Damiano CUNEGO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1415
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da robot1 »

Penso che oggi si capiscano le ambizioni di Cunego per questo tour.
Un Cuengo cacciatore di tappe, dovrebbe attaccare prima e non giocarsi l'arrivo con Gilbert ed Evans, che in questo periodo sembrano più forti di lui sugli strappetti.
Un Cunego che punta alla classifica arriverà insieme al gruppetto dei migliori, con Basso & co, fregandosene della vittoria.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

robot1 ha scritto:Penso che oggi si capiscano le ambizioni di Cunego per questo tour.
Un Cuengo cacciatore di tappe, dovrebbe attaccare prima e non giocarsi l'arrivo con Gilbert ed Evans, che in questo periodo sembrano più forti di lui sugli strappetti.
Un Cunego che punta alla classifica arriverà insieme al gruppetto dei migliori, con Basso & co, fregandosene della vittoria.
la tappa di oggi dovrebbe rappresentare un termometro sulla condizione di Cunego...l'ultima volta che si arrivò qui si staccò ad un km dalla fine, e da quel giorno il suo Tour fu sottotono, fino ad abbandonare qualche giorno prima della tappa parigina per una brutta caduta.
Un Cunego come quello visto a Grindelwald e a Crans-Montana oggi dovrebbe arrivare con i primi...ma al solito sarà un enigma.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lanzillotta »

oggi è un arrivo x Damiano..chissà


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Oggi è una tappa buona per Cunego che dovrà vedersela con Gilbert e credo anche con Contador.................questo comunque sono i suoi arrivi e deve provarci!


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Davide 76 ha scritto:Oggi è una tappa buona per Cunego che dovrà vedersela con Gilbert e credo anche con Contador.................questo comunque sono i suoi arrivi e deve provarci!
secondo me è troppo lunga la salita finale x gilbert..


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Wario »

da quello che ho capito cunego ha fatto più un lavoro per le salite lunghe e per il ritmo piuttosto che per l'esplosività...secondo me oggi perderà qualche secondo... a luz ardiden vedremo cosa potrà fare seriamente


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Slegar »

giasone89 ha scritto:Quindi per te un ciclista che in otto anni anni è 1° / 8° / 10°/ 11°/ 6°/ 13 / 57°/ 10° al mondo non è ai vertici del ciclismo mondiale? Mha...
Facendo un paragone con il calcio è come dire che escludendo i primi 5-6 o anche i 10 calciatori più forti al mondo come Messi-C.Ronaldo-Iniesta-Rooney-Ibra-Eto'o gli altri come Kakà-Pato-Torres-Drogba-Xavi-Gerrard-Aguero-Robben-Totti-Fabregas-T.Silva-Maicon ecc... non fanno parte dei vertici del calcio mondiale, bensì sono dei mezzi calciatori!
Potrei fare decine di esempi prendendo in considerazione tanti altri sport...ma mi fermo qui.
TI dico subito che il paragone tra calcio e ciclismo lascia il tempo che trova, in quanto nel ciclismo per quanto sia importante la squadra è una o solo che vince mentre nel calcio sono in 14 (sostituzioni comprese) o in un campionato almeno 20. Inoltre nel ciclismo a livello professionistico (quindi da WorldTour alle Continental e qualche dilettantistica sudamericana) non sono più di 1.000-1.200 gli atleti in gioco e se guardiamo gli appuntamenti di maggiore importanza i protagonisti si riducono della metà (da Gilbert all'ultimo dei gregari) più o meno quanti sono i giocatori del campionato italiano di serie A. E se proprio te la devo dire tutta leverei C.Ronaldo e Ibra nel novero dei migliori calciatori al mondo (quando c'è da vincere qualcosa non sono mai protagonisti).

Tornando in tema il senso del mio intervento era che ADESSO Cunego, come Di Luca del resto, non fa parte dei ciclisti di vertice; il 2004 era sette anni fa, il 2008 tre adesso i ciclisti di vertice sono altri: Boonen (ma non ne sono tanto sicuro), Cancellara, Cavendish (anche se qualcun'altro la pensa in maniera diversa ma nella sua specialità è il migliore),Evans, Gesink, Gilbert, JRO, Nibali, Scarponi, Vinokourov e forse qualche altro che mi sarò dimenticato. Quelli di Cycling Quotient sono solamente numeri in cui si sommano risultati di piazzamenti ottenuti nel corso dell'anno e che dicono qualcosa ma non tutto come ad esempio essere protagonisti di rilievo nelle corse che contano; l'ultimo Cunego ai vertici è stato quello del 2008/Ardenne 2009, il resto è stato un continuo declino ad esclusione della fiammata all'Alto dei Aitana (? non sono sicuro) alla Vuelta 2009. Sempre ritornando a Cycling Quotient il 10° posto attuale è dato dal 2° posto al Giro della Svizzera e dalle vittorie di inizio stagione contro avversari non irresistibili (la vittoria all'Appennino è dovuta all'abitudine di Cunego di correre quasi sempre contro i più forti al mondo ed è stato come rubare le caramelle ad un bambino).

Detto questo voglio fare alcune mie considerazioni su Cunego, non so se le ho mai scritte, a partire da questo Cunego e dall'ultimo realmente competitivo al vertice. Mi sono sempre chiesto chi abbia curato i programmi di allenamento di Cunego in questi ultimi anni; è evidente che fino al 2004 alla Saeco la preparazione di Cunego aveva un filo logico che mi sembra si sia spezzato nel 2005 con la fusione tra Lampre e Saeco, con la struttura tecnica di questa squadra che sia stata "soffocata" da quella della formazione di Saronni. Poi è andato da Cecchini (dal 2007, forse prima) fino all'inizio del 2009 ed i frutti si sono visti con l'eccellente annata del 2008 ed il beneficio si è avuto fino alla campagna del nord del 2009 (5° Amstel, 3° Freccia, 7° Liegi non sono piazzamenti da buttare). Per il resto degli anni ho sempre avuto l'impressione che affidasse la programmazione degli allenamenti al "Calendario di Frate Indovino" buono per l'orto, come dicono alcuni miei amici, non certamente per vincere le gare.

Adesso c'è il "nuovo corso" di Damiani, che seppure in squadra dal Giro di fatto collabora dall'inverno scorso con la Lampre, e ti dico che sono fiducioso riguardo a Cunego. Ritengo Damiani uno dei migliori tecnici a livello internazionale e le sue due ultime "creature" sono ai vertici del ciclismo mondiale: Evans e Gilbert. Damiani, secondo me, sta spazzando via la diatriba se Cunego sia un corridore da corse a tappe o da classiche ma sta impostando il lavoro per capire se Cunego è un corridore forte oppure no. La capacità di essere un corridore di corse a tappe è data da madre natura se ti ha fornito delle doti di recupero notevoli oppure no; Evans le doti le ha Gilbert no. Evans è protagonista nelle corse a tappe e vince le classiche, Gilbert vince le classiche e le tappe nei GT e la controprestazione a Mur de Bretagne dimostra che la sua capacità di recupero non è un gran che.

Cunego ha dimostrato nel 2004 di poter tenere le tre settimane per cui, giustamente, puntano al Tour per la classifica. Sulla posizione finale si vedrà ma intanto sicuramente sarà un Cunego migliore dello scorso anno che se puntava alla classifica difficilmente poteva entrare nei 20. Se alla fine Cunego conquisterà una posizione attorno alla 10ª piazza sarà sicuramente un risultato positivo in prospettiva 2012, anno in cui si vedranno i frutti del lavoro con Damiani, se il risultato sarà migliore allora la prestazione si potrtà definire clamorosa. Il problema per Cunego è che quest'anno compie 30 anni non 25 e di anni per eventuali margini di miglioramento ne restano pochi.

Il fatto di puntare a qualche tappa ed alla classifica della maglia a pois è, secondo me, un ragionamento da corridore di 2ª fascia al massimo: se Cunego in cuor suo pensa di ritornare ai vertici del ciclismo mondiale è meglio testarsi per puntare alla classifica finale e da li, se il risultato sarà positivo, raccogliere i frutti dal 2012. Se il risultato sarà negativo allora sono problemi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da cauz. »

avete notato che marcato ha la stessa voce di cunego?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Tutto sommato una buona prestazione oggi, sul traguardo in cui era affondato nel 2008. Certo viene confermato che su questi traguardi ce ne sono almeno 3-4 che possono batterlo, come in effetti è successo. Onestamente sono sempre più curioso di vedere come continuerà il suo Tour.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da held »

Ottima prova quella di oggi, ho un pò più di fiducia dopo questo arrivo! Fare classifica la vedo ancora difficile però sicuramente ha una buona gamba.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:avete notato che marcato ha la stessa voce di cunego?
Davvero :clap: , se fosse stato alla radio, non avrei avuto dubbi che chi stava parlando fosse ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da tetzuo »

held ha scritto:Ottima prova quella di oggi, ho un pò più di fiducia dopo questo arrivo! Fare classifica la vedo ancora difficile però sicuramente ha una buona gamba.
più che ltro non ho capito l'intestardirsi su un obiettivo irreale come quello della classifica, se finisce nei 10/12 per me è una grossissima sorpresa, oltre che confermerebbe comunque di essere l'italiano più continuo a buoni livelli nelle corse più importanti, perchè se escludiamo il buon ballan sul pavè, Nibali e Scarponi della prima parte di stagione, beh le migliori cose in corse di livello mondiale, le ha fatte lui


Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Visti i continui ritiri di gente che sarebbe entrata in classifica magari Cunego arriva nei dieci ma credo che questo poco cambi e nulla aggiunga alla sua carriera. Tra l'altro restando in classifica difficlmente avrebbe via libera per qualche bella azione in fuga e per vincere qualche tappa alla sua portata. Vincere a ridosso degli arrivi imponendosi sui migliori la vedo dura; purtroppo gli arrivi di Mont des Alouettes, Mur de Bretagne ecc. hanno dismostrato che Gilbert, Contador, Evans e Andy sono superiori a lui in termini di esplosività.


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Wario »

Davide 76 ha scritto:Visti i continui ritiri di gente che sarebbe entrata in classifica magari Cunego arriva nei dieci ma credo che questo poco cambi e nulla aggiunga alla sua carriera. Tra l'altro restando in classifica difficlmente avrebbe via libera per qualche bella azione in fuga e per vincere qualche tappa alla sua portata. Vincere a ridosso degli arrivi imponendosi sui migliori la vedo dura; purtroppo gli arrivi di Mont des Alouettes, Mur de Bretagne ecc. hanno dismostrato che Gilbert, Contador, Evans e Andy sono superiori a lui in termini di esplosività.
beh per uno che fino allo scorso anno nei gt era sparito arrivare nei 10 al tour aggiunge molto alla carriera per me


Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Wario »

applausi :clap:


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lanzillotta »

mi stò zitto qualche altra tappa dai..


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
MarcoRimini
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Grandissimo Damiano mi fa davvero piacere :clap:


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1415
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da robot1 »

Ottima prestazione.
Oggi abbiamo ritrovato un ottimo corridore, speriamo nei prossimi giorni di ritrovare un campione.
Indipendentemente dal tifo, per il bene del ciclismo italiano.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Ottavio »

Oggi Cunego mi ha veramente sorpreso, non mi aspettavo una prestazione del genere.
Ora speriamo che regga.......


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Bravo Bravo Bravo!


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

Salvatore77 ha scritto:Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.
no, alcuni si erano ritirati, alcuni altri erano malconci.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Oggi bisogna dirgli solo bravo. Come detto è un corridore sulla quale ormai è difficile dare una definizione e puntare ad occhi chiusi è in grado di far grandi cose come oggi a prestazioni pessime tipo le classiche, bisogna vivere alla giornata e sperare che sia quella buona...


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
terminillo86
Messaggi: 1490
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da terminillo86 »

meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.
no, alcuni si erano ritirati, alcuni altri erano malconci.
E' si i vari Leipheimer, kloden, wiggins, gesink, horner, brajkovic sarebbero avrebbero vinto con 3 minuti su tutti i migliori!!! Ma dai questo è rosicare.......nn si può nn dire che ora come ora Contador ( che gli è arrivato dietro), Andy, Basso Evans nn siano i MIGLIORi corridori da Gt!!!!


2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da fau »

meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.
no, alcuni si erano ritirati, alcuni altri erano malconci.
beh, di quelli ritirati o malconci, salvo forse gesink, non so quanti sarebbero potuti arrivar davanti ad andy schleck.
Comunque sia, considerando le prestazioni degli ultimi anni, fin quando cunego non arriva a parigi non credo sia il caso di cantar vittoria


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.
no, alcuni si erano ritirati, alcuni altri erano malconci.
Si, ma il 1° il 2° e il 4° dello scorso anno sono in gara illesi, quelli che sono caduti sono corridori che erano accreditati per piazzamenti nobili non certo di vincere.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

terminillo86 ha scritto:
meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.
no, alcuni si erano ritirati, alcuni altri erano malconci.
E' si i vari Leipheimer, kloden, wiggins, gesink, horner, brajkovic sarebbero avrebbero vinto con 3 minuti su tutti i migliori!!! Ma dai questo è rosicare.......nn si può nn dire che ora come ora Contador ( che gli è arrivato dietro), Andy, Basso Evans nn siano i MIGLIORi corridori da Gt!!!!

lol, stai a vedere che a fine Tour dovremmo elogiare Cunego per essere finito davanti a Nicolas Roche. E io rosichero' per questo, perche' ha battuto Roche! Il solito equivoco Cunego: che tipo di corridore e'? a quale fascia appartiene? per me, preparando il Tour appositamente, e dedicandosi alla classifica, il suo valore e' tra il quinto e il decimo, tenendo conto della situazione favoriti. Altrimenti, guardo la classifica di tappa e vedo che subito dopo arrivano Rolland, Voeckler, Jeanneson, beh mica cazzi!
si, se ci fossero stati quelli da te citati, o non fossero stati malconci, dici bene, li avrei messi tutti davanti a Cunego, ma non Wiggins e Braijkovic, pero' VDB e Vino, di contro si'.
Come ho scritto in un altro thread, chi dovrebbe stare davanti a Cunego di quelli rimasti piu' o meno sani? Tony Martin, ma per favore, al massimo si poteva pensare a Velits, ma il terzo posto dietro a Nibali e Moschera diceva troppo poco.
Un settimo posto finale da regolarista, senza acuti, sarebbe assolutamente nella media, come anche un quarto-quinto per Basso.
Niente di eclatante, nelle previsioni piu' ovvie.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

Salvatore77 ha scritto:
meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Bravo Damiano, e gli avversari migliori erano tutti presenti.
no, alcuni si erano ritirati, alcuni altri erano malconci.
Si, ma il 1° il 2° e il 4° dello scorso anno sono in gara illesi, quelli che sono caduti sono corridori che erano accreditati per piazzamenti nobili non certo di vincere.
Chi era il quarto? nemmeno mi ricordo.
Per essere chiari, per me e' piu' intelligente il tipo di corsa di LLS: di vincere non ha chance, bene che va finisce tra i 10, pero' ogni anno va in fuga e gli capita di portarsi a casa una tappetta o due. Il piazzamento alla Mancebo mi dice poco, solo che Mancebo non poteva fare altrimenti, non e' che avesse molte carte da giocarsi.
Comunque forse Cunego fara' meglio di quanto prevedo nelle prossime tappe e alla fina del Tour, ma per adesso non mi ha sorpreso.
Vederlo al gancio cosi', tenendo conto che a crono non va, nel recupero sulle tre settimane non ha certo impressionato negli ultimi anni, mi fa pensare che piu' di questo non possa fare.
Anche Samuel Sanchez probabilmente non fara' meglio, pero' una bella tappa se l'e' portata a casa, con una strategia intelligente


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Nicker »

Bravo Damiano! La gamba c'è, si è allenato nel modo giusto... Ora deve dimostrare di saper essere continuo! Se ce la farà, per me può anche ambire a un posto tra i primi 6-7... Non me l'aspettavo...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

meriadoc ha scritto: Anche Samuel Sanchez probabilmente non fara' meglio, pero' una bella tappa se l'e' portata a casa, con una strategia intelligente
La strategia è stata intelligente anche perchè avendo bei minuti in classifica non è stato marcato, altrimenti sarebbe stata un'altra musica. Anche Cunego poteva seguirlo in discesa, anzi io me lo aspetavo, proprio perchè anche Cunego dopo tutto non se lo sarebbe cagato nessuno. Il coraggio di Sanchez è stato premiato.
E' evidente che Cunego che sta correndo dal primo giorno per la classifica, oggi che era una tappa da uomini di classifica deve essere valutato per come si è collocato.
E' inconfutabile che oggi si è ben comportato (forse non domani, ma oggi si).


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Nicker ha scritto:Bravo Damiano! La gamba c'è, si è allenato nel modo giusto... Ora deve dimostrare di saper essere continuo! Se ce la farà, per me può anche ambire a un posto tra i primi 6-7... Non me l'aspettavo...
Questa è già una valutazione più credibile e moderata.
Almeno qualcuno riesce a parlare di Cunego senza creare la dicotomia bidone-campione.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
uomopulce
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 21:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da uomopulce »

meriadoc ha scritto:
lol, stai a vedere che a fine Tour dovremmo elogiare Cunego per essere finito davanti a Nicolas Roche. E io rosichero' per questo, perche' ha battuto Roche! Il solito equivoco Cunego: che tipo di corridore e'? a quale fascia appartiene? per me, preparando il Tour appositamente, e dedicandosi alla classifica, il suo valore e' tra il quinto e il decimo, tenendo conto della situazione favoriti. Altrimenti, guardo la classifica di tappa e vedo che subito dopo arrivano Rolland, Voeckler, Jeanneson, beh mica cazzi!
si, se ci fossero stati quelli da te citati, o non fossero stati malconci, dici bene, li avrei messi tutti davanti a Cunego, ma non Wiggins e Braijkovic, pero' VDB e Vino, di contro si'.
Come ho scritto in un altro thread, chi dovrebbe stare davanti a Cunego di quelli rimasti piu' o meno sani? Tony Martin, ma per favore, al massimo si poteva pensare a Velits, ma il terzo posto dietro a Nibali e Moschera diceva troppo poco.
Un settimo posto finale da regolarista, senza acuti, sarebbe assolutamente nella media, come anche un quarto-quinto per Basso.
Niente di eclatante, nelle previsioni piu' ovvie.
Incredibile l'astio di certa gente. E' arrivato a 5 secondi dai migliori del mondo, che senso ha stare a disquisire sulle cadute di corridori da piazzamento? In che modo il fatto che Vinokourov e VDB non siano più in gara intacca il valore della prestazione odierna di Cunego? Se VDB e Vinokourov fossero stati in corsa e fossero arrivati nel primo gruppetto(tutto da dimostrare), ciò avrebbe tolto qualcosa alla performance di un corridore che arriva a ridosso dei più forti?
Anche perchè il Tour di quest'anno per Damiano è importante soprattutto in ottica giro-vuelta, in vista delle prossime stagioni: difficilmente potrà mai lottare per il gradino più alto del podio, in Francia. Ma, ad oggi, Cunego non mi pare così inferiore a chi presumibilmente si giocherà il Giro d'Italia nei prossimi anni: Nibali, Scarponi, forse Basso. Ammettilo, ti brucia infinitamente e allora ti arrampichi sugli specchi :diavoletto:


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

Salvatore77 ha scritto:
Nicker ha scritto:Bravo Damiano! La gamba c'è, si è allenato nel modo giusto... Ora deve dimostrare di saper essere continuo! Se ce la farà, per me può anche ambire a un posto tra i primi 6-7... Non me l'aspettavo...
Questa è già una valutazione più credibile e moderata.
Almeno qualcuno riesce a parlare di Cunego senza creare la dicotomia bidone-campione.
no, semplicemente lui, e evidentemente altri, avevano aspettative diverse.
Io no.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Wario »

meriadoc ha scritto:

lol, stai a vedere che a fine Tour dovremmo elogiare Cunego per essere finito davanti a Nicolas Roche. E io rosichero' per questo, perche' ha battuto Roche! Il solito equivoco Cunego: che tipo di corridore e'? a quale fascia appartiene? per me, preparando il Tour appositamente, e dedicandosi alla classifica, il suo valore e' tra il quinto e il decimo, tenendo conto della situazione favoriti. Altrimenti, guardo la classifica di tappa e vedo che subito dopo arrivano Rolland, Voeckler, Jeanneson, beh mica cazzi!
si, se ci fossero stati quelli da te citati, o non fossero stati malconci, dici bene, li avrei messi tutti davanti a Cunego, ma non Wiggins e Braijkovic, pero' VDB e Vino, di contro si'.
Come ho scritto in un altro thread, chi dovrebbe stare davanti a Cunego di quelli rimasti piu' o meno sani? Tony Martin, ma per favore, al massimo si poteva pensare a Velits, ma il terzo posto dietro a Nibali e Moschera diceva troppo poco.
Un settimo posto finale da regolarista, senza acuti, sarebbe assolutamente nella media, come anche un quarto-quinto per Basso.
Niente di eclatante, nelle previsioni piu' ovvie.
certo....erano anni che non faceva così bene in un tappone di un gt...appena fa bene: eh però il suo livello è questo.... occhio eh perchè la lista per i trapianti di fegato è bella lunga.... fate ridere


Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Wario »

meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
Nicker ha scritto:Bravo Damiano! La gamba c'è, si è allenato nel modo giusto... Ora deve dimostrare di saper essere continuo! Se ce la farà, per me può anche ambire a un posto tra i primi 6-7... Non me l'aspettavo...
Questa è già una valutazione più credibile e moderata.
Almeno qualcuno riesce a parlare di Cunego senza creare la dicotomia bidone-campione.
no, semplicemente lui, e evidentemente altri, avevano aspettative diverse.
Io no.
chi aveva aspettative diverse? il miglior risultato di cunego in una tappa di un tour montana penso sia intorno ai 10 minuti dal vincitore... penso non sia mai stato nemmeno esto in classifica in un tour... lo scorso anno cunego perdeva le ruote di gente come tiralongo.... di cosa stiamo palrando?


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

uomopulce ha scritto:


Incredibile l'astio di certa gente.
non me ne frega niente di cio' che per te e' credibile o meno. Le mie conclusioni sono argomentate con considerazioni di tipo ciclistico. Se chiami in causa l'astio, posso ragionevolmente ritenere che tu non sei in grado di fare altrettanto.

E' arrivato a 5 secondi dai migliori del mondo, che senso ha stare a disquisire sulle cadute di corridori da piazzamento? In che modo il fatto che Vinokourov e VDB non siano più in gara intacca il valore della prestazione odierna di Cunego? Se VDB e Vinokourov fossero stati in corsa e fossero arrivati nel primo gruppetto(tutto da dimostrare), ciò avrebbe tolto qualcosa alla performance di un corridore che arriva a ridosso dei più forti?
ovviamente, la comparazione delle prestazioni dei vari corridori ha enormemente senso. Del resto, e' quello che hai fatto tu stesso quando hai sottolineato, per supportare le tue argomentazioni, che cunego ha preso 5 secondi dai migliori.
Anche perchè il Tour di quest'anno per Damiano è importante soprattutto in ottica giro-vuelta, in vista delle prossime stagioni: difficilmente potrà mai lottare per il gradino più alto del podio, in Francia.
ci sara' mai una prestazione di Cunego che potremmo considerare non di prospettiva per il futuro, ma per il valore assoluto che ha in se'? Capisco lo facessimo su un corridore giovane, o che si sta riprendendo da un brutto infortunio. Per Cunego lo si fa praticamente da anni, e quando lascia presagire qualcosa di buono, alla gara o alla stagione successiva dove dovrebbe capitalizzare e invece delude "ma che succede a Cunego?"
Se poi il discorso e': beh speriamo il Giro venga boicottato dai grandi nomi, quelli che al Tour gli starebbero davanti, cosi' almeno puo' vincere e fare podio...beh, la tua considerazione per lui diventa evidente, e, credimi, non e' affatto buona. E' successo in passato, e abbiamo avuto podi con Unai Osa, Caucchioli, Honchar, ecc...che mettevano solo tristezza.
Ma, ad oggi, Cunego non mi pare così inferiore a chi presumibilmente si giocherà il Giro d'Italia nei prossimi anni: Nibali, Scarponi, forse Basso. Ammettilo, ti brucia infinitamente e allora ti arrampichi sugli specchi :diavoletto:
Non me ne frega niente, risponderti si' o no, non avrebbe alcun effetto sul tuo modo di parlare di Cunego e di ciclismo. E per rispetto a me stesso, non posso abbassami al tuo livello.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

Wario ha scritto: chi aveva aspettative diverse? il miglior risultato di cunego in una tappa di un tour montana penso sia intorno ai 10 minuti dal vincitore... penso non sia mai stato nemmeno esto in classifica in un tour... lo scorso anno cunego perdeva le ruote di gente come tiralongo.... di cosa stiamo palrando?

a parte che lo scorso anno ha chiaramente puntato a fughe di tappa. Il problema non era che perdesse le ruote di Tiralongo, ma che in fuga non fosse in grado di competere in volata con Casar.
E la sua totale mancanza di competitivita' sulle 3 settimane per me era un fallimento rispetto a quello che era realmente il suo valore. Il suo valore, per intenderci, per come la vedo io, e' tra i 10-15 in un Tour con questa lista di partenti al netto delle cadute ecc...non quello di chi perde le ruote di Tiralongo.
Come ho scritto, evidentemente i suoi stessi tifosi, lo sottovalutavano.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
uomopulce
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 21:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da uomopulce »

meriadoc ha scritto:
uomopulce ha scritto:


Incredibile l'astio di certa gente.
non me ne frega niente di cio' che per te e' credibile o meno. Le mie conclusioni sono argomentate con considerazioni di tipo ciclistico. Se chiami in causa l'astio, posso ragionevolmente ritenere che tu non sei in grado di fare altrettanto.

E' arrivato a 5 secondi dai migliori del mondo, che senso ha stare a disquisire sulle cadute di corridori da piazzamento? In che modo il fatto che Vinokourov e VDB non siano più in gara intacca il valore della prestazione odierna di Cunego? Se VDB e Vinokourov fossero stati in corsa e fossero arrivati nel primo gruppetto(tutto da dimostrare), ciò avrebbe tolto qualcosa alla performance di un corridore che arriva a ridosso dei più forti?
ovviamente, la comparazione delle prestazioni dei vari corridori ha enormemente senso. Del resto, e' quello che hai fatto tu stesso quando hai sottolineato, per supportare le tue argomentazioni, che cunego ha preso 5 secondi dai migliori.
Anche perchè il Tour di quest'anno per Damiano è importante soprattutto in ottica giro-vuelta, in vista delle prossime stagioni: difficilmente potrà mai lottare per il gradino più alto del podio, in Francia.
ci sara' mai una prestazione di Cunego che potremmo considerare non di prospettiva per il futuro, ma per il valore assoluto che ha in se'? Capisco lo facessimo su un corridore giovane, o che si sta riprendendo da un brutto infortunio. Per Cunego lo si fa praticamente da anni, e quando lascia presagire qualcosa di buono, alla gara o alla stagione successiva dove dovrebbe capitalizzare e invece delude "ma che succede a Cunego?"
Se poi il discorso e': beh speriamo il Giro venga boicottato dai grandi nomi, quelli che al Tour gli starebbero davanti, cosi' almeno puo' vincere e fare podio...beh, la tua considerazione per lui diventa evidente, e, credimi, non e' affatto buona. E' successo in passato, e abbiamo avuto podi con Unai Osa, Caucchioli, Honchar, ecc...che mettevano solo tristezza.
Ma, ad oggi, Cunego non mi pare così inferiore a chi presumibilmente si giocherà il Giro d'Italia nei prossimi anni: Nibali, Scarponi, forse Basso. Ammettilo, ti brucia infinitamente e allora ti arrampichi sugli specchi :diavoletto:
Non me ne frega niente, risponderti si' o no, non avrebbe alcun effetto sul tuo modo di parlare di Cunego e di ciclismo. E per rispetto a me stesso, non posso abbassami al tuo livello.
Se Cunego si mantiene su questi livelli (e non è scontato), l'unico motivo per cui non può lottare per il podio è la crono finale. Visto che al giro la crono raramente è decisiva, anche perchè i protagonisti difficilmente sono specialisti, non vedo perchè Cunego non possa puntare a vincere, anche in un giro di alto livello
Ho parlato di corridori come Honchar o Caucchioli? No, ho detto Basso, Scarponi e Nibali. Se Cunego dimostra di tenere le tre settimane, per me, ad oggi, può competere con corridori di tutto rispetto.
Non è che ora le vittorie non valgono niente se non ci sono in gara Andy Schleck, Contador e Evans, e non spero in un giro minore in cui Damiano possa vincere. Dico solo che difficilmente vedo partenti al Giro, ai prossimi anni, i tre corridori sopra citati, soprattutto i primi due. E in quel caso, Cunego potrebbe dire la sua per la vittoria finale. L'abitudine di tirare immancabilmente in ballo gli assenti quando Cunego va bene è molto fastidiosa. Simoni vinse due giri snobbati dai più forti del mondo, per questo dobbiamo dire che è stato un corridore mediocre? Contador quest'anno ha vinto un giro in cui i maggiori rivali erano Scarponi e Nibali: questo toglie qualcosa alle sue prestazioni? Basso nel 2006 ebbe la meglio su Gutierrez. Qualcuno ha il coraggio di dire che quello non fu un gran Basso?
Alla tua ultima frase preferisco non rispondere a mia volta, visto che ti commenti da solo.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da cauz. »

Salvatore77 ha scritto: La strategia è stata intelligente anche perchè avendo bei minuti in classifica non è stato marcato, altrimenti sarebbe stata un'altra musica. Anche Cunego poteva seguirlo in discesa, anzi io me lo aspetavo, proprio perchè anche Cunego dopo tutto non se lo sarebbe cagato nessuno. Il coraggio di Sanchez è stato premiato.
E' evidente che Cunego che sta correndo dal primo giorno per la classifica, oggi che era una tappa da uomini di classifica deve essere valutato per come si è collocato.
quoto.
cunego oggi e' andato molto forte, come da inizio tour, su questo non gli si puo' che fare i complimenti.
detto cio', dovrebbe ispirarsi un po' di piu' a un corridore come samuel, che magari guadagna pochi secondi sui migliori ma la sua tappa se la gioca (e se la porta a casa). il rischio e' che cunego resti prigioniero di se' stesso fino a fine tour e "si accontenti" di stare appresso ai migliori.
con questo non voglio criticare la sua, ottima, prestazione.
scriveva qualcuno un paio di pagine piu' indietro che cunego non ha bisogno di capire se e' un corridore da classiche o da GT, ma se e' un corridore forte o no. questa e' la buona strada.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

uomopulce ha scritto:

Se Cunego si mantiene su questi livelli (e non è scontato), l'unico motivo per cui non può lottare per il podio è la crono finale.
se si mantiene su questi livelli, un altro motivo per cui non puo' lottare per il podio e' che non puo' guadagnare nulla in salita. visto che era in apnea ogni qualvolta davanti qualcuno dei big scattava. Avra' perso dieci anni di vita a limare quel distacco.
Visto che al giro la crono raramente è decisiva, anche perchè i protagonisti difficilmente sono specialisti, non vedo perchè Cunego non possa puntare a vincere, anche in un giro di alto livello
Ho parlato di corridori come Honchar o Caucchioli? No, ho detto Basso, Scarponi e Nibali. Se Cunego dimostra di tenere le tre settimane, per me, ad oggi, può competere con corridori di tutto rispetto.
Non è che ora le vittorie non valgono niente se non ci sono in gara Andy Schleck, Contador e Evans, e non spero in un giro minore in cui Damiano possa vincere.
Dico solo che difficilmente vedo partenti al Giro, ai prossimi anni, i tre corridori sopra citati, soprattutto i primi due. E in quel caso, Cunego potrebbe dire la sua per la vittoria finale.
lol, non speri in un giro "minore", ma se non ci sono Andy Schleck, Contador e Evans, e' meglio. Mettiamoci anche VDB, va, non sia mai... tanto se non ci sono, la vittoria non vale mica di meno!
L'abitudine di tirare immancabilmente in ballo gli assenti quando Cunego va bene è molto fastidiosa. Simoni vinse due giri snobbati dai più forti del mondo, per questo dobbiamo dire che è stato un corridore mediocre? Contador quest'anno ha vinto un giro in cui i maggiori rivali erano Scarponi e Nibali: questo toglie qualcosa alle sue prestazioni? Basso nel 2006 ebbe la meglio su Gutierrez. Qualcuno ha il coraggio di dire che quello non fu un gran Basso?
vittimismo, ce l'hanno tutti con Cunego... il mio errore forse e' continuare a considerarlo un corridore di prima fascia. Dovrei considerarlo un mediocre, cosi' certi risultati parrebbero migliori.
Alla tua ultima frase preferisco non rispondere a mia volta

al limite, sbroccheresti


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Snake »

Alla vigilia del tour a maggior ragione dopo il disastroso campionato italiano penso che nessuno si sarebbe aspettato un Cunego competitivo in salita e per la generale, per lo meno per i primi posti, al limite per quelli di rincalzo, quanti anni sono che non si trova così davanti in classifica generale in un grande giro?Sarà stato il giro del 2007 l'ultimo in cui aveva palesato una certa competitività per la generale.Ok quelli che gli sono arrivati dietro sono corridori normali, altri sono saltati per aria per via di cadute e acciacchi vari ma oggi lui era lì, ha perso 5 secondi non 1 minuto dai favoriti ed è arrivato davanti al corridore più forte al mondo.Non è sottovalutare Cunego, è prendere atto di un corridore che negli ultimi 3 anni tolta la parentesi vuelta 2009 si staccava da 30 corridori in salita prendendo distacchi abissali.Questo deve essere visto come un nuovo punto di partenza per Damiano perchè arrivare nei 10 o magari nei 5 di questo tour significherebbe ritrovare fiducia nei propri mezzi e tornare a dare l'assalto al giro o alla vuelta negli anni futuri, corse più adatte alle sua caratteristiche dove c'è forse meno concorrenza, probabilmente non vincerà una tappa ma onestamente che importa, un piazzamento di rilievo nella generale secondo me varrebbe di più di una tappa, se poi vengono entrambe meglio ancora.Piuttosto venendo alla prestazione di oggi ho notato un buon passo da parte sua, non è andato fuorigiri, non l'ho visto piantarsi nemmeno quando si staccava leggermente, andava del suo passo e recuperava subito.Aspetto conferme sabato, se i valori in salita sono quelli visti oggi per me nei 10 ci arriva facile facile, nei 5 difficile ma non impossibile.


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Coppel »

Oggi si è visto il Cunego che mi aspettavo. Certo, poteva attaccare insieme a S.Sanchez, e probabilmente avrebbero anche guadagnato di più, ma comunque resta una prestazione positiva, anche se ovviamente è inferiore ai big di primissimo piano. Ne deve approfittare per giocarsela diversamente.


uomopulce
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 21:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da uomopulce »

meriadoc ha scritto: era in apnea ogni qualvolta davanti qualcuno dei big scattava. Avra' perso dieci anni di vita a limare quel distacco.
Non mi pare che fosse così in apnea, tutte le volte è rientrato prontamente. Anche quando si è staccato Voeckler, è stato per un attimo alla sua ruota, poi quando ha capito che il francese non sarebbe riuscito a chiudere l'ha saltato e si è riportato sotto in poche decine di metri. Anche nel finale era tutto fuorchè in crisi.

meriadoc ha scritto: lol, non speri in un giro "minore", ma se non ci sono Andy Schleck, Contador e Evans, e' meglio. Mettiamoci anche VDB, va, non sia mai... tanto se non ci sono, la vittoria non vale mica di meno!
L'anno scorso al giro non c'erano Contador, Schleck e VDB, ed Evans non era certo quello di questo tour. Mi vuoi dire che Basso ha vinto un giro minore?
meriadoc ha scritto:
L'abitudine di tirare immancabilmente in ballo gli assenti quando Cunego va bene è molto fastidiosa. Simoni vinse due giri snobbati dai più forti del mondo, per questo dobbiamo dire che è stato un corridore mediocre? Contador quest'anno ha vinto un giro in cui i maggiori rivali erano Scarponi e Nibali: questo toglie qualcosa alle sue prestazioni? Basso nel 2006 ebbe la meglio su Gutierrez. Qualcuno ha il coraggio di dire che quello non fu un gran Basso?
vittimismo, ce l'hanno tutti con Cunego... il mio errore forse e' continuare a considerarlo un corridore di prima fascia. Dovrei considerarlo un mediocre, cosi' certi risultati parrebbero migliori.
Perchè invece di sviare non rispondi alle mie domande: Simoni era un corridore di seconda fascia? Il Basso che ha vinto due giri dove i più grandi corridori a livello internazionale erano assenti?
meriadoc ha scritto:
al limite, sbroccheresti
Questa è la più bella, perchè continui a provocare cercando di suscitare una mia reazione sopra le righe :lol:
Tranquillo, sono altre le cose per cui mi innervosisco :D


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ehhhh bravo a Cunego devo dire che è stato veramente bravo....certo era l'ultimo della carrozza perchè ce ne stavano 5-6 più forti di lui, ma comunque dall'anno scorso ad oggi si vedono dei miglioramenti grazie a Damianii....a pieno organico al Tour sarebbe arrivato 12-15 posizionee mentre allo stato attuale lo vedo tra 8-12 posizionee....
però vi avvisoo....dalla prossima settimana prendete la clessidra come dopo Montalcino 2010.... :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

uomopulce ha scritto:
Non mi pare che fosse così in apnea, tutte le volte è rientrato prontamente. Anche quando si è staccato Voeckler, è stato per un attimo alla sua ruota, poi quando ha capito che il francese non sarebbe riuscito a chiudere l'ha saltato e si è riportato sotto in poche decine di metri. Anche nel finale era tutto fuorchè in crisi.
non era in apnea, ha solo perso 10 anni di vita.

L'anno scorso al giro non c'erano Contador, Schleck e VDB, ed Evans non era certo quello di questo tour. Mi vuoi dire che Basso ha vinto un giro minore?
ma certo che era un giro minore, il Basso piu' forte non era certo quello del 2010.
Vediamo se riusciamo anche a discutere dell'ovvio.
Apriamo un thread per discutere se Merckx fosse davvero forte o avesse pochi avversari. Sono certo che eri li' per aprirlo, in fondo.
Almeno nel 2010 il Giro e' stato divertente, per merito del percorso, e di certi eventi come la fuga bidone dell'Aquila.
Perchè invece di sviare non rispondi alle mie domande: Simoni era un corridore di seconda fascia? Il Basso che ha vinto due giri dove i più grandi corridori a livello internazionale erano assenti?
si', Simoni non e' mai stato un corridore credibile da Tour. Magari lo sarebbe stato se non si fosse fossilizzato in quel modo sul Giro, ma l'unica volta che ci e' andato per spaccare nel mondo ha solo rimediato brutte figure (parlo del 2003). Poi, ha certamente fatto molto piu' di Cunego sulle 3 settimane, ma erano fondamentalmente corridori diversi, Nel complesso, Cunego e' un corridore ben piu' forte di Simoni, visto quanto fatto anche in varie classiche (e anche dopo il 2004).
Quanto a Basso, mi pare ovvio che la sua competitivita' nelle corse a tappe, ben piu' che al Giro, sia stata comprovata dalle sue passate prestazioni al Tour. Do your homework, e ripassa la storia. Comunque mi sembra inutile passare in rassegna tutti gli avversari che ha avuto Cunego nelle grandi corse a tappe, quello che esce fuori e' che speri che Cunego possa far bene, che per te credo voglia dire arrivare nei 10, perche' sarebbe di buon auspicio per un futuro in cui potrebbe essere da podio nei grandi giri boicottati dai big del Tour. Ognuno ha le sue aspirazioni.
Per me Cunego ha dimostrato di poter essere tra i migliori in parecchie classiche dure, e lo vedo meglio se affrontasse il tour cercando l'acuto. Che puo' essere una condotta come quella odierna di Sanchez, o come quella di Vino. La condizione ce la dovrebbe avere, un minimo di liberta' gliela potrebbero concedere. Se salta, cosa gli cambia? se rimane in classifica tanto meglio. Ma un 6-7-8 da regolarista, cosa cambierebbe? gli darebbe piu' fiducia per il futuro? Non e' un corridore di prospettiva, non deve capire cosa fare da grande. Una vittoria di tappa al Tour sarebbe gia' qualcosa di significativo nel palmares, molto piu' che un piazzamento nei 10. Provaci che gli anni passano



Questa è la più bella, perchè continui a provocare cercando di suscitare una mia reazione sopra le righe :lol:
Tranquillo, sono altre le cose per cui mi innervosisco :D
Certo, aggiungi qualche altro smile e sarai ancora piu' credibile.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
uomopulce
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 21:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da uomopulce »

meriadoc ha scritto: non era in apnea, ha solo perso 10 anni di vita.
Qui potremmo andare avanti a discutere 10 pagine, e non si giungerebbe lo stesso a una soluzione. Vediamo la corsa in due modi diversi

meriadoc ha scritto: Apriamo un thread per discutere se Merckx fosse davvero forte o avesse pochi avversari. Sono certo che eri li' per aprirlo, in fondo.
Eh no, mi dispiace ma qui non giri la frittata. Sei tu che tiri in ballo il livello di partecipazione per screditare la prestazione odierna di Cunego. Io parto da un presupposto totalmente diverso: gli assenti hanno sempre torto. Le cadute fanno parte dell'economia di una corsa di tre settimane, chi le evita è più attento o più fortunato. E anche la fortuna è fondamentale. Con i "se" e con i "ma" non si scrivono i palmares.


meriadoc ha scritto: Quanto a Basso, mi pare ovvio che la sua competitivita' nelle corse a tappe, ben piu' che al Giro, sia stata comprovata dalle sue passate prestazioni al Tour. Do your homework, e ripassa la storia.
Come detto, non condivido questo modo di pesare le vittorie in base agli avversari. In ogni caso, cercando di mettermi nella tua logica, proprio non capisco come tu possa dire che la competitività di Basso nelle corse a tappe sia comprovata dalle prestazioni al Tour.
Nel 2004, Ivan non provò mai nemmeno a mettere in difficoltà un Armstrong in costante controllo, arrivando peraltro dietro a Kloden, che nemmeno negli anni migliori mi risulta essere stato un fenomeno. In quel Tour, Basso mise alle sue spalle un Ullrich sottotono e in crisi, mi pare di ricordare, sulle prime montagne, che si riprese un po' solo nell'ultima settimana. E quinto arrivò addirittura un discreto gregario come Azevedo.
Nel 2005, un Basso quantomai rinunciatario non diede mai l'impressione di poter impensierire Armstrong in salita, perse un bel po' di tempo, mi sembra, nella prima tappa di montagna, dove peraltro l'americano si dimostrò tutto fuorchè inattaccabile (sbaglio o Valverde lo distanziò nell'ultimo km?) e arrivò davanti a un Ullrich di nuovo molto lontano anche solo dalla forma del 2003. A suffragio della pochezza di quegli avversari, è da rilevare il quarto posto di Mancebo, miglior risultato dello spagnolo al Tour.

meriadoc ha scritto: lo vedo meglio se affrontasse il tour cercando l'acuto. Che puo' essere una condotta come quella odierna di Sanchez, o come quella di Vino. La condizione ce la dovrebbe avere, un minimo di liberta' gliela potrebbero concedere. Se salta, cosa gli cambia? se rimane in classifica tanto meglio. Ma un 6-7-8 da regolarista, cosa cambierebbe? gli darebbe piu' fiducia per il futuro? Non e' un corridore di prospettiva, non deve capire cosa fare da grande. Una vittoria di tappa al Tour sarebbe gia' qualcosa di significativo nel palmares, molto piu' che un piazzamento nei 10.
Un 6-7-8 posto da regolarista cambia molto per un corridore da quattro anni assente dalla top-10 dei grandi giri, a mio avviso soprattutto a causa di preparazioni scriteriate. Un ciclista si può ricostruire anche a trent'anni, se sei mesi in mano al Centro Mapei lo portano a passare dalla pochezza del giro dello scorso anno alla prestazione odierna. Fino a poche settimane fa nessuno avrebbe mai supposto un Cunego in grado di tornare a vincere un Giro d'Italia, a prescindere dal livello dei partecipanti. Se Damiano arrivasse sesto al Tour, le prospettive cambierebbero.
Ciò non toglie che tu abbia ragione sul fatto che una condotta di corsa più aggressiva possa essere auspicabile. Una buona classifica non implica assolutamente l'anonimato in corsa, soprattutto perchè non è uno dei più controllati e può avere una certa libertà


Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Wario »

meriadoc ha scritto:
Wario ha scritto: chi aveva aspettative diverse? il miglior risultato di cunego in una tappa di un tour montana penso sia intorno ai 10 minuti dal vincitore... penso non sia mai stato nemmeno esto in classifica in un tour... lo scorso anno cunego perdeva le ruote di gente come tiralongo.... di cosa stiamo palrando?

a parte che lo scorso anno ha chiaramente puntato a fughe di tappa. Il problema non era che perdesse le ruote di Tiralongo, ma che in fuga non fosse in grado di competere in volata con Casar.
E la sua totale mancanza di competitivita' sulle 3 settimane per me era un fallimento rispetto a quello che era realmente il suo valore. Il suo valore, per intenderci, per come la vedo io, e' tra i 10-15 in un Tour con questa lista di partenti al netto delle cadute ecc...non quello di chi perde le ruote di Tiralongo.
Come ho scritto, evidentemente i suoi stessi tifosi, lo sottovalutavano.
sempre al netto delle cadute...quando si parla di cunego è sempre al netto di altro...savoldelli basso simoni lo stesso contador hanno vinto giri o tour senza grandissimi avversari... però per loro di questo non se ne parla


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

Wario ha scritto:
meriadoc ha scritto:
Wario ha scritto: chi aveva aspettative diverse? il miglior risultato di cunego in una tappa di un tour montana penso sia intorno ai 10 minuti dal vincitore... penso non sia mai stato nemmeno esto in classifica in un tour... lo scorso anno cunego perdeva le ruote di gente come tiralongo.... di cosa stiamo palrando?

a parte che lo scorso anno ha chiaramente puntato a fughe di tappa. Il problema non era che perdesse le ruote di Tiralongo, ma che in fuga non fosse in grado di competere in volata con Casar.
E la sua totale mancanza di competitivita' sulle 3 settimane per me era un fallimento rispetto a quello che era realmente il suo valore. Il suo valore, per intenderci, per come la vedo io, e' tra i 10-15 in un Tour con questa lista di partenti al netto delle cadute ecc...non quello di chi perde le ruote di Tiralongo.
Come ho scritto, evidentemente i suoi stessi tifosi, lo sottovalutavano.
sempre al netto delle cadute...quando si parla di cunego è sempre al netto di altro...savoldelli basso simoni lo stesso contador hanno vinto giri o tour senza grandissimi avversari... però per loro di questo non se ne parla
mi stai paragonando il piazzamento nei 10 con la vittoria finale?
in un caso, hai ottenuto il risultato massimo di per se', in futuro puoi anche far cagare a ogni corsa, ma il risultato ti rimane, tipo Pereiro Sio nel 2006 per dire. Pero' hai ottenuto il risultato massimo, e quello prescinde da qualunque prestazione futura.
Se invece non valuti il risultato in termini assoluti, ma piuttosto alla luce di quello che puo' significare in prospettiva per il futuro, allora valuti anche altri componenti, come ad esempio il fatto che la mancanza di altri avversari, che invece in futuro potrebbero/dovrebbero esserci, ti ha avvantaggiato. E in quelle corse future te li ritroverai e dovrai farci i conti.
E comunque hai fatto un po' di nomi a caso: Savoldelli, Simoni hanno spesso vinto nei Giri "all'italiana", non li ho mai personalmente considerati dei campioni dei grandi Giri. Io il discorso degli avversari l'ho SEMPRE fatto, e per chiunque. Puo' capitare in una gara, una stagione particolare di avere poca concorrenza per varie ragioni, ma se sei forte davvero ti riconfermi in situazione diverse. Per esempio, Cunego nel 2008 ha vinto il Lombardia contro nessuno, ma l'aveva gia' vinto nel 2004 e nel 2007 contro tanti favoriti, quindi non sminuisco certo il suo valore per quel tipo di corse.
Basso e Contador sono di un altro livello, dai, non si pone nemmeno il paragone. Sono stati molto piu' costanti, squalifica a parte, con podi al Tour lo spagnolo poi non si puo' discutere, ha vinto tutti gli ultimi 6 grandi Giri a cui ha partecipato, che fosse vuelta, giro, tour. Gli avversari li ha visti tutti, e di tutti i tipi. Poi io sono il primo a ridimensionare la grandezza di Contador nei grandi giri, ma solo in riferimento ai grandi del passato, perche' rispetto ai corridori attuali non c'e' storia a sua favore.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Wario ha scritto:....sempre al netto delle cadute...quando si parla di cunego è sempre al netto di altro...savoldelli basso simoni lo stesso contador hanno vinto giri o tour senza grandissimi avversari... però per loro di questo non se ne parla
mah stiamo parlando di entrare nei 10 al tour....qua non è che ci vuole la scienza per fare sti contii :D :D :D :D
il vecchioo Cunego arriverà dietro a gente come Contador, due Schleck, Evans, Samuel Sanchez, Basso....(se ci fossero stati anche dietro a Wiggins, Vinokourov, 2-3 Rds, Vdb, Gesink) quindi insieme a corridori modesti come Karpets, Danielson, Roche, Zubelbia ecc.ecc.....indipendentemente dalle posizionii....

quindi semplicemente nelle condizioni attuali dovrebbe arrivare 7-8(se finisce oltre questi significa che le ha beccate pure da "scarparii" come Danielson, Roche, Zubelbia ecc.ecc.....) altrimenti sarebbe arrivato 12-15.....che comunque sarebbe un ottimo passo avanti rispetto all'anno scorsoo.... :trofeo: :trofeo: :trofeo: :trofeo:
Ultima modifica di danilodiluca87 il venerdì 15 luglio 2011, 0:59, modificato 1 volta in totale.


Il KILLER di Spoltore
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da held »

Incredibile quello che si legge....


Rispondi