Giro 2018

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Eshnar
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Re: Giro 2018

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Pafer1 ha scritto:Novità dalle Marche

Filottrano-Fano (che si svilupperebbe nell'entroterra, data la ridotta distanza tra le due località) e il giorno dopo cronometro Fano-Pesaro.
Viene ripetuto che la tappa da Filottrano sarebbe la dodicesima, in realtà è l'undicesima. Ad ogni modo, se così fosse non ci sarebbe più spazio per Imola, se il venerdì la Carovana arriverà in Veneto.
Totalmente da escludere l'ipotesi dell'articolo, ovvero una tappa dall'Abruzzo alle Marche il giorno dopo il riposo. Anche se la tappa di Gualdo Tadino fosse di domenica, a quel punto sarebbe impossibile che la prima tappa peninsulare si svolga in Calabria.
C'è un pò di confusione insomma.

https://www.pressreader.com/italy/corri ... 6521245147
gia' :uhm:
Secondo me una tappa in Calabria c'e' per forza, a meno che Vegni non si sia definitivamente bevuto il cervello. Dando per scontato che Gualdo Tadino sia la decima, secondo me le ipotesi sono due (tre...):
- tappa 11 Filottrano - Fano (o S.Marino), tappa 12 Imola
- tappa 11 che coinvolge (partenza?) Filottrano, tappa 12 crono marchigiana. Niente Imola
- (opzione bonus) tappa 11 Filottrano, tappa 12 crono, tappa 13 Imola, tappa 14 Grappa, tappa 15 Zonc... Sappada salta tra le risa del consiglio regionale veneto :bll:


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Eshnar ha scritto:
Pafer1 ha scritto:Novità dalle Marche

Filottrano-Fano (che si svilupperebbe nell'entroterra, data la ridotta distanza tra le due località) e il giorno dopo cronometro Fano-Pesaro.
Viene ripetuto che la tappa da Filottrano sarebbe la dodicesima, in realtà è l'undicesima. Ad ogni modo, se così fosse non ci sarebbe più spazio per Imola, se il venerdì la Carovana arriverà in Veneto.
Totalmente da escludere l'ipotesi dell'articolo, ovvero una tappa dall'Abruzzo alle Marche il giorno dopo il riposo. Anche se la tappa di Gualdo Tadino fosse di domenica, a quel punto sarebbe impossibile che la prima tappa peninsulare si svolga in Calabria.
C'è un pò di confusione insomma.

https://www.pressreader.com/italy/corri ... 6521245147
gia' :uhm:
Secondo me una tappa in Calabria c'e' per forza, a meno che Vegni non si sia definitivamente bevuto il cervello. Dando per scontato che Gualdo Tadino sia la decima, secondo me le ipotesi sono due (tre...):
- tappa 11 Filottrano - Fano (o S.Marino), tappa 12 Imola
- tappa 11 che coinvolge (partenza?) Filottrano, tappa 12 crono marchigiana. Niente Imola
- (opzione bonus) tappa 11 Filottrano, tappa 12 crono, tappa 13 Imola, tappa 14 Grappa, tappa 15 Zonc... Sappada salta tra le risa del consiglio regionale veneto :bll:
Molta confusione e sicuramente qualche quotidiano locale ha cannato:
-il Corriere di Romagna parla della Filottrano-Imola
-Il Corriere dell'Umbria parla della Francavilla al Mare-Gualdo Tadino, con ripartenza da Foligno il giorno dopo(ricordo che per Foligno sarebbe il terzo anno consecutivo come città di tappa...)
-il Corriere Adriatico parla della Filottrano-Fano e il giorno dopo della crono Fano-Pesaro

"Rimettendo insieme i cocci" direi che la prima opzione di Eshnar sia la migliore:
-tappa 10 Francavilla al Mare-Gualdo Tadino, tappa 11 Filottrano(salta partenza da Foligno)-Fano(o Pesaro), tappa 12 Pesaro(o Fano)-Imola, tappa 13 partenza dalla Romagna ed arrivo in Veneto.

Per quanto riguarda Sappada leggetevi questo interessante articolo sul "Corriere delle Alpi" di lunedì(c'è un veloce accenno al Giro, ma spiega bene la questione delle due sorgenti, del referendum, ecc.): http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... ref=search


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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Abruzzo a forte rischio esclusione dal Giro 2018(da "Il Centro"): http://digital.ilcentro.it/ilcentro/boo ... escara/#/2

Se salta l'Abruzzo si va per Terracina.


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Pafer1
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Sono d'accordo anche io con l'opzione "bonus".
Per quanto riguarda Foligno e Trevi (il "CorUmbria" non ha mai affermato che Foligno e' l'unica localita' candidata), secondo me potrebbero essere due localita' ideali per la partenza della misteriosa tappa finale di Roma.


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Pafer1
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto:Abruzzo a forte rischio esclusione dal Giro 2018(da "Il Centro"): http://digital.ilcentro.it/ilcentro/boo ... escara/#/2

Se salta l'Abruzzo si va per Terracina.
Avellino-Campo Imperatore e' una tappa da escludere a priori.
Pero' non vedo perche' non possa esserci comunque il giorno di riposo e la ripartenza dall'Abruzzo.
D'altronde leggendo bene l'articolo sembrerebbe che non si tratti solo di una questione di soldi, ma anche di una decisione di RCS per motivi "logistici", e quindi di chilometraggi.


Eshnar
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Re: Giro 2018

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presa 2 del Montello ha scritto:Abruzzo a forte rischio esclusione dal Giro 2018(da "Il Centro"): http://digital.ilcentro.it/ilcentro/boo ... escara/#/2

Se salta l'Abruzzo si va per Terracina.
Terracina di domenica? :uhm: Magari possono passare per Campo Soriano.


oronzo2
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Re: Giro 2018

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Ben trovati.

Ieri ho scambiato informazioni con il mio maestro Beppe Conti. In sintesi, siamo arrivati alle seguenti conclusioni (molte da voi peraltro già anticipate):

Israele: tre tappe da venerdì 4 a domenica 6 maggio;
Sicilia: tre tappe (con trasferimenti tutt'altro che agevoli) da martedì 8 a giovedì 10 maggio
Calabria: venerdì 11 maggio
Montevergine: sabato 12 maggio

A questo punto le certezze cominciano a diminuire. In pratica, sappiamo:

- che domenica 13 maggio si riparte da Avellino ma non si sa dove si arriva (tracciando un raggio di 150 - 200 km le possibilità sono molte);
- che dopo il riposo martedì 15 maggio (X tappa) si dovrebbe arrivare sopra Gualdo Tadino ma forse potrebbe slittare alla XI;
- che le Marche saranno sicuramente presenti tra mercoledì 16 e giovedì 17 maggio con una, se non addirittura due tappe;
- che si arriva nel Montello (Nervesa della Battaglia o dintorni) venerdì 18 maggio presumibilmente partendo dalla Romagna, che magari potrebbe avere solo una partenza ma nessun arrivo.

Da questo punto in avanti, c'è più chiarezza:

- sabato 19 maggio Conegliano (esempio a caso) - Zoncolan
- domenica 20 maggio dal Friuli tappa dolomitica verso ovest (Sappada o non Sappada)
- lunedì 21 maggio riposo e trasferimento a Trento
- martedì 22 maggio cronometro Trento - Rovereto (Campana della Pace)
- mercoledì 23 maggio tappa per velocisti che porti verso la bassa Lombardia, non necessariamente partendo dal Trentino
- giovedì 24 maggio Alessandria (esempio a caso) - Prato Nevoso
- venerdì 25 maggio Cuneo (esempio a caso) - Bardonecchia Jafferau
- sabato 26 maggio Pinerolo (sempre a caso) - Cervinia

Veniamo ai due rebus rimasti.

Cronometro. Oltre alla prima tappa, essendo certa quella trentina, molto dipende dalla sua lunghezza. Potrebbe essere così lunga da escluderne un'altra nella seconda settimana? In ogni caso, in zona si producono ottimi vini per cui la tradizione enocronometrica sarebbe comunque salva. Se così fosse, niente crono nelle Marche.

Dove finisce il Giro? Beppe crede che sia possibile a Roma ma è chiaro che, se ciò non fosse possibile, Milano è sempre lì che aspetta a braccia aperte.


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

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presa 2 del Montello ha scritto:Abruzzo a forte rischio esclusione dal Giro 2018(da "Il Centro"): http://digital.ilcentro.it/ilcentro/boo ... escara/#/2

Se salta l'Abruzzo si va per Terracina.
Qui l'articolo in html, per una lettura più agevole: http://www.ilcentro.it/pescara/giro-d-i ... -1.1717720


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per quanto riguarda la provincia di Alessandria, dove potrebbe essere collocata la partenza per Prato Nevoso, ci sarebbe la richiesta di Novi Ligure, ma per il 2019, anno del Centenario della nascita di Coppi(da dialessandria.it): http://www.dialessandria.it/attualita/n ... 57344.html


CicloSprint
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E se Castrovillari dopo la partenza di quest'anno, potrebbe avere l' arrivo l'anno prossimo ?


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Pafer1
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

oronzo2 ha scritto: A questo punto le certezze cominciano a diminuire. In pratica, sappiamo:

- che domenica 13 maggio si riparte da Avellino ma non si sa dove si arriva (tracciando un raggio di 150 - 200 km le possibilità sono molte);
- che dopo il riposo martedì 15 maggio (X tappa) si dovrebbe arrivare sopra Gualdo Tadino ma forse potrebbe slittare alla XI;
- che le Marche saranno sicuramente presenti tra mercoledì 16 e giovedì 17 maggio con una, se non addirittura due tappe;
- che si arriva nel Montello (Nervesa della Battaglia o dintorni) venerdì 18 maggio presumibilmente partendo dalla Romagna, che magari potrebbe avere solo una partenza ma nessun arrivo.

Veniamo ai due rebus rimasti.

Cronometro. Oltre alla prima tappa, essendo certa quella trentina, molto dipende dalla sua lunghezza. Potrebbe essere così lunga da escluderne un'altra nella seconda settimana? In ogni caso, in zona si producono ottimi vini per cui la tradizione enocronometrica sarebbe comunque salva. Se così fosse, niente crono nelle Marche.

Ho trovato molto interessante la parte che ho marcato in grassetto. Non tanto perchè verrebbe fuori una tappa completamente misteriosa dopo il riposo, bensì perchè tale possibilità escluderebbe automaticamente la crono marchigiana e giustificherebbe il fatto che la tappa di Filottrano viene sistematicamente indicata come 12a frazione.
Ad ogni modo, a questo punto anche Imola sembrerebbe "decadere".

Accendendo infine la modalità Ciclosprint ( :D ;) ), avanzo una mia candidatura umbra per una partenza di tappa: con la Sangemini che nel 2018 sarà nuovamente sponsor del Giro, è stato fornitore della nazionale azzurra a Bergen, ed addirittura vi ha partecipato come main sponsor di un team alla cronosquadre...potrebbe contribuire a portare il Giro nell'omonima cittadina in provincia di Terni? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


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Pafer1
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Con Gualdo Tadino di mercoledì, inoltre, ci sarebbe anche spazio per un prepotente ritorno della regione finora grande esclusa: la Toscana.


nibali-san baronto
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Per una questione statistica trovo impossibili che non ci sia neanche 1 km in Toscana. È accaduto sono nel 2014 quando si offesero per la candidatura per il Tour di Firenze e girarono intorno al confine senza entrare neanche per 1 cm dentro i confini. Quindi credo possa essere un buon punto di partenza. Non per forza si tratta di una sede di tappa, basta anche un passaggio, magari un GPM... ma la Toscana (storicamente) è SEMPRE stata nel percorso.


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presa 2 del Montello
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

La tappa dello Zoncolan partirà da San Vito al Tagliamento(dal Gazzettino): https://www.ilgazzettino.it/sport_pay/u ... 64019.html


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Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Aggiorno l'elenco tappe dopo le ultime indiscrezioni:

-1^ tappa(4 maggio): *** Gerusalemme(cronometro mossa di 10 km)
-2^ tappa(5 maggio): * Haifa-Tel Aviv
-3^ tappa(6 maggio): *** Tel Aviv-Eliat, col Negev
-riposo(7 maggio): trasferimento aereo a Catania
-4^ tappa(8 maggio): ** Catania-Caltagirone
-5^ tappa(9 maggio): *** Agrigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
-6^ tappa(10 maggio) **** :Caltanissetta-Monte Etna(Osservatorio astrofisico)
-7^ tappa(11 maggio): ** Tropea???-???
-8^ tappa(12 maggio) *** :Praia a mare???-Montevergine di Mercogliano
-9^ tappa(13 maggio): Avellino-???
-riposo(14 maggio) ma serve un riposo qua per forza? E se fosse dopo l'Etna e si salta la Calabria?
-10^ tappa(15 maggio): ???? Francavilla???
-11^ tappa(16 maggio)(Abruzzo)-Gualdo Tadino/Rifugi Valsorda
-12^ tappa(17 maggio): **** Fano-Pesaro(cronometro) oppure con una crono Rimini San marino da Filottrano si va a Imola
-13^ tappa(18 maggio) ** :Ravenna o Cesenatico-Nervesa della Battaglia(?) o Vittorio Veneto(?) o Montebelluna(?) (col Grappa?)
-14^ tappa(19 maggio) ***** : San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan (fuessa penultima asperità, 3 gpm prima)
-15^ tappa(20 maggio) **** :Tolmezzo-Sorgenti del Piave(o Sappada), con Mauria e altri 3 gpm prima del finale
-riposo(21 maggio)
-16^ tappa(22 maggio) ***** :Trento-Rovereto, campana dei caduti (cronometro)
-17^ tappa(23 maggio) * :Arco-Monza(autodromo?)
-18^ tappa(24 maggio) *** :(Lombardia o Alessandrino)-Prato Nevoso
-18^ tappa(25 maggio) ***** :Busca-Jafferau (Finestre, Sestriere, Jafferau)
-20^ tappa(26 maggio) **** :Susa-Cervinia (champremière, Saint Pantaleon, Cervinia / col de joux, Cervinia)
-21^ tappa(27 maggio) * :Roma(Vaticano?)[/quote]


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
oronzo2
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Ottimo riassunto.

Concordo sulla logicità del riposo post Etna. Il trasferimento da Santa Ninfa a Caltanissetta è degno del miglior (o peggior) Zomegnan ed un altro dopo l'Etna in Calabria, senza riposo, potrebbe essere deleterio. Ricordo che il ritorno in aereo da Israele in Sicilia è superiore alle tre ore.

Tornando alla questione Italia centrale, ossia quello che ci sarà tra Avellino e Gualdo Tadino, è chiaro che tutto dipende dall'esistenza o meno del Gran Finale a Roma. Venisse a mancare la kermesse capitolina di chiusura, anticipando il riposo a dopo l'Etna, si potrebbe da Avellino salire per la via tirrenica, includendo così Lazio e Toscana ed arrivando a Gualdo Tadino da ovest.

Maìno della Spinetta ha scritto:Aggiorno l'elenco tappe dopo le ultime indiscrezioni:

-1^ tappa(4 maggio): *** Gerusalemme(cronometro mossa di 10 km)
-2^ tappa(5 maggio): * Haifa-Tel Aviv
-3^ tappa(6 maggio): *** Tel Aviv-Eliat, col Negev
-riposo(7 maggio): trasferimento aereo a Catania
-4^ tappa(8 maggio): ** Catania-Caltagirone
-5^ tappa(9 maggio): *** Agrigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
-6^ tappa(10 maggio) **** :Caltanissetta-Monte Etna(Osservatorio astrofisico)
-7^ tappa(11 maggio): ** Tropea???-???
-8^ tappa(12 maggio) *** :Praia a mare???-Montevergine di Mercogliano
-9^ tappa(13 maggio): Avellino-???
-riposo(14 maggio) ma serve un riposo qua per forza? E se fosse dopo l'Etna e si salta la Calabria?
-10^ tappa(15 maggio): ???? Francavilla???
-11^ tappa(16 maggio)(Abruzzo)-Gualdo Tadino/Rifugi Valsorda
-12^ tappa(17 maggio): **** Fano-Pesaro(cronometro) oppure con una crono Rimini San marino da Filottrano si va a Imola
-13^ tappa(18 maggio) ** :Ravenna o Cesenatico-Nervesa della Battaglia(?) o Vittorio Veneto(?) o Montebelluna(?) (col Grappa?)
-14^ tappa(19 maggio) ***** : San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan (fuessa penultima asperità, 3 gpm prima)
-15^ tappa(20 maggio) **** :Tolmezzo-Sorgenti del Piave(o Sappada), con Mauria e altri 3 gpm prima del finale
-riposo(21 maggio)
-16^ tappa(22 maggio) ***** :Trento-Rovereto, campana dei caduti (cronometro)
-17^ tappa(23 maggio) * :Arco-Monza(autodromo?)
-18^ tappa(24 maggio) *** :(Lombardia o Alessandrino)-Prato Nevoso
-18^ tappa(25 maggio) ***** :Busca-Jafferau (Finestre, Sestriere, Jafferau)
-20^ tappa(26 maggio) **** :Susa-Cervinia (champremière, Saint Pantaleon, Cervinia / col de joux, Cervinia)
-21^ tappa(27 maggio) * :Roma(Vaticano?)
[/quote]


CicloSprint
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Se ci sarà il riposo dopo l'Etna. Nella tappa di Montevergine potrebbe esserci la doppia scalata della montagna irpina o no ?


oronzo2
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

CicloSprint ha scritto:Se ci sarà il riposo dopo l'Etna. Nella tappa di Montevergine potrebbe esserci la doppia scalata della montagna irpina o no ?
Forse anche tripla!


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Visconte85
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

oronzo2 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Se ci sarà il riposo dopo l'Etna. Nella tappa di Montevergine potrebbe esserci la doppia scalata della montagna irpina o no ?
Forse anche tripla!
Ciclo, ma Montevergine non è vicino allo Zoncolan del sud ???


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
oronzo2
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Visconte85 ha scritto:
oronzo2 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Se ci sarà il riposo dopo l'Etna. Nella tappa di Montevergine potrebbe esserci la doppia scalata della montagna irpina o no ?
Forse anche tripla!
Ciclo, ma Montevergine non è vicino allo Zoncolan del sud ???
36 km secondo Google Maps. Si profila il primo tappone Dolomitico Irpino.


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Visconte85
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

:D :D :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Nasdon33
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Ma la salita di Fuessa è sicuramente la penultima della tappa dello Zoncolan? Perché prima della conferma della partenza da San Vito al Tagliamento e di lunghezza di 180km avevo disegnato questo profilo che mi sembra fattibile.
Immagine
(il nome del primo GPM è sbagliato)

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142507


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Slegar
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

Mie personali ipotesi sulla 15ª Tappa Tolmezzo-Cortina d'Ampezzo.

Versione normale da 155 km:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/159577

Versione lunga da 194 km:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/159437


fair play? No, Grazie!
Bomby
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Meglio la corta, a mio parere.


BSN
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da BSN »

oronzo2 ha scritto:Ottimo riassunto.

Concordo sulla logicità del riposo post Etna. Il trasferimento da Santa Ninfa a Caltanissetta è degno del miglior (o peggior) Zomegnan ed un altro dopo l'Etna in Calabria, senza riposo, potrebbe essere deleterio. Ricordo che il ritorno in aereo da Israele in Sicilia è superiore alle tre ore.

Tornando alla questione Italia centrale, ossia quello che ci sarà tra Avellino e Gualdo Tadino, è chiaro che tutto dipende dall'esistenza o meno del Gran Finale a Roma. Venisse a mancare la kermesse capitolina di chiusura, anticipando il riposo a dopo l'Etna, si potrebbe da Avellino salire per la via tirrenica, includendo così Lazio e Toscana ed arrivando a Gualdo Tadino da ovest.
Il trasferimento post Etna, per come è stato delineato, è semplicemente massacrante.
Facciamo un esempio concernente i mezzi al seguito del Giro.
Questi mezzi viaggiano di sera, per raggiungere di giorno in giorno la città sede di tappa.
La partenza dei mezzi dalla città che è appena stata sede di arrivo avviene dopo qualche ora dall'arrivo dei corridori, perché si deve avere il tempo di aspettare la conclusione della tappa con l'arrivo di tutti i corridori (e nelle tappe di alta montagna ci possono essere ritardi di decine e decine di minuti), quindi si deve sbaraccare il tutto e caricare. Solo dopo si può partire, e magari sono già passate 2/3 dall'arrivo, il che vuol dire che sono circa le 20 di sera.
Quindi ci si mette in viaggio verso qualsiasi località del nord della Calabria venga scelta come arrivo.
Dall'Etna, ci vogliono due ore o poco meno per arrivare a Messina. E sono già le 10 di sera. Quindi occorre prendere il traghetto. Magari sei fortunato, e lo trovi subito, ma magari ti tocca aspettare, e tra una cosa o l'altra, ti va via un'altra oretta, se non di più, se ti devi mettere in coda agli altri mezzi del Giro, che pure avranno la priorità sui mezzi privati.
Quindi, una volta arrivato in Calabria, direzione nord lungo la Salerno - Reggio Calabria, che magari non sarà più l'autostrada di qualche anno fa, ma è pur sempre un viaggio molto lungo: google maps mi dà un viaggio di 3 ore e mezza per attraversare tutta la Calabria. In macchina, con un camion molto di più.
E comunque non si dimentichi che di tanto in tanto occorre fare una sosta, per mangiare un panino, per lavarsi, per fare rifornimento...
Orbene, quanto ti deve durare questo viaggio? Facendo un rapido calcolo approssimativo, almeno 6 ore, in macchina e senza soste particolarmente lunghe.
Con mezzi pesanti, molto di più. E questi ultimi corrono il rischio di arrivare all'alba, quando già si è in procinto di mettersi al lavoro per allestire l'arrivo.
Ed oltre tutto, tutto questo dopo che il giorno prima si è fatto un trasferimento appena appena un po' più corto.
Quindi, o sono impazziti del tutto ad RCS, cosa che dopo la decisione di partire da Israele non mi sento di escludere, oppure c'è in progetto qualcosa di diverso.
Non so se regolamento alla mano sarebbe fattibile, ma visto che ormai è prassi comune chiedere deroghe per partire di venerdì, non mi sento di escludere la possibilità che, dopo il giorno di riposo per il viaggio da Israele alla Sicilia, ne facciano subito un altro per facilitare il viaggio dalla Sicilia verso nord.
Altrimenti, non resta che biasimare RCS per la follia di questi trasferimenti.


Bomby
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Oppure usano infrastrutture ridotte in Sicilia (o noleggiate per l'occasione come faranno in Israele) e le infrastrutture di proprietà le usano solo sul continente.


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Trullo
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Trullo »

Una tecnica usata talvolta al Tour per questo tipo di situazioni consiste nell'anticipare la tappa prima del trasferimento, con arrivo nel primo pomeriggio, qualche ora prima del solito, per guadagnare appunto qualche preziosa ora da usare per il trasferimento evitando due riposi in cinque giorni


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Pafer1
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La confusione sulla seconda settimana dilaga: ecco un ritorno di fiamma di Campo Imperatore, che però, lo ricordo, non può essere raggiunto da Avellino per la troppa distanza.
Bufala? Salterà un'altra tappa? Nonostante l'arrivo in salita potrebbe essere raggiunto di lunedì?
Mai come quest'anno tante indiscrezioni nel centro Italia!

http://www.rete8.it/cronaca/giro-ditali ... ratore123/


BSN
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da BSN »

Bomby ha scritto:Oppure usano infrastrutture ridotte in Sicilia (o noleggiate per l'occasione come faranno in Israele) e le infrastrutture di proprietà le usano solo sul continente.
Sarebbe un'alternativa.
Però rimane il problema dello staff delle squadre e dei corridori.
Un trasferimento dalla cima dell'Etna a - supponiamo - Tropea richiede comunque diverse ore di viaggio, almeno 4-5.
E per i corridori, che comunque si devono riposare e sottoporre a massaggi, è un bello stress.


trautman80
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

Ma la salita di Fuessa è sicuramente la penultima della tappa dello Zoncolan? Perché prima della conferma della partenza da San Vito al Tagliamento e di lunghezza di 180km avevo disegnato questo profilo che mi sembra fattibile.
No non è scritto chiaramente. Sull'ultimo articolo del Messaggero Veneto c'era scritto Zoncolan+Fusea+2 salite. La tua proposta è la tappa 2014 + Fuessa, io accetterei subito perche' per logica sara' molto piu' fiacca. Secondo me faranno una salita breve nelle prealpi, poi Sella Chianzutan (oppure Monte Rest) con finale Fuessa-Zoncolan.


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Pafer1
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Re: Giro 2018

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Dopo una breve analisi, se ci fosse un arrivo a Campo Imperatore, con il riposo invariato a lunedì ecco che si potrebbero giustificare le voci che danno Gualdo Tadino di mercoledì e Filottrano (partenza) di giovedì. In sostanza tale tappa si svolgerebbe di martedì.
Al contrario, con il riposo dopo l'Etna, potrebbe essere ripescata la doppia candidatura (un pò datata) di Terracina.
Avellino-Terracina di domenica e Terracina-Campo Imperatore di lunedì, in questo caso però Gualdo Tadino rimarrebbe di martedì.
Con questo ennesimo arrivo in salita, al posto dei Rifugi di Valsorda, la tappa di Gualdo Tadino potrebbe essere riconvertita come in origine con arrivo nei pressi del centro abitato.


BSN
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Re: Giro 2018

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A questo punto, anche se sarebbe inusuale e non so fino a che punto conforme al regolamento, inizio a pensare che si possa fare una tappa di riposo subito dopo l'Etna.
In fin dei conti, quest'anno le cose sono state fatte per bene proprio per evitare questo lungo trasferimento.
Dopo l'Etna, non ci si è trasferiti direttamente in Calabria, ma si è fatto una tappa con conclusione a Messina, ed il giorno dopo si è ripartiti da Reggio Calabria in direzione Terme Luigiane. Così vanno fatte le cose.
Invece, il trasferimento sopra delineato, direttamente dall'Etna al nord della Calabria, sarebbe folle ed in netta contraddizione con quanto fatto solo quest'anno.


CicloSprint
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Re: Giro 2018

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BSN ha scritto:A questo punto, anche se sarebbe inusuale e non so fino a che punto conforme al regolamento, inizio a pensare che si possa fare una tappa di riposo subito dopo l'Etna.
In fin dei conti, quest'anno le cose sono state fatte per bene proprio per evitare questo lungo trasferimento.
Dopo l'Etna, non ci si è trasferiti direttamente in Calabria, ma si è fatto una tappa con conclusione a Messina, ed il giorno dopo si è ripartiti da Reggio Calabria in direzione Terme Luigiane. Così vanno fatte le cose.
Invece, il trasferimento sopra delineato, direttamente dall'Etna al nord della Calabria, sarebbe folle ed in netta contraddizione con quanto fatto solo quest'anno.
Si è sbarcati in Calabria dalla Sicilia solo dopo la tappa nel messinese, vero ?


BSN
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Re: Giro 2018

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CicloSprint ha scritto:Si è sbarcati in Calabria dalla Sicilia solo dopo la tappa nel messinese, vero ?
Quest'anno sì.
Dopo la tappa con arrivo sull'Etna, ve ne è stata una seconda in Sicilia con arrivo a Messina; dopodiché, traghetto per Reggio Calabria e tappa Reggio Calabria - Terme Luigiane.
E' stata una buona soluzione per evitare un lungo trasferimento dopo la Sicilia.
Se invece il prossimo anno non faranno un giorno di riposo dopo la tappa sull'Etna, che dovrebbe essere l'ultima delle tre in programma in Sicilia, ci sarà un trasferimento pesante verso il continente.
Oltretutto, sarà pesante anche per i corridori e lo staff delle squadre, che dovranno scendere dall'Etna, imbarcarsi a Messina, ed attraversare mezza Calabria - che ricordo essere lunga - solo per arrivare alla città sede di partenza.
Nel 2011 ci furono molti trasferimenti insensati come questo, ma ricordo che i corridori più forti, come Contador, vennero portati alla sede di partenza addirittura in elicottero.
A me, semplicemente, sembra una cosa senza senso.


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Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2018

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quello del 2011 aveva tanti trasferimenti problematici, perché trasferimenti lunghi o lunghetti non erano vicini ad autostrade, ma dopo finali imbottigliati. Un conto è muoversi 150 km dopo un finale a Modena, ripartendo da Alessandria (svincolo, autostrada e via), un conto è fare trasferimenti dopo Montevergine, Calabria (con Aliscafo che li portò a Messina, mi sembra in ritardo), il lungo tratto post Ravenna, dopo il Glossglockner, dopo lo Zoncolan e dopo il Gardeccia. Insomma, tantissimi trasferimenti difficili da getire perché nelle tappe di montagna ci sono almeno 2 se non 3 ore di caos per scendere dagli arrivi e attendere la strada libera. Capisco tenere l'Etna come terzo giorno siciliano solo se c'è il riposo, altrimenti dovrebbero metterlo come secondo, e fare la terza tappa sicula che arrivi tra Milazzo, Messina e Taormina, per ripartire dalla Calabria.


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oronzo2
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Re: Giro 2018

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BSN ha scritto:
oronzo2 ha scritto:Ottimo riassunto.

Concordo sulla logicità del riposo post Etna. Il trasferimento da Santa Ninfa a Caltanissetta è degno del miglior (o peggior) Zomegnan ed un altro dopo l'Etna in Calabria, senza riposo, potrebbe essere deleterio. Ricordo che il ritorno in aereo da Israele in Sicilia è superiore alle tre ore.

Tornando alla questione Italia centrale, ossia quello che ci sarà tra Avellino e Gualdo Tadino, è chiaro che tutto dipende dall'esistenza o meno del Gran Finale a Roma. Venisse a mancare la kermesse capitolina di chiusura, anticipando il riposo a dopo l'Etna, si potrebbe da Avellino salire per la via tirrenica, includendo così Lazio e Toscana ed arrivando a Gualdo Tadino da ovest.
Il trasferimento post Etna, per come è stato delineato, è semplicemente massacrante.
Facciamo un esempio concernente i mezzi al seguito del Giro.
Questi mezzi viaggiano di sera, per raggiungere di giorno in giorno la città sede di tappa.
La partenza dei mezzi dalla città che è appena stata sede di arrivo avviene dopo qualche ora dall'arrivo dei corridori, perché si deve avere il tempo di aspettare la conclusione della tappa con l'arrivo di tutti i corridori (e nelle tappe di alta montagna ci possono essere ritardi di decine e decine di minuti), quindi si deve sbaraccare il tutto e caricare. Solo dopo si può partire, e magari sono già passate 2/3 dall'arrivo, il che vuol dire che sono circa le 20 di sera.
Quindi ci si mette in viaggio verso qualsiasi località del nord della Calabria venga scelta come arrivo.
Dall'Etna, ci vogliono due ore o poco meno per arrivare a Messina. E sono già le 10 di sera. Quindi occorre prendere il traghetto. Magari sei fortunato, e lo trovi subito, ma magari ti tocca aspettare, e tra una cosa o l'altra, ti va via un'altra oretta, se non di più, se ti devi mettere in coda agli altri mezzi del Giro, che pure avranno la priorità sui mezzi privati.
Quindi, una volta arrivato in Calabria, direzione nord lungo la Salerno - Reggio Calabria, che magari non sarà più l'autostrada di qualche anno fa, ma è pur sempre un viaggio molto lungo: google maps mi dà un viaggio di 3 ore e mezza per attraversare tutta la Calabria. In macchina, con un camion molto di più.
E comunque non si dimentichi che di tanto in tanto occorre fare una sosta, per mangiare un panino, per lavarsi, per fare rifornimento...
Orbene, quanto ti deve durare questo viaggio? Facendo un rapido calcolo approssimativo, almeno 6 ore, in macchina e senza soste particolarmente lunghe.
Con mezzi pesanti, molto di più. E questi ultimi corrono il rischio di arrivare all'alba, quando già si è in procinto di mettersi al lavoro per allestire l'arrivo.
Ed oltre tutto, tutto questo dopo che il giorno prima si è fatto un trasferimento appena appena un po' più corto.
Quindi, o sono impazziti del tutto ad RCS, cosa che dopo la decisione di partire da Israele non mi sento di escludere, oppure c'è in progetto qualcosa di diverso.
Non so se regolamento alla mano sarebbe fattibile, ma visto che ormai è prassi comune chiedere deroghe per partire di venerdì, non mi sento di escludere la possibilità che, dopo il giorno di riposo per il viaggio da Israele alla Sicilia, ne facciano subito un altro per facilitare il viaggio dalla Sicilia verso nord.
Altrimenti, non resta che biasimare RCS per la follia di questi trasferimenti.
Mi associo ed aggiungo che il giorno precedente chi allestirà il traguardo dovrà sobbarcarsi un viaggio di 4/5 ore dalla Valle del Belice (in provincia di Trapani) fino all'Etna. Questo sforzo non è umanamente ripetibile il giorno dopo per allestire un traguardo nel nord della Calabria. Questa regione, tra l'altro, ha avuto il Giro negli ultimi due anni quindi non vedo scandaloso che salti il 2018.

Avallando, quindi, la teoria del riposo venerdì 11 maggio, io credo che la logica vuole che si riparta dalla Campania, magari con tutti imbarcati da Messina a Napoli e la possibilità di far recuperare energie a tutti i lavoratori del Giro. Se si ripartisse dalla Campania sabato 12 maggio andando a Montevergine (tappa breve) poi ogni soluzione fino a Gualdo Tadino risulterebbe semplificata posto che non ci sarebbe più il riposo lunedì 14 maggio.

Si potrebbe tranquillamente arrivare a Campo Imperatore domenica 13 maggio magari non partendo da Avellino ma da Benevento (238 km) o magari dal Molise così da coinvolgere anche questa regione.


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Pafer1
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Re: Giro 2018

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A questo punto, piu' che Benevento, possiamo riciclare Pesco Sannita. E non solo: se Avellino e Mercogliano hanno presentato le candidature in coppia, si potrebbe ipotizzare un' Avellino-Montevergine (la stessa cosa che avvenne nel 2015 con Benevento e San Giorgio del Sannio, di due tappe se ne fece una).


CicloSprint
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Re: Giro 2018

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C'è un altra possibilità che io non la escluderei affatto. La Sicilia potrebbe anche saltare, tra un mese ci sono le elezioni, vero ?


BSN
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Re: Giro 2018

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Maìno della Spinetta ha scritto:quello del 2011 aveva tanti trasferimenti problematici, perché trasferimenti lunghi o lunghetti non erano vicini ad autostrade, ma dopo finali imbottigliati. Un conto è muoversi 150 km dopo un finale a Modena, ripartendo da Alessandria (svincolo, autostrada e via), un conto è fare trasferimenti dopo Montevergine, Calabria (con Aliscafo che li portò a Messina, mi sembra in ritardo), il lungo tratto post Ravenna, dopo il Glossglockner, dopo lo Zoncolan e dopo il Gardeccia. Insomma, tantissimi trasferimenti difficili da getire perché nelle tappe di montagna ci sono almeno 2 se non 3 ore di caos per scendere dagli arrivi e attendere la strada libera. Capisco tenere l'Etna come terzo giorno siciliano solo se c'è il riposo, altrimenti dovrebbero metterlo come secondo, e fare la terza tappa sicula che arrivi tra Milazzo, Messina e Taormina, per ripartire dalla Calabria.
Non farmici pensare.
Io lavorai al seguito di quel Giro.
Per via di quei trasferimenti impossibili, il Giro mi andò di traverso e mi ci vollero un paio di anni perché ritornassi a seguirlo anche solo come telespettatore. Da allora, anche se passano vicino casa, me la guardo in TV la tappa.
Ancora adesso, se penso a certe situazioni che si verificarono in quei giorni mi vengono i brividi.


oronzo2
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Re: Giro 2018

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BSN ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:quello del 2011 aveva tanti trasferimenti problematici, perché trasferimenti lunghi o lunghetti non erano vicini ad autostrade, ma dopo finali imbottigliati. Un conto è muoversi 150 km dopo un finale a Modena, ripartendo da Alessandria (svincolo, autostrada e via), un conto è fare trasferimenti dopo Montevergine, Calabria (con Aliscafo che li portò a Messina, mi sembra in ritardo), il lungo tratto post Ravenna, dopo il Glossglockner, dopo lo Zoncolan e dopo il Gardeccia. Insomma, tantissimi trasferimenti difficili da getire perché nelle tappe di montagna ci sono almeno 2 se non 3 ore di caos per scendere dagli arrivi e attendere la strada libera. Capisco tenere l'Etna come terzo giorno siciliano solo se c'è il riposo, altrimenti dovrebbero metterlo come secondo, e fare la terza tappa sicula che arrivi tra Milazzo, Messina e Taormina, per ripartire dalla Calabria.
Non farmici pensare.
Io lavorai al seguito di quel Giro.
Per via di quei trasferimenti impossibili, il Giro mi andò di traverso e mi ci vollero un paio di anni perché ritornassi a seguirlo anche solo come telespettatore. Da allora, anche se passano vicino casa, me la guardo in TV la tappa.
Ancora adesso, se penso a certe situazioni che si verificarono in quei giorni mi vengono i brividi.
Il Giro 2011 fu inumano. Forse ancor peggio del 2006.


BSN
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Re: Giro 2018

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oronzo2 ha scritto:
BSN ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:quello del 2011 aveva tanti trasferimenti problematici, perché trasferimenti lunghi o lunghetti non erano vicini ad autostrade, ma dopo finali imbottigliati. Un conto è muoversi 150 km dopo un finale a Modena, ripartendo da Alessandria (svincolo, autostrada e via), un conto è fare trasferimenti dopo Montevergine, Calabria (con Aliscafo che li portò a Messina, mi sembra in ritardo), il lungo tratto post Ravenna, dopo il Glossglockner, dopo lo Zoncolan e dopo il Gardeccia. Insomma, tantissimi trasferimenti difficili da getire perché nelle tappe di montagna ci sono almeno 2 se non 3 ore di caos per scendere dagli arrivi e attendere la strada libera. Capisco tenere l'Etna come terzo giorno siciliano solo se c'è il riposo, altrimenti dovrebbero metterlo come secondo, e fare la terza tappa sicula che arrivi tra Milazzo, Messina e Taormina, per ripartire dalla Calabria.
Non farmici pensare.
Io lavorai al seguito di quel Giro.
Per via di quei trasferimenti impossibili, il Giro mi andò di traverso e mi ci vollero un paio di anni perché ritornassi a seguirlo anche solo come telespettatore. Da allora, anche se passano vicino casa, me la guardo in TV la tappa.
Ancora adesso, se penso a certe situazioni che si verificarono in quei giorni mi vengono i brividi.
Il Giro 2011 fu inumano. Forse ancor peggio del 2006.
Non è un caso che a zomegnan fecero le scarpe appena dopo la conclusione di quel giro.
Secondo me si sono presi ad RCS tante di quelle lamentele, anche se non soprattutto dagli sponsor...
Ancora adesso, a distanza di 6 anni lo ricordo come un incubo.
Tutto ciò che poteva andare storto andò anche peggio. E questo sin dall'inizio.
Poi zomegnan ebbe la geniale idea di far partire il giro da Torino negli stessi giorni in cui Torino era sede dell'annuale festa degli alpini.
Non so se avete idea di che cosa significa trovarvi una città già di per sè stessa caotica invasa da decine di migliaia di avvinazzati: traffico automobilistico completamente congestionato a tutte le ore ed impossibilità di prender sonno fino praticamente l'alba.
Ricordo che il giro non era ancora iniziato è già eravamo stanchi e stressati.
E comunque girava voce che ci fossero stati molti incidenti tra i mezzi al seguito del giro quell'anno e tutti per colpa di colpi di sonno del conducente. Questo capitò anche a dei miei colleghi mentre stavamo facendo un trasferimento sulle Dolomiti dopo la tappa dello Zoncolan. Uscirono di strada perché il conducente si era addormentato al volante per la troppa stanchezza.
Per fortuna non si fecero nulla, ma ricordo anche lo spavento che mi presi quando vidi davanti a me il mezzo uscire di strada.


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Re: Giro 2018

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Un soluzione ci sarebbe

4° tappa SANTA MINFA-AGRIGENTO
5° tappa CALTANISSETTA-ETNA
6° tappa CATANIA-TAORMINA o MILAZZO

ci state ?


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Pafer1
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Re: Giro 2018

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Aggiornamenti dall'Abruzzo: non c'è solo Campo Imperatore in lizza per l'arrivo in salita principale del secondo weekend, ma ci sarebbe anche il Terminillo. Evidente ormai, come già ipotizzato da Oronzo, che esistono due "opzioni" legate alla presenza o meno di Roma come arrivo finale del Giro.
L'unica perplessità è data da Rigopiano, che qui viene addirittura definito come pretesto di questa tappa, in realtà trovandosi ad est un suo coinvolgimento comporterebbe una partenza di tappa completamente diversa da quelle che abbiamo immaginato finora. Ed anche il passaggio per Santo Stefano di Sessanio è geograficamente poco coerente con la località tristemente famosa per l'evento di quest'anno.


https://www.ilcapoluogo.it/2017/09/29/g ... -in-corsa/


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Re: Giro 2018

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Per Rigopiano potrebbe essere fattibile un arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico. ;)


oronzo2
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Il Giro 2011 fu inumano. Forse ancor peggio del 2006.[/quote]
Non è un caso che a zomegnan fecero le scarpe appena dopo la conclusione di quel giro.
Secondo me si sono presi ad RCS tante di quelle lamentele, anche se non soprattutto dagli sponsor...
Ancora adesso, a distanza di 6 anni lo ricordo come un incubo.
Tutto ciò che poteva andare storto andò anche peggio. E questo sin dall'inizio.
Poi zomegnan ebbe la geniale idea di far partire il giro da Torino negli stessi giorni in cui Torino era sede dell'annuale festa degli alpini.
Non so se avete idea di che cosa significa trovarvi una città già di per sè stessa caotica invasa da decine di migliaia di avvinazzati: traffico automobilistico completamente congestionato a tutte le ore ed impossibilità di prender sonno fino praticamente l'alba.
Ricordo che il giro non era ancora iniziato è già eravamo stanchi e stressati.
E comunque girava voce che ci fossero stati molti incidenti tra i mezzi al seguito del giro quell'anno e tutti per colpa di colpi di sonno del conducente. Questo capitò anche a dei miei colleghi mentre stavamo facendo un trasferimento sulle Dolomiti dopo la tappa dello Zoncolan. Uscirono di strada perché il conducente si era addormentato al volante per la troppa stanchezza.
Per fortuna non si fecero nulla, ma ricordo anche lo spavento che mi presi quando vidi davanti a me il mezzo uscire di strada.[/quote]


Il 2011 doveva essere un giro celebrativo ma finì per essere maledetto.

In aggiunta a quanto giustamente ricordato sopra ci furono la morte di Weylandt, la farsa del Crostis e, postuma, la squalifica di Contador che consegnò il Giro a Michele Scarponi. A rigore, si potrebbe dire che la tragica scomparsa del campione marchigiano sia stata l'ultimo colpo di coda del destino a quella nefasta edizion


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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da BSN »

oronzo2 ha scritto: Il 2011 doveva essere un giro celebrativo ma finì per essere maledetto.

In aggiunta a quanto giustamente ricordato sopra ci furono la morte di Weylandt, la farsa del Crostis e, postuma, la squalifica di Contador che consegnò il Giro a Michele Scarponi. A rigore, si potrebbe dire che la tragica scomparsa del campione marchigiano sia stata l'ultimo colpo di coda del destino a quella nefasta edizion
Il povero Weylandt morì nel corso della terza tappa. L'anno prima fu proprio lui a vincere la terza tappa, quella con arrivo a Middleburg in Olanda.
La 4° tappa, con arrivo a Livorno, non fu altro che una tetra processione funebre da parte dei corridori.
Capisco che vi siano contratti da onorare con le amministrazioni locali che pagano; tuttavia, in certe occasioni non di dovrebbe proprio correre. La tappa di Livorno era semplicemente da annullare tout court.
Si era sempre in tempo a restituire a Livorno il dovuto negli anni successivi.


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Re: Giro 2018

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BSN ha scritto:
oronzo2 ha scritto: Il 2011 doveva essere un giro celebrativo ma finì per essere maledetto.

In aggiunta a quanto giustamente ricordato sopra ci furono la morte di Weylandt, la farsa del Crostis e, postuma, la squalifica di Contador che consegnò il Giro a Michele Scarponi. A rigore, si potrebbe dire che la tragica scomparsa del campione marchigiano sia stata l'ultimo colpo di coda del destino a quella nefasta edizion
Il povero Weylandt morì nel corso della terza tappa. L'anno prima fu proprio lui a vincere la terza tappa, quella con arrivo a Middleburg in Olanda.
La 4° tappa, con arrivo a Livorno, non fu altro che una tetra processione funebre da parte dei corridori.
Capisco che vi siano contratti da onorare con le amministrazioni locali che pagano; tuttavia, in certe occasioni non di dovrebbe proprio correre. La tappa di Livorno era semplicemente da annullare tout court.
Si era sempre in tempo a restituire a Livorno il dovuto negli anni successivi.
E quest'anno Livorno ha avuto una drammatica e tragica alluvione.


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Slegar
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

Intanto si delineano le prime presenze. Per il Team UAE Emirates la coppia Aru-Swift al Giro e Martin-Kristoff al Tour:
viewtopic.php?f=2&t=6928&start=1100


fair play? No, Grazie!
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barrylyndon
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gira voce che Contador potrebbe rimandare il suo ritiro e partecipare, come ultima corsa, a questa corsetta chiamata Giro d'Italia..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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barrylyndon
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Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Un giro con Aru,Contador e Nibali..sarebbe comunque un Giro interessante..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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