Damiano CUNEGO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Principe ha scritto:
lemond ha scritto:
Principe ha scritto: Probabilmente sei tu quello che non sa di cosa sta parlando... Il Poker tradizionale è considerato un giuoco d'azzardo per il diritto italiano e, in quanto tale, può essere giocato soltanto nei casinò. E poi non è vero che il poker non ha alea.
E infatti io che al casinò ci sono stato l'ultima volta (a Venezia) quando avrò avuto mi pare 20/25 anni, sto giocando quasi tutti i giorni. :D Poi ho parlato di poker, perché fra chi è appassianoto basta questo nome e non quello per intiero, che si chiama Poker Texas Holden (se si scrive così). E leggi meglio: "Non ho scritto che l'alea non esiste in assoluto, ma nel lungo periodo". D'altra parte in qualsiasi cosa, a parte te che hai sostenuto in passato che la fortuna/sfortuna non esiste, mi sembra *ovvio* che una certa dose di caso esiste in qualsiasi evento della vita e non sarò certo io a dire che le carte non contano. Ma stai tranquillo che se P. Ivey e te (o me) giocate/iamo qualche migliaia di mani testa a testa, lui si arricchisce ai nostri danni. E' un fatto, ripeto, di matematica/statistica/psicologia applicata . :cincin:
E come fai a giocare al Texas Hold'em (si scrive così) senza sapere l'inglese? :sherlock:
Perché si gioca con le carte chiamate "francesi" :bll: :crazy: :bll: che sono le stesse per tutti i paesi occidentali, ma credo che anche in Cina ... e l'uniche parole che occorre conoscere sono: Fold, Coll (così si pronuncia, anche se non rammento come si scrive) Bet, Ceck e Rease.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto: Ma sì, è chiaro che siamo nel campo dell'ipotetico. A me fa solo arrabbiare che Lemond consideri ciò che ho detto del tutto impossibile. Ma del resto mi son reso conto già da diverso tempo che tentare di discutere di Cunego con lui, sortisce gli stessi effetti di provare a parlare di figa con Cecchi Paone.
Tu ti puoi arrabbiare quanto ti pare, perché io parlo di logica e tu di speranze, ma chi vive in tal modo, molto spesso non finisce bene e, nel caso di un tifoso, resta deluso. :x Paragonare Cuneghin ai primi del Giro (De Gent non conta) a me sembra fuori da ogni possibile raziocinio e questo a prescindere dagli anni, a meno che non si voglia tornare al 2004! L'anno scorso il Nostro finì settimo a Tour, perché altri sette si erano ritirati e mai dico MAI si fece vedere, se non quando inquadravano la coda del gruppo dei primi. Caro (si fa per dire) Belluschi tu non lo sai, ma c'è una bella differenza fra seguire il treno dei primi, finché non ci sono sussulti e invece cercare di staccare gli altri. Lui nel primo caso può anche .., ma il secondo è proprio fuori dalla sua portata e non sono io a dirlo, ma la storia di questi anni. Al limite, se avessi detto, da come ha corso al T.d.S. e basta non mi sarei messo a ridere (e mi dispiace se ci sei rimasto male), ma al Tour a me faceva "pena" vederlo attaccato con lo sp...(ago? :no: ) e tu mi vieni a dire ... :nonono:
Tanto per sapere: di quelli presenti al Tour ai quali rimaneva attacato con lo sputo, quanti erano presenti al Giro 2012?
Ecco appunto.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Belluschi M. ha scritto:Tanto per sapere: di quelli presenti al Tour ai quali rimaneva attacato con lo sputo, quanti erano presenti al Giro 2012?
Ecco appunto.
Frankie


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:Io ero stato tra i primi a compiacermi della tenuta di Damiano, però se ritroverà quella condizione sarà già molto prendere un podio in un GT (opinione personale, poi la realtà dirà se mi sbaglio :cincin: )
La storia ormai te lo ha dimostrato chiaramente che sei esente da errori di questo tipo e l'anno prossimo il nostro va per i trentadue e non è che abbia cominciato a 20. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Tanto per sapere: di quelli presenti al Tour ai quali rimaneva attacato con lo sputo, quanti erano presenti al Giro 2012?
Ecco appunto.
Frankie
In quel Tour è arrivato ottavo Ivan che era in condizioni pietose, rispetto al Giro di quest'anno, dove, pur non essendo al massimo, ha fornito una prestazione degna di un atleta della sua importanza.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

eliacodogno ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Tanto per sapere: di quelli presenti al Tour ai quali rimaneva attacato con lo sputo, quanti erano presenti al Giro 2012?
Ecco appunto.
Frankie
Che giustamente è venuto al Giro con intenti bellicosi di spaccare il mondo e vincere con 20' di vantaggio su tutti gli altri.
La domanda retorica sopra, era per dire che l'atteggiamento tattico e i risultati sono fortemente infulenzati dagli avversari. Se hai gente nettamente più fprte di te, non puoi far altro che limare e tenere il più possibile (come fatto da Cunego al Tour). Se hai gente che va più piano di te, o al massimo come te, le tattiche cambiano radicalemnte.
Io sono il primo a dire che Cunego a priori ha davanti 7-8 corridori più forti di lui in un GT. Ma guarda caso, in questo Giro d'Italia nessuno di quelli era presente (se non Frankie di cui ti ho sopra risposto). Ergo, per l'ennesima e spero ultima volta, dico che (a mio parere !!!) in questo Giro d'Italia Cunego se la sarebbe giocata alla grande con larghissime chances di vittoria, considerati percorso e avversaru


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Tanto per sapere: di quelli presenti al Tour ai quali rimaneva attacato con lo sputo, quanti erano presenti al Giro 2012?
Ecco appunto.
Frankie
In quel Tour è arrivato ottavo Ivan che era in condizioni pietose, rispetto al Giro di quest'anno, dove, pur non essendo al massimo, ha fornito una prestazione degna di un atleta della sua importanza.
A me sembra che Basso al Giro sia andato più piano che al Tour dello scorso anno. VAtti a rileggere i thread che non son l'unico che la pensa così.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Belluschi M. ha scritto: A me sembra che Basso al Giro sia andato più piano che al Tour dello scorso anno. VAtti a rileggere i thread che non son l'unico che la pensa così.
Che tu non sia l'unico può darsi, ma che vuoi che ti risponda se non: "Se uno a occhi per vedere, guarda, se è cieco, al massimo ... ascolta". ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Belluschi M. ha scritto:Che giustamente è venuto al Giro con intenti bellicosi di spaccare il mondo e vincere con 20' di vantaggio su tutti gli altri.
Anche perchè sarebbe stato impossibile per chi come lui ha ottenuto un solo podio in un GT in vita sua
Belluschi M. ha scritto:Ergo, per l'ennesima e spero ultima volta, dico che (a mio parere !!!) in questo Giro d'Italia Cunego se la sarebbe giocata alla grande con larghissime chances di vittoria, considerati percorso e avversaru
Ok non c'è problema :stretta:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Belluschi M. ha scritto:A me sembra che Basso al Giro sia andato più piano che al Tour dello scorso anno. VAtti a rileggere i thread che non son l'unico che la pensa così.
Secondo me non c'è grande differenza tra le prestazioni 2011 e 2012 (che sono poi anche simili a quelle del 2009).


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto: A me sembra che Basso al Giro sia andato più piano che al Tour dello scorso anno. Vatti a rileggere i thread che non son l'unico che la pensa così.
Che tu non sia l'unico può darsi, ma che vuoi che ti risponda se non: "Se uno a occhi per vedere, guarda, se è cieco, al massimo ... ascolta". ;)
Prima cosa vorrei che mi rispondessi in italiano, visto che molto spesso critichi gli altri (es. Claudio) per errori di grammatica.
In secondo luogo, per sostenere la tua tesi, dovresti postarmi dati concreti che dimostrino che Basso in salita al Giro andava più forte del Tour 2011


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Che giustamente è venuto al Giro con intenti bellicosi di spaccare il mondo e vincere con 20' di vantaggio su tutti gli altri.
Le aspettative erano diverse, ma questo significa solo che non è stato all'altezza del 2010, come invece credeva, ma non certo scarso come al Tour 2011, dove era ai livelli di Cuneghin in salita (ma quando mai! :nonono: ) :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Boll »

Principe ha scritto:
Probabilmente sei tu quello che non sa di cosa sta parlando... Il Poker tradizionale è considerato un giuoco d'azzardo per il diritto italiano e, in quanto tale, può essere giocato soltanto nei casinò. E poi non è vero che il poker non ha alea.
Mi intrometto perché conosco la materia. Il poker è assolutamente un gioco d'azzardo (come lo è anche il tresettino fra amici al bar pagandosi la consumazione) perché si scommette un bene su un risultato futuro accettando una determinata quota. Nel poker in particolare, però, non esiste il banco: la casa di scommesse detrae solo una percentuale fissa dal piatto. Ci sarebbe qui da fare un discorso sulla battibilità del gioco data una certa % di tasse sul piatto, ma non ha molto senso in questa sede, in ogni caso nei più comuni siti di poker online la "rake" è ragionevolmente battibile. Quindi pur essendo un gioco d'azzardo il poker può essere un gioco profittevole per alcuni al tavolo, ovviamente a discapito di altri. Il lotto, per fare un esempio, è un gioco sempre solo a perdere per tutti quelli "seduti al tavolo", perché lo stato decide le quote e le calibra in modo da far perdere ogni giocatore di una certa percentuale fissa nel lungo periodo.

Il poker online è legale in Italia da svarianti anni (6-7 non ricordo) ed è un settore che spinge moltissimo. Il poker live è legale nei casinò ed in qualche manciata di circoli che posseggono licenze speciali.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Boll ha scritto:
Principe ha scritto:
Probabilmente sei tu quello che non sa di cosa sta parlando... Il Poker tradizionale è considerato un giuoco d'azzardo per il diritto italiano e, in quanto tale, può essere giocato soltanto nei casinò. E poi non è vero che il poker non ha alea.
Mi intrometto perché conosco la materia. Il poker è assolutamente un gioco d'azzardo (come lo è anche il tresettino fra amici al bar pagandosi la consumazione) perché si scommette un bene su un risultato futuro accettando una determinata quota. Nel poker in particolare, però, non esiste il banco: la casa di scommesse detrae solo una percentuale fissa dal piatto. Ci sarebbe qui da fare un discorso sulla battibilità del gioco data una certa % di tasse sul piatto, ma non ha molto senso in questa sede, in ogni caso nei più comuni siti di poker online la "rake" è ragionevolmente battibile. Quindi pur essendo un gioco d'azzardo il poker può essere un gioco profittevole per alcuni al tavolo, ovviamente a discapito di altri. Il lotto, per fare un esempio, è un gioco sempre solo a perdere per tutti quelli "seduti al tavolo", perché lo stato decide le quote e le calibra in modo da far perdere ogni giocatore di una certa percentuale fissa nel lungo periodo.

Il poker online è legale in Italia da svarianti anni (6-7 non ricordo) ed è un settore che spinge moltissimo. Il poker live è legale nei casinò ed in qualche manciata di circoli che posseggono licenze speciali.
Grazie per l'intervento, solo una precisazione. Io, con riferimento all'azzardo, mi riferivo, vs il Prince, all'etimologia della parola, che appunto significa "dado da giocare". Ora tu ti sei limitato all'aspetto tecnico, ma nel merito il Texas è molto più simile al Bridge e al Ciclismo che al lotto, riguardo al fatto che a vincere (a gioco lungo) sia uno forte o uno scarso. Non ti pare? Un giocatore al livello di Cuneghin nel poker credo ci sia e si chiama P. Hellmuth (se si scrive così) :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Winter »

meriadoc ha scritto:io non spendo tanti post su cunego, che poi winter dice che se ne parla fin troppo, ak di là di tutto, cioè anche prescindendo da mondiali e lombardia, io mi chiedo come possa un corridore come cunego, comunque sesto al giro di quest'anno dopo una partecipazione peraltro decisa all'ultimo, abbia potuto disputare una vuelta cosi', e non esagero, indecente
io non credo, fra tutte le critiche che gli sono comunque piovute nei vari GT quest'anno, che ne abbia mai disputato uno cosi' negativo
che si trattasse di fughe, che si trattasse di arrivi da puncheur, di tappe di montagne, il risultato è stato sempre lo stesso, ineluttabile
il tutto senza nemmeno essersi spremuto nella parte centrale della stagione; cioè, giugno, luglio, agosto
Credo di essermi espresso male , quello che non mi andava era analizzare e criticare ogni prestazione in ogni tappa. Finita la Vuelta , si puo' giustamente analizzare la sua prestazione ed è disastrosa. Partito piano ha finito ancor piu' piano. Non è andato mai in fuga ne si è mai fatto vedere.
E' stato escluso dai Mondiali , un corridore vero (intendo di carattere9 avrebbe provato l'acuto (anche l'impresa) , lui niente
Stagione buttata.


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Io penso che Cuneghin non sarebbe stato comunque convocato , una Vuelta disastrosa e una stagione complessivamente, fino a oggi, mediocre , non giustificavano la convocazione. Il fatto che sia stata annunciata l'esclusione dei coinvolti nelle inchieste gli permette di non correre il mondiale in questo stato di forma, di avere tifosi che gli hanno già dato la maglia iridata per acclamazione, che gridano all'ingiustizia ecc. E' ovvio che Cuneghin non abbia fatto alcuna protesta.
La verità è che se avesse dato un segno anche minimo di vigore, l'esclusione sarebbe stata scandalosa. Così stando le cose, per me, sarebbe stato escluso lo stesso. Giustamente.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Merak »

lemond ha scritto: Non ti pare? Un giocatore al livello di Cuneghin nel poker credo ci sia e si chiama P. Hellmuth (se si scrive così) :)

Hellmuth è un rosikone ma ha vinto tantissimo, nonostante tutto è tra i migliori pro da anni quindì non è paragonabile. Chiuso OT.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

Boll ha scritto: Quindi pur essendo un gioco d'azzardo il poker può essere un gioco profittevole per alcuni al tavolo, ovviamente a discapito di altri. Il lotto, per fare un esempio, è un gioco sempre solo a perdere per tutti quelli "seduti al tavolo", perché lo stato decide le quote e le calibra in modo da far perdere ogni giocatore di una certa percentuale fissa nel lungo periodo.
Diciamo pure che i soldi persi col lotto (e guadagnati dallo Stato) vanno a finanziare scuole, ospedali, pensioni, sicurezza dei cittadini, etc.. mentre i soldi persi a poker (e guadagnati dai privati) vanno a far arricchire le società private che organizzano i tavoli/tornei e giocatori professionisti che di mestiere vanno in giro a spennare i polli.


Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

donchisciotte ha scritto:La verità è che se avesse dato un segno anche minimo di vigore, l'esclusione sarebbe stata scandalosa. Così stando le cose, per me, sarebbe stato escluso lo stesso. Giustamente.
Quando si parla di Cunego anche il provvedimento piu' ingiusto della storia del ciclismo diventa giusto.... :diavoletto: Altro che donchisciotte... qua siamo al Mastellismo puro...


alfiso

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da alfiso »

«Ingiusto restare a casa dal Mondiale»
DAMIANO CUNEGO

da L'Arena del 11/09/2012


Una stagione impostata tutta sul Mondiale di Valkenburg (con il ct Bettini che lo indicava, sin da gennaio, come uno dei protagonisti) mandata all'aria dalla decisione del presidente federale Renato Di Rocco di escludere dalle convocazioni in azzurro gli atleti coinvolti in indagini sul doping: Damiano Cunego (il suo nome è presente tra gli indagati all'interno dell'inchiesta di Mantova, aperta oltre tre anni fa, per la quale, visti gli atti, a differenza di altri atleti, mai è stato fermato dalla propria squadra e per la quale l'atleta ha sempre dichiarato la sua estraneità) deve fare i conti con questo «fulmine a ciel sereno», piombato proprio nei giorni della Vuelta. Anche questo spiega la presenza senza acuti dell'atleta della Lampre alla corsa spagnola e un bilancio inferiore a speranze e attese.

Cunego, si era presentato alla Vuelta col preciso obiettivo di dare segnali al ct Bettini per il prossimo Mondiale.
«Tutto, invece, ha perso di significato dal momento dell'esclusione dalla maglia azzurra di chi è coinvolto in vicende giudiziarie. A quel punto la Vuelta ha perso di significato per me. Gli stimoli sono venuti meno. Ero intenzionato a interpretare la Vuelta come cercatore di tappe».

Non ha mai nemmeno sfiorato la vittoria.
«Tutto si è rivelato più difficile nell'azzeccare le fughe giuste. Non c'erano, tra l'altro, percorsi durissimi in cui cercare la fuga di forza».

Come ha saputo dell'esclusione dalle convocazioni?
«Quando è uscita la notizia su "La Gazzetta dello Sport" e da una telefonata arrivata dalla mia squadra».

Bettini le ha telefonato?
«No».

Qual è stata la sua reazione immediata?
«Non la ricordo. Di sicuro non mi aspettavo una notizia simile. Tempo fa avevo avuto parole positive da parte di Bettini. Mi avrebbe portato a Valkenburg, mi aveva detto di lavorare sereno, anche per zittire certa stampa e di fare tutto per il meglio».

E ora?
«Cosa posso farci? Sono scelte politiche. Sono dentro un'inchiesta in cui non c'entro, ma il mio nome l'hanno fatto. E allora fuori tutti... Non lo trovo giusto. Dopo la notizia ho solo cercato di fare la Vuelta in modo dignitoso per me, di fare risultato per me stesso».

Ma?
«Gli stimoli ti vengono a mancare. Tutto il mio lavoro era stato incentrato sul Mondiale, per essere esplosivo a Valkenburg. Ho rinunciato a tutti gli allenamenti per i grandi giri. L'avessi saputo, avrei cambiato tipologia di allenamento, avrei fatto più "dietro derny", meno salite lunghe. Sono stato penalizzato. Non faccio il Mondiale e, di conseguenza, non ho fatto bene la Vuelta».

Come è il suo stato di forma?
«La condizione è discreta, alla Vuelta ho tenuto duro tutti i giorni, ho sostenuto comunque un buon lavoro».

Ha pagato il fatto di non aver corso nei quaranta giorni precedenti?
«Sicuramente. L'avevo messo in preventivo, ma sapevo che mi sarei ritrovato più energie strada facendo. L'idea era giusta ma poi sono subentrate circostanze negative».

Sa qualcosa dell'inchiesta di Mantova?
«Non voglio pensarci. Sembra che a dicembre si saprà. Poi vedremo. Per ora so solo che il presidente Di Rocco ha deciso di escludere i coinvolti dalla nazionale».

Uno choc...
«Non ci sono, a quanto sappia, regole scritte, ma se uno si sveglia al mattino e decide che è così, non so cosa pensare».

Ci saranno altre occasioni per il Mondiale.
«Mi auguro che alla prossima occasione, l'anno prossimo, a un mese dall'appuntamento iridato, non tirino fuori la stessa idea. Finché questa inchiesta non sarà chiusa, la tireranno sempre fuori prima degli appuntamenti importanti, dei grandi giri o del Mondiale, come hanno sempre fatto».

L'Associazione corridori ha contestato la scelta federale.
«Ha provato a fare la propria parte, ha fatto il suo dovere. Ma non ci sono regole logiche. Se ci saranno aspetti legali da affrontare, saranno gli avvocati a ponderare il da farsi. Sicuramente a uno come me, estraneo a vicende poco chiare, sembra di subire un'ingiustizia. Poi vedremo come comportarci».

Qual è il suo stato d'animo?
«Tranquillo, ma, ovviamente, un po' seccato per questa vicenda. Cercherò di concludere bene la stagione, soprattutto per me stesso».

Ha lasciato Verona e Cerro e si è trasferito a Lugano: perché?
«Ho voluto provare questa nuova esperienza. A Cerro e Verona, del resto, c'ero poco essendo sempre in giro. Conosco bene questa zona e so che ci sono percorsi ottimi per l'allenamento. E poi la nostra società è da tempo operante in Svizzera».

Resterà alla Lampre?
«Molto probabilmente sì. Ormai manca solo la firma».

Niente alternative?
«Ti guardi intorno e valuti che l'unica realtà italiana Pro Tour, per me, è la Lampre. A questo punto della mia carriera non cerco tante altre cose in giro. Ho parlato anche con tanti colleghi e andare all'estero presenta pro e contro. Io sto bene qui, alla Lampre».

Quali obiettivi può inseguire adesso?
«Resta ben poco. L'appuntamento più importante è il Giro di Lombardia. In questa settimana, farò uscite tranquille, di recupero e mantenimento. Sabato prossimo correrò il Memorial Pantani, più come allenamento perché il giro finale è piatto, non adattissimo a me. La domenica del Mondiale, il 23 settembre, farò l'allenamento lungo perché non ci sono gare in alternativa».

Chiusura?
«Sarò alla Milano-Torino e, dopo il Lombardia, a Giro dell'Emilia e Trofeo Beghelli».
Renzo Puliero


thailandia
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 20:06

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da thailandia »

Considerato che Cuneghin era sicuro di essere in piena forma x il mondiale del 23/9, aspettiamoci vittorie e belle prove sue in questo finale di stagione. :pinocchio: :pinocchio:


thailandia
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 20:06

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da thailandia »

Ah dimenticavo la sua penultima risposta nell'intervista : "...faro' uscite tranquille, di recupero e MANTENIMENTO ".
Mantenimento de che ??? :crazy:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Belluschi M. ha scritto:
lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto: A me sembra che Basso al Giro sia andato più piano che al Tour dello scorso anno. Vatti a rileggere i thread che non son l'unico che la pensa così.
Che tu non sia l'unico può darsi, ma che vuoi che ti risponda se non: "Se uno a occhi per vedere, guarda, se è cieco, al massimo ... ascolta". ;)
Prima cosa vorrei che mi rispondessi in italiano, visto che molto spesso critichi gli altri (es. Claudio) per errori di grammatica.
In secondo luogo, per sostenere la tua tesi, dovresti postarmi dati concreti che dimostrino che Basso in salita al Giro andava più forte del Tour 2011
Guarda che quando critico qualcuno per l'italiano non è mai per errori di *battuta*. Pensi forse che non sappia che il verbo avere in certi casi, per distinguerlo da altre parole, deve essere preceduto dalla *h* ? A differemza del francese, dove l'accento si mette sulla preposizione (à) e non sul verbo (a), quindi mi potesi accusare anche di *francesismo*. :crazy: Oppure il tuo è un semplice appiglio, perché non hai altri argomenti? Io propendo per la seconda soluzione e sarei tentato di finirla qui, però, non importa, perché tutto sommato dai tifosi di Cuneghin ci si può aspettare questo ed altro e allora cerco di risponderti, consigliandoti di riascoltare tutte le dichiarazioni che sono state fatte dai giornalisti/commentatori RAI sul Giro di Ivan e anche quelle dei suoi colleghi. Tutti erano convinti, fino alla tappa dove arrivò secondo, che Lui fossse ancora il favorito e in quella tappa aveva ben dimostrato di poterlo essere, poi le gambe sono cambiate e il giorno dopo era un'altra storia. :x Ma al Tour stati tranquillo che non aveva fatto illudere nessuno, purtroppo. A me, che sono un suo tifoso (tiepido), in quella corsa faceva quasi pena. :x

P.S.

A disposizione per altri chiarimenti, se fossero necessari


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

Come previsto Damiano ha rilasciato dichiarazioni su fatti concreti e non su rumors e l'ha fatto in maniera elegante ma chiara e decisa, prendendo posizioni in maniera netta su quanto fatto Di Rocco e Bettini e sta pure valutando azioni legali. Voglio vedere che si inventa adesso Donchisciotte per criticarlo... :diavoletto:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Principe ha scritto:Come previsto Damiano ha rilasciato dichiarazioni su fatti concreti e non su rumors e l'ha fatto in maniera elegante ma chiara e decisa, prendendo posizioni in maniera netta su quanto fatto Di Rocco e Bettini e sta pure valutando azioni legali. Voglio vedere che si inventa adesso Donchisciotte per criticarlo... :diavoletto:
Secondo me in quella intervista, dopo una lettura superficiale, non c'è molto da criticare, però non credo che dica la verità quando afferma che il C.T. gli aveva assicurato che ... Se fosse davvero così, cioè uno va a prescindere dai risultati di tutta una stagione ancora da venire, allora questo significherebbe che, oltre che essere un uomo di ... (dIROCCO? ), sarebbe anche poco intelligente e a questa seconda ipotesi credo poco. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:
Principe ha scritto:Come previsto Damiano ha rilasciato dichiarazioni su fatti concreti e non su rumors e l'ha fatto in maniera elegante ma chiara e decisa, prendendo posizioni in maniera netta su quanto fatto Di Rocco e Bettini e sta pure valutando azioni legali. Voglio vedere che si inventa adesso Donchisciotte per criticarlo... :diavoletto:
Secondo me in quella intervista, dopo una lettura superficiale, non c'è molto da criticare
No, no, ora se siete intellettualmente onesti (campa cavallo che l'erba cresce...) vi rimangiate tutte le critiche che gli avete fatto in questi anni e in questi ultimi giorni... Ma dov'è finita Donchisciotte ora? Si deve scusare con Damiano e con tutta la comunità dei suoi tifosi per le critiche gratuite che gli ha rivolto e che sono state smentite miseramente smentite dai fatti.

Con questa intervista Damiano ha dimostrato ancora una volta di essere una persona matura ed equilibrata. Peccato che non possa dirsi lo stesso di tanti utenti che scrivono su questo forum. Prendete esempio, gente...
Ultima modifica di Principe il mercoledì 12 settembre 2012, 10:05, modificato 1 volta in totale.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto: sul Giro di Ivan..... Tutti erano convinti, fino alla tappa dove arrivò secondo, che Lui fossse ancora il favorito e in quella tappa aveva ben dimostrato di poterlo essere, poi le gambe sono cambiate e il giorno dopo era un'altra storia. :x Ma al Tour stati tranquillo che non aveva fatto illudere nessuno, purtroppo. A me, che sono un suo tifoso (tiepido), in quella corsa faceva quasi pena. :x
La frase messa in grassetto, è una grossa inesattezza, perchè Basso al Tour 2011 fece illudere eccome di poter ambire a qualcosa di importante. Al termine dei Pirenei uscì come uno degli uomini da battere, tant'è che in una tappa grazie a un suo "forcing" (tra virgolette perchè non fu nulla di eccezionale) si staccò Contador lasciando qualche secondo per strada.
Successivamente come sappiam tutti fece un'ultima settimana in forte calando.

Per quanto riguarda il Giro, è rimasto a galla fino alla quart'ultima tappa e pronosticato come favorito (comunque non da tutti qui sul forum, dato che già molti prima di Pampeago dicevano di veder BAsso molto male) solo per la pochezza degli avversari. E se vogliamo dirla tutta, Basso perse contatto già nelle tappe di Cervinia e Pian dei Resinelli.
Con gente come Froome, Contador, A. Schleck, Evans (non di quest'anno), avremmo visto il Basso del Tour 2011 sin da subito. Se non peggio.

E qui torniamo al discorso centrale: gli avversari determinano una differenza abissale sullo svolgimento di una gara e sulle tattiche da adottare. E' quello che ti ostini a non capire :muro: :muro:
Tu utilizzi la seguente equazione: Cunego al Tour 2011 in salita teneva il più possibile i più forti (senza mai mettere il naso davanti), staccandosi di poco o alle volte tenendo fino alla fine = Cunego al Giro d'Italia 2012 non avrebbe mai potuto vincere perchè con quell'atteggiamento non vai da nessuna parte.
E qui casca l'asino :dunce:
Se ti confronti con i fenomeni del Tour non puoi fare nulla se non limare (se sei Cunego); se al contrario trovi avversari scarsi come al Giro, con le gambe di Cunego 2011 puoi permetterti di scattare o quantomeno imporre il tuo ritmo che è comunque più che sufficiente per staccare quasi tutti (tranne forse Hesjedal).


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Belluschi M. ha scritto:
lemond ha scritto: Se ti confronti con i fenomeni del Tour non puoi fare nulla se non limare (se sei Cunego); se al contrario trovi avversari scarsi come al Giro, con le gambe di Cunego 2011 puoi permetterti di scattare o quantomeno imporre il tuo ritmo che è comunque più che sufficiente per staccare quasi tutti (tranne forse Hesjedal).
E invece no, perché le gambe di Cunego sono da anni ormai impostate su quelle di Françisco Mancebo (con rarissime eccezioni durate però lo spazio di pochi giorni) e i due non sono proprio capaci, così come Basso, qualunque siano i loro avversari, di cambiare ritmo. Se questo non lo vuoi accettare, spera pure in qualcos'altro, ma rimarrai sempre deluso. Come all'Amstel, se non fosse caduto (per colpa sua, non di altri) il suo piazzamento sarebbe stato al di là del decimo e ho già scritto, a suo tempo, il motivo. :cincin:

P.S.

Vedo che sull'italiano non hai insistito, bravo, hai dimostrato ... :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
lemond ha scritto: Se ti confronti con i fenomeni del Tour non puoi fare nulla se non limare (se sei Cunego); se al contrario trovi avversari scarsi come al Giro, con le gambe di Cunego 2011 puoi permetterti di scattare o quantomeno imporre il tuo ritmo che è comunque più che sufficiente per staccare quasi tutti (tranne forse Hesjedal).
E invece no, perché le gambe di Cunego sono da anni ormai impostate su quelle di Françisco Mancebo (con rarissime eccezioni durate però lo spazio di pochi giorni) e i due non sono proprio capaci, così come Basso, qualunque siano i loro avversari, di cambiare ritmo. Se questo non lo vuoi accettare, spera pure in qualcos'altro, ma rimarrai sempre deluso. Come all'Amstel, se non fosse caduto (per colpa sua, non di altri) il suo piazzamento sarebbe stato al di là del decimo e ho già scritto, a suo tempo, il motivo. :cincin:
A me sembra che allo Svizzera 2011 abbia dimostrato il contrario. E guarda caso il parco avversari era molto meno feroce di quello che avrebbe poi incontrato al Tour.

PS per la storia della grammatica ho evitato di rispondere per non aprire una discussione sterile di 60 pagine su questo thread che non c'entra nulla, un po' come quella del poker. E' chiaro che il tuo era un errore di battitura. Ma errori di battitura/distrazione si possono fare anche nella coniugazione dei verbi e io ricordavo che avevi dileggiato Claudio proprio per quest'ultimo fatto. E quindi chi è senza peccato scagli..... Non scagli nulla, perchè è difficile non sbagliare mai.


Sally
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 18:29

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Sally »

Belluschi M. purtroppo è difficile far cambiare idea a chi si fossilizza sulle proprie anche quando gli si portano davanti esempi concreti come giustamente hai fatto tu,e con questo non mi dilungo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da galliano »

Non ho mai avuto chissà quali antipatie per il Cuneghin, ma ogni volta che leggo una sua intervista rimango perplesso.
Pensavo che il "Vescovo" fosse Basso, ma a questo punto credo che il buon Damiano meriti il titolo di -PRINCIPE VESCOVO- ben noto nella mia terra di origine.

Il ragazzo non ha un guizzo, ogni dichiarazione sembra fatta con il bilancino, per non si sa bene quale timore.
Per non parlare dell'analisi tecnica della sua annata, come se i suoi risultati scadenti fossero stati determinati solo dall'ultima mossa di Di Rocco.
E poi ci dobbiamo sorbire la barzelletta di uno che imposta tutta la stagione sul Mondiale, manco fosse il P. Gilbert del 2011.

Dall'intervista traspare un Cunego vicino alla depressione, sempre pronto all'autoassoluzione e mai battagliero quando avrebbe tutto il diritto/dovere di esserlo.
Assieme ad altri, ha subito un torto vergognoso (sopratutto per uno che si fa portatore di una certo messaggio) e tutto quello che ha da dire sono quattro "fregnacciate".
Ragazzi che tristezza!
Ah damià un po' di orgoglio, suvvia!

PS: a Lugano ha preso pure la residenza?


Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

galliano ha scritto:Non ho mai avuto chissà quali antipatie per il Cuneghin, ma ogni volta che leggo una sua intervista rimango perplesso.
Pensavo che il "Vescovo" fosse Basso, ma a questo punto credo che il buon Damiano meriti il titolo di -PRINCIPE VESCOVO- ben noto nella mia terra di origine.

Il ragazzo non ha un guizzo, ogni dichiarazione sembra fatta con il bilancino, per non si sa bene quale timore.
Per non parlare dell'analisi tecnica della sua annata, come se i suoi risultati scadenti fossero stati determinati solo dall'ultima mossa di Di Rocco.
E poi ci dobbiamo sorbire la barzelletta di uno che imposta tutta la stagione sul Mondiale, manco fosse il P. Gilbert del 2011.

Dall'intervista traspare un Cunego vicino alla depressione, sempre pronto all'autoassoluzione e mai battagliero quando avrebbe tutto il diritto/dovere di esserlo.
Assieme ad altri, ha subito un torto vergognoso (sopratutto per uno che si fa portatore di una certo messaggio) e tutto quello che ha da dire sono quattro "fregnacciate".
Ragazzi che tristezza!
Ah damià un po' di orgoglio, suvvia!

PS: a Lugano ha preso pure la residenza?
Premesso che Damiano ha uno stile che non viene meno neanche nei momenti difficili per cui non è certo il tipo che si mette a insultare o a usare parole fuori luogo mi sembra che ci sia andato giu' abbastanza pesante. Dice che Bettini non ha mantenuto la parola, che Di Rocco si sveglia la mattina e adotta scelte illogiche, che viene fatto un uso politico e strumentale delle inchieste che vengono tirate fuori soltanto in occasione dei grandi avvenimenti, che si riserva addirittura di fargli causa... ma che vai trovando di più? Sono molto più efficaci le sue parole contro Di Rocco di tutte le vostre firme...


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da HOTDOG »

allora, vediamo di parlare di cose serie, la Vuelta di Cunego certamente è stata da dimenticare, anche se qua e là ho notato anche degli elementi positivi, e il suo peggior grande Giro di sempre, (c'è chi ha fatto peggio, vedi Van den Broeck, che se aveva l'attenuante del Tour, e vedi Cobo, che un anno fa la Vuelta l'ha vinta, è finito quasi un'ora dietro al veronese in classifica e l'attenuante del Tour non ce l'aveva visto che era in Francia chiaramente per preparare la Vuelta, allora non si capisce perchè voto 3 a Cunego e 4 agli altri due: proviamo a pensare le critiche che ci sarebbero state a Scarponi se avesse fatto un Giro come la Vuelta di Cobo), iniziamo a dire che una cosa è parlare della Vuelta e un'altra della stagione in cui come ho già detto altre volte è arrivato 13° alla Parigi-Nizza dove sarebbe stato nella top ten senza i ventagli, 6° al Giro di Catalogna e 4° al Giro dei Paesi Baschi, tutte corse con un campo partenti di livello altissimo, oltre che 2° al Trentino e 6° al Giro e senza la sfortuna ad Amstel (dove per quel che ho visto io volava, era sempre nelle prime 10 posizioni del gruppo fino alla caduta) e Liegi si sarebbe presentato a Pamplona nei primi 10 della classifica del World Tour, poi certamente è stato un errore, ed è questo che ne ha condizionato il rendimento alla Vuelta, per un corridore che aveva ad alto livello già dal mese di marzo e senza pause tra una corsa e l'altra fare il Giro di Svizzera ma questo lo sai dopo visto che nei quattro Tour de Suisse disputati in precedente aveva sempre chiuso nella top ten: per quanto riguarda le corse passate il Cunego del Tour 2011 al netto delle cadute sarebbe finito dietro a Wiggins, forse dietro a Van den Broeck e al limite ma già qui ci credo molto poco dietro a Gesink ma qui ci fermiamo visto che i vari Vinokourov, Leipheimer e Kloeden hanno dimostrato nei grandi Giri disputati negli ultimi anni di essere inferiori al Cunego del Tour 2011 che ritengo alla pari dello Scarponi del Giro 2011 e 2012 (così non fosse vuol dire che Scarponi se avesse disputato il Tour 2011 avrebbe lottato per il podio, visto che la distanza tra Frank Schleck e Cunego nella generale è stata di 3'35'' e non di 10') e dunque anche del Basso 2012, e nello stesso Giro 2012, in cui chiaramente non aveva la condizione del Tour 2011, anche senza i 4' presi dalla discesa del Mortirolo a Bormio Cunego sarebbe comunque finito 8° o al limite 9°


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Slegar »

Principe ha scritto:che si riserva addirittura di fargli causa...
Questo l'hai letto solo tu.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
alfiso

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da alfiso »

Lo fa (lo dice) indirettamente per interposta persona, persona giuridica, l'Accpi, che non è proprio la stessa cosa. Ma vabbeh.

L'Associazione corridori ha contestato la scelta federale.
«Ha provato a fare la propria parte, ha fatto il suo dovere. Ma non ci sono regole logiche. Se ci saranno aspetti legali da affrontare, saranno gli avvocati a ponderare il da farsi. Sicuramente a uno come me, estraneo a vicende poco chiare, sembra di subire un'ingiustizia. Poi vedremo come comportarci».


Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

galliano ha scritto: PS: a Lugano ha preso pure la residenza?
Fa bene ad andarsene dall'Italia considerando come l'hanno trattato... spero si tesseri con la Federazione Svizzera a questo punto...

A ogni modo, la sua scelta è dovuta più che altro a esigenze familiari (fiscalmente, essendo la società di gestione della Lampre una società svizzera, Damiano risparmia poco e niente considerando che non può beneficiare del trattamento fiscale di favore applicabile in Svizzera sui redditi di fonte estera e tutto l'ingaggio che percepisce dalla Lampre viene considerato reddito domestco e assoggettato all'aliquota più alta applicabile in Svizzera per le persone fisiche che è appena più bassa di quella italiana. Considerando il costo della vita a Lugano e le spese ulteriori che dovranno sostenere, tipo l'affitto che a Cerro non pagava, probabilmente ci rimette pure...). Il problema è che negli ultimi anni la famiglia Cunego è stata costretta a cambiare casa varie volte facendo sopra e sotto tra Cerro, Villafranca e Verona (e la strada che porta a Cerro è bruttissima, specie d'inverno) nel tentativo disperato di coniugare le esigenze di Damiano (a cui conveniva restare a Cerro perchè era in altura e più vicino ai percorsi d'allenamento), con quelle della moglie (impegnata in frequenti trasferte nel N-E) e della figlia (che andava in una scuola internazionale a Verona). Insomma, un casino pazzesco complicato ulteriormente dall'arrivo del secondo figlio e dalle numerose trasferte di Damiano. Alla fine hanno deciso di trasferirsi a Lugano perchè in quella zona ci sono ottimi percorsi di allenamento (sono moltissimi i ciclisti che vivono in quella zona), è vicino a Malpensa da cui Damiano può volare per tutte le trasferte, è a meno di un'ora da Milano (capitale della moda, settore in cui opera la moglie) e ha ottime scuole per i figli che così potranno continuare ad andare in una scuola internazionale e avere una formazione multilingue.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

HOTDOG ha scritto:allora, vediamo di parlare di cose serie, la Vuelta di Cunego certamente è stata da dimenticare, anche se qua e là ho notato anche degli elementi positivi, e il suo peggior grande Giro di sempre, (c'è chi ha fatto peggio, vedi Van den Broeck, che se aveva l'attenuante del Tour, e vedi Cobo, che un anno fa la Vuelta l'ha vinta, è finito quasi un'ora dietro al veronese in classifica e l'attenuante del Tour non ce l'aveva visto che era in Francia chiaramente per preparare la Vuelta, allora non si capisce perchè voto 3 a Cunego e 4 agli altri due: proviamo a pensare le critiche che ci sarebbero state a Scarponi se avesse fatto un Giro come la Vuelta di Cobo), iniziamo a dire che una cosa è parlare della Vuelta e un'altra della stagione in cui come ho già detto altre volte è arrivato 13° alla Parigi-Nizza dove sarebbe stato nella top ten senza i ventagli, 6° al Giro di Catalogna e 4° al Giro dei Paesi Baschi, tutte corse con un campo partenti di livello altissimo, oltre che 2° al Trentino e 6° al Giro e senza la sfortuna ad Amstel (dove per quel che ho visto io volava, era sempre nelle prime 10 posizioni del gruppo fino alla caduta) e Liegi si sarebbe presentato a Pamplona nei primi 10 della classifica del World Tour, poi certamente è stato un errore, ed è questo che ne ha condizionato il rendimento alla Vuelta, per un corridore che aveva ad alto livello già dal mese di marzo e senza pause tra una corsa e l'altra fare il Giro di Svizzera ma questo lo sai dopo visto che nei quattro Tour de Suisse disputati in precedente aveva sempre chiuso nella top ten: per quanto riguarda le corse passate il Cunego del Tour 2011 al netto delle cadute sarebbe finito dietro a Wiggins, forse dietro a Van den Broeck e al limite ma già qui ci credo molto poco dietro a Gesink ma qui ci fermiamo visto che i vari Vinokourov, Leipheimer e Kloeden hanno dimostrato nei grandi Giri disputati negli ultimi anni di essere inferiori al Cunego del Tour 2011 che ritengo alla pari dello Scarponi del Giro 2011 e 2012 (così non fosse vuol dire che Scarponi se avesse disputato il Tour 2011 avrebbe lottato per il podio, visto che la distanza tra Frank Schleck e Cunego nella generale è stata di 3'35'' e non di 10') e dunque anche del Basso 2012, e nello stesso Giro 2012, in cui chiaramente non aveva la condizione del Tour 2011, anche senza i 4' presi dalla discesa del Mortirolo a Bormio Cunego sarebbe comunque finito 8° o al limite 9°
Ottima analisi :clap:
Unica cosa in cui sono in disaccordo è paragonare lo Scarponi 2011 a quello del 2012. Quello formato 2011, mi sembra largamente più forte del formato 2012 che al Giro, seppur con grosso impegno, non è mai riuscito a lasciare il segno. Tent'è che son dell'idea che con la gamba del 2011 il buon Scarpa questo Giro lo vinceva sul campo.

Ritornando a Cunego, son d'accordo con te lo Scarponi formato Giro 2011 equivaleva il Cunego formato Tour 2011


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Boll »

Principe ha scritto:
Boll ha scritto: Quindi pur essendo un gioco d'azzardo il poker può essere un gioco profittevole per alcuni al tavolo, ovviamente a discapito di altri. Il lotto, per fare un esempio, è un gioco sempre solo a perdere per tutti quelli "seduti al tavolo", perché lo stato decide le quote e le calibra in modo da far perdere ogni giocatore di una certa percentuale fissa nel lungo periodo.
Diciamo pure che i soldi persi col lotto (e guadagnati dallo Stato) vanno a finanziare scuole, ospedali, pensioni, sicurezza dei cittadini, etc.. mentre i soldi persi a poker (e guadagnati dai privati) vanno a far arricchire le società private che organizzano i tavoli/tornei e giocatori professionisti che di mestiere vanno in giro a spennare i polli.
Google è spesso nostro amico:
http://www.investireoggi.it/finanza/pok ... -lo-stato/

Essendo il poker online perfettamente legale, una percentuale della tassa dovuta alla casa procede dritta dritta verso le casse dello stato. Le case di gioco ci guadagnano abbastanza ma la legge italiana è abbastanza dura, ormai c'è solo una PokerRoom monopolista perché le altre piccole realtà non reggono più il giochino dopo il boom iniziale, comunque questi sono tutti discorsi OT, ma dire che il lotto finanzia gli ospedali mentre il poker no è un'eresia.


thailandia
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 20:06

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da thailandia »

Almeno nel mondiale cronometro a squadre, Cuneghin e' tra i selezionati della Lampre ?


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Principe, ogni tanto donchisciotte ha qualcosa da fare che dici? Che domandi dov'è finita donchisciotte? A parte che ha già detto tutto Galliano...
Ma cosa ti devo dire? di uno che alla domanda su quale sia stata la sua reazione risponde " non lo ricordo" che c'è da aggiungere? Quale sarebbe la presa di posizione? A domanda risponde che forse non è giusto. Caspita, un eroe! Secondo me, lo dico da anni, la domanda vera è chiedersi come ha fatto a passare dal buon ciclista che era nel 2004 a quello che è oggi, basta vedere i filmati di allora per restare allibiti. Cercare di capire davvero, ovviamente lui, il suo stato fisico e morale, invece di stare nella culla dei suoi tifosi che non sanno più che inventarsi.
Io ho detto e ripeto che la decisione di escludere a priori gli indagati è ingiusta ma , nello stato di forma in cui si trova Cunego, anche senza quella decisione, Bettini non poteva portarlo.
Va bene, gli avrà promesso che magari poteva prepararsi tranquillo, che avrebbe avuto un ruolo importante ma non gli ha detto sicuramente che lo avrebbe portato a prescindere dal suo stato di forma, anche pessimo come quello della Vuelta. Lo stato di forma che ha mostrato alla Vuelta è imbarazzante, non lo avrebbe portato neanche senza la decisione di Di Rocco. Ridicolo che i suoi tifosi dicano che è stato invisibile alla Vuelta in quanto prostrato, ma basta, gli fate solo male con questo accudimento continuo, con questa falsificazione del reale. La cosa da fare è farsi delle domande vere sul suo stato di forma fisica e morale. E cercare delle risposte vere.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Bitossi »

Quello che mi pare abbastanza grottesco nelle discussioni su Cunego è la continua procrastinazione degli impegni "seri" (ok, questa volta non per colpa sua), e poi su quali basi si fondino alcune certezze di riscatto/recupero/riacquisizione del picco di forma, da parte degli osservatori "non neutrali".
Ad esempio, se nel prossimo Giro di Lombardia dovesse continuare l'attuale anonimato, verso quali scuse si andrebbe a parare?
Il dubbio che la preparazione sia stata completamente sbagliata, e/o che l'atleta abbia imboccato la via del declino, in una carriera già tendenzialmente in ribasso, non sfiora nessuno? :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
granfondista
Messaggi: 612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da granfondista »

galliano ha scritto:Non ho mai avuto chissà quali antipatie per il Cuneghin, ma ogni volta che leggo una sua intervista rimango perplesso.
Pensavo che il "Vescovo" fosse Basso, ma a questo punto credo che il buon Damiano meriti il titolo di -PRINCIPE VESCOVO- ben noto nella mia terra di origine.

Il ragazzo non ha un guizzo, ogni dichiarazione sembra fatta con il bilancino, per non si sa bene quale timore.
Per non parlare dell'analisi tecnica della sua annata, come se i suoi risultati scadenti fossero stati determinati solo dall'ultima mossa di Di Rocco.
E poi ci dobbiamo sorbire la barzelletta di uno che imposta tutta la stagione sul Mondiale, manco fosse il P. Gilbert del 2011.

Dall'intervista traspare un Cunego vicino alla depressione, sempre pronto all'autoassoluzione e mai battagliero quando avrebbe tutto il diritto/dovere di esserlo.
Assieme ad altri, ha subito un torto vergognoso (sopratutto per uno che si fa portatore di una certo messaggio) e tutto quello che ha da dire sono quattro "fregnacciate".
Ragazzi che tristezza!
Ah damià un po' di orgoglio, suvvia!

PS: a Lugano ha preso pure la residenza?
In definitiva parla come corre. :diavoletto:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Hai ragione Bitossi, è appunto quello che dicevo.Farsi domande vere. Comunque sulle scuse se facesse un Lombardia anonimo la tua è una domanda retorica: mi pare già di sentirle.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Cunego è sicuramente il corridore italiano più amletico degli ultim 10 anni.
Si possono dare interpretazioni diverse ma è chiaro come da dopo il 2004 Cunego non abbia brillato ,più.
Certo ha vinto 2 Lombardia e un amstel , ma ha vinto ZERO tappe sia al Giro che al Tour.
Anche i suoi più accaniti tifosi dovranno ammettere che sono più le delusioni che le gioie.

Io sono tra i numerosi contrari alla linea Di Rocco, che come detto può essere capita ( magari non condivisa) per coloro che hanno riportato una condanna ( dato oggettivo), mentre non ha alcun fondamento nel diritto l'esclusione di un indagato.
Detto questo io credo che l'orrenda Vuelta di Cunego non sia figlia di questa situazione.
Si potrebbe spiegare se nel 2012 aveva vinto 10 corse e poi crollava improvvisamente in Spagna.
Il suo 2012 è stato abbastanza deludente. Ottenere qualche piazzamento tra i 10 non significa molto, soprattutto se consideriamo Cunego un campione.
E' la prospettiva dalla quale si guarda che conta: per me il 2012 di Gilbert è insufficiente, e soltanto la vittoria al Mondiale lo renderebbe positivo. Questo perchè lo considero un fuoriclasse. Stesso si può dire per Cancellara 2011 ( quest'anno troppi incidenti).

Io credo invece che se Cunego avesse mostrato una grande condizione alla Vuelta avrebbe fatto un grosso rumore, invece, come detto correttamente da Bettini soltanto un corridore lo ha messo in difficoltà ed è Ballan. Il resto degli indagati/esclusi non avrebbe meritato la convocazione.
E' fuori discussione che Ulissi o Gatto in questo momento vanno più forte di Cunego.

Secondo me il grosso errore di Cunego negli anni è stato quello di non accettare di non essere uomo da GT bensì da corse di un giorno.
Damiano ha ottenuto un solo podio nei GT , Nibali in 3 anni ha fatto 4 Podi ( 1° Vuelta, 2 volte 3° al Giro , e Podio al Tour).
Savoldelli ha vinto 2 giri, Garzelli ha fatto meglio ecc.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Bitossi ha scritto:Il dubbio che la preparazione sia stata completamente sbagliata, e/o che l'atleta abbia imboccato la via del declino, in una carriera già tendenzialmente in ribasso, non sfiora nessuno? :dubbio:
Io, che vengo etichettato (almeno da Lemond) come un tifoso di Cunego, una pagina addietro avevo appunto chiesto se qualcuno era in grado di reperire le tabelle di allenamento del 2011 e del 2012 di Cunego, per capire quali siano stati gli errori che hanno portato alle prestazioni sottotono di quest'anno.
In ogni caso non mi pare che altri utenti simpattizzanti di Damiano come Peek e Terminillo non facciano mai autocritica.


Principe

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Principe »

donchisciotte ha scritto:Principe, ogni tanto donchisciotte ha qualcosa da fare che dici? Che domandi dov'è finita donchisciotte? A parte che ha già detto tutto Galliano...
Ma cosa ti devo dire? di uno che alla domanda su quale sia stata la sua reazione risponde " non lo ricordo" che c'è da aggiungere? Quale sarebbe la presa di posizione? A domanda risponde che forse non è giusto. Caspita, un eroe!
Fai veramente ridere... prima rompi le palle per avere la dichiarazione, lui - unico caso nella storia del ciclismo italiano - dice a mezzo stampa che il CT non mantiene le promesse, Di Rocco si sveglia la mattina e adotta decisione illogiche, le inchieste sono ad orologeria, se gli fanno girare ancora le palle a dicembre fa causa a tutti e tu continui a dire che non ha le palle... se le medesime parole le avesse dette Pantani ci avresti rotto le scatole per altri 10 anni con la storia che aveva rifiutato di piegarsi... Sei veramente incommentabile... Damiano ha detto quello che dite qui da anni e ancora non vi va bene. Questo dimostra che sono 10 anni che lo criticate in mala fede... Ha proprio ragione Iseran...


Sally
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 18:29

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Sally »

Appunto Principe,troppo facile prendere solo una frase "non mi ricordo" (intesa come reazione sul momento,uno le cose negative può anche rimuoverle,es.quando muore qualcuno possiamo anche dimenticarci la giornata in cui accadde l'evento) e poi tralascia tutto il resto dell'Intervista,certo è Cunego e quindi si agisce di conseguenza,a senso unico.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Sally ha scritto:Belluschi M. purtroppo è difficile far cambiare idea a chi si fossilizza sulle proprie anche quando gli si portano davanti esempi concreti come giustamente hai fatto tu,e con questo non mi dilungo.
Quale sarebbe l'esempio concreto? Forse l'*a* senza h? :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Belluschi M. ha scritto: A me sembra che allo Svizzera 2011 abbia dimostrato il contrario. E guarda caso il parco avversari era molto meno feroce di quello che avrebbe poi incontrato al Tour.
La Svizzera faceva parte di quei due giorni che all'anno che dicevo io, mai sentito parlare "dell'eccezione che conferma la regola" ?
Belluschi M. ha scritto: PS per la storia della grammatica ho evitato di rispondere per non aprire una discussione sterile di 60 pagine su questo thread che non c'entra nulla, un po' come quella del poker. E' chiaro che il tuo era un errore di battitura. Ma errori di battitura/distrazione si possono fare anche nella coniugazione dei verbi e io ricordavo che avevi dileggiato Claudio proprio per quest'ultimo fatto. E quindi chi è senza peccato scagli..... Non scagli nulla, perchè è difficile non sbagliare mai.
Sull'italiano ti rispondo nell'apposita discussione. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto:Quello che mi pare abbastanza grottesco nelle discussioni su Cunego è la continua procrastinazione degli impegni "seri" (ok, questa volta non per colpa sua), e poi su quali basi si fondino alcune certezze di riscatto/recupero/riacquisizione del picco di forma, da parte degli osservatori "non neutrali".
Ad esempio, se nel prossimo Giro di Lombardia dovesse continuare l'attuale anonimato, verso quali scuse si andrebbe a parare?
Il dubbio che la preparazione sia stata completamente sbagliata, e/o che l'atleta abbia imboccato la via del declino, in una carriera già tendenzialmente in ribasso, non sfiora nessuno? :dubbio:
Ti sorprende se ti dico che codesto tuo ultimo dubbio mi sfiora dal ... 2005? :) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi