Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Bello come la Rai stia ancora raccontando la storiella del Giro della memoria, del Giro di Bartali, del Giro della pace e blablabla con toni sommessi ad un tavolino di periferia (paiono non invitati) mentre alla presentazione ufficiale c'è musica, fighe come Bar Refaeli e chi se ne incula della memoria e di bartali :diavoletto:


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Nemmeno la grafica del Giro ha la foto di Guy Niv :diavoletto:


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bob House »

Savio è riuscito ad inserire un nuovo sponsor sulla maglia.Che fenomeno!
Il prossimo dovrà farlo tatuare in fronte ai suoi corridori.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Basso ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 17:11 Colgo anche questa occasione per ricordare che la guida tv riporta gli orari di tutti gli appintamenti del Giro http://www.cicloweb.it/ciclismo-in-tv/ :)

@nikybo85: posto che Carlo Paris ha seguito in passato il Giro (anche co-conducendo il Processo nel 2005), sarà al seguito del Giro in occasione delle tappe israeliane, dato che è il corrispondente Rai a Gerusalemme.
Grazie per la spiegazione Basso,su entrambi i punti..
Non lo vedo comunque bene a parlare di ciclismo..Mia opinione
Edit Infatti ha parlato d'altro,chiedo venia


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Ma ce lo hanno messo apposta lo spernacchio a fare da sottofondo alle interviste di De Luca? Quando intervistava Froome faceva un certo effetto...


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Seb »

Ormai ci siamo, buon Giro a tutti!

Riepilogo tutto quello che abbiamo pubblicato su Cicloweb, per chi se lo fosse perso
- Scheda della corsa con tappe, altimetrie e startlist
http://www.cicloweb.it/2018/05/02/giro-ditalia-2018/

- Curiosità e F.A.Q sul Giro 2018
http://www.cicloweb.it/2018/05/02/giro- ... -2018-faq/

- I pronostici della redazione, ci siamo messi in gioco :D
http://www.cicloweb.it/2018/05/03/giro- ... ronostici/

- Ordine di partenza della prima cronometro
http://www.cicloweb.it/2018/05/03/giro- ... -dumoulin/


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se vince Froome fa doppia impresa..credo che solo in 4 abbiano vinto da piu' vecchi..
Magni,Rominger, Coppi e Gimondi.
Ma puo' darsi mi sfugga qualcuno.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
massiminozippy
Messaggi: 187
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 9:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da massiminozippy »

Oggi ero alla presentazione. Sky e Froome i più applauditi, anche se non mi sembrava ci fosse molta cultura ciclistica tra il pubblico.


alex
Messaggi: 768
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 20:38

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da alex »

massiminozippy ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 20:18 Oggi ero alla presentazione. Sky e Froome i più applauditi, anche se non mi sembrava ci fosse molta cultura ciclistica tra il pubblico.
Qualcuno ha un link della presentazione delle squadre? io al massimo ho trovato quella dell'anno scorso...

A quanto pare replica alle 22. Guarderò quella


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Stylus ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 17:12 Bello come la Rai stia ancora raccontando la storiella del Giro della memoria, del Giro di Bartali, del Giro della pace e blablabla con toni sommessi ad un tavolino di periferia (paiono non invitati) mentre alla presentazione ufficiale c'è musica, fighe come Bar Refaeli e chi se ne incula della memoria e di bartali :diavoletto:
:D :D :D

Questo mi ricorda una volta che ho visto un arrivo di tappa e sono rimasto un po' sconcertato per come fosse uno spettacolo completamente diverso da come lo immaginavo, con una spettacolarizzazione un po' fine a se stessa, stendo invece un velo pietoso su Israele, purtroppo sono tempi difficili in cui dobbiamo accontentarci di avere un Giro da guardare, ma chiaramente è bene rimarcare anche in questo caso la svendita mercantile del Giro al servizio di cause poco nobili(per usare un eufemismo).


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Seb ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 19:14 Ormai ci siamo, buon Giro a tutti!

Riepilogo tutto quello che abbiamo pubblicato su Cicloweb, per chi se lo fosse perso
- Scheda della corsa con tappe, altimetrie e startlist
http://www.cicloweb.it/2018/05/02/giro-ditalia-2018/

- Curiosità e F.A.Q sul Giro 2018
http://www.cicloweb.it/2018/05/02/giro- ... -2018-faq/

- I pronostici della redazione, ci siamo messi in gioco :D
http://www.cicloweb.it/2018/05/03/giro- ... ronostici/

- Ordine di partenza della prima cronometro
http://www.cicloweb.it/2018/05/03/giro- ... -dumoulin/
Mi permetto di far notare che mancano le "analisi del percorso" delle tappe (o non le visualizzo io?)


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Mr. MM ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 22:07Mi permetto di far notare che mancano le "analisi del percorso" delle tappe (o non le visualizzo io?)
Purtroppo per quest'anno niente analisi del percorso in ragione degli impegni personali che hanno ridotto, praticamente annullandolo, il già esiguo tempo a nostra disposizione :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Arme »

Supplisco le carenze della stampa :D pubblicando in colpevole ritardo l'annuale riassunto della situazione:

In realtà ho scoperto che potresti farlo semplicemente coi filtri PCS, ma la mia mente può ben più degli algoritmi 8-)

Vittoria finale: Froome, Dumoulin, Aru, Pinot, Chaves

Classifica: Lopez, Pozzovivo, Yates, Dennis, Ciccone, G.Bennet, Formolo, Hermans, Woods, Mentjens, Roche (?)

Tappe mosse/fughe: Ulissi, Wellens, Betancur, Stybar, Mohoric, Dombrowski, Villella, Visconti, Geniez, De Marchi, Benedetti (eddai...), Plaza, Pantano

Velocisti: Viviani, S. Bennet, Guardini, Sbaragli, D.Van Poppel, Mareczko, Debusschere, Modolo, Drucker, Bonifazio, Gavazzi.

Cronomen: Dumoulin, Froome, Van Emden, Campanaerts, Dennis, Martin, Dowsett, LLS, Kyrienka, Boaro, (Mullen, Pedersen?)

Direi che la cosa più lamapante è la ricchezza di cronoman e scarsezza di velocisti... roba che Viviani può vincerle tutte.
Sono gradite correzioni o suggerimenti. Non ricordo chi l'anno scorso suggerì Dumoulin che non avevo messo tra i favoriti...


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

Arme ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 23:51 Supplisco le carenze della stampa :D pubblicando in colpevole ritardo l'annuale riassunto della situazione:

In realtà ho scoperto che potresti farlo semplicemente coi filtri PCS, ma la mia mente può ben più degli algoritmi 8-)

Vittoria finale: Froome, Dumoulin, Aru, Pinot, Chaves

Classifica: Lopez, Pozzovivo, Yates, Dennis, Ciccone, G.Bennet, Formolo, Hermans, Woods, Mentjens, Roche (?)

Tappe mosse/fughe: Ulissi, Wellens, Betancur, Stybar, Mohoric, Dombrowski, Villella, Visconti, Geniez, De Marchi, Benedetti (eddai...), Plaza, Pantano

Velocisti: Viviani, S. Bennet, Guardini, Sbaragli, D.Van Poppel, Mareczko, Debusschere, Modolo, Drucker, Bonifazio, Gavazzi.

Cronomen: Dumoulin, Froome, Van Emden, Campanaerts, Dennis, Martin, Dowsett, LLS, Kyrienka, Boaro, (Mullen, Pedersen?)

Direi che la cosa più lamapante è la ricchezza di cronoman e scarsezza di velocisti... roba che Viviani può vincerle tutte.
Sono gradite correzioni o suggerimenti. Non ricordo chi l'anno scorso suggerì Dumoulin che non avevo messo tra i favoriti...
Tra i corridori che proveranno a fare classifica mancano Carapaz (per me possibile sorpresa) e George Bennett .

Per le fughe/tappe mosse mancano sicuramente LL Sanchez e Gesink.

Per Hirt, Kreuziger e Brambilla c'è da capire se proveranno a far classifica, faranno solo i gregari (i primi 2) o si concentreranno nelle fughe


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lapi_dario »

esiste una modalita' di fruizione del giro senza alcun voiceover? tipo le partite di calcio con il solo audio dello stadio


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

lapi_dario ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 0:35 esiste una modalita' di fruizione del giro senza alcun voiceover? tipo le partite di calcio con il solo audio dello stadio
L'anno scorso sul sito della Rai c'era la diretta non commentata durante la Grande Corsa.
Non so però né se quest'anno tale servizio è previsto e né se lo fanno solamente per i minuti "scoperti" in tv


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 19:53 Se vince Froome fa doppia impresa..credo che solo in 4 abbiano vinto da piu' vecchi..
Magni,Rominger, Coppi e Gimondi.
Ma puo' darsi mi sfugga qualcuno.
Contador 2015 non aveva la stessa età di Froome?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Basso ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 23:14
Mr. MM ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 22:07Mi permetto di far notare che mancano le "analisi del percorso" delle tappe (o non le visualizzo io?)
Purtroppo per quest'anno niente analisi del percorso in ragione degli impegni personali che hanno ridotto, praticamente annullandolo, il già esiguo tempo a nostra disposizione :)
Nemmeno uno straccio di Herbie?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 1:19
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 19:53 Se vince Froome fa doppia impresa..credo che solo in 4 abbiano vinto da piu' vecchi..
Magni,Rominger, Coppi e Gimondi.
Ma puo' darsi mi sfugga qualcuno.
Contador 2015 non aveva la stessa età di Froome?
Qualche mese di meno...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me l'Astana fara' corsa tipo 2015..
Ne ha la possibilita'..
E credo che ci divertiremo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Basso ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 23:14
Mr. MM ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 22:07Mi permetto di far notare che mancano le "analisi del percorso" delle tappe (o non le visualizzo io?)
Purtroppo per quest'anno niente analisi del percorso in ragione degli impegni personali che hanno ridotto, praticamente annullandolo, il già esiguo tempo a nostra disposizione :)
Posso provare a scrivervi qualche righetta per ogni tappa oggi! Se ci riesco ve la invio :)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 7:26 Per me l'Astana fara' corsa tipo 2015..
Ne ha la possibilita'..
E credo che ci divertiremo.
Credo anch'io che la Astana somigli un po' a quella, con tanta gente forte anche capace di prendere vento. Purtroppo manca il Landa della situazione. Anche la Orica se i due capitani stessero bene sarebbe una candidata seria al ruolo di "scardina trenino".


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

E se fosse Kreuiziger la sorpresissima di questo Giro?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

barrylyndon ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 8:44 E se fosse Kreuiziger la sorpresissima di questo Giro?
Io l'ho messo quinto al fanta :diavoletto:


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

barrylyndon ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 8:44 E se fosse Kreuiziger la sorpresissima di questo Giro?
Pe me il buon Roman non tiene piu' sforzi prolungati come quelli richiesti a far classifica. Se inveci intendi per vittorie di tappa, se si mette in qualche fuga sarebbe difficilissimo andarlo a prendere q ui potrei darti ragione.


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Arme »

simociclo ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 0:13
Tra i corridori che proveranno a fare classifica mancano Carapaz (per me possibile sorpresa) e George Bennett .

Per le fughe/tappe mosse mancano sicuramente LL Sanchez e Gesink.

Per Hirt, Kreuziger e Brambilla c'è da capire se proveranno a far classifica, faranno solo i gregari (i primi 2) o si concentreranno nelle fughe
Bennet c'è, carapaz mi sembra troppo un'outsider. Brambilla l'ho scordato mentre gli altri che citi temo saranno più da fughe: non credo l'Astana possa fare lo stesso che ha fatto al ToA: dovrà scegliere, e non credo preferirà Hirt o Bilbao a Lopez. Idem Kreuziger nella Mitchelton.


Reddo
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 16:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Reddo »

Froome parte bene con una caduta in ricognizione..


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

primo bilancio post prima tappa (che causa lavoro non ho visto):

anche quest'anno al Giro ci divertiremo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Basso ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 23:14
Mr. MM ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 22:07Mi permetto di far notare che mancano le "analisi del percorso" delle tappe (o non le visualizzo io?)
Purtroppo per quest'anno niente analisi del percorso in ragione degli impegni personali che hanno ridotto, praticamente annullandolo, il già esiguo tempo a nostra disposizione :)
A saperlo prima sarebbe stato carino invitarvi a creare un contest "commenta le tappe del giro d'italia" tra i forumisti.

Anche se forse avrebbe occupato ben più tempo :D :D :D


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Mr. MM ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 18:31
Basso ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 23:14
Mr. MM ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 22:07Mi permetto di far notare che mancano le "analisi del percorso" delle tappe (o non le visualizzo io?)
Purtroppo per quest'anno niente analisi del percorso in ragione degli impegni personali che hanno ridotto, praticamente annullandolo, il già esiguo tempo a nostra disposizione :)
A saperlo prima sarebbe stato carino invitarvi a creare un contest "commenta le tappe del giro d'italia" tra i forumisti.

Anche se forse avrebbe occupato ben più tempo :D :D :D
Aggiorna :) (con un enorme grazie a Patate :clap: :champion: :clap: )


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Le maglie che si vestono dal davanti stanno mettendo in difficoltà i corridori :diavoletto:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Dumoulin dal sapore indurainesco, che vince con eleganza a cronometro e che lotta per vedere la Rosa. Era da 20 anni che non vedevo questa mossa fatta così platealmente, mossa dal sapore antico - lasciare la maglia in pianura per avere la squadra fresca sui monti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da galliano »

marco_graz ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 9:02
barrylyndon ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 8:44 E se fosse Kreuiziger la sorpresissima di questo Giro?
Pe me il buon Roman non tiene piu' sforzi prolungati come quelli richiesti a far classifica. Se inveci intendi per vittorie di tappa, se si mette in qualche fuga sarebbe difficilissimo andarlo a prendere q ui potrei darti ragione.
Sì concordo, escluderei decisamente un kreuziger che fa classifica.

Invece già oggi ho visto superman Lopez bello attento e protetto nel finale di gara, cosa che non sempre gli capita, questo lascia ben sperare per il suo Giro, sperando che non ripeta il calo della terza settimana della Vuelta.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Basso ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 21:07
Mr. MM ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 18:31
Basso ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 23:14
Purtroppo per quest'anno niente analisi del percorso in ragione degli impegni personali che hanno ridotto, praticamente annullandolo, il già esiguo tempo a nostra disposizione :)
A saperlo prima sarebbe stato carino invitarvi a creare un contest "commenta le tappe del giro d'italia" tra i forumisti.

Anche se forse avrebbe occupato ben più tempo :D :D :D
Aggiorna :) (con un enorme grazie a Patate :clap: :champion: :clap: )
:champion: :clap:
Se non troppo impegnativa per voi della redazione, valutate l'idea del contest :cincin:


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Arme »

Scrivo di getto un bilancio da aspirante biblista sull'approccio storico-culturale delle prime tre tappe del giro. Premetto che lo sto guardando sulla RAI.
Markettoni turistici su Israele, le celebrazioni di spassionato nazionalismo piazzate come didascalie. A Gerusalemme sono stati mostrati una decina di monumenti, tra cui architetture israeliane recenti (davvero dovrei credere che uno va a Gerusalemme per apprezzare il palazzo della cassazione di Gerusalemme)? E memorie cristiane, alcune fondate e altre di un'incertezza macroscopica: il monastero ortodosso della croce, voglio dire... sarebbe stato costruito sul luogo dai cui alberi è stato preso il legno della croce. Il valore spirituale è altissimo per un monaco che vi abita, ma dal punto di vista storico... credo non ci credano nemmeno i monaci stessi. Ma poi anche per la storia stessa di Israele... non avrebbe avuto un peso maggiore il Tel di Meghiddo o anche solo l'hotel King David?
Ma soprattutto... possibile che nessuno a nessuno - se non a Pancani che ha salvato la Rai in corner - si venuto in mente che a Gerusalemme c'è anche quella piccola cupola dorata sopra quella collina che si contende mezzo mondo da almeno duemila anni?


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

Arme ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 15:23 Scrivo di getto un bilancio da aspirante biblista sull'approccio storico-culturale delle prime tre tappe del giro. Premetto che lo sto guardando sulla RAI.
Markettoni turistici su Israele, le celebrazioni di spassionato nazionalismo piazzate come didascalie. A Gerusalemme sono stati mostrati una decina di monumenti, tra cui architetture israeliane recenti (davvero dovrei credere che uno va a Gerusalemme per apprezzare il palazzo della cassazione di Gerusalemme)? E memorie cristiane, alcune fondate e altre di un'incertezza macroscopica: il monastero ortodosso della croce, voglio dire... sarebbe stato costruito sul luogo dai cui alberi è stato preso il legno della croce. Il valore spirituale è altissimo per un monaco che vi abita, ma dal punto di vista storico... credo non ci credano nemmeno i monaci stessi. Ma poi anche per la storia stessa di Israele... non avrebbe avuto un peso maggiore il Tel di Meghiddo o anche solo l'hotel King David?
Ma soprattutto... possibile che nessuno a nessuno - se non a Pancani che ha salvato la Rai in corner - si venuto in mente che a Gerusalemme c'è anche quella piccola cupola dorata sopra quella collina che si contende mezzo mondo da almeno duemila anni?

concorde.
commenti e infografiche "storico - turistiche" imbarazzanti. E voglio essere buono. Un marchettone incredibile al passaggio di ogni villaggio tra l'altro ("qui è stata fondata la prima industria di..." , "qui si producono tot bottiglie di vino di qualità della cantina.....").

e non tocco il fatto che (mi pare) non si sia mai accennato alla questione palestinese. Era difficile, certo, ma un accenno, anche neutro, lo si poteva trovare.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Non ho seguito le telecronache con sufficiente costanza per intervenire puntualmente in merito, ma temo che anche in questo caso si soffra del pregiudizio anti-israeliano.
Da quel che ho visto alcune "marchette" facevano abbastanza sorridere, ma per gli israeliani anche questi sono stati eventi importanti legati allo sviluppo dello stato dopo la sua fondazione. Una terra sicuramente non ospitale, da cui sono stati in grado di trarre produzioni quasi impensabili.
Del resto questi commenti alle inquadrature di natura turistica sono da sempre indicati da chi ha promosso la tappa: succede lo stesso per le tappe italiane, dove siamo abituati alle consuete segnalazioni sul tal castello, abbazia, evento storico, ed anche in quel caso alcuni non sono realmente rilevanti.
In questo caso, essendo Israele fastidioso a molti, danno fastidio pure i commenti storico-turistici.
Quanto al monastero ortodosso della Croce, dissento: basti pensare che è un edificio che è stato fondato circa 1500 anni fa, quindi un interesse storico c'è a prescindere da ogni credenza religiosa.
Invece credo che si possa dissentire dalle modalità con cui Israele si pone rispetto ai palestinesi, senza bisogno di infastidirsi per delle informazioni storiche e turistiche durante una tappa del Giro.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

"tu cerchi quelli con la faccia sporca di fango"
sì, e dove lo cerco il fango, se non avete messo nemmeno uno sterrato. faccio notare che lo sterrato è nella storia del giro tanto quanto le strade in asfalto: le foto più famose di coppi e bartali sono foto di sterrati. molte strade di montagna non erano ancora asfaltate. quel tono epico delle vecchie cronache, quel racconto eroico che ci vendono come attuale anche se non è più attuale da un pezzo, ha molto a che fare con questo elemento.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

il prossimo giro lo fanno partire dalla groenlandia, poi si stupiscono dell'enorme partecipazione di merluzzi tra il pubblico, decretano il proprio successo (record di merluzzi!) e tornano in sicilia un'altra volta.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

jumbo ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 15:56 Non ho seguito le telecronache con sufficiente costanza per intervenire puntualmente in merito, ma temo che anche in questo caso si soffra del pregiudizio anti-israeliano.
Da quel che ho visto alcune "marchette" facevano abbastanza sorridere, ma per gli israeliani anche questi sono stati eventi importanti legati allo sviluppo dello stato dopo la sua fondazione. Una terra sicuramente non ospitale, da cui sono stati in grado di trarre produzioni quasi impensabili.
Del resto questi commenti alle inquadrature di natura turistica sono da sempre indicati da chi ha promosso la tappa: succede lo stesso per le tappe italiane, dove siamo abituati alle consuete segnalazioni sul tal castello, abbazia, evento storico, ed anche in quel caso alcuni non sono realmente rilevanti.
In questo caso, essendo Israele fastidioso a molti, danno fastidio pure i commenti storico-turistici.
Quanto al monastero ortodosso della Croce, dissento: basti pensare che è un edificio che è stato fondato circa 1500 anni fa, quindi un interesse storico c'è a prescindere da ogni credenza religiosa.
Invece credo che si possa dissentire dalle modalità con cui Israele si pone rispetto ai palestinesi, senza bisogno di infastidirsi per delle informazioni storiche e turistiche durante una tappa del Giro.

se ce l'avevi con me, ti assicuro che non soffro di "pregiudizio anti-israeliano"

Piuttosto, visto che ammetti di aver guardato il tutto distrattamente ma ciò non ti esime dal dare giudizio, forse sei tu che hai dei pregiudizi verso che fa dei commenti critici sul marchettone presentato nelle prime tappe.

Credo che si possa dissentire su chi la pensa così senza bisogno di sparare giudizi (semicit.)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Con un enorme ringraziamento a Patate, ecco a voi l'analisi delle tappe :) http://www.cicloweb.it/2018/05/02/giro-ditalia-2018/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Io veramente non ho giudicato nessuno, ma va be'.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

seriamente: è tutta roba del governo gentiloni (iper-filo-israeliano). si saranno parlati in qualche colloquio bilaterale e l'italia avrà offerto questa disponibilità. il senso, ovviamente, era quello di fornire un'immagine positiva del paese, in una fase storica nella quale l'opinione pubblica occidentale è molto più ostile verso israele di quanto non fosse in passato. netanyahu ha dato l'ok, e a quel punto si sono attivati luca lotti, la rcs e tutto il resto. comunque il senso era quello, ed era politico.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

L'operazione è costata 28 milioni, 20 da privati e 8 dal governo israeliano. Gentiloni non c'entra molto... Israele ha voluto mostrarsi al mondo, ha voluto dare un segnale che è abbastanza sicuro da ospitare il ciclismo (ok, circuito, autostrada, tel aviv, deserto... Luoghi controllabili meglio di una lunga scalata), tutto nella norma direi. C'è qualcuno che rimpiange il mancato attentato?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 2:38 L'operazione è costata 28 milioni, 20 da privati e 8 dal governo israeliano. Gentiloni non c'entra molto... Israele ha voluto mostrarsi al mondo, ha voluto dare un segnale che è abbastanza sicuro da ospitare il ciclismo (ok, circuito, autostrada, tel aviv, deserto... Luoghi controllabili meglio di una lunga scalata), tutto nella norma direi. C'è qualcuno che rimpiange il mancato attentato?
"Forse se ne sarebbe potuto saper di più, se, in vece di cercar lontano, si fosse scavato vicino"


PIU' MANGANELLI

Immagine
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nime »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 2:38 L'operazione è costata 28 milioni, 20 da privati e 8 dal governo israeliano. Gentiloni non c'entra molto... Israele ha voluto mostrarsi al mondo, ha voluto dare un segnale che è abbastanza sicuro da ospitare il ciclismo (ok, circuito, autostrada, tel aviv, deserto... Luoghi controllabili meglio di una lunga scalata), tutto nella norma direi. C'è qualcuno che rimpiange il mancato attentato?

vedo che sei informato bene, gira qualche dato anche sull'entità del rimborso dato alla Sky?

perchè sicuramente una parte di questi soldi saranno finiti li per incentivare l'arrivo di Froome

se è così a livello morale sul discorso israele restano delle riserve, ma a livello finanziario e sportivo RCS ha fatto un ottima operazione


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

nime ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 7:07
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 2:38 L'operazione è costata 28 milioni, 20 da privati e 8 dal governo israeliano. Gentiloni non c'entra molto... Israele ha voluto mostrarsi al mondo, ha voluto dare un segnale che è abbastanza sicuro da ospitare il ciclismo (ok, circuito, autostrada, tel aviv, deserto... Luoghi controllabili meglio di una lunga scalata), tutto nella norma direi. C'è qualcuno che rimpiange il mancato attentato?

vedo che sei informato bene, gira qualche dato anche sull'entità del rimborso dato alla Sky?

perchè sicuramente una parte di questi soldi saranno finiti li per incentivare l'arrivo di Froome

se è così a livello morale sul discorso israele restano delle riserve, ma a livello finanziario e sportivo RCS ha fatto un ottima operazione
Io avevo sentito di 1,2 milioni dati a Froome


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 2:38 L'operazione è costata 28 milioni, 20 da privati e 8 dal governo israeliano. Gentiloni non c'entra molto...
credo che trovare finanziatori non sia mai stato così facile come in questo caso. ma la scelta è intimamente politica. non siamo così ingenui da pensare che il ciclismo venga prima degli affari internazionali. quando si parla di israele (paese in perenne stato di guerra), tutto è subordinato alla politica. nessun aspetto della vita economica o sociale esiste come autonomo o sé stante. meno che meno i grandi eventi.
Ultima modifica di guidobaldo de medici il martedì 8 maggio 2018, 10:45, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Intervista a Vegni a inizio Giro, spiegava le cifre, il coinvolgimento del governo israeliano e negava il token a Froomy


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Non mi aspetto che Vegni dica ai 4 venti di aver pagato Sky per avere Froome (peraltro dopo la questione salbutamolo, Vegni ha fatto chiaramente capire che preferiva quasi non venisse).
Magari gli hanno fatto uno sconto sui diritti tv ...


Rispondi