Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Sono tutti grandi corridori, ognuno con diverse caratteristiche. Quello più duttile è Gilbert mentre Boonen e Cancellara erano molto specializzati, forse Boonen ancora più di Cancellara. Direi che ciò che gioca a favore della carriera dell'elvetico è la continuità di rendimento dal 2006 in avanti e come abbia sempre onorato il Tour a differenza di Boonen che negli ultimi anni neanche lo considerava. Cancellara aveva una marcia in più anche rispetto a Boonen.
Gilbert è un grande, a me piace e accolgo con simpatia le sue vittorie ma alcune cose mi hanno sempre lasciato perplesso. Io vedo nascere Gilbert come corridore di alto livello nel 2009 (ricordo che vissi come una conferma delle doti del belga la vittoria al Giro 2009), dopodiché tre grandi stagioni al quale ha fatto seguito un alquanto balbettante 2012 , salvato dal Mondiale su misura e grande obiettivo della stagione. Poi dobbiamo ammettere che è stato un corridore quasi inesistente per 4 stagioni ( di quattro possiamo farne 1 e mezza ). Infine nel 2017 fa un mese da campionissimo per poi , complice qualche problema, risparire. È sufficiente per considerarlo un campione al pari degli altri , dove soprattutto Cancellara e Valverde hanno fatto della continuità di rendimento la loro arma per entrare nell'olimpo ? Valverde poteva vincere anche di più , diciamo che è nei grandi ma gli manca qualcosa, considerato soprattutto le sue enormi potenzialità. Esempio, al Lombardia poteva fare meglio e impegnarsi pure un po' di più visto che fino al 2013 lo ha corso pochissime volte , e la corsa è adattissima a lui. Al Mondiale c'è la componente sfortuna , però anche l'attendismo e il tatticismo hanno contribuito a non fargli vincere un iride ampiamente alla sua portata .


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Trullo »

Il mio personalissimo giudizio è questo. Nelle corse in linea di un giorno, Bettini è stato quello più completo e leggermente sopra ai quattro menzionati.
Dei quali quattro, secondo me il migliore (per numero di vittorie e per completezza nei vari tipi di classiche, compresi i mondiali) nelle corse in linea di un giorno è stato Gilbert, seguono a pari merito Cancellara e Boonen, Valverde un poco sotto. Naturalmente Valverde è stato anche uomo da grandi giri, in un'epoca di specializzazione questo gli fa onore. Così come Cancellara è stato grandissimo cronomen, più volte campione del mondo nella specialità (anche se nn mi risutano vittorie significative su pista, a differenza di altri grandi cronomen del passato da Moser a Wiggins). Viecversa gli altri tre sono stati prettamente cacciatori di classiche


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Pardon, ho dimenticato il confronto con Bettini. Lui per le corse di un giorno è stato fra i più grandi , ha vinto di forza ma anche di i intelligenza. Un attaccante nato che dal 2000 al 2007 ha saputo interpretare al meglio il mestiere di cacciatore di classiche.
Al Nord gli mancava quel qualcosa che aveva Bartoli, anzi in generale Bartoli aveva qualcosa in più ma lui ha saputo attirare più l'attenzione con vittorie giuste al momento giusto.
Diciamo che Liegi a parte non è molto presente sui podi delle campagne del Nord. Bettini è superiore a Gilbert per continuità ma anche per la spettacolarità delle sue azioni , ma non è paragonabile a Boonen e Cancellara per le loro diverse caratteristiche.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da krea »

Dei 4 penso anche io che Gilbert, nonostante tutto, sia il corridore con meno talento (relativo si intende eh). E' emerso come grande corridore a 27 anni (a differenza degli altri 3 che erano fenomeni predestinati), in più è anche vero che l'ultima grande stagione di Gilbert è stata quel fenomenale 2011. Dopo il vallone ha avuto solo qualche guizzo, ma che guizzi ragazzi! Pochi ma estremamente significativi, che gli permetteranno di concludere la carriera con un enorme quid in più rispetto agli altri 3: Gilbert ha vinto tutte - TUTTE - le corse che poteva vincere. Non gli manca veramente nulla, tutte le corse che erano nelle sue corde alla fine se le è portate a casa. Concluderà la carriera senza rimpianti.
Invece Boonen alla fine ha il rimpianto della Sanremo, che nel quinquennio 2005-2010 (quando univa alle innate doti di fondo anche un grande velocità) avrebbe dovuto non dico dominare, ma vincere almeno una volta assolutamente sì. A Cancellara pure manca un mondiale (non sarà stato favorito dai percorsi, ma a Stoccarda, Varese e Mendrisio e aggiungo Ponferrada doveva e poteva fare meglio). Valverde, ca vans dire, ha per ora i rimpianti mondiale e Lombardia, corsa che inspiegabilmente i primi anni non ha considerato e in questi ultimi, per vari motivi, gli è sfuggita, pur essendo perfetta per lui: forse addirittura più persino della Liegi. E aggiungo che anche alla Sanremo qualcosina in più forse avrebbe potuto fare, perchè se l'hanno vinta Gerrans e Kwiat non mi si venga a dire che Valverde - allo stesso identico modo - non avrebbe potuto vincerla


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Walter_White »

A Philippe purtroppo manca la Sanremo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16268
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da nino58 »

A Valverde mancano Sanremo, Fiandre, Roubaix, Mondiale e Lombardia.
Sagan gli è già davanti.
E pure Van Avermaet, con l'Olimpiade.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da krea »

nino58 ha scritto:A Valverde mancano Sanremo, Fiandre, Roubaix, Mondiale e Lombardia.
Sagan gli è già davanti.
E pure Van Avermaet, con l'Olimpiade.
Valverde con il pavè non c'entra assolutamente nulla. E' troppo leggero. Anche la Sanremo poi, come ho detto se l'ha vinta Gerrans poteva vincerla anche Valverde certo, ma comunque non è la sua corsa


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Luca90 »

nino58 ha scritto:A Valverde mancano Sanremo, Fiandre, Roubaix, Mondiale e Lombardia.
Sagan gli è già davanti.
E pure Van Avermaet, con l'Olimpiade.
sagan vorrei vederlo giocarsi un amstel o una liegi...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da galliano »

krea ha scritto: Gilbert ha vinto tutte - TUTTE - le corse che poteva vincere. Non gli manca veramente nulla, tutte le corse che erano nelle sue corde alla fine se le è portate a casa. Concluderà la carriera senza rimpianti.
Ma anche no.
Gli mancano Sanremo e Roubaix.
Le ha puntate, le può vincere, ma deve fare presto, non durerà in eterno.
Philippe è il mio preferito in assoluto, di sempre. Speravo che potesse vincere a Bergen, ma quel giorno non era il Gilbert del Fiandre altrimenti se ne andava con Alaphilippe e Moscon.

A mio avviso è più dura vincere la Sanremo (troppa concorrenza) che la Roubaix.
Sta diventando più fondista che scattista.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da krea »

galliano ha scritto:
krea ha scritto: Gilbert ha vinto tutte - TUTTE - le corse che poteva vincere. Non gli manca veramente nulla, tutte le corse che erano nelle sue corde alla fine se le è portate a casa. Concluderà la carriera senza rimpianti.
Ma anche no.
Gli mancano Sanremo e Roubaix.
Le ha puntate, le può vincere, ma deve fare presto, non durerà in eterno.
Philippe è il mio preferito in assoluto, di sempre. Speravo che potesse vincere a Bergen, ma quel giorno non era il Gilbert del Fiandre altrimenti se ne andava con Alaphilippe e Moscon.

A mio avviso è più dura vincere la Sanremo (troppa concorrenza) che la Roubaix.
Sta diventando più fondista che scattista.
Ma anche sì. Nè Sanremo nè Roubaix sono corse che si prestano alle sue caratteristiche di corridore. Non sono corse nelle sue corde. Poi certo, le può comunque vincere in circostanze particolari del tutto anomale e se becca la giornata di grazia, ma non sarà motivo di rimpianto se a fine carriera non l'avrà fatto, come invece lo sarebbe stato il Fiandre


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da galliano »

krea ha scritto: Ma anche sì. Nè Sanremo nè Roubaix sono corse che si prestano alle sue caratteristiche di corridore. Non sono corse nelle sue corde. Poi certo, le può comunque vincere in circostanze particolari del tutto anomale e se becca la giornata di grazia, ma non sarà motivo di rimpianto se a fine carriera non l'avrà fatto, come invece lo sarebbe stato il Fiandre
Krea io non sono d'accordo, il Gilbert d'annata era adattissimo alla Sanremo e pure adesso non partirà favoritissimo, ma sicuro non ha meno chances di un kwiatkowski.

Per quanto riguarda la Roubaix, ci serve la controprova, ma dopo quanto visto lo scorso anno al Nord secondo me può essere la sorpresa.
Lo scorso anno sui ciottoli andava fortissimo, più forte che sulle cotes.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da krea »

galliano ha scritto:
krea ha scritto: Ma anche sì. Nè Sanremo nè Roubaix sono corse che si prestano alle sue caratteristiche di corridore. Non sono corse nelle sue corde. Poi certo, le può comunque vincere in circostanze particolari del tutto anomale e se becca la giornata di grazia, ma non sarà motivo di rimpianto se a fine carriera non l'avrà fatto, come invece lo sarebbe stato il Fiandre
Krea io non sono d'accordo, il Gilbert d'annata era adattissimo alla Sanremo e pure adesso non partirà favoritissimo, ma sicuro non ha meno chances di un kwiatkowski.

Per quanto riguarda la Roubaix, ci serve la controprova, ma dopo quanto visto lo scorso anno al Nord secondo me può essere la sorpresa.
Lo scorso anno sui ciottoli andava fortissimo, più forte che sulle cotes.
Sì, non siamo d'accordo. Ovvio che Gilbert possa vincere la Sanremo, come la poteva vincere Bartoli o come, in effetti, l'hanno per esempio vinta Bettini e Kwiat. Cionondimeno resto dell'idea che non sia affatto una corsa "adattissima" (cit.) alle sue caratteristiche. Se non la vincerà, non è certo una cosa che disturberà i suoi sonni fino alla vecchiaia, a differenza di Boonen. Per la Roubaix potrei essere un po' più possibilista, dato che in effetti una controprova vera e propria non ce l'abbiamo (ancora), ma se non l'ha mai corsa un motivo ci sarà stato. E non credo sarà un grande rimpianto a fine carriera


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da il_panta »

Per me Gilbert col Fiandre ha chiuso il cerchio, e l'ha fatto vincendo in modo molto diverso rispetto alle sue abituali vittorie.
Adesso non so se vincerà più nulla ad altissimo livello, io dico di no, perchè non tutte le annate sono uguali, non è detto che ritrovi la gamba dello scorso anno, e sarà sicuramente marcatissimo. Ma va bene così, la Sanremo è alla sua portata come è alla portata di decine di corridori, ma sono in pochi che poi la vincono davvero. Per la Roubaix invece ne ha tanti davanti, anche in squadra forse.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da galliano »

Io, da tifosissimo, non posso che predicare ottimismo per l'anno prossimo, altro che chiusura del cerchio.
Ho molte aspettative sia sul Fiandre che sulla Roubaix, non credo affatto che ne abbia tanti davanti.
Se l'ha vinta GVA non vedo motivo perché non possa vincerla Philippe, e parlo seriamente senza voler sminuire il capitano BMC.
Usciti di scena Cancellara e Boonen, non vedo qualcuno nettamente favorito.
Sagan rimane il più pericoloso, gli altri sono alla portata.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Walter_White »

galliano ha scritto:Io, da tifosissimo, non posso che predicare ottimismo per l'anno prossimo, altro che chiusura del cerchio.
Ho molte aspettative sia sul Fiandre che sulla Roubaix, non credo affatto che ne abbia tanti davanti.
Se l'ha vinta GVA non vedo motivo perché non possa vincerla Philippe, e parlo seriamente senza voler sminuire il capitano BMC.
Usciti di scena Cancellara e Boonen, non vedo qualcuno nettamente favorito.
Sagan rimane il più pericoloso, gli altri sono alla portata.
L'anno prossimo alla Ronde verrà il momento di GVA. Alla Roubaix invece sará quello di Gianni.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da krea »

Walter_White ha scritto:
galliano ha scritto:Io, da tifosissimo, non posso che predicare ottimismo per l'anno prossimo, altro che chiusura del cerchio.
Ho molte aspettative sia sul Fiandre che sulla Roubaix, non credo affatto che ne abbia tanti davanti.
Se l'ha vinta GVA non vedo motivo perché non possa vincerla Philippe, e parlo seriamente senza voler sminuire il capitano BMC.
Usciti di scena Cancellara e Boonen, non vedo qualcuno nettamente favorito.
Sagan rimane il più pericoloso, gli altri sono alla portata.
L'anno prossimo alla Ronde verrà il momento di GVA. Alla Roubaix invece sará quello di Gianni.
Occhio a Van Aert


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Walter_White »

krea ha scritto:
Walter_White ha scritto:
galliano ha scritto:Io, da tifosissimo, non posso che predicare ottimismo per l'anno prossimo, altro che chiusura del cerchio.
Ho molte aspettative sia sul Fiandre che sulla Roubaix, non credo affatto che ne abbia tanti davanti.
Se l'ha vinta GVA non vedo motivo perché non possa vincerla Philippe, e parlo seriamente senza voler sminuire il capitano BMC.
Usciti di scena Cancellara e Boonen, non vedo qualcuno nettamente favorito.
Sagan rimane il più pericoloso, gli altri sono alla portata.
L'anno prossimo alla Ronde verrà il momento di GVA. Alla Roubaix invece sará quello di Gianni.
Occhio a Van Aert
Ah, magari :D Però penso debba fare ancora esperienza per battersi contro i mostri del nord della strada, soprattutto sul fondo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da galliano »

Cerchiamo di vedere le cose senza gli occhi del tifoso, parlo anche per me.
Alla Roubaix chi partirà per vincere?

Sagan
Vanmarcke
GVA
Moscon
Degenkolb
Kristoff
Stybar

forse Naesen, ma non ricordo i precedenti

Ebbene, per il Gilbert visto lo scorso anno, nessuno di questi mi pare fuori portata.
Non parte nei tre top favoriti, ma a mio avviso se la giocherà tranquillamente.
Ovvio che se vedremo la versione BMC allora non ne parliamo neppure.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da il_panta »

Sì, secondo me è dietro a Sagan, GVA, Vanmarcke, Moscon, non si parla di Cancellara e Boonen e quindi non parte indietrissimo, ma anche lo stesso Terpstra secondo me in una corsa come la Roubaix parte quantomeno al pari di Gilbert. Avendo ormai pochi anni ad alti livelli (diciamo un paio?) è improbabile che riesca a vincere la Roubaix. Dovesse correrne 10 contro questi avversari allora sì, penserei che una Roubaix potrebbe vincerla, ma io credo che in forma smagliante come la scorsa primavera sarà difficile vederlo nuovamente, e di conseguenza le possibilità siano basse.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da krea »

Tutti d'accordo ragazzi, ma io non ho messo in dubbio che Gilbert possa vincere la Roubaix e la Sanremo. Può farcela per carità, ma nel caso queste vittorie rappresenterebbero una sorta di quid in più per la loro carriera (come la Sanremo di Chiappucci, faccio per dire: ossia una vittoria inaspettata che in teoria corridori come lui non era prevedibile potessero vincere). Sottolineo ancora che, in base al mio discorso iniziale, io parlavo di rimpianti. Ebbene quelle due corse, non essendo perfettamente tarate sulle caratteristiche di Gilbert, nel caso non riuscisse a portarsele a casa la cosa non comporterebbe, per lui, un chissà quale rimpianto a fine carriera. Tutto qua. Quello che io sostengo è solo che Gilbert, rispetto a Valverde, Cancellara e Boonen, concluderà la carriera senza alcun rimpianto: perchè ha vinto tutte - TUTTE - le corse che si prestavano alle sue caratteristiche. Forse gli manca (per ora) solo l'Harelbeke (eh vabbè :D ). A Cancellara manca invece il mondiale, a Boonen la Sanremo e il rimpianto per loro rimane. Valverde? Per ora gli manca mondiale e Lombardia (e Amstel, se vogliamo fare i puntigliosi), però può ancora colmare queste lacune


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da galliano »

krea ha scritto:Quello che io sostengo è solo che Gilbert, rispetto a Valverde, Cancellara e Boonen, concluderà la carriera senza alcun rimpianto: perchè ha vinto tutte - TUTTE - le corse che si prestavano alle sue caratteristiche. Forse gli manca (per ora) solo l'Harelbeke (eh vabbè :D ). A Cancellara manca invece il mondiale, a Boonen la Sanremo e il rimpianto per loro rimane. Valverde? Per ora gli manca mondiale e Lombardia (e Amstel, se vogliamo fare i puntigliosi), però può ancora colmare queste lacune
Sì ho capito il tuo ragionamento e mentre sono d'accordo sugli altri non lo sono su Gilbert. ;)
A mio avviso la Sanremo sarà un rimpianto, uno con la sua sparata, era adattissimo alla Sanremo, sopratutto negli anni d'oro.

Per quanto riguarda la Roubaix va considerato che negli anni alla BMC ha corso raramente sulle pietre e quindi ci siamo fatti l'idea di un Gilbert più da cotes che da pietre, ma lo scorso anno ci ha mostrato che le cose sono ben diverse.
Poi io spero che il 2017 non sia stato un nuovo 2011. Se non sarà così alla roubaix partirà per vincere.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16268
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:
krea ha scritto:Quello che io sostengo è solo che Gilbert, rispetto a Valverde, Cancellara e Boonen, concluderà la carriera senza alcun rimpianto: perchè ha vinto tutte - TUTTE - le corse che si prestavano alle sue caratteristiche. Forse gli manca (per ora) solo l'Harelbeke (eh vabbè :D ). A Cancellara manca invece il mondiale, a Boonen la Sanremo e il rimpianto per loro rimane. Valverde? Per ora gli manca mondiale e Lombardia (e Amstel, se vogliamo fare i puntigliosi), però può ancora colmare queste lacune
Sì ho capito il tuo ragionamento e mentre sono d'accordo sugli altri non lo sono su Gilbert. ;)
A mio avviso la Sanremo sarà un rimpianto, uno con la sua sparata, era adattissimo alla Sanremo, sopratutto negli anni d'oro.

Per quanto riguarda la Roubaix va considerato che negli anni alla BMC ha corso raramente sulle pietre e quindi ci siamo fatti l'idea di un Gilbert più da cotes che da pietre, ma lo scorso anno ci ha mostrato che le cose sono ben diverse.
Poi io spero che il 2017 non sia stato un nuovo 2011. Se non sarà così alla roubaix partirà per vincere.
Tutti campioni con la C maiuscola.
Se non vince il Mondiale, però, quello con più rimpianti sarà Valverde.
Ad Innsbruck avrà la sua ennesima chance.
Anche il prossimo Lombardia, con arrivo a Bergamo, gli si addice.
Gli altri tre direi che sono a posto.
Cancellara non ha vinto il Mondiale in linea ma ha dalla sua, oltre che i Mondiali a crono, anche l'oro olimpico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Filarete
Messaggi: 1694
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Filarete »

Sì, Gilbert può già concludere la sua carriera senza rimpianti per vittorie alla sua portata non ottenute, peccato che quest'anno non sia riuscito a giocarsi la Sanremo. Impressionante, di questi tempi, la completezza del suo palmares: oltre alle 3 diverse monumento ci sono Brabante, Amstel, Freccia, San Sebastian e 2 Parigi Tours.

Cancellara grandissimo ma troppo limitato a Sanremo e classiche delle pietre. Boonen idem con la grave pecca della Sanremo e quella un po' meno grave della Tours.

Bettini ha vinto tutto quello che era alla sua portata, proprio tutto.

Nibali può far parte di questo gruppo dato che include Valverde che ha non meno rimpianti che vittorie.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Trullo »

Oggi abbiamo la risposta definitiva al dilemma


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da GregLemond »

bettini, per me, ancora davanti...


Filarete
Messaggi: 1694
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Filarete »

Bettini non ha mai combinato nulla al nord ad eccezione delle due Liegi. Tutta la vita Gilbert.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da GregLemond »

Filarete ha scritto: domenica 14 aprile 2019, 19:26 Bettini non ha mai combinato nulla al nord ad eccezione delle due Liegi. Tutta la vita Gilbert.
Che ha un mondiale ed un oro olimpico in meno...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da galliano »

Per il mondiale in Yorkshire io ci faccio un pensierino, soprattutto se MVDP dovesse fare il pirla e non si presentasse al via.
Poi su quel percorso ci sarà sempre da fare i conti soprattutto con i vari Sagan, Kristoff e Matthews.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da cauz. »

chiedo ad Admin di rinominare il thread:
"Gilbert vs Valverde, il dualismo del prossimo decennio"

:cincin:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

krea ha scritto: mercoledì 29 novembre 2017, 15:33 Tutti d'accordo ragazzi, ma io non ho messo in dubbio che Gilbert possa vincere la Roubaix e la Sanremo. Può farcela per carità, ma nel caso queste vittorie rappresenterebbero una sorta di quid in più per la loro carriera (come la Sanremo di Chiappucci, faccio per dire: ossia una vittoria inaspettata che in teoria corridori come lui non era prevedibile potessero vincere). Sottolineo ancora che, in base al mio discorso iniziale, io parlavo di rimpianti. Ebbene quelle due corse, non essendo perfettamente tarate sulle caratteristiche di Gilbert, nel caso non riuscisse a portarsele a casa la cosa non comporterebbe, per lui, un chissà quale rimpianto a fine carriera. Tutto qua. Quello che io sostengo è solo che Gilbert, rispetto a Valverde, Cancellara e Boonen, concluderà la carriera senza alcun rimpianto: perchè ha vinto tutte - TUTTE - le corse che si prestavano alle sue caratteristiche. Forse gli manca (per ora) solo l'Harelbeke (eh vabbè :D ). A Cancellara manca invece il mondiale, a Boonen la Sanremo e il rimpianto per loro rimane. Valverde? Per ora gli manca mondiale e Lombardia (e Amstel, se vogliamo fare i puntigliosi), però può ancora colmare queste lacune
Da questo messaggio Valverde ha piazzato il mondiale e Gilbert Fiandre a Roubaix. Pas male...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 14 aprile 2019, 22:39
krea ha scritto: mercoledì 29 novembre 2017, 15:33 Tutti d'accordo ragazzi, ma io non ho messo in dubbio che Gilbert possa vincere la Roubaix e la Sanremo. Può farcela per carità, ma nel caso queste vittorie rappresenterebbero una sorta di quid in più per la loro carriera (come la Sanremo di Chiappucci, faccio per dire: ossia una vittoria inaspettata che in teoria corridori come lui non era prevedibile potessero vincere). Sottolineo ancora che, in base al mio discorso iniziale, io parlavo di rimpianti. Ebbene quelle due corse, non essendo perfettamente tarate sulle caratteristiche di Gilbert, nel caso non riuscisse a portarsele a casa la cosa non comporterebbe, per lui, un chissà quale rimpianto a fine carriera. Tutto qua. Quello che io sostengo è solo che Gilbert, rispetto a Valverde, Cancellara e Boonen, concluderà la carriera senza alcun rimpianto: perchè ha vinto tutte - TUTTE - le corse che si prestavano alle sue caratteristiche. Forse gli manca (per ora) solo l'Harelbeke (eh vabbè :D ). A Cancellara manca invece il mondiale, a Boonen la Sanremo e il rimpianto per loro rimane. Valverde? Per ora gli manca mondiale e Lombardia (e Amstel, se vogliamo fare i puntigliosi), però può ancora colmare queste lacune
Da questo messaggio Valverde ha piazzato il mondiale e Gilbert Fiandre a Roubaix. Pas male...
Il Fiandre lo aveva già vinto, ma non cambia il senso del discorso. Rispondendo alla domanda principale, direi che Gilbert ha dipanato tutti i dubbi oggi, è superiore a tutti questi, Bettini incluso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Mondiale:
- Bettini 2 ori, 1 argento
- Valverde 1 oro, 2 argento, 4 bronzi
- Boonen 1 oro, 1 bronzo
- Gilbert 1 oro

Olimpiade:
- Bettini 1 oro
- Cancellara 1 argento

Milano-Sanremo:
- Bettini 1
- Cancellara 1

Giro delle Fiandre:
- Boonen 3
- Cancellara 3
- Gilbert 1

Parigi-Roubaix:

- Boonen 4
- Cancellara 3
- Gilbert 1

Liegi-Bastogne-Liegi:

- Valverde 4
- Bettini 2
- Gilbert 1

Giro di Lombardia:
- Bettini 2
- Gilbert 2


Valverde: Vuelta di Spagna, podio al Giro d'Italia e al Tour de France.

ho messo solo le monumento,
senza metter Amstel, Frecce, Gand, E3, Strade Bianche, Parigi-Tours, medaglie a crono e via dicendo


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Filarete
Messaggi: 1694
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Filarete »

Gilbert non ha solo vinto 4 monumento ma anche le altre corse che fanno da contorno (purtroppo) intorno a questi appuntamenti importanti.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Con la vittoria di oggi direi che si possa tranquillamente dire che Gilbert è superiore nelle classiche
a tutti i nomi del titolo del Thread avendo vinto in ogni tipo di gara, corse del nord sulle pietre, sia classiche per scalatori.

Certo Valverde ha in più la vittoria in un GT e il podio sia al Tour che al Giro.

Ma credo che Gilbert gli sia comunque complessivamente superiore come palmares (parere mio)


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 9:11 Con la vittoria di oggi direi che si possa tranquillamente dire che Gilbert è superiore nelle classiche
a tutti i nomi del titolo del Thread avendo vinto in ogni tipo di gara, corse del nord sulle pietre, sia classiche per scalatori.

Certo Valverde ha in più la vittoria in un GT e il podio sia al Tour che al Giro.

Ma credo che Gilbert gli sia comunque complessivamente superiore come palmares (parere mio)
Come corridore da classiche dico Gilbert senza ombra di dubbio. I risultati nei GT di "Bala" possono aprire il dibattito sulla dimensione globale del corridore.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Peccato per quegli anni in BMC che potenzialmente potevano essere i migliori


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

matteo.conz ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 13:22 Peccato per quegli anni in BMC che potenzialmente potevano essere i migliori
E in quegli anni ha vinto comunque
2 tappe alla Vuelta
2 tappe al Giro
Amstel Gold Race
Freccia del Brabante
E ovviamente... il Mondiale !(seppure non in maglia di club ma comunque in quegli anni)

Non che siano anni da buttare via :lol:


Filarete
Messaggi: 1694
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Filarete »

Io ho azzardato un paragone tra il vallone e i sommi campioni delle classiche del passato; il paragone non regge dal punto di vista della quantità di vittorie e della continuità della loro presenza nel corso degli anni, però Gilbert, cresciuto e formatosi in un'era del ciclismo specializzato, ha creato un ponte che lo collega al modo di correre di quei grandissimi.

Gilbert meglio di Valverde, ma lo spagnolo meglio degli altri due sicuramente.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da Trullo »

Nel topic su Gilbert l'ho appena paragonato (per la completezza, non per la continuità) a De Vlaeminck


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Gilbert VS Boonen VS Valverde VS Cancellara

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 13:46
matteo.conz ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 13:22 Peccato per quegli anni in BMC che potenzialmente potevano essere i migliori
E in quegli anni ha vinto comunque
2 tappe alla Vuelta
2 tappe al Giro
Amstel Gold Race
Freccia del Brabante
E ovviamente... il Mondiale !(seppure non in maglia di club ma comunque in quegli anni)

Non che siano anni da buttare via :lol:
Vero ma non è stato lo stesso corridore di prima e di dopo. Mondiale 2013 poi peggio...certo che buttali via anni così :) Cmq siamo più p meno d'accordo che per un campione così sono anni stati sotto la media.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi