Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13364
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Walter_White ha scritto:
udra ha scritto:A me incuriosisce di più l'opzione b: è da 5 anni buoni che si parla di sta Forca di Pani, Fuessa che è dal giro 2003 che non si fa, o il Cason di Lanza
La Stentaria non la faranno mai.....però qualcuno ne ha fatto un resoconto
http://leonardix.altervista.org/NUOVOSI ... lla-by-job
Ma ti riferisci alla forca di pani o è una tua considerazione a parte? No, perché altrimenti parliamo di due salite diverse :D
Anche la forca di pani comunque dando un occhio su maps è abbastanza estrema in termini di praticabilita' credo, però se Cainero la propone mai dire mai.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:
Walter_White ha scritto:
udra ha scritto:A me incuriosisce di più l'opzione b: è da 5 anni buoni che si parla di sta Forca di Pani, Fuessa che è dal giro 2003 che non si fa, o il Cason di Lanza
La Stentaria non la faranno mai.....però qualcuno ne ha fatto un resoconto
http://leonardix.altervista.org/NUOVOSI ... lla-by-job
Ma ti riferisci alla forca di pani o è una tua considerazione a parte? No, perché altrimenti parliamo di due salite diverse :D
Anche la forca di pani comunque dando un occhio su maps è abbastanza estrema in termini di praticabilita' credo, però se Cainero la propone mai dire mai.
Pensavo fosse la stessa salita, che ha vari nomi. Che cosa sarebbe la Forca di Pani? :uhm:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13364
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Ha due versanti, uno sale da Ampezzo (più precisamente da una frazione di cui non ricordo il nome) e uno da Raveo.
Sono 5 km al 11% circa, nota come il Piccolo Zoncolan, il primo versante che poi sarebbe la salita di quelle "alternative" più vicina ad Ovaro
EDIT: anzi la media è del 12,8% :diavoletto: , la frazione si chiama Voltois e ci fanno anche una cronoscalata amatoriale suppongo, è segnalata anche sul sito della regione, di nome CronoVoltois


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:Ha due versanti, uno sale da Ampezzo (più precisamente da una frazione di cui non ricordo il nome) e uno da Raveo.
Sono 5 km al 11% circa, nota come il Piccolo Zoncolan, il primo versante che poi sarebbe la salita di quelle "alternative" più vicina ad Ovaro
EDIT: anzi la media è del 12,8% :diavoletto: , la frazione si chiama Voltois e ci fanno anche una cronoscalata amatoriale suppongo, è segnalata anche sul sito della regione, di nome CronoVoltois
Allora nulla in confronto al Passo della Forcella :D
Comunque da Cainero ci si può aspettare di tutto, quindi mai dire mai


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto:Ha due versanti, uno sale da Ampezzo (più precisamente da una frazione di cui non ricordo il nome) e uno da Raveo.
Sono 5 km al 11% circa, nota come il Piccolo Zoncolan, il primo versante che poi sarebbe la salita di quelle "alternative" più vicina ad Ovaro
EDIT: anzi la media è del 12,8% :diavoletto: , la frazione si chiama Voltois e ci fanno anche una cronoscalata amatoriale suppongo, è segnalata anche sul sito della regione, di nome CronoVoltois
4 km e mezzo al 14%, precisiamo :diavoletto: Credo che nemmeno Punta Veleno abbia una pendenza media così elevata
La difficoltà maggiore è la discesa che potrebbe essere troppo stretta ad alte velocità, la salita non mi pare un grosso problema (mi sembra più larga di Priola)


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

4 km e mezzo al 14%, precisiamo :diavoletto: Credo che nemmeno Punta Veleno abbia una pendenza media così elevata
La difficoltà maggiore è la discesa che potrebbe essere troppo stretta ad alte velocità, la salita non mi pare un grosso problema (mi sembra più larga di Priola)
Qualche nota sulle salite inedite in Carnia:
- Credo che la Forca di Pani sia larga sui 3 metri come lo Zoncolan da Priola, servirebbero le piazzole di sosta. La discesa diretta verso Raveo è comunque stretta, trovate il video su youtube e l'altimetria. Le canalette di scolo vanno coperte e messe in sicurezza a me davano fastidio in mtb.
- Pani di Raveo è vicino alla Forca di Pani, ne ha parlato il Messaggero Veneto. Ricordo la salita da Raveo molto rovinata con tratti sterrati e il pezzo di strada che si collega alla Forca di Pani ha 3 o 4 guadi in cemento. Pero' guardando il video di Pendenze Pericolose su youtube pubblicato quest'anno mi pare che sia stata sistemata. Qualcuno sa se la discesa verso Muina è interamente asfaltata?
- La Stentaria da Ovaro è stata asfaltata pochi anni fa con cementato finale nell'ultimo km. Per metterla in una tappa bisogna scendere verso il lago di Sauris asfaltando i tratti sterrati almeno. Trovate il video su youtube.
- Diamo per buono il mezzo Zoncolan da Priola, credo lavorino per sistemare delle piccole frane.
- Scendere dal Cason di Lanza e fare il Duron sarebbe bello ma avrebbe senso solo con arrivo sullo Zoncolan da Sutrio o Priola.
- Il Crostis è abbandonato, il resto è già stato percorso al Giro.


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

trautman80 ha scritto:
Qualche nota sulle salite inedite in Carnia:
il resto è già stato percorso al Giro.

sperando che a nessuno venga mai in mente di proporre Pramosio.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da antani »

Tre cime di Lavaredo?'???


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto:Si quello
ma si passa normalmente (certo non è la tipica salita del tour :D )
Per un periodo è stato chiuso pero' han riaperto da un anno buono (da stroppo.. non è che sia tanto meglio.. in piu' è eterno..)
Per lavoro due volte all'anno vado a elva (e ne son rimasto folgorato)
Dal Vallone un quarto d'ora con il furgone..
Da Stroppo .. 40-45 minuti..

Era la prima volta che facevo il versante della Val Varaita

cmq in vetta al Fauniera con il monumento di Pantani (pure la mia fidanzata , che non segue nulla , aveva i brividi.. un po' per il posto.. e forse tanto per la strada :crazy: )
Ciao, sarò in zona Fauniera tra due settimane. Voglio andare al rifugio Gardetta nell'altopiano li vicino con la Mtb. Credo che salirò da Demonte. Volevo chiederr sia a te che a Il Panta, visto che conoscete la zona, se per come sono messe ora le strade si possa pensare di fare una tappa del Giro. Io pensavo a un percorso simile.. sampeyre dalla val varaita e discesa su stroppo, montemale di cuneo, fauniera da pradleves e discesa su demonte, dove mi pare di aver capito che l'asfalto è messo meglio, e salita finale a sant'anna di vinadio da vinadio, sulla strada che porta alla Lombarda. Si può fare secondo voi?


Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

lucks83 ha scritto:
Winter ha scritto:Si quello
ma si passa normalmente (certo non è la tipica salita del tour :D )
Per un periodo è stato chiuso pero' han riaperto da un anno buono (da stroppo.. non è che sia tanto meglio.. in piu' è eterno..)
Per lavoro due volte all'anno vado a elva (e ne son rimasto folgorato)
Dal Vallone un quarto d'ora con il furgone..
Da Stroppo .. 40-45 minuti..

Era la prima volta che facevo il versante della Val Varaita

cmq in vetta al Fauniera con il monumento di Pantani (pure la mia fidanzata , che non segue nulla , aveva i brividi.. un po' per il posto.. e forse tanto per la strada :crazy: )
Ciao, sarò in zona Fauniera tra due settimane. Voglio andare al rifugio Gardetta nell'altopiano li vicino con la Mtb. Credo che salirò da Demonte. Volevo chiederr sia a te che a Il Panta, visto che conoscete la zona, se per come sono messe ora le strade si possa pensare di fare una tappa del Giro. Io pensavo a un percorso simile.. sampeyre dalla val varaita e discesa su stroppo, montemale di cuneo, fauniera da pradleves e discesa su demonte, dove mi pare di aver capito che l'asfalto è messo meglio, e salita finale a sant'anna di vinadio da vinadio, sulla strada che porta alla Lombarda. Si può fare secondo voi?
Ho dormito a borgata preit nel comune di canosio..la strada per il gardetta dalla valle maira
per me è fattibile , con qualche asfaltata
io metterei valmala (mai fatto però ) al posto di montemale
Sarebbe un percorso terribile
:champion:


Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto:
antani ha scritto:Ma perchè non lo mettono a posto il Sampeyre , chi ha il pane non ha i denti................
Io faccio Sampeyre e Fauniera 5-6 volte all'anno in bici.
Rispondo sia a te che a Winter.
Rifare la strada del vallone di Elva che porta al colle di Sampeyre è difficile, perchè c'è il punto a rischio frana ed è una strada molto costosa da mettere in sicurezza.
Potrebbero invece passare da Stroppo dove l'asfalto è già decente. Riguardo alla discesa verso la Val Varaita, forse in auto non si sente ma l'asfalto è terribile. Io conosco benissimo la discesa del Fauniera verso Ponte Marmora, ovviamente non è messa bene ma frenando molto sui punti rovinati si riesce ad affrontare. La discesa verso la Val Varaita ha apparentemente un asfalto decente ma in realtà è super rugoso e dopo 16 km non senti più le mani, è uno stress continuo. Tra tutti i versanti possibili di Fauniera e Sampeyre, la discesa di Sampeyre sulla val Varaita è quella che faccio meno volentieri.
Prima di tutto :clap: :clap: :clap:
io ho fatto solo il Sampeyre in bici (sempre dal vallone , 4 volte)
verissimo in auto è una cosa , in bici un'altra
Sul fauniera ponte Marmora è migliorato un po
però c son diversi tratti sterrati (come fai a nn bucare?)
contro uno solo , però di cento metri e qual cosa , dalla val varaita


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Comunque la Fausto Coppi scende su Demonte, per forza e' in ordine, se no ci sarebbero troppi casini - e se la tappa nella Granda fosse la Tappa Gran Fondo gia' vista nel passato? Se facessero un arrivo a Cervinia e il giorno dopo una Torino Entracque, con Santuario di Valmala, Piatta di Montemale, discesa su Pradleves, Fauniera, Madonna del Colletto, e pianura con strappetto finale nella bella Entracque. Sarebbe il lungo della FCoppi, di sicuro ci sarebbero strade a posto, e sarebbe anche una signora tappa.

PS Sulla questione Sampeyre, il vallone di Elva, a quanto capito, sembra essere solo un problema di rimuovere massi in un tratto circoscritto. In verita' mi sembra di aver capito (un paio di anni fa avevo fatto ricerche in rete: se qualcuno ne sa di piu' dica pure...) che c'e' un rischio distacco di un fronte vasto, quindi la strada sarebbe pericolosa.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12523
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Vi riporto quel che mi ha detto Stefano di Santo un paio di anni fa e mi ha ribadito alla presentazione del Giro 2017: scordatevi il Fauniera e tutte le salite che presentano discese simili (Sampeyre, per esempio). Una volta si inserivano nel percorso a cuor leggero, ma sono pericolose per l'incolumità dei corridori. Se dovesse scapparci il morto nei casini ci va la RCS....

Nell'occasione mi ha anche detto che, fino a quando la prefettura non toglierà il veto al passaggio, anche il Gavia sarà escluso dal tracciato. Il problema in questo caso è una frana che esiste da anni ma che in quest'ultimo periodo s'è messa in deciso movimento e potrebbe essere ultieriormente "solleticata" dalle vibrazioni provocate dal giro e dal passaggio degli elicotteri. Una frana simile da tempo impedisce d'inserire anche il Colle della Maddalena (


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

maurofacoltosi ha scritto:Vi riporto quel che mi ha detto Stefano di Santo un paio di anni fa e mi ha ribadito alla presentazione del Giro 2017: scordatevi il Fauniera e tutte le salite che presentano discese simili (Sampeyre, per esempio). Una volta si inserivano nel percorso a cuor leggero, ma sono pericolose per l'incolumità dei corridori. Se dovesse scapparci il morto nei casini ci va la RCS....

Nell'occasione mi ha anche detto che, fino a quando la prefettura non toglierà il veto al passaggio, anche il Gavia sarà escluso dal tracciato. Il problema in questo caso è una frana che esiste da anni ma che in quest'ultimo periodo s'è messa in deciso movimento e potrebbe essere ultieriormente "solleticata" dalle vibrazioni provocate dal giro e dal passaggio degli elicotteri. Una frana simile da tempo impedisce d'inserire anche il Colle della Maddalena (
Sul colle della Maddalena il transito è vietato a tutti i ciclisti e pedoni tutto l'anno (versante francese) ma di fatto anche la gendarmerie chiude un occhio. Certo una corsa ciclistica è un'altra cosa.
Peccato per il Gavia!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9172
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Per fare il Gavia basterebbe mettere l'arrivo a Santa Caterina. La frana è tra Santa Caterina e la parte bassa della Valfurva.


lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

maurofacoltosi ha scritto:Vi riporto quel che mi ha detto Stefano di Santo un paio di anni fa e mi ha ribadito alla presentazione del Giro 2017: scordatevi il Fauniera e tutte le salite che presentano discese simili (Sampeyre, per esempio). Una volta si inserivano nel percorso a cuor leggero, ma sono pericolose per l'incolumità dei corridori. Se dovesse scapparci il morto nei casini ci va la RCS....

Nell'occasione mi ha anche detto che, fino a quando la prefettura non toglierà il veto al passaggio, anche il Gavia sarà escluso dal tracciato. Il problema in questo caso è una frana che esiste da anni ma che in quest'ultimo periodo s'è messa in deciso movimento e potrebbe essere ultieriormente "solleticata" dalle vibrazioni provocate dal giro e dal passaggio degli elicotteri. Una frana simile da tempo impedisce d'inserire anche il Colle della Maddalena (

Spiace per il gavia, certo se la frana è tra Bormio e santa caterina si può pensare ad un arrivo proprio a santa caterina e siamo tutti contenti. Per quanto riguarda il fauniera.. mi sembra che rcs stia esagerando. A parte il fatto che in discesa se uno ha paura o non è in grado frena. Poi se inseriscono sta benedetta discesa nella fausto coppi non deve essere la cosa più terribile del mondo. Non conosco la situazione asfalto perché ci sono stato anni fa, ma la discesa su demonte è priva di burroni. Quattro anni fa al tour fecero la discesa del Sarenne che ha punti dove se esci di strada ti trovano 200 mt più a valle per dire. Sempre nel 2013 fecero al Giro la discesa del cason di lanza che non mi pare sia rose e fiori. E comunque il morto ci può scappare ovunque, come nella arcinota, arcisiscura e fatta e rifatta discesa del passo del bocco. A me sembra solo che, dopo il Crostis del 2011, RCS voglia evitare qualsiasi tipo di protesta o polemica. A questo punto che facessero il Giro dei Velodromi...


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma un arrivo sul Fauniera è fattibile ?


lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

CicloSprint ha scritto:Ma un arrivo sul Fauniera è fattibile ?
Assolutamente no. Davvero anche ase volerlo cercare lo spazio manca...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Vi riporto quel che mi ha detto Stefano di Santo un paio di anni fa e mi ha ribadito alla presentazione del Giro 2017: scordatevi il Fauniera e tutte le salite che presentano discese simili (Sampeyre, per esempio). Una volta si inserivano nel percorso a cuor leggero, ma sono pericolose per l'incolumità dei corridori. Se dovesse scapparci il morto nei casini ci va la RCS....

Nell'occasione mi ha anche detto che, fino a quando la prefettura non toglierà il veto al passaggio, anche il Gavia sarà escluso dal tracciato. Il problema in questo caso è una frana che esiste da anni ma che in quest'ultimo periodo s'è messa in deciso movimento e potrebbe essere ultieriormente "solleticata" dalle vibrazioni provocate dal giro e dal passaggio degli elicotteri. Una frana simile da tempo impedisce d'inserire anche il Colle della Maddalena (

Spiace per il gavia, certo se la frana è tra Bormio e santa caterina si può pensare ad un arrivo proprio a santa caterina e siamo tutti contenti. Per quanto riguarda il fauniera.. mi sembra che rcs stia esagerando. A parte il fatto che in discesa se uno ha paura o non è in grado frena. Poi se inseriscono sta benedetta discesa nella fausto coppi non deve essere la cosa più terribile del mondo. Non conosco la situazione asfalto perché ci sono stato anni fa, ma la discesa su demonte è priva di burroni. Quattro anni fa al tour fecero la discesa del Sarenne che ha punti dove se esci di strada ti trovano 200 mt più a valle per dire. Sempre nel 2013 fecero al Giro la discesa del cason di lanza che non mi pare sia rose e fiori. E comunque il morto ci può scappare ovunque, come nella arcinota, arcisiscura e fatta e rifatta discesa del passo del bocco. A me sembra solo che, dopo il Crostis del 2011, RCS voglia evitare qualsiasi tipo di protesta o polemica. A questo punto che facessero il Giro dei Velodromi...
Sempre al Tour è stato fatto il Col d'Allos nel 2015.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
maurofacoltosi
Messaggi: 12523
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

lucks83 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ma un arrivo sul Fauniera è fattibile ?
Assolutamente no. Davvero anche ase volerlo cercare lo spazio manca...
L'unica corsa che riuscirebbe a fare l'arrivo in salita al Fauniera è la Vuelta, che arriva spesso in posti impossibili per gli altri (Sierra della Pandera, Aitana, Los Muchacos)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto:
lucks83 ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Vi riporto quel che mi ha detto Stefano di Santo un paio di anni fa e mi ha ribadito alla presentazione del Giro 2017: scordatevi il Fauniera e tutte le salite che presentano discese simili (Sampeyre, per esempio). Una volta si inserivano nel percorso a cuor leggero, ma sono pericolose per l'incolumità dei corridori. Se dovesse scapparci il morto nei casini ci va la RCS....

Nell'occasione mi ha anche detto che, fino a quando la prefettura non toglierà il veto al passaggio, anche il Gavia sarà escluso dal tracciato. Il problema in questo caso è una frana che esiste da anni ma che in quest'ultimo periodo s'è messa in deciso movimento e potrebbe essere ultieriormente "solleticata" dalle vibrazioni provocate dal giro e dal passaggio degli elicotteri. Una frana simile da tempo impedisce d'inserire anche il Colle della Maddalena (

Spiace per il gavia, certo se la frana è tra Bormio e santa caterina si può pensare ad un arrivo proprio a santa caterina e siamo tutti contenti. Per quanto riguarda il fauniera.. mi sembra che rcs stia esagerando. A parte il fatto che in discesa se uno ha paura o non è in grado frena. Poi se inseriscono sta benedetta discesa nella fausto coppi non deve essere la cosa più terribile del mondo. Non conosco la situazione asfalto perché ci sono stato anni fa, ma la discesa su demonte è priva di burroni. Quattro anni fa al tour fecero la discesa del Sarenne che ha punti dove se esci di strada ti trovano 200 mt più a valle per dire. Sempre nel 2013 fecero al Giro la discesa del cason di lanza che non mi pare sia rose e fiori. E comunque il morto ci può scappare ovunque, come nella arcinota, arcisiscura e fatta e rifatta discesa del passo del bocco. A me sembra solo che, dopo il Crostis del 2011, RCS voglia evitare qualsiasi tipo di protesta o polemica. A questo punto che facessero il Giro dei Velodromi...
Sempre al Tour è stato fatto il Col d'Allos nel 2015.
Dimenticavo il col d'Allos Winter. Di questo passo non vedremo mai più salite come il Vivione, sampeyre, Fauniera, il monte catria e il monte nerone nelle marche, il passo di pampeago, il cason di lanza, le discese dello stelvio verso trafoi e del gavia verso ponte di legno. Tra un po' diventerà off limits pure la discesa del mortirolo e allora ritorneremo a fare la tappa regina del Giro sulle pendenze estreme del Sempione...


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

maurofacoltosi ha scritto:
lucks83 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ma un arrivo sul Fauniera è fattibile ?
Assolutamente no. Davvero anche ase volerlo cercare lo spazio manca...
L'unica corsa che riuscirebbe a fare l'arrivo in salita al Fauniera è la Vuelta, che arriva spesso in posti impossibili per gli altri (Sierra della Pandera, Aitana, Los Muchacos)
Gli arrivi che ogni anno propone la Vuelta, ma anche Galibier e Izoard fanno capire che bastano i :dollar: :dollar: per smuovere tutto, buona parte dei mezzi non deve per forza essere a ridosso dell'arrivo (Addirittura buona parte della carovana nella tappa dell'Izoard era rimasta a Serre Chevalier) . Ma il Fauniera mi sembra decisamente difficile. E poi, personalmente, se proprio bisogna mobilitare i mezzi per un arrivo in salita particolare, mi sembrerebbe più adatto il Pian del Re o il botto col Nivolet


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ecco come potrebbe essere la tappa con l'arrivo al Fauniera.
Allegati
genovafauniera.png
genovafauniera.png (132.08 KiB) Visto 5837 volte


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Admin »

CicloSprint ha scritto:Ecco come potrebbe essere la tappa con l'arrivo al Fauniera.
Meno male che non lo fanno allora... :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Admin ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ecco come potrebbe essere la tappa con l'arrivo al Fauniera.
Meno male che non lo fanno allora... :D
Non mette mai salite prima del Calvanico di turno, un GT disegnato da ciclo piacerebbe a Froome :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

allora sto FAUNIERA si fa o no ?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Per la Fauniera da Pradleves accetterei anche arrivo in salita secco.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Fauniera da Predleves con arrivo in discesa a Demonte oppure Borgo S.Dalmazzo o addirittura Cuneo


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

il_panta ha scritto:Per la Fauniera da Pradleves accetterei anche arrivo in salita secco.
Sarebbe un Blockhaus bis


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Col di Tenda sterrato dalla Francia, Colletto e Fauniera da Demonte e gli organizzatori della Vuelta a piangere in un angolo :diavoletto:


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Walter_White ha scritto:
il_panta ha scritto:Per la Fauniera da Pradleves accetterei anche arrivo in salita secco.
Sarebbe un Blockhaus bis
Arrivo davanti al monumento a Pantani ?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ciclistasiciliano ha scritto:allora sto FAUNIERA si fa o no ?
il fatto che la delegazione cunneese dovesse incontrare RcS 10 giorni fa e annunciare la tappa e che l'incontro sia stato rinviato mi fa pensare 1) che vogliano tenere nascosta la cosa oppure che 2) la tappa sia problematica per alcuni aspetti


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

CicloSprint ha scritto:
Walter_White ha scritto:
il_panta ha scritto:Per la Fauniera da Pradleves accetterei anche arrivo in salita secco.
Sarebbe un Blockhaus bis
Arrivo davanti al monumento a Pantani ?
Ciclosprint ma si serio
E' impossibile mettere un arrivo li
come al colle dell'agnello

son completamente differenti rispetto allo stelvio o al galibier (tra l'altro l'han messo non in vetta.. ma alla galleria)
non c'e' spazio


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: Ciclosprint ma si serio
E' impossibile mettere un arrivo li
come al colle dell'agnello

son completamente differenti rispetto allo stelvio o al galibier (tra l'altro l'han messo non in vetta.. ma alla galleria)
non c'e' spazio
L'Agnello ha forse più spazio del Galibier :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto:
Winter ha scritto: Ciclosprint ma si serio
E' impossibile mettere un arrivo li
come al colle dell'agnello

son completamente differenti rispetto allo stelvio o al galibier (tra l'altro l'han messo non in vetta.. ma alla galleria)
non c'e' spazio
L'Agnello ha forse più spazio del Galibier :D
Purtroppo in cima ad Agnello e Fauniera lo spazio non c è. E non ci sono nemmeno spiazzi o parcheggi a pochi km dalle loro cime dove sistemare almeno il compound Tv. L'unica speranza di rivedere il Fauniera è far la salita da Pradleves e la discesa su demonte. Poi da lì si apre un mondo. Si può arrivare al santuario di s. Anna di vinadio come era in programma nel 2001, si può fare la madonna del colletto ed arrivare ad entraque o a borgo san dalmazzo. Possono anche andare sul colle di temda volendo.
Purtroppo però credo che ci toccherà vedere un arrivo a prato nevoso...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto:
Walter_White ha scritto:
Winter ha scritto: Ciclosprint ma si serio
E' impossibile mettere un arrivo li
come al colle dell'agnello

son completamente differenti rispetto allo stelvio o al galibier (tra l'altro l'han messo non in vetta.. ma alla galleria)
non c'e' spazio
L'Agnello ha forse più spazio del Galibier :D
Purtroppo in cima ad Agnello e Fauniera lo spazio non c è. E non ci sono nemmeno spiazzi o parcheggi a pochi km dalle loro cime dove sistemare almeno il compound Tv. L'unica speranza di rivedere il Fauniera è far la salita da Pradleves e la discesa su demonte. Poi da lì si apre un mondo. Si può arrivare al santuario di s. Anna di vinadio come era in programma nel 2001, si può fare la madonna del colletto ed arrivare ad entraque o a borgo san dalmazzo. Possono anche andare sul colle di temda volendo.
Purtroppo però credo che ci toccherà vedere un arrivo a prato nevoso...
Ma gli arrivi in cima lo so che non si possono fare. Io spererei piuttosto in un Fauniera + Sampeyre e arrivo a Chianale come nel 2003 :drool:

Una tappa così per intenderci https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/86468


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

lucks83 ha scritto:
Purtroppo però credo che ci toccherà vedere un arrivo a prato nevoso...
L' arrivo di Fabrosa Soprana dove vinse Garzelli ne 2000 ?


lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

CicloSprint ha scritto:
lucks83 ha scritto:
Purtroppo però credo che ci toccherà vedere un arrivo a prato nevoso...
L' arrivo di Fabrosa Soprana dove vinse Garzelli ne 2000 ?
Ho questa sensazione.... la salita di per sé non è male, diciamo che come pendenze somiglia a una classica salita pirenaica. Il problema è che arrivando dal Piemonte prima di Prato Nevoso non ci sono salite.. discorso diverso sarebbe se si arrivasse dalla Liguria..


maurofacoltosi
Messaggi: 12523
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

lucks83 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:
lucks83 ha scritto:
Purtroppo però credo che ci toccherà vedere un arrivo a prato nevoso...
L' arrivo di Fabrosa Soprana dove vinse Garzelli ne 2000 ?
Ho questa sensazione.... la salita di per sé non è male, diciamo che come pendenze somiglia a una classica salita pirenaica. Il problema è che arrivando dal Piemonte prima di Prato Nevoso non ci sono salite.. discorso diverso sarebbe se si arrivasse dalla Liguria..
La salita a Prato Nevoso può essere abbinata a... sè stessa: non so se siete a conoscenza dell'esistenza del versante che sale da Bossea. Si potrebbe dunque affrontare un finale in circuito con la salita da Frabosa Sottana, discesa a Bossea (facendo così pubblicità anche alle poco conosciute grotte che si trovano in questa località), salita a Frabosa Soprana, discesa a Frabosa Sottana e ripetizione della salita verso Prato Nevoso

Questo è il versante che si percorrerebbe in discesa

http://www.salite.ch/prel.asp


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
udra
Messaggi: 13364
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Lo avevano fatto in un giro di Padania, quello 2012, in una tappa cha arrivava alle Frabose, vinta da Betancur credo. Onestamente non la farei in discesa perché sarebbe sprecata, e per passare da bossea a frabosa ci sono parecchi km, soprattutto per attaccare il versante meno conosciuto, pianeggianti o quasi.


lucks83
Messaggi: 4144
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

Si so che esiste quel versante, e forse sarebbe più interessante vederlo affrontato in salita, viste le pendenze.. potrebbe essere comunque una buona idea quella che suggerisci. Comunque se ci sarà una tappa di montagna in provincia di Cuneo, le opzioni non sono poi così tante. I nomi che girano sono sempre quelli...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Nava Casotto San Giacomo di Robourent (e San Gré?) Colle del Prel e finale a Frabosa Soprana sarebbe una signora tappa, in arrivo dalla Liguria. La Colla di Casotto è dura e i 4 km di san Giacomo hanno pendenze in doppia cifra, non proprio adatte per tenere cucita la corsa . Colla del Prel ha tratti molto duri per fare la differenza e i km finali di Frabosa sono a scalini, i distacchi posson dilatarsi. Sarebbe anche una bella tappa con i comprensori sciistici "minori" del cuneese / imperia (invece del Nava si potrbbe passare da Triora/Monesi...) a fare da antipasto al comprensorio principale (pratonevoso/frabosa), commercialturisticamente un suo perché la tappa lo avrebbe. Ottimi contenuti ciclistici pure.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto:Nava Casotto San Giacomo di Robourent (e San Gré?) Colle del Prel e finale a Frabosa Soprana sarebbe una signora tappa, in arrivo dalla Liguria. La Colla di Casotto è dura e i 4 km di san Giacomo hanno pendenze in doppia cifra, non proprio adatte per tenere cucita la corsa . Colla del Prel ha tratti molto duri per fare la differenza e i km finali di Frabosa sono a scalini, i distacchi posson dilatarsi. Sarebbe anche una bella tappa con i comprensori sciistici "minori" del cuneese / imperia (invece del Nava si potrbbe passare da Triora/Monesi...) a fare da antipasto al comprensorio principale (pratonevoso/frabosa), commercialturisticamente un suo perché la tappa lo avrebbe. Ottimi contenuti ciclistici pure.
Sarebbe una gran bella tappa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Il quotidiano "La Siclia" annuncia 3 tappe in Sicilia appunto: http://edicola.lasicilia.it/lasicilia/b ... .html#/21/
(nell'articolo si trovano già le planimetrie)

4 tappa: Catania-Caltagirone
5 tappa: Arigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
6 tappa: Caltanissetta-Etna(Ossevatorio Astrofisico)


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28097
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

presa 2 del Montello ha scritto:Il quotidiano "La Siclia" annuncia 3 tappe in Sicilia appunto: http://edicola.lasicilia.it/lasicilia/b ... .html#/21/
(nell'articolo si trovano già le planimetrie)

4 tappa: Catania-Caltagirone
5 tappa: Arigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
6 tappa: Caltanissetta-Etna(Ossevatorio Astrofisico)
Questo si che è un colpo di scena
L'Etna 2 anni di fila :uhm:
Ma sono ufficiali?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

un arrivo in salita sull'Etna appena prima di trasferirsi sulla terraferma mi sembra improbabile. Logisticamente sarebbe un incubo, infatti quest'anno dopo l'Etna fecero tappa a Messina...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

presa 2 del Montello ha scritto:Il quotidiano "La Siclia" annuncia 3 tappe in Sicilia appunto: http://edicola.lasicilia.it/lasicilia/b ... .html#/21/
(nell'articolo si trovano già le planimetrie)

4 tappa: Catania-Caltagirone
5 tappa: Arigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
6 tappa: Caltanissetta-Etna(Ossevatorio Astrofisico)
Fosse vero, vi è l'indiretta conferma della partenza dalla Palestina ( geograficamente parlando, s'intende, come direbbe Klemens Wenzel von Metternich)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
maurofacoltosi
Messaggi: 12523
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

presa 2 del Montello ha scritto:Il quotidiano "La Siclia" annuncia 3 tappe in Sicilia appunto: http://edicola.lasicilia.it/lasicilia/b ... .html#/21/
(nell'articolo si trovano già le planimetrie)

4 tappa: Catania-Caltagirone
5 tappa: Arigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
6 tappa: Caltanissetta-Etna(Ossevatorio Astrofisico)
Puoi postare le planimetrie che non riesco a visualizzare l'articolo?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

maurofacoltosi ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Il quotidiano "La Siclia" annuncia 3 tappe in Sicilia appunto: http://edicola.lasicilia.it/lasicilia/b ... .html#/21/
(nell'articolo si trovano già le planimetrie)

4 tappa: Catania-Caltagirone
5 tappa: Arigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
6 tappa: Caltanissetta-Etna(Ossevatorio Astrofisico)
Puoi postare le planimetrie che non riesco a visualizzare l'articolo?
Purtroppo non riesco, però ho trovato una delle tre planimetrie su facebook(

Immagine

Come vedete sono griffate "SDS", per cui non penso siano un fake.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il mercoledì 2 agosto 2017, 11:29, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13364
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Anche le etichette sono quelle ufficiali e non si trovano sulla rete, neanche sulla Flamme Rouge. Credo proprio sia un originale, 180 km circa con una marea di salite e salitelle, una gran bella tappa
http://www.cronoescalada.com/index.php/ ... iew/340042


Rispondi