. OK, gli ultimissimi chilometri sono stati belli, ma se prima lo spettacolo è sottozero poi la gente si stufa e non ci guarda più.
Ed è anche ora di finirla con le storie del tipo: "è la classica più imprevedibile", questa storia andava bene fino a metà degli anni novanta, ma negli ultimi venti anni l'andazzo è sempre stato uguale: fuga del mattino, attacchi senza speranze tra Cipressa e Poggio, volata finale. Per quel che mi riguarda la Sanremo attualmente è la classica più prevedibile di tutte.....
Ed in fondo è normale che sia così:
- Turchino: facile e lontanissimo dal traguardo;
- Capi: facili e lontani dal traguardo;
- Cipressa: troppi i 10 km di pianura prima del Poggio, di fatto è diventata il quarto capo, perchè nessuno ha più il coraggio di rischiare un attacco li;
- Poggio: praticamente impossibile fare selezione.
Non sono assolutamente qui a dire di snaturarla con la Pompeiana, ma le Manie devono assolutamente tornare nel percorso. Accendevano la corsa in un momento dove non accadeva niente, hanno quasi sempre reso la corsa divertente e rendevano decisamente più difficile la vita ai velocisti. Io non voglio che la Sanremo sia negata ai velocisti, sia chiaro, ma vorrei che si potesse tornare a dare la possibilità di vincerla anche a chi non è velocista.
E che non mi si venga a dire che bisogna rispettare la tradizione. Se si ragiona in questi termini allora caviamo anche Poggio e Cipressa come alle origini. Se Torriani a suo tempo ha modificato il percorso perchè non si può fare ora?
Tutto questo per dire che non c'è bisogno di fare chissà che cosa per mettere pepe a questa corsa, basterebbe rimettere le Manie (che tra l'altro non sono mai state provate con l'arrivo in Via di Roma).
Ora ditemi la vostra, perchè non credo di essere l'unico a credere che questo percorso sia ormai veramente datato e non più adatto ad una corsa monumento.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Neanch'io sono favorevole alla Pompeiana. Il finale della Sanremo mi va bene cosi' come e'.
Io rimetterei le Manie e aggiungerei anche un' altra salita... o la Civezza o la Crocetta di Moglio (sarebbe appena prima dei capi, da Albenga).
Io rimetterei le Manie e aggiungerei anche un' altra salita... o la Civezza o la Crocetta di Moglio (sarebbe appena prima dei capi, da Albenga).
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Bric Berton (abbreviato il tratto di Riviera piatto)
Manie (ma non c'erano problemi con la strada?)
Eventualmente tratto collinoso tra Novi e Ovada invece di pianura secca.
Manie (ma non c'erano problemi con la strada?)
Eventualmente tratto collinoso tra Novi e Ovada invece di pianura secca.
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Ma con il "Bric Berton" nel 2002 vinse Cipollini...jumbo ha scritto:Bric Berton (abbreviato il tratto di Riviera piatto)
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Quotojumbo ha scritto:Bric Berton (abbreviato il tratto di Riviera piatto)
Manie (ma non c'erano problemi con la strada?)
Eventualmente tratto collinoso tra Novi e Ovada invece di pianura secca.
Piu' Pompeiana (con il Bric Berton si sta nei 300 km)
O se no corsa con sei corridori per squadra e niente radioline
Sul Poggio due scatti Fedi e Kwiatkowski
Cipressa uno
Spettacolo desolante
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Eshnar ha scritto:Neanch'io sono favorevole alla Pompeiana. Il finale della Sanremo mi va bene cosi' come e'.
Io rimetterei le Manie e aggiungerei anche un' altra salita... o la Civezza o la Crocetta di Moglio (sarebbe appena prima dei capi, da Albenga).
E' da anni, da quando ero molto più giovane e vedevo questa salita al Laigueglia che penso che un suo inserimento nella Sanremo non sarebbe per nulla malvagio, potendone poi sfruttare due versanti a secondo dei gusti, o da Villanova di Albenga o da Alassio.
sarebbe più vicina all'arrivo delle Manie, più lontana (meno "determinante") della Pompeiana.
O, come già detto, anche l'abbinata Manie-Colla Michieri non sarebbe male.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Per me bisogna indurire la fase intermedia, con le Manie e magari altro. Il finale va bene così, senza Pompeiana. Diventa una gara di fondo molto selettiva, se un velocista riesce a tenere 300 chilometri compresi Turchino, Manie, Capi, Cipressa e Poggio bravo lui.
Ultima modifica di ucci90 il domenica 20 marzo 2016, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Se le Manie non si può fare per qualche motivo, ci sarebbe la salita di Ponte di Merlo fatta nel 1965 tra Finale e Pietra.
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Vinse Den Hartog.jumbo ha scritto:Se le Manie non si può fare per qualche motivo, ci sarebbe la salita di Ponte di Merlo fatta nel 1965 tra Finale e Pietra.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Un aumento della selettività della corsa è un MUST, così inoltre si evitano le troppe cadute nel finale e la gran confusione dovuta alla presenza di decine di corridori in gruppo e nelle retrovie.
Sul COME si può discutere molto, ma è interessante vedere come siamo quasi tutti d'accordo nel preferire salite lontane dall'arrivo, in modo da mantenere il finale facile e un pò imprevedibile, ma indurire la corsa, scremare il gruppo, magari spezzarlo, e premiare corridori di grande fondo.
Secondo me la Sanremo deve essere una gara che più che premiare il miglior scattista del Poggio o finisseur dell'ultimo chilometro, deve premiare il più fondista della giornata. C'è chi scherzava dicendo di partire da Lecco e mettere il Ghisallo a inizio percorso ma la verità è che 300 km sembrano pochi. Nel finale c'erano tutti i gregari ed è incredibile vedere come i corridori, dopo 300 km e un finale combattuto, siano in grado di sostenere un'intervista televisiva trenta secondi dopo aver tagliato la linea d'arrivo.
Per me sarebbe stupendo un percorso con Turchino-Manie-Colla Micheri (o salite simili vicino ad Alassio/Laigueglia che proponevate sopra)-Cipressa-Poggio
Il discorso 6 corridori per squadra sarebbe fantastico, ma riguarda tutto il ciclismo professionistico e non solo la Sanremo.
Sul COME si può discutere molto, ma è interessante vedere come siamo quasi tutti d'accordo nel preferire salite lontane dall'arrivo, in modo da mantenere il finale facile e un pò imprevedibile, ma indurire la corsa, scremare il gruppo, magari spezzarlo, e premiare corridori di grande fondo.
Secondo me la Sanremo deve essere una gara che più che premiare il miglior scattista del Poggio o finisseur dell'ultimo chilometro, deve premiare il più fondista della giornata. C'è chi scherzava dicendo di partire da Lecco e mettere il Ghisallo a inizio percorso ma la verità è che 300 km sembrano pochi. Nel finale c'erano tutti i gregari ed è incredibile vedere come i corridori, dopo 300 km e un finale combattuto, siano in grado di sostenere un'intervista televisiva trenta secondi dopo aver tagliato la linea d'arrivo.
Per me sarebbe stupendo un percorso con Turchino-Manie-Colla Micheri (o salite simili vicino ad Alassio/Laigueglia che proponevate sopra)-Cipressa-Poggio
Il discorso 6 corridori per squadra sarebbe fantastico, ma riguarda tutto il ciclismo professionistico e non solo la Sanremo.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Sono d'accordo, da diversi anni la Sanremo è diventata piuttosto scontata e banale. Ma credo sia la inevitabile deriva dovuta al fatto che globalizzazione e preparazioni mirate hanno livellato notevolmente le prestazioni, per cui il lavoro di squadra riesce ormai sempre più spesso a tarpare le ali agli attaccanti. Una volta se Moser andava in fuga in pianura a 50 km dall'arrivo, la squadra di Gavazzi non era in grado di andare a ricucire, perchè i gragari di Gavazzi andavano molto più piano di Moser. Ora se Cancellara va in fuga a 50 dall'arrivo, la squadra di Demare o di Degenkolb lo va a prendere senza problemi..... a meno che appunto non si corra sulle pietre o sullo sterrato.
Ma temo che anche cambiando percorso non si migliori granchè; basta vedere la Liegi, considerata una delle corse col percorso più impegnativo e da anni ormai ridotta a volate in salita negli ultimi 10 km (quando va bene). Ormai l'unica corsa dove la selezione può avvenire da lontano è la Roubaix, in cui la conformazione del percorso rende quasi impossibili i lavori di squadra e fa emergere le reali differenze di valori. Quando invece la maggior forza contraria da vincere è l'aria, lo stare a ruota è troppo importante. Sia ben chiaro che io una soluzione non ce l'ho però.
Ma temo che anche cambiando percorso non si migliori granchè; basta vedere la Liegi, considerata una delle corse col percorso più impegnativo e da anni ormai ridotta a volate in salita negli ultimi 10 km (quando va bene). Ormai l'unica corsa dove la selezione può avvenire da lontano è la Roubaix, in cui la conformazione del percorso rende quasi impossibili i lavori di squadra e fa emergere le reali differenze di valori. Quando invece la maggior forza contraria da vincere è l'aria, lo stare a ruota è troppo importante. Sia ben chiaro che io una soluzione non ce l'ho però.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Bisognerebbe lastricare in porfido un po' sconnesso la salita del Poggio ...
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Il problema del percorso della Sanremo è annoso. Di considerazioni ne ho già fatte parecchie e capisco che ognuno abbia la propria opinione . innanzitutto il cambio non è tabù, tutte le corse cambiano, e Torriani ha fatto dell'innovazione del percorso il suo marchio di fabbrica. La Sanremo è stata sempre indurita nel tempo per attualizzarla e quindi l'introduzione di una salita segue una filosofia logica.
Detto questo , il percorso nel 2013 era già pronto , prima del dietro front degli organizzatori . La Pompeiana è l'unica soluzione certa per ri-trasformare il Poggio in un trampolino di lancio verso Sanremo.
Le altre ipotesi sono tremendamente aleatorie, con il Bric Berton han vinto Zabel e Cipollini, con le Manie ha vinto Cavendish .
La corsa ha sempre seguito un cliché scontato fino a Imperia, anche 30 anni fa i capi servivano solo a riprendere la fuga di giornata, quello che è diventato insostenibile è l'esaurimento della funzione della Cipressa e quei 9 km controvento per arrivare al Poggio.
Detto questo , il percorso nel 2013 era già pronto , prima del dietro front degli organizzatori . La Pompeiana è l'unica soluzione certa per ri-trasformare il Poggio in un trampolino di lancio verso Sanremo.
Le altre ipotesi sono tremendamente aleatorie, con il Bric Berton han vinto Zabel e Cipollini, con le Manie ha vinto Cavendish .
La corsa ha sempre seguito un cliché scontato fino a Imperia, anche 30 anni fa i capi servivano solo a riprendere la fuga di giornata, quello che è diventato insostenibile è l'esaurimento della funzione della Cipressa e quei 9 km controvento per arrivare al Poggio.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Manie e colla michieri.
Se pompeiana, allora leverei la cipressa.
Al Turchino sono troppo affezionato
Se pompeiana, allora leverei la cipressa.
Al Turchino sono troppo affezionato
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Maìno della Spinetta ha scritto:Manie e colla michieri.
la vogliamo tutti, questa soluzione.
Facciamo una petizione su change.org ?
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Per fare Colla Micheri bisogna dotare di materassi il lato sinistro della stradina dopo la svolta a destra dell'Aurelia.
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Frana sull'Aurelia presso la galleria di Capo Mele e Aurelia chiusa da Laigueglia ad Andora: che Colla Micheri entri nel percorso non per scelta ma per forza, come le Manie anni fa?
Ultima modifica di jumbo il domenica 11 marzo 2018, 20:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Quello che penso pure io.giorgio ricci ha scritto:Io dico che gli fanno fare l'autostrada da Albenga ad Andora .
Pur di non aggiungere una salita al vecchio dinosauro quelli di RCS farebbero saltare in aria la Riviera di Ponente per spianarla
Re: Milano - Sanremo: il percorso
I grossi massi sono venuti giu' da un varco di una delle gallerie artificiali
http://www.savonanews.it/typo3temp/pics ... efeea3.jpg
http://www.savonanews.it/typo3temp/pics ... efeea3.jpg
- Maìno della Spinetta
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
Fai un tweet privato a vegni, magari ci pensajumbo ha scritto:Frana sull'Aurelia presso la galleria di Capo Mele e Aurelia chiusa da Laigueglia ad Andora: che Colla Micheri entri nel percorso non per scelta ma per forza, come le Manie anni fa?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
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Re: Milano - Sanremo: il percorso
ricordo che in caso di pioggia viene chiusa l'aurelia anche tra voltri e arenzano
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Che poi Albenga credo che sia uno dei pochissimi caselli autostradali della costa ligure dove non devi fare una salita per arrivarciPatate ha scritto:Quello che penso pure io.giorgio ricci ha scritto:Io dico che gli fanno fare l'autostrada da Albenga ad Andora .
Pur di non aggiungere una salita al vecchio dinosauro quelli di RCS farebbero saltare in aria la Riviera di Ponente per spianarla
Re: Milano - Sanremo: il percorso
Controllando su Maps ci sarebbe una salita di 3 km al 4%, in pratica il Poggio, prima di prendere il viadotto e il maxitunnel che porta ad Andora.Seb ha scritto:Che poi Albenga credo che sia uno dei pochissimi caselli autostradali della costa ligure dove non devi fare una salita per arrivarciPatate ha scritto: Quello che penso pure io.
Pur di non aggiungere una salita al vecchio dinosauro quelli di RCS farebbero saltare in aria la Riviera di Ponente per spianarla
Dati ovviamente da prendere con le pinze dato che in queste situazioni il GPS impazzisce un po'